View Full Version : Con che programma mi conviene imparare la grafica & animazione 3D...?
giovanbattista
14-09-2005, 02:44
Come da titolo, vorrei imparare direttamente con il SoftWare (almeno uno) che un domani sarà facile ritrovarsi nel posto di lavoro.
Mi spiego meglio:
Vorrei trovare da lavorare nel campo della grafica & animazione 3D, (come và il settore, c'è da lavorare??)
Se potessi imparare direttamente un programma che poi mi troverò ad usare o che mi chiederanno (al lavoro) come requisitò x l'assunzione, non sarebbe niente male, ero partito con Blender (cosa ne dite?------Può andare bene?)
Poi leggendo una rivista (una cosa tipo computer Art) i + quotati secondo loro erano
Maya
3Dmax
Cinema 4d
Blender
POV (come motore di render gratuito) non buono come Brazil (costosissimo)ma essendo free è ottimo
Gli altri non li ricordo
Sarei enormemente grato se una o più persone che lavorano nel settore mi dassero un paio di dritte x muovere i primi passi nella direzzione giusta con gli strumenti giusti.
Confidando nella SPLENDIDA comunity di Hardware Upgrade resto in attesa.
A presto :)
Sì, splendida community. Peccato che la sezione computer graphics non abbia neanche il moderatore. Potremmo passare tutto il giorno a scambiarci link si software pirata che nessuno se ne accorge!
Comunque la mia opinione è che con tutti i software puoi raggiungere risultati ottimi. Ma i più diffusi sono 3ds max e Maya.
In particolare consiglierei il primo se punti più al 3d architettonico, mentre il secondo se vuoi fare qualcosa di più artistico, tipo animazioni di personaggi ecc.
Cmq ci vuole qualche annetto per diventare veramente "solidi", specie se non si hanno esperienze nel campo del 3d, mentre il passaggio da un programma a un altro è più veloce...
se vuoi lavorare in italia allora xsi è il piu usato.
molto pochi usano 3dmax in italia, parlo degli studi d'animazione ed effettistica non di noi niubbi :D
cmq xsi è sicuramente migliore di maya, non partire ad usare 3dmax, ho imparato il 3d da questo pacchetto appunto e l'ho usato per 5 poi ho iniziato a fare corsi di xsi e maya e 3dmax sie è rivelata solo una perdita di tempo.
quello che in 3d max fai in 7 passi con xsi lo fai in 2 e con shortqut da tastiera realizzati benissimo, per non parlare della stabilita e di mental ray!!
beccatevi sto link
http://www.edharriss.com/xsi/version5.htm
Sono d'accordo che 3ds max sia usato più da niubbi o liberi professionisti, e più che altro in ambito architettonico (anche se ci sono illustri esempi di 3ds max utilizzato in produzioni più importanti).
Ma sei sicuro che nelle produzioni cinematografiche/pubblicitarie l'utilizzo di XSI sia superiore a Maya? A me non dispiace affatto, visto che uso anche XSI oltre a 3ds max, mentre Maya non mi va giù. Però ho sempre pensato che la diffusione di Maya fosse ben superiore a XSI, e non solo in Italia...
shambler1
15-09-2005, 20:15
Zbrush per i personaggi e la modellazione organica.
Zbrush è ottimo, ma è più da considerarsi un programma d'integrazione ad un pacchetto 3d che già si conosce, visto che è limitato alla sola modellazione organica, lasciando scoperti tutti gli altri settori di modellazione, animazione, sistemi particellari ecc ecc.
e cmq z brush piu che per la modellazione si usa per creare mappe di displacement e bump.
animare un modello zbrush non è possibile
shambler1
16-09-2005, 18:14
Ormai il futuro è il normal mapping.
la_piaga
16-09-2005, 19:38
Ormai il futuro è il normal mapping.
Il normal mapping è una scorciatoia per simulare in condizioni non critiche una ricchezza geometrica che in realtà è frutto di informazioni stoccate su texture. Forse la tua affermazione può essere valida per il real time (anche se a dire il vero il normal mapping è il presente, il parallax mapping forse è il futuro...) ma per la modellazione "classica", a meno che non si parli dettaglio poco più che trascurabile, credo sia il caso di non approssimare i particolari ma di averli fisicamente.
shambler1
17-09-2005, 14:12
Si, intendevo per i videogame; solo per quelli.
giovanbattista
17-09-2005, 18:26
Grazie a tutti x le info, x curiosità cosa viene la 5.0 di xsi ?
Per partire Blender va bene? è giusto x capire i Fondamentali della grafica Non mi avete risposto.
giovanbattista
21-09-2005, 02:58
Dopo essermi guardato un pò in giro avrei deciso di usare Cinema 4D dellla Maxon, se non altro x aver trovato tutta la manualistica necessaria x partire.
Il software mi sembra molto completo la release 9.2 comprende:
Cinema 4D
Net Renderer
BodyPaint3D
Advanced Render
Pyrocluster
Mocca
Dynamics
Sketch & Toon
Thinking Particles
Cosa ne dite ???????????????
A mè sembra pure troppo, ma mettendosi di buona volontà spero di capirci qualche cosa.
backstage_fds
21-09-2005, 11:52
Credo che la scelta sia vincolata dal cosa voler fare.
E mi rifiresco al prodotto finale e al tipo di impego.
Mi spiego.
Se vuoi apprendere un software per te stesso allora qualsiasi va bene
perchè tutti i software sono più o meno allo stesso livello.
E asserisco questo non perchè Xsi sia uguale a Maya o Lightwave
sia uguale a 3dsmax ma semplicemente perchè la differenza la fà
l'operatore. Il software è un mezzo un tramite ma se non hai idee e creatività
non basta conoscere un buon software.
Se invece il tuo obiettivo è quello di entrar a far parte di una società
cerca di capire prima in quale settore.
Per le produzioni di videogame 3dsmax è il più utilizzato.
Se invece vuoi lavorare nel campo del cinema Maya fa per te.
non credo che sia Xsi il software più usato in italia.
Non tralascerei Lightwave anche se ha un'interfaccia poco intuitiva
e se non riesci ad avere subito feeling non credo che col tempo ti piacerà.
Ad ogni modo ogni software house rilascia prove demo ed educational.
La tua scela la vedo un pò di nicchia e utile solo se intendi produrre qualcosa in proprio.
Prenditi un pò di tempo e dividilo equamente tra i sofware presi inconsiderazione e poi alla fine fidati del tuo istintio.
guarda te lo dico sinceramente, lascia perdere cinema4d lightwave e 3dmax.
concentrati da subito su maya o xsi e diventa guru.
se parti da un programma piu scarso, poi quando sentirai il bisogno di avere un software migliore dovrai iniziare molte cose da capo.
una volta era piu semplice migrare da un software 3d ad un altro per il semplice fatto che le basi eran simili e le innovazioni poche.
ora pian piano i divari stan crescendo, si formano proprio diverse filosofie di utilizzo, nomi di tool che cambiano da programma a proramma, interfacce sempre piu complesse ed innovazioni che puoi vedere solo su alcuni di questi software.
su amazon.com hanno dei libri straordinari cose che non vedremo mai in italia.
le animazioni che facevo per guadagnare qualche soldo le ho sempre fatte in 3d max perche ero partito con quello, poi ho ottimizzato il flusso di lavoro e tutto quanto veniva bene. poi da quando ho visto maya e xsi (maya molto meno per me) ho scoperto che se avessi fatto gli stessi identici lavori per esempio in xsi avrei risparmiato molte decine di ore sprecate per texturizzare con un sistema preistorico, modellare con tool poco chiari che non funzionano sempre , crash continui(non per via del sistema ma proprio del prog).
ragazzi provate xsi....è davvero commuovente :cry: :D
backstage_fds
21-09-2005, 13:04
Credo che ogniuno di noi ha le sue ragioni per utilizzare un prodotto.
Capisco anche te.
Un mio caro amico di Roma che lavora a produzioni Rai
per le ricostruzioni virtuali in ufficio usa Max.
Ma a casa per trovarsi strade diverse sta apprendendo Xsi.
Anche lui ne è antusiasta.
A me piacerebbe poter perdere un pò di tempo con Maya
ma di tempo proprio non ne ho.
ciao ragazzi scusatemi se non vi risposto prima ma frequento spesso questo forum delle volte mi ricordo di essere registgrato anche quì e ci faccio un salto... io voglio parlare come un'esperto in questo campo... è da Maggio 2005 che ho inziato un corso di animazione al computer (animation) la prima parte del corso è stata una palla... però abbiamo iniziato a studiare la pre produzione la produzione e la postproduzione e tantissime cose di teoria e i nostri docenti che sono dei professionisti in qst campo hanno proposto un software di 3d ... nn aggreitemi... Newtek Lightwave 3d 8.0 insieme altri software adobe è un bellissimo programma sì è in inglese ma lo è così xkè la community di computer di animacion esiste il linguaggio insglese... è un software molto completo... tutto quello che ha lui nn c'è l'ha ne mai ne cinema 4d nn voglio buttare fango su altri software ma sn un pò meno completi... pensate che il manuale di lightwave è 1200 pagine tutte in inglese cioè 90 mb tutto e in italiano producono testi di italiano di ben 400 pagine cioè nemmeno la metà... cmq si trovano parecchie tutorials se avete di bisogno contattatemi da questo momento in poi sarò molto disponibile con voi...
ciao ragazzi scusatemi se non vi risposto prima ma frequento spesso questo forum delle volte mi ricordo di essere registgrato anche quì e ci faccio un salto... io voglio parlare come un'esperto in questo campo... è da Maggio 2005 che ho inziato un corso di animazione al computer (animation) la prima parte del corso è stata una palla... però abbiamo iniziato a studiare la pre produzione la produzione e la postproduzione e tantissime cose di teoria e i nostri docenti che sono dei professionisti in qst campo hanno proposto un software di 3d ... nn aggreitemi... Newtek Lightwave 3d 8.0 insieme altri software adobe è un bellissimo programma sì è in inglese ma lo è così xkè la community di computer di animacion esiste il linguaggio insglese... è un software molto completo... tutto quello che ha lui nn c'è l'ha ne mai ne cinema 4d nn voglio buttare fango su altri software ma sn un pò meno completi... pensate che il manuale di lightwave è 1200 pagine tutte in inglese cioè 90 mb tutto e in italiano producono testi di italiano di ben 400 pagine cioè nemmeno la metà... cmq si trovano parecchie tutorials se avete di bisogno contattatemi da questo momento in poi sarò molto disponibile con voi...
si lighwave è buono ma sta sparendo dalla scena pian piano, almeno cosi mi sembra.
pero che sia piu completo di maya ... :mc: il manuale da 1200 significa poco anche perche quello di 3dmax è un mattone da piu di 1000. per maya non ne parliamo perche ci sono 3 o 4 volumi
una domanda banale, ma come avete fatto a provare tutti questi software? costano parecchio....
una domanda banale, ma come avete fatto a provare tutti questi software? costano parecchio....
ma che risposta pensi di avere? ovvio, pirateria informatica
si è illegale ma grazie a tutti i software con cui ho iniziato a smanettare ora so cosa fare nella vita e tra poco mi comprero una licenza di xsi.
se non avessi avuto 3dmax 2 photoshop 4 ecc ora chissa dove sarei?? :)
Mah, io avevo il tuo stesso problema, e dopo aver valutato attentamente e letto molti articoli in rete sono arrivato alla conclusione che i migliori sono 3d studio Max (che nelle ultime versioni sembra essere migliorato notevolmente) e Maya.
Riguardo a XSI è la prima volta che sento dire che è il più usato in italia.
Comunque io ho scelto 3D studio max, che mi è sembrato il più diffuso ed è molto importante sopratutto perchè puoi trovare molti ottimi plug in e tutorial online.Anche Maya mi è parso buono , ma 3D studio Max mi sembra abbia un'interfaccia più intuitiva , e sopratutto è senz'altro il più usato sopratutto nella animazioni per videogiochi o simili.
Per quanto riguarda il cinema invece il più usato sembra rimanere Maya.
Io opterei senza dubbio per uno dei due, anche se purtroppo il costo è molto elevato.
backstage_fds
23-09-2005, 20:07
Mah, io avevo il tuo stesso problema, e dopo aver valutato attentamente e letto molti articoli in rete sono arrivato alla conclusione che i migliori sono 3d studio Max (che nelle ultime versioni sembra essere migliorato notevolmente) e Maya.
Riguardo a XSI è la prima volta che sento dire che è il più usato in italia.
Comunque io ho scelto 3D studio max, che mi è sembrato il più diffuso ed è molto importante sopratutto perchè puoi trovare molti ottimi plug in e tutorial online.Anche Maya mi è parso buono , ma 3D studio Max mi sembra abbia un'interfaccia più intuitiva , e sopratutto è senz'altro il più usato sopratutto nella animazioni per videogiochi o simili.
Per quanto riguarda il cinema invece il più usato sembra rimanere Maya.
Io opterei senza dubbio per uno dei due, anche se purtroppo il costo è molto elevato.
Ottima analisi e con un pò di modestia dico che hai ripetuto le cose dette
da me qualche post fa.
Tra l'altro penso che Xsi sia tra i vari il più ostico, alla pari con LightWave.
Per quanto riguarda il materiale penso che oggi con internet praticamente
si trova tutto e quindi vedo un pò riduttivo applicarsi su di un software
solo perché trovi più materiale in giro.
Diciamo piuttosto che, ad esempio, Maya e 3ds
sono due software di fasce diverse.
Credo siano poche le produzioni importanti nelle quali
sia stato utilizzato 3ds intensivamente mentre Maya e Xsi
trovano spazio nelle produzioni d'alto livello e nella pubblicità
dove il contributo di effetti visuali è pesante.
Credo che questo gap sia dovuto alla grande pecca, colmata da poco,
e da sempre tallone d'achille di Max: Il motore di rendering.
Solo ora con VRay, l'integrato MentalRay e il nuovissimo Maxell
3ds può competere ad un certo livello.
Ed é anche per questo che il suo utilizzo é più presente nella produzione
di videogiochi dove i rendering da 1 ora a fotogramma proprio non servono.
In conclusione poi consiglio a Giovanbattista di lasciar perdere PovRay o Blender
poiché sono software che non gli garantiscono niente se non qualche cosuccia
da far vedere algi amici alla domenica. :D
fidati lascia perdere 3dmax.
si è vero è usato molto per i videogame ma a livello di personaggi ed ambientazioni per il 3d in tempo reale. le animazioni di intro possono essere fatte con qualsiasi programma.
per vedere realmente quale software è migliore dovresti fare la stessa cosa in tutti e tre.
per esempio puoi modellarti un personaggio anche semplice prima in 3dmax poi maya e poi xsi ovviamente devi un minimo leggerti qualche guida senno ti sembrera che gli altri a parte max facciano schifo.
poi ti prendi il personaggio e ci fai un'ossatura seria sempre con tutti e tre.
poi lo skinni...e qua max ti lasciera molto deluso quando vedrai il workflow di maya e xsi, davvero.
poi provi ad animare anche una semplice camminata o meglio ancora animare un balletto sincronizzato con l'audio.
cosi capisci REALMENTE le differenze tra un prodotto e l'altro in un processo produttivo simulato.
non possiamo basargi solo qu quanti tutorial si trovino in rete, quante pagine ha il manuale o peggio ancora per sentito dire.
è un buon metodo no?
cmq 3dmax è il piu caro in assoluto poi c'è maya e a 400 euro trovi la licenza base di xsi che comunque ha tutto.
ah volevo aggiungere che in xsi è integrato un potentissimo tool per il compositing che non è altro che un vero e proprio programma per compositare animazioni ed effetti digitali con riprese dal vero. ha tutte le funzioni di digital fusion della eyeone che a sua volta è simile al potentissimo shake.
backstage_fds
23-09-2005, 20:29
Guarda non per entrare in polemica
ma mi andrebbe di ribadire, sottolineandolo, un concetto
che secondo me é molto importante.
Tu puoi trovarti bene con Xsi, io magari con Max,
qualcun altro con Lightwave
ma alla fin fine ciò che conta é il risultato.
E' ovvio che un software migliore ti permette di fare bene e più velocemente
delle cose rispetto ad altri ma è pur vero che se hai un'idea di cacca
la puoi realizzare anche con Houdini (qualcuno se lo era dimenticato),
rimarrà sempre e cmq un'idea di cacca.
