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View Full Version : Ma è vero che la Panda 4x4 sulla neve è meglio d qualsiasi fuoristrada?


Kudram
01-03-2005, 10:20
ieri parlavo con un mio amico e costui, che si vanta d avere profonde conoscenze in campo automobilistico, se n'è uscito dicendomi che x andare su strade innevate d montagna nn c'è niente d meglio della Panda 4x4! pare che questa sia persino meglio d qualsiasi fuoristrada!! nn c'è confronto!! categorico!!

io, da profano, mi sono messo a ridergli in faccia, :D cioè, la cosa mi sembra ridicola, ma lui insisteva, continuava a dirmi "vatti a informare!!" e alla fine ho pensato d aprire una discussione in merito!

voi cosa mi dite?


:)

Hal2001
01-03-2005, 10:22
Ho girato parecchio su strade di montagna con un collega che aveva una Panda 4x4.. e sono fesserie, è una buona macchina, rispetto a quella che ha trazione su due ruote soltanto, ma una jeep è tutt'altra cosa ;)

ALBIZZIE
01-03-2005, 10:27
che io mi ricordi...

sicuramente è meglio di un qualsiasi SUV.
nei confronti con le vere fuoristrada 4x4, ci sono situazioni nelle quali la leggerezza della panda è determinante per superare l'ostacolo.

in più da una prova di 4R, la vecchia panda, si comportava mediamente meglio delle sorelle maggiori.

ALBIZZIE
01-03-2005, 10:28
Originariamente inviato da Hal2001
Ho girato parecchio su strade di montagna con un collega che aveva una Panda 4x4.. e sono fesserie, è una buona macchina, rispetto a quella che ha trazione su due ruote soltanto, ma una jeep è tutt'altra cosa ;)
sta parlando di strade innevate.

Kudram
01-03-2005, 10:29
cosa intendi con la sigla SUV?

ALBIZZIE
01-03-2005, 10:31
i finto gipponi che si vedono in giro per le città:
bmw x3 e x5
mercedes M
etc etc


4ruote ha pubblicato di recente una prova speciale tra queste auto e la nuova panda.

kikki2
01-03-2005, 10:34
su 4R dello scorso mese c'ea un test interessante in proposito.
con gomm edi serie la panda nuova nadava su molto melgio di serti suv che ( sempre con gomme di serie ) non si muovevano proprio.
con gomme M+S o invernali anche le suv però si esprimevano al top su neve

Rockmaker
01-03-2005, 10:35
l'unico problema della Panda è la poca altezza da terra; per il resto è meglio di qualunque Suv

Kudram
01-03-2005, 10:41
azz.. quindi aveva ragione il mio amico!! incredibile!! :eek: :mc:

Kudram
01-03-2005, 10:45
scusate ma x nuova Panda, intendete che il nuovo modello l'hanno fatto anche 4x4? e rispetto al vecchio è migliore?

Kudram
01-03-2005, 10:46
cioè state parlando d questo?
http://www.autoweb-france.com/img/salon_2004gene/fiat_panda_suv.jpg

alex10
01-03-2005, 10:49
Originariamente inviato da Kudram
scusate ma x nuova Panda, intendete che il nuovo modello l'hanno fatto anche 4x4? e rispetto al vecchio è migliore?

Direi di si .... :D

Athlon
01-03-2005, 10:49
La VECCHIA panda e' inarrivabile per il semplice fatto che non avendo differenziale centrale ha sempre entrambi gli assi in presa.

Puo' essere superata SOLO da FUORISTRADA con i 3 differenziali bloccabili.

L'estrema leggerezza rende inoltre quasi superflue le ridotte

Quindi la VECCHIA panda e' al livello dei MIGLIORI FUORISTRADA.


la NUOVA panda ha un giunto viscoso e questo limita le doti fuoristradistiche , diciamo che se la cava PIU' o MENO come i SUV (X5,Tuareg,Cayenne) ma meno bene dei FUORISTRADA (UAZ,NIVA,DEFENDER,PATROL vecchio modello).

Athlon
01-03-2005, 10:54
Tratto dal sito dei "Lupi Offroad della Val Borbera" ecco una piccola paginetta che mostra alcune abilita' della PANDA

http://www.lupioffroad.com/ChiSiamo/speciali/speciale_panda.htm


Qui altri speciali dei Lupi
http://www.lupioffroad.com/ChiSiamo/speciali/speciali.htm
http://www.lupioffroad.com/ChiSiamo/2004/corsoProtCiv/corsoProtCiv.htm

checo
01-03-2005, 11:02
Originariamente inviato da Hal2001
Ho girato parecchio su strade di montagna con un collega che aveva una Panda 4x4.. e sono fesserie, è una buona macchina, rispetto a quella che ha trazione su due ruote soltanto, ma una jeep è tutt'altra cosa ;)


imho cazzate penso di aver girato abbastanza con la 4x4 vecchio modello su strade innevate per dire che

1: si mangia a colazione suv e piccoli fuoristrada (x5 e toyota rav4 vecchiomodello)
2: è a livello di fuoristrada veri

la nuova non ho idea, ma con la vecchia un mese fa con la neve 2-3 cm su strada ho messo la trazione e andavo via tranquillo come fosse asciutto, anzi per di più correvo abbastanza pure in curva, ZERO PROBLEMI.

poi per curiosità ho provato a fare 2 curve con trazione inserita e alla seconda sono andato diritto :D

