Entra

View Full Version : File di paging e 4Gb di RAM

VitiX
27-02-2008, 21:42
Ciao a tutti, questa domanda so già che è stata fatta un sacco di volte, ma purtroppo la funzione cerca non funziona e quindi non riesco a trovare la risposta.
Siccome ho montato altri 2Gb di RAM sul mio PC volevo sapere la dimensione esatta da utilizzare per il file di paging.:D
Non mi fucilate e attendo una risposta;)

VitiX
27-02-2008, 22:50
Mi sono dimenticato...al momento è 3072:)

VitiX
28-02-2008, 08:21
Niente?

gugoXX
28-02-2008, 08:47
Dipende da quanta in totale ne hai, dal sistema operativo, dal carico della tua macchina, da altri fattori.
Tipicamente si mette un valore di memoria virutale che e' 1X .. 2X la memoria fisica disponibile all'utente.

VitiX
28-02-2008, 08:49
Dipende da quanta in totale ne hai, dal sistema operativo, dal carico della tua macchina, da altri fattori.
Tipicamente si mette un valore di memoria virutale che e' 1X .. 2X la memoria fisica disponibile all'utente.

Per questo ho chiesto qui, mi sembra esagerato mettere 4GB o 8GB di file paging con 4GB di RAM fisica:rolleyes:

gugoXX
28-02-2008, 08:52
Che sistema operativo hai?

VitiX
28-02-2008, 08:56
- Windows Vista Home Premium 32bit
- Windows Vista Business 64bit

Se può interessare, sono 4 Moduli da 1GB di Corsair XMS2 6400C4 ;)

gugoXX
28-02-2008, 11:11
- Windows Vista Home Premium 32bit
per questo, supponendo che tu possa indirizzare solo 3GB come la media di tutti, allora 3GB di file di scambio dovrebbero bastare

- Windows Vista Business 64bit

Per questo invece, supponendo che tu riesca ad indirizzare tutti i 4GB montati, allora un file di scambio 4-6GB dovrebbe bastare.
Ma ovviamente tutto dipende da cosa ci fai sulla macchina.
Se usi solo campo minato il file di scambio non ti serve neppure
Se usi SqlServer, applicazioni matematiche spinte (e ben fatte) o applicazioni grafiche spinte (e ben fatte) magari 6GB non ti bastano.

Non c'e' una formula precisa, solo una media consigliata, che presuppone che se una persona ha montato 4GB e' perche' gli servono e li usa tutti, ma questo io non te lo posso dire...

fuocoz
28-02-2008, 11:17
anche perchè per uso "normale" si mettono 4 giga (anche se poi se ne vedono 3-3.5) appunto per evitare l' uso del file di paging che è una cosa fastidiosissima quindi non capisco quale sia nella sostanza il tuo problema :stordita:

VitiX
28-02-2008, 11:33
Diciamo per la verità che uso molto Photoshop, Premiere, Flash, Studio 11, Audition, Conversioni Video, e chi più ne ha più ne metta:D

Ovviamente non tutt'insieme, per carità:D

Quindi teoricamente mi converrebbe lasciare 3072GB sul 32bit, e mettere 6 su quello a 64bit?:rolleyes:

Leggendo su internet ho trovato una parte in cui si dice che 2048GB sono più che sufficienti come file di paging per 4GB di RAM...può essere?:D

gugoXX
28-02-2008, 11:57
Leggendo su internet ho trovato una parte in cui si dice che 2048GB sono più che sufficienti come file di paging per 4GB di RAM...può essere?:D

Non c'e' una regola generale.
Per qualcuno potrebbe essere sufficiente non avere proprio il file di paging.
Per qualcuno potrebbe non essere sufficiente avere 8GB di file di paging.
Dipende appunto da cosa usi.
Monitora per un po' di tempo la RAM occupata con il task manager, e da quello capirai se il sistema soffre, e quindi dovrai aumentare il file di paging, oppure se non soffre, e quindi potrai lasciarlo stare se non addirittura diminuirlo.

VitiX
28-02-2008, 15:08
L'ho messo a 2048GB, vediamo come và:rolleyes:

J3DI
28-02-2008, 18:24
L'ho messo a 2048GB, vediamo come và:rolleyes:

Urka, chissà che hard disk che avrai :D

VitiX
28-02-2008, 22:54
Urka, chissà che hard disk che avrai :D

Opps:eek:

2048MB :D

Cmq nel registro eventi compare il seguente errore

Nome registro: System
Origine: volmgr
Data: 28/02/2008 23.50.33
ID evento: 49
Categoria attività:Nessuno
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: VitixFisso

Descrizione:
Impossibile configurare il file di paging per i dettagli arresto anomalo del sistema. Assicurarsi che la partizione di avvio contenga un file di paging e che lo spazio disponibile sia sufficiente a contenere tutta la memoria fisica.

