PDA

View Full Version : installare firefox su kubuntu 6.10

gor
09-04-2007, 11:06
come da titolo,ho installato ieri questa distribuzione linux,scaricato firefox per linux in formato tar gz(se non sbaglio)ed ora vorrei capire come installarlo,l'ho già scompattato in una cartella,ed ora cosa debbo fare?
per favore,parole semplici e mono sillabi,al momento ancora non ci capisco nulla,grazie.

squall15
09-04-2007, 11:16
Premetto che uso ubuntu, ma firefox non dovrebbe essere installato in automatico?Dovresti trovarlo già messo dal primo avvio, Se su kubuntu non è così installalo dall'installazione applicazioni (in pratica applications->add/remove application, non credo che kubuntu si differenzi molto), cerchi firefox e metti la spunta, dopo l'ok si installa in automatico, cmq ripeto, controlla che non sia già installato, magari ti è sfuggito

gor
09-04-2007, 11:31
ok,piu tardi ricollego il disco e controllo,ciao.

Redinapoli
09-04-2007, 11:33
@ squall15

Ti sbagli, Kubuntu non ha Firefox installato di predefinito, ma utilizza Konqueror, programma di navigazione "standard" di KDE ,e a detta di molti è davvero ben fatto.
Gnome invece non ha un suo vero e proprio programma per navigare su internet, pertanto ubuntu installa direttamente Firefox.

@gor
Dato che sei alle prime armi è meglio che utilizzi il tool di sistema per installare/disinstallare programmi. Dato che usi Kubuntu dovrebbe essere Adept, da lì troverai sicuramente la versione di firefox che ti serve, e non avrai problemi di alcun tipo. ;)

Artemisyu
09-04-2007, 11:38
Gnome invece non ha un suo vero e proprio programma per navigare su internet, pertanto ubuntu installa direttamente Firefox.

Epiphany ;)

Redinapoli
09-04-2007, 11:44
oops...:doh:
me l'ero scordato...pardon

mah, l'alzheimer sta già colpendo...:D

squall15
09-04-2007, 11:48
@ squall15

Ti sbagli, Kubuntu non ha Firefox installato di predefinito, ma utilizza Konqueror, programma di navigazione "standard" di KDE ,e a detta di molti è davvero ben fatto.

Ah, questo non lo sapevo, pensavo fosse come per ubuntu.
Grazie per l'informazione :)

ivano444
09-04-2007, 15:37
http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=firefox&searchon=names&subword=1&version=edgy&release=all

scarica da qua ;) cè fiefox è tutte le dipendenze

gor
09-04-2007, 17:36
grazie,ora mi scollego e provo :sperem:

gor
09-04-2007, 18:00
fatto,andato in installazioni applicazioni,selezionato "any sistem" e cercato firefox,ha fatto quasi tutto da solo,grazie dell'aiuto,ciao.

masand
10-04-2007, 11:28
come da titolo,ho installato ieri questa distribuzione linux,scaricato firefox per linux in formato tar gz(se non sbaglio)ed ora vorrei capire come installarlo,l'ho già scompattato in una cartella,ed ora cosa debbo fare?
per favore,parole semplici e mono sillabi,al momento ancora non ci capisco nulla,grazie.

Se lo hai scaricato dal sito ufficiale, non devi fare assolutamente nulla, basta andare nella cartella dove hai estratto il tutto e cliccare sul comando "firefox".

Ma avendo Kubuntu basta usare apt, o da linea di comando da shell con un bel:
$ sudo apt-get install firefox

oppure, molto più semplicemente con l'utility di intallazione/rimozione programmi come già ti è stato suggerito.

A mio modestissimo parere, comunque, a meno che tu non usi qualche estensione particolare con Firefox, avendo Konqueror puoi benissimo farne senza. Il motore di Konqueror (KHTML) è più performante di Geko (Firefox/Epiphany) ed è molto meglio integrato in KDE (ovviamente).

P.S. Per Firefox, preferisco scaricarlo dal sito ufficiale piuttosto che installarlo dai repository.

Un saluto a tutti...
masand

gor
10-04-2007, 11:51
si uso delle estensioni per ogame(gioco online) oltre a quello mi ci trovo bene,invece non riesco ad abituarmi a konqueror,dovrò farci la mano credo,ora se solo capissi dove han infilato kmail.......:mc:
con un pò di pazienza la trovero,a stasera,ciao.

ivano444
10-04-2007, 11:52
si uso delle estensioni per ogame(gioco online) oltre a quello mi ci trovo bene,invece non riesco ad abituarmi a konqueror,dovrò farci la mano credo,ora se solo capissi dove han infilato kmail.......:mc:
con un pò di pazienza la trovero,a stasera,ciao.

anche tu ogame?sentiamoci in pm magari giochiamo negli stessi uni

gor
10-04-2007, 22:07
universo 1 ogame it,ally hwu.:D