View Full Version : Sportivi e palestrati del forum
lunaticgate
11-01-2008, 21:14
Spero di non aver sbagliato sezione ma, non ho visto un thread sulle nostre attività sportive.
Un thread dove raccogliere opinioni e/o novità sulle varie attività fisiche e sportive.
Bene questo è il mio programma settimanale:
Lunedì - SALA PESI
Martedì - PILATES
Mercoledì - pausa
Giovedì - PILATES
Venerdì - SPINNING
Sabato - SALA PESI
Domenica - NUOTO LIBERO (circa 60 vasche da 25m )
Secondo voi come programma è completo? Qualche suggerimento?
obbiettivo? Programma con i pesi?
Senza Fili
11-01-2008, 21:36
Spero di non aver sbagliato sezione ma, non ho visto un thread sulle nostre attività sportive.
Un thread dove raccogliere opinioni e/o novità sulle varie attività fisiche e sportive.
Lunedì - SALA PESI
Martedì - PILATES
Mercoledì - pausa
Giovedì - PILATES
Venerdì - SPINNING
Sabato - SALA PESI
Ma tra lavoro e la tabella sopra postata hai ancora tempo libero per pulire, cucinare, fare la spesa, uscire e divertirsi con amici e ragazza/o ne hai ancora? :D
lunaticgate
11-01-2008, 21:42
Ma tra lavoro e la tabella sopra postata hai ancora tempo libero per pulire, cucinare, fare la spesa, uscire e divertirsi con amici e ragazza/o ne hai ancora? :D
Beh effettivamente sto sempre in movimento! :D
Comunque ci sto dando dentro perchè da quando convivo con la mia ragazza avevo messo un pò di chiletti. Adesso sono rientrato nel peso forma ma, quando comincio a fare una cosa ci do dentro.
La prima settimana di Dicembre sono stato a Piacenza per lavoro, venerdì in mattinata sono partito ed ho fatto Piacenza - Roma - Spinning una tirata! :O
Comunque vi consiglio vivamente un buon istruttore di PILATES, ho avuto ottimi risultati ed è un'attività affascinante! :O
redegaet
11-01-2008, 22:29
Son l'unico a non sapere minimamente cosa sia questo PILATES?:D (E so cos'è lo spinning per pura combinazione).:sofico:
lunaticgate
11-01-2008, 22:56
Son l'unico a non sapere minimamente cosa sia questo PILATES?:D (E so cos'è lo spinning per pura combinazione).:sofico:
Di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pilates
Comunque esistono moltissimi livelli tra pilates mat, pilates power, advanced pilates che si differenziano anche con l'utilizzo di strumenti particolari come il roller, zero, pallone, cerchio etc......
redegaet
11-01-2008, 23:10
Di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pilates
Comunque esistono moltissimi livelli tra pilates mat, pilates power, advanced pilates che si differenziano anche con l'utilizzo di strumenti particolari come il roller, zero, pallone, cerchio etc......
Grazie delle info.;) Sembra interessante. Io non faccio testo perchè non faccio niente che possa anche solo lontanamente essere paragonato ad un' attività sportiva da quasi 10 anni.
Ciao, Alex
Lunedì - SALA PESI
Martedì - PILATES
Mercoledì - pausa
Giovedì - PILATES
Venerdì - SPINNING
Sabato - SALA PESI
Secondo me è esagerato come allenamento, potresti ottenere gli stessi risultati se non migliori allenandoti meno.....
poi de gustibus......
Io ho ricominciato ad andare in piscina da 1 mese e mezzo, faccio un centinaio di vasche rana no stop x la resistenza e da 1 settimana ho ricominciato afare pesi, percui la mia tabella ora è 2 giorni di pesi e 1 di piscina attualmente con al limite l'inserimento di un ulteriore giorno di palestra + avanti.....
ciao
anche a me sembra che sia un po' esagerato come programma,credo che il corpo abbia bisogno di riposarsi di più...comunque tutto sta in quanta fatica fai con il pilates,che io non conosco e quindi non so valutare...e quanto ti distruggi in sala pesi.