In ultimo vorrei anche dire che spesso, nelle grosse produzioni,
quello che vediamo é frutto di più trucchi e stratagemmi.
Nel cinema le animazioni, le classiche CGA per intenderci,
non le si fanno più a mano ma col MOCAP.
E questo é solo un esempio. Vediamo dei rendering spaventosi
con riflessione e rifrazioni che costano 24 ore di rendering
e se riescono a fare una produzione completamente in treddi
é perché dispondono di renderfarm allineate su di aree pazzesche.
Decine anzi centinaia di macchine a quadruplo processori
con ram a iosa, tenute sempre alla stessa temperatura,
alla stessa percentuale di umidità e costantemente monitorate.
E la sai una cosa, spesso, se non tutto il software
certante molti moduli esterni, i plugins, sono sviluppati internamente
perché si, il loro staff comprendete tra l'altro programmatori,
shaders, texturist etc, etc.
Guarda non per entrare in polemica
ma mi andrebbe di ribadire, sottolineandolo, un concetto
che secondo me é molto importante.
Tu puoi trovarti bene con Xsi, io magari con Max,
qualcun altro con Lightwave
ma alla fin fine ciò che conta é il risultato.
E' ovvio che un software migliore ti permette di fare bene e più velocemente
delle cose rispetto ad altri ma è pur vero che se hai un'idea di cacca
la puoi realizzare anche con Houdini (qualcuno se lo era dimenticato),
rimarrà sempre e cmq un'idea di cacca.
In ultimo vorrei anche dire che spesso, nelle grosse produzioni,
quello che vediamo é frutto di più trucchi e stratagemmi.
Nel cinema le animazioni, le classiche CGA per intenderci,
non le si fanno più a mano ma col MOCAP.
E questo é solo un esempio. Vediamo dei rendering spaventosi
con riflessione e rifrazioni che costano 24 ore di rendering
e se riescono a fare una produzione completamente in treddi
é perché dispondono di renderfarm allineate su di aree pazzesche.
Decine anzi centinaia di macchine a quadruplo processori
con ram a iosa, tenute sempre alla stessa temperatura,
alla stessa percentuale di umidità e costantemente monitorate.
E la sai una cosa, spesso, se non tutto il software
certante molti moduli esterni, i plugins, sono sviluppati internamente
perché si, il loro staff comprendete tra l'altro programmatori,
shaders, texturist etc, etc.
lo so :)
fidati lascia perdere 3dmax.
si è vero è usato molto per i videogame ma a livello di personaggi ed ambientazioni per il 3d in tempo reale. le animazioni di intro possono essere fatte con qualsiasi programma.
per vedere realmente quale software è migliore dovresti fare la stessa cosa in tutti e tre.
per esempio puoi modellarti un personaggio anche semplice prima in 3dmax poi maya e poi xsi ovviamente devi un minimo leggerti qualche guida senno ti sembrera che gli altri a parte max facciano schifo.
poi ti prendi il personaggio e ci fai un'ossatura seria sempre con tutti e tre.
poi lo skinni...e qua max ti lasciera molto deluso quando vedrai il workflow di maya e xsi, davvero.
poi provi ad animare anche una semplice camminata o meglio ancora animare un balletto sincronizzato con l'audio.
cosi capisci REALMENTE le differenze tra un prodotto e l'altro in un processo produttivo simulato.
non possiamo basargi solo qu quanti tutorial si trovino in rete, quante pagine ha il manuale o peggio ancora per sentito dire.
è un buon metodo no?
cmq 3dmax è il piu caro in assoluto poi c'è maya e a 400 euro trovi la licenza base di xsi che comunque ha tutto.
Sbagli a dire così!
Anzi, io ti dico provalo e poi trai le tue conclusioni.
E' un ottimo software, prova la versione 7 o 7.5 e ne rimarrai sodisfatto te lo assicuro!
Per quanto riguarda il rendering è stato implementato pure il mental ray, e ammenoche tu non debba fare animazioni ultracomplesse non noterai alcuna differenza con Maya e tantomeno con XSI. :)
Aggiungo che 3DMax, se in mano a uno che lo sà usare veramente fa cose eccelse!
Ho visto animazioni, anche molto complesse, che fanno davvero paura :)
Aggiungo che 3DMax, se in mano a uno che lo sà usare veramente fa cose eccelse!
Ho visto animazioni, anche molto complesse, che fanno davvero paura :)
tutto vero, boh forse dopo aver usato 3d max dalla versione 2 alla 7 mi sono stufato di quelle "finte innovazioni" e ho voluto dedicarmi ad un software piu avanzato.
backstage_fds
24-09-2005, 12:25
Faccio da paciere.
Avete ragione tutti e due.
E per rinforzare questa mia tesi vi invito
a postare, entrambi, una singola immagine
per voi rappresentativa.
il 5 Ottobre ci sara' l'XSI Day allo IED di milano.
un giorno con 2 seminari gratis di XSI, case histories di www.playstos.com e www.changesvfx.com e lancio ufficiale della v5 con Erik Beaumont direttamente dai quartieri generali di XSI !!!
dalle 11 alle 22. se siete di milano o dintroni NON POTETE MANCARE.
non ho capito che immagine dovrei postare.
backstage_fds
24-09-2005, 15:50
La mia é una battuta/provocazione.
Visto che la diatriba é su qual'è il software migliore
vi invitavo a postare un'immagine di un vostro lavoro.
Senza polemiche o critiche ovviamente. :D
giovanbattista
25-09-2005, 03:52
Grazie a tutti x i consigli
Devo essere sincero mi avete un pò spiazzato, essendo comunque sicuro che tutti i software si difendono bene e se a uno manca una funzion e nella release sucessiva la implementa oppure i clienti (che necessitano di tale funzionalità) si rivolgono altrove Giusto?
X quanto riguarda la discussione vorrei anche sapere se secondo voi x cominciare un corso FSE (8 ore x 3-4 mesi classe) 2 mesi stage,
+ la lettura e la messa in pratica di un buon manuale.
In soldono quando ti proponi contano di più le credenziali (scuola o corso riconosciuti certificati dalla X casa di software ) o il tuo Cd con i lavori che sai fare?????
Dimenticavo (scusate la venalità) si sbarca il lunario o meglio aprire na pizza al taglio? :D
sicuramente conta molto ma molto di piu i lavori che fai vedere.
uno puo fare la scuola che gli pare ma se non hai nulla di buono da far vedere te ne stai a casa comunque, forse se nel curriculum metti che hai fatto la gnomon school.... :D
backstage_fds
25-09-2005, 18:11
Ha perfettamente ragione Kaksa.
Una demoreel é il miglior biglietto da visita,
che sia composto da lavori o da tue cose personali.
Aggiungo, per quanto riguarda il profitto,
che à un settore molto duro.
Quello dell'operatore di computergrafica in generale.
intendendo per questo il libero professionista.
Io ci bazzico da un bel pò e posso dirti che é dura ma non impossibile.
Per prima cosa devi sempre farti pagare anche per i lavori semplici.
Sono i soldi che valutano il tuo lavoro
mentre tutti son bravi a farti i complimenti se non ti pagano.
Corteggia chi ti da carta bianca e ti permette di fare buoni lavori
dal punto di vista della tua demo.
Sono i migliori clienti e son quelli da fidelizzare.
Diffida di chi non vuol risparimiare e soprattutto esordisce dicendo che...
"questo é il primo di una lunga serie di lavori che ti farò fare"
SONO I PEGGIORI.
Cerca di essere concorrenziale ma non fare prezzi troppo bassi:
ti svaluteresti e spezzeresti il mercato con dei costi che col passare
del tempo tu stesso capirai essere troppo bassi.
Infine e questo é forse il consiglio più importante
MAI PERMETTERE A NESSUNO DI ESSERE PRESENTE MENTRE LAVORI!!!
Se sei bravo perché hai passato notte intere col manuale
e le mani sul mouse a provare qualcosa di difficile per poi riuscirci
all'atto di metterlo in pratica nessuno dei presenti
capirà il lavoro che c'é dietro. Il loro primo pensiero sarà:
ammazza sti computer oggi come sono potenti guarda cosa riescono a fare.
E sarà in quel momento che convinti di questo
non daranno il giusto peso al tuo lavoro. :doh:
DeeezNuuutz
25-09-2005, 20:04
Mi inserisco nella discussione per difendere cinema 4d, non sò quanto lo conosciate ma la maxon sta veramente pedalando, ogni nova versione viene fortemente implementata e le cose presenti nelle vecchie migliorate.
Per quanto riguarda l'aminazione sono sincero, cinema non è all'altezza di altri porgrammi MA:
-Cinema è usato in italia per pubblicità, video musicali, sigle di programmi tv e altro;
-I discorsi che state facendo su quale programma sia meglio di un altro in animazione io li trovo giusti se si parla di grandi produzioni, ma per fare uno spot (vogliamo esagerare di un minuto) con cinema lo fai senza prob e senza pentirti di non aver preso il programma che usano alla pixar;
Comunque non voglio togliere nulla a tutti gli altri programmi che sicuramente sono ottimi, ma ormai il livello è quello, non manca molto per poter dire che alcuni programmi rispetto ad altri hanno solo il nome più conosciuto!
backstage_fds
25-09-2005, 20:32
Alla fine dai ragione ai discorsi fin qui fatti.
Ovvero che non é necessario un gran software (e qui tutto é soggettivo)
ma il manico e l'idea.
Resta il problema del software più utilizzato in un determinato segmento
qualora ci si voglia impiegare in una agenzia piuttosto che in una gamehouse.
Comunque nelle produzioni di videogiochi da quello che ho letto sulla rete il più usato è XSI. So per certo che è usato dalla Valve per creare half life 2.
backstage_fds
25-09-2005, 20:53
:muro:
http://www.edharriss.com/xsi/version5.htm
se potete leggetevi un po sta paginetta, ma soprattutto scaricatevi qualche filmato dimostrativo, pesano poco ma dicono tanto :)
Chi sà dirmi qualcosa di Bryce?
Ho visto delle bellissime immagini 3D, non animate, fatte con questo software.
Cosa è in grado di fare e di che genere di software si tratta?
Grazie :)
backstage_fds
26-09-2005, 13:07
Software per la generazioni di paesaggi.
Mi usato perchè non ne ho mai avuto l'esigenza
ma da quel che so è molto potente..
bryce è molto vecchio, era un programmino interessante per creare paesaggi ma da tempo è stato superato da altri software. uno di questi vu de spirit.
bryce ha un'interfaccia molto da bambino con i tastoni :rolleyes: davvero uno schifo.
pero ci si puo divertire :)
backstage_fds
26-09-2005, 17:15
Senza offesa Kaksa,
ma perché il tuo punto di vista é sempre il migliore??
Ribadendo che non ho mai utilizzato Bryce
ma ho solo visto qualeche immagine d'esempio
penso che già il fatto di dire che un programma fa schifo
é un errore e una presunzione, specie se si pensa
a chi lo ha realizzato lavorandoci giorno e notte
per farlo utilizzare a chi magari lo scarica con eMule
probabilmente con l'adsl di un amico.
Queso mi fa un pò arrabbiare.
Non é che ti andrebbe di essere, non dico modesto, ma magari più obiettivo
o se vuoi più aperto???
giovanbattista
26-09-2005, 17:57
Finalmente qualcuno che mi "conforta" sull'utilizzo di Cinema4d.
Che dire, personalmente i manuali che sono riuscito a scovare nella grande rete x questo programma non hanno eguali.
Seguendo questi e facendo gli esempi riportati e sucessivamente degli "esperimenti" x capire fino a dove puoi spingerti con una funzione e i risultati che puoi ottenere ho già fatto piccoli passi.
Devo ammettere che avere il programma in italiano è una grande cosa x mè, in quanto posso concentrarmi completamente sul lavoro.
Con Maya e Blender avevo faticato molto di più x prendere confidenza.
Due parole su Bryce 1° Non è vecchio.
Secondo x realizzare dei paesaggi o Megalopoli futuristiche è perfetto (certo ci saranno strumenti più evoluti) ma se ti interessa "giocherellare" un pò è molto user-friends.
Contiene un bel pò di ogetti da sceglire e li piazzi dove vuoi, poi ti scegli le texture e il gioco è fatto
DeeezNuuutz
27-09-2005, 01:05
Conento di averti confortato :D, sicuramente li hai già visti, cmq i forum migliori per cinema sono in questi siti:
http://www.seikworld.com/programmi_php/homepage.php
http://www.c4dzone.com/
http://www.c4ditalia.com/
Senza offesa Kaksa,
ma perché il tuo punto di vista é sempre il migliore??
Ribadendo che non ho mai utilizzato Bryce
ma ho solo visto qualeche immagine d'esempio
penso che già il fatto di dire che un programma fa schifo
é un errore e una presunzione, specie se si pensa
a chi lo ha realizzato lavorandoci giorno e notte
per farlo utilizzare a chi magari lo scarica con eMule
probabilmente con l'adsl di un amico.
Queso mi fa un pò arrabbiare.
Non é che ti andrebbe di essere, non dico modesto, ma magari più obiettivo
o se vuoi più aperto???
scusami ma a quale frase ti riferisci per poter dire che penso di avere il punto di vista migliore??
a me bryce fa schifo, se vuoi posso dirtelo con parole meno pesanti ma sempre quello significa, possono averci lavorato per anni ma se il risultato non c'è che ci possiamo fare? mica sono dei missionari a cui provare compassione per un prodotto mal riuscito, è un'azienda che vuole guadagnare.
fammi capire. cosa intendi quando scrivi "piu obiettivo"
anche io sono convinto che un software non vale niente senza un buon user e l'idea, ovvio! ma non stiamo parlando di questo.
il punto è proprio quale software è migliore.
DeeezNuuutz
27-09-2005, 09:14
il punto è proprio quale software è migliore.
No, in realtà li punto è quale software è migliore per le esigenze di giovanbattista, non quale sia il migliore in assoluto, perchè ripeto, non si può confondere l'esigenza di un utente che vuole entrare nel mondo del 3d con l'esaigenza di una grande produzione, sicuramente xsi ti da meno grattacapi quando fai un intero film in animazione, ma per fare un semplice spot conta il prog che sai usare, quindi uno vale l'altro.
semplice spot? ma sai di cosa stai parlando? la complessita di uno spot con computergrafica e un lungometraggio con conputergrafica è la stessa! poi ovvio dipende che spot :)
cio che cambia da un software all'altro è la capacita di gestire file simultanei concatenati tra loro per una produzione di gruppo, che si ha pure nello spot farlocco, mica te lo fai da solo lo spot.
io mi chiedo una cosa, lui vuole imparare un programma giuisto? allora perche non inizia subito con maya o xsi invece di sbattere la testa su programmi come cinema e 3dmax che ovviamente solo validissimi e uno ci puo fare di tutto ma non reggono il confronto ne come velocita di produzione e nemmeno come prezzo del software.
DeeezNuuutz
27-09-2005, 10:25
semplice spot? ma sai di cosa stai parlando? la complessita di uno spot con computergrafica e un lungometraggio con conputergrafica è la stessa! poi ovvio dipende che spot :)
cio che cambia da un software all'altro è la capacita di gestire file simultanei concatenati tra loro per una produzione di gruppo, che si ha pure nello spot farlocco, mica te lo fai da solo lo spot.
Be quì hai indubbiamente ragione, il problema è che ora maya e xsi sono sicuramente i migliori sotto questo punto di vista, ma tu sei così sicuro che gli altri programmi non possano raggiungere questo livello? Sbagli.
puo darsi che sbagli, mica so tutto.
perche non mi illustri qualche figata di cinema? :)
backstage_fds
27-09-2005, 15:04
Guarda é proprio il termina fa schifo che non mi piace.
Io ti ribadisco di postare una tua immagine di qualcosa che hai realizzato tu.
Immagino che farai cose eccelse ma metti caso invece
che hai realizzato qualcosa di interessante per la quale realizzazione
ci hai messo tempo e saluto, in poche parole l'anima e io, solo perché
non ne sono attirato ti dicessi che il tuo lavoro fa schifo come la prenderesti.
LA tua mancanza di obiettività la adduco al fatto che per te esiste Xsi
e nient'altro. E lo difendi a spada tratta mentre bisognerebbe conoscere bene
e profondamente tutti i concorrenti per poi poter dire con la sicurezza
che tu dimostri che Xsi é il migliore.
Probabilmente lo sarà e a me sinceramente non mi cambia la vita
ma a volte le cose possono essere dette in modi differenti.
