PDA

View Full Version : [TV]Trasmettitore wireless antenna

franklyn
08-05-2006, 10:14
Ragazzi... siccome ho una sola presa dell'antenna in casa, esistono dei trasmettitori senza fili del segnale dell'antenna ?

Grazie

ciao!

ciop71
08-05-2006, 10:16
Si. Se ne trovano spesso in offerta in varie catene commerciali a prezzi convenienti.

ezio
08-05-2006, 10:20
Mi intrometto nel thread, esistono anche per antenne satellitari?

franklyn
08-05-2006, 10:35
Si. Se ne trovano spesso in offerta in varie catene commerciali a prezzi convenienti.

nn è che hai qualche link ?

pkè io ho trovato solo quelli che consentono di trasmettere il video, quindi vedere su 2 tv lo stesso canale.

Vins_cb
08-05-2006, 11:24
Mi intrometto nel thread, esistono anche per antenne satellitari?

Mi sa che per il satellite ci sarebbero problemi di polarizzazione, a meno che tu non intenda usare un solo ricevitore alla volta. in questo caso forse si puo' fare

bjt2
08-05-2006, 14:36
Mio fratello ha un trasmettitore wireless di segnale "scart". Quindi l'uscita del decoder la mette nell'ingresso e dall'altra parte sul televisore. Questa coppia di antenne ha addirittura una ricevente e trasmittente infrarossi, per trasmettere dall'altra parte i comandi del telecomando (!) . Unico problema è che è sui 2,4 GHz. Quindi il microonde e dispositivi bluetooth fanno "disturbo".

Vins_cb
08-05-2006, 14:54
Pensandoci bene non so se esistano dei trasmettitori per tutta la banda dei canali tv, infatti se si tratta di trasmettere un solo canale (come fanno gli audio/video sender) non ci sono problemi, ma la banda televisiva va dai 40mhz agli 800mhz circa, quindi circa 800 mhz di larghezza e non credo possano ritrasmetterla sui 2.7ghz dal momento che occuperebbe la banda da 2.7ghz a 3.5ghz e non credo si possa utilizzare.
Almeno che non si possa fare in qualche altro modo, non so.

franklyn
08-05-2006, 17:46
quindi ? non esistono ?

Vins_cb
08-05-2006, 22:31
non proprio

ma esiste questo:
http://www.buzville.com/cobra/schedeprod/tcglobal_arg.doc

in pratica ha un sintonizzatore all'interno, che colleghi vicino la presa dell'antenna e l'altro affarino riceve l'audio/video. cambi canale col telecomando in dotazione

Vins_cb
08-05-2006, 22:33
ecco i prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=global&id=137&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

franklyn
09-05-2006, 08:53
quindi se alla presa dell'antenna collego una TV e il trasmettitore,
e nell'altra stanza collego il ricevitore alla tv, posso vedere sulle 2 tv 2 canali differenti usando la stessa antenna ?

grz per la pazienza ;)

Vins_cb
09-05-2006, 10:53
Esatto, una spina dell'antenna la colleghi al televisore, l'altra al sintonizzatore integrato nel video sender.
Il ricevitore lo metti nell'altra stanza collegato alla tv tramite presa scart o rca e cambi puntanto il telecomando che ti danno in dotazione verso il ricevitore.

A pensarci bene la stessa cosa la potresti fare anche con un videoregistratore e degli audio/video sender senza sintonizzatore, ma non so se ne vale la pena...

Edit: magari non ti serve sdoppiare il filo dell'antenna, probabilmente il trasmettitore avrà integrata un'uscita per l'antenna che collegherai al tv; ricapitolando:
entri con l'antenna nel trasmettitore, questo avrà un'uscita che puoi collegare alla tv. (non ne sono sicuro ma è probabile)

Ciao

ezio
09-05-2006, 12:20
Mi sa che per il satellite ci sarebbero problemi di polarizzazione, a meno che tu non intenda usare un solo ricevitore alla volta. in questo caso forse si puo' fare
mi servirebbe usare più di un ricevitore contemporaneamente...
Grazie per la risposta ;)

Vins_cb
09-05-2006, 17:21
Eh, non credo sia fattibile, perchè anche lasciando perdere i trasmettitori, non puoi collegare 2 decoder allo stesso filo di antenna e tenerli accesi tutti e due contemporaneamente, vanno in contrasto.

