View Full Version : Scheda audio vs DAC: regole per un buon hi-fi?
jackshaq92
10-01-2015, 11:01
Salve a tutti!
Sto cercando di addentrarmi, un passo alla volta, nel mondo hi-fi.
Vorrei cominciare ad ascoltare musica buona con attrezzatura di qualità, ma sempre restando sull'home listening, niente roba da studio.
Visto che ho intenzione (prima o poi) di assemblarmi un pc orientato verso il gaming, vorrei chiedere una cosa da totale neofita: come dovrei spendere i miei soldi (a parità di prezzo) se dovessi scegliere tra una buona scheda audio e un buon DAC? Ah, oltre a questi componenti è necessario anche un amplificatore?
Mi verrebbe da pensare che sia meglio il DAC, visto che la scheda audio è collegata alla scheda madre. Ma visto che non mi intendo di queste cose, mi sembrava giusto chiedere a voi sommi maestri :D
Se devi fare un pc solo per la musica ti prendi un processore medio potente che scalda poco con scheda video integrata, un alimentatore ottimo come tensioni, silenzioso ma sui 350 watt; hdd capienti e silenziosi, DAC usb esterno con alimentazione separata
jackshaq92
12-01-2015, 14:54
Grazie per la risposta :) ma il mio obiettivo sarebbe quello di fare un pc da gaming, e associargli qualcosa che mi permetta di ascoltare la musica o l'audio di gioco a buoni livelli. Quindi volevo sapere: se io per esempio avessi 2-300€ di budget da spendere per il reparto audio del mio futuro pc, converrebbe prendere una buona scheda audio a quel prezzo o prendere sia scheda audio che dac esterno (tagliando la qualità di entrambi ovviamente)?
Ps: dimenticavo, prediligo l'ascolto in cuffia.
Prendi il dac esterno, ma tieni conto che non avrai il multicanale se ti interessasse
jackshaq92
12-01-2015, 17:12
Cavoli, niente stereo? E se volessi attaccare delle casse come faccio?
Cavoli, niente stereo? E se volessi attaccare delle casse come faccio?
HO scritto MULTICANALE ovvero 5.1
jackshaq92
12-01-2015, 17:17
Ah giusto, quindi niente Dolby dal 5.1 in su giusto?
Ah giusto, quindi niente Dolby dal 5.1 in su giusto?
Solo stereofonia
jackshaq92
12-01-2015, 21:13
Innanzitutto grazie per le risposte, hai chiarito il mio dubbio :)
Ora però ho altre domande, spero di non sembrare troppo cretino ma sono veramente un neofita :D
1. La questione del multicanale è data dal dac? Quindi basta toglierlo e ho di nuovo il multicanale tramite scheda audio?
2. Sono indirizzato verso delle cuffie con impedenza 250 ohm (le fidelio x1 o le sennheiser hd 600, ma sto valutando anche le fidelio x2). Su internet ho letto che cuffie di un certo tipo suonano molto meglio se collegate ad un degno amplificatore. Ora, per l'ascolto casalingo che voglio fare io (ma che comunque punta all'hi-fi e all'affinamento dell'orecchio) è necessario anche quello?
3. Ho visto che qualcuno consiglia addirittura una scheda audio esterna (le quali però mi sembra di capire che costano parecchio). Cosa cambia essenzialmente da quella interna?
Innanzitutto grazie per le risposte, hai chiarito il mio dubbio :)
Ora però ho altre domande, spero di non sembrare troppo cretino ma sono veramente un neofita :D
1. La questione del multicanale è data dal dac? Quindi basta toglierlo e ho di nuovo il multicanale tramite scheda audio?
2. Sono indirizzato verso delle cuffie con impedenza 250 ohm (le fidelio x1 o le sennheiser hd 600, ma sto valutando anche le fidelio x2). Su internet ho letto che cuffie di un certo tipo suonano molto meglio se collegate ad un degno amplificatore. Ora, per l'ascolto casalingo che voglio fare io (ma che comunque punta all'hi-fi e all'affinamento dell'orecchio) è necessario anche quello?
3. Ho visto che qualcuno consiglia addirittura una scheda audio esterna (le quali però mi sembra di capire che costano parecchio). Cosa cambia essenzialmente da quella interna?
1: Sì se ti accontenti della qualità di quella integrata.
2: Devi avere un amplificatore per cuffie; e ce ne sono che fanno solo quello, oppure dentro altri apparecchi come nei dac o nelle schede audio esterne.
3: dac o scheda audio esterna per me cambia poco, è un imbarbarimento del termine; il DAC è un componente singolo di una cosa più complessa ( scheda audio o circuito di conversione) per estensione qualcuno chiama scheda esterna qualcosa di economico anche se è sempre relativo cosa è economico....ci sono DAC che costano svariate migliaia di euro
jackshaq92
13-01-2015, 07:11
1: Sì se ti accontenti della qualità di quella integrata.
Grazie :)
2: Devi avere un amplificatore per cuffie; e ce ne sono che fanno solo quello, oppure dentro altri apparecchi come nei dac o nelle schede audio esterne.
Grazie mille :) leggevo che ad ogni valore di impedenza delle cuffie corrisponde (bene o male) un ampli adatto a far suonare bene quelle cuffie. E' davvero così? Su che ampli/dac dovrei stare se ho delle cuffie da 250 ohm? Ne hai qualcuno non troppo costoso da consigliarmi? ;)
3: dac o scheda audio esterna per me cambia poco, è un imbarbarimento del termine; il DAC è un componente singolo di una cosa più complessa ( scheda audio o circuito di conversione) per estensione qualcuno chiama scheda esterna qualcosa di economico anche se è sempre relativo cosa è economico....ci sono DAC che costano svariate migliaia di euro
Capito, grazie mille :)
Grazie :)
Grazie mille :) leggevo che ad ogni valore di impedenza delle cuffie corrisponde (bene o male) un ampli adatto a far suonare bene quelle cuffie. E' davvero così? Su che ampli/dac dovrei stare se ho delle cuffie da 250 ohm? Ne hai qualcuno non troppo costoso da consigliarmi? ;)
Dipende anche dalla bontà dell'apparecchio, ma comunque si esiste un range di valori accoppiabile ad una determinata cuffia, ma di sicuro niente di tragico come pilotare cuffie da 200 e più euro con la scheda audio integrata del pc...coma fa qualcuno..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.