View Full Version : Kia picanto, è veroc eh consuam con un ferrari
dottormaury
10-07-2005, 18:57
Su motorbox avevo letto di gente che si lamentava dei consumi di questa city car parlando anche di 11km/l di media, qualcuno ha qualche riscontro?
per poco piu' di 7mila euro è un'auto carina ma se consuma come un 1.6 può stare dov'è.
Su motorbox avevo letto di gente che si lamentava dei consumi di questa city car parlando anche di 11km/l di media, qualcuno ha qualche riscontro?
per poco piu' di 7mila euro è un'auto carina ma se consuma come un 1.6 può stare dov'è.
Mi ricordo che i consumi della prova di 4r non erano male.. niente di strepitoso ma cmq se non sbaglio erano da 4 stelle.
Topomoto
11-07-2005, 00:01
Non so se ti riferisci alla 1.0 o alla 1.1 (in listino c'è la 1.0 a 8.500 euro, a 7.000 non vedo niente :confused: ), cmq la 1.0 nella prova di Auto ha avuto consumi abbastanza normali: 12,16km/l in autostrada e 13,45 in città.
la picanto ha dei consumi buoni se non ottimi ....
RiccardoS
11-07-2005, 07:56
cioè fatemi capire: un 1.0 o un 1.1 NUOVO che consuma più della mia megane 1.6 del '96 (quindi quasi 10 anni fa) che fa 14,5 km/l anche in autostrada ai 150 fissi? :mbe:
Topomoto
11-07-2005, 09:22
cioè fatemi capire: un 1.0 o un 1.1 NUOVO che consuma più della mia megane 1.6 del '96 (quindi quasi 10 anni fa) che fa 14,5 km/l anche in autostrada ai 150 fissi? :mbe:
La Megane 1.6 del '96 a 130km/h fa 12,2km/l....quindi a 150 ne fa ben di meno ;)
Dopotutto non credo esistano auto che facciano 14,5km/l a 150km/h.
RiccardoS
11-07-2005, 09:36
La Megane 1.6 del '96 a 130km/h fa 12,2km/l....quindi a 150 ne fa ben di meno ;)
Dopotutto non credo esistano auto che facciano 14,5km/l a 150km/h.
ti assicuro che ho fatto i conti più e più volte.
l'ultima volta due settimane fa, ho fatto un pieno di 60€ a 1,193€ al L, quindi 50,3litri di benza quando mi si è accesa la spia della riserva. quando mi si è riaccesa la spia della riserva ho guardato il kilometraggio ed avevo fatto 750km, quindi 750/50,3 fa anche più di 14,5 esattamente 14,91km/l
non sono sempre andato a 150km/h, ma per la maggior parte sì (circa 500km di autostrada), ed il resto in ciclo cittadino quindi dovrebbe aver consumato anche di più. si tratta solo di andare col piede leggero senza accelerazioni cafone... infatti anche la megane 1.6 classic del '97 di mio padre fa esattamente gli stessi km/l.
RiccardoS
11-07-2005, 09:44
per la precisione: circa 115km a 150km/h di media (a volte più a volte meno) da bologna a rimini;
il resto a circa 130km/h e ciclio urbano.
Topomoto
11-07-2005, 09:46
ti assicuro che ho fatto i conti più e più volte.
l'ultima volta due settimane fa, ho fatto un pieno di 60€ a 1,193€ al L, quindi 50,3litri di benza quando mi si è accesa la spia della riserva. quando mi si è riaccesa la spia della riserva ho guardato il kilometraggio ed avevo fatto 750km, quindi 750/50,3 fa anche più di 14,5 esattamente 14,91km/l
non sono sempre andato a 150km/h, ma per la maggior parte sì (circa 500km di autostrada), ed il resto in ciclo cittadino quindi dovrebbe aver consumato anche di più. si tratta solo di andare col piede leggero senza accelerazioni cafone... infatti anche la megane 1.6 classic del '97 di mio padre fa esattamente gli stessi km/l.
