PDA

View Full Version : Windows 7: disco di ripristino, formattazione, creazione disco lite


Luxabor
27-03-2011, 16:45
Ciao a tutti! Ieri ho acquistato un nuovo pc dell'hp (attualmente sto scrivendo da quello vecchio) con preinstallato windows 7 home premium. Spulciando un pò in rete mi sono informato sulla possibilità di creare un dvd di installazione di windows 7 e anche sulle caratteristiche del disco di ripristino che permette di creare il SO. I dubbi sono parecchi e spero che possiate darmi qualche chiarimento.

Innanzitutto con windows xp erano numerose le possibilità di creare delle "installazioni pulite" partendo dalla versione oem fornita dal produttore. Io non sono stato in grado di trovare in internet nessuna guida (sia in inglese sia in italiano) con la procedura per fare ciò. Tutte quante richiedono in partenza la copia del dvd di installazione di windows 7 che naturlamente non è offerto dal produttore del pc. In siti come il seguente http://www.valkiro.org/2010/05/03/come-scaricare-gratuitamente-windows-7-iso-ufficiale-32-bit-e-64-bit/ offrono la possibilità di scaricare GRATUITAMENTE e LEGALMENTE (è realmente così?) una copia di valutazione di windows 7. Io posso a questo punto sfruttare questa iso all'interno di questa procedura http://www.geekissimo.com/2010/09/28/windows-7-creare-dvd-installazione-all-in-one-tutte-edizioni-sistema-32-64-bit/ e ottenere così il disco di installazione? Sia chiaro che lo userei per reinstallare windows sul mio pc non su altri.

Il disco di ripristino poi si avvale sempre della presenza di windows sul pc. Se io volessi invece formattare l'hd completamente, inserendo poi il disco di ripristino potrei reinstallare windows oppure è necessario che sia già presente il so, anche se danneggiato, sul pc?

Grazie anticipatamente dell'aiuto :)