PDA

View Full Version : Problema porta firewire.

J.C.
01-06-2008, 12:40
Ho recentemente acquistato un mini DV della Sony,precisamente DCR-HC51E e volendo lavorare in sede di montaggio con Pinnacle Studio 11,mi sono dovuto procurare un cavo firewire per importare i filmati.A collegamenti fatti,mi sono però accorto che il suddetto programma non rilevava periferiche collegate; sono quindi andato nel menu gestione periferiche e ho notato che non figura nemmeno la voce 'Controller host bus IEEE 1394',che stando a quello che ho letto in rete dovrebbe indicare la presenza del driver...
Siccome non ho mai usato quella porta prima d'ora e il mio è un pc preassemblato (non ho il cd di XP) cosa dovrei fare?Cercare un driver per quella porta in rete?
Oltre a questo serve pure un driver per la telecamera?Perchè il modello che ho preso,abbastanza vecchio, ne era sprovvisto,così come del cavo firewire...
Grazie in anticipo ;) .

alecomputer
01-06-2008, 16:13
Controlla prima di tutto che sul bios sia abilitata la porta firewire .
Poi controlla anche su pannello di controllo >> sistema di non avere punti esclamativi gialli .
Quindi installa i driver della scheda madre che comprendono anche la porta firewire .

J.C.
01-06-2008, 18:14
Controlla prima di tutto che sul bios sia abilitata la porta firewire .

Scusa,ma non ho la minima idea di come si faccia...

Poi controlla anche su pannello di controllo >> sistema di non avere punti esclamativi gialli .

Se intendi in gestione periferiche è tutto a posto...solo manca la voce relativa alla firewire.

Quindi installa i driver della scheda madre che comprendono anche la porta firewire.

E' un pc preassemblato e non ho cd con driver...se ricavo il modello, li trovo in rete,vero?

alecomputer
01-06-2008, 19:36
Per il bios fatti aiutare da qualcuno , perchè se la porta firewire non è abilitata sul bios , non viene riconosciuta neppure in windows .

Per i driver cerca sul sito del produttore della scheda madre , o il produttore dell' pc assemblato se e di marca tipo hp o dell .
Sempre sul sito dove ci sono i driver della scheda madre , trovi anche il manuale della scheda madre dove è indicato come entrare nel bios e trovare l' abilitazione della porta firewire .

J.C.
03-06-2008, 06:13
Per il bios fatti aiutare da qualcuno , perchè se la porta firewire non è abilitata sul bios , non viene riconosciuta neppure in windows .

Per i driver cerca sul sito del produttore della scheda madre , o il produttore dell' pc assemblato se e di marca tipo hp o dell .
Sempre sul sito dove ci sono i driver della scheda madre , trovi anche il manuale della scheda madre dove è indicato come entrare nel bios e trovare l' abilitazione della porta firewire .

Sono riuscito ad arrivare al menu del bios,dopo l'avviamento del computer.
Sono andato sotto la voce "Integrated Peripherals" dove secondo ciò che ho letto in rete avrei dovuto trovare "Onboard 1394 device"...tuttavia quell'opzione manca del tutto e non ho trovato altri riferimenti a possibili porte firewire...
Cosa significa? Pur avendo fisicamente la porta,la scheda madre (Foxconn P4M8907MA) non la supporta?

Stev-O
03-06-2008, 10:59
aggiornare il bios ?

magari il vecchio non aveva ancora il supporto

J.C.
03-06-2008, 15:11
aggiornare il bios ?

magari il vecchio non aveva ancora il supporto

Ma se la porta è presente fisicamente in un pc preassemblato,non dovrebbe essere anche supportata?Comunque guardando con everest il bios è del 2006, non propriamente antidiluviano...proverò di nuovo a capire tramite internet come aggiornarlo,sperando di non provocare danni irreparabili al pc:rolleyes:

Stev-O
03-06-2008, 15:14
le vie del signore sono infinite :sofico:

bios del 2006 non è che sia proprio recentissimo se il pc è circa nuovo

J.C.
03-06-2008, 17:28
le vie del signore sono infinite :sofico:

bios del 2006 non è che sia proprio recentissimo se il pc è circa nuovo

Mai detto di avere un pc nuovo;è un preassemblato del 2006,con qualche modifica... semplicemente è la prima volta che utilizzo quella porta...

ltroisi
05-06-2008, 16:48
scusa J.C.,

tu dici "Sono riuscito ad arrivare al menu del bios,dopo l'avviamento del computer.
Sono andato sotto la voce "Integrated Peripherals" dove secondo ciò che ho letto in rete avrei dovuto trovare "Onboard 1394 device"...tuttavia quell'opzione manca del tutto e non ho trovato altri riferimenti a possibili porte firewire...
"

..ma questa porta è integrata nella scheda madre o stiamo parlando di una shceda pci?

J.C.
05-06-2008, 21:13
Ok,problema risolto...
Non c'era traccia della porta nell'elenco delle periferiche e nel bios,perchè non era collegata a nulla internamente. Era presente giusto per bellezza :fagiano: . Alla fine mi sono preso una scheda PCI e ho risolto tutto...
Thanks anyway :sborone:

Marinelli
06-06-2008, 13:26
Non c'era traccia della porta nell'elenco delle periferiche e nel bios,perchè non era collegata a nulla internamente. Era presente giusto per bellezza :fagiano: .

Ma LOL :sbonk: :sbonk:

Robe da non crederci, fortuna che te ne sei accorto e non hai perso ulteriore tempo :)

Ciao!