Kudram
01-03-2005, 11:04
grazie Athlon, gentilissimo!! ;)
ora dò un'occhiata!!


piuttosto mi tocca ammettere che ho torto alla grandissima!! ha ragione il mio amico!! :muro: :muro: :muro: :D

SoftEngine
01-03-2005, 11:04
La Panda ha il grosso vantaggio di essere leggera e compatta, caratteristiche essenziali per andare bene sulla neve. Poi non dimentichiamo che le strade di montagna sono strette e tortuose e con i SUV è facile trovarsi in difficoltà.
Una considerazione sulla nuova Panda 4x4 provata da Quattroruote. L'esemplare in questione monta di serie gomme M+S, cioè miste, come molti SUV. Però la Panda non è stata provate con gomme da neve, a differenza dei SUV, testati sia con pneumatici estivi che invernali. Immaginate cosa avrebbe potuto fare la piccolina.

Coyote74
01-03-2005, 11:05
Originariamente inviato da Athlon
La VECCHIA panda e' inarrivabile per il semplice fatto che non avendo differenziale centrale ha sempre entrambi gli assi in presa.

Puo' essere superata SOLO da FUORISTRADA con i 3 differenziali bloccabili.

L'estrema leggerezza rende inoltre quasi superflue le ridotte

Quindi la VECCHIA panda e' al livello dei MIGLIORI FUORISTRADA.


la NUOVA panda ha un giunto viscoso e questo limita le doti fuoristradistiche , diciamo che se la cava PIU' o MENO come i SUV (X5,Tuareg,Cayenne) ma meno bene dei FUORISTRADA (UAZ,NIVA,DEFENDER,PATROL vecchio modello).

Quoto alla grande, la vecchia panda 4x4 era veramente allucinante su strade impervie innevate. Da non crederci. Inoltre anche il sistema di sospensioni le dava una mano notevole.

dibe
01-03-2005, 11:09
Originariamente inviato da Athlon
La VECCHIA panda e' inarrivabile per il semplice fatto che non avendo differenziale centrale ha sempre entrambi gli assi in presa.

Puo' essere superata SOLO da FUORISTRADA con i 3 differenziali bloccabili.

L'estrema leggerezza rende inoltre quasi superflue le ridotte

Quindi la VECCHIA panda e' al livello dei MIGLIORI FUORISTRADA.


la NUOVA panda ha un giunto viscoso e questo limita le doti fuoristradistiche , diciamo che se la cava PIU' o MENO come i SUV (X5,Tuareg,Cayenne) ma meno bene dei FUORISTRADA (UAZ,NIVA,DEFENDER,PATROL vecchio modello).


concordo! :D

17mika
01-03-2005, 11:14
a proposito della vecchia Panda 4x4....

Un maestro di sci di Madesimo mi ha detto che quclhe annetto fa aveva fato la scommessa con degli amici che con la Panda4x4 sarebbe riuscito a salire sulla nave (una pista azzurra/rossa), e l'ha vinta :D :D

Athlon
01-03-2005, 11:15
altro materiale sulla vecchia panda ..

http://panda4x4viaggi.splinder.com/

tra cui alcuni viaggi in Marocco e Tunisia (dove si vede la differenza di comportamento sul fango tra la Panda e gli altri mezzi piu' pesanti)

Athlon
01-03-2005, 11:16
Originariamente inviato da Kudram
piuttosto mi tocca ammettere che ho torto alla grandissima!! ha ragione il mio amico!! :muro: :muro: :muro: :D


mi sa che hai molto piu' torto che non un semplice "alla grandissima" :Perfido:

Athlon
01-03-2005, 11:18
Originariamente inviato da Coyote74
Quoto alla grande, la vecchia panda 4x4 era veramente allucinante su strade impervie innevate. Da non crederci. Inoltre anche il sistema di sospensioni le dava una mano notevole.


Non a caso la meccanica della panda e' stata fatto in collaborazione con la Steyr-puch , una azienda SPECIALIZZATA in machine operatrici e fuoristrada estremi , nonche' fornitirice di quasi tutti i mezzi dell' Esercito Svizzero.

FastFreddy
01-03-2005, 11:20
Per superare la panda in fuoristrada servono dei fuoristrada "duri & puri" come uaz469, landrover defender, toyota bj, jeep wrangler......



..... che, guardacaso, hanno tutti la trasmissione integrale di tipo inseribile (senza differenziale centrale)

Athlon
01-03-2005, 11:21
Originariamente inviato da FastFreddy
Per superare la panda in fuoristrada servono dei fuoristrada "duri & puri" come uaz469, landrover defender, toyota bj, jeep wrangler......


Il wrangler lo toglierei sicuramente dal novero .. differenziali troppo delicati e sospensioni inclini alla rottura ...

Kudram
01-03-2005, 11:23
Originariamente inviato da Athlon
mi sa che hai molto piu' torto che non un semplice "alla grandissima" :Perfido:
azz.. che fai!? infierisci pure?! :P :cry:

:asd:

:)

FastFreddy
01-03-2005, 11:29
Secondo me ciò che non permette alla panda di essere un vero fuoristrada sono le ruote di piccolo diametro e l'assenza delle ridotte.....


..... un altra macchinetta imbattibile è il suzukino! :eek: :eek: :eek:

checo
01-03-2005, 11:30
Originariamente inviato da FastFreddy
Secondo me ciò che non permette alla panda di essere un vero fuoristrada sono le ruote di piccolo diametro e l'assenza delle ridotte.....


