PDA

View Full Version : 9800 se . si blocca tutto! :(

Expert
15-01-2004, 01:01
diamine da cosa puo' dipendere?

ho una 9800 se abilitata a 8 pip. con rivatuner.

Se carico un qualsiasi gioco , mentre si avvia, si gioca un po' epoi di bloccA!

Ho caricato altri drivers,disintallato rivatuner ma niente!!!!

Spero che non si siano rovinate le memorie perche' con riva tuner le avevo portate a 350.

Secondo voi cosa puo' essere?

configurazione
xp 3200+
chaintech zenith
256 x2 ddr 400 cas 2,5 (ma settate anche in tempi normal o altro)
video hercules 9800 se
atx300 w

unica anomalia che vedo e' che il chipset nonostante sia ventilato mi va sui 42°, anche se nonpenso che sia quello!

Attendo un vostro consiglio, grazie!

krumbalende
15-01-2004, 01:21
io ho una radeon 9800xt e quando sono sul desktop ma sopratutto nei giochi, lo schermo del pc si spegne e neanche la tastiera funziona piu e il pc è completamente bloccato, e sono costretto a riavviare pero io non ho mai overcloccato!!!

ad essere sincero non so neanche se il mio o meglio nostro problema sia la scheda video ma dato che tu hai un problema simile al mio e io al tuo le possibilita aumentano!!!

anche a te si spegne il monitor oppure l'immagine diventa nera??

Dark Schneider
15-01-2004, 01:28
Senza la modifica hai provato a vedere se ti fa la stessa cosa?

sider
15-01-2004, 05:54
I giochi non si bloccano per la scheda video ,problemi con la sk video = artefatti, righe colorate, puntini ecc.
I giochi si bloccano per problemi di ram o temperature elevate.

Raven
15-01-2004, 07:14
... forse un problema di alimentazione?!?

Wizard77
15-01-2004, 07:57
Originariamente inviato da Raven
... forse un problema di alimentazione?!?

già....

..una domanda banale: gli avete attaccato l'alimentazione esterna???

Expert
15-01-2004, 09:33
Si l'alimentazione esterna e' connessa.

Ho attualmente un 300 watt con 3 hd da 80 gb attaccati, ma non penso sia questo il problema.

A questo punto sospetto che la temperatura del chipset della piastra madre sia il difetto , arriva sui 42°.

La scheda mi si blocca con qualsiasi driver e anche senza overclok.

c'e un test specifico che si potrebbe fare per vedere se la scheda video non ha problemi?

Cmq mai avuto artefatti, ma blocchi di schermate, oppure il monitor va in stand by e si sente l'audio dell'audigy 2 che gracchia.

help!

overclokk
15-01-2004, 09:39
Originariamente inviato da Expert

Ho attualmente un 300 watt con 3 hd da 80 gb attaccati, ma non penso sia questo il problema.

l'audio dell'audigy 2 che gracchia.

il problema sta sicuramente tra l'alimentatore e audigy.....

c'e un test specifico che si potrebbe fare per vedere se la scheda video non ha problemi?

vuoi un consiglio per un test per il video...
avvia senza audigy e con un solo hd senza lettore dvd o mast...

poi lancia un buon 3dmark in loop....se non si blocca riprova mettendo la audigy.......se non si blocca allora è l'alimentatore

Wizard77
15-01-2004, 09:40
magari è proprio l'alimentatore da 300W che non ce la fa ad alimentare....

Redvex
15-01-2004, 09:41
3 hd???? aggiungiamoci qualke lettore cd o masterizzatore anke no? secondome alimentatore insufficiente

KarmaP
15-01-2004, 09:42
Originariamente inviato da Wizard77
magari è proprio l'alimentatore da 300W che non ce la fa ad alimentare....
Già, molto probabile.....ma senza modifica hai provato?

Expert
15-01-2004, 11:05
Quindi pensate sia l'alimentatore?

Ne mettero' uno oggi da 350watt e vediamo cosa fa

Naturalmente seguiro' il consiglio dell'amico "overclock"

eliminero' tutte le periferiche, facedno partire in loop la scheda video.

in questo modo potro' rendermi conto se si tratta della scheda o e' un problema legato all'insufficenza dell'alimentatore.

Grazie a dopo!

sider
15-01-2004, 11:59
Bè se hai un 300W non di marca lo metto anche io al primo posto delle cose da verificare...prova il 350W ma se non ha amperaggi buoni quei 50W in + significano poco

Iceman69
15-01-2004, 12:44
Per Expert.

