PDA

View Full Version : Aiuto! Anomalia nell'acquisizione audio

0rion79
03-01-2013, 09:39
[RISOLTO] Ciao a tutti.

Purtroppo, col nuovo anno, mi sono reso conto di un'anomalia molto strana riguardante i risultati della mia fedele Sound Blaster Audigy!
La riproduzione del suono è perfetta e da molto tempo utilizzo la scheda per fare musica a casa, collegando direttamente la mia chitarra elettrica & pedaliera effetti al PC, tramite il frontalino.
E' da molto che non lo facevo ma mi sono accorto che, dopo diversi minuti di utilizzo, l'audio registrato è corrotto, come se venisse registrato a scatti. Il risultato è un audio gracchiante, che peggiora sempre più ad ogni nuova registrazione sino a diventare un fruscio unico ed indistinguibile. Inoltre, guardando il tracciato audio, a volte mi rendo conto che ci sono dei "buchi" irregolari di vuoto, un po' come guardare un film in streaming che va molto lento ed è pieno di numerose quanto brevi pause per il download.

La cosa strana è che, se collego la chitarra al PC tramite il frontalino della scheda, il suono è meraviglioso, perfetto!
Ma è come se il PC non riuscisse a stare dietro alla registrazione. A PC appena acceso, è tutto ok: registro bene e la qualità della registrazione è ottima ma più lo uso, più la qualità scende come prima descritto. Riesco ad arginare il problema alzando la priorità del programma di registrazione ed uscendo di continuo dallo stesso. Mi è venuto da pensare a qualche problema con la memoria, o lentezza del processore ma non mi sembra che la temperatura del tower sia alta, anzi! Ed in generale il PC sembra andare bene.

Secondo voi, che può essere? Devo davvero pensare che sia la scheda audio, anche se riproduce sempre benissimo il suono?
Come sistema operativo ho Win7-64 ed un processore AMD 5200+ a 2,70 Ghz. I driver sono aggiornati dal sito Creative.

Grazie!

mentalrey
03-01-2013, 11:38
Io ho qualche problema di clipping quando utilizzo il portatile e troppi vst,
perche' non e' alla stessa altezza del desktop come processore,
anche se il tuo sembra quasi un problema di memoria con il programma,
ma per controllare se effettivamente e' l'audigy che sta' sclerando e non
il processore/memoria, puoi semplicemente provare a registrare con l'input
della scheda integrata, se il problema sparisce, sai gia' che la creative ha dei problemi,
in caso contrario avrai molto probabilmente dei problemi di gestione memoria
o di processore troppo alla corda.
Controlla anche eventuali impostazioni dei driver Asio e prova a metterle
con un buffer maggiore (se ad esempio hai il buffer a 256, prova con 512)

0rion79
03-01-2013, 11:50
Alla questione del buffer non ci avevo proprio pensato... non l'ho mai fatto prima!
Altro dettaglio: non è solo il programma, ma la registrazione effettuata in qualsiasi modo! Creative recorder, windows recorder, audacity, la webcam (sempre creative) ed un altro programma opensource per registrare...
Non posso comunque fare prove con la scheda integrata a meno che non compri il jack per adattare il cavo per la chitarra....

mentalrey
03-01-2013, 13:23
be' una variabile l'hai tolta, non e' il programma di per se' che utilizza male la ram.
Quindi rimangono, processore/driverAsio da settare/Audigy

Prova a cambiare il buffer e magari ad utilizzare un programma
tipo Reaper che comincia ad essere una Daw per le registrazioni vera e propria.
http://www.reaper.fm

Dimenticavo, controlla di non avere l'HD su cui registri che e' conciato da schifo.

0rion79
03-01-2013, 16:24
Grazie per l'interessamento!
Anche se, nonostante un passato da smanettone informatico, devo ammettere che non so come settare i driver ASIO!

A proposito di driver, ho visto che tra gli hardware disponili c'è un punto esclamativo per i Creative Game Port:

"I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)
Impossibile effettuare l'installazione. Specificare un driver di funzioni per l'istanza del dispositivo. Per trovare un driver per questo dispositivo, fare clic su Aggiorna driver."

Ma, se faccio "aggiorna driver" mi dice che i più recenti sono già aggiornati! Ora provo a ri-scaricare i driver senza gli aggiornamenti automatici e vedo se cambia qualcosa.

PS: anche Audacity 2.x è molto buono come programma per registrare in multitraccia! Semplice, intuitivo, ergonomico e totalmente gratuito.

mentalrey
03-01-2013, 20:19
La game port non ti interessa, era una specie di seriale per
collegare i joystick.

