PDA

View Full Version : ::: Canon Ixus 430 presa !!!!! :::

buraldo
26-06-2004, 01:09
ciao ragazzi finalmente è arrivata, ho dovuto aspettare un po' + del previsto, ma si direbbe già un vero gioiellino , per me che di fotografia non ne capisco un tubo. sono 3 sere che me la porto sempre dietro , la metto in tasca al posto del cellulare!!!! se avessi acquistato una fotocamera tipo canon a80 , o meglio , canon g5 o sony v1 (come all'inizio volevo fare ) probabilmente spesso non la porterei con me , mentre la scelta di una super compatta è stata la scelta migliore nel mio caso, non ti accorgi quasi di averla appresso.
l'ho acquistata su un negozio online su ebay (granbazaar.it) , aggiudicata per 341 euro spese di spedizione incluse, naturalmente è coperta da garnzia europea.
mi sono arrivate contemponeareamente da un sito tedesco ( http://www.akkuinternational.de/ ) anche una batteria compatibile nbhl1 e una cf da 256 mb (la compact flash che avevo scelto era una sandisk , mentre mi hanno mandato una di una marca che non conosco (takeMS) , vabbè pero la scheda per ora sembra funzionare bene). batteria + compact flash+ spese di spedizione 64 euro!!!
quindi per 405 euro totali mi sembra un buon affare , fotocamera + batteria aggiuntiva + cf da 256, mi mancherebbe solo un custodia !!!!
datemi tempo in questo fine settimana che vi posto gli scatti migliori , cosi' spero possiate darmi qualche consiglio , ora viene il difficile , imparare a fotografare!!!
sto fotografando soprattutto in automatico , anche perchè aspetto ansioso dalla canon il manuale di istruzioni in italiano.
volevo una fotocamera per i miei piccoli lavoretti sul web, per le foto delle vacanze e con gli amici , prima non ho mai fatto foto ne posseduto una macchinetta, ma grazie a questo forum e a voi tutti ho scoperto un nuovo forte interesse , chissa che diventi una vera passione???
...staremo a vedere, speriamo che la mia piccola canon mi aiuti...

buraldo
27-06-2004, 01:44
ecco le prime due foto "presentabili" , fatte di notte a iso 200 senza cavalletto solo appoggiando la fotocamera sulla superficie orizzontale di un muretto.
ho ritoccato solo qualche macchietta (a proposito conviene usare neat image per togliere il rumore??) , vi ho postato le foto cosi' come sono , senza cambiare le combinazioni di colore e contrasto , anche se ho fatto alcune prove che forse migliorano ancora le foto. ma non ne capisco molto di fotoritocco , l'unica cosa che ho sempre fatto con photoshop è stato comprimere le immagini per il web.
ahhh, dimenticavo , le immagini le ho ridotte tutte a 72 dpi , le ho compresse e rimpicciolite un po' prima di postarle.
mi date qualche parere?????

http://www.webalice.it/buribus/foto/ponte%20bianco%20e%20nero.htm

http://www.webalice.it/buribus/foto/ponte%20rosso.htm

Mark75
27-06-2004, 02:14
Sarà per il ridimensionamento ma io di rumore non ne vedo. Non mi sembrano malvagie neanche come luminosità

bombardax
27-06-2004, 15:33
scusa se vado OT, ti dispiacerebbe mettere uno spazio nella sign...
sennò non si riesce neanche a leggere...
essendo intenzionato a prendere la ixus 500 sono curioso di vedere le altre foto che realizzerai....;)

buraldo
29-06-2004, 00:55
sto facendo foto tutte le sere e devo dire che sono molto molto soddisfatto , escono bellissime immagini anche se per il momento sto scattando per la maggioranza in automatico (non che poi la ixus abbia tutte queste regolazioni manuali) .

una cosa ho notato, di notte scattando col flash e facendo dei primi piani ai miei amici : nonostante abbia inserito la modalità anti-occhi rossi , spesso in alcune foto gli occhi vengono ugualmente rossi!!!!! come è possibile??? evidentemente tale funzione non è sempre molto efficace??? bisogna per forza ricorrere al fotoritocco???