Io ho un 9800, talvolta anche a me dà il tuo stesso problema di stand by del monitor e scheda sonora che gracchia.

Il fenomeno si presenta dopo molte ore di computer acceso, ma non sono ancora riuscito a capire da cosa dipenda, non dall'alimentatore, ho appena comprato un Enermax eg465ax, forse un surriscaldamento di memorie e chipset, ma non riesco ad isolare il problema abbastanza bene da poter dare un giudizio definitivo, certo è che con la precedente GeForce 4 non mi era mai successo.

Speriamo che con altre esperienze simili si arrivi ad una conclusiono sui possibili motivi del fenomeno.

Ciao.

Expert
15-01-2004, 15:41
CARO ICE, il problema spero non stia proprio nella scheda video.
Non vorrei che abilitando e forzando quell' overclock con rivatuner si siano in qualche modo rovinate le memorie della scheda.

Pero' la cosa e' cmq strana perche' se abilito filmati dvd. o metto la scheda sotto stress con risoluzione piu alte, non succede nulla.

Se invece partono dei giochi in 3d, (vedi beta di far cry o crazi taxy 3) mi si blocca tutto e l'audio bloccandosi, emette dei gracilii fastidiosissimi.

Ricordo che tempo fa giocando a max paine 2 non c'era nessun problema ma l'audio in alcuni momenti gracchiava ed emetteva forti striduli.

CHe siano tutte incompatibilità dovute al chipset nforce2???

Questa sera provo il 350w e vediamo"!

ciao.

Raven
15-01-2004, 15:47
Beh... ma hai provato senza la modifica per abilitare le altre 4 pipeline?!?!

R@nda
15-01-2004, 16:00
Se volete approssimativamente sapere quanti watt ci vogliono per il vostro PC andate qui:

http://www.challenge-my.com/goopsulator/

Caspita i soli 3 Hardisk cicucciano dagli 84 ai 105w di picco.....poi c'è tutto il resto......altro che 300W ci vogliono.

devil mcry
15-01-2004, 16:52
le ati se nn hanno tutta l'alimentazione di cui hanno bisogno si spengono . capitava pure alla mia ati range pro 8 (kausa skeda) . prova un alimentatore + grosso

Expert
15-01-2004, 17:04
Io non sarei cosi' sicuro dell'alimentazione

Questo perche' fino a qualche settimana fa la scheda andava piu' che bene, portata a alte frequenze come 405 la gpu e 350 la ram

E le ram che ho sono dissipate (ho messo dei dissipatori a ponte)

Io sospetto che l'nforce 2 sia un motivo piu' che valido per problemi di questo genere.

cmq questa sera ci sara' il responso.

byez e grazie dell'interessamento.

Dumah Brazorf
15-01-2004, 17:24
Cmq imposta anche settaggi + rilassati nel bios: AGP 4X e FastWrite Disabilitato, ne guadagnerai in stabilità perdendo zero in prestazioni.
Ciao.

army77
15-01-2004, 20:07
ho avuto un problema simile ed anch'io come te montavo un alimentatore da 300W al quale vevo attaccato una "centrale nucleare addobbata per il natale". dopo un po' di tempo questo povero alimentatore ha smesso di funzionare (ho preteso veramente troppo) e mi è successo più o meno ciò che succede a te (pc che si blocca e continui riavvi). avevo una 9700pro una a7n8x 2hd da 80gb, master 52x, dvd, 2x256mb ram twinmos ddr400, il barton 2500+@3200+, scheda acquisizione video audigy 2, un paio di neon e di ventole, ecc ecc...
ho dovuto sostituire la mobo perchè il problema era nell'alimentazione delle ram ormai rovinata a causa degli sbalzi di umore dell'alimentatore (non potevo mettere 2 banchi di ram perchè mi dava il tuo stesso problema invece con uno soltanto non si bloccava più... le ram però erano ok!)
non ci giurerei, ma il problema è proprio l'alimentazione!!!!
cosa pretendi con tutto quello che ci hai attaccato da un "povero" 300W???
anch'io come te mi ero cag..to addosso pensando alla scheda video (allora la 9700pro costava 350€) e invece dopo varie prove al negozio (lavoro ogni tanto in un negozio di informatica) ho capito cosa non andava. Se è l'alimentazione stai contento!
monta un bell'enermax da almeno 400W e dormi sogni tranquilli.
negli alimentatori la potenza di targa non è tutto, quindi guarda bene gli amperaggi nei famosi 3,3V 5V e 12V!
la temperatura di 42° del chipset è un po' altina, ma non allarmante.

krumbalende
15-01-2004, 20:30
io l'alimentatore da 400w ce l'ho ma quel problema me lo da lo stesso con la mia 9800xt e non la ho neanche mai overclockata.