Poi se senti che reggi bene a questo ritmo,perchè no?
presente! il suo programma non mi sembra cosi distruttivo, tanto piu se si allena da molto tempo...pure io quando sono in tiro mi alleno 6 gg su 7 alternando (oltre kick che rimane la mia attivita principale) pesi e corsa (mentre nella bella stagioen vario un po di piu aggiungendo anche bici e nuoto)...certo agli inizi c e stato un periodo in cui reggevo un allenamento settimanale e mi stancavo a correre un isolato, ma è tutta questione di abitudine...inoltre non credo si possa dire che allenarsi 3 volte sia uguale ad allenarsi 6 (a meno che in quelle 3 volte non si combatta contro spiderman)
presente! il suo programma non mi sembra cosi distruttivo, tanto piu se si allena da molto tempo...pure io quando sono in tiro mi alleno 6 gg su 7 alternando (oltre kick che rimane la mia attivita principale) pesi e corsa (mentre nella bella stagioen vario un po di piu aggiungendo anche bici e nuoto)...certo agli inizi c e stato un periodo in cui reggevo un allenamento settimanale e mi stancavo a correre un isolato, ma è tutta questione di abitudine...inoltre non credo si possa dire che allenarsi 3 volte sia uguale ad allenarsi 6 (a meno che in quelle 3 volte non si combatta contro spiderman)
E invece si, chiedi a qlsiasi culturista ;)
Il fisico ha bisogno di riposo, se non riposi sei sempre sotto con le sostanze nutritive che servono a migliorarsi, inoltre non si da tempo ai muscoli di guarire dalle ferite impresse ogni giorno....(leggasi prima di tutto microstrappi)
Il meccanismo di ricostruzione avviene durante la notte nel sonno, difficile pensare che l'organismo possa riaggiustarsi da solo nel giro di qlche ora x poi doverti spaccare di nuovo il giorno dopo nn credi?
Tutto questo fermo restando il fatto che se riposi tiri molto di +, se sei stanco non vedrai mai le tue massime potenzialità cosa che può andare bene se vuoi rimanere snello, ma non se vuoi crescere.....
Nel giro di poco si arriva a saturazione e l'organismo essendo sotto con le sostanze nutritive si autocannibalizza partendo proprio dai muscoli, stesso processo che avviene in caso di anoressia...
ciao
E invece si, chiedi a qlsiasi culturista ;)
Il fisico ha bisogno di riposo, se non riposi sei sempre sotto con le sostanze nutritive che servono a migliorarsi, inoltre non si da tempo ai muscoli di guarire dalle ferite impresse ogni giorno....(leggasi prima di tutto microstrappi)
Il meccanismo di ricostruzione avviene durante la notte nel sonno, difficile pensare che l'organismo possa riaggiustarsi da solo nel giro di qlche ora x poi doverti spaccare di nuovo il giorno dopo nn credi?
Tutto questo fermo restando il fatto che se riposi tiri molto di +, se sei stanco non vedrai mai le tue massime potenzialità cosa che può andare bene se vuoi rimanere snello, ma non se vuoi crescere.....
Nel giro di poco si arriva a saturazione e l'organismo essendo sotto con le sostanze nutritive si autocannibalizza partendo proprio dai muscoli, stesso processo che avviene in caso di anoressia...
ciao
dipende molto anche da come uno si allena, io vedo in palestra da me che certi si allenano tutti i giorni facendo un solo muscolo al giorno...
dipende molto anche da come uno si allena, io vedo in palestra da me che certi si allenano tutti i giorni facendo un solo muscolo al giorno...
Di x se può nn essere sbagliato ma se alterni alla palestra allenamenti total body...... :boh:
Di x se può nn essere sbagliato ma se alterni alla palestra allenamenti total body...... :boh:
no magari basta alternare i muscoli in maniera giusta, magari evitare di far un giorno petto e il giorno dopo tricipiti... boh cmq io non ne so mezza, anzi volevo pure apripre un post per chiedere consigli...
lunaticgate
12-01-2008, 14:04
Beh il mio intento non è quello di gonfiarmi ma di rimanere agile ed in forma.
Non carico molto in sala pesi, anzi preferisco fare più serie veloci.
Con pilates faccio essenzialmente addominali, stretching, allungamenti ed equilibrio. Con spinning fiato e gambe. Piscina.......beh si tonifica alla grande e non solo.
CosasNostras
12-01-2008, 14:45
bastare darsi da fare.....c'è chi riesce(il sottoscritto) a studiare/lavorare/fare palestra/uscire con gli amici/girare in moto(come hobby) basta non dormire in piedi:D
gigi4690
12-01-2008, 17:25
buondi :D
ho 18 anni e faccio palestra da 3 mesi o poco più...
ho fatto per circa un mese e mezzo un allenamento abbastanza intensivo per mia scelta. Ho provato a fare il classico allenamento a gruppi muscolari però invece che fare 3 volte alla settimana ho fatto 6 volte alla settimana.
in poche parole:
lunedi: dorsali e deltoidi
martedi: gambe e tricipiti
mercoledi: pettorali e bicipiti
giovedi: dorsali e deltoidi
venerdi: gambe e tricipiti
sabato: pettorali e bicipiti
domenica: riposo
il problema è che non ho visto la crescita che pensavo...cioè doppia...:muro:
qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè oppure er a solo una mia impressione..
