PDA

View Full Version : Configurare Comodo Firewall con eMule

Lazza84
04-04-2007, 14:23
Ciao, dopo aver letto un pò qua e un pò là ho settato Comodo v2.4 così:
In network monitor ho creato 2 regole:
1)General: Allow TCP In
Destination Port: A single Port->"n. porta Tcp Emule"

2)General: Allow UPD In
Destination Port: A single Port->"n. porta Upd Emule"

In Application Monitor ho creato altre 2 regole:
1)In "Application/Parent Application" in borowse ho selezionato emule.exe selezionando "specify a parent"
Poi ho selezionato "Apply the following criteria"
General: Allow TCP In

2)Lo stesso per upd....

Altre opzioni non ne ho messe....

Volevo sapere se così Comodo era correttamente configurato in modo che attraverso quelle due porte ci passi SOLO il mulo quando è in funzione e x il resto del tempo rimangano ben chiuse.
Grazie a tutti x i consigli !!! :D

c.m.g
04-04-2007, 15:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1181836

Lazza84
02-05-2007, 08:56
Dopo aver postato ben 2 volte nel thread ufficiale e non avendo ricevuto risposta, ritento qua, chissà...

trevi63
02-05-2007, 11:07
Ciao, dopo aver letto un pò qua e un pò là ho settato Comodo v2.4 così:
In network monitor ho creato 2 regole:
1)General: Allow TCP In

2)General: Allow UPD In
Destination Port: A single Port->"n. porta Upd Emule"

In Application Monitor ho creato altre 2 regole:
1)In "Application/Parent Application" in borowse ho selezionato emule.exe selezionando "specify a parent"
Poi ho selezionato "Apply the following criteria"
General: Allow TCP In

2)Lo stesso per upd....

Altre opzioni non ne ho messe....

Volevo sapere se così Comodo era correttamente configurato in modo che attraverso quelle due porte ci passi SOLO il mulo quando è in funzione e x il resto del tempo rimangano ben chiuse.
Grazie a tutti x i consigli !!! :D

In rete ho trovato questo. Prova a vedere se puo' esserti d'aiuto.
Ciao
Un mini tutorial su come aprire le porte di emule:

# Se Emule è aperto, chiuderlo...
# Andare nel pannello "Network Monitor" .
# Se esiste già una regola per Emule, eliminarla...
# Cliccare con il tasto destro e selezionare "Add rule"->"add"
# nella finestra che appare, inserire le seguenti regole:

1. Rule for TCP protocol
Action = Allow
Protocol = TCP
Direction = In
Source IP = Any
Remote IP = il vostro IP (potete anche usare "Any", se state usando un modem e non un router; in questo modo, non occorre cambiare l'indirizzo ogni volta che ci si collega )
Source port = Any
Remote port = la porta di Emule usata per le connessioni TCP

2. Rule for UDP protocol
Action = Allow
Protocol = UDP
Direction = In
Source IP = Any
Remote IP = il vostro IP (oppure "Any" )
Source port = Any
Remote port = la porta di Emule usata per le connessioni UDP

Bittorent
Un mini tutorial su come aprire le porte di bittorent e altri programmi simili

# Se BitTorrentè aperto, chiuderlo...
# Andare nel pannello "Network Monitor"
# Se esiste già una regola per BitTorrent, eliminarla...
# Cliccare con il tasto destro e selezionare "Add rule"->"add"
# nella finestra che appare, inserire le seguenti regole:

Rule for TCP/UDP protocol
Action = Allow
Protocol = TCP or UDP
Direction = In
Source IP = Any
Remote IP = your IP adress (or "Any" )
Source port = Any
Remote port = la porta di BitTorrentusata per le connessioni TCP/UDP

Devi muovere questa regola SOPRA (MOVE UP),
oltre la regola di Default "Block IP in".
( Comodo PF "legge/applica" le regole partendo dall'alto)

ps. Ricorda che per Comodo PF il "Source IP" è l'indirizzo del computer che invia i dati e che il "Remote IP" è il computer che li riceve. Quando il tuo computer invia i dati, è considerato "Source", quando li riceve è considerato "Remote".

====================================================

====================================================

METODO 2

Occorre configurare il "Network monitor" per i programmi P2P .
Normalmente,, permettere il traffico in entrata nelle porte TCP o UDP dovrebbe essere sufficiente. Ma per capire bene cosa Comodo PF sta bloccando, segui questi passi :

Se i programmi P2P sono aperti , chiudeteli....