è piu probabile quindi secondo voi che io abbia un problema alla scheda madre.

Expert
15-01-2004, 23:00
Allora ecco le seguenti prove fatte questa sera :

cambiato alim da 300 a 350w
reinstallato xp prof.
reinstallate dx9.0b
reinstallato driver scaricati da ocfaq.com

CONCLUSIONE

La scheda mi si blocca ancora. Su Far cry schermata verde, su crazi taxy 3 dopo nemmeno 6 minuti di gioco.

Giungo alla conlcusione che la scheda video abbia subito qualche danneggiamento perche' forse ho alterato troppo con l'overclock.

Insomma se fosse cosi' c'e la rogna che devo spedirla alla hercules e poi chissa quando riaverla

Una soluzione non c'e ?:rolleyes:

krumbalende
15-01-2004, 23:39
Originariamente inviato da krumbalende
io l'alimentatore da 400w ce l'ho ma quel problema me lo da lo stesso con la mia 9800xt e non la ho neanche mai overclockata.

è piu probabile quindi secondo voi che io abbia un problema alla scheda madre.
nel mio caso devo specificare che, il problema me lo da anche col pc vecchio quindi non ho piu idea da cosa possa dipendere dato che nel mio p2 333 ho una ati 8mega che ha sempre funzionato benissimo, non penso che il problema sia neanche la corrente o sbalzi di corrente perche ho un gruppo di continuita che la filtra.

secondo voi il mio di problema da cosa potrebbe dipendere!!!

army77
16-01-2004, 00:19
Allora ecco le seguenti prove fatte questa sera :

cambiato alim da 300 a 350w
reinstallato xp prof.
reinstallate dx9.0b
reinstallato driver scaricati da ocfaq.com

CONCLUSIONE

La scheda mi si blocca ancora. Su Far cry schermata verde, su crazi taxy 3 dopo nemmeno 6 minuti di gioco.

Giungo alla conlcusione che la scheda video abbia subito qualche danneggiamento perche' forse ho alterato troppo con l'overclock.

Insomma se fosse cosi' c'e la rogna che devo spedirla alla hercules e poi chissa quando riaverla

Una soluzione non c'e ?:rolleyes:

hai la possibilità di provare un'altra scheda video sul tuo sistema e vedere se da ancora problemi?
hai anche la possibilità di provare la tua hercules su un'altro sistema???
quando ci sono questi problemi di natura incerta, bisogna andare per tentativi. Se hai un muletto che funziona bene o un'amico con un altro pc perfettamente funzionante, allora fa queste prove.
prova a vedere se la tua vga su l'altro sistema fa gli stessi difetti. poi prova le ram e il processore. devi andare componente per componente e provare sul tuo sistema componenti di un altro pc che però sai perfettamente funzionanti. solo così si può isolare il problema e trovare la causa.
secondo me però è l'alimentatore che, iniziando a fare fatica e a fornire tensioni altalenanti, ha danneggiato qualcosa sulla motherboard. prova tutti i tuoi componenti (alimentatore escluso) su un'altra motherboard.

sider
16-01-2004, 06:47
Originariamente inviato da krumbalende
nel mio caso devo specificare che, il problema me lo da anche col pc vecchio quindi non ho piu idea da cosa possa dipendere dato che nel mio p2 333 ho una ati 8mega che ha sempre funzionato benissimo, non penso che il problema sia neanche la corrente o sbalzi di corrente perche ho un gruppo di continuita che la filtra.

secondo voi il mio di problema da cosa potrebbe dipendere!!!
Hai provato ad utilizzare la scheda abbassando la frequenza della ram? Tipo impostare ram/processsore 133/133 . E' una prova per vedere se è la ram.

Raven
16-01-2004, 07:18
... prima di mandarla indietro provala su un altro PC!!

... comunque non ha ancora detto se hai fatto una prova SENZA utilizzare la modifica che attiva le alte 4 pipeline...

overclokk
16-01-2004, 08:34
Originariamente inviato da Raven
... prima di mandarla indietro provala su un altro PC!!