Duff
29-06-2004, 05:07
Ho dato un occhiata al sito http://www.akkuinternational.de/ dove hai comprato la batteria e la compact flash.
La batteria costa 4,69€!! :eek: Mi sembra poco!
Com'è sta batteria?

Come ti sei trovato con granbazaar.it?
Li la ixus 430 costa 352€+8.5€ di spedizione, come hai fatto a pagarla 341€ incluse le spese di spedizione?
Il manuale era in italiano?

buraldo
29-06-2004, 12:47
allora la batteria sembra andare molto bene, ancora non mi ha dato problemi.
la fotocamera l'ho comprata si da granbazaar ma non direttamente dal sito ma da un'inserzione su ebay, me la sono accaparrata per 331 euro ad un'asta + le spese di spedizione. granbazaar ha buoni prezzi, solo che invece di spedire in 48 ore mi ha mandato la fotocamera solo dopo una settimana (ma il ritardo forse era dovuto alla valuta del mio bonifico) e inoltre il manuale è in francese ma questo lo sapevo prima di acquistarla, tanto dovrebbe essere in arrivo quello in italiano direttamente richiesto da me alla canon. l'importante è la garanzia che è europea , quindi no problem...

robyce
29-06-2004, 15:14
Non so Canon come si comporta ma se è come Nikon Italia precisamente Nital se hai garanzia europea i centri assistenza in Italia non la guardano nemmeno la fotocamera....

buraldo
29-06-2004, 20:07
no invece canon si comporta in modo del tutto differente da nikon italia (nital), l'importante è che la fotocamera canon abbia la garanzia europea , in caso di guasto se la vengono direttamente a prendere a casa tua....e gratis soprattutto.

robyce
29-06-2004, 22:34
Non mi pare dovrei avere una mail ricevuta da Pixmania che asseriva il contrario ma non la trovo più... Tieni presente che la mia (con scheda da 32 Mb inclusa) arriva proprio da un distributore ufficiale Canon Italia e per eventuali problemi ti invitano a recarti nei centri assistenza autorizzati distribuiti capillarmente nelle città.

Comunque va bene lo stesso.

Per maggiore precisione domani scrivo alla Canon e oltre tutto ho un centro assistenza ufficiale sotto il mio ufficio voglio vedere cosa mi dicono.

Griazie ciao.

fabiannit
29-06-2004, 23:07
complimenti per l'acquisto!!;) :)

pon 87
29-06-2004, 23:07
fantastica sta canon:)

ondansr
01-07-2004, 08:25
Originariamente inviato da buraldo
ciao ragazzi finalmente è arrivata, ho dovuto aspettare un po' + del previsto, ma si direbbe già un vero gioiellino , per me che di fotografia non ne capisco un tubo. sono 3 sere che me la porto sempre dietro , la metto in tasca al posto del cellulare!!!! se avessi acquistato una fotocamera tipo canon a80 , o meglio , canon g5 o sony v1 (come all'inizio volevo fare ) probabilmente spesso non la porterei con me , mentre la scelta di una super compatta è stata la scelta migliore nel mio caso, non ti accorgi quasi di averla appresso.
l'ho acquistata su un negozio online su ebay (granbazaar.it) , aggiudicata per 341 euro spese di spedizione incluse, naturalmente è coperta da garnzia europea.
mi sono arrivate contemponeareamente da un sito tedesco ( http://www.akkuinternational.de/ ) anche una batteria compatibile nbhl1 e una cf da 256 mb (la compact flash che avevo scelto era una sandisk , mentre mi hanno mandato una di una marca che non conosco (takeMS) , vabbè pero la scheda per ora sembra funzionare bene). batteria + compact flash+ spese di spedizione 64 euro!!!
quindi per 405 euro totali mi sembra un buon affare , fotocamera + batteria aggiuntiva + cf da 256, mi mancherebbe solo un custodia !!!!
datemi tempo in questo fine settimana che vi posto gli scatti migliori , cosi' spero possiate darmi qualche consiglio , ora viene il difficile , imparare a fotografare!!!
sto fotografando soprattutto in automatico , anche perchè aspetto ansioso dalla canon il manuale di istruzioni in italiano.
volevo una fotocamera per i miei piccoli lavoretti sul web, per le foto delle vacanze e con gli amici , prima non ho mai fatto foto ne posseduto una macchinetta, ma grazie a questo forum e a voi tutti ho scoperto un nuovo forte interesse , chissa che diventi una vera passione???
...staremo a vedere, speriamo che la mia piccola canon mi aiuti...
Ciao ma l'hai pagata 4.69 la batteria?
Io ho provatpo ad ornirala però non mi è arrivata nessuna conferma dell'ordine nell'email, quindi ho chiesto se l'hanno ricevuto e mi hanno risposto di pagare. Non mi sembrano molto seri. Con te come è andata?

