View Full Version : Alimentatori di marca, siamo sicuri ?
Beta Draconis
01-11-2010, 10:15
ho letto in questi giorni una frase che riassume in toto i miei dubbi :
"ho usato per anni la marca XXX e non ho mai avuto un problema, ora passo alla famosissima marca YYY e dopo neppure un mese, usando le stesse configurazioni, si brucia."
voui per budget, vuoi per simpatia, vuoi per ricerca del top dei top, vuoi per non comprare proprio il piu' scarso... :
ma se uno decide di spendere da 80 a 100 euro per un'alimentatore e' mai possibile che nessuna delle migliori marche sia esente da difetti ?
possibile che tutto si basi sempre sulla fortuna ?
Corsair, Antec, Seasonic, cooler master, enermax.....
ma per andare sul sicuro bisogna spendere 200 euro ???
un vostro parere per favore perche' non riesco proprio a trovare nulla per il mio rifacimento pc
grazie
CORROSIVO
01-11-2010, 10:39
Anche se spendi 200 € non è detto che non ci possano essere difetti in quello che compri.
E' per questo che esiste la garanzia.
Va anche detto che una buona parte degli ipotetici difetti di un alimentatore possono essere ricondotti all'inesperienza di chi poi lo va ad installare ed utilizzare.
Anche se i connettori sono a prova di errore di connessione, c'è sempre qualcuno che riesce a fare dei bei cortocircuiti e friggere tutto.
Per cui, fidarsi del sentito dire va bene fino ad un certo punto, ma non è che ci si può fare una base per gli acquisti.
ho letto in questi giorni una frase che riassume in toto i miei dubbi :
"ho usato per anni la marca XXX e non ho mai avuto un problema, ora passo alla famosissima marca YYY e dopo neppure un mese, usando le stesse configurazioni, si brucia."
voui per budget, vuoi per simpatia, vuoi per ricerca del top dei top, vuoi per non comprare proprio il piu' scarso... :
ma se uno decide di spendere da 80 a 100 euro per un'alimentatore e' mai possibile che nessuna delle migliori marche sia esente da difetti ?
possibile che tutto si basi sempre sulla fortuna ?
Corsair, Antec, Seasonic, cooler master, enermax.....
ma per andare sul sicuro bisogna spendere 200 euro ???
un vostro parere per favore perche' non riesco proprio a trovare nulla per il mio rifacimento pc
grazie
ciao,
di norma si compra un alimentatore di marca perchè si vuole avere la stabilità del sistema, la differenza tra un alimentatore buono e uno economico è nella stabilità dei voltaggi, questo si rispecchia poi nell'uso del pc e ancor di più in oc o quando si va a montare una buona vga.
Il discorso che anche i migliori alimentaori si rompono, beh può capitare, ma devi anche capire che chi compra un buon alimentatore lo fà perchè dietro ha hardware di livello, con cpu in oc e vga una o due che siano in oc, questo richiede potenza, voltaggi e wattaggi stabili, un alimentatore economico se le sogna ste cose.
Poi per 100 € oggi si comprano ottimi alimentatori, vedi corsair.
wizard1993
01-11-2010, 14:50
che poi (per esperienza) è più semplice si bruci un enermax revolution da 250€ che un corsair cx430, che costa 38€
anche io personalmente non capisco la mania dei 100€, in genere monto corsair o antec della fascia economica (basiq per la antec e ora i cx della corsair) e nessuno mi ha mai lasciato per strada
F1R3BL4D3
01-11-2010, 14:57
che poi (per esperienza) è più semplice si bruci un enermax revolution da 250€ che un corsair cx430, che costa 38€
anche io personalmente non capisco la mania dei 100€, in genere monto corsair o antec della fascia economica (basiq per la antec e ora i cx della corsair) e nessuno mi ha mai lasciato per strada
Questo però può dipendere da molti fattori (legati sia al brand in generale che ad una specifica serie ed infine ad una specifica partita di prodotti). La tua esperienza è relativa e poco significativa se consideriamo il panorama generale.
Che poi non sia sempre e comunque necessario acquistare alimentatori con molti W è un altro conto (ed è corretto, come si ripete da anni).
wizard1993
01-11-2010, 15:04
Questo però può dipendere da molti fattori (legati sia al brand in generale che ad una specifica serie ed infine ad una specifica partita di prodotti). La tua esperienza è relativa e poco significativa se consideriamo il panorama generale.
