PDA

View Full Version : pulsante accensione

lemming78
19-08-2003, 13:46
ragazzi ciao mica qualkuno sa se c'è un modo per accendere il pc senza il pulsante principale??? anche invertendo i pulsanti di accensione e resettaggio. Ho una asus a7n8x deluxe. Nessuno me può dire dove si trovano i connettori sulla skeda madre per fare l'operazione sopra citata
??

Pericolo1
19-08-2003, 13:55
Originariamente inviato da lemming78
ragazzi ciao mica qualkuno sa se c'è un modo per accendere il pc senza il pulsante principale??? anche invertendo i pulsanti di accensione e resettaggio. Ho una asus a7n8x deluxe. Nessuno me può dire dove si trovano i connettori sulla skeda madre per fare l'operazione sopra citata
??

Forse ho capito male, ma perchè non vedi sul manuale?

lemming78
19-08-2003, 13:58
xkè nn ce l'ho è bulk la skeda :)==

Enigm@
19-08-2003, 14:00
:cool: ciao!
Allora innanzitutto devi prendere il tuo bel manuale della scheda madre, e individuare il capitolo che riguarda le connessioni per pulsante di accensione, reset, pc-speaker, ecc..
ogni pulsante del cabinet, così come lo speaker, i led ecc. hanno un connettore che va inserito direttamente sulla scheda madre utilizzando un certo numero di piedini identificati nel manuale appunto. Un contatto realizzato sui piedini relativi al "power switch" (anche con un semplice cacciavite che li tocca per un istante) permette l'accensione del pc.
Occhio al manuale per non sbagliare piedini (eventualmente se il pc non si accende puoi sempre staccare le connessioni e riprovare), individua quelli marcati "power switch" e inserisci il filo connettore relativo al pulsante del cabinet che vuoi usare. Io per esempio, avendo fuori uso il pulsante power del mio cabinet, ho usato il vecchio pulsante verde "Energy" per accendere il pc.
Per qualsiasi chiarimento se non capisci bene scrivimi pure il tuo dubbio!
In bocca al lupo!:)

Enigm@
19-08-2003, 14:04
nella scheda madre, stampati accanto ad ogni gruppo di piedini dorati ci sono i nomi "power switch", "reset switch" "power led" (luce di accensione), "hdd led", ecc..
Puoi fare quindi anche a meno del manuale.
Nella mia asus p4xp per esempio, il gruppo di piedini relativi a queste connessioni si trovano in basso a destra, sull'angolo della scheda opposto a quello delle connessioni usb, parallela, ps2, ecc.

supersalam
19-08-2003, 14:54
Bel quesito ma so risponderti ok prendi un bel cacciavite in metallo (deve essere un buon conduttore ma con manopola in plastica ovviamente ;) ) bene ora guarda la scheda madre vedrai che vicino a quella porta blu (non ricordo come si chiama) in basso a destra ci sono delle alette color oro, partendo da destra devi toccare con la punta del cacciavite la 5 e la 6 aletta il computer si accenderà

es:
||||||||||
|||||ll|||

devi toccare SOLO quelle piccole spero di essere stato chiaro :cool:

canislupus
19-08-2003, 15:15
Allora vediamo se riesco a fare il tutto...
Nell'angolo in basso a destra troverai una serie di piccoli pin dorati.
Per la precisione sono due file di pin da 1 a 10...
Allora di seguito ti metto uno schemino

..........
..........

I puntini in rosso sono lo switch per l'accensione, quelli in verde sono lo switch per il reset.
Qualora non dovesse accendersi il pc, prova a scambiare il vero del connettore...

Pinocchio
19-08-2003, 16:43
Se la tua mobo lo supporta, poi accendere il pc con un doppio click del mouse o da tastiera.
Io faccio così per evitare di aprire ogni volta lo sportellino frontale.

:fiufiu:

supersalam
19-08-2003, 17:09
Originariamente inviato da canislupus
Allora vediamo se riesco a fare il tutto...
Nell'angolo in basso a destra troverai una serie di piccoli pin dorati.
Per la precisione sono due file di pin da 1 a 10...
Allora di seguito ti metto uno schemino

..........
..........

I puntini in rosso sono lo switch per l'accensione, quelli in verde sono lo switch per il reset.
Qualora non dovesse accendersi il pc, prova a scambiare il vero del connettore...

copione :)

lemming78
19-08-2003, 17:17
raga c'ho provato ma l'il led rimane acceso e le ventole nn partono

supersalam
19-08-2003, 17:38
Originariamente inviato da lemming78
raga c'ho provato ma l'il led rimane acceso e le ventole nn partono

è normalissimo anche le ventole e i led hanno una collocazione solo che non so come spiegartela assicurati che arrivi corrente alla mobo e che le ventole siano attaccate :muro:

canislupus
19-08-2003, 18:10
Originariamente inviato da supersalam
copione :)

Beh dai il mio è più bellino a vedersi e si capisce un pochetto di +... :mc: :mc: :mc:

canislupus
19-08-2003, 18:13
Vedi un po' se invece così cambia qualcosa:

..........
..........

