PDA

View Full Version : differenze tra due canon

katodb
13-03-2006, 19:13
Sono indeciso tra canon ixus 750 e la powershot s80. Siccome non sono un esperto non so valutare quale è la migliore in base alle caratteristiche presenti nella scheda. E poi in generale qual'è la differenza tra questa nuova serie e le powershot? Grazie.

Fibo
13-03-2006, 19:45
La S80 costa mediamente una 80ina di € in +, la differenza sostanziale sta nello zoom.

La S80 ha un 28-100mm equivalente.
La 750 ha un 37-111mm equivalente.

Questo vuol dire che le differenze in tele sono limitate 100mm vs 111mm mentre sono sostanziali in grandanolo 28mm è un grandangolo vero e proprio, 35mm è un compromesso grandangolare.

La S80 ha 8.0mpixel la ixus 7.1, ma cambia poco o nulla.

marklevi
13-03-2006, 21:00
e costano entrambe un botto :D

Fibo
13-03-2006, 21:14
e costano entrambe un botto :D
Beh in effetti costano come una fz20....

syscall
13-03-2006, 22:49
Sono indeciso tra canon ixus 750 e la powershot s80. Siccome non sono un esperto non so valutare quale è la migliore in base alle caratteristiche presenti nella scheda. E poi in generale qual'è la differenza tra questa nuova serie e le powershot? Grazie.
Le ixus sono campatte che pero' sacrificano generalmente lo zoom e le impostazioni manuali, mentre la serie Powershot è meno compatta e ha molte funzionalità manuali.
Le powershot si dividono in serie A che sarebbe la serie piu' abbordabile come prezzo e serie S che è la serie lusso che in piu' della A offre solitamente una maggiore compattezza ed un corpo interamente in alluminio.. prima della S80 offriva anche la capacità di scattare in RAW, capacità che ora è stata levata a tutte le compatte canon.. chissà perchè... :rolleyes: penso sia un trucco per ovviare a problemi di bad/hot pixels nei sensori.. probabilmente il software di compressione jpeg (contenuto nel famoso integrato Digic II) individua i bad/hot pixels e li elimina prima della memorizzazione
Se voui un consiglio non comprare nessuna delle due.. sono troppi soldi.. risparmia e comprati una A620 o una Fuji F11.

ciop71
14-03-2006, 09:15
Se la portabilità per te è un fattore determinante allora prendi la S80 piuttosto della Ixus 750 (qui http://www.dpreview.com/reviews/canons80/ una recensione in cui se ne parla molto bene), altrimenti valuta anche una A610 o una A620, spendendo decisamente di meno avresti una qualità fotografica praticamente uguale.

katodb
24-03-2006, 19:11
ho preso con soddisfazione una A620 e un pò di accessori. Grazie a tutti.

teod
25-03-2006, 00:22
La differenza fondamentale tra una S70/80 e le altre compatte di casa Canon la fa l'obiettivo: un 28mm può servire, di un 110mm al posto di un 100 non se ne fa niente nessuno.
Il RAW non è comunque da sottovalutare.
La S80 non è comparabile alle varie Canon serie A per via dei 28 mm dell'ottica.
Ciao

syscall
25-03-2006, 08:33
La differenza fondamentale tra una S70/80 e le altre compatte di casa Canon la fa l'obiettivo: un 28mm può servire, di un 110mm al posto di un 100 non se ne fa niente nessuno.
Il RAW non è comunque da sottovalutare.
La S80 non è comparabile alle varie Canon serie A per via dei 28 mm dell'ottica.
Ciao
La S80 non ha il raw

Kaiser70
25-03-2006, 08:51
La S80 non ha il rawinfatti, forse sarebbe meglio prendere in considerazione la "vecchia" s70 che ha il RAW e costa anche abbastanza meno.

syscall
25-03-2006, 22:45
infatti, forse sarebbe meglio prendere in considerazione la "vecchia" s70 che ha il RAW e costa anche abbastanza meno.
Boh, la mia S50 si è rotta dopo soli 3 anni di utilizzo.. chiaramente non valeva la spesa..

marklevi
25-03-2006, 23:13
che c'entra... si poteva anche rompere dopo un giorno.....
io ho compari una ixus del 2001, l'ho usata per 3 anni e da quasi 2 è in mano mio cuginetto che la usa ancora con soddisfazione

syscall
26-03-2006, 10:27
che c'entra... si poteva anche rompere dopo un giorno.....
io ho compari una ixus del 2001, l'ho usata per 3 anni e da quasi 2 è in mano mio cuginetto che la usa ancora con soddisfazione
Dopo un giorno va in garanzia, dopo 3 anni te la prendi nel Q.
Intendo dire che se compro una compatta da 500 euro pretendo qualità e durata nel tempo.. invece ho constatato che hai la stessa qualità e durata di una compatta da 300.

Kaiser70
26-03-2006, 10:51
sono cose che possono capitare, purtroppo la qualità si valuta sui grandi numeri, e in media la serie s della Canon non ha una grossa percentuale di persone insoddisfatte.

marklevi
26-03-2006, 13:16
Intendo dire che se compro una compatta da 500 euro pretendo qualità e durata nel tempo.. invece ho constatato che hai la stessa qualità e durata di una compatta da 300.

quello che non c'è non si rompe, viva le reflex meccaniche

syscall
26-03-2006, 17:44
sono cose che possono capitare, purtroppo la qualità si valuta sui grandi numeri, e in media la serie s della Canon non ha una grossa percentuale di persone insoddisfatte.
Scusa, perchè tu dove le hai sentite tutte ste persone che si sono comprati una Powershot serie S? Non è molto diffusa... quella che va per la maggiore è la serie A, io avevo comprato la S perchè offriva il raw, ma dopo aver avuto questa amara sorpresa e considerato il fatto che dalla 80 hanno levaro il raw ho ripiegato su una A620, se mi "tradirà" anche questa daro' per sempre l'addio a Canon..