Che poi non sia sempre e comunque necessario acquistare alimentatori con molti W è un altro conto (ed è corretto, come si ripete da anni).
in realtà prendevo a campione l'utenza che in media passa qui sul forum e quella di un negozio di informatica dove sono in particolare amicizia con il proprietario. Sempre campione ridottissimo e pressochè insignificante, ma sempre più significativo della mia semplice esperienza personale.
La questione dell'affidabilità di un prodotto comunque è dato da quanto è spinto il suo progetto. Come motori ad elevate prestazioni (non necessariamente da competizione) sono in genere più soggetti a rotture di motori pochissimo spinti anche alimentatori che derivano da progetti con poche pretese sono più robusti (a parità di percentuale di carico) rispetto agli alimentatori che montano il massimo che la tecnica può dare per tirare fuori i wattaggi esosi che dichiarano.
F1R3BL4D3
01-11-2010, 15:21
in realtà prendevo a campione l'utenza che in media passa qui sul forum e quella di un negozio di informatica dove sono in particolare amicizia con il proprietario. Sempre campione ridottissimo e pressochè insignificante, ma sempre più significativo della mia semplice esperienza personale.
La questione dell'affidabilità di un prodotto comunque è dato da quanto è spinto il suo progetto. Come motori ad elevate prestazioni (non necessariamente da competizione) sono in genere più soggetti a rotture di motori pochissimo spinti anche alimentatori che derivano da progetti con poche pretese sono più robusti (a parità di percentuale di carico) rispetto agli alimentatori che montano il massimo che la tecnica può dare per tirare fuori i wattaggi esosi che dichiarano.
Devi anche considerare i dati di vendita. Enermax, quando diffuse i dati di vendita della sua serie Revolution (tempo fa) erano molto alti per essere alimentatori di quella fascia di prezzo e di utenza. Quindi molti prodotti venduti maggior numero di guasti possibili. A questo punto bisognerebbe vedere la percentuale sul totale.
Beta Draconis
01-11-2010, 15:59
concordo assolutamente con voi che e' inutile prepararsi ad alimentare una griglia elettrica da 2000w quando al massimo il calcolatore on line di potenza psu ti da una potanza totale di 350w.
arrivare a 500w e' gia' un bell'abdare, figuriamoci strafare, si spende per nulla.
sarebbe effettivamente il caso mio.
volendo pero' avere a disposizione una piattaforma su cui fare upgrade interessanti e volendo fare un'acquisto abbastanza longevo mi trovo, leggendo, a non aver veramente fiducia dei "marchioni".
cerco corsair e trovo casini sia qui che in forum esteri.
guardo antec, idem
anche seasonic.
e che capperi, questo mi fa irritare.
F1R3BL4D3
01-11-2010, 16:04
Beh ma che ti aspetti? Il prodotto perfetto non esiste e casini ne troverai sempre per qualunque marca.
Beta Draconis
01-11-2010, 16:16
a questo punto mi sento di domandarvi quali di queste marche posso prendere in considerazione.
fermo restando la potenza, da 550w a 650w
antec
corsair
seasonic
wizard1993
01-11-2010, 16:17
in genere però chi ha un alimentatore cinese da 4 soldi non viene a lamentarsene sui forum.
Per la serie, se mi prende fuoco per errori di assemlaggio una daiatsu presa usata a 1000€ in genere non vado a lamentarmi, mentre si mi prende fuoco una ferrari 458 italia mi girano come trottole e (più o meno) giustamente faccio baccano.
wizard1993
01-11-2010, 16:18
antec
corsair
seasonic
antec high current gaming 520w
corsair hx520
seasonic m12II 520w
ti devo dire che sotto la scocca montano la stessa identica roba prodotta da seasonic per tutti e tre?
e sono tutti modulari
chissà perchè si leggono sempre le brutte esperienze, eppure sono solo una piccola parte di quante sono quelle belle.
attualmente punterei su corsair
wizard1993
01-11-2010, 16:38
chissà perchè si leggono sempre le brutte esperienze, eppure sono solo una piccola parte di quante sono quelle belle.