-kurgan-
12-01-2008, 17:36
forse perchè sei in palestra da soli 3 mesi? che dici? :D
blindwrite
12-01-2008, 17:39
ho fatto per circa un mese e mezzo un allenamento abbastanza intensivo per mia scelta. Ho provato a fare il classico allenamento a gruppi muscolari però invece che fare 3 volte alla settimana ho fatto 6 volte alla settimana.
in poche parole:
quello che fa è distruggerti il fisico... se vuoi migliorare allenati per molto tempo (no risultati in 3 mesi) e in maniera molto più leggera...
il fisico così prenderà una certa conformazione duratura... quello che fai tu gonfia un po' disintegra la muscolatura e con 2 mesi di pausa torni come prima
in poche parole:
questo è un allenamento da BB professionista con vitamine, proteine, ORMONI :muro: :muro: e cavolate varie.
io ti consiglio una settimana di pausa da ora, vedrai che prenderai massa anche non facendo niente.
E poi fai 3 giorni a settimana. Il fisico non ha il tempo di aggiungere massa che tu la disintegri.
3 cose non devono mai mancare in un buon programma: allenamento, riposo e alimentazione.
Se vuoi altri consigli vai nel topic wellness.
E invece si, chiedi a qlsiasi culturista
sono obiettivi diversi, sia io che l autore del 3d svolgiamo attivita eterogenee e i nostri "pesi" credo, come nel mio caso, siano solo per dare un po di agilita (uso una pesistica irrisoria, i papponi e il culo muscoloso preferisco lasciarlo ai culturisti...gia io contudo una vita molto inquadrata, ma sinceramente non riuscirei a modellare la mia routine a immagine di quella di un culturista, per ottenere poi un fisico che ritengo assolutamente non armonico ed inutile a fini pratici)
Di x se può nn essere sbagliato ma se alterni alla palestra allenamenti total body......
in realta faccio il contrario: alterno allenamenti total body a un briciolo di palestra e sempre fermorestando che prima di arrivare a fare attivita fisica (intensa) piu di 3 volte la settimana ci vanno ovviamente anni di condizionamento a frequenze settimanali minori (lo davo per scontato, ma a giudicare dal ragazzo che si sta sfragnando il corpo da 3 mesi mi sa che non è cosi)...oltretutto non si parla di "tutti i giorni un oretta", è una follia anche quella e serve solo a fare tutto di corsa e male
Jammed_Death
12-01-2008, 19:11
io ho fatto vari esperimenti e dalla prox settimana inizio con 3 allenamenti fissi settimanali:
lunedì:
petto-bicipiti
mercoledì:
dorsali-tricipiti
venerdì:
gambe-spalle
questo perchè quando si fa petto si usano i tricipiti pure, così uso 2 muscoli "inversi", gli lascio un giorno per riposarsi e li riutilizzo entrambi il mercoledì. Per le gambe farei un giorno a parte (sono 5 esercizi pesanti) ma integrandole con le spalle riesco ad allenarmi senza problemi nè fatica
melomanu
12-01-2008, 19:18
Lunedì - Allenamento tecniche
Martedì - Pesi/Nuoto libero ( da Maggio )
Mercoledì - Allenamento tecniche
Giovedì - Pesi/Nuoto Libero ( da Maggio )
Venerdì - Allenamento tecniche
Sabato - Riposo :oink:
Domenica - Riposo
:fagiano:
sono obiettivi diversi, sia io che l autore del 3d svolgiamo attivita eterogenee e i nostri "pesi" credo, come nel mio caso, siano solo per dare un po di agilita (uso una pesistica irrisoria, i papponi e il culo muscoloso preferisco lasciarlo ai culturisti...gia io contudo una vita molto inquadrata, ma sinceramente non riuscirei a modellare la mia routine a immagine di quella di un culturista, per ottenere poi un fisico che ritengo assolutamente non armonico ed inutile a fini pratici)
in realta faccio il contrario: alterno allenamenti total body a un briciolo di palestra e sempre fermorestando che prima di arrivare a fare attivita fisica (intensa) piu di 3 volte la settimana ci vanno ovviamente anni di condizionamento a frequenze settimanali minori (lo davo per scontato, ma a giudicare dal ragazzo che si sta sfragnando il corpo da 3 mesi mi sa che non è cosi)...oltretutto non si parla di "tutti i giorni un oretta", è una follia anche quella e serve solo a fare tutto di corsa e male
Dipende molto a cosa si punta......