..... un altra macchinetta imbattibile è il suzukino! :eek: :eek: :eek:


sono appunto le ruote piccole e strette a farla forte sulla neve

Athlon
01-03-2005, 11:34
Originariamente inviato da FastFreddy
Secondo me ciò che non permette alla panda di essere un vero fuoristrada sono le ruote di piccolo diametro e l'assenza delle ridotte.....
..... un altra macchinetta imbattibile è il suzukino! :eek: :eek: :eek:

Mahh .. nsomma ...

ne ho avuto uno come auto appogio durante gli allenamenti nei sabbioni del po e ti assicuro che il fatto di avere un differenziale centrale NON bloccabile lo rende molto handicappato quando l'aderenza non e' perfetta ... in particolare mi ricordo PERFETTAMENTE la fatica che abbiamo fatto per tirarlo fuori da una poccia di fango dove si era impantanato ... le due ruote anteriori giravano all' impazzata ma non prendevano ... quelle posteriori anche se avevano buon grip non si muovevano a causa del differenziale centrale.

Alla fine l'abbiamo dovuto sollevare di peso e portare fuori a mano
(purtroppo era senza vericello :muro: :muro: :muro: :muro: )

Fradetti
01-03-2005, 12:01
Panda 4x4 rulez :D :D

GioFX
01-03-2005, 12:04
Originariamente inviato da ALBIZZIE
che io mi ricordi...

hai hai, doppio pronome personale... il tuo eloquio è un po' pencolante, vedo... :O


:sofico:

Per il resto concordo con tutti quelli che vengono DOPO del sottoscritto... :O :)

Coyote74
01-03-2005, 12:05
Originariamente inviato da Athlon
Non a caso la meccanica della panda e' stata fatto in collaborazione con la Steyr-puch , una azienda SPECIALIZZATA in machine operatrici e fuoristrada estremi , nonche' fornitirice di quasi tutti i mezzi dell' Esercito Svizzero.

Esatto... diamo a Cesare quel che è di Cesare, la vecchia Panda 4x4 in condizioni critiche era una delizia...

SoftEngine
01-03-2005, 12:12
Originariamente inviato da FastFreddy
Per superare la panda in fuoristrada servono dei fuoristrada "duri & puri" come uaz469, landrover defender, toyota bj, jeep wrangler......



..... che, guardacaso, hanno tutti la trasmissione integrale di tipo inseribile (senza differenziale centrale)


Da quello che mi risulta, la Panda frega anche il Defender.
Mio padre ha guidato sulla neve e sul fango entrambe e non ha dubbi: la Panda è insuperabile. Mentre col Defender si è trovato più di una volta in difficoltà.
Inoltre, anni fa, ho visto il Defender in un percorso fatto per una gara tra fuoristrada e se non ci fosse stata la mitica Campagnola a tirarla fuori sarebbe rimasta in mezzo al fango.

Hal2001
01-03-2005, 12:13
Originariamente inviato da ALBIZZIE
sta parlando di strade innevate.

Sulla neve chiedo venia, mai andato [non esiste praticamente dalle mie parti]. Ma sulle strade sconnesse mi fanno ridere certi commenti, è troppo bassa, come si fa a dire che è migliore di un fuoristrada? Non ho mica parlato di Suv.

Checo grazie per "cazzate" per mia autostima è stato un toccasana :D

FastFreddy
01-03-2005, 12:14
Originariamente inviato da Athlon
il fatto di avere un differenziale centrale NON bloccabile lo rende molto handicappato quando l'aderenza non e' perfetta ...

Di che suzukino parli?

Quello che dico io è il Samurai, che ha la trazione integrale inseribile e NON ha nessun differenziale centrale....


Se parli della Vitara invece sono d'accordo con te! ;)

FastFreddy
01-03-2005, 12:16
Originariamente inviato da checo
sono appunto le ruote piccole e strette a farla forte sulla neve

Più che delle ruote, è merito del peso molto ridotto.... ;)

Coyote74
01-03-2005, 12:18
Originariamente inviato da SoftEngine
Da quello che mi risulta, la Panda frega anche il Defender.
Mio padre ha guidato sulla neve e sul fango entrambe e non ha dubbi: la Panda è insuperabile. Mentre col Defender si è trovato più di una volta in difficoltà.
Inoltre, anni fa, ho visto il Defender in un percorso fatto per una gara tra fuoristrada e se non ci fosse stata la mitica Campagnola a tirarla fuori sarebbe rimasta in mezzo al fango.

Beh, hai richiamato un altro mito... la Campagnola... quello si che era un fuoristrada, l'ho usato per molto tempo e il ricordo è ancora intatto.

Demon81
01-03-2005, 12:19
panda migliore x la neve e salite ....l'avevo e la consideravo anke io cosi poi ho guidato la defendere la lada niva......nn cè paragone la panda è una buona macchina ma nn si cofronta con quelle jeep

FastFreddy
01-03-2005, 12:19
Originariamente inviato da SoftEngine
Da quello che mi risulta, la Panda frega anche il Defender.


