View Full Version : Consiglio htpc a basso consumo da usare sia come nas che come htpc
stefano marcucci
28-03-2015, 17:48
Salve a tutti :)
Avrei bisogno di configurarmi un htpc /nas copiando un pò questo prodotto:http://italian.thecus.com/product.php?PROD_ID=96.
Avrei bisogno che la macchina si accendesse il pomeriggio e si spegnesse verso mezzanotte, il tutto in maniera autonoma. l'uso sarebbe principalmente di archiviazione di dati, film, foto e musica, ovviamente da condividere in rete con altri pc. Il pc sarà connesso ad una tv full-hd ed a un impianto hi-fi 5.1 di qualità, e verrà anche utilizzato per vedere film mkv in full hd e audio dts. per ottimizzare il tutto all'avvio dovrà partire il programma Plex o xmbc (sono graditi consigli :)) per poterlo usare da remoto su tv.
Siccome in futuro abbastanza prossimo c'è la possibilità che rimanga attivo 24h su 24 avrei bisogno di ridurre i consumi al massimo, rimanendo sui 15-20W per la semplice condivisione dei file sulla rete (diciamo che sarebbe il suo stato di maggiore riposo.
Io avrei pensato alla seguente configurazione, cosa ne pensate?
- CASE ncube storage della itek;
- CPU amd 5350 con SK.MADRE asrock AM1H-ITX (oppure asrock Q1900-ITX con integrato celeron j1900)
- 4GB di ram 1600mhz
- 80gb di hard disk 3.5" sata per l'installazione del o.s. (non lo devo comprare, era montato su un vecchio pc.
- 2tb di hard disk (non ho ancora deciso il modello)
Inoltre quale o.s. (leggero, stabile e di facile uso) potrei installarci per l'uso che ne dovrò fare? (considerando anche che come media center userò plex o xmbc).:help: :help: :help:
celsius100
28-03-2015, 23:11
Ciao
quindi ti serve la funzione wake on lan?
budget di spesa?
se tieni acceso molte ore il pc serve un buon alimentatore, itek direi che nn è nella lista dei "buoni"
quanto spazio x hdd servirebbe, bastano i 3 bay?
Scordati amd se vuoi andare sotto coi consumi.
Io andrei di Pentium G3220 (o superiori) e una asrock con h97 itx.
Installati XBMC (la distro ufficiale) che ha tutto quel che ti serve.
celsius100
29-03-2015, 00:04
Scordati amd se vuoi andare sotto coi consumi.
Io andrei di Pentium G3220 (o superiori) e una asrock con h97 itx.
Installati XBMC (la distro ufficiale) che ha tutto quel che ti serve.
francamente di tutto quello avrei lasciato la cpu, x il resto cè da vedere :D
in fodno bassi consumi e doti multimediali e l'uso x cui hanno inventato la piattaforma AM1
http://img.hexus.net/v2/cpu/intel/Haswell/G3220/graph-16.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/intel/Haswell/G3220/graph-17.png
stefano marcucci
29-03-2015, 14:56
Grazie a tutti per il supporto:D ,
per la funzione wake on lan per quello che ricordo è la funzione di accendere o spegnere da remoto un dispositivo, ma da quello che so dovrei avere un pc sempre acceso per comandare l'accensione e lo spegnimento dell'htpc, giusto? Nel caso fosse cosi, a me servirebbe una tecnologia che permettesse all'htpc di fare tutto da solo.
riguardo la cpu e la scheda madre avevo messo gli occhi su quei prodotti perché (sia amd che intel) hanno un notevole risparmio energetico rispetto ad altri tipo il pentium d3220, ma non so se possano bastare per guardarmi decentemente un film in full hd e 5.1 dts.:sofico:
Per l'alimentatore pensavo di prenderne uno esterno (tipo quelli per notebook) siccome le schede madri menzionate lo supportano, cosi potrei abbassare i consumi (non ho mai usato questa nuova tecnologia dell'alimentatore esterno per cui non so se possa funzionare bene)
Riguardo la distro linux mi piacerebbe avere qualche info di più, premetto che nel mondo linux ho provato solo ubuntu, non mi è sembrato male ma nell'uso quotidiano preferivo win8.1.:fagiano:
il budget è ridotto a 300 euro massimo.
