View Full Version : MONTARE UN AUTORADIO
Sheerqueenie
22-01-2004, 12:51
emmm...
no avendolo mai fatto...
volevo sapere se è facile...
avendo prso la macchina nuova e data in permuta la vacchia....gli ho chiesto di staccarmi l'autoradio della macchina vecchia....
adesso io ho l'autoradio...nello sicker sull'autoradio sto notando che si possono attacare da 2 a 4 altoparlanti...
mi dice inoltre i i fil realtivi,ossai destra anteriore posteriore ecc...
ora la mia macchina nuova è predisposta per l'autoradio....
quindi vi chiedo se è facile montarlo oppure no....
per le casse sto notando che bisogna solo prendere il filo spiegato nello schema ed attacarlo alla cassa....
ma per il resto?
Non e' difficile ma bisogna stare comunque attenti. E' meglio che lo fai insieme a qualcuno che l'ha gia fatto perche' a parole e' troppo lunga da dirti, ed e' semplice fare saltare qualche fusibile. Inoltre e' necessario sapere bene quali sono i fili interessati con il manuale della radio. ;)
Sheerqueenie
22-01-2004, 12:59
si...
i fili li ho individuati sulla radio....
sono suddivisi per colore...e con lo schema che c'è sullo sticker è facilissimo collegarli...
per le casse nessun problema
il mio punto interrogativo è il collgamento degli altri fili relativi alla alimentazione.....
e poi una cosa:
è vero che se voglio metter le casse anteriori sulla punto...devo staccare il cruscotto? :eek:
per quelle dietro nessunproblema perhcè ci arrivo benissimo...
Jaguar64bit
22-01-2004, 13:05
Ormai tutte le nuove autoradio hanno il connettore iso , dunque guardati il libretto delle istruzioni e' quasi impossibile sbagliare i collegamenti dell'alim. dello stand by ecc , poi attento al connettore dell'antenna , potresti avere bisogno delll'adattatore in caso sia maschio sull'autoradio.
tutte le nuove radio hanno il connettore iso...è impossibile sbagliare dato il codice colore(a meno che te non abbia grosse discromanze:D :D :D ) per l'alimentazione un pò di attenzione(leggi il manuale dell'autoradio) e se puoi evita di utilizzare il filo giallo x comandar l'accensione dalla serratura di avviamento auto...(io .la preferisco così....)
Sheerqueenie
22-01-2004, 14:34
EMMMMù
è un atuoradio un pochino vecchio...
lo ho preso nel 1990
è della lenco....
cmq me lo faccio installare dal tecnico...
melgio pagare e stare sicuri che non pagare e stare insicuri...
ps: se avevo il libretto magari....
DarkSiDE
22-01-2004, 14:42
Originariamente inviato da Sheerqueenie
EMMMMù
è un atuoradio un pochino vecchio...
lo ho preso nel 1990
è della lenco....
cmq me lo faccio installare dal tecnico...
melgio pagare e stare sicuri che non pagare e stare insicuri...
ps: se avevo il libretto magari....
ti costerà non più di 5€ se è proprio un pezzente, nn dovrebbe nemmeno farsi pagare per attaccare l'alimentazione..
Sheerqueenie
22-01-2004, 15:03
si magari 5 euro....
secondo me si prende minimo 30 eurozzi....
il fatto è che gli faccio montare anche le 4 casse...
quelle posteriori le vedo facili...ma quelle anteriori mi pare che deve fare un lavoraccio immane.....
qualcuno cha ha unpunto saprebbe dirmi se si deve staccare qualcosa per mettere le casse anteriori?
Slider82
22-01-2004, 15:07
si magari 5 euro....
secondo me si prende minimo 30 eurozzi....
il fatto è che gli faccio montare anche le 4 casse...
quelle posteriori le vedo facili...ma quelle anteriori mi pare che deve fare un lavoraccio immane.....
qualcuno cha ha unpunto saprebbe dirmi se si deve staccare qualcosa per mettere le casse anteriori?
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :eek:
punto nuovo modello????????
Dimmi che ti sei gia fatto tirare i fili ti prego!!!!!!!!!!!!!