Dipende dalle condizioni, se si tratta di uno sterrato semplice o di una strada innevata può essere, ma se si va dove il fango arriva alle ginocchia o in caso di forti pendenze la panda mostra i suoi limiti (come è giusto che sia, è pur sempre derivata da un'utilitaria)

SoftEngine
01-03-2005, 12:27
Il limite è l'altezza da terra e la mancanza delle ridotte.
Ma come motricità sulla neve il Defender scompare.
Mio padre le ha usate entrambe per arrivare a dei ripetori in cima a delle montagne piene di neve. Dopo la Campagnola (ha usato anche quella) c'è la Panda. Di Defender non ne voleva sentire parlare. Con quattro catene non riusciva a fare quello che la Campagnola faceva senza.
Se la Panda non andasse bene, perché nei paesini di montagna girano moltissime Panda 4x4? Non è solo per il prezzo, ma per le sue grandi doti su fondi a scarsa aderenza.

apollominchi
01-03-2005, 12:36
heila raga ... l'amico di kudram sono io...:cool: :sofico: :sofico:

un salutone a tutti gli estimatori!!

checo
01-03-2005, 12:38
Originariamente inviato da Hal2001
Checo grazie per "cazzate" per mia autostima è stato un toccasana :D

scusa ma si parlava di strade innevate e quello che hai detto te era appunto na cazzata in quell' ottica. ;)

checo
01-03-2005, 12:41
Originariamente inviato da SoftEngine
Se la Panda non andasse bene, perché nei paesini di montagna girano moltissime Panda 4x4? Non è solo per il prezzo, ma per le sue grandi doti su fondi a scarsa aderenza.

infatti da me ci sono dozzine di panda 4x4 che girano per le strade.
chiunque abbia una "casera" ha anche un 4x4

energy+
01-03-2005, 12:44
Io da nn estimatore della Panda dico che forse la 4x4 è l'unica Panda ad avere 1 vero scopo,quello che deve fare lo fa senza lamentarsi e molto di +!

Il grande vantaggio che ha sta nelle ruote piccole di raggio che aumentano la trazione,peso ridicolo e pochi cavalli che fanno si che nn slitti facilmente sulla neve e in + le gomme strette e la mancanza di differenziale.

Oggi ormai tutte le 4x4 son "finte" nel senso che hanno differenziali che nn permettono di risolvere sempre le situazioni o peggio ancora i giunti viscosi che è la cosa + inutile della terra a mio avviso!

La nuova Panda essendo di baricentro molto alta e con differenziale nn è sicuramente in grado di star dietro alla vecchia,a dire il vero bisognerebbe chiamarla Gingo xchè di Panda nella nuova nn c'è proprio nulla!

ciao

lupandre
01-03-2005, 13:02
sulla panda 4x4 nn sono mai salito ma mi son fatto una bella strada innevata da passeggero su una Y10 4x4 e devo dire che è spettacolare!!!

Marci
01-03-2005, 13:40
Originariamente inviato da Athlon
Il wrangler lo toglierei sicuramente dal novero .. differenziali troppo delicati e sospensioni inclini alla rottura ...
guarda qui (http://www.diegoz.net/) , vai in photo e poi wrangler poi vediamo se è un'auto delicata:cool:

dibe
01-03-2005, 16:28
e la vecchia Campagnola Fiat?? :D

altra bestia dell'arrampicata e, a differenza del defender, anche molto comoda per i passeggeri...:D peccato non la facciano piu...:D

Wagen
01-03-2005, 16:57
Ma tipo un RAV4 fa propio cacare sulla neve/sterrato?

FastFreddy
01-03-2005, 17:00
Originariamente inviato da Wagen
Ma tipo un RAV4 fa propio cacare sulla neve/sterrato?

Va sicuramente meglio di un'auto normale.....

PHCV
01-03-2005, 20:33
Originariamente inviato da dibe
e la vecchia Campagnola Fiat?? :D

altra bestia dell'arrampicata e, a differenza del defender, anche molto comoda per i passeggeri...:D peccato non la facciano piu...:D

Mio papà ce l'aveva :D andavamo su per le piste da sci d'estate :D e anche piste nere, non pistine stupide :D


sulla comodità... beh.. la panca posteriore non è che fosse comodissima :D :D :D :D

dibe
01-03-2005, 20:35
Originariamente inviato da PHCV
Mio papà ce l'aveva :D andavamo su per le piste da sci d'estate :D e anche piste nere, non pistine stupide :D


sulla comodità... beh.. la panca posteriore non è che fosse comodissima :D :D :D :D


almeno non avevi le ginocchia in faccia come sul defender, avevi piu spazio per le gambe da quel che ricordo...

ninja750
01-03-2005, 20:47
Concordo che il pandino 4x4 vecchio su sterrato e neve va meglio di un qualsiasi fuoristrada, e ha il vantaggio di essere piccola la metà e di pesare altrettanto meno :)

PHCV
01-03-2005, 21:03
Originariamente inviato da dibe
almeno non avevi le ginocchia in faccia come sul defender, avevi piu spazio per le gambe da quel che ricordo...

ah sìsì.. il sedile davanti era comodissimo.... quelli dietro duretti ma spazio ne avevi quanto ne volevi... :oink: :oink:

-kurgan-
01-03-2005, 21:42
Originariamente inviato da Marci
guarda qui (http://www.diegoz.net/) , vai in photo e poi wrangler poi vediamo se è un'auto delicata:cool:

per me chi si compra un wrangler e lo tiene originale e' un pazzo
:D
e' un mezzo fatto apposta per metterci su le mani e modificarlo.. non credo di averne mai visto uno con tutti i pezzi identici a quelli che si trovano nei concessionari :)

