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View Full Version : Romantische Straße - Baviera - Agosto


ceccoos
03-06-2009, 19:03
Ciao,
avrei intenzione di fare questo viaggio per circa 5gg dopo ferragosto assieme alla morosa.

Qualcuno c'è stato?

Avete consigli su dove dormire, cosa vedere ecc?

Grazie

:)

liscadipesce
06-06-2009, 21:25
Posso solo suggerirti di fermarti a Wurzburg, è davvero bella e merita una visita.
http://www.tuttobaviera.it/wuerzburg.html
Una tappa in questa città è d'obbligo

ceccoos
08-06-2009, 11:23
Posso solo suggerirti di fermarti a Wurzburg, è davvero bella e merita una visita.
http://www.tuttobaviera.it/wuerzburg.html
Una tappa in questa città è d'obbligo

Sembra molto bella.

Dici che in 4gg si riesce?

liscadipesce
10-06-2009, 15:54
Dici che in 4gg si riesce?
Secondo me 4 giorni vanno bene, anche perchè le distanze da coprire non sono proibitive.
Merita anche Rothenburg di cui ho sentito parlare molto bene (siccome non ci sono mai stato, preferisco prima verificare di persona, prima di dare consigli inopportuni;) ): mi è stata descritta come la "San Gimignano" tedesca.
Magari il paragone sarà eccessivo, ma credo si possa vedere
http://www.viaggio-in-germania.de/rothenburg.html

ceccoos
10-06-2009, 19:03
Secondo me 4 giorni vanno bene, anche perchè le distanze da coprire non sono proibitive.
Merita anche Rothenburg di cui ho sentito parlare molto bene (siccome non ci sono mai stato, preferisco prima verificare di persona, prima di dare consigli inopportuni;) ): mi è stata descritta come la "San Gimignano" tedesca.
Magari il paragone sarà eccessivo, ma credo si possa vedere
http://www.viaggio-in-germania.de/rothenburg.html

Molto gentile grazie.

Conto di partire la settimana successiva a ferragosto.

:)

kingv
10-06-2009, 22:11
i paesi si girano in fretta, ma 4 giorni fino a wurzburg sono un po' pochi se vuoi vedere qualcosa oltre a dire "ci sono stato".

a me sono piaciute molto sia augsburg, la città più importante sulla strada romantica (e terza città della baviera) e la piccola nordlingen racchiusa da mura camminabili.

ceccoos
11-06-2009, 07:41
i paesi si girano in fretta, ma 4 giorni fino a wurzburg sono un po' pochi se vuoi vedere qualcosa oltre a dire "ci sono stato".

a me sono piaciute molto sia augsburg, la città più importante sulla strada romantica (e terza città della baviera) e la piccola nordlingen racchiusa da mura camminabili.

Dove hai dormito?

Mi consiglieresti qualche posto a buon prezzo?

Dici che tenendo Ausburg come campo base è possibile muoversi in giornata verso Fussen e il giorno successivo a Rothenburg?

Ebonsi
16-06-2009, 20:24
Quella zona della Germania è piena zeppa di alberghi, alberghetti, pensioni, ecc. ecc. In genere conviene quindi mantenere una certa libertà di programma, e fermarsi dove si trova qualcosa di simpatico. Volendo risparmiare la soluzione migliore sono senz'altro le "Zimmer" (attento ai piccoli cartelli sulle facciate delle case, "Zimmer frei") cioè camere in affitto con la colazione sullo schema B&B; sono sempre pulitissime e confortevoli, e costano poco.

Rothenburg (attenzione: "Rothenburg ob der Tauber", o.b.T. nei cartelli stradali, perché ce ne sono altri) va senz'altro vista, e richiede almeno mezza giornata. Fatti raccontare la storia della "Maistertrunk", la Bevuta Magistrale, quanto il borgomastro salvò la città dagli Svedesi scommettendo con il loro comandante di riuscire a bere d'un fiato cinque litri e mezzo di vino. Altre variazioni sullo stesso tema (piccole città medioevali) sono Dinkelsbühl e Nördlingen.