Sheerqueenie
22-01-2004, 15:13
ancora non hanno toccato niente...!:D
prima di portarla dall'elettrauto ci penso 100 volte...
io non sono un tipo che gli lascia le chiavi e poi al ritorno ti dice 4 cazzate e vuole mille euro...
io prima cerco di rendermi conto del lavoro che deve fare.....:D
adesso sono con il libretto della punto,l'autoradio accanto,le 4 casse e lo sticker della radio con lo schema di fabbrica dei fili....
prima cerco di capire che tipo di lavoro si deve fare....
cmq le 2 casse posteriori sono facilissime da montare.....
ps: la punto è già predistosta per l'autoradio quindi mi spiaghi sta storia dei fili?
Slider82
22-01-2004, 15:15
ancora non hanno toccato niente...!:D
prima di portarla dall'elettrauto ci penso 100 volte...
io non sono un tipo che gli lascia le chiavi e poi al ritorno ti dice 4 cazzate e vuole mille euro...
io prima cerco di rendermi conto del lavoro che deve fare.....:D
adesso sono con il libretto della punto,l'autoradio accanto,le 4 casse e lo sticker della radio con lo schema di fabbrica dei fili....
prima cerco di capire che tipo di lavoro si deve fare....
cmq le 2 casse posteriori sono facilissime da montare.....
ps: la punto è già predistosta per l'autoradio quindi mi spiaghi sta storia dei fili?
scusa ma se è predisposta dovrebbe gia avere le casse davanti...
Sheerqueenie
22-01-2004, 15:21
predisposta vuol dire che ha il vano relativo alla ubicazioen dell'autoradio...
infatti mi hanno detto che ci sono veture che non sono predisposte per l'audoradio ed hanno sulla plancia una barra con la scritta fiat al posto del vano...
inoltre la mia ha già il buco sul tetto!
ma le casse no....
dici che è meglio che gliela porto alla fiat?
visto che ancora è in garanzia...
nonmi va di andare in un elettrauto per prendermi per il cloòòò
Slider82
22-01-2004, 15:28
predisposta vuol dire che ha il vano relativo alla ubicazioen dell'autoradio...
infatti mi hanno detto che ci sono veture che non sono predisposte per l'audoradio ed hanno sulla plancia una barra con la scritta fiat al posto del vano...
inoltre la mia ha già il buco sul tetto!
ma le casse no....
dici che è meglio che gliela porto alla fiat?
visto che ancora è in garanzia...
nonmi va di andare in un elettrauto per prendermi per il cloòòò
allora
primo non mi hai detto che modello hai...
Parlo x la nuova punto...
buco sul tetto l'hanno tutte ed è tappato con un tappo di plastica..
sul cruscotto non c'è scritte fiat ma un vano porta oggetti al posto del vano porta radio, che va sostituito...
sulle porteriere nella parte vicino all'attaccatura con l'auto c'è un vano porta oggetti che va sostituito con l'apposito porta casse...
i fili non ci sono (almeno prega ci siano) e ti assicuro che tirarli è un suicidio... (ci ho messo 3 ore per portiera..., ho dovuto smontare il cruscotto, l'intera portiera, smontare il tubo di gomma tra la portiera e l'auto e bucare il connettore al suo interno x far passare i fili...)
fai prima a portarla alla fiat e fartele mettere fidati...
Ci ho fatto l'imnpianto ad un mio amico e ti assicuro che è stato una vera fatica... anche se il risultato ne è valsa la pena...
:D
Sheerqueenie
22-01-2004, 15:39
infatti mi avevano detto che bisognava smontare il cruscotto....
:eek:
minchia apposto....
la porto alla fiat.....
Slider82
22-01-2004, 15:50
minchia apposto....
la porto alla fiat.....
decisamente
andrea 250
22-01-2004, 15:58
minchia apposto....
la porto alla fiat.....
che modello è??
DarkSiDE
22-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da Slider82
allora
primo non mi hai detto che modello hai...
Parlo x la nuova punto...
buco sul tetto l'hanno tutte ed è tappato con un tappo di plastica..
sul cruscotto non c'è scritte fiat ma un vano porta oggetti al posto del vano porta radio, che va sostituito...
sulle porteriere nella parte vicino all'attaccatura con l'auto c'è un vano porta oggetti che va sostituito con l'apposito porta casse...
i fili non ci sono (almeno prega ci siano) e ti assicuro che tirarli è un suicidio... (ci ho messo 3 ore per portiera..., ho dovuto smontare il cruscotto, l'intera portiera, smontare il tubo di gomma tra la portiera e l'auto e bucare il connettore al suo interno x far passare i fili...)
fai prima a portarla alla fiat e fartele mettere fidati...