[©Ice, 2004]™
01-03-2005, 23:48
Originariamente inviato da lupandre
sulla panda 4x4 nn sono mai salito ma mi son fatto una bella strada innevata da passeggero su una Y10 4x4 e devo dire che è spettacolare!!!


infatti l'y10 deriva dal telaio della panda, molti componenti sono comuni (scocca, cambio, motori e sospensioni) quindi la y10 4x4 dovrebbe essere molto simile per comportamento alla panda 4x4 (ovviamente la vecchia)

Sgarboman
02-03-2005, 20:17
Come ex possessore e sfruttatore esteremo di una Panda 4X4 (se ci ripenso mi viene da piangere), posso dirti che pò essere inferiore ad un fuoristrada solo in caso di neve particolarmente alta e morbida per via dell'altezza minore. Per il resto non c'è fuoristrada che tenga.
Con 20 cm di neve sono arrivato all'osservatorio di Campo imperatore (AQ) sotto la neve costante e con le gome normali (non termiche).

http://img22.exs.cx/img22/1641/img000302uv.th.jpg (http://img22.exs.cx/my.php?loc=img22&image=img000302uv.jpg)

La foto è del capodanno 2004. Stessa destinazione ma non ci sono arrivato causa 1 m di neve e strada sbarrata.

igiolo
02-03-2005, 20:58
Originariamente inviato da Sgarboman
Come ex possessore e sfruttatore esteremo di una Panda 4X4 (se ci ripenso mi viene da piangere), posso dirti che pò essere inferiore ad un fuoristrada solo in caso di neve particolarmente alta e morbida per via dell'altezza minore. Per il resto non c'è fuoristrada che tenga.
Con 20 cm di neve sono arrivato all'osservatorio di Campo imperatore (AQ) sotto la neve costante e con le gome normali (non termiche).

http://img22.exs.cx/img22/1641/img000302uv.th.jpg (http://img22.exs.cx/my.php?loc=img22&image=img000302uv.jpg)

La foto è del capodanno 2004. Stessa destinazione ma non ci sono arrivato causa 1 m di neve e strada sbarrata.
YES la panda in azione..:D:D:D
Ma la cosa + pazzesca di noi italiani è proprio questo..il colpo di genio..il lampo..ma vi rendete conto?X detronizzare la panda bisogna scomodare un defender?Un mostro di acciaio che costa 3 panda..veramente,un simbolo,tra i tanti del genio italico..lo so sono patriottico...quasi melenso..:D
Ma la panda mi ha sempre salvato il :ciapet:
Ed abito a quota mille...x cui di neve ne mangio..:D

Acenry
02-03-2005, 21:16
http://www.fuoristrada.it/gallery/AltreMarche

Junior83
02-03-2005, 23:11
la vecchia panda 4x4 è una bomba per neve/montagna, sale anche sugli specchi, la nuova non lo so perchè non l'ho guidata.

il rimando è sempre a quattroruote di gennaio (o dicembre:wtf: ), che almeno per una volta dice le cose come stanno, invece di pubblicizzare tanto cassoni ambulanti come la X3 e simili

fefed
03-03-2005, 09:05
si trovano Panda 4x4 vecchio modello invendute?

Athlon
03-03-2005, 09:09
Originariamente inviato da fefed
si trovano Panda 4x4 vecchio modello invendute?


Dubito , appena si e' diffusa la voce che sarebbe uscita di produzione c'e' stata la corsa alla panda ... gli ultimi esemplari sono stati venduto a prezzi addirittura SUPERIORI a quelli di listino ... in pratica il concessionario anziche' farti lo sconto la vendeva al miglior offerente.

Sgarboman
03-03-2005, 14:38
Originariamente inviato da fefed
si trovano Panda 4x4 vecchio modello invendute?
Io non credo proprio :rolleyes:

Athlon
03-03-2005, 16:11
anche le usate sono decisamente care ... ad esempio su quattroruote ho trvato annunci di panda 4x4 del 99 con 80000 KM vendute a 6200 Euro.

kikki2
03-03-2005, 16:20
con un po' di fortuna si possono trovare quelle sisemsse dalla polizia municipale a prezzi irrisori ( qua il mese scorso le hanno date via 4 per 1000€x 1 ed erano in buone condizioni, tagliandate ) ma ci vuole molto K... ;) :D

Fradetti
03-03-2005, 18:01
Io ce l'ho..... domani dal meccanico a dare una sistematina ai freni e come macchina è perfetta (è dell'87).

L'unico problema che si può avere sulla neve è che partendo a freddo il motore fatica un pochino (ma il mio è il vecchio col carburatore :p ) ma dopo essersi scaldata è una favola...... poi su la manopola e le quattro ruote entrano a dettar legge :D :D

Con pneumatici invernali dev'essere insuperabile :)

Sgarboman
03-03-2005, 22:22
Anche io avevo quella a carburatore, ma non mi sembra si comportasse così. Io darei una controllatina...

pindol
07-04-2005, 14:57
scusate se rivango questa discussione ma a mio avviso ci sono alcuni particolari che vanno chiariti.

voi paragonate la panda con dei fuoristrada dove per forza di cose non c'è paragone, come fate a paragonare la panda ad un defender, ad un classe G o qls bestione di fuoristrada vi capiti davanti?