Lo stesso lo stai facendo nei confronti di Cinema del quale probabilmente
non sai niente. Io personalmente non l'ho mai neache visto e quindi
non mi pronuncio. Hai chiesto una figata con Cinema, bene
confrontiamole con quelle con Xsi.
Quello che alla fin fine dicevo qualche post fa.
Ripeto, lungi da me la polemica, non fa per me.
DeeezNuuutz
27-09-2005, 15:22
puo darsi che sbagli, mica so tutto.
perche non mi illustri qualche figata di cinema? :)
Che intendi con qualche figata? Da quello che ho visto in giro tutti sti programmi possono fare tutto, se tu mi dici che ce ne sono certi che permettono di fare le cose più velocemente ti do ragione, il fatto è che io ho scelto cinema proprio perchè, partendo da zero assoluto, sono riuscito subito ad avere risultati, quindi il tuo discorso è una cosa del tutto soggettiva. C'è chi prende max e da subito riesce a smanettarlo invece per me è stato quello che mi ha spaventato di più.
Guarda é proprio il termina fa schifo che non mi piace.
Io ti ribadisco di postare una tua immagine di qualcosa che hai realizzato tu.
Immagino che farai cose eccelse ma metti caso invece
che hai realizzato qualcosa di interessante per la quale realizzazione
ci hai messo tempo e saluto, in poche parole l'anima e io, solo perché
non ne sono attirato ti dicessi che il tuo lavoro fa schifo come la prenderesti.
LA tua mancanza di obiettività la adduco al fatto che per te esiste Xsi
e nient'altro. E lo difendi a spada tratta mentre bisognerebbe conoscere bene
e profondamente tutti i concorrenti per poi poter dire con la sicurezza
che tu dimostri che Xsi é il migliore.
Probabilmente lo sarà e a me sinceramente non mi cambia la vita
ma a volte le cose possono essere dette in modi differenti.
Lo stesso lo stai facendo nei confronti di Cinema del quale probabilmente
non sai niente. Io personalmente non l'ho mai neache visto e quindi
non mi pronuncio. Hai chiesto una figata con Cinema, bene
confrontiamole con quelle con Xsi.
Quello che alla fin fine dicevo qualche post fa.
Ripeto, lungi da me la polemica, non fa per me.
ma piantala dai! ti sei attaccato ad una stupidaggine e andiamo solo OT in questo modo.
Che intendi con qualche figata? Da quello che ho visto in giro tutti sti programmi possono fare tutto, se tu mi dici che ce ne sono certi che permettono di fare le cose più velocemente ti do ragione, il fatto è che io ho scelto cinema proprio perchè, partendo da zero assoluto, sono riuscito subito ad avere risultati, quindi il tuo discorso è una cosa del tutto soggettiva. C'è chi prende max e da subito riesce a smanettarlo invece per me è stato quello che mi ha spaventato di più.
si si ma ti capisco, anche io agli inizi ero partito con 3dmax 2 solo perche era l'unico con cui riuscivo a produrre quallcosina. con maya non riuscivo nemmeno a ruotare la vista e stupidamente ho lasciato perdere.
vorrei postare un mio lavoro che ho fatto in xsi in una settimana non sapendolo usare, devo solo trovare il post. :)
backstage_fds
27-09-2005, 16:23
Certo Kaksa :mc: hai ragione.
Cmq complimenti per il tuo avatar.
Certo Kaksa :mc: hai ragione.
Cmq complimenti per il tuo avatar.
cos'a che non va?
bello anche il tuo :D
giovanbattista
27-09-2005, 17:47
PER CORTESIA, manteniamo i toni civili. ;)
Cosa ne dite se facciamo una lista dei soft.3D con i loro pro e contro.
Comunque una cosa è sicura, purtoppo "parlo x mè" ma credo x la cosa sia = anche x voi non abbiamo modo di confrontare (in modo imparziale) questi programmi.
Ora spiego il xchè:
2 post sopra dicevo con cinema mi sono trovato meglio che con blender e maya.
Ma cinema lo ho usato dopo quindi il bagaglio culturale "piccolo x dire la verità" che avevo accumulato mi ha sicuramente avantaggiato.
X fare un test "con tutti i crismi" dovremmo prendere 10 persone con lo stesso identico cervello conoscenze ecc. dargli ad ognuno di loro un solo programma e vedere alla fine chi è riuscito a "gestirlo" meglio.
Prima che partano gli insulti chiarisco che si tratta solo di fantasia, in quanto non realizzabile.
backstage_fds
27-09-2005, 18:02
Bye, ci rinuncio. :D
giovanbattista
27-09-2005, 18:15
Bye, ci rinuncio. :D
A che cosa, scusa
io ancora valuto che il migliore sia lightwave 3d 8.0 ho anche saputo che è uscito la 9 versione
backstage_fds
27-09-2005, 22:26
A che cosa, scusa
A impelagarmi in discussioni che poi sfociano nel ridicolo.
A me piacerebbe poter dire la mia e sentire quella degli altri.
Prendendo per buono cio che gli altri dicono nella speranza di essere ricambiato.
Ad ogni modo su tutto w il treddi.
la_piaga
28-09-2005, 01:13
Io faccio modellazione ed animazione per il real time, ciò significa che mi interessa per lo più modellazione poligonale, creazione di RT shaders, editing di coordinate UV e character animation a bassa risoluzione; se vogliamo una marginale parte delle potenzialità di un moderno pacchetto 3d. Lavoro principalmente su 3ds max per questioni "storiche" e ad esso sarò legato ancora per un po' per ciò che riguarda l'animazione in quanto utilizzo una suite direttamente integrata con esso. Per ciò che riguarda la modellazione, essendo piuttosto rapida la creazione di tools per l'esportazione in formati proprietari ed avendo in ogni caso la prospettiva di adottare il collada, ho avuto la possibilità di investigare nuove soluzioni ed XSI è per le mie esigenze il primo della classe.
-E' l'unico software che permette l'assegnazione di overlapping materials, e questo (date le potenzialità di blending delle moderne gpu) è davvero fondamentale per liberare la creatività e costruire ambienti credibili.
-Ha un editor di coordinate UV avanti una generazione rispetto ai concorrenti.
-La sua gestione delle scene, grazie alla possibilità di importare nativamente da un database geometria istanziata lo rende un ottimo editor di ambienti.
-Ha una flessibilità straordinaria nella gestione dei centri di trasformazione.
-Gestisce la generazione di normal maps in modo semplicissimo ed infallibile.
I primi due punti sono frutto del confronto con max e maya, i restanti solo con max in quanto non ho spinto molto oltre la mia conoscenza di maya.
Mi rammarico di non poterlo utilizzare ancora per ciò che riguarda l'animazione perchè questo, a detta di tutti gli utenti "pro" è il suo vero punto forte.
Le uniche pecche che trovo ad XSI sono l'impossibilità di bindare le visuali ortografiche ed il dropTool a delle shortKeys ed il navigation tool ("s") un po' debole, per via della sua natura paritaria e non dominante nei confonti degli altri comandi. E' inoltre un po' criptica la documentazione a corredo dell'SDK, cosa che non si può dire di max anche se in quest'ultilmo il supporto per gli scripts è un vero colabrodo.
giovanbattista
28-09-2005, 02:03
A impelagarmi in discussioni che poi sfociano nel ridicolo.
A me piacerebbe poter dire la mia e sentire quella degli altri.
Prendendo per buono cio che gli altri dicono nella speranza di essere ricambiato.
Ad ogni modo su tutto w il treddi.
Esatto w il treddi
Noi continuiamo su questa strada e se qualcuno rompe basta non badarlo (non mi riferisco a kaksa, che x inciso è stato solo molto schietto "pregio" ma forse poco diplomatico "difetuccio") il tutto imho
giovanbattista
28-09-2005, 02:08
ciao,
uso cinema da qualche mese (assieme a 3d max), per quel poco che conta questi sono secondo me, i pregi e difetti del software:
pro
stabilità (difficile che vada in crash), facilità d'uso, interfaccia, strumenti di modellazione, velocità e qualità del motore di render, ottima gestione dei materiali, possibilità di acquistare il pacchetto base e poi i vari moduli a seconda delle esigenze
contro
Character animation più difficile da gestire rispetto ad altri software, a parte maxwell non ci sono motori di render alternativi (quindi niente mr, vray...)
ps...non so se è da considerare una 'figata' ma la sigla di camera cafè è realizzata interamente in cinema 4d, e anche lo spot cocacola (quello che riprende scene da film famosi)
per quanto riguarda invece max e le sue possibilità, dai un'occhiata QUI (http://www.richardrosenman.com/)
ciao :)
Cacchio, "bravino" il tipo x tutti guardatevi il Dodge RAM all'URL di richard.
Le uniche pecche che trovo ad XSI sono l'impossibilità di bindare le visuali ortografiche ed il dropTool a delle shortKeys ed il navigation tool ("s") un po' debole, per via della sua natura paritaria e non dominante nei confonti degli altri comandi. E' inoltre un po' criptica la documentazione a corredo dell'SDK, cosa che non si può dire di max anche se in quest'ultilmo il supporto per gli scripts è un vero colabrodo.
non ho capito cosa intendi per bindare le visuali ortografiche.
la_piaga
28-09-2005, 17:43
Già, mi sono espresso da schifo. Ciò che intendo dire è che XSI non fornisce (a meno che non stia prendendo una cantonata colossale) la possibilità di assegnare alle visuali top,front,right in full screen una shortKey; le varie "t" (top), "l" (left) ecc. di max per intenderci.
Lo so, passerò per pigro in quanto basta clickare sull'etichetta della visuale e selezionarne un'altra comunque ritengo lo zapping via shortKey sia molto comodo.
cmq dovremmo smetterla di parlare dei programmi x passaparola
kaksa tu hai detto di usare 3dstudio2 ma lo sai ke stiamo al 7? sai quante cose sono state aggiunte? xke dici ke non è valido nelle animazioni??? falsissimo!
perke dici di lasciarlo stare?
io uso 3dstudiomax ma ho anche usato maya e personalmente mi trovo + con il primo...ma non x questo dico: maya lascialo stare.
cmq giovanbattista il consiglio ke ti do io e di scaricarti 2 o 3 programmi elencati e dopo un po vedi quello con cui ti muovi meglio.
un'altro pro di 3dstudiomax è ke se 6 un autoditatta ci sono molti tutorial su internet
ho detto che ho iniziato dalla versione 2 di max per poi finire con la 7.
non ho detto che max non è valido ma in confronto ad altri si puo solo nascondere.
per esempio ti modelli il tuo personaggio in max poi ci fai le ossa, e ti accorgi che se se sbagli qualche joint devi rifare l'ossatura da capo, non c'è modo di corregerla! e fin qui uno dice vabbe ci perdo un'altra mezza giornata ma alla fine lo faro.
poi arrivi a fare la pesatura dello skin appunto aggiungendo il modificatore skin.
e ti accorgi di nuovo che se prima dello skin hai messo un mesh smooth sei fottuto devi rifare la pesatura da capo perche non ti da la possibilita di tornare indietro.
poi magari ho fatto il mio bel personaggio e lo ho pure animato ma il cliente mi dice che la geometria del personaggio non gli piace e ci sono da fare delle correzioni...beh in questo caso se torni indietro all'edit mesh tutto lo skin ti scompare e sarai constretto a rifarlo per l'ennesima volta solo perche volevi magari suddividere un triangolo del modello.
certo che con max si puo fare animazione ho visto cose paurose fatte con max ma se ti metti a fare confronti reali allora non regge proprio.
il fatto di trovare molti tutorial sul web è un bene enorme per max.
una cosa ottima di 3dmax è l'editor dei materiali che puo sembrare semplice ma è davvero potente se lo si sa usare.
anche il particle flow di max è potentissimo, l'avete mai provato?
poi arrivi a fare la pesatura dello skin appunto aggiungendo il modificatore skin.
e ti accorgi di nuovo che se prima dello skin hai messo un mesh smooth sei fottuto devi rifare la pesatura da capo perche non ti da la possibilita di tornare indietro.
come no la possibilità di tornare indietro te la da eccome... puoi anche spengere temporaneamente il meshsmoth x poi riaccenderlo e vedere il risultato...
:stordita:
come no la possibilità di tornare indietro te la da eccome... puoi anche spengere temporaneamente il meshsmoth x poi riaccenderlo e vedere il risultato...
:stordita:
puoi pure provare a farlo :)
eh?
pensi ke nn l'ho mai fatto??
uso 3dstudio da 7 anni
cmq non andiamo ot...se vogliamo continuare a parlare facciamo in pvt.
ciao!
ora installo camtasia, registro il filmato e vi dimostro che una volta aggiunto il modificatore skin la geometria non si puo piu toccare, cosi come le coordinate uv.
Anche secondo me puoi benissimo tornare indietro.
Finche non raggruppi i comandi puoi spegnerne uno e fare delle modifiche sul precedente,vedendone i risultati , oppure modificare vedendo direttamente il rusultato dopo il meshsmooth.
Anche secondo me puoi benissimo tornare indietro.
Finche non raggruppi i comandi puoi spegnerne uno e fare delle modifiche sul precedente,vedendone i risultati , oppure modificare vedendo direttamente il rusultato dopo il meshsmooth.
E te lo dice uno che l'ha fatto proprio ieri :)
si ma ragazzi il meshsmooth lo so anche io che io che si puo spegnere ed accendere, provate ad aggiungere un modificatore sotto lo skin!
cmq ho preparato il filmato, pesa poco piu di 2mb, come e dove lo uppo?
non ho uno spazio web! cmq se lo metti sotto lo skin è loggico ke cambia infatti lo devi mettere sopra
ed x questo lo skin si fa alla fine
non ho uno spazio web! cmq se lo metti sotto lo skin è loggico ke cambia infatti lo devi mettere sopra
ed x questo lo skin si fa alla fine
non ho capito.
dici che lo devo mettere sopra lo skin, e sotto scrivi che lo skin lo si fa alla fine, hehe deciditi.
cmq lo skin si fa alla fine e su questo non ci piove, ma se devo cambiare la geometria del modello o le texture o aggiungere un qualsiasi altro modificatore dopo che ho gia animato il tutto come diavolo faccio?
1. rifai il lavoro
2. rifai il lavoro
rifare una skin di un personaggio è un lavoro da un paio di giorni belli pesanti contando che ci devi mettere pure i deformatori alle giunture con tutti i key.
tempo perso = denaro perso nel caso di un lavoro
tempo perso = voti persi nel caso di un esame di 3dmax
si lo skin va fatto alla fine...ma se propio ti dimentichi qualcosa devi modificarlo da sopra lo skin!
Tanti bei discorsi, ma ancora nessuno che ha detto, che cio' che realmente conta e' il "MANICO" di chi ci sta dietro, tutti pronti a dire, questo fa schifo, quello fa cagare, io personalmente ho visto lavori sbalorditivi, fatti con maya come con max, con xsi come con cinema4d e cosi' via, in tutti gli studi piu' grossi e i progetti piu' complessi si usano una moltitudine di software(spesso proprietari e' vero...) e comunque piu' di uno(per esempiio, non l'avrei mai creduto, ma per tutti quelli che denigrano max(e io non lo uso) e' stato usato pure dalla pixar per gli incredibili, per alcuni sfondi statici...). Tutto cio' per dire che almeno per me, non esiste un software migliore in senso assoluto, ma che ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. io personalmente uso maya, ora sto passando(per lavoro) a xsi, ho modellato pure con max, e onestamente non mi sento di bocciare in senso assoluto questo piuttosto che quello. Vorrei sapere quanti di quelli che tirano in ballo due o tre software, ne conoscono alla perfezione almeno uno......................(io no, conosco bene solo maya).
