View Full Version : Partizione dati, conviene spostare la cartella User?
Ciao a tutti, diciamo che ho fomattato il computer e mi sono deciso a creare una partizione solo dati separata da SO+Programmi.
Visto che comunque lascio molte cose sul desktop o in "Documenti" conviene spostare l'intera cartella User sulla nuova partizione? (ci sono diverse guide, basta cambiare alcune chiavi di registro) o mi limito a cambiare percorso alle cartelle download, documenti, desktop ecc ecc?
Penso a tutti quei programmi che lasciano i dati nella cartella User e non so se può insorgere qualche conflitto o come firefox che ha la cache li e magari spostando User costringo la testina a muoversi tra due partizioni ogni volta che apro una pagina, che non mi sembra il massimo
consigli?
x_Master_x
12-02-2013, 18:26
Secondo me è meglio spostare solo le cartelle Documenti & co., quelle che Windows ti permette di cambiare di path con la scheda "Percorso"
Spostare la cartella User non ha un effettivo vantaggio.
ciao, grazie della risposta.
Il vantaggio sarebbe lo stesso che tenere separati dati e programmi. In User, più precisamente in Appdata ci vanno ad esempio le mail di thunderbird o i moduli di firefox, oppure spesso ci trovi i salvataggi di vari giochi che puntano li, quindi spostare l'intera directory invece che le solite 4 cartelle ti permette di separare da C il 99% delle cose che vale la pena di salvare.
l'unico dubbio che è che molti scrivono che potrebbe creare incompatibilità ma poi non sono riuscito a capire quali
x_Master_x
12-02-2013, 19:09
L'incompatibilità?
Semplice, se un programma usa la variabile d'ambiente APPDATA farà sempre riferimento alla vecchia posizione. Tanto per fare un'esempio, la variabile della cartella TEMP è:
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp
Senza cosiderare che il metodo della chiave di registro a cui fai riferimento non è un modo pulito e soprattutto non è scritto nei documenti MSDN, un giorno il sistema potrà darti problemi ed incompatibilità sconosciuti.
Per spostare la cartella User l'unico modo contemplato è l'installazione di Windows in Audit Mode + Sysprep + Hard Link, molto lungo da spiegare...
L'incompatibilità?
Semplice, se un programma usa la variabile d'ambiente APPDATA farà sempre riferimento alla vecchia posizione. Tanto per fare un'esempio, la variabile della cartella TEMP è:
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp
Senza cosiderare che il metodo della chiave di registro a cui fai riferimento non è un modo pulito
si ma andando a cambiare le variabili in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
per i nuovi utenti e le sottocartelle s-1-5-1xxxxx per quelli già esistenti la variabile "%USERPROFILE%\AppData\" farà riferimento al nuovo percorso, giusto?
sinceramente è il metodo più pulito che ho trovato, molto di più dei symlink imho
che poi non esista una procedura prevista ci può stare, il forum è pieno di procedure non ufficiali :D
Cmq mi fido del consiglio, anche se rimane la curiosità di quanto sia fattibile questa cosa (credo che chi abbia un ssd lo abbia già fatto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.