I driver Asio vengono di norma forniti insieme all'installazione
della scheda stessa.
Se per caso ad esempio hai i driver simili a quelli delle X-Fi, entrera'
in Asio quando utilizzi la modalita' "Creazione" invece di quelle dedicate
a giochi o film. Dovresti trovare la voce tra le periferiche
di input nelle preferenze di Audacity ad esempio.

Se non trovi quella voce, puoi sempre scaricare gli Asio4All e provare
ad utilizzarli come input durante le registrazioni.
http://www.asio4all.com/

0rion79
03-01-2013, 21:15
OK, provo e ti faccio sapere.
Comunque, ho provato con Reaper a cambiare i buffer ma non c'è stato il ben che minimo cambiamento!

Invece, ho provato ad aprire il tower e a metterci davanti un ventilatore per provare eventuali problemi di surriscaldamento: ha un po' ritardato l'effetto ma potrebbe essere una semplice casualità!
Ora sto smontando tutto: dopo aver aggiornato più volte i driver senza risultato, voglio fare qualche esperimento con l'hardware.

mentalrey
03-01-2013, 21:32
be' che ci sia la pasta termica secca dura e magari il dissipatore
che non e' perfettamente a contatto, e' sempre un eventualita'.

0rion79
04-01-2013, 08:57
Inizio a pensarlo ance io, sai? Ieri ho tolto il frontalino e pulito dalla polvere, pulito anche la ram e tolto la scheda video supplementare che produceva molto calore, pur avendo la sua ventola. Oggi riprovo e "gracchia" sin dall'inizio!
Guarda qui il tracciato audio di un paio di accordi.... quei vuoti non ci dovrebbero essere!

DooM1
10-01-2013, 00:15
Registri in ASIO ?
Hai impostato bene il buffer? Coi driver creative non credo che riuscirai ad andare sotto i 5 ms senza drop-out.

Inoltre se hai un sistema operativo a 64 bit la porta game non è supportata, quindi è normale che te la segni col punto esclamativo.

mentalrey
10-01-2013, 02:00
si ma il drop dovrebbe averlo nel ritorno in ascolto, non sulla registrazione...

0rion79
10-01-2013, 06:52
Ho portato il PC in assistenza: probablmente c'è una componente usurata che non riesce a stare dietro alla registrazione. Forse processore, HD o motherboard. Difficilmente è la scheda audio. Vi faccio sapere.

DooM1
10-01-2013, 15:40
si ma il drop dovrebbe averlo nel ritorno in ascolto, non sulla registrazione...
Perché non può fare drop-out (o insomma finire il buffer) in registrazione?

0rion79
24-01-2013, 07:37
Mah, alla fine ne sono venuto a capo: non è un problema software ma sicuramente di hardware. Ora stiamo andando per esclusione: forse l'HD o più probabilmente la motherboard che può essere usurata e sta creando dei colli di bottiglia.

0rion79
09-06-2013, 18:27
Carissimi, devo correggermi: "risolto" un paio di pa**e! :cry:
Dopo ormai mesi di inattività e dopo aver comprato su ebay un'altra sound blaster identica (comunque a prezzo irrisorio), ho capito dove sta l'errore: nei driver Creative.

Non so per quale motivo, ma a quanto pare quelli recenti sul sito della Creative per Win7 non sono bene in grado di gestire il frontalino SPDIF: infatti il problema dell'acquisizione audio si presenta solo da lì.
Per mia fortuna, ho recuperato un muletto che usa ancora Windows XP e ho montato lì il frontalino: dopo ore ed ore di musica con la mia chitarra (yeaaaah!!!) il suo era sempre perfetto pur registrando simultaneamente con Audacity, Guitar Pro e Win-zoz Media Player. E il muletto è un Athlon da 900mhz con 360 MB di RAM circa.... figuriamoci!

Ora vorrei capire quali sono le mie opzioni. Credo le seguenti:
- posso tenermi il PC così come è e limitarmi a suonare e studiare musica con la chitarra collegata ma senza audio-registrarmi;
- posso cercare una nuova scheda audio con frontalino;
- posso farmi una partizione solo per la musica;
- posso portarmi questo PC come "muletto" per l'ufficio e cercarmene un altro per casa che sia ancora un processore single-core su cui montare WindowsXP e avere una configurazione domestica solo per musica, internet e raramente video. In tal caso, ammesso di trovarlo, secondo voi qual'è stato il PC più potente dell'ultima generazione con le CPU a single core?

Un caro saluto a tutti! Svelato il mistero, finalmente!

mentalrey
12-06-2013, 02:26
- posso cercare una nuova scheda audio con frontalino;
http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i2
io farei cosi',
dover limitare tutto a xp mi sembra un impedimento un po' troppo esagerato.

0rion79
12-06-2013, 12:10
Figata! Ottima periferica esterna. Ma cmq penso che sarà sufficiente aggiungere un altro disco o partizione con XP e cambiare sistema operativo quando voglio registrare.