PDA

View Full Version : Youtube leggerà i sottotitoli di un mkv creato con virtualdub?


Sam YL
26-12-2013, 15:15
Salve a tutti;
Ho un video dvdrip: video avi + audio ac3 + sottotitoli in srt.
Quello che voglio è: salvare il video + l'audio originale + i sottotitoli impressi nel video.
A causa di dell'impossibilità di questa operazione perché l'audio ac3 risulta splittato, a 448 kbps, e molti software non lo supportano (infatti l'audio in esportazione risulta sempre più corto del video), ho usato il programma virtualdub seguendo questa guida:

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-sottotitolare-un-video-o-un-film-17342.html
(aggiungendo i sottotitoli nel menu "streamlist" e lasciando l'opzione "direct stream copy" cioè senza ricodifica)

Ho scelto il formato mkv perché il formato avi non legge i sottotitoli dopo l'esportazione.

Il file mkv che ne viene fuori risulta perfettamente sincronizzato (in quanto non è stato ricordificato) e lo apro con VLC media player.
In effetti nel video appaiono i sottotitoli. E il lettore non li preleva dal file di sottotitoli srt esterno ma sono inclusi nel video o nel lettore, fatto confermato da che ho provato il video su un altro pc in cui il file di sottotitoli srt non c'è, e i sottotitoli si vedono comunque, solo con un font di testo differente!

Quello che non ho capito è perché nelle opzioni dei sottotitoli di VLC risulta un file di sottotitoli caricato (prelevato da non so dove) e che si può disabilitare con conseguente scomparsa dei sottotitoli. Allora il video non contiene i sottotitoli impressi! Da dove li preleva? E' una qualità del formato matroska(mkv)?
Se invece apro il video in anteprima su un software come avidemux, i sottotitoli non si leggono.

A parte questo, voglio sapere se una volta caricato il video su youtube i sottotitoli appaiono, dato che non ho capito se il fatto che appaiano o meno dipende dal lettore con cui apro il video o dal tipo di formato che è mkv.
E quindi se il lettore di youtube leggerà i sottotitoli.
Dunque: Youtube legge i sottotitoli di un mkv con sottotitoli caricati ma non impressi come parte del video?

Cosa mi conviene fare in alternativa? Usare un altro software per la conversione che supporti l'audio ac3 a 448kbps splittato o caricare i sottotitoli insieme all'upload del video direttamente su youtube?

Grazie dell'aiuto!

Esavoc
27-12-2013, 13:05
I sottotitoli su YT si possono vedere solo se sono sovraimpressi o se li carichi a parte tramite la gestione video, quelli muxati non vengono caricati.

Infatti i sottotitoli che puoi selezionare col player non sono sovraimpressi ma muxati, cioè nel contenitore, che sia mkv, mp4, avi ecc. sono presenti sia il flusso audio che quello video ma puoi aggiungerci flussi ulteriori come gli indicatori dei capitoli ed i sottotitoli che a quel punto sono richiamabili e disattivabili. Per questo motivo con VLC sembrano presi altrove, in realtà li carica come flusso separato deselezionabile.