In ogni caso nn ho giudicato ho dato la mia opinione secondo la mia esperienza e ciò che ho imparato negli anni.....
La crescita migliore infatti l'ho avuta proprio in un periodo in cui facevo allenamenti massacranti ma costanti e con il giusto riposo....
Se vuoi aumentare i limiti e quindi fare potenza, sviluppare forza musculatura e definirti bene un buon allenamento non può mai prescindere da un buon riposo e ancor di + da 1 buona alimentazione!
Se vuoi 1 fisico asciutto e tirato ma allo stesso tempo "esile" ovvio che si punta sulla resistenza e quindi allenamenti molto + lunghi e con conformazione diversa....
Se però d'altrocanto conosci il funzionamento muscolare e la sua rigenerazione, saprai che il fisico deve assolutamente riposare per migliorare oppure si arriverò in fretta al limite senza ottenere guadagni se non al limite un dimagrimento.
Lungi da me giusidcare, questo è ciò che ho imparato nel corso di anni di allenamenti vari tra cui anche ciclismo quindi so a cosa porta un allenamento giornaliero costante, e ciò che ho imparato da chi ne sa di + e francamente non mi è mai capitata occasione di smentire ciò che ho scritto.
Snickers
12-01-2008, 20:12
Non c'entra culturisti o non culturisti, il tuo allenamento è sbagliato, PUNTO.
Vai più volte nell'arco di pochissimo tempo a forzare lo stesso muscolo, e non importa che tu lo faccia con carichi più o meno elevati, perché cmq vai a potenziarlo o cmq a stressarlo anche se non fai massa o forza.
Se mi dicessi faccio pesi come seduta defaticante (e quindi carichi modesti, tempi di recupero lunghi), allora ok è ottima come cosa, ma da quello che continui a scrivere vai ad allenare ulteriormente un muscolo già stressato e questo è sbagliato.
Sai almeno cosa vuol dire la parolina supercompensazione? Ecco, se non lo sai documentati un po' in giro e poi ne riparliamo, sia chiaro, ci sono diversi tipi per sfruttare la supercompensazione, ma il tuo metodo è sbagliato a prescindere proprio per i ridotti tempi di recupero del muscolo, che portano il muscolo stesso a seconda della genetica dell'individuo ad autodistruggersi.
Snickers
12-01-2008, 20:19
io ho fatto vari esperimenti e dalla prox settimana inizio con 3 allenamenti fissi settimanali:
lunedì:
petto-bicipiti
mercoledì:
dorsali-tricipiti
venerdì:
gambe-spalle
questo perchè quando si fa petto si usano i tricipiti pure, così uso 2 muscoli "inversi", gli lascio un giorno per riposarsi e li riutilizzo entrambi il mercoledì. Per le gambe farei un giorno a parte (sono 5 esercizi pesanti) ma integrandole con le spalle riesco ad allenarmi senza problemi nè fatica
Per le gambe io splitterei tutto, ecco quello che fo io:
Lune:
petto, bicipiti, femorali, addominali con sovraccarico (perlopiù abdominal)
Mercole:
Spalle, Trapezio, Quadricipiti (molto impegnativi da allenare)
Vene:
Dorsali, Tricipiti, polpacci, addominali senza sovraccarico
Io onestamente ti consiglierei come faccio io, le gambe ti ringrazieranno, e soprattutto i tricipiti il venerdì permettono una maggiore "continuità" di allenamento del muscolo, in quanto fai lune, poi 3gg di riposo, vene, 2gg di riposo, lune.
EDIT: Per gli addominali invece, boh, vedi te....
io mi trovo davvero male a fare petto-bicipiti, se spingo decentemente di petto in panca piana uso 6 kg per braccio per i bicipiti a fare dei 4x8 pesante invece dei 12, fai te. Poi ognuno risponde diversamente.
Snickers
12-01-2008, 21:53
io mi trovo davvero male a fare petto-bicipiti, se spingo decentemente di petto in panca piana uso 6 kg per braccio per i bicipiti a fare dei 4x8 pesante invece dei 12, fai te. Poi ognuno risponde diversamente.
Ellamadonna, addirittura sto calo così grosso? Strana come cosa, cioé, ok affatichi generalmente il corpo, però i bicipiti son freschi.
Cmq se noti a parte le gambe, ho cambiato semplicemente la disposizione dei gg suoi per cercare di ottimizzare il recupero, quindi vuol dire che bicipiti e pettorali riesce a farli assieme.
gigi4690
12-01-2008, 23:48
questo è un allenamento da BB professionista con vitamine, proteine, ORMONI :muro: :muro: e cavolate varie.
io ti consiglio una settimana di pausa da ora, vedrai che prenderai massa anche non facendo niente.
