Entra

View Full Version : ingresso nel mondo del lavoro

123654
22-08-2009, 10:24
ciao, sono un ragazzo di 21 anni e frequento il 2° anno universitario di informatica, fino ad ora ho avuto diversi esami sul C, di natura matematica e altri (come assembler, sistemi operativi ecc)
Il fatto è che quando uscirò dall'università non credo che saprò fare una professione precisa, nel senso non sarò un programmatore vero e proprio per fare un esempio.
Mi spaventa il fattto che una volta terminati gli studi mi ritrovo con un foglio in mano ma senza competenze davvero pratiche.
Mi ero ad esempio imposto di imparare da autodidatta il C++ o Java, però anche per mancanza di tempo non è fattibile impararli a livelli accettabili.

Secondo voi dovrei dare il tempo al tempo e vedere la situazione al fine degli esami?!
Per fare un esempio negli annunci di lavoro viene sempre cercata una figura che sappia programmare bene e con esperienza in uno specifico linguaggio o abbia competenza specifiche, e notare questo mi mette ansia.
Delle vostre esperienze che dite?

..::CRI::..
22-08-2009, 10:38
Beh scusa, ma se sei al secondo anno direi che è un po presto per preoccuparsi :)

manu@2986
22-08-2009, 10:43
Che è come dici tu, quando uscirai dall'università non sarai un programmatore (grazie a dio direi) e non sarai capace a fare un lavoro specifico, ma avrai le competenze necessarie ad imparare qualsiasi lavoro tu voglia imparare (ovviamente intendo nel campo dell'informatica).

Anche a me spaventava vedere annunci del tipo "cercasi neolaureato con almeno due anni di esperienza nel settore...." perchè sembravano proprio dei controsensi! Dove la vado a fare sta cazzo di esperienza?

In ogni caso direi di non preoccuparti ora, comincia a guardarti intorno ma pensa comunque a finire in fretta, finita l'università riceverai comunque molte offerte di lavoro..

123654
22-08-2009, 11:24
la cosa che mi preoccupa è come potrò trovare un lavoro una volta finiti gli studi, visto che generalmente in annuci o in generale nessuno cerca neolaureati senza esperienza e senza capacità specifiche in un settore.

Inoltre le offerte di lavoro dite che arriveranno poi?

markk0
22-08-2009, 11:53
Anche a me spaventava vedere annunci del tipo "cercasi neolaureato con almeno due anni di esperienza nel settore...." perchè sembravano proprio dei controsensi! Dove la vado a fare sta cazzo di esperienza?

tipo lavorando part-time durante gli studi?
;)

inoltre, per notizia, c'è anche chi la laurea (o meglio, le lauree) se le è prese mentre già lavorava full-time.

questo delirio che uno non deve fare nulla da mattina a sera, con la scusa che è "studente", esiste solo nella retrogada mentalità italiana...

markk0
22-08-2009, 11:53
Inoltre le offerte di lavoro dite che arriveranno poi?

stai scherzando, vero?

123654
22-08-2009, 12:17
;)

inoltre, per notizia, c'è anche chi la laurea (o meglio, le lauree) se le è prese mentre già lavorava full-time.

questo delirio che uno non deve fare nulla da mattina a sera, con la scusa che è "studente", esiste solo nella retrogada mentalità italiana...

detto così sembra tutto sensato, ma non è fattibile :)
Apparte che tutte le mattine apparte sabato e 3 pomeriggi su 7 ho lezioni, ma anche tralasciando questo fatto, sinceramente nella mia zona non ho mai sentito di offerte di lavoro PART-TIME nel mondo del computer (assistenza pc, programmatore o altro).
Altri lavori strettamente stagionali o di diversa natura si trovano (e già li faccio) ma lavori di informatica part-time fattibili senza esperienze non si trovano...

manu@2986
22-08-2009, 12:28
;)

Il tuo discorso potrebbe essere anche corretto...ma nel mio caso non era fattibile..ed in molti altri immagino, ero uno studente fuori sede, quindi ogni mattina prendevo il treno e ritornavo a casa la sera. Al massimo durante l'estate ho lavorato in un call center, ma farsi esperienza durante gli studi con lavori part-time almeno nel mio caso sarebbe stato problematico, a meno che si decida di non frequentare....

dreadknight
22-08-2009, 12:31

dipende anche dal tipo di facoltà: non è che fanno tutti scienze delle merendine, gli studenti dalla mattina alla sera studiano

gbhu
22-08-2009, 13:00
detto così sembra tutto sensato, ma non è fattibile :)
Apparte che tutte le mattine apparte sabato e 3 pomeriggi su 7 ho lezioni, ma anche tralasciando questo fatto, sinceramente nella mia zona non ho mai sentito di offerte di lavoro PART-TIME nel mondo del computer (assistenza pc, programmatore o altro).
Altri lavori strettamente stagionali o di diversa natura si trovano (e già li faccio) ma lavori di informatica part-time fattibili senza esperienze non si trovano...
Ma lascia perdere quel discorso che è privo di senso. Forse applicabile solo in casi molto particolari.
Piuttosto pensa a finire la scuola in tempi accettabili e con una media decente.
Quando un'azienda assume un neolaureato sa benissimo cosa gli arriva e sa come inserirlo in un'attività in cui possa apprendere il lavoro e, soprattutto nelle aziende di consulenza, essere produttivo fin da subito senza fare danni.

SlimSh@dy
22-08-2009, 14:55
Tranquillo, l'università non ti insegnerà mai a lavorare...piu che su una tecnologia specifica cerca di focalizzare i tuoi studi sul "perchè" di dterminate tecnologie, le varie architetture i pro e i contro di determinati paradigmi ecc ecc....

guldo76
22-08-2009, 15:14
Piuttosto pensa a finire la scuola in tempi accettabili e con una media decente.
Quando un'azienda assume un neolaureato sa benissimo cosa gli arriva e sa come inserirlo in un'attività in cui possa apprendere il lavoro e, soprattutto nelle aziende di consulenza, essere produttivo fin da subito senza fare danni.
Sono d'accordo.
Fai bene a cercare già ora di renderti conto di come può essere il mercato del lavoro, ma non star lì a farti chissà che seghe mentali.
Pensa a studiare bene, a laurearti bene. Poi penserai al lavoro.
Oddio, se riesci a fare uno stage mentre stai preparando la tesi è meglio.

Cmq scordatelo che le offerte di lavoro arriveranno; te le dovrai cercare te. Ma non è un dramma.

manu@2986
22-08-2009, 15:26
Cmq scordatelo che le offerte di lavoro arriveranno; te le dovrai cercare te. Ma non è un dramma.

Mah non è del tutto vero...

Mi sono laureato a luglio e fin'ora mi hanno contattato 4 o 5 aziende....magari dipende anche da dove si frequenta l'università...

123654
23-08-2009, 08:13
vi ringrazio a tutti delle risposte!
Comunque il mio maggior dubbio era riguardo a che lavoro potrei cercermi una volta finita l'uni. Provo a spiegarmi meglio: uno che fa architettura cerca lavoro da architetto, uno che fa veterinaria da veterinario....e io facendo informatica?! quale ramo?! Sicneramente non saprei neppure a chi rivolgermi per sapere se serve manodopera (sono della zona di Tavullia, patria di Rossi:)).
Però come dite voi le offerte magari arriveranno e ora è meglio che penso solo agli studi;)

carter100
23-08-2009, 09:03
e io facendo informatica?! quale ramo?!

Il programmatore. Troverai qualche stage su qualche linguaggio, se ti va bene poi l'azienda ti assumerà.