PDA

View Full Version : Modifica hardware Acer aspire one 110

dani900
14-07-2012, 08:02
Ciao ragazzi di hardware upgrade, volevo chiedere il vostro aiuto...ho un netbook Acer aspire one 110 del 2009(la versione che monta Limpus come sistema operativo), che comincia a sentire il peso degl'anni, lo uso come secondo pc, quindi non ho grandi pretese, ma dato che adesso fa un pò di fatica anche a fare le cose più semplici, volevo fargli un piccolo upgrade...

ciò che mi interessa cambiare è la RAM, che attualmente è di 512 MB, so che è presente uno slot aggiuntivo nella motherboard e quindi voglio portarla a 1,5 GB....

inoltre vorrei anche cambiare il disco fisso....attualmente il portatile monta un SSD da 8 GB, su internet è pieno di guide dove viene mostrato come sostituire l'SSD con un hard disk da 1,8"(quindi in teoria, so già come fare),ma le guide risalgono a un paio d'anni fa, quando gli SSD non erano ancora ai livelli attuali, e inoltre costavano un botto(per cui è ovvio che tutti allora consigliassero un HD)....visto che adesso i prezzi si sono notevolmente abbassati, vorrei sostituire il vecchio SSD da 8 GB, con uno più nuovo da 32 GB....

come ho già detto, internet è pieno di guide che spiegano come smontare e sostituire le parti in questione...quello che mi serviva sapere da voi, è quali pezzi dovrei acquistare....infatti non so quale sia la ram adatta, ne tanto meno so che tipo di SSD va montato....

un'altra piccola aggiunta...visto che stiamo parlando di un pc abbastanza datato, da cui non ho grandi pretese, preferirei non spendere troppo per l'SSD, per cui preferirei se mi consigliaste qualche SSD di medio livello, cosi da non sborsare troppo....XD

tonyxx
14-07-2012, 09:18
per la ram non dovrebbero esserci problemi a portarla a 1,5gb, l' ssd però sei sicuro sia sostituibile?
quelli dei primi netbook non mi sembra lo fossero, ma mi sbaglio forse, il taglio degli ssd è generalmente 2,5" e non 1,8", comunque se sei sicuro che si possano montare quelli da 1,8" e li trovi fai pure
ho guardato e gli ssd da 1.8" da 32gb vengono oltre 90 euro, decisamene tanti se pensi che a quel prezzo ne prendi uno da 120gb da 2,5"
forse ti conviene un hdd meccanico e qui siamo sui 65€ per uno da 60gb
a tè la scelta, io comunque non spenderei troppo, anche perche quando il netbook prima o poi non andrà + irreparabilmente un 1,8" non lo puoi riutilizzare come uno da 2,5"

dani900
14-07-2012, 10:51
per la ram non dovrebbero esserci problemi a portarla a 1,5gb, l' ssd però sei sicuro sia sostituibile?
quelli dei primi netbook non mi sembra lo fossero, ma mi sbaglio forse, il taglio degli ssd è generalmente 2,5" e non 1,8", comunque se sei sicuro che si possano montare quelli da 1,8" e li trovi fai pure
ho guardato e gli ssd da 1.8" da 32gb vengono oltre 90 euro, decisamene tanti se pensi che a quel prezzo ne prendi uno da 120gb da 2,5"
forse ti conviene un hdd meccanico e qui siamo sui 65€ per uno da 60gb
a tè la scelta, io comunque non spenderei troppo, anche perche quando il netbook prima o poi non andrà + irreparabilmente un 1,8" non lo puoi riutilizzare come uno da 2,5"

si, sono abbastanza sicuro che l'SSD possa essere sostituito coon un disco da 1,8:

http://www.youtube.com/watch?v=cTYf-7IX-fU

ma non sono assolutamente sicuro su quale tipo e/o modello di SSD possano sostituirla(io puntavo un modello di fascia medio bassa, e volendo potrei anche accontentarmi di uno da 16 GB)....ovviamente se i prezzi sono quelli che dici tu, non mi conviene...non ho assolutamente intenzione di spendere quella cifra per un SSD che non sarà più riutilizzabile....la mia idea era 50/60 euro al massimo....voi sapreste indicarmi i modelli compatibili?? poi magari vedo io di trovarmeli a un buon prezzo...se poi vedo che sono troppo cari, mi accontenterò della RAM

in ogni caso, mi servirebbe anche sapere quali sono le RAM compatibili con quel pc, sapevo che si poteva fare l'upgrade, ma non so appunto quali RAM vanno bene...mi servirebbero dei modelli...cosi io me li cerco....

Dominioincontrastato
15-07-2012, 21:58
per la ram ci vuole DDR2 se prendi le Kingstone o le Corsair value vai sul sicuro, ad ogni modo consiglio solo questo come upgrade, 90 E per un 32 gb ssd da 1,8 non ne vale la pena

tonyxx
15-07-2012, 22:05
90 E per un 32 gb ssd da 1,8 non ne vale la pena
oppure un hdd meccanico, hanno + capacità e costano un pò meno, anche perchè 8gb sono pochissimi davvero...
4gb mi bastano a malapena sullo smartphone:D

Dominioincontrastato
15-07-2012, 23:32
gli hdd meccanici da 1,8 sono dei chiodi a quel punto lascia ssd per solo il sistema operativo e per i dati un Sd da lasciare fissa

dani900
17-07-2012, 16:06
gli hdd meccanici da 1,8 sono dei chiodi a quel punto lascia ssd per solo il sistema operativo e per i dati un Sd da lasciare fissa

infatti al momento la situazione è questa...c'è la SSD con installato il sistema operativo e un SD che fa da storage(c'è proprio lo slot apposito chiamato expansion storage) e li ho messo una SD che mi da altri 8 GB di memoria...

il fatto che gli HD da 1,8 fossero delle lumache lo sapevo anch'io...per questo volevo evitarli....adesso so che RAM acquistare(grazie... :D )...ma ancora nessuno mi ha dato qualche modello adatto di SSD...mi avete solo detto che costano parecchio....ma vorrei constatarlo di persona...magari cercando, qualcuno a buon prezzo lo trovo(magari non proprio quello che mi indicate, ma uno con caratteristiche simili) e anche possibile che io decida di fare queste modifiche fra qualche mese...e nel frattempo i prezzi potrebbero essere scesi....ovviamente potrei risolvere tutto smontando l'acerino e vedendo direttamente con i miei occhi che tipo di SSD monta...ma preferirei smontarlo e rimontarlo solo la volta in cui avrei dovuto fare le modifiche...

Dominioincontrastato
17-07-2012, 16:21
dovresti cercare un ssd con attacco zif ma sono piuttosto rari e hanno prezzi altucci ad esempio dovrebbe andare bene questo http://www.mydigitaldiscount.com/runcore-32gb-pro-iv-1.8-5mm-pata-zif-ssd/

comunque se cerchi bene ci sono anche delle guide che con programmini vari ottimizzi l'ssd fa 8 gb che hai ora