Faccio finta di niente?

gugoXX
29-02-2008, 08:27
32 bit = 2^32 =4.294.967.296 bit indirizzabili, in altre parole 4 GB di RAM e dato che il file di swap viene visto esattamente come fosse memoria RAM sul sitema a 32 bit va settato a 0 onde evitare di sforare i limiti di indirizzamento;

Se non sbaglio non e' cosi'. La memoria virtuale gia' sul 386 poteva essere di 64TB. Fonte datasheet del 386 della Intel del 1986, pur avendo solo registri a 32bit.
Questa affermazione sarebbe anche in contrasto con i sistemi windows32bit server, che gia' oggi (e ieri) possono indirizzare 64GB, grazie al PAE che abbiamo gia' dal Pentium PRO. 36 bit di indirizzamento, che c'entra poco con i 32bit del nome "Windows 2003 server 32bit".
Una cosa e' la memoria fisica, un'altra e' la memoria virtuale.
Il limite che dici tu e' il limite massimo di memoria dedicabile per ciascun selettore di segmento. Ovvero, nessun processo puo' superare 4GB di memoria indirizzabile sui sistemi 32bit. (4GB per il codice + 4GB per i dati)
Sotto Windows32bit questo limite e' addirittura forzato via software ad essere 2GB, estendibile a 3GB con l'apposito parametro.
Ma cio' non toglie che io non possa avere piu' processi attivi sul mio 386, e volendo che un mio programma possa avere piu' processi (SqlServer).
Nulla vieta quindi di avere un file di scambio piu' grande, anche oltre la memoria che manca tra la mia memoria fisica e il limite 4GB, perche' tale file sarebbe gestibile gia' da un 386.

VitiX
29-02-2008, 11:24
c'è sempre un però, per poter superare i 3 GB è necessario installare la patch KB929777 (vale anche per la versione a 32 bit).
Facci sapere

Ti rimando qui:(

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689977

gugoXX
29-02-2008, 14:10
X gugoXX
lo spazio di indirizzamanto virtuale ( i 64 Tb che citavi) e la memoria virtuale suno 2 cose completamente diverse anche se i nomi possono trarre in inganno.
.

Non e' cosi' diverso come pensi, se leggi la seguente nota Microsoft
http://support.microsoft.com/kb/555223

All processes (e.g. application executables) running under 32 bit Windows gets virtual memory addresses (a Virtual Address Space) going from 0 to 4,294,967,295 (2*32-1 = 4 GB), no matter how much RAM is actually installed on the computer.

In the default Windows OS configuration, 2 GB of this virtual address space are designated for each process’ private use and the other 2 GB are shared between all processes and the operating system.

Fin qui per dire quanto mi sembra di aver capito hai recepito anche tu, ovvero che lo spazio di indirizzamento virtuale e' alto, appunto 64TB,
ma se continui...

RAM is a limited resource, whereas virtual memory is, for most practical purposes, unlimited. There can be a large number of processes each with its own 2 GB of private virtual address space. When the memory in use by all the existing processes exceeds the amount of RAM available, the operating system will move pages (4 KB pieces) of one or more virtual address spaces to the computer’s hard disk, thus freeing that RAM frame for other uses

E da qui io capisco che sono la stessa cosa. Soprattutto c'e' scritto unlimited.
E non ultimo si fa esplicitamente riferimento al file di scambio e alla paginazione su hard disk.

Riusciamo a fare chiarezza?
La domanda e': perche' mai un 386 non dovrebbe riuscire a gestire un file di scambio piu' grande di 4GB?
Una apparente risposta potrebbe essere che il 386 ha solo 32 linee di indirizzo, e quindi non avrebbe modo di chiedere al "mondo esterno" indirizzi che superano i 4GB.
Ma in realta' sta chiedendo al mondo esterno un aiuto apposta. L'unita' di paginazione emettera' un interrupt di page fault (INT 14) quando dovesse essere chiesta una pagina tra le 64TB virtuali non presente in memoria fisica. Come dati dell'interrupt 14, presumo nello stack,verranno messe le informazioni necessarie al sistema operativo per andare a recuperare proprio la pagina (da 4Kb, 4MB o 2MB a seconda della granularita' scelta) dal file di scambio.

Altrimenti, come ce lo spieghiamo questo schema, che fra l'altro contraddice quanto da te detto nel post precedente?

http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/facts/top10.mspx

Address space 32-bit Windows
Virtual memory
4 GB

Paging file
16 terabytes

Paged pool
470 MB

Non-paged pool
256 MB

System cache
1 GB

VitiX
29-02-2008, 22:01
Urca, mi spiace...... allora non so che dire.

Reinstallata in manuale, tutto ok:D

Quell'evento nel registro non me lo spiego ancora:(

VitiX
01-03-2008, 08:29
Dopo un'ora di utilizzo con 2GB di paging

http://img211.imageshack.us/img211/5448/catturaib6.jpg