Ho riportato solo il consumo preso dalla banca dati di "Auto", che non può essere che esatto. Megane RT 1.6 del '96.
Quindi....o sbagli i conti, o il tuo tachimetro è sballato di brutto :D :D :D
RiccardoS
11-07-2005, 09:58
Ho riportato solo il consumo preso dalla banca dati di "Auto", che non può essere che esatto. Megane RT 1.6 del '96.
Quindi....o sbagli i conti, o il tuo tachimetro è sballato di brutto :D :D :D
"non può essere che esatto?" perchè lo dicono loro?
io ti dico quanto rilevo con ben 2 macchine. Anzi, pure la 19RT 1.4 del '94 sempre di mio padre, ha un consumo simile.
come ho precisato... non sempre a velocità costante 150km/h, ma diciamo genericamente autostrada (quindi 130-150 di media dove si può) e ciclo urbano.
RiccardoS
11-07-2005, 09:59
e cmq se anche fosse giusto come dici tu, è incredibile che un motore vecchio di 10 anni consumi meno di uno nuovo di quasi metà cilindrata. :eek:
Topomoto
11-07-2005, 10:10
"non può essere che esatto?" perchè lo dicono loro?
io ti dico quanto rilevo con ben 2 macchine. Anzi, pure la 19RT 1.4 del '94 sempre di mio padre, ha un consumo simile.
come ho precisato... non sempre a velocità costante 150km/h, ma diciamo genericamente autostrada (quindi 130-150 di media dove si può) e ciclo urbano.
Beh loro il consumo lo rilevano con delle apparecchiature professionali, che forse sono un po' più precise delle valutazioni "ad occhio" ;)
Sul perchè un'auto del '96 consumi meno di quelle attuali, la ragione principale è il peso, che influisce tantissimo sui consumi, e sta lievitando continuamente. Ad esempio una Fiat Uno pesava sui 700kg, ora una Punto passa la tonnellata.
RiccardoS
11-07-2005, 10:37
Beh loro il consumo lo rilevano con delle apparecchiature professionali, che forse sono un po' più precise delle valutazioni "ad occhio" ;)
Sul perchè un'auto del '96 consumi meno di quelle attuali, la ragione principale è il peso, che influisce tantissimo sui consumi, e sta lievitando continuamente. Ad esempio una Fiat Uno pesava sui 700kg, ora una Punto passa la tonnellata.
:mbe:
ad occhio? non mi sembra che ci siano tanti modi di misurare il consumo... per un privato certamente quello che ho usato è l'unico possibile e mi sembra anche abbastanza preciso, specie se ripetuto varie volte nel tempo e con vari modelli di auto.
poi non sto parlando di una uno del '96, ma della mia megane coach e quella di mio padre che entrambe pesano ben più di una tonnellata (quasi 1100 kili mi pare). la picanto quanto pesa? se il peso è simile allora capisco quando a suo tempo il concessionario renault ci sconsiglio il 1.4 o motori di cilindrata inferiori perchè a parità praticamente di peso dell'auto avrebbero fatto molta più fatica a spingere e quindi consumato di più. se la picanto monta un 1.0 o un 1.1 su una macchina da 1 tonnellata allora c'è da spararsi.
Topomoto
11-07-2005, 10:53
:mbe:
ad occhio? non mi sembra che ci siano tanti modi di misurare il consumo... per un privato certamente quello che ho usato è l'unico possibile e mi sembra anche abbastanza preciso, specie se ripetuto varie volte nel tempo e con vari modelli di auto.
poi non sto parlando di una uno del '96, ma della mia megane coach e quella di mio padre che entrambe pesano ben più di una tonnellata (quasi 1100 kili mi pare). la picanto quanto pesa? se il peso è simile allora capisco quando a suo tempo il concessionario renault ci sconsiglio il 1.4 o motori di cilindrata inferiori perchè a parità praticamente di peso dell'auto avrebbero fatto molta più fatica a spingere e quindi consumato di più. se la picanto monta un 1.0 o un 1.1 su una macchina da 1 tonnellata allora c'è da spararsi.