1- Andare in Security --->Network Monitor

2- Doppio click sull'ultima regola
(BLOCK IP IN / FROM IP / ANY TO IP / ANY WHERE IPPROTO IS ANY)
id regola = 1 se la configurazione di default non è stata cambiata.

3- Selezionare "Create an alert if this rule is fired" che mostrerà cosa Comodo sta bloccando.

Dopo questi passi, avviate il programma P2P per vedere che cosa il firewall blocchi.

----> Comodo PF mostrerà le gli avvisi in: Activity->Logs section. <-------

Poi dovrai aggiungere una regola (allow) per la porta TCP/UDP che è stata bloccata.

RICORDA che devi muovere questa regola SOPRA (MOVE UP),
oltre la regola di Default "Block IP in".

ania
02-05-2007, 11:12
In rete ho trovato questo. Prova a vedere se puo' esserti d'aiuto.

Un mini tutorial su come aprire le porte di emule

@trevi63

potresti gentilmente postare anche il link alla fonte da cui hai tratto il "mini tutorial", per cortesia ?
Grazie.
Ciao!!!

Ciaba
02-05-2007, 11:35
...ho aggiornato ieri il post #26 della discussione ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1181836) con 6 nuove regole di funzionamento con eMule(dietro router e non).

Lazza84
02-05-2007, 13:29
GRAZIE RAGAZZI !!!:D
Finalmente stiamo mettendo in luce in modo chiaro le regole da impostare!

Da come dici sembra che abbia impostato correttamente le regole in network monitor.
Non capisco perchè (vedi post#26) in Application Monitor ci sono queste regole:
3)Allow TCP\UDP out---Any--->443-65535(ports range)
4)Block TCP\UDP out---Any--->443-65535(ports range con l'opzione Exclude spuntata)

Emule non comunica solo attraverso 1 porta TCP e 1 UPD. aperte con le regole:
1)Allow TCP In--->Any--->porta TCP di eMule
2)Allow UDP In--->Any--->porta UDP di eMule

Che differenza c'è tra le regole in network monitor e quelle in application monitor? Ovvero, una porta aperta in Network Monitor è sempre aperta, mentre se la stessa porta la apro in Application Monitor si apre solo quando è in esecuzione il programma a cui fà riferimento?

Non vorrei essere pedante sull'argomento, ma mi piace capire bene quello che faccio, soprattutto in materia di sicurezza.
Poi penso che un buon forum serva a togliere tutti i dubbi, anche quelli più stupidi.
Come ultima cosa vorrei sapere come mai nel thread ufficiale di comodo non c'è nel primo post o al max come link una guida chiara e completa su come impostarlo con emule, penso che faccia comodo a molti siccome non credo di essere l'unico ad usare il mulo con comodo.
Grazie ancora a tutti, chiunque abbia altri consigli o regole diverse da queste posti pure !

trevi63
02-05-2007, 13:40
@trevi63

potresti gentilmente postare anche il link alla fonte da cui hai tratto il "mini tutorial", per cortesia ?
Grazie.
Ciao!!!

certo. Ciao
http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=45057

Ciaba
02-05-2007, 13:55
GRAZIE RAGAZZI !!!:D
Finalmente stiamo mettendo in luce in modo chiaro le regole da impostare!

Da come dici sembra che abbia impostato correttamente le regole in network monitor.
Non capisco perchè (vedi post#26) in Application Monitor ci sono queste regole:
3)Allow TCP\UDP out---Any--->443-65535(ports range)
4)Block TCP\UDP out---Any--->443-65535(ports range con l'opzione Exclude spuntata)

Emule non comunica solo attraverso 1 porta TCP e 1 UPD. aperte con le regole:
1)Allow TCP In--->Any--->porta TCP di eMule
2)Allow UDP In--->Any--->porta UDP di eMule

Che differenza c'è tra le regole in network monitor e quelle in application monitor? Ovvero, una porta aperta in Network Monitor è sempre aperta, mentre se la stessa porta la apro in Application Monitor si apre solo quando è in esecuzione il programma a cui fà riferimento?