attualmente punterei su corsair
se ti riferisci ai tre che ho citato io, sono tutti e tre lo stesso prodotto rimarchiato, anzi fra i tre il corsair dovrebbe derivare dalla piattaforma m12 e non m12II
Beta Draconis
01-11-2010, 16:41
datemi un riferimento per un range piu' ristretto
600-650w
grazie
wizard1993
01-11-2010, 16:56
datemi un riferimento per un range piu' ristretto
600-650w
grazie
corsair hx650 (fatto dalla cwt tanto per cambiare)
seasonic m12II 620w
antec high current gaming 620w (stessa elettronica del seasonic)
corsair hx 620 (idem di sopra)
antec true power 650w (fatto dalla delta)
enermax modu82+ 625w (che costa più degli altri)
cooler master silent pro 600w (che costa anche il giusto)
questo rimanendo nei modulari
nei non modulari
corsair tx 650 (che da qualche problema di ronzii elettrici con configurazioni intel)
eneramx pro82 625w (stesso discorso dell'enermax precendete)
enermax eco80+ 620w ( elettronica ormai non giovanissima ma va che è un piacere)
seasonic s12II 620w
tutto sempre rimanendo negli 80plus/80 plus bronze
passando invece nei gold (la certificazione silver è stata saltata a pie' pari)
modulari
seasonic x650w
eneramx modu87+ 600w
cooler master silent pro gold 600w ( un attimino sotto alla concorrenza, ma ottimo)
corsair ax750 (di fatto è un seasonic x750, ma viene venduto al pari dei tre sopra citati)
coguar gx-700 (marca nuova, e per ora relativamente raro, ma si difende benissimo)
tra i non modulari (per ora)
enermax pro87 600w
se ti riferisci ai tre che ho citato io, sono tutti e tre lo stesso prodotto rimarchiato, anzi fra i tre il corsair dovrebbe derivare dalla piattaforma m12 e non m12II
no wizard1993 parlo in generale, come dice F1R3BL4D3 tutto dipende dalle vendite, più prodotti venduti, maggior probabilità di rotture, ma in percentuale non credo che si arrivi al 20/25% di prodotti difettosi.
Beta Draconis
02-11-2010, 13:49
grazie wizard, sono gia' alla ricerca dei prodotti e del miglior prezzo.
ciao
Beta Draconis
04-11-2010, 09:59
ho voluto provare.
dopo aver sentito voi e aver letto l'impossibile in giro ho deciso.
xfx 750w black edition, viene definito veramente ottimo, sono curioso veramente.
grazie ancora per il supporto, anche se non mi sono buttato sui prodotti da voi evidenziati avete ben delineato la linea di ricerca di un buon power supply
wizard1993
04-11-2010, 12:27
ottimo prodotto, come tutti i seasonic in fondo
ottima scelta
grazie ancora per il supporto, anche se non mi sono buttato sui prodotti da voi evidenziati avete ben delineato la linea di ricerca di un buon power supply
::) saggie parole,infatti delineare la linea di ricerca e' ottima cosa;io cercavo un ali e mi ero fossilizzato su una marca senza farmi le domande giuste.preciso che le differenze alle quali ponete attenzione forse per le mie esigenze sono troppo ma intanto ho aggiunto un po di chiarezza.
::) saggie parole,infatti delineare la linea di ricerca e' ottima cosa;io cercavo un ali e mi ero fossilizzato su una marca senza farmi le domande giuste.preciso che le differenze alle quali ponete attenzione forse per le mie esigenze sono troppo ma intanto ho aggiunto un po di chiarezza.
non è questione di esigenza, ma anche di sicurezza nel tempo, un alimentatore di scarsa qualità non erogherà mai i voltaggi nello stesso modo di un alimentatore di marca, questo col tempo lo paghi.
Inoltre il discorso marche, quelle buone si conoscono, l'unica differenza la fanno i prezzi, per le stesse caratteristiche prendere quello più economico non pregiudica niente.
Spero di essere stato chiaro.
non è questione di esigenza, ma anche di sicurezza nel tempo, un alimentatore di scarsa qualità non erogherà mai i voltaggi nello stesso modo di un alimentatore di marca, questo col tempo lo paghi.
Inoltre il discorso marche, quelle buone si conoscono, l'unica differenza la fanno i prezzi, per le stesse caratteristiche prendere quello più economico non pregiudica niente.
Spero di essere stato chiaro.
:) chiarissimo,infatti nella scelta(duratura anche a fronte di upgrade nel tempo)mi orientero'sui nuovi plus gold con wattaggio adeguato alla mia configurazione che ho in firma.
Beta Draconis
08-11-2010, 21:59
per apporre un sigillo di qualita' alla discussione aggiungo solo che che questo xfx750 e' spettacolare, dalla presentazione (scatola, cavi, dettagli) alla prestazione.
granitico.
:cool: bel prodotto;come da post precedenti mi sto orientando sulla stessa marca ma non so se e' piu' opportuno per la mia confi in firma il 460w fanless o il 560w:entrambi della serie x.secondo voi il 460 e' troppo giusto come wattaggio e limitato in caso di upgrade futuri o il 560 e' esagerato???
ciao a tti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.