PDA

View Full Version : Partizione dati, conviene spostare la cartella User?

rawos
12-02-2013, 15:26
Ciao a tutti, diciamo che ho fomattato il computer e mi sono deciso a creare una partizione solo dati separata da SO+Programmi.
Visto che comunque lascio molte cose sul desktop o in "Documenti" conviene spostare l'intera cartella User sulla nuova partizione? (ci sono diverse guide, basta cambiare alcune chiavi di registro) o mi limito a cambiare percorso alle cartelle download, documenti, desktop ecc ecc?

Penso a tutti quei programmi che lasciano i dati nella cartella User e non so se può insorgere qualche conflitto o come firefox che ha la cache li e magari spostando User costringo la testina a muoversi tra due partizioni ogni volta che apro una pagina, che non mi sembra il massimo

consigli?

x_Master_x
12-02-2013, 18:26
Secondo me è meglio spostare solo le cartelle Documenti & co., quelle che Windows ti permette di cambiare di path con la scheda "Percorso"
Spostare la cartella User non ha un effettivo vantaggio.

rawos
12-02-2013, 18:40
ciao, grazie della risposta.
Il vantaggio sarebbe lo stesso che tenere separati dati e programmi. In User, più precisamente in Appdata ci vanno ad esempio le mail di thunderbird o i moduli di firefox, oppure spesso ci trovi i salvataggi di vari giochi che puntano li, quindi spostare l'intera directory invece che le solite 4 cartelle ti permette di separare da C il 99% delle cose che vale la pena di salvare.

l'unico dubbio che è che molti scrivono che potrebbe creare incompatibilità ma poi non sono riuscito a capire quali

x_Master_x
12-02-2013, 19:09
L'incompatibilità?
Semplice, se un programma usa la variabile d'ambiente APPDATA farà sempre riferimento alla vecchia posizione. Tanto per fare un'esempio, la variabile della cartella TEMP è:
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp

Senza cosiderare che il metodo della chiave di registro a cui fai riferimento non è un modo pulito e soprattutto non è scritto nei documenti MSDN, un giorno il sistema potrà darti problemi ed incompatibilità sconosciuti.

Per spostare la cartella User l'unico modo contemplato è l'installazione di Windows in Audit Mode + Sysprep + Hard Link, molto lungo da spiegare...

rawos
12-02-2013, 20:03
L'incompatibilità?
Semplice, se un programma usa la variabile d'ambiente APPDATA farà sempre riferimento alla vecchia posizione. Tanto per fare un'esempio, la variabile della cartella TEMP è:
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp

Senza cosiderare che il metodo della chiave di registro a cui fai riferimento non è un modo pulito

si ma andando a cambiare le variabili in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
per i nuovi utenti e le sottocartelle s-1-5-1xxxxx per quelli già esistenti la variabile "%USERPROFILE%\AppData\" farà riferimento al nuovo percorso, giusto?
sinceramente è il metodo più pulito che ho trovato, molto di più dei symlink imho
che poi non esista una procedura prevista ci può stare, il forum è pieno di procedure non ufficiali :D

Cmq mi fido del consiglio, anche se rimane la curiosità di quanto sia fattibile questa cosa (credo che chi abbia un ssd lo abbia già fatto)