PDA

View Full Version : AIRBAG MORTALE?


Sheerqueenie
28-04-2004, 10:06
da quando ho la nuova punto con l'airbag me la fifoun casino che tutto ad un tratto l'airbag si apra e mi spacchi gli occhi e le braccia...


io tengo sempre la cintura allacciata,quindi il problema degli occhi non c'è..

ma per le braccia?

io tengo la mano destra sul cambio...

la mano sinistra invece la uso per il volante...


quindi..

di solito quando scatta l'airbag?

Paganetor
28-04-2004, 10:09
Originariamente inviato da Sheerqueenie


di solito quando scatta l'airbag?

quando serve! :D

vai tranquillo, non ti spacca niente.. ;)

lucadeep
28-04-2004, 10:10
Originariamente inviato da Sheerqueenie
da quando ho la nuova punto con l'airbag me la fifoun casino che tutto ad un tratto l'airbag si apra e mi spacchi gli occhi e le braccia...


io tengo sempre la cintura allacciata,quindi il problema degli occhi non c'è..

ma per le braccia?

io tengo la mano destra sul cambio...

la mano sinistra invece la uso per il volante...


quindi..

di solito quando scatta l'airbag?


L'airbag non scatta a vaaaanvara, è controllato tramite centralina, ha dei sensori per l'urto. La centralina calcola, in base alla velocità e violenza di imatto, se aprirlo o meno, quale aprire (in caso tu abbia anche quelle laterali e per la testa) e quanto gonfiarli. Non è che se picchi contro un muro a 5km/h ti si gonfia ;) Se c'è un anomalia nell'impianto la centralina lo disattiva per sicurezza.

Sheerqueenie
28-04-2004, 10:11
e no caro...

ho visto su CSI di qualche puntata fa che uno degli incidenti frequenti dell'airbag è la lussazzione del polso...

:cry:

eriol
28-04-2004, 10:12
se porti le cinture e non stai con la faccia a 2 cm dal volante l' airbag è una cosa davvero buona. :)

altrimenti....hai presente il flak cannon di unreal tournament? :D

losqualobianco
28-04-2004, 10:12
Può essere mortale solo SENZA cintura.
Per il braccio sul cambio (lo faccio anch'io) al limite rischio che mi spezzi un braccio (ma nn credo) in ogni caso nn sono in pericolo di vita

ribbaldone
28-04-2004, 10:12
di solito scatta con urti frontali entro i 30° dall'asse longitudinale a velocità uguali o maggiori di 30 Km/h.
Se tieni una posizione di guida corretta, ovvero cintura allacciata e mani sul volante alle 9.15 o alle 10.10 anche se scoppia non ci sono problemi, i problemi ci sono se non hai la cintura.
ciao

Mav80
28-04-2004, 10:14
Originariamente inviato da Sheerqueenie
e no caro...

ho visto su CSI di qualche puntata fa che uno degli incidenti frequenti dell'airbag è la lussazzione del polso...

:cry:


Si magari 10 anni fa sulla Duna....ammesso che avesse l'airbag....no non ce l'aveva:D :D
E' fuori dubbio che all'inizio i problemi c'erano ed esplodevano a nche solo x un buco,ma adesso sono stati risolti e perfezionati....vai tranquillo!!:cool: :cool:

Sheerqueenie
28-04-2004, 10:16
la cintura la allaccio..

il mio problema riguarda il braccio sinistro, vsto che il destro lo metto sempre sul cambio ( e quando viaggio con la ragazza lo metto pure in altri posti :D )

il braccio sinistro lo metto alle 9...

ovviamente quanto giro faccio il cerchio con la mano su tutto il volante,ma poi ritorna sempre alle ore 9..


inoltre se sei sull'autostrada e viaggi a 90 km/h e ti tamponano da dietro...mi pare che in quel caso scatti...vero?

Teox82
28-04-2004, 10:17
Guarda,sulla mia Bravo l'Airbag non funziona più per un banale guasto,ma non lo farò mai aggiustare!!Intanto,anche per un incidente banale scoppia,e sono milioni per rimetterlo.Le cinture fanno il loro dovere,pensa che ho fatto un incidente con un'ambulanza a 90Km/h e con solo la cintura non mi sono fatto il minimo graffio!!

the_joe
28-04-2004, 10:17
Il danno che ho constatato in un ragazzo che ha fatto uno scontro abbastanza forte ma non troppo a cui si è aperto l'airbag, è stata una lieve bruciatura sul braccio sx dove ha strusciato il pallone era estate ed aveva la t-shirt, altri inconvenienti da airbag nessuno, la cintura gli ha un po' segnato la spalla.

Sheerqueenie
28-04-2004, 10:23
CMQ L'airbag penso che serva...

figurati che hanno tappezzato le macchine pure di airbag laterali...


se non servivano non li avrebbero messi..

cmq io la bruciatura la posso soportare al braccio...

la cosa che non sopporto è la lussazzione...

lucadeep
28-04-2004, 10:29
Originariamente inviato da Teox82
Guarda,sulla mia Bravo l'Airbag non funziona più per un banale guasto,ma non lo farò mai aggiustare!!Intanto,anche per un incidente banale scoppia,e sono milioni per rimetterlo.Le cinture fanno il loro dovere,pensa che ho fatto un incidente con un'ambulanza a 90Km/h e con solo la cintura non mi sono fatto il minimo graffio!!