I punti chiave del viaggio sono comunque Augsburg (con la deviazione altamente raccomandabile per Eichstätt), il magnifico castello degli Hoenlohe a Weikersheim, e naturalmente Würzburg. A Würzburg suggerirei di cominciare dalla Residenz (il più grande palazzo principesco della Germania, con il famoso affresco del Tiepolo).

Si può fare in quattro giorni, ma bisogna un po' trottare.

liscadipesce
16-06-2009, 20:57
Dove hai dormito?

Mi consiglieresti qualche posto a buon prezzo?


Ti rispondo io.
Posso dirti dove ho dormito, dato che mi sono trovato bene.
A Wurzburg ho dormito all'Etap hotel, prenotato on line
www.etaphotel.com/gb/hotel-2687-etap-hotel-etap-hotel-wuerzburg-ost/index.shtml
La camera doppia, ho vistonei giorni dopo ferragosto, costa 39 euro (meno di 20 a testa, mi sembra piu' che buono), la colazione non è inclusa e si paga a parte.
L'hotel è decisamente spartano (se ricordo bene, reception aperta dalle 17 alle 23, una macchinetta distributrice di bibite, caffè e snack, camera non enorme...), ma quello che andavo cercando era un posto low cost, ma con un minimo di servizi (parcheggio, bagno e tv in camera) e pulito.
E' a 5 km da Wurzburg, ma in macchina non era certo un problema

In ogni modo, come suggerito da Ebonsi, i cartelli "Zimmer Frei" possono essere assai utili

Ebonsi
17-06-2009, 05:54
Se poi dopo aver risparmiato vuoi fare una "botta di vita", potreste passare una notte all' albergo "Deutsches Haus" a Dinkelsbühl. E`dentro una casa di legno scolpito del '400. Hanno una pagina web che rende l'idea. Costa (€75 la camera normale, €90 la suite nuziale con lo jacuzzi ecc.), ma può valere la pena. Lí però bisogna prenotare in anticipo.

ceccoos
17-06-2009, 09:32
Grazie 1000 per tutti consigli.

Per il momento l'idea è quella di usare Augsburg come campo base di partenza.

Un giorno fare la tratta da Augsburg fino a Fussen e l'altro da Augsburg fino a Rothenburg ob der Tauber.

Il giorno che avanza se è fattibile giro fino a Wurzburg o Monaco di Baviera.

Ebonsi
17-06-2009, 11:56
Scusa, ma non ha molto senso. Così sprechi un sacco di tempo per fare e rifare le stesse strade. Hai guardato la cartina? Per fare quello che dici tu, venendo dall' Italia dovresti 1) passare per Fussen senza fermarti e tirare dritto per Ausburg, 2) da Ausburg tornare indietro per la strada già fatta per vedere Fussen, 3) tornare da Fussen a Ausburg sempre per la stessa strada, 4) Andare da Ausburg a Rothenburg, 5) Tornare a Ausburg per la stessa strada, 6) Magari tornare ancora a nord fino a Würzburg, 7) tornare a casa. Così fai il pezzo Ausburg-Würzburg-Ausburg quattro volte, e quello Fussen-Ausburg-Fussen altre quattro. Va bene che sono belle strade, ma...

La cosa migliore, venendo dall'Italia, sarebbe di arrivare direttamente a Würzburg (con l'autostrada, non la Romantische Straße), e poi scendere man mano a sud percorrendo la Romantische. Così non rifai mai lo stesso percorso, e guadagni un sacco di tempo. IMHO.

ceccoos
17-06-2009, 12:22
Scusa, ma non ha molto senso. Così sprechi un sacco di tempo per fare e rifare le stesse strade. Hai guardato la cartina? Per fare quello che dici tu, venendo dall' Italia dovresti 1) passare per Fussen senza fermarti e tirare dritto per Ausburg, 2) da Ausburg tornare indietro per la strada già fatta per vedere Fussen, 3) tornare da Fussen a Ausburg sempre per la stessa strada, 4) Andare da Ausburg a Rothenburg, 5) Tornare a Ausburg per la stessa strada, 6) Magari tornare ancora a nord fino a Würzburg, 7) tornare a casa. Così fai il pezzo Ausburg-Würzburg-Ausburg quattro volte, e quello Fussen-Ausburg-Fussen altre quattro. Va bene che sono belle strade, ma...

