View Full Version : Problema con scheda video gt220 e Medieval II
mordred93
08-12-2010, 19:14
Buonasera a tutti, inanzittutto chiedo scusa se posto la stessa domanda di qualcun'altro ma anche usando la funzione 'cerca' del forum non ho trovato nessun topic che proponesse lo stesso mio problema.
vengo al dunque: ho un pc packard bell, preassemblato, windows 7 a 64 bit, intel core i-7 860 2,80 ghz, 8 gb ram e una scheda video nvidia gt220 da 1 gb, schermo da 22 pollici.
All'aquisto del pc (gennaio 2010) si presentarono alcuni problemi quando provavo a vedere un video a schermo intero, ad esempio da youtube, in quanto il sistema crashava. Fortunatamente con l'aggiornamento dei driver nvidia quel problema si risolse e da allora non era successo più niente.
Tre giorni fa ho ripreso la mia espansione del gioco 'medieval II total war' perchè avevo voglia di giocare alla campagna teutonica.
Dopo 15 minuti di gioco, lo schermo diventa nero e mi spunta la scritta 'nessun segnale video' mentre l'audio si continua a sentire. Non c'è niente da fare se non spegnere bruscamente il pc e riavviarlo.
Ho anche scaricato gli ultimi driver dal sito nvidia, sperando risolvessero il problema ma non è stato così.
Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare il motivo di questa situazione? Nei mesi passati non avevo questo problema. Grazie in anticipo per la disponibilità.
(P.s la risoluzione dello schermo è a 1920x1080, no overclock nè altre modifiche del pc)
mordred93
09-12-2010, 13:10
Nessuno?
vonugard
09-12-2010, 14:51
ultima volta che hai aggiornato driver: chip set, audio e scheda grafica?
kinotto88
09-12-2010, 14:56
a quanto stava la temperatura della scheda?
mordred93
09-12-2010, 15:02
Chipset e audio mai, scheda grafica sempre la stessa, ho semplicemente scaricato gli ultimi driver per tentare di risolvere il problema che in passato non si presentava. Non ho modificato il pc in questi mesi, il massimo che ho potuto fare è installare/disinstallare programmi normalissimi
mordred93
09-12-2010, 15:02
a quanto stava la temperatura della scheda?
come faccio a saperlo mentre salta il video?
kinotto88
09-12-2010, 15:13
come faccio a saperlo mentre salta il video?
devi fare in modo di vedere a quanto arriva la scheda in full..
mordred93
09-12-2010, 15:14
perdona la mia ignoranza, con quale programma posso farlo?
vonugard
09-12-2010, 15:17
perdona la mia ignoranza, con quale programma posso farlo?
hardware monitor
o gpu-z
cerca in google e fai download
mordred93
09-12-2010, 15:23
Ci deve essere qualcosa che non va, ho scaricato gpu-z, e la temperatura della gpu oscilla tra i 78 e gli 80 °c, fan speed 76%, e ho soltanto emule che scarica e 5 schede di google chrome.
Come è possibile??
vonugard
09-12-2010, 15:36
Ci deve essere qualcosa che non va, ho scaricato gpu-z, e la temperatura della gpu oscilla tra i 78 e gli 80 °c, fan speed 76%, e ho soltanto emule che scarica e 5 schede di google chrome.
Come è possibile??
effettivamente la temp e un po' alta in idle
invece in game hai provato ?
se la gpu arriva ai 97° crasha il tutto a schermata blu?
hai la possibilità di provare la vga su un'altro pc?
controlla bene se il dissipatore della vga è saldamente attaccato alla gpu
mordred93
09-12-2010, 15:43
Non ho mai ricevuto la schermata blu, semplicemente lo schermo si disconnette, evidentemente per evitare surriscaldamenti.
Appena entro nel gioco, faccio ctrl+alt+canc e torno a windows, per vedere che la temperatura è già schizzata sugli 80-83°c e la velocità della ventola si attesta ugualmente oltre l'80%
Purtroppo non posso provare la vga su un altro pc...
Potrebbe dipendere dal fatto che questa famosa 'colla refrigerante' di cui ho letto mentre cercavo una soluzione, potrebbe essersi ridotta al minimo e ciò determina l'aumento di temperatura?
vonugard
09-12-2010, 16:22
Non ho mai ricevuto la schermata blu, semplicemente lo schermo si disconnette, evidentemente per evitare surriscaldamenti.
Appena entro nel gioco, faccio ctrl+alt+canc e torno a windows, per vedere che la temperatura è già schizzata sugli 80-83°c e la velocità della ventola si attesta ugualmente oltre l'80%
Purtroppo non posso provare la vga su un altro pc...
Potrebbe dipendere dal fatto che questa famosa 'colla refrigerante' di cui ho letto mentre cercavo una soluzione, potrebbe essersi ridotta al minimo e ciò determina l'aumento di temperatura?
Si chiama pasta termica
a meno che non e stata esposta al sole o anche all'ambiente
e impossibile che si sia essiccata in 7/8 mesi o poco piu
dopo 3 anni ne possiamo ci potei anche stare
ma hai controllato il dissipatore della vga?
ti e possibile fare delle foto alla vga e postarle ?
kinotto88
09-12-2010, 18:01
Come è possibile??
aiai..:D
80° in idle è un enormità..
di sicuro c'è un problema a livello di dissipazione del calore..
controllerei innanzi tutto se la ventola gira..
poi se riesci smonta il dissi e rispalma la pasta termoconduttiva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.