buraldo
01-07-2004, 21:24
considera che per poco non mi arrivava prima il pacco con la cf e la batteria dalla germania che quello con la ixus da roma che dista poco piu' di 100 km da casa mia!!!!!
la batteria l'ho pagata proprio quella cifra e dura quanto quella originale , forse poko di +.
la cf che avevo ordinata era una sandisk da 256 , invece mi hanno mandato una takeMS da 256 , marca che non conosco , sembra andare bene pero', per l'uso che ne faccio io , non ho i dati della velocità della cf...
a parte questo mi sono sembrati seri i tedeschi.

ahhh , oggi mi è arrivato il manuale in italiano dalla canon , ci sono pure i 3 dischetti col software ,tutto gratis , mamma canon 6 grande !!!!!!

ondansr
02-07-2004, 20:12
Grazie mille l'ho ordinata anch'io la batteria, pagherò con paypal. Quanto ci vuole perchè mi arrivi?

Smoke99
03-07-2004, 07:41
A me ieri è arrivata la digital ixus 500, e dato che l'ho comprata da pixmania il manuale è in francese, cmq ho richiesto già quello in italiano dalla canon.
Visto che è la mia prima fotocamera, sinceramente nn sò usarla più i tanto e a causa del manuale in francese nn posso neanche leggerlo per imparare qlc.
Avrei un paio di domande da porvi:
per gli occhi rossi qual'è l'impostazione per eliminarli?
Le foto da vicino nn riesco a farle con il flash perchè altrimenti vengono tutte bianche, e se voglio farle con impostazioni manuali quale mi consigliate?
Infine , ieri sera volevo fara una foto al mare, ovviamente con pochissima luce, ma nn riuscivo a far nulla sia utilizzando impostazioni auatomatiche, sia utilizzando le manuali... come posso ovviare?
Scusate se le domande sono un pò stupide ma come già detto è la prima fotocamera quindi di fotografia ne sò praticamente 0!

buraldo
04-07-2004, 03:30
per gli occhi rossi c'è una funzione apposita che ti aiuta a ridurli, premi quel tasto + volte (quello che ti indico nella foto con la freccia rossa in allegato), li' alla pressione puoi impostare il flash in automatico , escluderlo del tutto, attivarlo in ogni foto che scatti o selezionare la modalità anti occhi rossi che è contrassegnata da un ovale con un cerchietto vuoto dentro (naturalmente devi trovarti nella modalità di scatto per accedere alle funzioni di quei 4 tasti direzionali , con quello di sinistra puoi ad esempio azionare la modalità macro).

per le foto che ti vengono chiare bisognerebbe vedere, ci sono delle impostazioni sull'esposizione , sul bilanciamento del bianco, che devo ancora imparare e sperimentare: puoi anche disattivarlo il flash (scattando in automatico spesso fa il flash anche quando non c'è bisogno), ma devi stare attento altrimenti ti possono venire mosse le foto. Non è difficile imparare i comandi della ixus , il francese del manuale tutto sommato si capisce abbastanza, il difficile è sapere come si fanno le foto, quando aumentare o diminuire l'esposizione, come comportarsi con l'iso , etc, etc,etc, mi sono avvicinato alla fotografia solo ora , sto proprio cominciando da 0 anche io , non 6 l'unico!!!!!!!!