Non vorrei essere pedante sull'argomento, ma mi piace capire bene quello che faccio, soprattutto in materia di sicurezza.
Poi penso che un buon forum serva a togliere tutti i dubbi, anche quelli più stupidi.
Come ultima cosa vorrei sapere come mai nel thread ufficiale di comodo non c'è nel primo post o al max come link una guida chiara e completa su come impostarlo con emule, penso che faccia comodo a molti siccome non credo di essere l'unico ad usare il mulo con comodo.
Grazie ancora a tutti, chiunque abbia altri consigli o regole diverse da queste posti pure !

...se vuoi capire bene quello che fai innanzi tutto impara a impostare il firewall in maniera che ti chieda effettivamente e dettagliatamente quello che filtra o meno e per fare questo devi andare in: Security>Avanced>Miscellaneus>configure e impostare Alert Frequency Level su Very High(andrebbe fatto subito dopo l'installazione di comodo ma si può rimediare erasando tutte le regole dalla finestra Application Monitor e ricominciare così da capo...dopo riavvio).
Fatto quresto ti accorgerai che eMule non comunica solo dalle porte TCP e UDP infatti i flussi in uscita non hanno questo controllo(altrimenti sarebbe impossibile comunicare). Solo TCP e UDP In passano dalle porte eMule, l'uscita invece è(logicamente), libera in modo da connettersi a qualsiasi porta un utente remoto abbia impostato. Le regole che hai riportato sono state create proprio con lo scopo di restringere il campo(anche se di poco).

P.S.
questa discussione andrebbe convogliata sul thread ufficiale...se un mod passasse pregasi spostamento grazie.

ania
02-05-2007, 14:02

@Lazza84
Molto spesso ho postato i links alle diverse guide alla configurazione di Comodo che conosco.

Di certo la guida che più di frequente ho postato è quella scritta da Amantide, la Redattrice di MegaLab.it, e Moderatrice del relativo Forum, ed in questa guida ci sono anche i riferimenti a come configurare Comodo al fine di usare eMule

Poi, più tardi è stata pubblicata anche un'altra guida redatta da Angelique, Redattrice di WinInizio, e Moderatrice del relativo Forum, non appena mi sono accorta dell' esitenza di questa seconda guida, ho cominciato a linkare anchre quest'ultima, ed anche in questa seconda guida ci sono riferimenti a come configurare opportunamente Comodo per usare eMule.

Inoltre ho sempre postato anche la pagina della guida del sito :
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/comodo.asp
dove ci sono indicazioni utili alla configurazione di Comodo

Ad. es. avevo postato molti links in questo thread :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443430
"Pc senza firewall "

Leggi questa ottima guida alla configurazione di Comodo, che ha scritto Amantide per MegaLab:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=867
"Comodo Personal Firewall"

Segui il thread ufficiale dedicato a Comodo qui su HWU :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1181836
"Comodo Personal Firewall 2 [THREAD UFFICIALE]"
e se hai dei dubbi e delle domande postale nel thread ufficiale.

Inoltre prova a dare uno sguardo qui:
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/comodo.asp
è la migliore guida ad emule che io conosca, e nella pagina linkata ti si indica passo passo come configurare Comodo per far lavorare bene emule.

Infine, c'è anche un forum ufficiale dedicato a Comodo, ed è anche in lingua italiana :
http://forums.comodo.com/index.php?board=29.0
se ti restano ancora perplessità o sei in difficoltà, e qui nessuno sa risponderti, ed aiutarti sensibilmente, allora posta nel forum ufficiale.

Inoltre, ho appena trovato anche un'altra guida alla configurazione di Comodo, è stata pubblicata da Angelique, collaboratrice e moderatrice di WinInizio :
http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=62773

In effetti se i links a queste guide non compaiono nel thread ufficiale relativo a Comodo, qui su HWU, allora sarebbe bene aggiungere anche in quel thread questi riferimenti, così che si possa reperire più facilmente tutto il materiale che potrebbe rivelarsi utile alla configurazione di Comodo, e rendere le ricerche meno farraginose.

Ciao!!!

wildwestride
27-08-2013, 19:52
Io ho la versione 6.2 e non riesco a configurare bene le porte.
Qualcuno sa darmi un aiuto ?

xcdegasp
28-08-2013, 10:46
bel necroposting, sicuramente è piu indicato il thread ufficiale di Comodo Internet securety 6 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563718 anzicchè un thread doppione nato piu di 5 anni fa

colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Thread Importanti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053) nato con lo scopo d'agevolare le ricerche agli utenti :)