PDA

View Full Version : Radiocomando

dario fgx
09-04-2005, 22:57
Raga so che forse è la sezione meno adatta ma cercando altri forum su internet dovevo x forza iscrivermi e nn ne avevo intenzione, di conseguenza come al solito ricorro al votro aiuto: ho
una una macchinina giocattolo radiocomandata "la rossa gig nikko" che il mio fratellino vuole a tutti i costi veder funzionare.prima xo' si è preoccupato di distruggere il radiocomando che comunicava con la macchina a 40mhz, ora ho recuperato un radiocomando gig nikko a 27 mhz! ricordo che certe vlte in cortile con gli amici c'erano interferenze tra più radiocomandi sulla stessa banda di trasmissione....ora mi chiedo nn c'è modo di consentire al radiocomando di trasmettere a 40 mhz?sono ben accetti anche dei link
tnx!

Goldrake_xyz
10-04-2005, 13:34
Uhm domanda difficile ... :rolleyes:
Potrei anche dire un mare di sciocchezze ;) :
Apri i due telecomandi, e confronta i componenti frà loro.
se sono dello stesso tipo, allora molto facilmente
quello che cambia è solo l'oscillatore e lo stadio a
Radio Frequenza ;)
Se i radiocomandi usano la stessa logica di controllo,
cioè trasmettono gli stessi impulsi, allora è possibile
modificare il 27 Mhz x portarlo a 40 Mhz. :)

Tchuss_:)

dario fgx
10-04-2005, 14:54
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Uhm domanda difficile ... :rolleyes:
Potrei anche dire un mare di sciocchezze ;) :
Apri i due telecomandi, e confronta i componenti frà loro.
se sono dello stesso tipo, allora molto facilmente
quello che cambia è solo l'oscillatore e lo stadio a
Radio Frequenza ;)
Se i radiocomandi usano la stessa logica di controllo,
cioè trasmettono gli stessi impulsi, allora è possibile
modificare il 27 Mhz x portarlo a 40 Mhz. :)

Tchuss_:)
purtroppo il circuito del radiocomando originale nn esiste più cusa: radiocomando aperto in caduta libera dal 4° piano, quando l'energia potenziale si è trasformata tutta in energia cinetica questa si è dissipata negli urtin scaraventando resistenze e company in un raggio di 40m....cmq dubito che che cambi qualcosa se nn la banda di trasmissione...se ti posto una foto del circuito che ho a disposizione mi sapresti dire dove provare ad agire?

gpc
10-04-2005, 15:06
Nei radiocomandi per modellismo si cambia il quarzo, ma non so se in quelli commerciali è possibile farlo.

Goldrake_xyz
10-04-2005, 18:51
Originariamente inviato da dario fgx
purtroppo il circuito del radiocomando originale nn esiste più cusa: radiocomando aperto in caduta libera dal 4° piano, quando l'energia potenziale si è trasformata tutta in energia cinetica questa si è dissipata negli urtin scaraventando resistenze e company in un raggio di 40m....cmq dubito che che cambi qualcosa se nn la banda di trasmissione...se ti posto una foto del circuito che ho a disposizione mi sapresti dire dove provare ad agire?

Ok, posta pure, x mè non ci sono problemi ;)
un tentativo si può sempre fare... :sperem:

gpc
10-04-2005, 18:58
Se si può cambiare la frequenza ci deve essere il quarzo su zoccolo, è inutile stare a guardare circuiti e robe simili... Inoltre i radiocomandi mica hanno tutti la stessa codifica, eh...

xenom
10-04-2005, 20:02
quoto gpc, guarda almeno la marca: se sono di marca diversa tra loro allora penso che con un 90% di probabilità le dodifiche siano diverse :D