View Full Version : condensatori da CarAudio
nessuno ha mai pensato di usare un condensatore da 1farad :sofico: (comunemente impiegati su car audio) per stabilizzare le tensioni su l'alimentatore del pc ?
io ho messo l'idea, qualcuno che ne sa più di me in elettronica può invalidarla, o spiegarmi come implementarlo.
Grassie :p
_The Jocker_
19-09-2005, 14:11
credo che tu abbia sbagliato sezione...
spostato da overclocking.
Fullerene
19-09-2005, 14:26
Potrebbe essere una bella idea per le piccole interruzioni della tensione di rete (quelle di circa 1 secondo)
ma credo sia utile anche per stabilizzare... o no ?
Icemanrulez
19-09-2005, 20:10
è utile per i piccoli sbalzi di tensione io ho comperato una cassetta gewiss e all'interno ho piazzato 10 condensatori da 4700uf 63v per canale
cioè 47000uf sui 12v e 47000uf sui 5 v
ora ad esempio quando accendo i neon i dischi in raid nn mi saltano piu come prima.... :)
Dante1982
20-09-2005, 12:17
interessante!
mi iscrivo!
x iceman: come hai fatto quella cassettina? foto e spiegazioni sarebbero muy gradite
Fullerene
20-09-2005, 15:43
X Icemanrulez
Per sbalzi cosa intendi? :confused:
Non penso un sistema simile possa tagliare i picchi alti, ma solo compensare la linea in caso di piccola interruzione di corrente (picchi bassi).
Ti trovi con me?
85kimeruccio
20-09-2005, 17:00
uhm.. unito ad un ups serio sarebbe l'ideale
Icemanrulez
20-09-2005, 17:17
X Icemanrulez
Per sbalzi cosa intendi? :confused:
Non penso un sistema simile possa tagliare i picchi alti, ma solo compensare la linea in caso di piccola interruzione di corrente (picchi bassi).
Ti trovi con me?
si si concordo pienamente con te...
questo avviene ad esempio quando si accendono i neon, avviene un lieve calo di tensione causato dall'accensione del trasformatore elevatore dei neon.
senza la cassetta a candensatori i miei dischi spiattellavano e si inchiodavano in quanto i maxtor sono molto sensibili nei valori di tensione per non parlare degli ibm che avevo prima che si sono fottuti...
comunque a breve postero qualche foto della cassetta con i condensatori facile facile da realizzare.... :)
a presto... ;)
Fullerene
21-09-2005, 12:55
X Icemanrulez
Interessante veramente... anche io ho un Maxtor serie 9, e un impianto elettrico fatto male... ci penserò anch'io a fare una cosa simile alla tua!!!
gargasecca
21-09-2005, 13:20
scusami....ma ci hai pensato molto x dire questa c@zz@t@.......... :sofico:
Un UPS non va bene??
E poi....il condensatore accetta la 12v....ovvero....quella dell'auto....fino a 14,4v.....dovresti montare tra la 220 e il pc prima un trasformatore che la passa a 12v e un altro x ripassarla a 220v........ :D
IO in macchina ho un Audison da 1/4 di farad....e inizia ad essere piccolo x il mio ampli a 5 canali.....cmq....serve solo a stabilizzare la corrente in entrata quando alzo a manetta lo stereo....in quanto l'ampli ciuccia a regime 50A....... :eek: :D
Icemanrulez
21-09-2005, 14:20
[QUOTE=gargasecca]scusami....ma ci hai pensato molto x dire questa c@zz@t@.......... :sofico:
Un UPS non va bene??
E poi....il condensatore accetta la 12v....ovvero....quella dell'auto....fino a 14,4v.....dovresti montare tra la 220 e il pc prima un trasformatore che la passa a 12v e un altro x ripassarla a 220v........ :D
scusa ma capisci l'italiano????
sai cosa vuol dire collegare la cassetta ai rami +5 e +12 v???? :muro:
un ups ce l'ho gia e serve per stabilizzare la tensione in entrata ma nn centra proprio nulla con quella in uscita.... :mbe:
leggiamo i post con calma prima di postare cavolate... :fagiano:
gargasecca
21-09-2005, 14:41
[QUOTE=gargasecca]scusami....ma ci hai pensato molto x dire questa c@zz@t@.......... :sofico:
Un UPS non va bene??
scusa ma capisci l'italiano????
sai cosa vuol dire collegare la cassetta ai rami +5 e +12 v???? :muro:
un ups ce l'ho gia e serve per stabilizzare la tensione in entrata ma nn centra proprio nulla con quella in uscita.... :mbe:
leggiamo i post con calma prima di postare cavolate... :fagiano:
guarda.....il mio non era un intervento x prendere in giro....ci mancherebbe......e cmq il 3d l'ho letto tutto.... :O ...e l'italiano ancora lo capisco.... :p .....io mi riferivo all'autore del 3d....non a te....e cmq....consiglio spassionato....monta il Maxtor su una cascata dei molex.....e i neon su un'altra cascata.....e cmq....se non hai un ali come si deve...compralo...... ;)
gargasecca la cazzata l'ho sparata senza pensarci due volte... o come meglio la definirei io... "idea".
Cmq vedo che non funge per i troppi casini elettrici.
Fine :D
gargasecca
21-09-2005, 15:45
gargasecca la cazzata l'ho sparata senza pensarci due volte... o come meglio la definirei io... "idea".
Cmq vedo che non funge per i troppi casini elettrici.
Fine :D
:sofico: :oink: :sofico:
Cmq.....magari se hai un po' di :ciapet: .......riesci a montare il tutto........ :fagiano: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.