PS
Una volta imparato per bene un pacchetto, la "migrazione" verso altri software e' comunque "semplice", i comandi sono sempre quelli, cambia la disposizione..................!!!sto un po' semplificando, ma in fondo e' cosi'!!
ciao
Tanti bei discorsi, ma ancora nessuno che ha detto, che cio' che realmente conta e' il "MANICO" di chi ci sta dietro, tutti pronti a dire, questo fa schifo, quello fa cagare, io personalmente ho visto lavori sbalorditivi, fatti con maya come con max, con xsi come con cinema4d e cosi' via, in tutti gli studi piu' grossi e i progetti piu' complessi si usano una moltitudine di software(spesso proprietari e' vero...) e comunque piu' di uno(per esempiio, non l'avrei mai creduto, ma per tutti quelli che denigrano max(e io non lo uso) e' stato usato pure dalla pixar per gli incredibili, per alcuni sfondi statici...). Tutto cio' per dire che almeno per me, non esiste un software migliore in senso assoluto, ma che ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. io personalmente uso maya, ora sto passando(per lavoro) a xsi, ho modellato pure con max, e onestamente non mi sento di bocciare in senso assoluto questo piuttosto che quello. Vorrei sapere quanti di quelli che tirano in ballo due o tre software, ne conoscono alla perfezione almeno uno......................(io no, conosco bene solo maya).
PS
Una volta imparato per bene un pacchetto, la "migrazione" verso altri software e' comunque "semplice", i comandi sono sempre quelli, cambia la disposizione..................!!!sto un po' semplificando, ma in fondo e' cosi'!!
ciao
verrisimo hai pienamente ragione :)
verrisimo hai pienamente ragione :)
Si ora dai ragione, però qualche post più indietro consigliavi di lasciar perdere max!
Mah.... :)
Tanti bei discorsi, ma ancora nessuno che ha detto, che cio' che realmente conta e' il "MANICO" di chi ci sta dietro, tutti pronti a dire, questo fa schifo, quello fa cagare, io personalmente ho visto lavori sbalorditivi, fatti con maya come con max, con xsi come con cinema4d e cosi' via,
hai ragione ma se leggevi meglio è stato gia detto + volte questa cosa :)
Si ora dai ragione, però qualche post più indietro consigliavi di lasciar perdere max!
Mah.... :)
puntualizzi a che scopo?
cmq sono d'accordo con lui perche ha esposto bene l'argomento e spiegato in modo chiaro tutta la feccenda.
(e sopratutto che max lo usano per fare sfondi statici heheh :D )
puntualizzi a che scopo?
cmq sono d'accordo con lui perche ha esposto bene l'argomento e spiegato in modo chiaro tutta la feccenda.
(e sopratutto che max lo usano per fare sfondi statici heheh :D )
sulla prima parte ha ragione kaksa...che motivo c'è di continuare a provocarlo???
sull'ultimaa frase invece :mbe: :mbe: :mbe: :D
Ma di che statte parlando, sinceramente non riesco a capire!!!!
Cerco solamente di capire la ragione per cui hai cambiati improvvisamente punto di vista.
Poco addietro lo sconsigliavi e dichiaravi fosse inferiore di molto agli altri, ora dai ragione a chi dice che invece è alla pari.
Ora, o io non riesco a seguirti o tu non hai le idee molto chiare!
Per forza uno dei due!
Comunque ricorda che io non sono qui assolutamente per creare flame o provocare, voglio solo mettere in chiaro le cose.
Per quel che mi riguarda ripeto che max è un gran programma, e non solo perchè lo uso io, ma perchè veramente lo ritengo tale, e comunque ritengo pure, come già detto in precedenza che oramai più o meno tutti i programmi di punta si equivalgano, magari in settori leggermente diversi.
ricorda ke solo gli stupidi non cambiano idea :D :D :D :ciapet: :sofico:
impara ad usare bene cinema 4d e vedrai che avrai belle soddisfazioni !!!!ciao e buon lavoro
ciao scusa ma la versione di cinema 4 d è in italiano e di quanti cd è formata?
tutto vero, boh forse dopo aver usato 3d max dalla versione 2 alla 7 mi sono stufato di quelle "finte innovazioni" e ho voluto dedicarmi ad un software piu avanzato.
Ahahhaha! Quella delle finte innovazionimi mi è piaciuta parecchio! :p
In effetti la più grande innovazione di Max negl'anni è stato l'avvento di Vray.
Io uso Max tutti i giorni, ma per progetti architettonici, quindi in realtà non sfrutto molte potenzialità del programma, infatti mi và abbastanza bene così.
Sto solo guardando a Rhino per la modellazione solida complessa, Max per questo verso non lo digerisco prorpio.
Ora sta per uscire la versione 8.Non sò di preciso quali siano le innovazioni, ma speriamo che abbiano aggiunto fatto delle modifiche utili alla migliorazione del programma. :)
Inoltre mi chiedo, se come dite max non è all'altezza, non riesco a capire come mai sia il più diffuso in rete, e a differenza degli altri si possa trovare molto più materiale, tutorial, esempi e applicazioni. :boh:
DeeezNuuutz
05-10-2005, 10:28
ciao scusa ma la versione di cinema 4 d è in italiano e di quanti cd è formata?
Dipende dalla versione che prendi, con la completa sono 7, ma c'è un cd col prg e gli altri sono videotutorial e risorse.
Inoltre mi chiedo, se come dite max non è all'altezza, non riesco a capire come mai sia il più diffuso in rete, e a differenza degli altri si possa trovare molto più materiale, tutorial, esempi e applicazioni. :boh:
Il discorso più che altro punta all'aminazione, e quì è noto che ci siano programmi migliori.
Per quanto riguarda "il più diffuso in rete" ormai non vuol dire più niente!
ho saputo che esiste una plugin che va su lightwave che permette di convertire le animazioni fatte da lightwave in flash???
mi potete aiutare???
ora autodesk ha aquisito alias :) kissa quali saranno i programmi futuri :).
forse non ci sara ne + max ne + maya ma un terzo prodotto
forse non ci sara + maya ma un max potenziato
forse continueranno ad esserci tutti e 2 :) boh!
la_piaga
05-10-2005, 11:52
ora autodesk ha aquisito alias :) kissa quali saranno i programmi futuri :).
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=5970886&siteID=123112
Speriamo che si tratti di una acquisizione costruttiva e non distruttiva, ovvero che alias possa convogliare il suo know how nella realizzazione un nuovo pacchetto (o nella vitaminizzazione di max) e non che sia stata comprata per essere poco più che tolta di mezzo.
Escluderei categoricamente la sopravvivenza di entrambi i prodotti.
Inoltre mi chiedo, se come dite max non è all'altezza, non riesco a capire come mai sia il più diffuso in rete, e a differenza degli altri si possa trovare molto più materiale, tutorial, esempi e applicazioni. :boh:
semplicemente perche anni e anni fa quando i programmi 3d costavano 50/60 milioni di lire 3d studio max era l'unico craccabile da chiunque a differenza di maya. non so se vi ricordate il casino per craccare maya 2.5 :eek: e quindi molti user newbee lasciavo perdere.poi pian piano si sono formate le varie comunity ed ovviamente ogni qualvolta uno entrava per chiedere come potesse iniziare con il 3d riceveva 3d max come risposta.
pero l'integrazione che c'è tra max e combustion è superba!
ieri ho visto in funzione motion builder dell'alias insieme a maya 7 durante la presentazione del corso...siamo rimasti tutti sbalorditi e vi giuro che ogniuno diceva: poverini quelli del primo e secondo anno che faranno ancora l'esame con 3dmax dopo aver visto tutta sta tecnologia.
scusate ma quand'è che max integrera un'architettura a nodi? come houdini, shake, maya ed xsi
la flessibilita di un programma sta in questo
inoltre diciamoci la verita max è il programma piu instabile che esista, e non parlo della versione pirata ma anche originale. l'unico programma che riesce a far piantare piu workstation ibm.
anche io tempo fa ero affezionato a 3dmax, ho pure un paio di magliette, la tazza del latte e quando uno parlava male di 3dmax me la prendevo e pensavo tra me e me le stesse cose che esponete sul forum.
quando inizi a lavoricchiare per animazioni ed impostare il tuo workflow ti rendi conto che è piu il tempo che perdi a cercare plugin tutorial e modi per non smerdare il tuo lavoro (perche se max crash mentre lavori il file lo perdi!) che tutto il resto.
non prendetevela se ora parlo maluccio di 3dmax, penso di aver l'esperienza per farlo ma non sono nessuno per dirvi cosa sia meglio per voi.
se qualcuno di voi continuera a fare 3D, ma non per hobby, un giorno trovera coerenza nel mio discorso.
ah, oggi c'è l'xsi day allo ied di milano.
se qualcuno di voi è di milano deve per forza venire :D
Zimmemme
05-10-2005, 13:05
Sto solo guardando a Rhino per la modellazione solida complessa, Max per questo verso non lo digerisco prorpio.
Allora rimarrai deluso, Rhino è un modellatore Nurbs e i solidi non li gestisce tanto bene... anzi.
:doh:
DeeezNuuutz
05-10-2005, 13:20
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=5970886&siteID=123112
Escluderei categoricamente la sopravvivenza di entrambi i prodotti.
Ma non sò, solitamente non è consigliato per un azienda mettere tutte le uova in un paniere, fossi io autodesk potenzierei max per i render statici (se ne ha bisogno), invece spingerei maia per le animazioni, però potresti aver ragione pure tu dato che per i render dai software autodesk c'è già viz, non sò, si vedrà!
rimarranno sicuramente tutti e due lo stesso, hanno due fasce di utilizzo troppo diverse imho
la_piaga
05-10-2005, 18:41
Ma non sò, solitamente non è consigliato per un azienda mettere tutte le uova in un paniere
Beh, devi considerare che max e maya sono prodotti con caratteristiche e targets analoghi quindi non vedo conveniente dissipare risorse per manutenzione e sviluppo di entrambi. Meglio concentrarsi su di un unico prodotto che raccolga (magari!...) il meglio dai due. Logicamente (e la storia ce lo insegna) questo è il comportamento tenuto dagli sviluppatori dopo un'acquisizione; una alternativa sarebbe il diversificare i pacchetti separando i loro ambiti operativi e/o le loro finalità ma in questo specifico caso non mi sembra una via percorribile.
Comunque sulla girando sulla rete ho scoperto che 3D max è stato usato x moltissimi videogioche e pure x animazioni 3D di molti film.
Pensate che è stato usato anche x creare alcuni effetti speciali sul film "La foresta dei pugnali volanti". :)
In ogni caso io conoscendo solo quello non posso esprimermi su eventuali paragoni :)
la_piaga
06-10-2005, 22:40
Pensate che è stato usato anche x creare alcuni effetti speciali sul film "La foresta dei pugnali volanti". :)
Premesso che non voglio assolutamente flammare, se la buttiamo sui vfx per il cinema prova a pensare ad un qualsiasi film che ti abbia fatto cadere la mandibola, documentati e scoprirai che la responsabile di ciò è la Industrial Light&Magic. Alla ILM usano (oltre a materiale autocostruito) Maya ed XSI.
Tanto per ricordarne alcuni recenti e significativi: The island, war of the worlds, i vari harry potter, episodio 3, sky captain and the world of tomorrow...
Premesso che io come detto conosco solo 3d max , vorrei sapere, di preciso in che cosa reputate Maya superiore a 3dMax.
Ad esempio sulla modellazione poligonale, ha forse un sistema migliore del Editable poly di Max.
Vorrei inoltre chiedervi quanto conta la modellazione attraverso Nurbs dal vostro punto di vista, e come reputate quella di Max.
Zimmemme
07-10-2005, 22:05
quoto, concordo e aggiungo anche che non sono gli stessi maya e xsi che si trovano in commercio, tanto sono modificati con script, plugin e shader programmati ad hoc. La ILM, come la maggior parte delle grandi case ha un proprio settore sviluppo, e anzi, capita anche che a volte chieda direttamente a softimage e alias l'implementazione di caratteristiche, per risolvere determinati problemi che si presentano durante la produzione.
e cmq dire che un software è stato usato nella produzione x e in quella y non significa nulla...bisogna vedere anche per cosa è stato usato. es. la pixar ha impiegato 3d max per alcune matte per gli incredibili e blender in spiderman2 per alcune fasi di preproduzione.
Alla fine ripeto quanto è già stato detto da altri...è il manico che conta
Victor Navone insegna... :)
Quoto.
Premesso che io come detto conosco solo 3d max , vorrei sapere, di preciso in che cosa reputate Maya superiore a 3dMax.
Ad esempio sulla modellazione poligonale, ha forse un sistema migliore del Editable poly di Max.
Vorrei inoltre chiedervi quanto conta la modellazione attraverso Nurbs dal vostro punto di vista, e come reputate quella di Max.
MAX ha dalla sua ha molte plug-in esterne che colmano le sue lacune, maya e gia' di per se completo un po' in tutto, e onestamente almeno secondo me, e' migliore in animazione/rigging/setup (proprio in questi giorni in studio, una ragazza sta setuppando un personaggio in 3dsmax, e si lamenta del fatto che se si sbaglia qualcosa o cmq si vuol cambiare qualche cosa, si perde praticamente tutto, dai pesi alle mappe etc........mi pare che gia' era stato accennato da qualcuno questo problema) cosi' come nel sistema particellare/fluidi/hair dove maya eccelle veramente, e poi per i piu' esperti, maya e' completamente configurabile e offre la possibilita' di poterlo rivoltare come un calzino e piegarlo alle proprie necessita'(non per altro maya ha una diffusione maggiore in ambito di grosse produzioni rispetto a max). Detto questo, alla luce del fatto che autodesk si e' pappata la alias, nei prossimi anni probabilmente non avremo piu' questo dilemma ormai quasi mistico, su quale dei due sia il migliore, e poi come gia' detto, per lavoro sto ripiegando su
softimage XSI 5, quindi autodesk o no, non mi pongo ugualmente il problema e vado di XSI.......................ciao :) :)
PS
Anche per quanto riguarda le nurbs, ho sentito che max non e' messo molto bene, nel senso che ha molti bug in questo senso.......... :)
Adesso comunque è uscita la versione 8, speriamo abbiano colmato alcune delle lacune a cui accenni :)
Adesso comunque è uscita la versione 8, speriamo abbiano colmato alcune delle lacune a cui accenni :)
io sinceramente non ci spero, guardiamo i fatti, dalla versione 3 hanno aggiunto solo cose nuove al posto di migliorare le lacune esistenti.
Zimmemme
09-10-2005, 00:33
Adesso che Autodesk ha comprato Alias uscirà fuori un unico programma con le cose migliori di Max e di Maya.
:D
Adesso che Autodesk ha comprato Alias uscirà fuori un unico programma con le cose migliori di Max e di Maya.
:D
non credo propio
Zimmemme
09-10-2005, 09:21
non credo propio
E perchè no?
In fondo MAx è imbattibile sui poligoni mentre Maya è avanzato per la modellazione nurbs... quindi perchè non prevedere uno "scambio" in casa di tecnologie e raccogliere tutto in un unico prodotto?
La risposta è semplice: perché Autodesk fa schifo e non è capace di fare cose intelligenti. Ha esclusivamente un'intelligenza di tipo economico-squalesco.
Zimmemme
09-10-2005, 09:42
La risposta è semplice: perché Autodesk fa schifo e non è capace di fare cose intelligenti. Ha esclusivamente un'intelligenza di tipo economico-squalesco.
Beh, sarà pure come dici tu (io non sono d'accordo) comunque resta il fatto che ha acquistato Alias.
Se ha fatto quello che ha fatto è stato per:
1) Eliminare un concorrente.
2) Implementare in Max le tecnologie Maya.
quindi, secondo me, Max 9 sarà una rivoluzione.
Ok, ne riparleremo tra un anno allora. Cmq se non sono riusciti ad aggiustare le operazioni booleane dopo 5 o 6 anni, figuriamoci a creare un programma nuovo in un anno. Sì, perché il programma andrebbe ricreato ex-novo, visto che Maya e Max non sono poi così compatibili da poter spostare pezzi di codice da un programma all'altro.
Sono un utilizzatore di 3ds Max, ma mi dispiace molto per Maya, viste le mani in cui è finito.
Autodesk sta a Vanzina come Alias sta a Kubrick.
Comunque alla fine Alias è stata aquistata, mica è scomparsa.
Quindi come 3d Max viene sempre prodotto da Discreet, Maya "se continuera ad esistere" verra prodotta sempre dai programmatori di Alias.
Poi non penso che si mettano a riscrivere tutto il codice e ad unire i programmi, o continueranno con sviluppi separati, per non perdere nessun utilizzatore, oppure ne elimineranno uno (e qui non centra la nostra opinione, ma esclusivamente il peso economico dei software) e cercheranno di migliorarlo per colmare le lacune esistenti.
E perchè no?
