View Full Version : Installazione da disco usb esterno
MetalMassacre
03-11-2007, 15:38
Ciao, mi domandavo se al posto di eseguire l'installazione di win da cd, fosse possibile farla partire da un dispositivo usb magari veloce quale un hd-esterno.
Sapete niente a riguardo?
Blackfire05
03-11-2007, 19:18
di preciso non so molto...mah di sicuro nel bios dovrai abilitare il boot dalle porte usb....poi ad occhio penso ke dovrai:
1) ancora con windows formattare l'hd esterno in modo d'averlo pulito pulito
2) copiare il contenuto del cd d windows nell'hd esterno
3) ora se t vede l'hd e t lascia lanciare il setup ok inizia l'installazione d winzoz altrimenti:
1) floppy di avvio
2) dal promp a: passi all'hd esterno (non so quale lettera assegnera cmq fai un po di tentativi)
3) lanci il setup
Queste sono le cose ke mi sono venute in mente....
MetalMassacre
03-11-2007, 22:11
di preciso non so molto...mah di sicuro nel bios dovrai abilitare il boot dalle porte usb....poi ad occhio penso ke dovrai:
1) ancora con windows formattare l'hd esterno in modo d'averlo pulito pulito
2) copiare il contenuto del cd d windows nell'hd esterno
3) ora se t vede l'hd e t lascia lanciare il setup ok inizia l'installazione d winzoz altrimenti:
1) floppy di avvio
2) dal promp a: passi all'hd esterno (non so quale lettera assegnera cmq fai un po di tentativi)
3) lanci il setup
Queste sono le cose ke mi sono venute in mente....
Io ho provato solamente a copiare nel hd usb il cd di win, poi dal bios ho impostato come 1° dispositivo di boot l'hd stesso il quale viene correttamente riconosciuto, ma poi non succede nulla (rimane un prompt lampeggiante in alto a sx del monitor).
Per quel discorso del floppy e del lancio del setup dal prompt..avevo sentito che per xp non era possibile farlo (come si poteva invece per win98) ma non ne sono certo, proverò cmq per curiosità questa procedura da floppy.
per xp non era possibile farlo (come si poteva invece per win98)Che sappia io puoi usare proprio un floppy di 98 anche per xp ;) Il disco esterno non formattarlo ntfs.
MetalMassacre
04-11-2007, 09:03
Che sappia io puoi usare proprio un floppy di 98 anche per xp ;) Il disco esterno non formattarlo ntfs.
quando parlavo della procedura di win98 intendevo effettivamente un altra cosa, cioe copiare i file da cd ad hd e poi lanciare a mano il setup, per xp avevo sentito non era possibile farlo cmq non importa.
Perche dici di non formattare il disco esterno con quel fs?
Blackfire05
04-11-2007, 09:23
Perche dici di non formattare il disco esterno con quel fs?
Perche quando si avviava da floppy il fs era il fat se non mi ricordo male...Quindi penso che non ti veda l'ntfs....
buona lettura :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036587)
MetalMassacre
04-11-2007, 11:04
buona lettura :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036587)
ciao, il problema è tecnicamente diverso, non è installare win SU un drive usb, ma DA un drive usb
MetalMassacre
04-11-2007, 11:39
Ho creato una partizione fat32 sul disco usb e copiato i file dal cd, avviato poi da floppy e lanciato il setup.exe mi viene detto che non è possibile installare da dos, ecco il problema di cui parlavo prima..
Ho creato una partizione fat32 sul disco usb e copiato i file dal cd, avviato poi da floppy e lanciato il setup.exe mi viene detto che non è possibile installare da dos, ecco il problema di cui parlavo prima..Capito... non puoi usare setup.exe così. Devo vedere perché non ricordo esattamente la sintassi, oppure cerca anche tu, devi usare winnt.exe con un parametro da command line.
Dovrebbe essere winnt /s:SourcePath
O winnt32... dipende se avvii con un disco dos o ad es. w98... mannaggia devo averlo già scritto qui ma non lo trovo.
Beh prova :)
MetalMassacre
04-11-2007, 18:50
Capito... non puoi usare setup.exe così. Devo vedere perché non ricordo esattamente la sintassi, oppure cerca anche tu, devi usare winnt.exe con un parametro da command line.
Dovrebbe essere winnt /s:SourcePath
O winnt32... dipende se avvii con un disco dos o ad es. w98... mannaggia devo averlo già scritto qui ma non lo trovo.
Beh prova :)
Bella la dritta..vuol dire che probabilmente si puo fare quello che ho in mente..pero..non saprei nemmeno io che cosa googolare.. :p
proverò randomizzando.. se ti viene in mente..son qua!
Prova con winnt32 o winnt, con il parametro /s: seguito dal percorso dei files di installazione
UtenteSospeso
04-11-2007, 21:46
Forse ti serve questo:
http://support.microsoft.com/kb/307848
Capito... non puoi usare setup.exe così. Devo vedere perché non ricordo esattamente la sintassi, oppure cerca anche tu, devi usare winnt.exe con un parametro da command line.Ok era winnt, ma il parametro che mi ricordavo era /B che usavo con NT4 ;).
Vedi un po' se riesci a fare il setup dall'unità usb anziché dal cd come chiedevi.
Soprattutto vedi se alla fine della fiera risulta così conveniente come pensavi tu.
La procedura Microsoft usa il cd per fare la copia dei files di installazione sul disco, poi riavvia il pc e riprende il setup dalla copia locale
MetalMassacre
05-11-2007, 11:46
Ok era winnt, ma il parametro che mi ricordavo era /B che usavo con NT4 ;).
Vedi un po' se riesci a fare il setup dall'unità usb anziché dal cd come chiedevi.
Soprattutto vedi se alla fine della fiera risulta così conveniente come pensavi tu.
La procedura Microsoft usa il cd per fare la copia dei files di installazione sul disco, poi riavvia il pc e riprende il setup dalla copia locale
Ottimo, grazie ad entrambi.
Si la mia idea è semplice, al posto di eseguire un installazione da cd volevo vedere se farla da hd usb2 risulta piu veloce..sbaglio? non dovrebbe essere piu veloce?
L'inconveniente mi sembra di capire sia la necessita di scrivere su una fat-fat32 ed esegui successivamente la conversione della partizione in ntfs.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.