View Full Version : modificare la patente....
dovrei far modificare la patente perchè devo inserire la guida con lenti, qualcuno conosce tempistiche/modalità/costi?
trappola
26-05-2004, 16:45
scusa riaw
come lo hai scoperto? voglio dire te lo ha detto l'oculista tuo personale o alla visita per il rinnovo della patente?
nel primo caso te ne potresti fregare, nel senso che è vieto guidare senza lenti se sulla patente c'è l'imposizione, ma non è vietato il contrario.
Nel secondo caso il problema non si pone, nel senso che quando ti arriva il bollino da mettere sulla patente ci sarà scritto guida con lenti, cosa che peraltro c'è anche sul crtificato del medico.
Se per caso ti hanno raccontato che devi cambiare la foto per fartela con gli occhiali ti assicuro che è una c****ta intergalattica.
Cmq il riferimento sul codice della strada è il 173
bananarama
26-05-2004, 16:51
Originariamente inviato da riaw
dovrei far modificare la patente perchè devo inserire la guida con lenti, qualcuno conosce tempistiche/modalità/costi?
lascia stare, sempre meglio non averla la guida con lenti, cosi' non ti possono rompere le palle in ogni caso!
solo uno spreco di soldi e tempo!;)
Originariamente inviato da bananarama
lascia stare, sempre meglio non averla la guida con lenti, cosi' non ti possono rompere le palle in ogni caso!
solo uno spreco di soldi e tempo!;)
si ma se mi fermano che ho su gli occhiali e sulla patente non c'è scritto "guida con lenti"?
trappola
26-05-2004, 17:06
Originariamente inviato da riaw
si ma se mi fermano che ho su gli occhiali e sulla patente non c'è scritto "guida con lenti"?
leggi il mio post :cool:
Il fatto di usare gli occhiali (o altro tipo di lenti) NON vuole dire che ci sia l'obbligo di portare lenti durante la guida.
Se non è cambiato negli ultimi due mesi per la patente "B" servono 12 decimi (come somma del visus di entrambi gli occhi) con una differnza fra il visus dei due non superiore a 3 decimi
Slipknot78
26-05-2004, 17:18
io deovevo far cambiare il numero civico perche' me lo avevano sbagliato e me lo hanno scritto a penaa in un attimo non so se e' lo stesso :)
Originariamente inviato da trappola
Se per caso ti hanno raccontato che devi cambiare la foto per fartela con gli occhiali ti assicuro che è una c****ta intergalattica.
Ora non so, ma quando l'ho fatta io la patente (1967) quella era tutt'altro che una cazzata, e ve la racconto.
Porto gli occhiali da quando ero bambino.
Quando mi sono presentato alla visita medica per la patente ho portato le foto con gli occhiali, dato che li portavo sempre.
Dall'esame però risultava che il mio visus era idoneo anche senza occhiali.
Ma il medico non poteva rilasciarmi il certificato senza obbligo se le foto erano con gli occhiali per cui avrei dovuto ripassare con le foto senza occhiali con relativa perdita di tempo.
Soluzione?
Il medico ha scritto sul certificato: "Non necessita di occhiali però preferisce portarli per cui (timbro) obbligo di lenti durante la guida"!
Originariamente inviato da badedas
Ora non so, ma quando l'ho fatta io la patente (1967) quella era tutt'altro che una cazzata, e ve la racconto.
Porto gli occhiali da quando ero bambino.
Quando mi sono presentato alla visita medica per la patente ho portato le foto con gli occhiali, dato che li portavo sempre.
Dall'esame però risultava che il mio visus era idoneo anche senza occhiali.
Ma il medico non poteva rilasciarmi il certificato senza obbligo se le foto erano con gli occhiali per cui avrei dovuto ripassare con le foto senza occhiali con relativa perdita di tempo.
Soluzione?
Il medico ha scritto sul certificato: "Non necessita di occhiali però preferisce portarli per cui (timbro) obbligo di lenti durante la guida"!
pure io porto gli occhiali da quando son bambino, il problema è che quando ho fatto le foto avevo le lenti a contatto, quando ho fatto le visite pure....
e nessuno si è degnato di dirmi che bisogna far le foto con gli occhiali
:rolleyes:
ora ho scoperto sta cosa, e non vorrei finire nei casini se mi fermano anche per un semplice controllo...
alphacygni
26-05-2004, 20:19
io sulla mia patente ho scritto guida con lenti
e ho la foto senza occhiali...
bananarama
26-05-2004, 20:23
Originariamente inviato da alphacygni
io sulla mia patente ho scritto guida con lenti
e ho la foto senza occhiali...
idem, bella cazzata, non c'entra nulla la foto con l'obbligo!;)
lnessuno
26-05-2004, 20:26
non ti fanno casini, non dovrebbero... (potrebbero essere anche solo lenti finte o antiriflesso insomma :p)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.