E' vero la panda è sicuramente buona sulla neve per via del suo peso irrisorio e i tanti cavalli in proporzione, ma da qui a dire che sulla neve è la migliore ce ne vuole...

La panda è sicuramente buona sulla neve non più alta di 5-10 cm, ma con neve più alta non và assolutamente bene, galleggia e quindi non ha più trazione e poi la sua scarsa altezza da terra la penalizza e di molto confronto ai fuoristrada leggeri che hanno le ridotte per giunta.

La panda è una buona macchina ma dopo un certo limite se volete andare sulla neve bisogna perforza munirisi di fuoristrada leggeri che sono dei mostri, vedi Suzuky Samurai o jimny, Daiathsu Feroza o rocky, lada niva (anche se questa è un po' pesante).

Io ho un daiathsu feroza e vi posso dire che sono andato dappertutto, anche su strade con più di 50 cm di neve, lasciando il panda del mio amico diversi km più sotto perchè non ce la faceva...

Al contrario i fuoristrada pesanti e mastodontici come il defender, il pajero, l'uaz tigr (nuovo e bellissimo oltre che poco costoso 14.000 euro), sulla neve non possono dare il meglio per via delle ruote larghe del peso enorme ecc, quelle sono più fuoristrada che vanno bene sulle dune o sui pendii senza fango o neve.

Ciuaz Pindol

Sgarboman
07-04-2005, 16:27
Originariamente inviato da Sgarboman
Come ex possessore e sfruttatore esteremo di una Panda 4X4 (se ci ripenso mi viene da piangere), posso dirti che pò essere inferiore ad un fuoristrada solo in caso di neve particolarmente alta e morbida per via dell'altezza minore. Per il resto non c'è fuoristrada che tenga.
Con 20 cm di neve sono arrivato all'osservatorio di Campo imperatore (AQ) sotto la neve costante e con le gome normali (non termiche).

http://img22.exs.cx/img22/1641/img000302uv.th.jpg (http://img22.exs.cx/my.php?loc=img22&image=img000302uv.jpg)

La foto è del capodanno 2004. Stessa destinazione ma non ci sono arrivato causa 1 m di neve e strada sbarrata.

pindol
07-04-2005, 19:40
ahhh,

mi son dimenticato il fuoristrada leggero per eccellenza, questo si che va dappertutto altro che panda o qls fuoristrada leggero

ecco a voi il mitico Stayr-Puch Haflinger (scoiattolo):

http://www.drivein24.ch/fotoauto/Steyr-Puch/Steyr-Puch%20Haflinger.jpg

dalle mie parti ne girano molti, motore piccolo (credo un 700), ottima potenza, ridotte, dimensioni contenutissime (passa ovunque), buona altezza da terra, un vero fuoristrada vecchio stampo che và ovunque.

CIuaz Pindol

igiolo
07-04-2005, 19:41
Originariamente inviato da pindol
ahhh,

mi son dimenticato il fuoristrada leggero per eccellenza, questo si che va dappertutto altro che panda o qls fuoristrada leggero

ecco a voi il mitico Stayr-Puch Haflinger (scoiattolo):

http://www.drivein24.ch/fotoauto/Steyr-Puch/Steyr-Puch%20Haflinger.jpg

dalle mie parti ne girano molti, motore piccolo (credo un 700), ottima potenza, ridotte, dimensioni contenutissime (passa ovunque), buona altezza da terra, un vero fuoristrada vecchio stampo che và ovunque.

CIuaz Pindol
Bellissimo..:D

JENA PLISSKEN
07-04-2005, 19:46
Originariamente inviato da Athlon
La VECCHIA panda e' inarrivabile per il semplice fatto che non avendo differenziale centrale ha sempre entrambi gli assi in presa.

Puo' essere superata SOLO da FUORISTRADA con i 3 differenziali bloccabili.

L'estrema leggerezza rende inoltre quasi superflue le ridotte

Quindi la VECCHIA panda e' al livello dei MIGLIORI FUORISTRADA.


la NUOVA panda ha un giunto viscoso e questo limita le doti fuoristradistiche , diciamo che se la cava PIU' o MENO come i SUV (X5,Tuareg,Cayenne) ma meno bene dei FUORISTRADA (UAZ,NIVA,DEFENDER,PATROL vecchio modello).

Concordo...la VECCHIA è inarrestabile;)

pindol
07-04-2005, 20:36
Originariamente inviato da igiolo
Bellissimo..:D


non è solo bellissimo è anche inarrestabili, ho sentito che c'è gente che lo ha guidato su pendenze superiori ai 60° (più del 140%).

Ci sono degli accessori infatti che si imbullonano alle ruote davanti che vengono usati come dei verricelli solo che molto più potenti perchè funzionano con il motore, basta attaccare i due cavi d'acciaio collegati alle ruote a due alberi o a due roccie e si và ovunque...

Ciuaz Pindol

igiolo
07-04-2005, 20:42
Originariamente inviato da pindol
non è solo bellissimo è anche inarrestabili, ho sentito che c'è gente che lo ha guidato su pendenze superiori ai 60° (più del 140%).

Ci sono degli accessori infatti che si imbullonano alle ruote davanti che vengono usati come dei verricelli solo che molto più potenti perchè funzionano con il motore, basta attaccare i due cavi d'acciaio collegati alle ruote a due alberi o a due roccie e si và ovunque...