Avete altre idee?:mc:
stefano marcucci
29-03-2015, 15:21
AH dimenticavo, per il case mi servirebbero almeno 2 bay per gli hdd, non mi interessa se sono posti internamente al case o con il cassetto esterno, e al massimo vorrei 4 bay per mantenere un case compatto, il piu piccolo possibile. ho trovato anche questo modello http://www.logic-case.com/products/server-chassis/nas/desktop-nas-enclosure-sc-n400/, ma non riesco a trovarlo in italia.
celsius100
30-03-2015, 13:23
la configurazione inizilae può andare, ma ci metterei su un case di qualità migliore
ad esempio
http://www.cooltek.de/en/powered-by-jonsbo/v6/97/v6
si trova online sui 40-50 euro, è compatto ma ci stanno 4 hdd di dimensioni standard
x l'alimentatore, con quello da notebook nn reisci ad aliemtnare 4 dischi, x cui ne servirebbe uno atx standard, basta n be quiet system 7 300W 80+ bronze comunque
Io però non userei AMD e le sue APU con linux nemmeno sotto tortura :D
Il driver linux fa veramente schifo, quello intel oserei dire che è persino migliore della controparte windows.
celsius100
30-03-2015, 13:57
Io però non userei AMD e le sue APU con linux nemmeno sotto tortura :D
Il driver linux fa veramente schifo, quello intel oserei dire che è persino migliore della controparte windows.
ce gente che critica anche id river nvidia, alla fine e una questione di esperienza perosnale, chi ci sa smanettare un po su nna vra problemi o li risolve agevolmente un po con tutto, chi nn e preparato si incasina in ogni caso
stefano marcucci
30-03-2015, 19:21
celsius100 hai azzeccato il tipo di case che cerco, anche se di quel modello non mi piace la parte frontale. :p comunque grazie del consiglio di prendere un case di buona costruzione.
Riguardo l'eterna lotta tra Intel e AMD non so che dire, diciamo che dai test che ho visto Intel va leggermente meglio nell'elaborazione dati me fa abbastanza peggio quando si tratta di elaborare video o giochi, detto questo io non ci giocherò, vorrei una cosa stabile, che mi consenta di vedere film in 1080p e audio 5.1 senza nessun problema. :mc: Diciamo che la mia prima scelta una volta era il celeron j1900 ma ho dei dubbi sulla sua resa grafica.
Per il sistema operativo quindi mi butto su XBMCbuntu?:confused:
La funzione di accensione e spegnimento automatico è possibile averla tramite software o si tratta di componenti hardware?
Inoltre se io installo il sistema operativo su un hdd e tengo l'hard disk da 2tb per salvare tutti i dati, che raid o formattazione mi consente, un domani che i miei 2tb siano pieni, di aggiungerne un secondo hard disk ma vederne comunque solo uno con dimensioni sommate al primo?
Scusate tutte queste domande, ho sempre e solo assembrato pc "standard" senza imbattermi in queste problematiche e premetto che nel mondo dell'informatica sono autodidatta per passione e nel tempo libero ormai da 10 anni, ma comunque non esperto.:stordita:
celsius100
30-03-2015, 19:41
in questo caso nn ce tanta scelta, fra le cpu piccole x l'home-multimedia, l'athlon va un po melgio come potenza di calcolo cpu ed e parecchio melgio lato gpu-multimedia
si openelec o xbmcbuntu sono abbasta usati
basta collegarlo un nuovo hdd e vedrai una nuova partizione con tutto lo spazio del nuovo disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.