PDA

View Full Version : Rumore sterzo Lancia Ypsilon

Gianluca_88
04-04-2010, 12:37
Posseggo una ypsilon da inizio 2008,mjt 90cv con appena 30 mila km.

Da un pò di tempo ho questi problemi:

quando giro lo sterzo sento un strofinio di plastiche.

In movimento alle basse velocità quando sterzo a destra,in fase di rilascio ovvero rimettendo dritte le ruote,sento un crak crak crak.

Spesso sento un rumore metallico,clank, tipo quello che si ascolta quando si mette l'immobilizer.

Non ho mai avuto avarie sterzo,lo sterzo è preciso,non si è mai indurito,è leggero come il primo giorno e non fa nessun ronzio.

Secondo il mio modesto parere da semiignorante nel campo automobilistico e secondo le mie orecchie i rumori vengono da dentro le plastiche del devioluci.

Non credo proprio sia il servosterzo,quello è davvero perfetto,mai problemi,il rumore viene appunto da dentro l'abitacolo e precisamente fra il volante e la plancia..

Molte gpunto hanno avuto problemi simili ed era appunto il devioluci..
Può essere il cavo spiralato?

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

aemxle
04-04-2010, 13:38
Ho una ypsilon anche io... in sequenza:

-rottura sensore sterzo
-rottura 2°
-rottura frizione
-rottura giunto sinistra

adesso ho:
-rumorino fastidioso quando premo la frizione; il meccanico ha detto che si sta rompendo un non so quale cuscinetto;
-brutto rumore se giro in maniera violenta a sinistra;

non l'ho ancora cambiata perchè gli ho speso 2400€ di impianto a metano, ma credo adesso di non sentirmi più sicuro con lei...

bobby10
04-04-2010, 14:18
la mia ha quasi 90k km e l'unico cigolio fastidioso proviene dal posteriore..credo che siano le sospensioni ed è insopportabile.

Lo sterzo ultimamente solo un paio di volte mi è sembrato di sentire un rumorino strano solo da un lato,però non ci ho prestato attenzione dato che c'era stereo acceso e gente in macchina.

Comunque i clak non sono normali e va fatta vedere.

Gianluca_88
04-04-2010, 14:35
Ma secondo voi può essere il devioluci?

Lo sterzo sembra andare ottimamente!
Nessun rumore a finecorsa a sx e dx tipico dei problemi al servosterzo o avarie dal computer di bordo,nè ronzii,né indurimenti.

Gianluca_88
04-04-2010, 18:44
Ho una ypsilon anche io... in sequenza:

-rottura sensore sterzo
-rottura 2°
-rottura frizione
-rottura giunto sinistra
ma lo sterzo l'hai fatto revisionare oppure ne hai comprato uno nuovo?
Spesa?

che vuol dire
-rottura 2° ??

Gianluca_88
05-04-2010, 09:53
Ecco qua, ho registrato il rumore dello sterzo:

Rumore.mp4 - 0.15MB (http://www.zshare.net/video/7462121597f9b633/)
http://www.filedropper.com/rumore
http://www.mediafire.com/?tmmdjunmkzd
posto più siti di hosting perchè non so se funzionano tutti.

Che mi sapete dire?

Sono sicuro che venga dalla parte dello sterzo fra la plancia e il volante.
Quindi il maggior indiziato è il "devioluci"/cavo spiralato.

Aggiornamento:
in fase di rilascio dello sterzo, ovvero quando dopo una curva riallineo le ruote per affrontare un rettilineo non sento più quel fastidioso "crak crak", ora sento questo rumore metallico/plasticoso simile a quello di un relè.