... comunque non ha ancora detto se hai fatto una prova SENZA utilizzare la modifica che attiva le alte 4 pipeline...
o senza i tre hd e senza audio......:rolleyes:

army77
16-01-2004, 09:18
Originariamente inviato da sider
Hai provato ad utilizzare la scheda abbassando la frequenza della ram? Tipo impostare ram/processsore 133/133 . E' una prova per vedere se è la ram.

giustoooo!!! l'avevo dimenticato!!! il mio pc funzionava stabilmente solo in safe modality, ossia 100/100.
da un barton 2500 ero quindi passato ad un athlon 1100 con il bus a 100 e il mio pc era diventato stabile (chiaramente anche le ram a 100). fai questa prova e, se il pc ti diventa stabile, allora al 90% il problema è quello dell'alimentazione delle ram che è stata cotta da un alimentatore che ha reso l'anima. Se è così allora dovrai farti cambiare la mobo se è in garanzia e comprare un alimentatore con le 00!!!!
fai le prove che ti ho detto però! secondo me la tua hercules funziona perfettamente e accertatene provandola su un altro pc. prova anche le tue ram, il tuo processore su un altra mobo e poi tutto insieme sempre su un'altra mobo, mentre sul tuo sistema prova un'altra scheda video e vedi cosa succende (tenendo le stesse ram lo stesso processore e tutto il resto come ce l'hai ora).
prova poi soltanto nuove ram sul tuo sistema.
devi provare e riprovare cambiando e ricambiando prima di prendertela con un componente in particolare. fidati! lavoro partime in un negozio di pc e quando abbiamo di questi problemi facciamo come ti ho detto e il cliente spesso non spende un euro. altri invece ti fanno ricomprare i pezzi oppure tutto il computer!

Expert
16-01-2004, 09:38
La prova e' stata effettuata su driver nativi , su driver abiitando le 8 pipeline e utilizzando rivatuner.

questa mattina ho testato la scheda su un pIII A 1ghz, con i driver forniti nel cd, e sembra che faccia senza problemi tutti i test 3d come quello della farfalla o della macchina che richiedono 256 mb e dx9.0 per partire.

A questo punto devo proprio pensare che ci sia un problema sulla piastra.

Oggi effettuero' ulteriori prove e vediamo cosa succede.

Grazie del sostegno.

army77
16-01-2004, 09:55
provaci su anche le tue ram e, se ti è possibile trovare un altro sitema per amd magari di un tuo amico, provaci su anche il processore, ma secondo me quello funziona al 100%.
un consiglio! spendi qualcosa in più per l'alimentatore!!! molti lo sottovalutano, ma è il componente più importante in un pc. tieni presente che sui case base che vendiamo in negozio e sui quali assembliamo pc base, gli alimentatori sono tutti 400W con buoni amperaggi. il case costa 10€ in più, ma ne vale la pena.
spendi un po' e compra un enermax. vale di più spendere 80€ ora piuttosto che 200€ domani...

Expert
16-01-2004, 10:26
Originariamente inviato da army77
provaci su anche le tue ram e, se ti è possibile trovare un altro sitema per amd magari di un tuo amico, provaci su anche il processore, ma secondo me quello funziona al 100%.
un consiglio! spendi qualcosa in più per l'alimentatore!!! molti lo sottovalutano, ma è il componente più importante in un pc. tieni presente che sui case base che vendiamo in negozio e sui quali assembliamo pc base, gli alimentatori sono tutti 400W con buoni amperaggi. il case costa 10€ in più, ma ne vale la pena.
spendi un po' e compra un enermax. vale di più spendere 80€ ora piuttosto che 200€ domani...

IL PROCESSORE NON HA PROBLEMI!

L'unica causa puo' essere attribuita alla gestione delle DDR a 400 che possono in qualche maniera, causare problemi di stabilità.
Provero' inserendo un banco a 333 per vedere se effettivamente e' quello il problema.
L'alimentatore alla fine si e' capito che non poteva esserne la causa. Lo fa anche su un 350w.

Cmq penso prorio che non vi sia nessun problema sulla scheda video, sta andando ancora in loop con i test della ati e non si è verificato nessun blocco.

Vi faccio sapere piu' tardi qualcosa, byez!

sider
16-01-2004, 10:50
Guarda sulla mia mobo ho tribolato parecchio per trovare la ram giusta che nn dia problemi, ho provato diverse marche, altrimenti i giochi si bloccavano tutti

army77
16-01-2004, 16:10
IL PROCESSORE NON HA PROBLEMI!

