PDA

View Full Version : come estrarre i file da un hard disk interno di un notebook

amintore88
20-07-2010, 09:56
Salve, pochi giorni fa, ho preso da un mio notebook, l'hard disk, svitando due viti poste sul retro del notebook, nel tentativo di recuperarne i file!Da qui però le mie domande:

in quali modi è possibile poter estrarre i dati da un hard disk interno di un notebook?

Tolto un hard disk interno di un notebook, lo si può collegare ad un altro portatile per leggerne i dati e come?

Lo si può attaccare ad una porta usb del notebook come se fosse un hard disk esterno?

doc.juventino
20-07-2010, 10:07
ciao, ci sono delle apposite dock-station per hard disk da 3,5" o 2,5", vedi di qualcuno te la presta , se nn ti serve spesso è inutile che la compri. ;)
oppure ti fai dei fili con gli attacchi giusti in modo da poterlo collegare ad un altro portatile.

skizzetto
20-07-2010, 10:38
Se vuoi un consiglio, più semplicemente riattacca l'hdd al notebook e con un cd live di ubuntu ti salvi i dati su un hdd usb

amintore88
20-07-2010, 10:58
Ciao, il fatto è che non sono molto pratico, e vorrei cercare un modo semplice per estrarre i dati da un hard disk interno!Ho appena visto una discussione in cui si dice che è possibile acquistare "un adattatore usb"che consente di collegare l'hard disk interno come se fosse un hard disk esterno! E' vero!E se è così mi sapresti indicare dove comprare on line, questi "adattatori usb"!

Dumah Brazorf
20-07-2010, 11:09
Guarda sulla baia.
Se il disco è sata puoi anche collegarlo direttamente ad un pc fisso.

aled1974
20-07-2010, 11:43
ma non si fa prima a salvare i dati dell'hd su dei dvd? O forse non ho capito bene io cosa si intende qui per "estrarre" :boh:

se il notebook non va (forse è questo il punto) ed hai un pc fisso basta collegare 2 cavi (alimentazione e dati) e avrai a disposizione tutti i contenuti direttamente sul pc fisso, pc che tra l'altro ti permetterà di spostare eventuali dati dal tuo hd 2,5" a quello da 3,5" con una velocità nettamente superiore a qualsiasi usb ;)

ho fatto questa cosa con l'hd del mio serverino (un 500gb wd) sul pc fisso che vedi in firma :read:

viceversa se non hai un fisso quoto quanto finora indicato :mano:

ciao ciao

amintore88
20-07-2010, 11:58
Mi spiego! Non ho un pc fisso ma un portatile che in pratica è andato e pure vecchio!E da poco ho comprato un nuovo notebook e ho il problema di copiarmi di dati prendendoli dall'hard disk del vecchio pc!Non essendo molto pratico cerco un modo facile per fare questo!E ho letto in qualche discussione che vendono dei box usb esterni cui poter collegare anche hard disk interni!Se è così mi sapresti indicare anche on line dove poterli comprare?

BlascoVic
20-07-2010, 12:39
Mi spiego! Non ho un pc fisso ma un portatile che in pratica è andato e pure vecchio!E da poco ho comprato un nuovo notebook e ho il problema di copiarmi di dati prendendoli dall'hard disk del vecchio pc!Non essendo molto pratico cerco un modo facile per fare questo!E ho letto in qualche discussione che vendono dei box usb esterni cui poter collegare anche hard disk interni!Se è così mi sapresti indicare anche on line dove poterli comprare?

Allora vai qui: distrowatch.com ti scarichi ubuntu live, la masterizzi su un cd, o dvd, poi togli l'hd dal nuovo notebbok e ci monti quello vecchio se è sata. Metti il dvd di ubuntu nel lettore, fai partire, premi F2, scegli lingua italiana, poi scegli "prova il sistema senza installare nulla" così ti carica il sistema ubuntu dal dvd senza modificarti nulla, poi metti una penna usb in una porta usb e copi su di essa tutti i dati che ti occorrono. Quando hai finito, spegni, smonti l'hd vecchio, rimonti l'hd nuovo, togli il dvd di ubuntu ed avvii windows e dalla penna usb copi sul nuovo disco i file che ti servono.

Un altro modo, forse più semplice se hai davvero poca dimestichezza con i pc, è comprarti un cavo 2.5 sata con uscita usb, da un parte ci colleghi l'hard disk e l'uscita usb, la colleghi ad una porta usb, cosi lo potrai usare come se fosse una penna usb, ed accedi al contenuto come fai per la penna usb. Ciao

aled1974
20-07-2010, 14:36
valide entrambe :mano:

altrimenti un box esterno come suggerito dagli altri precedentemente: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_box-esterni_box_2.5$22.aspx

ciao ciao

Eress
21-07-2010, 17:53
quella del box esterno mi sembra la più funzionale, anche in previsione di ulteriori utilizzi :)

ziozetti
23-07-2010, 10:25
quella del box esterno mi sembra la più funzionale, anche in previsione di ulteriori utilizzi :)

Box esterno anche scrauso, 10 € e passa la paura.