Appunto, PER UN PRIVATO è l'unico metodo possibile ;)
Capirai che il consumo rilevato con strumenti appositi è sicuramente quello giusto, non ci sono errori dovuti allo scarto del tachimetro o ai litri di carburante consumati.
La Picanto pesa 936kg (dichiarati, non so quelli reali).
RiccardoS
11-07-2005, 11:00
Appunto, PER UN PRIVATO è l'unico metodo possibile ;)
Capirai che il consumo rilevato con strumenti appositi è sicuramente quello giusto, non ci sono errori dovuti allo scarto del tachimetro o ai litri di carburante consumati.
La Picanto pesa 936kg (dichiarati, non so quelli reali).
sì ma un discostamento del genere mi sembra eccessivo... capirei di 0,5-1km/l ma quasi 3km/l sono un'esagerazione.
per dirti... frequento anche il forum delle megane coach italia, quindi tutte auto come la mia: a parità di motorizzazione chi ha il 1.6 prima serie consuma circa 1l ogni 13km, in quanto lì hanno tutti taroccato centralina, gomme più larghe, ecc... io che ce l'ho originale e non corro da nessuna parte, consumo di meno.
Poi... certamente mi fido di quanto dichiarato da rilevazioni professionali... ma questo è quello che rilevo io: se con 50L ho fatto 750km non credo ci sia molto da discutere...
dottormaury
11-07-2005, 14:31
12/13km/l per la picanto mi sembra un consumo un pò elevato, io con la mia vecchia uno 1.1 55cv riesco a fare 100km(forse anchq aualcuno in piu') con 10€ di benziona
ha ragioen a dir eche consuma tanto.
Topomoto
11-07-2005, 14:34
12/13km/l per la picanto mi sembra un consumo un pò elevato, io con la mia vecchia uno 1.1 55cv riesco a fare 100km(forse anchq aualcuno in piu') con 10€ di benziona
ha ragioen a dir eche consuma tanto.
100km con 10 euro sono giusto 13km/l. Quindi il consumo della Picanto mi pare normale.
dottormaury
11-07-2005, 14:46
bhè se a te pare normale che un modello uscito l'hanno scorso, piu' piccolo, e con pochissimi kilometri consumi come una uno di 12 anni fa con 150mila km sulle spalle?
a me no.
soprattuto quanto sul libretto di circolazione della 600 della mia ragazza paragonabile per diemnsioni e prestazioni alla picanto(la 600 non la ragazza :D ) ci son segnat consumi nell'orinde dei 6/7 litri per 100km(poi appena avrò l'occasione controllo)
Topomoto
11-07-2005, 14:59
bhè se a te pare normale che un modello uscito l'hanno scorso, piu' piccolo, e con pochissimi kilometri consumi come una uno di 12 anni fa con 150mila km sulle spalle?
a me no.
soprattuto quanto sul libretto di circolazione della 600 della mia ragazza paragonabile per diemnsioni e prestazioni alla picanto(la 600 non la ragazza :D ) ci son segnat consumi nell'orinde dei 6/7 litri per 100km(poi appena avrò l'occasione controllo)
I motivi li ho già detti: il PESO.
La 600 non è assolutamente paragonabile alla Picanto: pesa 200kg di meno!!
E cmq non ho detto che consuma poco, ho detto che i consumi sono normali ;)
a me no.
Il consumo dichiarato non è mai quello vero.. ;)
Un 1.0, su una macchina che ha un'aerodinamica da schifo, è normalissimo che in autostrada faccia i 12.5 con un litro.
Siscorsi sul peso, quando si parla di autostada, non vogliono dire poi molto. Lì conta soprattutto a quanti giri deve andare il motore x mantenere la velocità e che Cx ha la macchina.
Penso ci siano poche utilitarie a benzina con motori sotto il 1.2 che in autostrada a velocità sostenuta (130/140 effettivi) possano raggiungere i 13 km/l.
Maurizio XP
11-07-2005, 19:41
I motivi li ho già detti: il PESO.