In fondo MAx è imbattibile sui poligoni mentre Maya è avanzato per la modellazione nurbs... quindi perchè non prevedere uno "scambio" in casa di tecnologie e raccogliere tutto in un unico prodotto?
max imbattibile sui poligoni?? hehe magari.
cmq il fatto che la autodesk abbia comprato alias non significa di certo che uno dei due si inglobera con l'altro.
per esempio avid ha comprato softimage poi alienbrain, poi la digidesign, la M audio e per finire la pinnacle eppure ogniuna conitnua a lavorare per i fatti propri, ovviamente cercando di integrare poi al meglio per ottimizzare la pipeline produttiva.
che poi alias non è solo maya e autodesk non è solo max. quindi come cavolo fai a dire che maya e max si ingloberanno in un super programma 3d??
la alias oltre maya ha studiotools! sketchbook! image studio, fusion!!, motionbuilder
la autodesk invece
AutoCAD 2006
AutoCAD Electrical 2006
AutoCAD LT 2006
AutoCAD Mechanical 2006
Autodesk 3ds Max
Autodesk Architectural Desktop 2006
Autodesk Buzzsaw
Autodesk Civil 3D 2006
Autodesk Cleaner
Autodesk Combustion
Autodesk DWF Composer 2
Autodesk DWF Viewer 6
Autodesk Inventor Professional 10
Autodesk Inventor Series 10
Autodesk Map 3D 2006
Autodesk MapGuide
Autodesk OnSite Enterprise 2.3
Autodesk OnSite View
Autodesk Productstream 4
Autodesk Productstream Compass 2005 Pro
Autodesk Raster Design 2006
Autodesk Revit Building 8
Autodesk Revit Series
Autodesk Streamline
Autodesk Toxik
Autodesk Vault 4
Autodesk VIZ 2006
AutoSketch 9
e la serie per la postproduzione piu potente che esiste
Discreet Fire
Discreet Flame
Discreet Flint
Discreet Inferno
Discreet Lustre
Discreet Smoke
DWF
Zimmemme
09-10-2005, 18:13
max imbattibile sui poligoni?? hehe magari.
cmq il fatto che la autodesk abbia comprato alias non significa di certo che uno dei due si inglobera con l'altro.
per esempio avid ha comprato softimage poi alienbrain, poi la digidesign, la M audio e per finire la pinnacle eppure ogniuna conitnua a lavorare per i fatti propri, ovviamente cercando di integrare poi al meglio per ottimizzare la pipeline produttiva.
che poi alias non è solo maya e autodesk non è solo max. quindi come cavolo fai a dire che maya e max si ingloberanno in un super programma 3d??
la alias oltre maya ha studiotools! sketchbook! image studio, fusion!!, motionbuilder
la autodesk invece
AutoCAD 2006
AutoCAD Electrical 2006
AutoCAD LT 2006
AutoCAD Mechanical 2006
Autodesk 3ds Max
Autodesk Architectural Desktop 2006
Autodesk Buzzsaw
Autodesk Civil 3D 2006
Autodesk Cleaner
Autodesk Combustion
Autodesk DWF Composer 2
Autodesk DWF Viewer 6
Autodesk Inventor Professional 10
Autodesk Inventor Series 10
Autodesk Map 3D 2006
Autodesk MapGuide
Autodesk OnSite Enterprise 2.3
Autodesk OnSite View
Autodesk Productstream 4
Autodesk Productstream Compass 2005 Pro
Autodesk Raster Design 2006
Autodesk Revit Building 8
Autodesk Revit Series
Autodesk Streamline
Autodesk Toxik
Autodesk Vault 4
Autodesk VIZ 2006
AutoSketch 9
e la serie per la postproduzione piu potente che esiste
Discreet Fire
Discreet Flame
Discreet Flint
Discreet Inferno
Discreet Lustre
Discreet Smoke
DWF
Non so cosa ci azzecchi il paragone che hai fatto ma, ad esempio softimage e pinnacle non sono concorrenti diretti come max e maya.
Io penso che entrambi ora che sono sotto lo stesso cielo non hanno motivo di esistere.
O uno o l'altro, non penso che autodesk gradisca la guerra civile in casa.
Secondo me uscirà un nuovo prodotto che congloberà i due.
Per quanto riguarda tutto l'elenco dei prodotti autodesk... bravo.
...Per quanto riguarda tutto l'elenco dei prodotti autodesk... bravo.
grazie ma è un semplice copia e incolla
kaksa io ti consiglio uno psicologo xke sinceramente non capisco questo accanimento contro max...
se ti non ci sei trovato mica te la devi prendere col programma :D
ah poi tutti dimenticate ke max è compatibbile al 100% con combustion e visto ke si parla tanto di tempo di lavoro sapete una post produzione cosi potente quante ora di lavoro e render ti fa risparmiare???
ma tanto che importa quello che si dice perche ormai avete il cervello ke pensa solo: no max fa schifo punto e basta
Zimmemme
10-10-2005, 19:34
Comunque per modellare nurbs il meglio del meglio rimane Rhinoceros!
Zimmemme
10-10-2005, 20:59
Ciao Luca, lo sai che sto sbavando vero?
Comunque qui il problema è grafica ed animazione 3d.
Per quanto riguarda il modellare oramai la moda del momento è nurbs.
Ti posso assicurare che Rhino è intuitivo, preciso e molto veloce.
Per il render purtroppo ti devo dare ragione.
Dico purtroppo perchè io sono un affezionato di max ma cinema4d è anni luce avanti, con pochi comandi semplici e mirati si fa quello che in max ci vanno ore per fare.
Tra l'altro anche Rhino ha un ottimo motore di rendering... Flamingo.
Ultimamente poi c'è la collaborazione per avere Brazil con la versione 4 che uscirà a mesi.
Ritornando a Cinema4d secondo me è lo strumento migliore per imparare ma anche per creare delle cose stupende.
Un mio amico che lavora nella grafica pubblicitaria mi ha detto che di solito lui usa maya per fare tutto ma se deve creare qualcosa di fretta con risultati professionali allora utilizza cinema4d.
Poi... percarità... ho visto cose stupende fatte con Blender (www.blender3d.org) che non hanno nulla da invidiare ai fratelloni più blasonati.
Come animazione, invece, non saprei cosa consigliare. Io utilizzo max e l'animare manipolando le curve la trovo una delle cose più belle in assoluto.
Precisione totale.
secondo voi, per progettare una citta virtuale, con strade palazzi etc etc qual'è il programma migliore??? premetto che non mi serve per università, ma per puro scopo ludico, per cui non pretendo nemmeno chissa quale livello di dettaglio... mi basta una risoluzione decente...
e altra domanda: dato che le licenze di questi rpogrammi costano migliaia di euri, qualcuno di voi mi sa dire se è POSSIBILE COMPRARE QUESTI SOFTWARE ORIGINALI MA USATI???MAGARI DA UNO CHE LO VENDE PERCHè VUOLE PASSARE AD UNA NUOVA VERSIONE???
COMPRARE UNA LICENZA USATA è LEGALE??? EQUIVALE AD AVERLA COMPRATA NUOVA???
PER FAVORE CHIARITEMI QUESTI DUBBI!!!
:help:
secondo voi, per progettare una citta virtuale, con strade palazzi etc etc qual'è il programma migliore??? premetto che non mi serve per università, ma per puro scopo ludico, per cui non pretendo nemmeno chissa quale livello di dettaglio... mi basta una risoluzione decente...
e altra domanda: dato che le licenze di questi rpogrammi costano migliaia di euri, qualcuno di voi mi sa dire se è POSSIBILE COMPRARE QUESTI SOFTWARE ORIGINALI MA USATI???MAGARI DA UNO CHE LO VENDE PERCHè VUOLE PASSARE AD UNA NUOVA VERSIONE???
COMPRARE UNA LICENZA USATA è LEGALE??? EQUIVALE AD AVERLA COMPRATA NUOVA???
PER FAVORE CHIARITEMI QUESTI DUBBI!!!
:help:
inizia a guardarti il sito softimage. http://www.softimage.com/Products/Xsi/v2/Ind_Apps/games.htm
in xsi si puo programmare grafica in tempo reale per motori grafici in C++, C, JScript, Python, e Perl.
una licenza annuale di xsi 5.0 32 o 64 bit versione student ma con tutto costa 150 euro.
meno di cosi!
inizia a guardarti il sito softimage. http://www.softimage.com/Products/Xsi/v2/Ind_Apps/games.htm
in xsi si puo programmare grafica in tempo reale per motori grafici in C++, C, JScript, Python, e Perl.
una licenza annuale di xsi 5.0 32 o 64 bit versione student ma con tutto costa 150 euro.
meno di cosi!
gia, non è molto, ma nel caso ci tirassi fuori qualche guadagno da ciò che faccio la versione student non andrebbe bene..... giusto? non è adatta in caso di lucro. ci vorrebbe la versione normale.
blender,visti gli scopi che ho io, potrebbe andare bene? è scadente? funziona?
lo chiedo ovviamente perchè è gratis, per qualsiasi attività si intenda intraprendere.....compreso il lucro.... :D :D :D
Zimmemme
11-10-2005, 11:24
secondo voi, per progettare una citta virtuale, con strade palazzi etc etc qual'è il programma migliore??? premetto che non mi serve per università, ma per puro scopo ludico, per cui non pretendo nemmeno chissa quale livello di dettaglio... mi basta una risoluzione decente...
e altra domanda: dato che le licenze di questi rpogrammi costano migliaia di euri, qualcuno di voi mi sa dire se è POSSIBILE COMPRARE QUESTI SOFTWARE ORIGINALI MA USATI???MAGARI DA UNO CHE LO VENDE PERCHè VUOLE PASSARE AD UNA NUOVA VERSIONE???
COMPRARE UNA LICENZA USATA è LEGALE??? EQUIVALE AD AVERLA COMPRATA NUOVA???
PER FAVORE CHIARITEMI QUESTI DUBBI!!!
:help:
Mi pare di no ma non ne sono sicuro, penso che sia una politica che varia da società a società.
Tra l'altro dai pure un'occhiata a Blender, è gratis ma molto potente, farebbe al caso tuo credo.
www.blender3d.org
Ciao.
Zimmemme
11-10-2005, 11:26
gia, non è molto, ma nel caso ci tirassi fuori qualche guadagno da ciò che faccio la versione student non andrebbe bene..... giusto? non è adatta in caso di lucro. ci vorrebbe la versione normale.
blender,visti gli scopi che ho io, potrebbe andare bene? è scadente? funziona?
lo chiedo ovviamente perchè è gratis, per qualsiasi attività si intenda intraprendere.....compreso il lucro.... :D :D :D
Non avevo visto questo post che già ti avevo consigliato il Blender.
Blender è potente ma... a dispetto di max, xsi, maya ecc. è un po' macchinoso da usare.
Però è aggratis e ha anche un motore per videogiochi integrato mi pare.
Ciao.
grassie, lo proverò!!!
esistono guide per l'uso di blender?magari in italiano..... chiedo troppo?? :fagiano: :ciapet:
Zimmemme
11-10-2005, 12:59
grassie, lo proverò!!!
esistono guide per l'uso di blender?magari in italiano..... chiedo troppo?? :fagiano: :ciapet:
Sì, trovi tutto sul sito.
La guida in italiano è stata tradotta da un altro sito che non ricordo ma di cui trovi il link sempre su blender.
Buon lavoro e posta qualche immagine!!!!
Sì, trovi tutto sul sito.
La guida in italiano è stata tradotta da un altro sito che non ricordo ma di cui trovi il link sempre su blender.
Buon lavoro e posta qualche immagine!!!!
ok ok, trovata la guida..... ci vorrà un pò,ma vi farò vedere qualcosa!!!
ps: ho qualche lavoretto su 3ds, con un programma di conversione lo posso importare su blender e continuare a editarlo??? :mc:
oggi ho letto la recensione di max 8. beh sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto che hanno FINALMENTE implementato un motion mixer per animazione non lineare e un sistema di weight painting per lo skin.
:)
Zimmemme
11-10-2005, 18:24
ok ok, trovata la guida..... ci vorrà un pò,ma vi farò vedere qualcosa!!!
ps: ho qualche lavoretto su 3ds, con un programma di conversione lo posso importare su blender e continuare a editarlo??? :mc:
Sì, ovviamente c'è.
Sappi comunque questo: in Blender è tutto un po' più complicato che sugli altri software.
Detto questo c'è un piccolo plugin per importare i 3ds.
Il fatto è che è scritto in phyton quindi... devi scaricarti l'eseguibile ed installare il phyton.
Scaricarti ed installare la plugin.
Nella guida, comunque, c'è tutto!
Sì, ovviamente c'è.
Sappi comunque questo: in Blender è tutto un po' più complicato che sugli altri software.
Detto questo c'è un piccolo plugin per importare i 3ds.
Il fatto è che è scritto in phyton quindi... devi scaricarti l'eseguibile ed installare il phyton.
Scaricarti ed installare la plugin.
Nella guida, comunque, c'è tutto!
thanks thanks et another thanks
:D :D :D :D :D :D :D
giovanbattista
11-10-2005, 20:14
Dopo aver preso in mano il programma C4D, ho incominciato a leggermi il manuale quick di circa 10mb in Pdf, guardando sul Emule ho trovato un manuale in ita dalle dimensioni di circa 90mb (compresso9 è il manuale completo? Sapete mica?
Girando x il web invece ho trovato alcuni siti interessanti (poi postero i link)
In uno di questi siti oltre alla pubblicità di alcuni corsi "base medi avanzati" dal costo (a mio modo di vedere sprepositati) dai 900€ in sù x 18 ore il base (fuori dalla mia portata economica purtroppo)
Ma costano tutti così cari i corsi di 3d (saranno stati pure certificati e compagnia bella ma 200 mila lire l'ora mi sembrano TROPPI.
Una cosa che invece potrei permettermi (e sulla quale vorrei dei consigli) è un bel libro su C4D cerco il titolo x sapere se qualcuno lo ha setito e sà comè, o se sa consigliarmi un buon testo che magari tratti la grafica 3d e animazione in modo completo passando poi in modo approfondito a C4D.
giovanbattista
11-10-2005, 21:36
Titolo Libro:
"La Grafica 3D con Cinema4D® - Vol. 1 - Modellazione"
di: Francesco CARACCIA
Editore: JANOTEK
ISBN: 88-89657-01-4
Prezzo: Euro 58,90 i.c.
VIl libro è scritto completamente in Italiano dal responsabile alla didattica del Centro Italiano per il Training e le Certificazioni MAXON, la software house produttrice di Cinema4D. Il testo fa parte della Collana "Le Guide Ufficiali" ed è usato nei Corsi Certificati SIMIT su questo fantastico strumento di modellazione, illuminazione, rendering ed animazione tridimensionale.
Benché Cinema4D™ nasca come modellatore poligonale, questo libro è stato concepito in modo da offrire una panoramica completa anche su altri tipi di modellazione, come le modellazioni NURBS, Solida e Parametrica. Cinema4D è uno strumento che consente all'utente di astrarsi facilmente dalle procedure complesse di modellazione, imposte dagli ambienti classici di modellazione tridimensionale.
Con questo libro quindi Cinema4D si rivelerà uno strumento utile soprattutto ad illustratori, architetti o studenti di Architettura ed Accademie delle belle Arti, che decidano di affiancare alla matita o alle classiche tecniche di illustrazione, uno strumento altrettanto utile e rapido come Cinema4D.
L'opera nasce dunque come guida alla modellazione 3D attraverso l'uso di Cinema4D, software della tedesca MAXON, che ha offerto un supporto diretto finalizzato ad un continuo interscambio di idee e propositi, permettendo all'autore e SIMIT di curare la didattica dell'unico Centro autorizzato in Italia a tenere Corsi Certificati sull'uso di Cinema4D.
Il testo, infatti, è adottato come Guida Ufficiale dei Corsi d'illustrazione ed animazione Certificati SIMIT, cui gli Allievi possono far riferimento per il superamento dell'Esame di Certificazione.
È una guida, teorica, soprattutto nelle sue prime due parti, fortemente orientate a dare basi e riferimenti sulle funzionalità del software; ma è anche pratica, vista l'inclinazione della terza parte, che mostra attraverso alcuni esempi le possibili applicazioni di Cinema4D nei vari settori d'impiego. Pur essendo lo strumento ufficiale dei Corsi Certificati SIMIT, il testo è rivolto a tutti e non richiede specifiche conoscenze pregresse per trarre il massimo vantaggio dallo studio dei suoi contenuti. Ai fini di realizzare questo libro per la collana “Le Guide Ufficiali SIMIT”, infatti, SIMIT e JANOTEK hanno chiesto all'Autore di concepire il volume in modo che le illustrazioni ed il testo fossero realizzati in maniera tale da dare a chiunque la possibilità di utilizzare nel modo più rapido ed immediato le informazioni, rendendo il libro un valido strumento di esercizio e di spunto per la propria ispirazione.