Una cosa che potresti fare è:
far scendere un secondo cavo di antenna vicino quello che già c'è (ti serve però un lnb a due uscite e spazio sufficiente nella canalina)
collegare il secondo decoder lì vicino e trasmettere il segnale (e il telecomando) nell'altra stanza con dei normali audio/video sender in modo tale da comandare il decoder direttamente dall'altra stanza.

ezio
09-05-2006, 17:56
Purtroppo l'impianto satellitare non è mio (abbiamo un condominio di due famiglie, i proprietari sono loro :) ) e non posso sostituire il lnb...
Ti ringrazio comunque ;)
Ciao

franklyn
09-05-2006, 18:30
Esatto, una spina dell'antenna la colleghi al televisore, l'altra al sintonizzatore integrato nel video sender.
Il ricevitore lo metti nell'altra stanza collegato alla tv tramite presa scart o rca e cambi puntanto il telecomando che ti danno in dotazione verso il ricevitore.

A pensarci bene la stessa cosa la potresti fare anche con un videoregistratore e degli audio/video sender senza sintonizzatore, ma non so se ne vale la pena...

Edit: magari non ti serve sdoppiare il filo dell'antenna, probabilmente il trasmettitore avrà integrata un'uscita per l'antenna che collegherai al tv; ricapitolando:
entri con l'antenna nel trasmettitore, questo avrà un'uscita che puoi collegare alla tv. (non ne sono sicuro ma è probabile)

Ciao
ok... grazie 1000!

E se volessi aggiungere una terza TV, basterebbe solo il ricevitore ed il telecomando ?

Vins_cb
09-05-2006, 18:53
Dipende se le vuoi tutte e tre indipendenti devi ricomprare il kit, ti serve un altro sintonizzatore, se invece vuoi ricevere lo stesso segnale su due tv differenti ti basta un ricevitore.

alcuni modelli che ho visto io hanno 3-4 frequenze diverse di funzionamento quindi volendo puoi comprare 3-4 coppie e farle funzionare contemporaneamente, oppure nel caso prendessi solo il ricevitore lo devi impostare sulla frequenza del tx.

quel modello che ti ho suggerito ha 4 canali di funzionamento, però non so se vendono solo il ricevitore. Magari vedi se ci sono anche altre marche/modelli

Ciao

franklyn
09-05-2006, 19:42
Dipende se le vuoi tutte e tre indipendenti devi ricomprare il kit, ti serve un altro sintonizzatore, se invece vuoi ricevere lo stesso segnale su due tv differenti ti basta un ricevitore.

alcuni modelli che ho visto io hanno 3-4 frequenze diverse di funzionamento quindi volendo puoi comprare 3-4 coppie e farle funzionare contemporaneamente, oppure nel caso prendessi solo il ricevitore lo devi impostare sulla frequenza del tx.

quel modello che ti ho suggerito ha 4 canali di funzionamento, però non so se vendono solo il ricevitore. Magari vedi se ci sono anche altre marche/modelli

Ciao
ok... RIgrazie ;)

Vins_cb
09-05-2006, 19:43
di nulla figurati :)

franklyn
11-05-2006, 13:12
ma con il digitale terrestre questi trasmettitori saranno inutilizzabili ?

Vins_cb
11-05-2006, 14:13
Già... sono sintonizzatori analogici quindi poi non potrai utilizzare il loro sintonizzatore anche se puoi continuare a usarli come trasmettitori video

franklyn
11-05-2006, 14:32
Già... sono sintonizzatori analogici quindi poi non potrai utilizzare il loro sintonizzatore anche se puoi continuare a usarli come trasmettitori video

a questo punto converrebbe magari mettere una parabola con decoder... dovrei farcela con 100€ no ?

Vins_cb
11-05-2006, 15:01
Si, credo di si ma poi avresti comunque il problema del filo dell'antenna parabolica.

franklyn
11-05-2006, 15:33
Si, credo di si ma poi avresti comunque il problema del filo dell'antenna parabolica.

si ma di meno, userei l'antenna che ho adesso in una stanza... e per l'altra stanza monto una parabolica fuori al balcone e faccio entrare il filo dal balcone invece di farlo circolare in tutta la casa.

franklyn
06-06-2006, 22:51
riesumo questo 3d senza aprirne un altro...

Alla fine ho deciso di rimediare con la parabolica, quindi compro solo un trasmettitore audio/video.

Ho visto questo Engel AVPLUS II sui 60€... oppure Engel MV 7310 come sono ?
Sapete consigliarmi qualche modello ?

grz