PDA

View Full Version : Il PC a caldo non si accende più

ppaolo73
04-03-2010, 10:03
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione ma non so se sia corretto, in ogni caso illustro il mio problema bisognoso urgentemente di un AIUTO.
Ieri sera, tornando a casa accendo come di consueto il mio PC lasciato perfettamente funzionante la sera precedente. Il boot va alla perfezione ed inizio a lavorare ma dopo due o tre minuti mi si blocca tutto. Lo schermo resta immobile e mouse, tastiera e quant'altro non danno segni di vita.
Forzo lo spegnimento (togliendo la corrente) e provo a riaccendere: L'alimentatore e le ventole partono ma il monitor mi resta nero con la scritta "Attenzione- Nessun ingresso video". Tutti i tentativi danno lo stesso effetto. Dopo 20 minuti riprovo ed il PC si avvia normalmente ma, dopo i canonici due o tre minuti, di nuovo tutto bloccato.
Riprovo a caldo e questa volta alimentatore e ventole partono per 2 secondi, poi si spengono e dopo due o tre secondi ripartono da soli ma con il solito messaggio sul monitor (come se la scheda video non fosse collegata).
Questa mattina, a freddo, il PC si è acceso e poi bloccato ed a caldo mi ha fatto le stesse medesime cose (accensione, spegnimento e riaccensione in pochi secondi).
L'Hard Disk sembra partire.
Ora mi/Vi chiedo: Secondo voi a cosa imputare questo comportamento? Alimentatore? Scheda Video o Scheda madre?
Specifico che non ho beep strani o altre segnalazioni.
La configurazione è la seguente:

MB: Asus P5Q Pro P45
CPU: Intel Q9550
Scheda Video: Ati Radeon HD4850 1 Gb
Ram: 4 Gb DDR2 800MHz PC2-6400
Alimentatore:LC-POWER 600W LC6600GP
HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 1TB SATA 3Gb/s

ppaolo73
04-03-2010, 20:28
:muro: :muro: :muro:
Nessun aiutino??
:muro: :muro:

superalfredorossi
04-03-2010, 21:26
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione ma non so se sia corretto, in ogni caso illustro il mio problema bisognoso urgentemente di un AIUTO.
Ieri sera, tornando a casa accendo come di consueto il mio PC lasciato perfettamente funzionante la sera precedente. Il boot va alla perfezione ed inizio a lavorare ma dopo due o tre minuti mi si blocca tutto. Lo schermo resta immobile e mouse, tastiera e quant'altro non danno segni di vita.
Forzo lo spegnimento (togliendo la corrente) e provo a riaccendere: L'alimentatore e le ventole partono ma il monitor mi resta nero con la scritta "Attenzione- Nessun ingresso video". Tutti i tentativi danno lo stesso effetto. Dopo 20 minuti riprovo ed il PC si avvia normalmente ma, dopo i canonici due o tre minuti, di nuovo tutto bloccato.
Riprovo a caldo e questa volta alimentatore e ventole partono per 2 secondi, poi si spengono e dopo due o tre secondi ripartono da soli ma con il solito messaggio sul monitor (come se la scheda video non fosse collegata).
Questa mattina, a freddo, il PC si è acceso e poi bloccato ed a caldo mi ha fatto le stesse medesime cose (accensione, spegnimento e riaccensione in pochi secondi).
L'Hard Disk sembra partire.
Ora mi/Vi chiedo: Secondo voi a cosa imputare questo comportamento? Alimentatore? Scheda Video o Scheda madre?
Specifico che non ho beep strani o altre segnalazioni.
La configurazione è la seguente:

MB: Asus P5Q Pro P45
CPU: Intel Q9550
Scheda Video: Ati Radeon HD4850 1 Gb
Ram: 4 Gb DDR2 800MHz PC2-6400
Alimentatore:LC-POWER 600W LC6600GP
HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 1TB SATA 3Gb/s

In passato ho avuto un problema molto simile risolto con la sostituzione della scheda madre (era una Foxconn micro-atx) ma cosa aveva che non andava di preciso non l'ho mai scoperto. In ogni caso prima di procedere ad un acquisto se ne hai la possibilità fai una prova con un altro alimentatore e/o scheda video visto che forse ti è più facile che provare tutto l'hardware su una scheda madre in prestito. Spero di esserti stato utile. Ciao :)

ppaolo73
05-03-2010, 08:40
Grazie della risposta. Ahimè mi riesce un pò difficile anche reperire altra scheda video e/o alimentatore. :muro: :muro:

ppaolo73
05-03-2010, 14:02
Ancora non ho avuto il tempo di smontare nulla, ma in compenso ho appurato che ora non parte più neanche "a freddo". La lucetta sul case che indica il lavoro del processore si accende e rimane fissa, quindi neppure inizia a lavorare. E' la MoBo? O cos'altro? Help me!!

Er_bomba
05-03-2010, 15:28
io so che gli alimentatori lc non sono per niente buoni ... però non credo sia problema di alimentatore, se il pc gira ....

superalfredorossi
05-03-2010, 18:47
Ancora non ho avuto il tempo di smontare nulla, ma in compenso ho appurato che ora non parte più neanche "a freddo". La lucetta sul case che indica il lavoro del processore si accende e rimane fissa, quindi neppure inizia a lavorare. E' la MoBo? O cos'altro? Help me!!

Penso che non sia facile capire quale componente ti procuri il problema se non provi a sostituirli...molto probabilmente il problema è causato da uno tra questi componenti: scheda madre, alimentatore o scheda video.
Se hai un amico che può darti una mano potresti cominciare scambiandovi la scheda video.

ppaolo73
06-03-2010, 09:39
Stamattina, prima di buttare la spugna ho fatto qualche prova... indovinate un pò?? Un banale banco di Ram che non andava. Tolto e poi sostituito e tutto va... per ora. Speriamo bene!! Comunque grazie a tutti voi.

superalfredorossi
06-03-2010, 17:32
mannaggia :p

ppaolo73
07-03-2010, 11:38
:D :D :D
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: