View Full Version : [CATIA] Disegno eliche
Ciao tutti,
qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare dei tutorial o delle istruzioni su come disegnare eliche (sarebbe meglio marine ma insomma, per capire come si fa va bene qualunque cosa) con CATIA?
Grazie!
JamalWallas
13-03-2010, 20:13
Ciao tutti,
qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare dei tutorial o delle istruzioni su come disegnare eliche (sarebbe meglio marine ma insomma, per capire come si fa va bene qualunque cosa) con CATIA?
Grazie!
Solide o superfici?
Solide o superfici?
Uh? In che senso?
JamalWallas
13-03-2010, 20:56
Uh? In che senso?
Dunque, tu vuoi modellare eliche tipo questa:
http://www.scuolaelettrica.it/primaria/classe4/tecnologia/elica.gif
No? Mi chiedevo se avevi preferenze sul come modellarla, partendo e rimanendo nel modulo superfici oppure facendo un misto tra solido e superifici o solo solido... In definitiva PartDesign o GenerativeShapeDesign? :D
Ahhh ecco, sì sì, proprio così. Beh PartDesign lo conosco meglio del GenerativeShapeDesign, però ho fatto qualche tentativo e ho seguendo un po' di istruzioni per i solidi multisezione ho notato che si deve passare per il GenerativeShapeDesign per forza... per cui... tanto vale che lo impari :D
Non so, qual'è la maniera più corretta per farlo?
JamalWallas
13-03-2010, 21:02
Ahhh ecco, sì sì, proprio così. Beh PartDesign lo conosco meglio del GenerativeShapeDesign, però ho fatto qualche tentativo e ho seguendo un po' di istruzioni per i solidi multisezione ho notato che si deve passare per il GenerativeShapeDesign per forza... per cui... tanto vale che lo impari :D
Non so, qual'è la maniera più corretta per farlo?
Penso che il mozzo centrale possa esser fatto tranquillamente con un solido (profilo di rivoluzione e una tasca ed è fatto...), le pale potresti farne una e poi ripeterla per 3 attorno all'asse centrale del mozzo sfasate di 120 gradi... Nello specifico c'è da capire come dev'essere la pala che vuoi realizzare. :)
Mah guarda, non è che ci debba fare analisi, era per inserirla all'interno di un progetto e fare in modo che... sembrasse un'elica :D
Chiaramente sapere come si disegnano veramente mi farebbe piacere, tempo fa mi ero imparato come disegnare gli ingranaggi e le viti senza fine, all'inizio si suda sangue ma poi il risultato è molto bello :p
Insomma, il profilo dell'elica non è che mi interessi più di tanto, vorrei capire in generale come si fa a disegnarla.
JamalWallas
15-03-2010, 17:56
Le pale dell'elica potresti farle con le superifici, creando un profilo da far correre lungo una curva, e raggiando le estremità... se è una questione puramente estetica e non funzionale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.