PDA

View Full Version : Windows 7 problema font Giapponesi

Marcus Aseth
08-10-2011, 15:08
Ciao a tutti,sto avendo un difficile grattacapo tra i font giapponesi e windows 7,e qui senz'altro serve il parere di un esperto di questo sistema operativo.

Il problema è semplice,come potete vedere nell'immagine qui sotto

http://img829.imageshack.us/img829/1666/unled1fm.png

partimo dalla premessa che entrambi questi kana si leggono "Ri" ,l'unica differenza è che quello a sinistra è quello "originale" usato dai giapponesi e che potete trovare anche sul wiki,quello a destra non esiste,ne sul wiki ne altrove eppure continua a saltare fuori quando scrivo "ri" in certi posti,mentre invece non dovrebbe.

Ho fatto alcuni test con 3 browser diversi (opera,firefox,chrome) sulla stessa chat di uno stesso sito, scrivendo il "ri" da opera ottenevo quello giusto e cioe quello che vedete a sinistra,scrivendolo da chrome e da firefox ottenevo quello sbagliato e cioe quello a destra.

Su un altro sito invece,con lo stesso esperimento, da opera ottenevo quello giusto a sinistra,da chrome di nuovo quello giusto e da firefox quello sbagliato a destra.

Infine ho aperto uno stesso pdf in tutti e 3 i browser con la tabella di simboli (kana) giapponesi e su tutti e 3 il "ri" appariva come quello sbagliato a destra.

E qui mi serve sapere cosa diavolo sta accadendo e sopratutto perche non ottengo sempre e solo il simbolo giusto a sinistra ma varia a seconda del posto o browser in cui lo scrivo ed è sempre sbagliato nel documento pdf indipendentemente da dove lo apro.

Spero che qualcuno di voi possa risolvere questo dilemma...

Eress
08-10-2011, 15:36
Parlo per IE, hai provato del menu contestuale del browser Codifica a impostare il giapponese?

Marcus Aseth
08-10-2011, 18:34
ho provato qui su chrome ma non c'è alcuna differenza,a quanto pare comunque cercando un pò penso di aver capito che il problema sta nel font usato magari dal sito in cui mi trovo,quello che da il "ri" diverso sarebbe il font "Meiryo",c'è un modo per forzare il mio pc ad usare il font standard anche quando si trova in presenza di quell'altro font nei diversi siti?! (ed idem con i documenti pdf)