PDA

View Full Version : [ASPETTANDO] Silent Hill 2

Pagine : 1 [2] 3

Gio22
07-06-2024, 15:25
lieve OT
l'algoritmo colpisce ancora...ma voi lo sapevate che esiste questa demo del 1 ricreata da un amatore?
(link in descrizione del video)
https://www.youtube.com/watch?v=DpV0dLC4DFo

Ezechiele25,17
07-06-2024, 15:55
lieve OT
l'algoritmo colpisce ancora...ma voi lo sapevate che esiste questa demo del 1 ricreata da un amatore?
(link in descrizione del video)
https://www.youtube.com/watch?v=DpV0dLC4DFo

Non lo conoscevo. Niente male per essere un fan game

Therinai
08-06-2024, 08:42
;48533319']Ma ho detto in parte...
e comunque, no. un reboot è quando c'è uno stravolgimento piuttosto totale, non soltanto lato storia (che comunque, lo ripeto, non vorrei di certo in questo remake. ci mancherebbe)
e qui abbiamo già visto che è un remake e non un reboot, per fortuna: perché c'è praticamente tutto dall'originale, personaggi, luoghi, nomi, persino oggetti da trovare e usare...

PUO' ancora cambiare IN PARTE LA STORIA (e appunto lo sto sperando), cosa contemplata in un remake.
E, ripeto, lo spero, altrimenti sarebbe un "remake grafico" e basta, e onestamente fa comodo solo agli onanisti dei 300 fps.

ad esempio: REMAKE resident evil 1 con l'aggiunta della storia di lisa trevor AGGIUNTA rispetto all'originale, oltre ad altre cose...
resident evil 2 remake, che rispetto all'originale c'è una variazione (blanda secondo me, passatemi il giudizio) nel background dei due personaggi.
cose non totali, ma piuttosto significative nel "cerchio della storia". Questo dico, spero ora di esser stato chiaro.

ecco, io è una cosa del genere che spero. non una storia 1:1 ...

un reboot è ad esempio devil may cry "5", l'alone in the dark di tre mesi fa, eccetera.
un reboot è silent hill shattered memories, rebootato rispetto al primo, dove di identico c'è solo il titolo, quattro nomi dei personaggi, il nome della città. poi è tutt'altro, persino nel gameplay (ahinoi)

Personalmente spero che non cambino niente, e non lo dico perché sono un talebbano dell'origginale guai a chi me lo tocca gne gne gne (per dire, ho digerito bene il remake di FF7 dove i cambiamenti ci sono, sono tanti e notevoli e non proprio buoni), lo dico perché da quanto ho capito non c'è nessuno che possa dirigere un eventuale cambiamento.
Konami ha incaricato Bloober di fare un remake grafico, bloober è già un miracolo se riesce a fare bene la parte grafica, se mette becco sulla storia è pressoché certo che faranno qualche idiozia.

Therinai
08-06-2024, 08:44
Caspita continuo a leggerne di ogni su questo remake ma a me graficamente sembra davvero eccezionale, eccezione fatta per il volto di Angela che oggettivamente non è ben realizzato.

Graficamente lo trovo ben superiore a RE4 Remake, non capisco come gli si possa dare addosso da questo punto di vista.

Altra cosa che invece mi fa storcere il naso è l'impatto sonoro quando si infliggono i colpi con le armi melee. Credo che pecchi a livello sonoro e non restituisca il giusto feeling.

IMHo l'atmosfera è una bomba e questo fa il 90% del valore aggiunto di un Silent Hill (di cui mi è sempre piaciuto molto anche il 3)

La poenso esattamente come te, non comprendo la reazione di molta gente riguardo questo remake, ma d'altra parte neanche me ne frega molto del parere altrui, me lo giocerò e valuterò da me.
L'ultimo trailer dal mio punto di vista mostra un gioco ok, non ho obiezioni da fare.

Ezechiele25,17
08-06-2024, 10:17
Basterebbe fare com Resident Evil 4, ma già so che non sarà così perché Capcom e Konami fanno due sport diversi.

Quindi un copia-incolla dell'originale con grafica rifatta e controlli aggiornati va più che bene

Altair[ITA]
08-06-2024, 13:00
Chiaramente punti di vista.
Il punto è che, proprio partendo dal fatto che Bloober non è che sia così 'sti pozzi di qualità (e su questo concordiamo tutti) io preferisco qualcosa di diverso piuttosto che un 1:1. proprio per non creare una copia scimmiottata.