Ci ho fatto l'imnpianto ad un mio amico e ti assicuro che è stato una vera fatica... anche se il risultato ne è valsa la pena...
:D
se è predisposta i fili di devono essere già, c'erano sulla 600 di mia madre..
Slider82
22-01-2004, 18:12
Originariamente inviato da DarkSiDE
se è predisposta i fili di devono essere già, c'erano sulla 600 di mia madre..
se è predisposta ci dovrebbe essere anche l'antenna e le casse davanti...
se non li hanno non è predisposta...
Marco2000
22-01-2004, 18:19
Io l'ho comprata oggi un'autoradio, ormai provo a montarla domattina, guardavo lo schema elettrico e mi torna tutto (2 fili per l'alimentazione + la terra, una coppia di fili per ogni cassa, l'antenna) però c'è un cavo che viene chiamato memoria, di cosa si tratta ???
Slider82
22-01-2004, 18:30
Originariamente inviato da Marco2000
Io l'ho comprata oggi un'autoradio, ormai provo a montarla domattina, guardavo lo schema elettrico e mi torna tutto (2 fili per l'alimentazione + la terra, una coppia di fili per ogni cassa, l'antenna) però c'è un cavo che viene chiamato memoria, di cosa si tratta ???
quello della memoria serve a non perdere le stazioni memorizzate quando spegni l'autoradio... alcune hanno la pila all'interno, altre il filo.
Lo colleghi al positivo...
Marco2000
22-01-2004, 19:48
quello della memoria serve a non perdere le stazioni memorizzate quando spegni l'autoradio... alcune hanno la pila all'interno, altre il filo.
Come, lo collego al positivo?? ma se sulla presa ISO hanno due pin diversi, perchè devo collegare il + e la memoria allo stesso filo ?
Scusa ma domattina la vorrei montare evitando di fare casini....
Slider82
22-01-2004, 20:19
Originariamente inviato da Marco2000
Come, lo collego al positivo?? ma se sulla presa ISO hanno due pin diversi, perchè devo collegare il + e la memoria allo stesso filo ?
Scusa ma domattina la vorrei montare evitando di fare casini....
allora sul connettore hai il filo della memoria...
sul connettore della macchina c'è?
se non c'è lo colleghi cosi com'è il connettore e quindi rimanendo staccato e provi l'autoradio.
Se non ti rimangono le memorie allora lo prendi e lo collaghi a un positivo (sempre alimentato)...
DarkSiDE
22-01-2004, 21:18
confermo
sul libretto c'è scritto della 600 che è predisposta eppure ha solo i fili dell'antenna e quelli delle casse.stop
Slider82
22-01-2004, 21:21
confermo
sul libretto c'è scritto della 600 che è predisposta eppure ha solo i fili dell'antenna e quelli delle casse.stop
la seicento sta diventando un punto di riferimento!!! :D
Ah che idolo...
DarkSiDE
22-01-2004, 21:33
la seicento sta diventando un punto di riferimento!!! :D
Ah che idolo...
cosa hai contro la 600 di mia madre!? è una macchina di tutto rispetto :sofico:
Slider82
22-01-2004, 21:45
cosa hai contro la 600 di mia madre!? è una macchina di tutto rispetto :sofico:
ahahahaa niente!!!
E' carina come macchina...
ricordo 2 anni fa siamo andati a bibbione partendo da novara...
eravamo in 4 con il bagagliaio pieno zeppo...
dietro eravamo io e una ragazza e in mezzo tra noi avevamo una valgia sul sedile, sopra uno zaino e sopra una radio....
La ragazza teneva in braccio lo zaino coi viveri...
Davanti il passeggero aveva anche lui lo zaino in braccio...
Ci siamo beccati una coda della madonna + di 8 ore x arrivare, un incubo!!! E che cazzo di caldo...
Cmq andava la sportwing... 170 in autostrada li ha presi tranquillamente... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.