Fai la stessa cosa che ti avevo detto nel vecchio post...
Ricordati che poi dovresti provare anche a invertire il connettore... (nel senso che se lo metti per esempio con la faccia da dove si vedono i fili in giù e non funzia, prova a fare il contrario...)

P.S. Penso che la prima configurazione che ti ho data sia quella giusta...

P.P.S. Se vuoi prelevare il manuale della tua mobo, prova ad usare uno di questi link:

1 Link (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socka/nforce2/a7n8x-deluxe/e1292_a7n8x_deluxe.zip)
2 Link (http://www.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/nforce2/a7n8x-deluxe/e1292_a7n8x_deluxe.zip)

Pericolo1
19-08-2003, 20:14
Originariamente inviato da supersalam
Bel quesito ma so risponderti ok prendi un bel cacciavite in metallo (deve essere un buon conduttore ma con manopola in plastica ovviamente ;) ) bene ora guarda la scheda madre vedrai che vicino a quella porta blu (non ricordo come si chiama) in basso a destra ci sono delle alette color oro, partendo da destra devi toccare con la punta del cacciavite la 5 e la 6 aletta il computer si accenderà

es:
||||||||||
|||||ll|||

devi toccare SOLO quelle piccole spero di essere stato chiaro :cool:

Una volta l' ho fatto sulla mobo di un amico.
Bella scintilla e poi è partita.
:sofico:

vincenzo69
19-08-2003, 22:10
Ciao raga, ho un problema simile di connettori e quindi mi sembra inutile aprire una nuova discussione...... spero che mi possiate aiutare: ho una scheda madre intel (D875PBZ) che ha il connettore POWER LED che non sono riuscito a decifrare e a far accendere. vi posto il file relativo alla pagina del manuale dove spiega come collegare i connettori, spero che qualcuno mi aiuti a capire qualcosa; in definitiva vorrei sapere dove collegare il + e il - del connettore power led del case. Grazie anticipatamente.

canislupus
19-08-2003, 22:23
Con un'immagine simile è impossibile darti una mano...
Mi spiace, ma non credo di poter fare molto...
Cmq adesso vedo se riesco a rimediarti il manuale fatto un po' meglio...
Aspetta...

canislupus
19-08-2003, 22:40
Allora ho trovato finalmente la scheda tecnica della tua mobo...

Pin 10 . Vuoto Pin 09
Pin 08 . . Pin 07
Pin 06 . . Pin 05
Pin 04 . . Pin 03
Pin 02 . . Pin 01

Allora i Pin che servono per il led di accensione sono il 2 e il 4...
Rispettivamente il 4 dovrebbe essere il + e il 2 il - (diciamo quindi che se hai un connettore con un cavo rosso e uno nero, allora il rosso è il polo positivo e il nero è il polo negativo).
Se non dovesse accendersi il led, inverti l'ordine del filo rosso e nero...

Fammi sapere
Canis

vincenzo69
19-08-2003, 23:12
Grazie x il contributo canislupus ma non funziona con i pin 2 e 4 in entrambe le polarità; come dicono le istruzioni il pin 2 è "HDR_BLNK_GRN" (front panel green led) mentre il 4 è
"HDR_BLNK_YEL"(front panel yellow led) insomma come se si potessero collegare 2 led di colore verde e giallo ma non si capisce se il + si prende dal pin 9(+5 volt power) rimasto scollegato..... boh!
nota: avevo dimenticato di dire che gli altri collegamenti:
hd led
reset switch
power switch
funzionano correttamente.

canislupus
19-08-2003, 23:53
Sto guardando e riguardando la scheda tecnica, ma non riesco a venirne a capo...
Il pin 9 non sembra essere utilizzato da nulla... Anche perchè non vedrei come si potrebbe fare una cosa del genere...

A sto punto vediamo se così funzia...
Allora attacca il connettore del led dell'accensione a quell'altro mini gruppetto composto da 3 pin.
Questa volta metti il filo rosso sul pin 1 e il filo nero sul pin 3.
Vedi se così funzia...

vincenzo69
20-08-2003, 08:38
fatto funziona! stranamente il manuale intel non lo specificava, ma il power led sta a fianco in un connettore tutto suo e non tra quelli... me ne sono accorto guardando nella quick reference guide. Grazie 1000 comunque dell'aiuto.