E poi fai 3 giorni a settimana. Il fisico non ha il tempo di aggiungere massa che tu la disintegri.
3 cose non devono mai mancare in un buon programma: allenamento, riposo e alimentazione.
Se vuoi altri consigli vai nel topic wellness.
ok ;) vado a dare un okkiata... :stordita:
Vai più volte nell'arco di pochissimo tempo a forzare lo stesso muscolo, e non importa che tu lo faccia con carichi più o meno elevati, perché cmq vai a potenziarlo o cmq a stressarlo anche se non fai massa o forza.
Se mi dicessi faccio pesi come seduta defaticante (e quindi carichi modesti, tempi di recupero lunghi), allora ok è ottima come cosa, ma da quello che continui a scrivere vai ad allenare ulteriormente un muscolo già stressato e questo è sbagliato.
o io non mi sono spiegato o tu hai liberamente interpretato...non ho una gran voglia di argomentare, perdonami, in ogni caso moltissime persone si allenano ogni giorno ben piu duramente di me e non solo non hanno problemi, ma è la loro vita...sembrera anche allucinante, ma a certi livelli è cosi...e poi nessuno ha detto di forzare gli stessi muscoli prima che si siano defaticati, boh, non so che dire, si vede che non ci siamo capiti...gl coi vostri allenamenti
lunaticgate
16-01-2008, 20:28
Intanto mi sono iscritto per una maratona di spinning di circa 3 ore!
Chissà se ne uscirò vivo! :stordita:
UP :)
tempo fa ho provato a fare 3 mesi di soli pesi, tutti i giorni.
risultato: una cosa orrenda :asd: certo ho bruciato del grasso, e i muscoli si sono gonfiati parecchio, soprattutto le spalle, ma erano brutti, poco definiti.
poi in estate non ho fatto niente, da non credere, mi sono sgonfiato e ho messo su un po di ciccia, meglio così..
credo che il modo migliore sia quello di non caricare troppo con i pesi, meglio andare piano e soprattutto correre tanto, ci vuole più tempo per vedere i risultati ma si tira su un fisico molto più bello
lunaticgate
17-01-2008, 17:30
credo che il modo migliore sia quello di non caricare troppo con i pesi, meglio andare piano e soprattutto correre tanto, ci vuole più tempo per vedere i risultati ma si tira su un fisico molto più bello
Assolutamente d'accordo. Meglio non tirare molto ed integrare con attività aerobica, nuoto e corsa! ;)
Beati voi che avete cosi tanto tempo libero!! in palestra io se riesco ad andarci tre volte alla settimana e' gia' tanto!!
Chevelle
18-01-2008, 08:32
Lunedì - SALA PESI
Martedì - PILATES
Mercoledì - pausa
Giovedì - PILATES
Venerdì - SPINNING
Sabato - SALA PESI
Obiettivi? A me sembra esagerato
lol si è passati dal dire che chi si allena piu di 3 volte la settimana è un ciuccio a che è un perdigiorno perche ha "tutto quel tempo libero"...allora, non voglio polemizzare eccessivamente, ma dovete anche sforzarvi un po a capire che il mondo è fatto anche da gente che si sbatte un briciolo di piu...che coniuga un grosso impegno sportivo allo uni, a un lavoro part time alla vita sociale e alla cura degli affetti (e magari questo gli costa dormire 6 ore al giorno al massimo perche la mattina, prima di iniziare la giornata, tocca allenarsi)...mi spiace solo vedere che molti diano del deficiente di default senza riflettere prima su questo fatto...
scusa ma nessuno ha scritto una parola di quello che stai dicendo.
E poi dormire 6 ore non è una gran furbata ai fini dell' allenamento.
lunaticgate
27-01-2008, 15:39
Mi sono appena ripreso dalla maratona di spinning fatta in tarda mattinata.
10min riscaldamento
45min Prima istruttrice
45min Seconda istruttrice
45min Terzo istruttore
5min di stretching
Totale 2h30min
La prima ci ha distrutto completamente, forse anche troppo, la seconda ci ha dato dentro ma senza esagerare, il terzo ci ha fatto il culo con molti jump e cambi tempo.
Sono tornato a casa con una fame che mi sarei mangiato di tutto. :D
Un'oretta di riposo e via...............
ma hai preso dei sali minerali? a me sarebbero venuti i crampi al 90%
thevortex46
05-02-2008, 12:10
ho fatto pelestra per 2 anni e mezzo, e adesso ho cominciato a fare thai boxe (nn sono grosso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.