PDA

View Full Version : Si può perdere il diritto di voto se non si va a votare per 2 volte consecutive alle

raven73
18-03-2008, 13:32
Si può perdere il diritto di voto se non si va a votare per 2 volte consecutive alle politiche?

Ragazzi ho questo grande dubbio che non mi fa domire. Per motivi di lavoro (ho la residenza ad 800 km dal posto di lavoro) nel 2006 alle politiche non ho votato, e sicuramente anche adesso non potrò votare! L'ultima volta che ho votato è stato se non ricordo male alle regionali del 2004.
Cosa può succedere? La cosa mi preoccupa non poco dato che sono dipendente statale. Potrebbero esserci ripercusssioni ai danni del mio posto di lavoro?:confused: Non riesco a trovare alcuna legge in merito!

FastFreddy
18-03-2008, 13:33
Non mi risulta....

RiccardoS
18-03-2008, 13:34
Ne avevamo già parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1700448)

se qualcuno ha altre info...

raven73
18-03-2008, 13:39
Ma allora non conta nulla se non si va a votare?
Chi ha detto che se non si vota per tre volte consecutive si perde il diritto al voto?
Certo che nell'era dell'informatica potevano fare in modo che chi si trova lontano da casa per motivi di lavoro, possa comunque votare nel comune dove è domiciliato!:mad:

MaxArt
18-03-2008, 13:46
Chi ha detto che se non si vota per tre volte consecutive si perde il diritto al voto?Mah? E' una fesseria, posso giusto dirti questo.

Certo che nell'era dell'informatica potevano fare in modo che chi si trova lontano da casa per motivi di lavoro, possa comunque votare nel comune dove è domiciliato!:mad:Se non erro, puoi far richiesta all'ambasciata. Ma fallo subito!

Marci
18-03-2008, 13:48
Mah? E' una fesseria, posso giusto dirti questo.

Se non erro, puoi far richiesta all'ambasciata. Ma fallo subito!

quindi devo andare all'ambasciata di Abruzzo in Lombardia presso Milano se posso votare li?

raven73
18-03-2008, 13:49
quindi devo andare all'ambasciata di Abruzzo in Lombardia presso Milano se posso votare li?

:ciapet: :ciapet:

FastFreddy
18-03-2008, 13:52

All'ambasciata d'Abruzzo ci vado a farmi le mangiate con gli amici... :O

(E' il nome di un ristorante qua a Roma :p )

alarico75
18-03-2008, 13:55
Chi ha detto che se non si vota per tre volte consecutive si perde il diritto al voto?
Certo che nell'era dell'informatica potevano fare in modo che chi si trova lontano da casa per motivi di lavoro, possa comunque votare nel comune dove è domiciliato!:mad:

Non si puo' perdere il diritto al voto attivo e passivo, a prescindere da quando e quanto uno partecipa al voto.
La perdita' del diritto di voto attivo e passivo e' possibile per motivi giudiziari, o per perdita della cittadinanza italiana.

Tanto tempo fa invece si veniva segnalati all'autorita' giudiziaria se non si andava a votare per piu' volte, o si potevano avere dei problemi a partecipare ai concorsi pubblici.
Potete stare tranquilli le sanzioni le hanno abolite nel 1993!

MaxArt
18-03-2008, 13:56
quindi devo andare all'ambasciata di Abruzzo in Lombardia presso Milano se posso votare li?E dai, ho dato per scontato che stesse all'estero! :D
Però magari hai ragione, l'Italia è più lunga di 800 km... Allora nulla, non vota e basta. Sono previsti rimborsi parziali per il viaggio, comunque. O almeno, lo erano.

raven73
18-03-2008, 14:56
E' previsto lo sconto del 70% sui biglietti del treno, ma il problema è che proprio non posso andare.

RiccardoS
18-03-2008, 15:08
E' previsto lo sconto del 70% sui biglietti del treno, ma il problema è che proprio non posso andare.

Forse puoi fare una "richiesta di ammissione al voto"... ma non so se valga solo per casi particolari (ammalati, anziani in case di cura, ecc...)

Fides Brasier
18-03-2008, 15:13
fatti ricoverare e vota in ospedale :O