La cosa migliore, venendo dall'Italia, sarebbe di arrivare direttamente a Würzburg (con l'autostrada, non la Romantische Straße), e poi scendere man mano a sud percorrendo la Romantische. Così non rifai mai lo stesso percorso, e guadagni un sacco di tempo. IMHO.

Pensavo di arrivate ad Augsburg direttamente in autostrada e fare la statale solamente nei giorni di "visita"

Facendo così dovrei cercarmi una sistemazione per la notte ogni sera...strada facendo..

Non sarà troppo incasinato la settimana subito dopo ferragosto?

Ebonsi
17-06-2009, 12:35
Uhm... in effetti non hai tutti i torti. Quest'anno le ferie scolastiche in Baviera sono dai primi di agosto ai primi di settembre, e quindi rischi il pienone. Doversi mettere a cercare l'albergo tutti i pomeriggi forse non è proprio una pensata mascula. Però non rifare mai la stessa strada renderebbe il viaggio più interessante e ti farebbe guadagnare tempo. Perchè non provi a prenotare elettronicamente la prima notte a Würzburg, la seconda a Rothenburg o nei paraggi, la terza a Ausburg e la quarta a Füssen?

ceccoos
17-06-2009, 13:13
Uhm... in effetti non hai tutti i torti. Quest'anno le ferie scolastiche in Baviera sono dai primi di agosto ai primi di settembre, e quindi rischi il pienone. Doversi mettere a cercare l'albergo tutti i pomeriggi forse non è proprio una pensata mascula. Però non rifare mai la stessa strada renderebbe il viaggio più interessante e ti farebbe guadagnare tempo. Perchè non provi a prenotare elettronicamente la prima notte a Würzburg, la seconda a Rothenburg o nei paraggi, la terza a Ausburg e la quarta a Füssen?

Sto guardando le disponibilità di alberghi nelle varie zone e non è che sia rimasto molto...

Augsburg come prezzi sembra più bassa delle altre località (forse xke è più citta rispetto alle altre che sono borghi che vivono quasi esclusivamente di turismo).

Il più è vedere quanto ci vuole da dove abito fino a Wuzburg tutto in una sola tirata.

Come km sono poco più di 650km...è il traffico che mi spaventa soprattutto nel pezzo svizzero-austriaco.

Ebonsi
17-06-2009, 13:34
Nel periodo estivo, i rischi di grossi imbottigliamenti sono essenzialmente due: 1) il tunnel del Gottardo; 2) il tratto autostradale Innsbruck-Monaco. Ambedue sono evitabili andando per fratte, ma naturalmente si perde quasi lo stesso tempo che stando in coda. In condizioni normali io sono sempre riuscito a fare il casa-casa Roma-Bonn (1345km) in una tirata unica con tempi variabili (il record è di 11h23m, ma era il giorno di Natale senza traffico e senza polizia...) , ma con il traffico delle vacanze naturalmente le cose sono diverse.

Se hai un buon navigatore collegato con gli avvisi radio sul traffico, puoi cavartela bene anche in caso di ingorghi paurosi. Il problema è che non puoi dire "parto a quest'ora, e arriveremo più o meno a quest'altra".

Comunque salvo cose davvero apocalittiche, 650km dovrebbero essere percorribili in un giorno, e partendo abbastanza presto sono poi una sofferenza.

Hai mai guidato in Germania? Se no, avrei un paio di dritte.

ceccoos
17-06-2009, 18:23
Nel periodo estivo, i rischi di grossi imbottigliamenti sono essenzialmente due: 1) il tunnel del Gottardo; 2) il tratto autostradale Innsbruck-Monaco. Ambedue sono evitabili andando per fratte, ma naturalmente si perde quasi lo stesso tempo che stando in coda. In condizioni normali io sono sempre riuscito a fare il casa-casa Roma-Bonn (1345km) in una tirata unica con tempi variabili (il record è di 11h23m, ma era il giorno di Natale senza traffico e senza polizia...) , ma con il traffico delle vacanze naturalmente le cose sono diverse.

