View Full Version : Clonare o creare partizione di ripristino su dispositivo USB
Hermann77
26-01-2015, 08:53
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un notebook ASUS BU401LA con installato un SSD da 128GB con Win7.
Quando ho iniziato a installare qualche programma mi sono accorto che all'interno del disco c'è una partizione di ripristino di 25GB (il 20% dell'intero spazio della SSD!!!!) che mi sembra una cosa folle.
A questo punto vorrei sapere come procedere per avere più spazio sul disco.
Avrei pensato tre opzioni:
1 - ridimensionare la partizione di ripristino. Non conosco però fine a che punto posso diminuirla
2 - recuperare il seriale del sistema operativo e poi in caso di necessità fare un installazione pulita del sistema operativo
3 - clonare in qualche modo la partizione di ripristino e metterla su una chiavetta usb bootabile
Secondo voi quale è la soluzione più sensata e in che modo potrei metterla in pratica??
giacomo_uncino
26-01-2015, 09:10
la chiavetta non è proprio il massimo della sicurezza, fai lo spostamento nella pen la metti in un cassetto e tra xx mesi la tiri fuori e scopri che non funziona più....
e ci sono passato in quanto mi hanno dato una pen con importantissime foto da recuperare. Messa in un cassetto per x mesi ............ morta
per il seriale devi trovare una copia del SO OEM ed essere sicuro che funzioni con la tua key
Hermann77
26-01-2015, 09:27
In teoria con la iso di win 7 pro e il seriale che trovo indicato nella maschera Pannello di Controllo -> Sistema dovrebbe funzionare??
Non vorrei perdermi la licenza e poi dover usare "metodi alternativi" nel caso di formattazione del PC!!!
bio.hazard
26-01-2015, 10:19
Secondo voi quale è la soluzione più sensata e in che modo potrei metterla in pratica??
puoi clonare la partizione di ripristino (per poi poterla cancellare e recuperare lo spazio) con il tool Asus Backtracker, che ti consente di creare l'ISO per il ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica su DVD, su hard disk esterno o su chiavetta USB.
in genere si tratta di un tool preinstallato sui portatili Asus.
se tu però non lo dovessi trovare, lo puoi scaricare dal sito Asus.
Hermann77
26-01-2015, 10:33
Grazie, sul sito mi dice che Asus Backtracker è compatibile solo Win 8 e 8.1, io ho installato Win 7 di default e mi andrebbe bene così perchè non sono riuscito a familiarizzare bene con 8 (8.1 non l'ho neanche provato) e comunque all'interno della confezione c'erano i DVD di upgrade a Win 8 e non a Win 8.1.
giacomo_uncino
26-01-2015, 11:13
e comunque all'interno della confezione c'erano i DVD di upgrade a Win 8 e non a Win 8.1.
se hai i dvd upgrade di 8, il passaggio a 8.1 lo fai senza sborsare nulla da windows update
per la iso di 7 da usare per creare un dvd bootabile, in questo tread ci sono dei link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675
però non ho idea se possa andare bene per ripristinare il portatile o meglio se è compatibile con il seriale. Il rischio è dopo aver piallato tutto, che il dvd creato di 7 non accetti il seriale nel corso dell'installazione
comunque prima di pastrugnare ti conviene crearti una immagine ti tutto l'ssd, compresa la partizione di ripristino su hd esterno. Ci sono vari tools pure gratuiti per es. hd clone, macrium, easeUS e altri messi a disposizione del produttore dell'hardware
Hermann77
26-01-2015, 11:17
Penso che per sicurezza, prima di procedere, meglio che scriva una mail a ASUS Italia.
tallines
26-01-2015, 11:22
In teoria con la iso di win 7 pro e il seriale che trovo indicato nella maschera Pannello di Controllo -> Sistema dovrebbe funzionare??
Non vorrei perdermi la licenza e poi dover usare "metodi alternativi" nel caso di formattazione del PC!!!
Ciao, quello che trovi scritto in Sistema o in Computer/tasto destro del mouse/Proprietà non è il product-key di windows 7, è il numero di serie >
http://support.microsoft.com/gp/selectpid/it
Il product-key che è la licenza da attivare è composto da 25 caratteri alfanumerici, divisi in 5 serie da 5 caratteri alfanumerici l' una >>
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/what-is-product-key
Per recuperare il product-key nel SO puoi usari vari tool freeware, tra cui ProduKey della Nirsoft, anche in versione portable, in fondo alla pagina alla voce > Download ProduKey (In Zip file), se il SO è a 64 bit, usi la voce subito sotto >
http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html
In più il product-key per W7 dovresti averlo scritto nell' etichetta adesiva attaccata al portatile, di solito sotto lo stesso .
Etichetta adesiva che da W8 in poi non c'è più .
Per la Iso di W7 puoi dare un' occhio alla guida in firma .
Hermann77
26-01-2015, 13:55
Perfetto, tutto molto chiaro. Ho recuperato il Product Key, ora elimino la partizione di ripristino.
Grazie mille
tallines
26-01-2015, 14:03
Bene, sperando che l' Iso che scarichi di W7 e poi masterizzi su dvd o metti su pendrive, venga accettata dal pc .
Hermann77
27-01-2015, 08:29
Ormai ho cancellato la partizione di ripristino quindi quando sarà ora di formattare lo scoprirò!!! ;-)
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.