View Full Version : Come si usa PARTITION MAGIC e BOOT MAGIC?
Ciao ho installato il partition magic 8 e con l'opzione per installare un altro S.O. ho messo in aggiunta a windows XP pro anche win 98 SE per poter giocare al meglio.
Poi ho installato boot magic 7 ed ora ad ogni avvio mi appare la schermata di boot magic dove devo scegliere il S.O. da avviare... e fin qui tutto ok, ma mi chiedo.....
1°) Se decido di disinstallare boot magic rischio di distruggere tutto?
2°) Se mi si impalla uno dei due S.O. posso formattare la partizione che mi interessa e reinstallare il S.O. senza problemi?
insomma.... per ora è tutto ok, ma se dovrò formattare uno dei due S.O. per reinstallarlo... qual'è la procedura?
grazie mille!!
Credo che leggerti la guida che è inclusa nell'installazione di PM sia meglio di 1000 parole e 1000 domande...
Cia' ;)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
....veramente se qualcuno anche in maniera schematica potessa dirmi la procedura lo preferire.... grazie. :-(
majin mixxi
16-12-2002, 17:16
se ti si impalla XP che sicuramente è sulla seconda partizione puoi formattarlo come ti pare, per Win 98 è un attimo piu' complicato
premesso che a dire il vero primo ho installato win xp pro, ma col partition magic 8 c'è il WIZARD per installare win 98 senza dover formattare nulla e quindi non sò se sia nella prima o seconda partizione.....
che cosa cambierebbe nel dover formattare win98?
che complicanze ci sono?
Scusa volevo sapere se PM8 e in Inglese o in Ita... :o
ITA....... ma nessuno mi sà rispondere? che problemi sorgono per formattare la partizione di win98?
se avete un sito con una guida va benissimo.
documentati su cosa significa partizionare un disco e attivare le partizioni.
Ti consiglio di non usare BM senza avere queste conoscenze di base.
Io ho un HD da 30Gb suddiviso in 4 partizioni, cioè 4 unità diverse (ogni partizione è come un disco a se).
Non ho mai usato il wizard, quindi le partizioni le ho definite manualmente e non so come si comporta nell'installazione di un sistema operativo.
Se win98 è nella seconda partizione puoi formattare tranquillamente, se invece stanno ambedue nella stessa partizione non lo puoi fare altrimenti formatti anche XP.
Comunque ti consiglio di fare un backup di tutti i dati importanti su un cd o qualunque altro supporto a tua disposizione e poi fai un po di prove perchè è l'unico modo per capire realmente come funziona.
buona fortuna
nic96
Originally posted by "ZIZZI"
Ciao ho installato il partition magic 8 e con l'opzione per installare un altro S.O. ho messo in aggiunta a windows XP pro anche win 98 SE per poter giocare al meglio.
Poi ho installato boot magic 7 ed ora ad ogni avvio mi appare la schermata di boot magic dove devo scegliere il S.O. da avviare... e fin qui tutto ok, ma mi chiedo.....
1°) Se decido di disinstallare boot magic rischio di distruggere tutto?
2°) Se mi si impalla uno dei due S.O. posso formattare la partizione che mi interessa e reinstallare il S.O. senza problemi?
insomma.... per ora è tutto ok, ma se dovrò formattare uno dei due S.O. per reinstallarlo... qual'è la procedura?
grazie mille!!
Ti ho risposto in quel modo perchè con PM8 c'è una guida in .pdf molto completa dove ti spiega qualiasi cosa e anche bene, ma niente capa tosta eh!(voglia di leggere saltami addosso) ...comunque:
1) se togli il boot magic non succede niente tranne il fatto che non potrai + scegliere con quale s.o. avviare il computer, si avvierà quella attiva...
2) l'ho fatto + di qualche volta ma non mi è mai successo nulla (neanche con Linux...), ma quando si parla di partizioni non c'è nulla di sicuro, è sempre meglio farsi un backup...
P.S.: se non l'hai gia fatto creati i dischetti d'emergenza di PM
P.P.S.: per eliminare in modo sicuro una partizione fai così: seleziona nel PM la partiz. da cancellare e vai su "elimina partizione" (e solo quello non altri), poi "cancella in modo sicuro" "ok"... naturalmente se vorrai eliminare la partiz. dove c'è PM ti conviene prima installare il PM su un'altra partiz.
P.P.P.S.: nell'eliminare win98 o xp c'è lo stesso rischio, anzi è + sicuro cancellare una fat32 che una ntfs...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.