La 600 non è assolutamente paragonabile alla Picanto: pesa 200kg di meno!!
E cmq non ho detto che consuma poco, ho detto che i consumi sono normali ;)
la 600 pesa 100kg in meno, dal my2004 il peso è stato incrementato a 810kg.
Ovviamente conta e di fatti con la seicento in città almeno i 15km/l li fai sempre, anche tirandola.
dottormaury
11-07-2005, 19:45
verissimo dichiaro che la 600 consuma pochissimo.
ma in generale speravo che un'auto piccola, erconomica, nata per la città potesse fare i 15 al litro
Maurizio XP
11-07-2005, 19:54
verissimo dichiaro che la 600 consuma pochissimo.
ma in generale speravo che un'auto piccola, erconomica, nata per la città potesse fare i 15 al litro
salvo casi particolari dove lo stile di guida ovviamente incide ma più di un tot non consuma il motore :D è quello il discriminante anche se ultimamente c'è la moda di fare motori piccoli o piccolissimi (1.0 o 1.1) con 16v ed una sessantina di cv... bello, con poca coppia e bene in alto (intorno ad almeno 4000rpm)...
ecco perchè alla fine nella vita reale consumi tanto anche con queste auto piccole e non raggiungi mai i valori impressioanti dichiarati dalle riviste che li misuraro sui rulli secondo il ciclo standard.
Per andare avanti nel traffico con un 1.0 con coppia in alto e clima attaccato pesti ed i consumi salgono... La seicento consuma poco anche perchè ha coppia a 2750rpm, il 1.2 della panda a 2500, il nuovo 1.4 8v 77cv della nuova punto a 3000.
dottormaury
11-07-2005, 21:14
effettivamente quando scnedo dalla uno o dalla 600 quelle poche volte che la guido e salvo sul 1.0 montato sulla corsa di mio padre mi viene da star male a pensare a quanto è lenta quell'auto.
quali sono adeso come adesso le auto economiche basse di cilindrata che hanno una buona coppia in basso?
Maurizio XP
11-07-2005, 21:26
effettivamente quando scnedo dalla uno o dalla 600 quelle poche volte che la guido e salvo sul 1.0 montato sulla corsa di mio padre mi viene da star male a pensare a quanto è lenta quell'auto.
quali sono adeso come adesso le auto economiche basse di cilindrata che hanno una buona coppia in basso?
basse di cilindrata quanto?
Cmq devi anche vedere il peso dell'auto ed i rapporti del cambio.
dottormaury
11-07-2005, 21:57
auto 1.0, 1.2 dotate di un buono scatto ed una buona ripresa mi piacerebbe cambiare auto perchè la mia uno ormai sta andando al tramonto però non vorrei ritrovarmi con auto tipo la corsa, lentissime.
non che debba correre (la mai uno fatica ad arrivare ai 140 e in due anni che la guido li ho visti un paio di volte quidni non mi interessa la velocità) ma accellerazione e ripresa, della uno e della 600 sono contentissimo sotto questo putno di vista.
Maurizio XP
11-07-2005, 22:10
auto 1.0, 1.2 dotate di un buono scatto ed una buona ripresa mi piacerebbe cambiare auto perchè la mia uno ormai sta andando al tramonto però non vorrei ritrovarmi con auto tipo la corsa, lentissime.
non che debba correre (la mai uno fatica ad arrivare ai 140 e in due anni che la guido li ho visti un paio di volte quidni non mi interessa la velocità) ma accellerazione e ripresa, della uno e della 600 sono contentissimo sotto questo putno di vista.
mmm una accoppiata davvero interessante è la panda col 1.2 60cv ed il dualogic.
Il sequenziale è comodo ed aumenta molto le percorrenze, soprattutto in statale.
Altrimenti ci sono le 3 gemelle aygo c1 e 107 ma sono costruite davvero in economia risparmiando su tutto ed equipaggiate con quello che serve non costano affatto poco come dicono (raggiungono la panda).
altrimenti la yaris 1.3 ma adesso esce il nuovo modello, non conviene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.