Alla fine, basta che non sarà innanzitutto tragico da giocare, e che non ci sentiremo fregati (io l'ho già preordinato ormai, e pure più di un pezzo, pensate quanto sono pollo io)

Ezechiele25,17
08-06-2024, 16:31
;48536176']Chiaramente punti di vista.
Il punto è che, proprio partendo dal fatto che Bloober non è che sia così 'sti pozzi di qualità (e su questo concordiamo tutti) io preferisco qualcosa di diverso piuttosto che un 1:1. proprio per non creare una copia scimmiottata.

Alla fine, basta che non sarà innanzitutto tragico da giocare, e che non ci sentiremo fregati (io l'ho già preordinato ormai, e pure più di un pezzo, pensate quanto sono pollo io)

Di certo meglio Bloober che gli studi interni Konami. Mica sono con i controca**i come quelli di Capcom

Altair[ITA]
09-06-2024, 10:43
Mamma mia, non ne parliamo proprio.

Altair[ITA]
19-08-2024, 08:27
https://www.youtube.com/watch?v=CMvrMTmuJuA

nuovo trailer

Ho apprezzato che abbiano riproposto lo storico trailer di Silent Hill 2, che inizia con Mary "Are you taping again? come on".

Mi piace molto Eddie come è stato creato (finalmente è stato rilevato).
Anche Mary, non male.

Hanno letteralmente rimosso ogni forma di provocazione erotica nella iconica scena della prigione con Maria (o almeno io non mi sono sentito assolutamente provocato), che nell'originale è cruciale. Alla fine quando tocca James e fa "Sono qui per te James, vedi? sono reale" mi pare più la sorella che altro.
Talmente netta questa differenza (che praticamente è l'unica in questo trailer) con l'originale, che è chiaramente voluta. Spero per volontà di Bloober (che se coerente con tutto il loro progetto, accetto pure), e non imposta.

Pakos6600
19-08-2024, 09:52
Leggevo, su un sito concorrente, un "provato" di ben 5 ore di gioco, nel quale raccontano che l'Esplorazione e gli Enigmi sono assolutamente centrali nell'economia del gioco, che hanno rifinito il sistema di combattimento (si può anche schivare) definendolo brutale e dinamico (ma non sparatutto), gli han dato una bella "sgrezzata". Diciamo che hanno sistemato per bene le cose, unico difetto serio resta la telecamera negli spazi chiusi, speriamo sistemino anche questo aspetto.
Non ho voluto vedere nessun filmato sulla trama (per quanto la conosca bene).
Dai che può uscire un gran bel gioco!

Inviato dal mio SM-P613 utilizzando Tapatalk

Altair[ITA]
19-08-2024, 13:40
Convinto che sarà un ottimissimo prodotto. lato gameplay e lato atmosfera.

lato storia, spero di essere sorpreso, spero andrà tutto bene.
Speriamo sarà un'ottima storia Nuova, perché la storia originale è un qualcosa di così elaborato e profondo da non avere una mappatura definitiva al 100%, ma solo ipotetico. E quindi provare ad emularla sarebbe per forza di cose una castratura.

Incrocio le dita, non vedo l'ora.

Therinai
19-08-2024, 19:27
;48580260']https://www.youtube.com/watch?v=CMvrMTmuJuA

nuovo trailer

Ho apprezzato che abbiano riproposto lo storico trailer di Silent Hill 2, che inizia con Mary "Are you taping again? come on".

Mi piace molto Eddie come è stato creato (finalmente è stato rilevato).
Anche Mary, non male.

Hanno letteralmente rimosso ogni forma di provocazione erotica nella iconica scena della prigione con Maria (o almeno io non mi sono sentito assolutamente provocato), che nell'originale è cruciale. Alla fine quando tocca James e fa "Sono qui per te James, vedi? sono reale" mi pare più la sorella che altro.
Talmente netta questa differenza (che praticamente è l'unica in questo trailer) con l'originale, che è chiaramente voluta. Spero per volontà di Bloober (che se coerente con tutto il loro progetto, accetto pure), e non imposta.

Io sono rimasto che a bloober è imposto tipo tutto, che bloober non prende proprio nessuna iniziativa (e perché dovrebbe?)

;48580510']Convinto che sarà un ottimissimo prodotto. lato gameplay e lato atmosfera.

lato storia, spero di essere sorpreso, spero andrà tutto bene.
Speriamo sarà un'ottima storia Nuova, perché la storia originale è un qualcosa di così elaborato e profondo da non avere una mappatura definitiva al 100%, ma solo ipotetico. E quindi provare ad emularla sarebbe per forza di cose una castratura.

Incrocio le dita, non vedo l'ora.

Ci sono dei cambiamenti nella storia??????

