View Full Version : Audi A4 2.5 quattro.Con o senza Tiptronic?
Volevo sapere se l'audi a4 2.5tdi quattro 180cv è meglio con il cambio Tiptronic...
Questo tipo di cambio si può usare anche come un manuale?
I consumi con il tiptronic aumentano rispetto a un manuale?
Dipende che e quanta guida fai, se ti piace divertirti e fai pochi chilometri prendi il manuale classico, se fai parecchi chilometri e fai una tiratina una volta tanto allore prenditi il tiptronic che non ti pentirai, se non sbaglio funziona sia da cambio automatico sia da sequenziale con innesto del cambio in modalità "+" e "-" ;)
La macchina la deve prendere mio padre
è indeciso su questo cambio solo perchè crede che i consumi si alzino ancora di più
ma la comodità non ha prezzo, consiglialo per il tiptronic, ti ringrazierà
Originariamente inviato da Glide
è indeciso su questo cambio solo perchè crede che i consumi si alzino ancora di più
Assolutamente no, vadi per il tiptronic allora ;)
Originariamente inviato da king85
Assolutamente no, vadi per il tiptronic allora ;)
grazie per le risposte!
altri pareri da chi ce l'ha?
Cippermerlo HJS
24-08-2004, 19:53
non ho l'auto ma è abbastanza dimostrato che i consumi siano gli stessi se non addirittura inferiori con gli automatici di ultima generazione visto che riescono a gestire talmente intelligentemente le cambiate da permettere un risparmio rispetto ad un manuale :)
tieni conto che un auto del genere ha più valore da usata se ha l'automatico, ormai è difficile su macchine di certa stazza vedere cambi manuali...
io dico tiptronic, il manuale lo prendo io che ho 22 anni e ho ancora voglia di godermi l'auto, non tuo padre che sarà anche stufo di cambiare, con l'automatico è troppo una comodità (basta non essere mia madre che non guida la classe E di mio papà solo perchè c'è l'automatico :asd: )
Ciao Glide, allora non vuoi aspettare il nuovo modello?
Beh, se vuoi consigliare un ottima versione al tuo babbo :
io ti consiglio la 2.5 TDI 163 cv con cambio Multitronic: è magnifico!!!! Permette di mantenere i consumi analoghi alla versione manuale(infatti consuma molta meno potenza rispetto un automatico tradizionale), le cambiate sono quasi innavertibili e le prestazioni sono pressochè identiche alla versione manuale!!!;)
Ciao
Blind Guardian
24-08-2004, 20:56
primo teorema del tiptronic: il tiptronic si sfascia (hint: cerca in giro per la rete le numerose testimonianze)
primo postulato sul multitronic: cambio sulla carta ottimo, nella pratica NON ne vendono, sorge spontanea una domanda: perché?
Io il Multitronic ho avuto modo di conoscerlo sulla A6 Avant 2.5 TDI 163 cv di un mio conoscente: le cambiate sono inavvertibili a basso regime, molto silenzioso, solo agli alti regimi puoi sentire leggermente la sensazione di "sfrizionamento" di un cambio a variazione continua...
Io però aspetterei la nuova versione con il 2.0 TDI da 140 cv con cambio DSG.....;)
Volevo sapere se l'audi a4 2.5tdi quattro 180cv è meglio con il cambio Tiptronic...
Questo tipo di cambio si può usare anche come un manuale?
I consumi con il tiptronic aumentano rispetto a un manuale?
Il tiptronic che ha anche un mio amico funge cosi:
- cambio automatico tipo autobus con le solite lettere D da citta per risparmiare S sportivo R retro N folle... ecc..
- cambio sequenziale a volante con i tasti + e - da entrambi i lati.
- cambio sequenziale sul cambio con avanti e indetro tipo macchina da rally.
Ovviamente con diverse logiche di funzionamento/sostituzione tra le varie modalita'.
Imho vale tutti i soldi che costa.
Originariamente inviato da Blind Guardian
primo teorema del tiptronic: il tiptronic si sfascia (hint: cerca in giro per la rete le numerose testimonianze)
primo postulato sul multitronic: cambio sulla carta ottimo, nella pratica NON ne vendono, sorge spontanea una domanda: perché?
Vista la garanzia Audi se presente ti assicuro che in un caso simile ti cambiano tutto loro e quasi non paghi niente. ;)
darkfire
25-08-2004, 09:27
un mio amico ha preso una bmw 320 con il cambio automatico (ok macchina diversa) e mi diceva che se la dovesse ricomprare, la prenderebbe manuale: vero che è comoda, ma i consumi sulla sua auto sono un po' superiori e nelle manovre di emergenza il cambio automatico (con i suoi limitatori, ecc) può essere un po' pericoloso (nel senso che è lento).
Inoltre (se devi fare strade brutte in forte pendenza) tieni conto che può dare qualche problema.
Originariamente inviato da darkfire
un mio amico ha preso una bmw 320 con il cambio automatico (ok macchina diversa) e mi diceva che se la dovesse ricomprare, la prenderebbe manuale: vero che è comoda, ma i consumi sulla sua auto sono un po' superiori e nelle manovre di emergenza il cambio automatico (con i suoi limitatori, ecc) può essere un po' pericoloso (nel senso che è lento).
Inoltre (se devi fare strade brutte in forte pendenza) tieni conto che può dare qualche problema.