Se hai un buon navigatore collegato con gli avvisi radio sul traffico, puoi cavartela bene anche in caso di ingorghi paurosi. Il problema è che non puoi dire "parto a quest'ora, e arriveremo più o meno a quest'altra".

Comunque salvo cose davvero apocalittiche, 650km dovrebbero essere percorribili in un giorno, e partendo abbastanza presto sono poi una sofferenza.

Hai mai guidato in Germania? Se no, avrei un paio di dritte.

Grazie per le risposte.

Non ho mai guidato in Germania, il problema della radio e che non capisco una parola di tedesco.

650km sono una tratta media , la mia paura è quella di rimanere infognato e di passarmi il 1° giorno praticamente tutto in auto...visto il periodo vacanziero.

Dammi dritte che servono sempre
:D
Per andare passerei dalla Svizzera visto che arrivo dal Piemonte confine Lombardia. (quindi passerei da Como per comodità)

Domanda: il Gottardo è a pagamento con per gli altri tunnel ? (al G.San Bernardo solo il passaggio mi è costato oltre 35€)

liscadipesce
17-06-2009, 19:51
Il Gottardo non è a pagamento, incluso nel bollino annuale, ma è a rischio code.
C'è il semaforo all'ingresso, fanno entrare un certo n° di veicoli al minuto e non oltre, per cui le code si possono mettere in preventivo.
In tutta la Svizzera prendi l'emittente radiofonica nazionale che trasmette dal Canton Ticino in lingua italiana che ti aggiorna frequentemente su meteo e traffico.
Certo, da Basilea in poi, è tutto in tedesco...:help:

ceccoos
18-06-2009, 07:26
Il Gottardo non è a pagamento, incluso nel bollino annuale, ma è a rischio code.
C'è il semaforo all'ingresso, fanno entrare un certo n° di veicoli al minuto e non oltre, per cui le code si possono mettere in preventivo.
In tutta la Svizzera prendi l'emittente radiofonica nazionale che trasmette dal Canton Ticino in lingua italiana che ti aggiorna frequentemente su meteo e traffico.
Certo, da Basilea in poi, è tutto in tedesco...:help:

Meno male...

Per quanto riguarda la radio in tedesco ed i cartelli stradali....:help: :help: :help: :help:

Ebonsi
18-06-2009, 07:41
Io parlavo di un navigatore come quello che ho io, che si ascolta i bollettini del traffico da solo e se necessario traccia un nuovo itinerario senza neanche bisogno che glielo chieda.

Circa le dritte per guidare in Germania, e limitandosi a certe cose che potrebbero non essere intuitive:

IN AUTOSTRADA:

- Come noto non esiste un limite di velocità generalizzato (i limiti locali sono indicati), e la gente quando può CORRE. In una autostrada a tre corsie e con traffico leggero, la corsia di sinistra è in pratica riservata a chi viaggia a 200km/h o più.

- Cambiando corsia per sorpassare devi naturalmente segnalare, ma poi sulla corsia DEVI spegnere il lampeggiatore per riaccenderlo quando rientri. Restare sulla corsia di sorpasso con il lampeggiatore acceso è considerato un modo estremamente cafone e arrogante di chiedere strada.

- Attenzione ai consumi! Ci sono molti meno distributori che da noi, e tratti magari di 100km senza un distributore non sono rari.

- Quando per lavori o incidenti due corsie confluiscono in una sola, vige la regola FERREA del “Reisverschluss”, la cerniera lampo. Bisogna cioè mettersi sulla corsia più libera (destra o sinistra non importa), e poi alla strettoia passano alternativamente una macchina da destra e una da sinistra, senza bisogno di prepotenze ma anche senza dover aspettare la cortesia di chi ti fa passare. Tutti si comportano così, per cui se cerchi di non far passare qualcuno che ne ha diritto l’incidente è sicuro al 100%, ma d’altro canto se freni quando invece tocca a te, quello dietro ti tampona perchè non se lo aspetta.