Un libro di questo genere resterà nel tempo un valido supporto da tenere sempre a portata di mano.
Il CD-ROM allegato contiene l'ultima versione gratuita in prova di Cinema4D™ in Italiano, pienamente funzionante con la sola limitazione sui salvataggi.
I programmi sono installabili direttamente dal CD-ROM in dotazione al testo.
link: http://www.simit.it/libri/LibroC4D/
Questo è un sito che mi sembra interessante:
http://servizi.3dbros.com/index.php?lang=ita
Se qualcuno di voi conosce dei siti dove ci sono dei tutorial che spiegano come realizzare vari oggetti vi sarei grato se li riportate.
Cosa ne dite se facciamo una bella pagina con tutti i link + interessanti suddivisi x argomento e x programma.
Io sono disposto a fare quello di C4D, se magari qualcuno tra di voi si offre x qualche altro programma sarebbe ottimo. In modo da dare un ottimo punto di partenza x chi vuole incominciare a masticare la computer-animation-graphic.
Ci vorrebbe poi anche una lista dei programmi che possono "interfacciarsi" tra di loro.
Che permettono cioè di importare od esportare i lavori fatti con altri software.
Chiedo scusa se ho sparato cavolate (o se x caso è già stato fatto mettete il link).
Devo dire che personalmente mi sono trovato un pò disorientato (non avendo trovato nessun sito "completo" sull'argomento mentre i vari sitio si complementavano a vicenda.
Spero che la proposta vi interessi e che la comunità 3D (indipendentemente dal software usato) di HwUpGrade cresca ogni giorno di +.
Le ultime 2 cose (sebbene mi rendo conto di andare un pò ot) un 19"LCD con risoluzione 1280*1024 tipo un Samsung 193P o simile vada bene o se c'è (circa a parità di Euri) qualche cosa di più appropriato.
Esiste in italia una rivista che tratti esclusimante grafica 3D , Animazione e che valga la pena prendere?
Io purtroppo abito in un piccolissimo paesino e nelle mie edicole non c'è un tubo.
Ho trovato solo una cosa simile a computer art che mi sembra + incentrata sul 2D.
Copertina del libro
Aspetto i vostri pareri su tuttto ciao
In conclusione poi consiglio a Giovanbattista di lasciar perdere PovRay o Blender
poiché sono software che non gli garantiscono niente se non qualche cosuccia
da far vedere algi amici alla domenica. :D
Povray è soltanto un raytracer quindi il paragone non sussiste. Blender evidentemente lo conosci poco. A rigore di prova ti esorto a farmi vedere un tuo lavoro fatto con un pacchetto di quelli blasonati, commerciali e costosissimi che ritieni sia migliore di uno degli screenshots che stanno nella sezione gallery del sito di Blender. E' facile prendersela con un software solo perchè è gratuito, senza dare ulteriori motivazioni.
Blender nella prossima versione integrerà un simulatore di fluidi (fluidodinamica) chiamato Elbeem (nome derivante dallo spelling inglese LBM) cioè l'acronimo del metodo utilizzato nelle simulazioni (Lattice-Boltzmann Method) che alcuni pacchetti commerciali fanno pure fatica. Ha un completo simulatore della dinamica dei corpi rigidi, softbodies, attrattori/repulsori di particelle, gravità, vento, ecc. ecc. Fra un po' sarà completata l'integrazione con OpenEXR (lo standard usato da Industrial Light & Magic), HDR rendering, ovviamente Radiosity e Ambient Occlusion, Full GI con Irradiance Cache, ecc. ecc.
Il sistema di animazione che sarà implementato nella prossima release stabile (imminente) è stato totalmente riscritto, ha il supporto per l'animazione NLA (Non Linear Animation), AVK (Absolute Vertex Keys) e RVK (Relative Vertex Key). Inoltre è stato implementato un sistema di animazione specializzato per le animazioni facciali (interpolazione di varie pose) che semplificano enormemente l'animazione facciale. Usato poi in combinazione con Yafray si possono ottenere effetti sbalorditivi. E' altresì noto che il sistema UV Mapping di Blender è addirittura migliore di quello di 3D Studio Max (metodo LSCM Unwrap, fra i tanti supportati)
Questa è la pagina della gallery di Blender. Sono divise per mese di pubblicazione:
http://www.blender.org/cms/Gallery.55.0.html
Ma soprattutto guardati questa:
http://www.yafray.org/index.php?s=8&PHPSESSID=0213dc9c2cd56f80d646e6e47634679d
Giudica un po tu e ricorda che sto aspettando questo lavoro migliore ;)
Per quanto riguarda l'apprendimento, sono d'accordo che Blender è un pochino piu' criptico di altri software commerciali ma il motivo è che è piu' a basso livello. Bisogna avere delle conoscenze di CG solide, laddove con altri pacchetti bisogna cliccare su due bottoni (anche se l'affermazione oggigiorno sta diventando sempre meno vera). Sebbene in ambito produzione sia uno svantaggio, per l'apprendimento è un innegabile vantaggio.
Ho sentito artisti blasonati utilizzatori di XSI chiamare un tipo di materiale "Phong", senza sapere che il modello di Phong è un modello di shading, non un materiale. La CG è come tutte le altre materie. Se si vogliono ottenere risultati, oltre al talento naturale e personale che bisogna avere, bisogna studiare e le cose necessitano di essere conosciute, altrimenti ci si ferma nei confini del pacchetto applicativo. E come dice Confucio è inutile utilizzare cannoni per uccidere zanzare. Avere delle solide conoscenze di CG aiuta non soltanto nell'uso e nell'ottenimento del risultato, ma anche nella migrazione fra un'applicativo e l'altro.
Io per imparare consiglio Blender. Gratuito, potente quanto basta. E dispone di un ottimo manuale per cominciare a lavorare che nella maggior parte dei casi spiega i concetti applicati, non soltanto "Premi questo per fare questo".
Ultimo, ma non per ordine di importanza, il progetto Orange (http://orange.blender.org) che mostrerà al mondo cosa si puo' fare con Blender (un film realizzato completamente in Blender che sarà disponibile liberamente in rete non prima di Maggio). Quando uscirà questo film, finalmente si azzittiranno questi miti duri a morire.
Ricordati che quando si critica bisogna documentare le proprie affermazioni. Io ho dicumentato la mia "difesa", spero farai altrettando con la tua "accusa".
P.S.: Un'ulteriore testimonianza delle potenzialità di Blender ve la da Anthony Zierhut, un'artista che ha lavorato nel cast di produzione di SpiderMan 2 e ha usato Blender nella previz di Spiderman 2. Leggete leggete:
http://www.blender.org/cms/Testimonials.261.0.html
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=5970886&siteID=123112
Speriamo che si tratti di una acquisizione costruttiva e non distruttiva, ovvero che alias possa convogliare il suo know how nella realizzazione un nuovo pacchetto (o nella vitaminizzazione di max) e non che sia stata comprata per essere poco più che tolta di mezzo.
Escluderei categoricamente la sopravvivenza di entrambi i prodotti.
Basta leggersi le FAQ relative all'acquisizione. Maya e 3D Studio Max continueranno ad essere due prodotti distinti e supportati. Giustificano la loro presenza contemporanea come l'uno adatto alla produzione di videogiochi (Max) e l'altro alla produzione cinematografica (Maya).
Chi diceva che Autodesk ha comprato Alias per "toglierla di mezzo" rispondo:"182 milioni di $ non si spendono per togliere via la concorrenza, ma per potenziarsi ed essere ancora piu' forti". Non ha senso sbaragliare un qualcosa che è diventato di proprietà (che fa si uccidono da soli? :doh: )
Premesso che io come detto conosco solo 3d max , vorrei sapere, di preciso in che cosa reputate Maya superiore a 3dMax.
Ad esempio sulla modellazione poligonale, ha forse un sistema migliore del Editable poly di Max.
Vorrei inoltre chiedervi quanto conta la modellazione attraverso Nurbs dal vostro punto di vista, e come reputate quella di Max.
Ormai le NURBS vengono utilizzate soltanto in specifici ambiti applicativi. Oggigiorno si fa tutto con le superfici di suddivisione. Sebbene in alcuni casi modellare con le NURBS sia un innegabile vantaggio, per molti ambiti ormai non sono quasi piu' utilizzate. Le NURBS in ogni caso sono convertibili in superfici di suddivisione. Non è vero il contrario.
E perchè no?
In fondo MAx è imbattibile sui poligoni mentre Maya è avanzato per la modellazione nurbs... quindi perchè non prevedere uno "scambio" in casa di tecnologie e raccogliere tutto in un unico prodotto?
Perchè è scritto nelle FAQ. Leggete prima di commentare :read:
Inoltre tecnicamente non è fattibile. Fondere due programmi diversi basati su due differenti codebase richiederebbe lo stesso sforzo che creare un prodotto nuovo.
Avere due prodotti differenti invece migliora quello che in economia si chiama "diversificazione dell'offerta".
La stessa Eovia ha come prodotti piu' di uno strumento per target e costi differenti (Hexagon e Amapi per esempio).
la_piaga
12-10-2005, 09:47
Basta leggersi le FAQ relative all'acquisizione. Maya e 3D Studio Max continueranno ad essere due prodotti distinti e supportati. Giustificano la loro presenza contemporanea come l'uno adatto alla produzione di videogiochi (Max) e l'altro alla produzione cinematografica (Maya).
L'unica cosa su cui sono chiari riguardo max e maya è che, allo stato attuale, supportano un range di piattaforme diverse; per ciò che riguarda la sopravvivenza dei prodotti è tutto un po' più vago, le uniche cose certe sono che dopo l'acquisizione autodesk sarà in grado di offrire una gamma completa di prodotti e che i clienti alias (per fortuna) non saranno lasciati in alto mare.
Chi diceva che Autodesk ha comprato Alias per "toglierla di mezzo" rispondo:"182 milioni di $ non si spendono per togliere via la concorrenza, ma per potenziarsi ed essere ancora piu' forti". Non ha senso sbaragliare un qualcosa che è diventato di proprietà (che fa si uccidono da soli? :doh: )
Perchè, eliminare la concorrenza non significa forse "potenziarsi ed essere ancora piu' forti"? Comunque, bisogna sempre valutare quanto ti costa lasciare la concorrenza in circolazione... Spero vivamente che lo scenario sia come lo descrivi (e credo che in buona parte lo sia) ma ti ricordo che le strategie di mercato sono a volte subdole. Ad esempio quando la nVidia comprò la 3dfx dichiarò che la integrazione tecnologica delle due linee di prodotti avrebbe portato tutti i vantaggi del caso; in realtà tutti sappiamo come è andata a finire: la nVidia non ha mutato di un grado la sua rotta, la 3dfx è stata acquisita semplicemente per appianare i contenziosi legali tra le due aziende.
Zimmemme
12-10-2005, 09:58
Basta leggersi le FAQ relative all'acquisizione. Maya e 3D Studio Max continueranno ad essere due prodotti distinti e supportati. Giustificano la loro presenza contemporanea come l'uno adatto alla produzione di videogiochi (Max) e l'altro alla produzione cinematografica (Maya).
Chi diceva che Autodesk ha comprato Alias per "toglierla di mezzo" rispondo:"182 milioni di $ non si spendono per togliere via la concorrenza, ma per potenziarsi ed essere ancora piu' forti". Non ha senso sbaragliare un qualcosa che è diventato di proprietà (che fa si uccidono da soli? :doh: )
Naaa... 182 milioni di $ si spendono volentieri se in ballo ce ne sono cento volte tanto.
Autodesk ha comprato Alias sì per potenziarsi ma soprattutto per eliminare un concorrente molto molto scomodo, forse il più scomodo in assuluto in questo momento.
Secondo me uscirà sempre il 3DStudio... affiancato da un Maya Max! :Prrr:
Zimmemme
12-10-2005, 10:03
Avere due prodotti differenti invece migliora quello che in economia si chiama "diversificazione dell'offerta".
Miiiiiiii quante cose sai! :Prrr:
Comunque, tanto per dire, penso che la diversificazione dei prodotti si intenda in campi diversi non in concorrenza tra di loro.
Ditta X che fa automobili ed aerei differenzia la sua offerta.
Quando l'auto non tira si tiene su con gli aerei e viceversa.
Ditta Y che fa un tipo di automobile ed un altro tipo di automobile simile... se l'automobile non tira se la prende nel frac.
Ho scaricato i video di tutte le nuove features di max 8.
Ora sembra si possa tranquillamente modificare il modello anche dopo aver applicato lo skin, e sembra anche essere stata implementata un'architettura a nodi.
Molte altre sono le modifiche veramente interessanti.
Se mi dite dove posso upparvi i video, sono sicuro che ne rimarrete sodisfatti del nuovo max. :)
Qualcuno di voi l'ha provato max 8?
Pare ci sia una versione demo in giro.
Stasera provo a cercarla :)
L'hai già installato?
Come ti sembra come innovazioni?
Ho scaricato i video di tutte le nuove features di max 8.
Ora sembra si possa tranquillamente modificare il modello anche dopo aver applicato lo skin, e sembra anche essere stata implementata un'architettura a nodi.
Molte altre sono le modifiche veramente interessanti.
Se mi dite dove posso upparvi i video, sono sicuro che ne rimarrete sodisfatti del nuovo max. :)
I video che dici sono disponibili sul sito della Desk?
I video che dici sono disponibili sul sito della Desk?
No, non sono quelli.
Sono una ventina di video , per un totale di circa 280 mb, che spiegano in maniera molto precisa le innovazioni di Max 8.
giovanbattista
13-10-2005, 04:21
Un consiglio x un libro su Cinema 4D
--------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver preso in mano il programma C4D, ho incominciato a leggermi il manuale quick di circa 10mb in Pdf, guardando sul Emule ho trovato un manuale in ita dalle dimensioni di circa 90mb (compresso9 è il manuale completo? Sapete mica?
Girando x il web invece ho trovato alcuni siti interessanti (poi postero i link)
In uno di questi siti oltre alla pubblicità di alcuni corsi "base medi avanzati" dal costo (a mio modo di vedere sprepositati) dai 900€ in sù x 18 ore il base (fuori dalla mia portata economica purtroppo)
Ma costano tutti così cari i corsi di 3d (saranno stati pure certificati e compagnia bella ma 200 mila lire l'ora mi sembrano TROPPI.
Una cosa che invece potrei permettermi (e sulla quale vorrei dei consigli) è un bel libro su C4D cerco il titolo x sapere se qualcuno lo ha setito e sà comè, o se sa consigliarmi un buon testo che magari tratti la grafica 3d e animazione in modo completo passando poi in modo approfondito a C4D.
Titolo Libro:
"La Grafica 3D con Cinema4D® - Vol. 1 - Modellazione"
di: Francesco CARACCIA
Editore: JANOTEK
ISBN: 88-89657-01-4
Prezzo: Euro 58,90 i.c.
VIl libro è scritto completamente in Italiano dal responsabile alla didattica del Centro Italiano per il Training e le Certificazioni MAXON, la software house produttrice di Cinema4D. Il testo fa parte della Collana "Le Guide Ufficiali" ed è usato nei Corsi Certificati SIMIT su questo fantastico strumento di modellazione, illuminazione, rendering ed animazione tridimensionale.
Benché Cinema4D™ nasca come modellatore poligonale, questo libro è stato concepito in modo da offrire una panoramica completa anche su altri tipi di modellazione, come le modellazioni NURBS, Solida e Parametrica. Cinema4D è uno strumento che consente all'utente di astrarsi facilmente dalle procedure complesse di modellazione, imposte dagli ambienti classici di modellazione tridimensionale.
Con questo libro quindi Cinema4D si rivelerà uno strumento utile soprattutto ad illustratori, architetti o studenti di Architettura ed Accademie delle belle Arti, che decidano di affiancare alla matita o alle classiche tecniche di illustrazione, uno strumento altrettanto utile e rapido come Cinema4D.