Ciuaz Pindol
Fai te..carrucole con le ruote..sfido a nn fare presa..

Athlon
07-04-2005, 21:18
Originariamente inviato da pindol
scusate se rivango questa discussione ma a mio avviso ci sono alcuni particolari che vanno chiariti.

voi paragonate la panda con dei fuoristrada dove per forza di cose non c'è paragone, come fate a paragonare la panda ad un defender, ad un classe G o qls bestione di fuoristrada vi capiti davanti?

E' vero la panda è sicuramente buona sulla neve per via del suo peso irrisorio e i tanti cavalli in proporzione, ma da qui a dire che sulla neve è la migliore ce ne vuole...

La panda è sicuramente buona sulla neve non più alta di 5-10 cm, ma con neve più alta non và assolutamente bene, galleggia e quindi non ha più trazione e poi la sua scarsa altezza da terra la penalizza e di molto confronto ai fuoristrada leggeri che hanno le ridotte per giunta.

La panda è una buona macchina ma dopo un certo limite se volete andare sulla neve bisogna perforza munirisi di fuoristrada leggeri che sono dei mostri, vedi Suzuky Samurai o jimny, Daiathsu Feroza o rocky, lada niva (anche se questa è un po' pesante).

Ciuaz Pindol



LA grande forza della panda e' che NON ESISTE il differenziale centrale , il Samurai o il Jimmy invece hanno il differenziale centrale e non e' blocabile , quindi in fuoristrada sono svantaggiati


PEr quanto riguarda le ridotte la panda ne puo' quasi fare a meno grazie al peso ridottissimo ed al fatto che comunque le marce sono piuttosto corte


Sulla neve alta galleggiare non e' un problema , anzi sulla neve la trazione viene fatta tra la neve incastrata nel battistrada e la neve sul terreno , essere piu' pesanti vuol solo dire scavare solchi piu' profondi.



Dimenticavo .... la meccanica della Panda e' prodotta proprio dalla Stayr-Puch e presenta notevoli analogie con la meccanica dell' Haflinger

Athlon
07-04-2005, 21:20
Originariamente inviato da pindol
non è solo bellissimo è anche inarrestabili, ho sentito che c'è gente che lo ha guidato su pendenze superiori ai 60° (più del 140%).

Ci sono degli accessori infatti che si imbullonano alle ruote davanti che vengono usati come dei verricelli solo che molto più potenti perchè funzionano con il motore, basta attaccare i due cavi d'acciaio collegati alle ruote a due alberi o a due roccie e si và ovunque...

Ciuaz Pindol


LE carrucole da ruota sono molto efficienti ma un po' pericolose quando per sbaglio salta il cavo ... inoltre non e' che siano un toccasana per i giunti sferici della sospensione anteriore ...

decisamente meglio un vericello meccanico con presa al motore.

igiolo
07-04-2005, 21:26
Originariamente inviato da Athlon
LE carrucole da ruota sono molto efficienti ma un po' pericolose quando per sbaglio salta il cavo ... inoltre non e' che siano un toccasana per i giunti sferici della sospensione anteriore ...

decisamente meglio un vericello meccanico con presa al motore.
Si probabilmente hai ragione...ma qui si parla di auto russe..e mai un popolo fu così tanto pragmatico come loro..chi si ricorda alcuni dei "pilastri" su cui proprio loro hanno costruito gli ottimi Mig?

Athlon
07-04-2005, 21:50
Originariamente inviato da igiolo
Si probabilmente hai ragione...ma qui si parla di auto russe..e mai un popolo fu così tanto pragmatico come loro..chi si ricorda alcuni dei "pilastri" su cui proprio loro hanno costruito gli ottimi Mig?


Non c'entra la nazione di fabbricazione dell' auto , le carrucole da ruota sono nate perche' ESTREMAMENTE ECONOMICHE ed ESTREMAMENTE FUNZIONALI, in pratica bastava avere 2 cerchioni in piu' , una dozzina di viti ed ecco costruita la carrucola semplicemente avvitando il cerchione vuoto affianco alla gomma.

Queste carrucole erano usatissime durante la guerra visto che con un solo pezzo (cerchione) avevi sia la funzione di carrucola che quella di ruota di scorta , sulla Campagnola se non ricordo male le carrucole da ruota erano di serie.

Poi con il tempo si e' diffuso il vericello , piu' efficiente e piu' sicuro.


P.S. se ci fate caso i fuoristrada piu' vecchi spesso hanno il mozzo delle ruote anteriori piu' sporgente e piu' "cicciotto" rispetto a quello delle ruote posteriori, 9 volte su 10 si tratta di mozzi a ruota libera per le ruote anteriori , ma se cosi' non fosse si tratta della predisposizione al montaggio delle carrucole da ruota.

igiolo
07-04-2005, 21:56
Originariamente inviato da Athlon
Non c'entra la nazione di fabbricazione dell' auto , le carrucole da ruota sono nate perche' ESTREMAMENTE ECONOMICHE ed ESTREMAMENTE FUNZIONALI, in pratica bastava avere 2 cerchioni in piu' , una dozzina di viti ed ecco costruita la carrucola semplicemente avvitando il cerchione vuoto affianco alla gomma.

Queste carrucole erano usatissime durante la guerra visto che con un solo pezzo (cerchione) avevi sia la funzione di carrucola che quella di ruota di scorta , sulla Campagnola se non ricordo male le carrucole da ruota erano di serie.

