PDA

View Full Version : FILTRO MASSA ALIMENTATORE??

MarvivrA
31-08-2008, 17:52
Ciao a tutti! ho una s-video to scart che mi permette tramite di collegare il notebook al televisore.
L'alimentatore ha la massa, pertanto si propaga un disturbo di intensità non trascurabile che impedisce il permanere del sorriso durante la visione di un video.
:)

esiste un filtro che permetta di tagliare questi disturbi oppure un software che funga da noise suppressor per la scheda audio integrata

mister giogio
31-08-2008, 18:01
Vuoi dire, che l'alimentatore ha una spina "a 3"?

sacd
01-09-2008, 07:11
E' l'alimentatore che causa il disturbo molto provabilmente, prova a staccarlo ed andare a batteria

MarvivrA
01-09-2008, 09:20
è chiaramente l'alimentatore, che essendo ..."a 3" , cioè con la massa, provoca il disturbo..ora: se stacco l'alimentatore la mia bellissima batteria sony originale che ha circa 2 anni, dura 15 minuti, quindi chiedevo se esiste un filtro hardware o software che impedisca il propagarsi di questo suono sgradevole

sacd
01-09-2008, 12:55
NN centra che abbia la spina con terra o meno, capirai, poi basta poco per fare in modo che nn faccia contatto nella presa.....è l'alimentatore che ha un funzionamento switching al suo interno che genera disturbo verso il pc

the_joe
01-09-2008, 14:34
è chiaramente l'alimentatore, che essendo ..."a 3" , cioè con la massa, provoca il disturbo..ora: se stacco l'alimentatore la mia bellissima batteria sony originale che ha circa 2 anni, dura 15 minuti, quindi chiedevo se esiste un filtro hardware o software che impedisca il propagarsi di questo suono sgradevole

Non credo che il problema sia la "terra" (e se lo fosse basterebbe non collegarla), ma più verosimilmente una frequenza spuria che viene fuori dall'alimentatore, se il rumore è simile ad un fischio puoi provare a mettere un anello di ferrite intorno al cavo di alimentazione vicino all'ingresso nel pc, se invece è di più bassa frequenza, devi costruirti un filtro con un condensatore in parallelo all'alimentazione....ammesso che basti

MarvivrA
01-09-2008, 21:20
invece è la massa, sapientoni :P (scherzo), togliendo la massa da una ciabatta, e collegando il pc, il disturbo semplicemente scompare completamente, ma è rischioso, ho preso una scossa una volta e non è certamente il metodo migliore, dato che essendo illegale, non è conforme agli standard di sicurezza. altri tipi di aiuto?

MarvivrA
02-09-2008, 17:53
up

the_joe
03-09-2008, 08:08
invece è la massa, sapientoni :P (scherzo), togliendo la massa da una ciabatta, e collegando il pc, il disturbo semplicemente scompare completamente, ma è rischioso, ho preso una scossa una volta e non è certamente il metodo migliore, dato che essendo illegale, non è conforme agli standard di sicurezza. altri tipi di aiuto?

Scusa, ma a parte le menate sugli standard di sicurezza, come fai a prendere la scossa da un alimentatore per notebook visto che è completamente isolato? E comunque la terra serve solo in caso di guasto nell'eventualità che la corrente vada a contatto col contenitore, e visto che quello del notebook è isolato, riguarda solo il reparto interno e la parte dissipante dell'alimentatore.....

Detto questo, evidentemente il TUO IMPIANTO ELETTRICO HA DEI PROBLEMI dato che non dovrebbe entrare nessun disturbo dalla terra, io proverei a risolvere questi problemi, forse è un apparecchio che scarica a terra o qualcos'altro, oppure esistono dei filtri di rete specifici per apparecchiature audio (che però non mi risulta filtrino la terra, ma potrei sbagliarmi).

MarvivrA
04-09-2008, 08:17
non so come sia successo:avevo il basso elettrico collegato alla scheda audio e mentre suonavo ad un certo punto sulle corde ho sentito pizzicare, se continuava se le toccavo, non è stata una bellissima sensazione, e stranamente l'unica volta che avevo staccato la massa..da quel momento ho detto che non l'avrei più fatto..
in ogni caso non esiste un filtro uffi? e in ogni caso non esistono programmi standalone (come un equalizzatore) da usare per windows senza l'uso di altri programmi?

MarvivrA
04-09-2008, 23:35
up