L'opera nasce dunque come guida alla modellazione 3D attraverso l'uso di Cinema4D, software della tedesca MAXON, che ha offerto un supporto diretto finalizzato ad un continuo interscambio di idee e propositi, permettendo all'autore e SIMIT di curare la didattica dell'unico Centro autorizzato in Italia a tenere Corsi Certificati sull'uso di Cinema4D.
Il testo, infatti, è adottato come Guida Ufficiale dei Corsi d'illustrazione ed animazione Certificati SIMIT, cui gli Allievi possono far riferimento per il superamento dell'Esame di Certificazione.
È una guida, teorica, soprattutto nelle sue prime due parti, fortemente orientate a dare basi e riferimenti sulle funzionalità del software; ma è anche pratica, vista l'inclinazione della terza parte, che mostra attraverso alcuni esempi le possibili applicazioni di Cinema4D nei vari settori d'impiego. Pur essendo lo strumento ufficiale dei Corsi Certificati SIMIT, il testo è rivolto a tutti e non richiede specifiche conoscenze pregresse per trarre il massimo vantaggio dallo studio dei suoi contenuti. Ai fini di realizzare questo libro per la collana “Le Guide Ufficiali SIMIT”, infatti, SIMIT e JANOTEK hanno chiesto all'Autore di concepire il volume in modo che le illustrazioni ed il testo fossero realizzati in maniera tale da dare a chiunque la possibilità di utilizzare nel modo più rapido ed immediato le informazioni, rendendo il libro un valido strumento di esercizio e di spunto per la propria ispirazione.
Un libro di questo genere resterà nel tempo un valido supporto da tenere sempre a portata di mano.
Il CD-ROM allegato contiene l'ultima versione gratuita in prova di Cinema4D™ in Italiano, pienamente funzionante con la sola limitazione sui salvataggi.
I programmi sono installabili direttamente dal CD-ROM in dotazione al testo.
link: http://www.simit.it/libri/LibroC4D/
Questo è un sito che mi sembra interessante:
http://servizi.3dbros.com/index.php?lang=ita
Se qualcuno di voi conosce dei siti dove ci sono dei tutorial che spiegano come realizzare vari oggetti vi sarei grato se li riportate.
Cosa ne dite se facciamo una bella pagina con tutti i link + interessanti suddivisi x argomento e x programma.
Io sono disposto a fare quello di C4D, se magari qualcuno tra di voi si offre x qualche altro programma sarebbe ottimo. In modo da dare un ottimo punto di partenza x chi vuole incominciare a masticare la computer-animation-graphic.
Ci vorrebbe poi anche una lista dei programmi che possono "interfacciarsi" tra di loro.
Che permettono cioè di importare od esportare i lavori fatti con altri software.
Chiedo scusa se ho sparato cavolate (o se x caso è già stato fatto mettete il link).
Devo dire che personalmente mi sono trovato un pò disorientato (non avendo trovato nessun sito "completo" sull'argomento mentre i vari sitio si complementavano a vicenda.
Spero che la proposta vi interessi e che la comunità 3D (indipendentemente dal software usato) di HwUpGrade cresca ogni giorno di +.
Le ultime 2 cose (sebbene mi rendo conto di andare un pò ot) un 19"LCD con risoluzione 1280*1024 tipo un Samsung 193P o simile vada bene o se c'è (circa a parità di Euri) qualche cosa di più appropriato.
Esiste in italia una rivista che tratti esclusimante grafica 3D , Animazione e che valga la pena prendere?
Io purtroppo abito in un piccolissimo paesino e nelle mie edicole non c'è un tubo.
Ho trovato solo una cosa simile a computer art che mi sembra + incentrata sul 2D.
Aspetto i vostri pareri su tuttto ciao
Copertina del libro
Zimmemme
13-10-2005, 08:48
Un consiglio x un libro su Cinema 4D
--------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver preso in mano il programma C4D, ho incominciato a leggermi il manuale quick di circa 10mb in Pdf, guardando sul Emule ho trovato un manuale in ita dalle dimensioni di circa 90mb (compresso9 è il manuale completo? Sapete mica?
Girando x il web invece ho trovato alcuni siti interessanti (poi postero i link)
In uno di questi siti oltre alla pubblicità di alcuni corsi "base medi avanzati" dal costo (a mio modo di vedere sprepositati) dai 900€ in sù x 18 ore il base (fuori dalla mia portata economica purtroppo)
Ma costano tutti così cari i corsi di 3d (saranno stati pure certificati e compagnia bella ma 200 mila lire l'ora mi sembrano TROPPI.
Una cosa che invece potrei permettermi (e sulla quale vorrei dei consigli) è un bel libro su C4D cerco il titolo x sapere se qualcuno lo ha setito e sà comè, o se sa consigliarmi un buon testo che magari tratti la grafica 3d e animazione in modo completo passando poi in modo approfondito a C4D.
Titolo Libro:
"La Grafica 3D con Cinema4D® - Vol. 1 - Modellazione"
di: Francesco CARACCIA
Editore: JANOTEK
ISBN: 88-89657-01-4
Prezzo: Euro 58,90 i.c.
VIl libro è scritto completamente in Italiano dal responsabile alla didattica del Centro Italiano per il Training e le Certificazioni MAXON, la software house produttrice di Cinema4D. Il testo fa parte della Collana "Le Guide Ufficiali" ed è usato nei Corsi Certificati SIMIT su questo fantastico strumento di modellazione, illuminazione, rendering ed animazione tridimensionale.
Benché Cinema4D™ nasca come modellatore poligonale, questo libro è stato concepito in modo da offrire una panoramica completa anche su altri tipi di modellazione, come le modellazioni NURBS, Solida e Parametrica. Cinema4D è uno strumento che consente all'utente di astrarsi facilmente dalle procedure complesse di modellazione, imposte dagli ambienti classici di modellazione tridimensionale.
Con questo libro quindi Cinema4D si rivelerà uno strumento utile soprattutto ad illustratori, architetti o studenti di Architettura ed Accademie delle belle Arti, che decidano di affiancare alla matita o alle classiche tecniche di illustrazione, uno strumento altrettanto utile e rapido come Cinema4D.
L'opera nasce dunque come guida alla modellazione 3D attraverso l'uso di Cinema4D, software della tedesca MAXON, che ha offerto un supporto diretto finalizzato ad un continuo interscambio di idee e propositi, permettendo all'autore e SIMIT di curare la didattica dell'unico Centro autorizzato in Italia a tenere Corsi Certificati sull'uso di Cinema4D.
Il testo, infatti, è adottato come Guida Ufficiale dei Corsi d'illustrazione ed animazione Certificati SIMIT, cui gli Allievi possono far riferimento per il superamento dell'Esame di Certificazione.
È una guida, teorica, soprattutto nelle sue prime due parti, fortemente orientate a dare basi e riferimenti sulle funzionalità del software; ma è anche pratica, vista l'inclinazione della terza parte, che mostra attraverso alcuni esempi le possibili applicazioni di Cinema4D nei vari settori d'impiego. Pur essendo lo strumento ufficiale dei Corsi Certificati SIMIT, il testo è rivolto a tutti e non richiede specifiche conoscenze pregresse per trarre il massimo vantaggio dallo studio dei suoi contenuti. Ai fini di realizzare questo libro per la collana “Le Guide Ufficiali SIMIT”, infatti, SIMIT e JANOTEK hanno chiesto all'Autore di concepire il volume in modo che le illustrazioni ed il testo fossero realizzati in maniera tale da dare a chiunque la possibilità di utilizzare nel modo più rapido ed immediato le informazioni, rendendo il libro un valido strumento di esercizio e di spunto per la propria ispirazione.
Un libro di questo genere resterà nel tempo un valido supporto da tenere sempre a portata di mano.
Il CD-ROM allegato contiene l'ultima versione gratuita in prova di Cinema4D™ in Italiano, pienamente funzionante con la sola limitazione sui salvataggi.
I programmi sono installabili direttamente dal CD-ROM in dotazione al testo.
link: http://www.simit.it/libri/LibroC4D/
Questo è un sito che mi sembra interessante:
http://servizi.3dbros.com/index.php?lang=ita
Se qualcuno di voi conosce dei siti dove ci sono dei tutorial che spiegano come realizzare vari oggetti vi sarei grato se li riportate.
Cosa ne dite se facciamo una bella pagina con tutti i link + interessanti suddivisi x argomento e x programma.
Io sono disposto a fare quello di C4D, se magari qualcuno tra di voi si offre x qualche altro programma sarebbe ottimo. In modo da dare un ottimo punto di partenza x chi vuole incominciare a masticare la computer-animation-graphic.
Ci vorrebbe poi anche una lista dei programmi che possono "interfacciarsi" tra di loro.
Che permettono cioè di importare od esportare i lavori fatti con altri software.
Chiedo scusa se ho sparato cavolate (o se x caso è già stato fatto mettete il link).
Devo dire che personalmente mi sono trovato un pò disorientato (non avendo trovato nessun sito "completo" sull'argomento mentre i vari sitio si complementavano a vicenda.
Spero che la proposta vi interessi e che la comunità 3D (indipendentemente dal software usato) di HwUpGrade cresca ogni giorno di +.
Le ultime 2 cose (sebbene mi rendo conto di andare un pò ot) un 19"LCD con risoluzione 1280*1024 tipo un Samsung 193P o simile vada bene o se c'è (circa a parità di Euri) qualche cosa di più appropriato.
Esiste in italia una rivista che tratti esclusimante grafica 3D , Animazione e che valga la pena prendere?
Io purtroppo abito in un piccolissimo paesino e nelle mie edicole non c'è un tubo.
Ho trovato solo una cosa simile a computer art che mi sembra + incentrata sul 2D.
Aspetto i vostri pareri su tuttto ciao
Copertina del libro
Aspita, abbiamo un virtuoso del copia-incolla.
Io comunque non ce l'ho fatta a leggere tutto.
DeeezNuuutz
13-10-2005, 10:58
Un consiglio x un libro su Cinema 4D
Allora, quello che hai mostrato tu è veramente ben fatto, e come dice il titolo punta più che altro sulla modellazione spiegando anche quale dev'essere un buon workflow, ma si ferma a questa quindi zero discorsi su textures ed illuminazione.
Un altro ottimo libro che spiega molto bene tutte le funzioni di cinema (quindi anche tex e illuminazione) è The Big One (http://www.c4dzone.com/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=9), sinceramente ti consiglio di iniziare da questo e poi passare magari al'altro per approfondire la modellazione.
In più ci sono dei videotutorial, che non ho, di cui però ho sentito parlare molto bene... http://www.newart.it/c4dshop/.
Per i corsi ti do il mio parere personale... senza togliere nulla alla serietà e l'utilità dei corsi, se non puoi permetterteli (come me e molti altri) non ti spaventare perchè in pochissimo (dipende dalla tua voglia di fare) impari senza molti prob a fare tutto quello che insegnano li, l'unica cosa che potrebbe tornarti utile potrebbe essere l'attestato... ma all fine quello che conta sono i lavori non i pezzi di carta!
Per i tutorial fai una ricerca in google ne trovi moltissimi e ben fatti, per quelli in ita i 3 maggiori siti te li avevo già postati, ce ne sono molti li.
DeeezNuuutz
13-10-2005, 11:27
Miiiiiiii quante cose sai! :Prrr:
Comunque, tanto per dire, penso che la diversificazione dei prodotti si intenda in campi diversi non in concorrenza tra di loro.
Ditta X che fa automobili ed aerei differenzia la sua offerta.
Quando l'auto non tira si tiene su con gli aerei e viceversa.
Ditta Y che fa un tipo di automobile ed un altro tipo di automobile simile... se l'automobile non tira se la prende nel frac.
Per diversificazione dei prodotti si intende anche nello stesso campo dato che l'utente può scegliere se prendere max (magari per render architettonici) o maya (più consigliato per animazioni)... in più quì si parla di due programmi che tirano tantissimo, perchè ucciderne uno?
Zimmemme
13-10-2005, 13:04
... in più quì si parla di due programmi che tirano tantissimo, perchè ucciderne uno?
Non saprei... per soldi?
io so soltanto che un sacco di progettisti che lavorano a maya si sono licenziate dopo l'arrivo del nuovo capo.
praticamente il team che crea maya ora sara diretto dall'ideatore di 3dmax6 hehe, pensate alle faccie che han fatto quando lo hanno saputo, poveretti.
cmq sia molti di loro ora sono in softimage.
DeeezNuuutz
13-10-2005, 14:04
Non saprei... per soldi?
Va bè, discuterne ora è inutile, aspettiamo!
io so soltanto che un sacco di progettisti che lavorano a maya si sono licenziate dopo l'arrivo del nuovo capo.
praticamente il team che crea maya ora sara diretto dall'ideatore di 3dmax6 hehe, pensate alle faccie che han fatto quando lo hanno saputo, poveretti.
cmq sia molti di loro ora sono in softimage.
Balordo, ma è vero o è solo una voce, qual'è la fonte?
Va bè, discuterne ora è inutile, aspettiamo!
Balordo, ma è vero o è solo una voce, qual'è la fonte?
balordo?
non è una voce è vero e la fonte sono i miei professori, 3dmax maya ed xsi.
tutti hanno confermato e tutti sono certificati e collaborano per il beta testing delle prossime versioni, sanno molti particolari interessanti soprattutto sulle future release ma alcune cose non ce le possono dire altre non le posso di certo renderle pubbliche su un forum.
cmq spiegami perche balordo
balordo?
non è una voce è vero e la fonte sono i miei professori, 3dmax maya ed xsi.
tutti hanno confermato e tutti sono certificati e collaborano per il beta testing delle prossime versioni, sanno molti particolari interessanti soprattutto sulle future release ma alcune cose non ce le possono dire altre non le posso di certo renderle pubbliche su un forum.
cmq spiegami perche balordo
Niente di tanto segreto o non confessabile su un forum.
D'altronde come lo sai tu o chi lo ha detto a te , molti altri addetti del settone hanno sicuramente queste notizie.
Comunque sulla rete gia si trovano molte notizie a riguardo, e quel che è certo è che lo sviluppo continuera con due gruppi separati per i rispettivi programmi, e che i programmatori di Maya, sono più o meno quelli che lo hanno seguito finora, come pure quelli di Max.
Poi sicuramente altre notizie lasciano il tempo che trovano :stordita:
Cosa ne dite se facciamo una bella pagina con tutti i link + interessanti suddivisi x argomento e x programma.
Io sono disposto a fare quello di C4D, se magari qualcuno tra di voi si offre x qualche altro programma sarebbe ottimo. In modo da dare un ottimo punto di partenza x chi vuole incominciare a masticare la computer-animation-graphic.
Ci vorrebbe poi anche una lista dei programmi che possono "interfacciarsi" tra di loro.
Che permettono cioè di importare od esportare i lavori fatti con altri software.
Chiedo scusa se ho sparato cavolate (o se x caso è già stato fatto mettete il link).
Ottimo proposta peccato manchi un moderatore per fare una cosa fatta bene :cry:
DeeezNuuutz
14-10-2005, 08:52
balordo?
spiegami perche balordo
Be per quello che hai detto, cioè i progettisti che si sono licenziati e non credo solo per il cambiamento del capo, magari autodesk gli ha detto di avere in progetto qualche boiata!!
L'avrai già detto, ma dove studi?
Be per quello che hai detto, cioè i progettisti che si sono licenziati e non credo solo per il cambiamento del capo, magari autodesk gli ha detto di avere in progetto qualche boiata!!
L'avrai già detto, ma dove studi?
e solo per questo mi hai dato del balordo? ma sei complessato o cosa?
Dai , state tranquilli :)
Non vale la pena iniziare flame x queste cose :p
Dai , state tranquilli :)
Non vale la pena iniziare flame x queste cose :p
certo che non ne vale la pena, hai ragione al 100%
pero aspetto delle scuse come minimo
DeeezNuuutz
14-10-2005, 15:56
e solo per questo mi hai dato del balordo? ma sei complessato o cosa?
No no, hai capito male, mica io ti ho dato del balordo! :)
Il "balordo" era da leggere come un'esclamazione negativa per quello che era successo, come se avessi detto "perbacco", non mi permetterei mai di dirti una cosa simile :) :) :) e scusa se mi sono espresso male.
DeeezNuuutz
14-10-2005, 16:06
Ho riletto la mia frase e forse se avessi messo un punto esclamativo si sarebbe capito di più ciò che intendevo, scusa ancora kaksa e tutti per il fraintendimento.