Kaiser70
26-03-2006, 20:48
io conosco varie persone che hanno una serie S. è un'ottima macchina ed è molto venduta, altro che poco diffusa. Comunque se pensi che una serie S (con corpo in metallo) possa essere meno affidabile rispetto ad una macchina plasticosa come la serie A (per quanto ottima, ma ovviamente di categoria inferiore alla S) hai un personalissimo criterio di valutazione.

syscall
26-03-2006, 22:57
io conosco varie persone che hanno una serie S. è un'ottima macchina ed è molto venduta, altro che poco diffusa. Comunque se pensi che una serie S (con corpo in metallo) possa essere meno affidabile rispetto ad una macchina plasticosa come la serie A (per quanto ottima, ma ovviamente di categoria inferiore alla S) hai un personalissimo criterio di valutazione.
Perchè secondo te il corpo in metallo è sinonimo di affidabilità? :rolleyes:
Se è cosi' il tuo è un criterio di valutazione personale.
Io penso che se compatta è sinonimo di inaffidabilità nel tempo allora è meglio spendere poco cosi' da non bestemmiare in caso di rottura.. quindi ben venga il corpo plastico se mi fa risparmiare 200 Eur su una spesa di 500... cazz se costa il metallo.. :rolleyes:

Kaiser70
27-03-2006, 06:56
Perchè secondo te il corpo in metallo è sinonimo di affidabilità? :rolleyes: il metallo è indicativo del fatto che il progetto non è nato all'insegna del risparmio sui materiali di produzione, per cui ha un target di clienti disposti a spendere di più per avere certi standard, sia per "l'involucro" ma ancor più per la componentistica. Non è infatti solo il metallo che fa lievitare il prezzo della serie S ma l'intero progetto, cocepito con standard diversi. La stessa cosa avviene fra la eos350d e la eos 20d, non solo il corpo è diverso, ma anche il sensore, viene costruito in due fabbriche diverse (indovina in quale delle due i controlli di qualità sono meno stringenti?) e infatti gli utenti riportano più spesso della presenza di hot pixel nella 350d che nella 20d (e anche a livello di rumore, una lieve differenza c'è). Se poi fai il discorso che in base ad un'analisi costi-benefici, ritieni sia più saggio per te acquistare una macchina di fascia più economica, è assolutamente legittimo, meno sensato è affermare che la serie economica sia costruita con la stessa cura della serie S.

syscall
27-03-2006, 08:16
il metallo è indicativo del fatto che il progetto non è nato all'insegna del risparmio sui materiali di produzione, per cui ha un target di clienti disposti a spendere di più per avere certi standard, sia per "l'involucro" ma ancor più per la componentistica.
Non ne sono per nulla convinto, sulle reflex ok, ma sulle compatte non credo.. Se poi guardi le prove su dpreview la A620 ha preso punteggio maggiore delle S70 e S80 anche perchè dà meno purple fridging ed il rumore fra le macchine è assolutamente paragonabile.

Kaiser70
27-03-2006, 08:29
due precisazioni:
1- non ho detto che in termini di qualità d'immagine la serie A non fa "la sua porca figura", anzi!
stavo solo facendo un discorso di qualità ed affidabilità dei materiali.

2- noto che tanti si limitano ad osservare con attenzione soprattutto la pagina finale riassuntiva delle review, mentre le cose più importanti e precise sono riportate nelle pagine interne. Comunque, se hai dimestichezza con le recensioni di Phil Askey saprai che i voti sono riferiti alla classe cui appartiene ciascuna macchina e quindi alle aspettative che è legittimo attendersi da quel tipo di macchina. Altrimenti se viene dato 9 ad una eos 5d una a620 dovrebbe prendere 4 o 5, non ti pare? Per cui non ha senso confrontare i voti assoluti di macchine appartenenti a fasce diverse.
Detto ciò ribadisco che non stavo valutando la qualità fotografica delle 2 macchine, che sono entrambe ottime compattine con target diversi.

syscall
27-03-2006, 12:05
saprai che i voti sono riferiti alla classe cui appartiene ciascuna macchina e quindi alle aspettative che è legittimo attendersi da quel tipo di macchina. Altrimenti se viene dato 9 ad una eos 5d una a620 dovrebbe prendere 4 o 5, non ti pare? Per cui non ha senso confrontare i voti assoluti di macchine appartenenti a fasce diverse.

Si infatti non ti ho citato solo i voti ma ti ho dato anche delle considerazioni oggettive sulle foto da me comparate.
Secondo me come qualità della foto fra una A620 e una S70 vince la A620, purtroppo devo dire che il modo Auto della mia S50 si comportava bene in quanto lo si poteva utilizzare sempre mentre il modo Auto della A620 è utilizzabile solo per foto outdoor daily light mentre per tutto il resto bisogna utilizzare il modo P. Poi di come funzioni il modo auto della S70 non ne ho idea..