L'unica causa puo' essere attribuita alla gestione delle DDR a 400 che possono in qualche maniera, causare problemi di stabilità.
Provero' inserendo un banco a 333 per vedere se effettivamente e' quello il problema.
L'alimentatore alla fine si e' capito che non poteva esserne la causa. Lo fa anche su un 350w.

Cmq penso prorio che non vi sia nessun problema sulla scheda video, sta andando ancora in loop con i test della ati e non si è verificato nessun blocco.

Vi faccio sapere piu' tardi qualcosa, byez!

allora... cerco di essere più chiaro: gli slot per le ram che hai sulla motherboard sono partiti al 99%!!! ragion per cui anche se provi un alimentatore da 100megawat il tuo sistema darà sempre lo stesso problema! devi cambiare motherboard!!! può darsi che le ddr333 vadano bene e reggano,ma...magra consolazione avere una scheda madre "castrata".
Una volta cambiata motherboard, ti consiglio ancora vivamente di riportare il 350W al mittente e fare un investimento Serio sull'alimentatore!
Se prima il problema non si presentava e adesso si presenta è perchè il tuo vecchio 300W è andato in saturazione iniziando a dare tensioni altalenanti per poi tornare a funzionare peggio di prima. durante il periodo delle tensioni altalenanti, presumo che le porte delle ram siano rimaste danneggiate ed ora non vanno più bene. se hai due blocchi di ram, prova a far partire il tuo sistema soltanto con un solo blocco di ram e vedi se diventa stabile.

Expert
16-01-2004, 18:41
Originariamente inviato da army77
allora... cerco di essere più chiaro: gli slot per le ram che hai sulla motherboard sono partiti al 99%!!! ragion per cui anche se provi un alimentatore da 100megawat il tuo sistema darà sempre lo stesso problema! devi cambiare motherboard!!! può darsi che le ddr333 vadano bene e reggano,ma...magra consolazione avere una scheda madre "castrata".
Una volta cambiata motherboard, ti consiglio ancora vivamente di riportare il 350W al mittente e fare un investimento Serio sull'alimentatore!
Se prima il problema non si presentava e adesso si presenta è perchè il tuo vecchio 300W è andato in saturazione iniziando a dare tensioni altalenanti per poi tornare a funzionare peggio di prima. durante il periodo delle tensioni altalenanti, presumo che le porte delle ram siano rimaste danneggiate ed ora non vanno più bene. se hai due blocchi di ram, prova a far partire il tuo sistema soltanto con un solo blocco di ram e vedi se diventa stabile.

ti ringrazio della risposta, ma posso garantirti che il sistema e' perfetto, funziona ed e' stabilissimo 24 su 24
solo con la scheda video mi da questo problemae presumo che siano i chip samsung da 3,3 ns che si siano alterati e di conseguenza danneggiati.

Cmq questa sera monto altre ram a 333 e 400 e vedo csa succede.

Grazie a tutti dell'interessamento!! ;)

Dark Schneider
17-01-2004, 23:07
Ti consiglio di provare con la scheda senza modifica.

Expert
18-01-2004, 09:56
Continuano le prove ma senza rosultati soddisfacenti :(

l'errore che esce sul monitor e' una schermata di colore blu scuro, e lo fa su tutti i giochi provati per poco piu' di 6 min.

La piastra madre non puo' essere, ne' tantomeno l'overclock del barton 2500+@3200.
Per quest' ultimo si possono effettuare una marea di prove e vi posso garantire che al stabilita' e' assoluta "rock solid"

Quando i chip delle ram delle schede video si rovinano che tipo di problemi possono causare?

Grazie!

Redvex
18-01-2004, 10:19
Ma la scheda senza modifica l'hai provata o no?

Expert
18-01-2004, 10:22
si provata senza modifica e continua a darmi questo problema.

Pensavo fosse anche la scheda audio , ma l'ho tolta e non si e' risolto niente.

Io penso che siano i chip delle ram della 9800 se :(

enaud
18-01-2004, 10:28
Originariamente inviato da R@nda
Se volete approssimativamente sapere quanti watt ci vogliono per il vostro PC andate qui:

http://www.challenge-my.com/goopsulator/

Caspita i soli 3 Hardisk cicucciano dagli 84 ai 105w di picco.....poi c'è tutto il resto......altro che 300W ci vogliono.

il sito nn funziona me lo puoi dare?cosi vedo se mi parte tutto quando mi arriva la nuova scheda!!!:sofico:

Dumah Brazorf
18-01-2004, 12:09
Ma poi hai provato con AGP 4X FW Off? :confused: