PDA

View Full Version : Marocco fai da te... AAA cercasi esperienza


zakkos
23-06-2005, 13:46
Salve gente,
premetto che non sono un viaggiatore accanito, quindi la mia esperienza in materia di aerei, passaporti, frontiere è un po' limitata.
Non per questo però a volte mi ritrovo a fantasticare in un viaggio che ho in mente da qualche tempo....

...tutto ebbe inizio quando mio padre mi ha fatto vedere il filmino del suo viaggio in marocco (è in pensione e, con mia madre, ogni anno, va a Sidi ifni da novembre a marzo). Il film trattava un'escursione fai da te verso Quarzazate e ritorno. In sostanza è quello che vorrei fare io, ma anzichè farlo in camper lo vorrei fare con una auto a noleggio partendo da Casablanca.
L'itinerario sarebbe, grosso modo, questo: Casablanca -> Marrakech -> Quarzazate -> Ksar es Souk -> Fès -> Rabat -> Casablanca. Fermarsi in ogni città, trovare una pensioncina/albergo/bettola per sosta e poi ripartire per tappa successiva.

L'anno prossimo sembra quello decisivo, sia per fattore economico sia per quello tempo ma sto trovando poche informazioni a riguardo.
Tipo:
a. l'aereo costa così tanto? possibile?
b. il costo del noleggio di un fuoristrada è proibitivo.... 900€ a settimana!!!! c'è qualche "scappatoia" oltre all'auto privata?
c. suggerimenti/critiche ?

ciao


pseudo-mappa (http://zakkos.altervista.org/mapmarocco.jpg)

Syd Barrett
23-06-2005, 20:45
Per la maggior parte delle strade non hai bisogno di una macchina 4x4, puoi benissimo noleggiare uno scassatissimo pullmino/auto ed usare quella per andare ovunque.

L'unica eccezione è se poi hai voglia di andare a fare un giro sulle dune: o vai a piedi, o vai in cammello, ma se vai in macchina là sì che hai bisogno di una jeep (e di saper guidare, se non noleggi la macchina con l'autista).

Per il noleggio spenderai sicuramente meno (molto meno) a non organizzarti da qui ma ad aspettare di essere là. Ovviamente non noleggiare la macchina dal primo che ti segnalano (magari con una bella insegna luminosa e tanti cuggini) ma gira un bel po' e contratta per ore, andandotene se il prezzo non è conveniente anche per te.

Contratta sempre per tutto... considera che non ti venderanno mai niente se non gli conviene, quindi non aver paura ad abbassare i prezzi (anche 5 volte quello che chiedono all'inizio): contrattare è un modo di relazionarsi, non una tirchieria.

Io sono stata due volte in Marocco, sparsi in giro trovi altri thread dove ne parlavo.

Il giro più bello l'ho fatto fai-da-te con un piccolo gruppo di amici.
Abbiamo noleggiato una specie di pullnmino volkswagen scassatissimo.

Il nostro giro è stato:

Italia - Marrakech
marrakech - Ouarzazate passando per Tigzaouini, visita ad un souk, e poi sull'atlante in arrampicata col pullmino. verso Ouarzazate. La Kasbah.
Ouarzazate - Ait Ben haddu - Ouarzazate
Ouarzazate - Zagora
Zagora - Rissani
Rissani - Merzouga e il Sahara - Rissani
Rissani - Tinerhir
Tinerhir - Erfoud
Gole del Todra
Gole del Dades
Tinerhir - Ouarzazate - Skoura
Ouarzazate - Telouet
Marrakech (Medina, Medersa...)
marrakech-Italia

E' uno dei posti più belli che abbia visto...
Buon viaggio :)