Ho riletto la mia frase e forse se avessi messo un punto esclamativo si sarebbe capito di più ciò che intendevo, scusa ancora kaksa e tutti per il fraintendimento.
hehe :) ok, no problem.
problema inesistente risolto
Sicccome ho sentito molte volte parlare del programma "Combustion" e non sò quale sia la sua funzione ,vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse in breve a che serve, e quali miglioramenti apporta se usato come plugin x Max.
A proposito, può essere usato solo come plugin, o è un programma a sè stante?
Vorrei inoltre chiedervi quali sono secondo voi i migliori e più utili plugin x colmare le lacune di Max ,visto che qualcuno ritiene che ne abbia più di una. :)
combustion è un programma da orgasmi multipli!! :oink:
praticamente serve per il compositing, effettistica e motion graphic.
supporta i formati rla e rpf quindi con canale z, normali, alpha, material id e altri che nn ricordo
backstage_fds
14-10-2005, 19:28
Sicccome ho sentito molte volte parlare del programma "Combustion" e non sò quale sia la sua funzione ,vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse in breve a che serve, e quali miglioramenti apporta se usato come plugin x Max.
A proposito, può essere usato solo come plugin, o è un programma a sè stante?
Vorrei inoltre chiedervi quali sono secondo voi i migliori e più utili plugin x colmare le lacune di Max ,visto che qualcuno ritiene che ne abbia più di una. :)
Intanto rieccomi. Ho seguito il 3d senza però intervenire
perché si é, a mio avviso, continuato a discutere in modo un pò errato.
Chiusa la parentesi, ti rispondo.
Combustion non é assolutamente un plug per max
ma bensi un software stand alone arrivato alla relase 4.0, molto potente,
bellissmo e dalla splendida interfaccia, che si occupata prevalentemente
di compositing e motion graphics.
E' della Discreet.
Questa lascia intuire che può interagire scambievolmente con Max.
Con Combustion puoi mappare gli oggeti in Max oppure di questo
utilizzare gli oggetti, ed esempio testi estrusi,
direttamente in Combustion mantenendo le luci e l'asse Z.
Insomma un bel sofware che varrebbe la pena conoscere.
Già immagino che qualcuno dirà che esiste una gran software per il treddi
che ha già integrato una sorta di compositing interno e bla, bla, bla.
Vengo poi alla tua seconda domanda.
Di plug per max ce ne sono una infinità.
Dipenda l'utilizzo prevalente di max. Quindi dirti cosa serve è utopistico.
Io personalmente utilizzo VRay come motore esterno anche se
Maxell sta andando alla grande.
Poi utilizzo Glu3d, Swift, Hair e ammhhhh, mi sembra nient'altro. :D
giovanbattista
14-10-2005, 21:26
X zimmemme 6 e sarai sempre il mio idolo mi madi una tua foto che faccio il poster x la camera.
DeeezNuuutz
17-10-2005, 18:13
hehe :) ok, no problem.
problema inesistente risolto
:)
shambler1
17-10-2005, 20:41
Una volta c'era Inspire 3d che era una specie di lightwave light. Qualcuno lo conosce?
Zimmemme
17-10-2005, 20:50
Una volta c'era Inspire 3d che era una specie di lightwave light. Qualcuno lo conosce?
No, hai un link?
shambler1
17-10-2005, 21:16
Lo vidi nel 2000 sul sito della newtek, ora non c'è più.
Ciao ragazzi io ne ho sentito parlare di Inspire 3d cmq lightwave è un'ottimo programma nel mercato esiste da parecchi anni e da un pò di tempo sulla rete si trova materiale informativo...
giovanbattista
18-10-2005, 08:02
[QUOTE=backstage_fds]Intanto rieccomi. Ho seguito il 3d senza però intervenire
perché si é, a mio avviso, continuato a discutere in modo un pò errato.
mi spieghi x cortesia il xchè, in modo da non ripetere gli errori in futuro
shambler1
18-10-2005, 11:50
Ciao ragazzi io ne ho sentito parlare di Inspire 3d cmq lightwave è un'ottimo programma nel mercato esiste da parecchi anni e da un pò di tempo sulla rete si trova materiale informativo...
Volevo dire: Lightwave è ottimo ma è professionale, costa troppo per me. Davvero troppo per l'uso che ne farei.
allora puoi scaricarti la personal edition di MAYA o la educational di XSI.
che sono gratis e ti permettono di avere un software professionale potente :)
Zimmemme
18-10-2005, 14:24
allora puoi scaricarti la personal edition di MAYA o la educational di XSI.
che sono gratis e ti permettono di avere un software professionale potente :)
Di cui però non ci puoi fare nulla perchè i render hanno le watermark e le funzioni più interessanti sono inibite.
ma che dici? come non puoi farci nulla? hai visto i concorsi che si vincono con quei programmi, studenti di tutto il mondo ci tirano fuori animazioni e still bellissimi.
in maya la risoluzione del render è loccata ma non ha watermark e cmq è ovvio che non la puoi usare per scopi di lucro.
xsi invece ti permette quasi tutto a meno che tu non abbia bisogno di:
Realistic Hair and Fur
Syflex 3 Advanced Cloth & Flesh
Behavior Crowd Animation System
Ageia™ physX™ Accelerated Rigid-Body Dynamics
XSI Illusion Tree-Based Compositing and Paint
4-CPU mental ray® v.3.4 Rendering
8-node Satellite Rendering
Floating Licenses
Easy Migration Tools for Maya Users
e cmq le dinamiche, i capelli ecc li puoi fare ugualmente ma con tool meno potenti, tutto qua.
Zimmemme
18-10-2005, 16:28
Comunque in fin dei conti sono d'accordo con kaksa, nel senso che se vuoi imparare il 3d in maniera seria allora i nomi sono sempre quelli dei soliti noti e, cioè, 3dstudio max, maya, xsi, cinema4d, lightwawe3d.
Se, invece hai scopi particolari o non vuoi spendere tanto allora le altre scelte (comunque valide) te le abbiamo fornite (Blender over all).
Ciao.
Io sto provando Studio Max 8 , e devo dire che mi sembra veramente buono.
Soprattutto nelle anomazioni sono state introdotte interessanti novita , compreso il mixer :)
Volevo chiedere una cosa.
Sto usando max 8, e ora , soppratutto nelle novità introdotte tipo hair, la mia scheda video , una X800 XT PE ha il fiatone.
Sapete se esiste qualche rimedio, tipo qualche driver.
Ho hanche sentito parlere di una modifica x trasformarla in fire, ne sapete qualcosa.
Secondo voi, poi, nel tempo di rendering, centra solo in processore o anche la scheda video.?
Grazie.
Ah, qualcuno ha provato il nuovo Style, in haair and fur di Max??
Inpressioni?
Grazie ancora :)
DeeezNuuutz
23-10-2005, 21:11
Secondo voi, poi, nel tempo di rendering, centra solo in processore o anche la scheda video.?
Solo il processore :)
Come reparto audio, qual'è quello messo meglio tra i programmi discussi fin'ora?
Cioè voglio dire, se devo mettere la voce ad un personaggio, m i sembra che max non dia la possibilità di tagliare i vari file audio , unirli e maneggiarli.
C'è qualche prog. c'e lo permette o bisogna farlo sempre dall'esterno?
Volevo chiedere una cosa.
Sto usando max 8, e ora , soppratutto nelle novità introdotte tipo hair, la mia scheda video , una X800 XT PE ha il fiatone.
Sapete se esiste qualche rimedio, tipo qualche driver.
Ho hanche sentito parlere di una modifica x trasformarla in fire, ne sapete qualcosa.
Secondo voi, poi, nel tempo di rendering, centra solo in processore o anche la scheda video.?
Grazie.
Ah, qualcuno ha provato il nuovo Style, in haair and fur di Max??
Inpressioni?
Grazie ancora :)
bello hair and fur ! quanto tempo c'impiega il tuo pc per renderizzare
una scena di default con hair and fur inserite?
per il fuoco ci sono altri modificatori.
invece , questi giorni ho provato anche cinema4d.v9, hmm.... mi sembra un ottimo programma per fare grafica.
quoto...lo uso da circa un anno e mi piace sempre di più :)
Per ora conosco poco di cinema 4d ma le prime impressioni sono buone.
Adesso sto familiarizzando un po' con l'interfaccia di questo programma e sono anche riuscito a modellare qualche cosa , non vorrei dire na stupidagine ma mi sembra che modellare con cinema 4d e' piu' facile che con 3dsmax ... sara' solo l'impressione mia ?
ho avuto anch'io quest'impressione :)
cinema mi sembra superiore al max soprattutto negli strumenti di selezione (molto potenti) e nella funzione knife per creare nuovi bordi (le funzioni loop e percorso sono una manna)
...ma magari un utilizzatore esperto di max potrebbe contraddirmi :)
Ho visto cose buone sia in max che in cinema , per esempio modellare in cinema mi sembra un po' piu' facile che in max , pero' in max trovo molto piu' completo e ben fatto l'editor dei materiali .
Pero' di cinema conosco ancora poco quindi magari piu' avanti cambio parere.
p.s ma tu per cinema hai fatto qualche corso ho hai imparato da solo ???
ho avuto anch'io quest'impressione :)
cinema mi sembra superiore al max soprattutto negli strumenti di selezione (molto potenti) e nella funzione knife per creare nuovi bordi (le funzioni loop e percorso sono una manna)
...ma magari un utilizzatore esperto di max potrebbe contraddirmi :)
Gli strumenti di selezione che ormai sono considerati di base in un buon programma 3d, 3ds Max ce li ha tutti: loop, ring, taglio, passare dalla selezione di bordi ai vertici attraverso cui essi passano, ecc.
Poi se si vuole il massimo c'è un ottimo plug-in di selezione/modellazione che si chiama polyboost: http://www.polyboost.com/ (scaricando i video si ha un'idea chiara di ciò che fa).
L'unica vera mancanza di 3ds Max per quello che riguarda la modellazione, è la funzione fillet.
DeeezNuuutz
02-11-2005, 12:04
pero' in max trovo molto piu' completo e ben fatto l'editor dei materiali .
Si, molti vorrebbero la gestione dei materiali a nodi (si dice così?) come, se non ricordo male, ha max, sinceramente io mi trovo bene anche così.
Si, molti vorrebbero la gestione dei materiali a nodi (si dice così?) come, se non ricordo male, ha max, sinceramente io mi trovo bene anche così.
No, neanche Max ha una gestione dei materiali a nodi. Che io sappia, gli unici che ce l'hanno per ora sono solo Maya e Softimage XSI. Cmq è un sistema di creazione dei materiali molto più flessibile ma anche più difficile da padroneggiare, e del resto dà il meglio quando si devono creare materiali molto particolari, cosa che non capita poi così spesso per chi fa un utilizzo "normale" dei programmi 3d.
Confermo, se c'è qualcosa su cui Max non piò essere criticato questa è proprio le selezioni.
Secondo me ha tutti gli strumenti necessari x lavorare senza intoppi.
Non dimentichiamo le varie modifiche "Mesh select" "Poly select" etc. che offrono moltissimi strumenti davvero utili.
La versione 8 poi ulteriormente migliorarto anche questo comparto.
Per quanto riguarda il plugin sopra accennato m i pare davvero buono, dovrò senz'altro darci un'occhiata :)
No, neanche Max ha una gestione dei materiali a nodi. Che io sappia, gli unici che ce l'hanno per ora sono solo Maya e Softimage XSI. Cmq è un sistema di creazione dei materiali molto più flessibile ma anche più difficile da padroneggiare, e del resto dà il meglio quando si devono creare materiali molto particolari, cosa che non capita poi così spesso per chi fa un utilizzo "normale" dei programmi 3d.
Come funzionerebbe la gestione a nodi?
Mi puoi fare qualche esempio ?
L'unica vera mancanza di 3ds Max per quello che riguarda la modellazione, è la funzione fillet.
a me sembra che max aveva questa funzione da un bel po' , invece quello che mancava a max era la precisione delle nurbs , boh ... forse sbaglio ma io sapevo cosi.
DeeezNuuutz
02-11-2005, 13:00
Come funzionerebbe la gestione a nodi?
Mi puoi fare qualche esempio ?
Come dice kawallo in realtà i nodi so utili quando si creano materiail fondendo tanti shader, capita che due o più canali abbiano, almeno in parte, shader uguali, a questo punto al programma si dice di usare lo stesso che poi può essere modificato canale per canale ma comunque rimane una base uguale per tutti, spero di essere stato chiaro!! :eek:
Di solito un programma con la gestione dei nodi considera TUTTO ciò che c'è nella scena come nodi, non solo i materiali. Ad esempio una target spot di 3ds max non sarebbe altro che un nodo luce spot con applicato un nodo per le ombre (raytrace o shadow), che guarda un nodo target, e al quale è stato applicato un nodo per far sì che la luce guardi sempre verso il target: ogni elemento è un nodo, e tutto avviene sotto i tuoi occhi vigili (volendo).
Allo stesso modo i materiali sono composti da nodi: ci sono i nodi "phong", "blinn", "anisotropic", ecc., il nodo "incidence" per impostare la caduta della luce, il nodo "shadow" per decidere come si deve comportare l'ombra su un dato oggetto, il nodo "image" in cui inserire eventuali textures, vari nodi procedurali, i nodi per mixare assieme due o più colori o mappe, il nodo "toon" per ottenere effetti cartoon, e tanti tanti tanti tanti tanti altri.
Un materiale piuttosto semplice ad esempio potrebbe risultare come nell'immagine che allego (fatto in Softimage XSI).
@ Fable: il fillet in Max esiste per quanto riguarda le spline, ma non è possibile farlo sugli edge degli oggetti 3d (a meno di non fare tanti chamfer di seguito, che funziona solo in determinate situazioni). Per quanto riguarda le nurbs di Max... lasciamo perdere... :rolleyes:
DeeezNuuutz
02-11-2005, 16:02
Caspita, è più di quello che pensavo sinceramente, molto interessante
Caspita, è più di quello che pensavo sinceramente, molto interessante
gia
troppotardi
03-11-2005, 13:51
da www.ac3d.org
puoi scaricare ac3d 5.0 costa poco e per inziare è l'ideale,
molto intuitivo,
semplice interfaccia anche se in inglese
anzi +facile soft da apprendere per chi nn ha tempo, e cmnq. con un manuale di sole 70pag.
lo uso da un anno con mucho soddisfaz. per arredamento e design industriale.
Ciao
karl
:cool: :cool: :cool:
Di solito un programma con la gestione dei nodi considera TUTTO ciò che c'è nella scena come nodi, non solo i materiali. Ad esempio una target spot di 3ds max non sarebbe altro che un nodo luce spot con applicato un nodo per le ombre (raytrace o shadow), che guarda un nodo target, e al quale è stato applicato un nodo per far sì che la luce guardi sempre verso il target: ogni elemento è un nodo, e tutto avviene sotto i tuoi occhi vigili (volendo).
Allo stesso modo i materiali sono composti da nodi: ci sono i nodi "phong", "blinn", "anisotropic", ecc., il nodo "incidence" per impostare la caduta della luce, il nodo "shadow" per decidere come si deve comportare l'ombra su un dato oggetto, il nodo "image" in cui inserire eventuali textures, vari nodi procedurali, i nodi per mixare assieme due o più colori o mappe, il nodo "toon" per ottenere effetti cartoon, e tanti tanti tanti tanti tanti altri.
Un materiale piuttosto semplice ad esempio potrebbe risultare come nell'immagine che allego (fatto in Softimage XSI).
@ Fable: il fillet in Max esiste per quanto riguarda le spline, ma non è possibile farlo sugli edge degli oggetti 3d (a meno di non fare tanti chamfer di seguito, che funziona solo in determinate situazioni). Per quanto riguarda le nurbs di Max... lasciamo perdere... :rolleyes:
Dal manuale di Max:
NODE
Every entity in a 3ds Max scene is represented in Track View and Schematic View as a node. The node track acts as a container for the object’s geometry, its transforms, assigned materials and modifiers, and so on. The node track in Track View can be collapsed, so all the associated components are hidden. This speeds the navigation of the Track View hierarchy list. Nodes also provide the building blocks for hierarchies. Parent/child relationships are created by linking objects node-to-node.
”Node” is distinct from the term “object,” because the “object” refers more narrowly to geometry: the mesh, or NURBS surface, spline, or patch, and so on. The same instance of an object (mesh) can be shared by multiple nodes, but each node in the scene is unique.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.