- Attenzione alle rampe di ingresso e uscita, che sono fatte in modo diverso che da noi. Come prima cosa, spesso hanno un raggio di curvatura molto ridotto, per cui bisogna andare piano. Inoltre, capita spesso che il traffico in uscita e quello in ingresso si incrocino. Mi spiego: tu esci andando a destra, e dalla tua destra viene qualcuno che deve tagliarti la strada (o passarti dietro) per andare a sinistra e entrare in autostrada. Allo stesso modo, mentre tu stai accelerando e spostandoti a sinistra sulla corsia di accelerazione per entrare, dalla tua sinistra viene qualcuno che deve tagliarti la strada (o passarti dietro) per uscire a destra. OCCHIO!

- Occhio anche alla segnaletica. Capita magari che ci sia un cartello di preavviso della tua uscita, “Augsburg 1.5km”. Poi però all’uscita vera e propria non c’è più la scritta “Augsburg”, ma semplicemente un cartello che dice “Ausfhart”, uscita.

SU STRADA NORMALE O IN CITTA’:

- Vale anche qui il “Reisverschluss”.

- Il lampeggio rapido con i fari, che da noi significa “fermo lí, che passo io” qui invece vale per “va bene, ho capito cosa vuoi fare, passa pure”. In genere a queste cortesie si risponde alzando la mano aperta per ringraziare.

- Troverai spesso dei semafori, con un piccolo cartello con una freccia verde puntata a destra. Significa che se devi girare a destra e il traffico lo permette, puoi passare anche con il rosso. Naturalmente se puoi passare lo devi fare, altrimenti quello dietro si incazza.

- Parcheggi sotterrranei: guidare sino alla sbarra; se c’é un semaforo rosso, significa che il parcheggio è pieno e devi aspettare che si liberi un posto; con il verde, premere il pulsante sulla cassettina a sinistra per ritirare il biglietto; NON occupare i posti riservati agli invalidi e alla donne (si incazzano come belve).. Per uscire, devi pagare alla biglietteria automatica PRIMA di salire in macchina, e poi infilare il biglietto obliterato nella cassettina per far alzare la sbarra. ACHTUNG: l’uscita da parcheggio in macchina è “Ausfhart”, quella a piedi è “Ausgang”. Se cerchi di uscire a piedi dalla „Ausfhart“, rischi che ti mettano sotto.

BUON VIAGGIO!

ceccoos
18-06-2009, 15:26
Purtroppo ho un navigatore tradizionale e manco tanto aggiornato.:help:

Per le dritte di guida ti ringrazio molto...il problema sarà ricordarmi il significato in italiano delle varie scritte, mi riempirò la plancia di postit:D

Leggevo anche della vignetta a mo di EcoPass da acquistare?
E' valida solo nelle grosse città?


Altra domanda :

Ma xke dovrei fare il S.Gottardo e non il S.Bernardino?

Non rischio di allungare troppo?

Non mi conviene passare da Bellinzona e puntare verso il Lago di Costanza? (mi sembra sia la strada che ho fatto per andare a Monaco il pullman)
Quindi passerei Svizzera e un pezzo di Austria dalla parti di Bregenz (si passa anche dal Liechtenstein?Si paga?)

Ebonsi
18-06-2009, 20:19
Certo che non è obbligatorio passare per il Gottardo - dicevo solo che quello è un punto, in cui la coda è cronica. Da dove parti?

ceccoos
18-06-2009, 20:27
Certo che non è obbligatorio passare per il Gottardo - dicevo solo che quello è un punto, in cui la coda è cronica. Da dove parti?

Ciao,
parto da Novara

Ebonsi
18-06-2009, 20:41
Allora sì, certo, l'itinerario giusto è quello che dici tu - Bellinzona - Costanza - Bregenz.

liscadipesce
18-06-2009, 22:52
Allora in questo caso, per pochissimi km, dovresti acquistare il bollino per l'autostrada austriaca (oltre a quello, ovvio, per il territorio elvetico).
Ti conviene valutare l'opportunità di fare il tratto austriaco in strade statali (anche se il bollino austriaco lo puoi fare solo per 10 giorni, indicativamente interno ai 10 euro)

ceccoos
22-06-2009, 07:31
Ich beherberge reserviert

Danke für die Ratschläge

Mi sto esercitando con il traduttore :D