Smoke99
04-07-2004, 18:06
ti ringrazio per le tue informazioni..
cmq per quanto rigurada il francese.. beh preferisco aspettare il manuale in italiano

bombardax
04-07-2004, 20:03
Originariamente inviato da buraldo
per gli occhi rossi c'è una funzione apposita che ti aiuta a ridurli, premi quel tasto + volte (quello che ti indico nella foto con la freccia rossa in allegato), li' alla pressione puoi impostare il flash in automatico , escluderlo del tutto, attivarlo in ogni foto che scatti o selezionare la modalità anti occhi rossi che è contrassegnata da un ovale con un cerchietto vuoto dentro (naturalmente devi trovarti nella modalità di scatto per accedere alle funzioni di quei 4 tasti direzionali , con quello di sinistra puoi ad esempio azionare la modalità macro).

per le foto che ti vengono chiare bisognerebbe vedere, ci sono delle impostazioni sull'esposizione , sul bilanciamento del bianco, che devo ancora imparare e sperimentare: puoi anche disattivarlo il flash (scattando in automatico spesso fa il flash anche quando non c'è bisogno), ma devi stare attento altrimenti ti possono venire mosse le foto. Non è difficile imparare i comandi della ixus , il francese del manuale tutto sommato si capisce abbastanza, il difficile è sapere come si fanno le foto, quando aumentare o diminuire l'esposizione, come comportarsi con l'iso , etc, etc,etc, mi sono avvicinato alla fotografia solo ora , sto proprio cominciando da 0 anche io , non 6 l'unico!!!!!!!!

please, la sign...:cry:

Smoke99
05-07-2004, 07:56
ma il manuale della ixus 500 nn si trova neanche in pdf?

bombardax
05-07-2004, 09:17
Originariamente inviato da Smoke99
ma il manuale della ixus 500 nn si trova neanche in pdf?

forse sul mulo c'e' qualcosa ma non so se in italiano e credo che sia scannerizzato da utenti...
nulla di ufficiale..
scrivi a Canon e te lo mandano a casa aggratiss...

zebrone
12-07-2004, 08:03
Anche io l'ho presa ma dato che non me ne intendo molto di fotocamere digitali non ho ben capito se la CF da 32MB inclusa è sufficiente o se è il caso di comprarmene una più capiente. In genere in 32MB quante foto si riescono a stipare?

bombardax
12-07-2004, 09:39
Originariamente inviato da zebrone
Anche io l'ho presa ma dato che non me ne intendo molto di fotocamere digitali non ho ben capito se la CF da 32MB inclusa è sufficiente o se è il caso di comprarmene una più capiente. In genere in 32MB quante foto si riescono a stipare?

l'acquisto di una 128 e' un must....
max riuscirai a stipare una 50ina di foto nella fotocamera facendole il piu' light possibile...
ti assicuro che in brevissimo tempo la memory si riempira'...;)

zebrone
12-07-2004, 09:54
Ok, sei stato molto preciso.
Tra l'altro ho visto che le CF arrivano fino a 2GB, sai se con la Canon 430 sono utilizzabili tutti i tagli o se ci sono delle limitazioni ?

bombardax
12-07-2004, 10:03
Ok, sei stato molto preciso.
Tra l'altro ho visto che le CF arrivano fino a 2GB, sai se con la Canon 430 sono utilizzabili tutti i tagli o se ci sono delle limitazioni ?

se non ricordo male nelle ultime pagine del manuale ci dovrebbe essere una tabella con alcuni tagli di CF, numero di foto e risoluzioni utilizzabili...

che io sappia non ci dovrebbero essere problemi di dimensioni anche se con 256 o 512 sei gia' a cavallo...
io stavo lalutando l'acquisto di 2x256 per essere max flessibile...
vedro';)

zebrone
12-07-2004, 10:06
Ok, grazie; come avrete capito che sono in preda ad un attacco di domande post-acquisto :D : qualcuno ha provato questa fotocamera sotto linux?

Gunny Highway
28-08-2004, 10:02
Quante foto riuscite a fare con la batteria diciamo con una cf da 256????
Si scarica prima di riempirla???

A chi devo chiedere il manuale ??Che numero email??

zebrone
30-08-2004, 10:39
Originariamente inviato da Gunny Highway
Quante foto riuscite a fare con la batteria diciamo con una cf da 256????
Si scarica prima di riempirla???

A chi devo chiedere il manuale ??Che numero email??

Su una CF da 256 alla massima risoluzione ci stanno più di 200 foto, quindi è difficile riuscire a riempirla con una sola carica, poi dipende da tante cose: uso dell'LCD, del flash, dello zoom etc

zanzarame
30-08-2004, 13:23
Curiosità:

1) ha l'autofocus continuo (nel senso: passo da inquadrare l'orizzonte al mio ombelico e l'immagine è sempre a fuoco), sempre ripremere il pulsante a metà corsa, ad es.?

2) la velocità di scatto com'è (intesa come tempo che passa da quando premo il pusante a quando "catturo" l'immagine sul sensore, non il tempo di esposizione)? si riescono a fare foto sportive/bimbi in movimento/plane spotting/ecc?

3) quando mette a fuoco, fa un freeze di una frazione di secondo dell'immagine inquadrata oppure l'immagine continua a scorrere?

Graazie :)

bico
30-08-2004, 15:48
Su una CF da 256 alla massima risoluzione ci stanno più di 200 foto, quindi è difficile riuscire a riempirla con una sola carica, poi dipende da tante cose: uso dell'LCD, del flash, dello zoom etc

+ di 200 foto a 4MP in superfine o in fine ?????

zebrone
31-08-2004, 07:35
Originariamente inviato da bico
+ di 200 foto a 4MP in superfine o in fine ?????
Naturalmente fine ;)

Irenina
31-08-2004, 09:30
Che belle foto che fa, la ixus è così bella?

bombardax
31-08-2004, 13:57
Originariamente inviato da Irenina
Che belle foto che fa, la ixus è così bella?

secondo me la migliore compatta che esista sul mercato...

zebrone
31-08-2004, 14:06
Domanda da super-niubbo delle foto:
per fare foto a oggetti che si muovono in fretta (per esempio dei fuochi artificiali) con questa macchina cosa devo fare?
In automatico vengono solo scie luminose, quindi immagino di dover ridurre il tempo di esposizione. Per fare questo che parametro devo settare in modalità manuale?

Tissot
01-09-2004, 18:38
Domanda da super-niubbo delle foto:
per fare foto a oggetti che si muovono in fretta (per esempio dei fuochi artificiali) con questa macchina cosa devo fare?
In automatico vengono solo scie luminose, quindi immagino di dover ridurre il tempo di esposizione. Per fare questo che parametro devo settare in modalità manuale?

bisogna impostare l'iso a 400 in manuale

buraldo
02-09-2004, 01:23
L'acquisto di questa fotocamera è stato un vero affare, non potevo essere piu' soddisfatto. Questa estate non è stata sempre con me, in tasca o nello zainetto, anche in vacanza, non so bene quante foto avro' fatto, so solo che nel mio hard disk occupano quasi 3 gb di spazio!!
Non ho mai fatto foto e ho ancora tutto da imparare, ma scatto dopo scatto ora me la cavo abbastanza, comoda la digitale se non ti piace la foto la cancelli.
La batteria che ho preso in germania a 4,95 euro posso assicurarvi che va alla grande, perfettamente compatibile e dura anche piu' dell'originale.
Nella mia CF da 256 mb stanno almeno almeno 150-160 foto alla massima risoluzione e superfine, uso sempre queste modalità.
Bella bella sta ixus!!!!!

zebrone
02-09-2004, 07:54
Originariamente inviato da Tissot
bisogna impostare l'iso a 400 in manuale
Grazie mille, proverò ;)
buraldo
La batteria che ho preso in germania a 4,95 euro posso assicurarvi che va alla grande, perfettamente compatibile e dura anche piu' dell'originale.
Potresti dirmi dove l'hai presa?

AlanSY
13-09-2004, 19:34
ragazzi io l'ho trovata a 288,99 euro! Solo che è un sito tedesco dite che cambia qualkosa???
(non so tipo granzia, la lingia del software della macchina (anche se penso si possa selezionare in qualsiasi lingia pure l'aramico antiko kome e cellulari) ecc.... che dite ?!

ekkola QUA (http://www.mindfactory.de/cgi-bin/MindStore.storefront/EN/Product/0310366?pid=idealo)

http://www.mindfactory.de/isroot/MindStore/ProductImages/0310366.gif

cacchio ho fatto un giro su vari siti in germania ho visto che hanno prezzi + bassi rispetto ai nostri (nn solo x le fotocamere x molte altre cose..... boh! Siamo x caso fessi in italia??)

bombardax
14-09-2004, 09:42
Originariamente inviato da AlanSY
ragazzi io l'ho trovata a 288,99 euro! Solo che è un sito tedesco dite che cambia qualkosa???
(non so tipo granzia, la lingia del software della macchina (anche se penso si possa selezionare in qualsiasi lingia pure l'aramico antiko kome e cellulari) ecc.... che dite ?!

http://www.mindfactory.de/cgi-bin/MindStore.storefront/EN/Product/0310366?pid=idealo

ekkola QUA (http://www.mindfactory.de/cgi-bin/MindStore.storefront/EN/Product/0310366?pid=idealo)

http://www.mindfactory.de/isroot/MindStore/ProductImages/0310366.gif

cacchio ho fatto un giro su vari siti in germania ho visto che hanno prezzi + bassi rispetto ai nostri (nn solo x le fotocamere x molte altre cose..... boh! Siamo x caso fessi in italia??)

se la prendi in Germania non cambia nulla come garanzia Canon (sempre 2 anni) ma devi farti mandare da loro le istruzioni in Italiano perche' nella confezione che ti mandano ci sono solo in crucco...
per il resto no probs (la macchina ha una cifra di lingue)...
nella confezione con il manuale ti mandano anche il software in ita...

AlanSY
14-09-2004, 10:54
Originariamente inviato da bombardax
se la prendi in Germania non cambia nulla come garanzia Canon (sempre 2 anni) ma devi farti mandare da loro le istruzioni in Italiano perche' nella confezione che ti mandano ci sono solo in crucco...
per il resto no probs (la macchina ha una cifra di lingue)...
nella confezione con il manuale ti mandano anche il software in ita...

azz ottima sta cosa !!! ma il manuale x dire si trova in pdf ?!! (metti che in ita nn lo hanno??)
Certo che 288 in confronto a 360/380 anche 400 euro che mediamente è quello che la paghi in italia è una bella differenza!! MMHH mi sa che anche con le macchine fotografiche siamo sullo stesso piano dell'adsl o sbaglio ?!?!

bico
14-09-2004, 11:01
edit

zebrone
14-09-2004, 11:15
azz ottima sta cosa !!! ma il manuale x dire si trova in pdf ?!! (metti che in ita nn lo hanno??)
Ho letto di utenti che hanno scritto direttamente alla Canon chiedendo il manuale in italiano e l'hanno ricevuto; io ho provato a cercarlo sul sito ma in pdf non l'ho trovato :(

bombardax
14-09-2004, 11:17
Certo che 288 in confronto a 360/380 anche 400 euro che mediamente è quello che la paghi in italia è una bella differenza!! MMHH mi sa che anche con le macchine fotografiche siamo sullo stesso piano dell'adsl o sbaglio ?!?!

il manuale in .pdf non si trova (almeno io non l'ho mai trovato), te lo spedisce comunque la Canon aggratiss se gli scrivi e glielo dici...
io ho fatto cosi con la mia ixus 500... (pagata 337€ dalla Germania)..
via tranquillo, da quel sito han gia' comprato in tanti...

bombardax
14-09-2004, 11:18
Ho letto di utenti che hanno scritto direttamente alla Canon chiedendo il manuale in italiano e l'hanno ricevuto; io ho provato a cercarlo sul sito ma in pdf non l'ho trovato :(

tranqui, confermo 30 gg e arriva il tutto, in ita, gratis con il software...

AlanSY
14-09-2004, 11:26
ragaz ma i manuali sul sito della canon ci sn!!
ho trovato questo per la serie IXUS (non so ditemi se è ok !)

http://download.canon.it/manuali_operatore/files/digitalixus.pdf

Provate a fare un ricerca qui!
http://ww2.canon.it/supporto/manuali_operatore/ricerca.asp?t=

zebrone
14-09-2004, 11:38
Li avevo visti anche io, però la ixus430 è diversa: ha molti più comandi