Poi con il tempo si e' diffuso il vericello , piu' efficiente e piu' sicuro.


P.S. se ci fate caso i fuoristrada piu' vecchi spesso hanno il mozzo delle ruote anteriori piu' sporgente e piu' "cicciotto" rispetto a quello delle ruote posteriori, 9 volte su 10 si tratta di mozzi a ruota libera per le ruote anteriori , ma se cosi' non fosse si tratta della predisposizione al montaggio delle carrucole da ruota.

Si si,avevo inteso perfettamente..io constatavo la perdurante filosofia pragmatia russa...;)
X il resto quoto in toto...


Che post criptico mi è venuto..:D

Sgarboman
07-04-2005, 22:09
Originariamente inviato da Athlon
Sulla neve alta galleggiare non e' un problema , anzi sulla neve la trazione viene fatta tra la neve incastrata nel battistrada e la neve sul terreno , essere piu' pesanti vuol solo dire scavare solchi piu' profondi.

Credo che intendesse dire che a causa della minore altezza da terra, la neve che si accumula sotto la macchina non fa aderire i pneumatici a terra, non che non lascia solchi. Comunque io con la Panda 4X4 sono arrivato a Campo imperatore prima che passasse lo spazzaneve, anche se non ha le caratteristiche di un mezzo prettamente fuoristradistico.

JENA PLISSKEN
07-04-2005, 23:05
Originariamente inviato da Sgarboman
Credo che intendesse dire che a causa della minore altezza da terra, la neve che si accumula sotto la macchina non fa aderire i pneumatici a terra, non che non lascia solchi. Comunque io con la Panda 4X4 sono arrivato a Campo imperatore prima che passasse lo spazzaneve, anche se non ha le caratteristiche di un mezzo prettamente fuoristradistico.

Lascia perdere la vecchia con quella trasmissione e gli pneum che a veva NN la fermava nessuno...al max era un problema di altezza da terra;)

pindol
07-04-2005, 23:25
Originariamente inviato da Athlon
LA grande forza della panda e' che NON ESISTE il differenziale centrale , il Samurai o il Jimmy invece hanno il differenziale centrale e non e' blocabile , quindi in fuoristrada sono svantaggiati


PEr quanto riguarda le ridotte la panda ne puo' quasi fare a meno grazie al peso ridottissimo ed al fatto che comunque le marce sono piuttosto corte


Sulla neve alta galleggiare non e' un problema , anzi sulla neve la trazione viene fatta tra la neve incastrata nel battistrada e la neve sul terreno , essere piu' pesanti vuol solo dire scavare solchi piu' profondi.



Dimenticavo .... la meccanica della Panda e' prodotta proprio dalla Stayr-Puch e presenta notevoli analogie con la meccanica dell' Haflinger

per il differenziale centrale è vero, ma io ad esempio sul mio feroza ho l'autobloccante, è vero non funziona bene come quello a blocco totale manuale pero è in grado di ripartire buona potenza anche con 1 o 2 ruote per aria, per il jimny non so se lo abbia.

per il galleggiare intendevo proprio nella neve alta dove la macchina si alza letteralmente da terra con l'avantreno e non riesce più a proseguire dato che c'è troppa neve sotto l'auto.

Ciuaz Pindol

Sgarboman
08-04-2005, 00:04
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Lascia perdere la vecchia con quella trasmissione e gli pneum che a veva NN la fermava nessuno...al max era un problema di altezza da terra;)
E' appunto quello che ho detto :boh:

pindol
08-04-2005, 11:33
mi sono informato sul jimny.

il jimny ha un ripartitore centrale che funge da diff bloccato (con le
4x4) e ripartisce rigidamente la coppia tra i due assali.

ribadisco la panda vecchia è una buona macchina ma non potrà mai essere paragonata ad un fuoristrada semplicemente perchè 1 è troppo bassa, 2 non ha le ridotte, 3 n3on avndo blocchi dei differenziali è possibile che l'auto si pianti anche con una sola ruota senza aderenza.

Ciauz Pindol

Mr Hyde
08-04-2005, 13:48
Originariamente inviato da pindol
3 n3on avndo blocchi dei differenziali è possibile che l'auto si pianti anche con una sola ruota senza aderenza.

Ciauz Pindol

veramente non avere differenziale in offroad è quasi un vantaggio..
la potenza del motore viene ripartita in egual misura su entrambi gli assi.. la macchina quindi se rimane impantanata con con una sola ruota, metti caso post sinistra, gira a vuoto da quel lato, il post destro rimane fermo ma l'anteriore continua a spingere..

pindol
08-04-2005, 14:03
Originariamente inviato da Mr Hyde
veramente non avere differenziale in offroad è quasi un vantaggio..
la potenza del motore viene ripartita in egual misura su entrambi gli assi.. la macchina quindi se rimane impantanata con con una sola ruota, metti caso post sinistra, gira a vuoto da quel lato, il post destro rimane fermo ma l'anteriore continua a spingere..

si ma se hai due ruote ant dest e post destra sul ghiaccio?

sei bloccato.

Mentre con un differenziale, anche autobloccante al 60% che non è sicuramente il massimo, anche con 2 ruote completamente per aria, basta che freni un po' per far entrare in funzione il differenziale (per dare una certa resistenza alle due ruote per aria, e far avanzare le altre due.

Ciuaz Pindol