PDA

View Full Version : Segnale ADSL scarso: come migliorarlo?

Nexustrax
26-10-2009, 15:15
Ciao a tutti,
ho un segnale adsl molto debole, causa principale (credo) la distanza dalla centralina...infatti in casa il modem si sincronizza solo in una stanza. In camera mia non riesce a sincronizzarsi, ed è proprio questo che vorrei ottenere. Esiste un metodo per migliorare il segnale?? La connessione è un alice adsl, il modem il classico alice gate 2 plus di pirelli. Al di la di ovvie soluzioni come il wi-fi vorrei sapere se esiste un modo di rafforzare il segnale senza cambiare modem, magari aggiornandone il firmware o cose simili...aggiundo i dati attuali (bella giornata) su SNR e attenuazione:
SNR Margin (dB) 6.1 19.0
Attenuation (dB) 63.5 31.5

Grazie:mc:

nuovoUtente86
26-10-2009, 15:34
non si sincronizza perchè probabilmente l' impianto è in serie.

Nexustrax
26-10-2009, 15:46
non credo che il problema sia quello perche alzando un telefono riesco a sentire gli altri, se stanno parlando in un altra stanza...o sbaglio?

nuovoUtente86
26-10-2009, 15:49
si allora è in parallelo

Mirko1986
26-10-2009, 18:30
Ciao a tutti,
ho un segnale adsl molto debole, causa principale (credo) la distanza dalla centralina...infatti in casa il modem si sincronizza solo in una stanza. In camera mia non riesce a sincronizzarsi, ed è proprio questo che vorrei ottenere. Esiste un metodo per migliorare il segnale?? La connessione è un alice adsl, il modem il classico alice gate 2 plus di pirelli. Al di la di ovvie soluzioni come il wi-fi vorrei sapere se esiste un modo di rafforzare il segnale senza cambiare modem, magari aggiornandone il firmware o cose simili...aggiundo i dati attuali (bella giornata) su SNR e attenuazione:
SNR Margin (dB) 6.1 19.0
Attenuation (dB) 63.5 31.5

Grazie:mc:

Hai un'attenuazione molto alta, tipica di un'elevata distanza della centrale, e un margine di rumore al limite.
Potrebbe benissimo essere che cambiando stanza, quindi aggiungendo ancora qualche metro, non riesca più ad allinearsi, essendo così al limite.
Purtroppo puoi fare poco per migliorare la situazione... puoi agire solo sull'impianto interno. Prova a collegare il router sulla prima presa, staccando tutto il resto, poi fai una misura lì e vedi se migliora.

Nexustrax
28-10-2009, 09:42
E' proprio questo il problema, non ho altre soluzioni per migliorare un po il segnale?
Ho provato tutte le prese della casa, e solo con una l' SNR migliora da 6.1/19.0 a 3.1/16.3, comunque la presa è in una stanza inutilizzabile. Altre idee?

hibone
28-10-2009, 09:54
E' proprio questo il problema, non ho altre soluzioni per migliorare un po il segnale?

l'unica soluzione per migliorare il segnale è accorciare il cavo tra la casa e la centrale, per cui anche cambiare gestore non ti salverebbe...

devi cambiare tipo di servizio passando al wimax o all'hyper-lan visto che sono le due uniche alternative flat.

Ho provato tutte le prese della casa, e solo con una l' SNR migliora da 6.1/19.0 a 3.1/16.3, comunque la presa è in una stanza inutilizzabile. Altre idee?

ti è stato suggerito, nel fare la prova, di escludere il resto dell'impianto telefonico per eliminare ogni possibile attenuazione parassita; secondo me sarebbe il caso di seguire quel suggerimento...