PDA

View Full Version : Telnet tra server UNIX e client LINUX

alamd
29-06-2009, 12:26
Ciao ragazzi in ufficio ho un server SCO/UNIX dove gira il programma di contabilità SPIGA XIII tutti i client sono macchine windows che tramite il programma netterm accedono in telnet al server. Adesso, stanco dei vari win, ho deciso di passare tutti i client a linux (ho scelto mandriva 2009.1) ma facendo le varie prove non riesco a collegarmi tramite telnet.
<o meglio la connessione avviene ma quando faccio il loggin sul server al posto della schermata del programma SPIGA ottengo:

***** xterm
mancano i parametri video di default

ho provato a vedere nella configurazione di netterm su win ma ha moltissime voci in meno rispetto a putty.
sapete aiutarmi?
il centro assistenza mi ha risposto che loro non danno assistenza su macchine linux!!!

Gimli[2BV!2B]
29-06-2009, 13:21
Hai visto questa pagina? (http://digilander.libero.it/pbongy/port/spiga.html)

Questa parte mi sembra inerente alla tua situazione:
Volendo eseguire Spiga sulla vostra interfaccia grafica, potete eseguire queste ultime operazioni:

1) Create sotto "/bin" un file eseguibile che io ho chiamato "spterm" con queste

istruzioni:
export TERM=vt220
su -l admsp3

2) Create un icona sul vostro desk che esegua quest' altro comando
xterm -bg blue -fg white -cr yellow -fn 8x16 -e spterm

3) Editate /usr/admsp3/.Xdefaults e aggiungere alla fine della sezione
"xterm" il settaggio del tasto "F5".

xterm*VT100.Translations: #override\n\
<KeyPress>Prior : scroll-back(1,page)\n\
<KeyPress>Next : scroll-forw(1,page)\n\
<KeyPress>F5 : string("\033[M")

alamd
29-06-2009, 19:00
se non ho capito male questo è per installare SPIGA su linux mentre io devo solo collegarmi a spiga in telnet cosa che già avviene da sistemi widows tramite netterm.

Gimli[2BV!2B]
29-06-2009, 19:58
Mmmh, sì, riguardando bene questo lancia Spiga (admsp3, immagino), non una semplice connessione.

Scusa, ma alla prima lettura non ho capito benissimo la situazione. Quindi stai usando Putty per connetterti al server telnet integrato in questo Spiga ed ottieni quell'errore una volta eseguito il login, giusto?

Potresti provare ad impostare "Terminal Type" = vt220 (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/faq.html#faq-term)