Forse sulla bravo, ma io non generalizzerei in questa maniera, con i sistemi di ora la centralina analizza i fattori dell'incidente e non sono pretarati ;)

parroco
28-04-2004, 10:30
anche io uso il volante con una mano sola e quindi mi capita di avere spesso il braccio sx a ore 12:00 o addirittura 1:00 - 2:00 (sono corretto con queste misurazioni?).
senza parlare delle volte che tengo sì le mani alle 10:10, ma invertite (cattive abitudini :rolleyes: ).

ma quello che mi chiedevo io è: braccio + airbag + occhiali = problema?
io ho le lenti infrangibili, ma una bella esplosione del cuscino potrebbe farmi parecchio male.
o no?
porto SEMPRE le cinture (ma scoppia anche se non le ho?)

lucadeep
28-04-2004, 10:31
Originariamente inviato da Sheerqueenie
la cintura la allaccio..

il mio problema riguarda il braccio sinistro, vsto che il destro lo metto sempre sul cambio ( e quando viaggio con la ragazza lo metto pure in altri posti :D )

il braccio sinistro lo metto alle 9...

ovviamente quanto giro faccio il cerchio con la mano su tutto il volante,ma poi ritorna sempre alle ore 9..


inoltre se sei sull'autostrada e viaggi a 90 km/h e ti tamponano da dietro...mi pare che in quel caso scatti...vero?


Dipende da molti fattori, se urti un veicolo davanti a te si, altrimenti a meno che non ti prenda a 200km\h o ti scaraventi contro qualcosa o qualche muro non si aprono. ;)

lucadeep
28-04-2004, 10:39
Originariamente inviato da parroco
anche io uso il volante con una mano sola e quindi mi capita di avere spesso il braccio sx a ore 12:00 o addirittura 1:00 - 2:00 (sono corretto con queste misurazioni?).
senza parlare delle volte che tengo sì le mani alle 10:10, ma invertite (cattive abitudini :rolleyes: ).

ma quello che mi chiedevo io è: braccio + airbag + occhiali = problema?
io ho le lenti infrangibili, ma una bella esplosione del cuscino potrebbe farmi parecchio male.
o no?
porto SEMPRE le cinture (ma scoppia anche se non le ho?)


Se non guidi a 2 centimetri dal volante non lo tocchi neanche l'airbag (ovviamente se hai le cinture allacciate)

Athlon
28-04-2004, 11:52
Gli airbag sono apparecchi abbastanza pericolosi , sono tarati per funzionare su un uomo di statura media con le cinture allacciate e in posizione corretta , quando si esce da questi parametri si va incontro ad un rischio.

In particolare e' molto pericoloso usare la pipa mentre si guida , l'airbag puo' trasformarla in un micidiale proiettile che trapassa il palato uccidendo la pesona.

Anche sigarette ed occhiali non vanno molto d'accordo con gli airbag.


Per minimizzare i rischi bisogna tenere SEMPRE le cinture allacciate e ben tese in modo che intervengano subito senza dare modo al corpo di muoversi in avanti ed avvicinarsi all' airbag.


Proprio per la loro pericolosita' gli airbag non vengono usati nelle competizioni sportive dove invece vengono usate le cinture a 4 punti.

maxsona
28-04-2004, 11:58
Ma perchè guidate con una mano sola ? :confused: :eek:

marKolino
28-04-2004, 12:02
Originariamente inviato da maxsona
Ma perchè guidate con una mano sola ? :confused: :eek:

Forse perché l'altra é impegnata :asd: :D

lucadeep
28-04-2004, 12:03
Originariamente inviato da maxsona
Ma perchè guidate con una mano sola ? :confused: :eek:


Apparte in pista, sempre.

maxsona
28-04-2004, 12:09
O capito che l'altra mano è sul cambio :O ma vorrei capire perchè tenete la mano sul cambio :)

lucadeep
28-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da maxsona
O capito che l'altra mano è sul cambio :O ma vorrei capire perchè tenete la mano sul cambio :)

Vizio....:fagiano:

parroco
28-04-2004, 13:13
Originariamente inviato da lucadeep
Se non guidi a 2 centimetri dal volante non lo tocchi neanche l'airbag (ovviamente se hai le cinture allacciate)

non è il mio caso: lo schienale è parecchio inclinato per mia comodità, sono ben distante dal volante.
grazie della dritta ;)

parroco
28-04-2004, 13:15
Originariamente inviato da maxsona
O capito che l'altra mano è sul cambio :O ma vorrei capire perchè tenete la mano sul cambio :)

una mano è sul cambio, l'altra fuori dal finestrino da vero tamarro.
:cool:
muovo il volante con le ginocchia :D

Gordon
28-04-2004, 13:24
airbarg scoppia quando una sfera posizionata su un cerkio di metallo esce fuori
in base alla direzione che prende la sfera si aprono determinati airbarg (dipende dall'autovettura)
so che ci sono 2 sfere
e c'è ne vuole che la sfera esca fuori...
dipende tutto dall'impatto...
già frenando si limita moltissimo l'accelerazione dei corpi nell'abitacolo (e delle sfere :D

byz

TheDarkProphet
28-04-2004, 13:26
Guarda, io ho fatto un tamponamento della madonna con la nuova Clio. Mi è solo scattato il primo stadio del pretensionatore, che mi ha tenuto incollato al sedile. Risultato: gli airbag non servivano e non son scattati, non mi sono fatto un graffio, ma neanche il minimo colpo di frusta. Soddisfatto dell'impianto di sicurezza della Clio, guarda, veramente soddisfatto :)


d!