C'e' da dire che con i cavalli che ha quella macchina (181cv) non ha problemi.. vi asscuro che e' una bestia quella macchina. ;)
mio padre non aspetta la nuova perchè la prende usata e per trovarne una usata del nuovo modello dovrebbe aspettare almeno un annetto...
Vi dico le caratteristiche:
A4 2.5tdi quattro avant tiptronic
Anno: 09/03
Km: 20000
Allestimento S-line
cerchi 17' a 9 razze
navigatore satellitare
interni in pelle
fari xeno
stereo con caricatore 6 cd
Prezzo: 31000 euro
Secondo voi com'è?
mio padre non aspetta la nuova perchè la prende usata e per trovarne una usata del nuovo modello dovrebbe aspettare almeno un annetto...
Vi dico le caratteristiche:
A4 2.5tdi quattro avant tiptronic
Anno: 09/03
Km: 20000
Allestimento S-line
cerchi 17' a 9 razze
navigatore satellitare
interni in pelle
fari xeno
stereo con caricatore 6 cd
Prezzo: 31000 euro
Secondo voi com'è?
Una bella macchina sicuramente!!! ;)
La qualita' Audi e' veramente impeccabile.
Originariamente inviato da Simon82
Una bella macchina sicuramente!!! ;)
La qualita' Audi e' veramente impeccabile.
Secondo te il prezzo com'è?
per me è ottimo visto che facendo un calcolo veloce ha quasi 10000euro di optional
Secondo te il prezzo com'è?
per me è ottimo visto che facendo un calcolo veloce ha quasi 10000euro di optional
Dovresti guardare su Al Volante cosa dicono.. ;)
Non mi ricordo quanto e' svalutata ora come ora ma sono sicuro che comunque il prezzo e' giusto. ;)
ieri mio padre l'ha provata...spettacolare!!!
La macchina sembra ottima ma per sicurezza oggi la porta da un suo amico che ha la concessionaria audi per farla controllare da lui.
L'allestimento s-line è troppo bello e poi ha praticamente tutto...
Purtroppo la macchina è stata acquistata in germania e bisognerebbe fare l'immatricolazione in italia e ci sono dei problemi...
probabilmente mio padre lascia perdere...
Capirossi
27-08-2004, 10:47
Purtroppo la macchina è stata acquistata in germania e bisognerebbe fare l'immatricolazione in italia e ci sono dei problemi...
l'auto è buona e se prendi un diesel cerca di trovare il cambio automatico ...
è un peccato lasciare perdere
Se lascia perdere, digli di dare un occhiata alla A3 SportBack 5 porte 2.0 TDI DSG...mi sembra un ottima auto
Anche io ho preso una macchina di immatricolazione tedesca, ti si parano due strade: o lasci un mucchio di soldi ad un'agenzia di pratiche auto, e va tutto liscio, oppure spendi 6/7 volte meno facendo da te, e incontri tutto l'ostruzionismo possibile da parte della motorizzazione. Come e' chiaro, io ho fatto da me, e quelli della motorizzazione di Lodi mi hanno fatto diventare matto, era palese che se ne fregassero perche' non mi affidavo ad un'agenzia, ma con un po' di tenacia e' finito tutto bene.
Tronando alla tua prima domanda: la macchina col Tiptronic consuma un po' di piu' rispetto ad una guida intelligente, ossia non affondare sul gas se non necessario e far lavorare la poderosa coppia del V6 ai bassi regimi, mostra alcuni limiti in salita e nelle manovre d'emergenza, ma niente di allarmante, se vuoi una guida comoda e' consigliabile. Tuo padre ha mai guidato un'auto automatica? In caso negativo consigliagli di provare a farci un po' di strada, altrimenti potrebbe fare come il padre di una mia amica, che ha preso una E270 CDi automatica e si e' scocciato quasi subito, lo usa solo in modalita' sequenziale e dice che e' la sua prima ed ultima macchina automatica.
Per la quotazione dell'usato guarda quattroruote o AlVolante.
ma si possono avere fragature con queste auto non immatricolate in germania e che dovrebbero essere immatricolate in italia?
ma si possono avere fragature con queste auto non immatricolate in germania e che dovrebbero essere immatricolate in italia?
Fregatura in che senso?
A parte il rischio che il venditore evada l'iva con ripercussioni sull'acquirente , rischi non ce ne sono ( vabbè, a parte se vendono macchine" riciclate" ;) )
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?Codice=29323&Tipo=1
Blind Guardian
28-08-2004, 01:52
Originariamente inviato da Simon82
Vista la garanzia Audi se presente ti assicuro che in un caso simile ti cambiano tutto loro e quasi non paghi niente. ;)
mica sono scemi in audi, per due anni dura tranquillo :) il problema è che non tutti cambiano l'auto ogni 2 anni ;)
La macchina in questione al 99% la prende...:D
Ma allora vale la pena con il tiptronic?
Capirossi
02-09-2004, 14:04
La macchina in questione al 99% la prende...:D
Ma allora vale la pena con il tiptronic?
vale la pensa ma informati sulla garanzia
vale la pena, vale la pena.... mio papà ha la berlina con lo stesso motore... 180cv... veramente bella...!!!
però la mia ha il cambio manuale... molto + sportivo... il vale la pena era inteso per la macchina in sè..!
io l'ho guidata,versione avant con cambio manuale.....beh c'è da divertirsi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.