PDA

View Full Version : passaggio da Nikon D3100 a D5300 e obiettivi appropriati

Arrio
28-04-2014, 08:38
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e, fra i miei interessi, c’è anche la fotografia. Non sono neofita però, siccome c’è sempre da imparare da qualcuno che ne sa di più di tè, sono approdato in questo forum leggendo alcuni articoli. Possiedo Nikon D3100 dal 2011. Ad essere sincero, non l’ho spremuta come si dovrebbe e la mia esperienza in fatto di scatti non è il massimo anche se spesso, nel tempo libero, cerco di manipolarla abbastanza per capirne i suoi limiti. Dopo la mia premessa che farà sicuramente sorridere in molti, ho visto la Nikon D5300 con caratteristiche di un certo livello (a parte WiFi e GPS che non mi allettano) senza fare salti alla famiglia delle D7000. Ovviamente esiste una priorità che privilegia l’obiettivo prima che il corpo macchina (fotocamera costosa, come la D5300, e obiettivi scaccioni non ha logica). La mia dotazione di obiettivi è la seguente: come zoom: 1) Nikon 18-105mm F3.5-5.6G AF-S DX VR (come kit con D3100)
2) Nikon AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED
come fissi:
1) Nikon 35mm F1.8G AF-S DX
Per le mie foto utilizzo, anche se considerato il meno valido, quasi sempre il 18-105 visto che nei miei scatti sfrutto la sua comodità di trasporto e, soprattutto, le sue comode lunghezze focali.
Qualcuno, probabilmente, si scandalizzerà per questa mia tendenza e per aver messo l’occhio su una Nikon D5300 (ancora incertissimo per il suo prezzo). Con uno zoom di questo range di focali, la D5300, probabilmente, si meriterebbe di più di un 18-105 per sfruttare appieno le sue caratteristiche innovative rispetto alla D3100.
Probabilmente anche la D5200 rimane ancora fotocamera di tutto rispetto, però non so se ancora reperibile come nuova e, nel mercato dell’usato a prezzi interessanti, bisognerebbe essere molto fortunati a trovare un articolo veramente valido. Ergo, non mi fido molto non conoscendone l’uso e la provenienza.