Therinai
19-08-2024, 19:28
Leggevo, su un sito concorrente, un "provato" di ben 5 ore di gioco, nel quale raccontano che l'Esplorazione e gli Enigmi sono assolutamente centrali nell'economia del gioco, che hanno rifinito il sistema di combattimento (si può anche schivare) definendolo brutale e dinamico (ma non sparatutto), gli han dato una bella "sgrezzata". Diciamo che hanno sistemato per bene le cose, unico difetto serio resta la telecamera negli spazi chiusi, speriamo sistemino anche questo aspetto.
Non ho voluto vedere nessun filmato sulla trama (per quanto la conosca bene).
Dai che può uscire un gran bel gioco!

La concorrenza è brutta e cattiva, leggi la robba nostrana :D
https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6855/silent-hill-2-uno-dei-migliori-titoli-di-sempre-ha-il-suo-remake_index.html

ps: mi sono liberato solo ora da impegni vari, piscio il cane, mi verso un piatto di pasta e mi metto a leggere questi primi "giocato".
Aspettativa? Poca roba, mi aspetto qualcosa di decente.
Speranza? Troppa, spero in un remake subliminale da fare rovesciare le viscere dalla gioia :D

Altair[ITA]
19-08-2024, 20:17
Ci sono dei cambiamenti nella storia??????

Non è ancora dato saperlo. Ma io dopo questo trailer un po' credo di sì. Ormai manca poco, il preorder ce l'ho. Attendo e via.
Al limite vi dirò senza spoiler, se non volete prenderlo a prezzo pieno

Therinai
19-08-2024, 20:30
;48580764']Non è ancora dato saperlo. Ma io dopo questo trailer un po' credo di sì. Ormai manca poco, il preorder ce l'ho. Attendo e via.
Al limite vi dirò senza spoiler, se non volete prenderlo a prezzo pieno

Bro, ho appena letto il "provato" di HWU ed è di una pochezza ineluttabile (con tutto rispetta per il bro Rosario Grasso, ma speravo in qualcosa di più senza inutili spoiler sulla trama), per caso hai qualche link migliore?
ps: personalmente a me gli spoiler non disturbano di certo, anzi se ci sono novità preferisco saperlo almeno mi preparo ad eventuali traumi! Gli spoiler che a mio parere vanno evitati sono quelli sulla storia originale di SH2, perché presumo che qualche nuovo giocatore sarà attratto da questo remake, e mi pare un paccato rovinargli la sorpresa (e il provaot di HWU purtroppo in 4 righe spoilera una montagna di roba in modo totalmente inutile... ma perché por dios :muro: )

Altair[ITA]
20-08-2024, 06:34
Ho letto (ma non ho visto. Non ho intenzione di vedere nulla in tal senso) di un ottimo provato da IGN e VGC. C'è sia in video che in articolo scritto. Fammi sapere se riesci a trovare altrimenti provo ad aiutarti (non lo faccio ora perché ho il terrore di leggere o vedere cose. Addirittura uno dei due video fa vedere i primi 10 minuti di gioco. l opening proprio. Criminali)

Ezechiele25,17
20-08-2024, 12:01
unico difetto serio resta la telecamera negli spazi chiusi, speriamo sistemino anche questo aspetto.

Penso sia tardi per questo

Pakos6600
21-08-2024, 16:18
Penso sia tardi per questoMa come? Hanno ancora qualche mese avanti a sé!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

Therinai
21-08-2024, 18:19
Ma come? Hanno ancora qualche mese avanti a sé!

Esce l'8 ottobre, alea iacta est.

riviero
22-08-2024, 04:35
tra un mese e mezzo.. probabilmente sarà un periodo ancora un po' morto riguardo le uscite e se all'inizio volevo trincerarmi dietro l'indimenticabile ricordo con l'originale, mi sa che mi toccherà provarlo 😊

Ezechiele25,17
22-08-2024, 10:35
Ma come? Hanno ancora qualche mese avanti a sé!

Esce l'8 ottobre, alea iacta est.

Eh si, ovviamente se i tempi sono questi il gioco è di fatto ultimato

Therinai
22-08-2024, 18:55
tra un mese e mezzo.. probabilmente sarà un periodo ancora un po' morto riguardo le uscite e se all'inizio volevo trincerarmi dietro l'indimenticabile ricordo con l'originale, mi sa che mi toccherà provarlo 😊

Ad ottobre esce anche il nuovo Life is Strange, hai l'imbarazzo della scelta!!1

Gio22
24-08-2024, 09:18
parlano anche di nuovi finali alternativi aggiunti.

Fantomatico
25-08-2024, 13:15
Mi dicono abbia una delle trame migliori di sempre.

Posso riuscire a giocarci anche io che sono un cacasotto? :stordita: :cry:

Therinai
25-08-2024, 15:43
Mi dicono abbia una delle trame migliori di sempre.

Posso riuscire a giocarci anche io che sono un cacasotto? :stordita: :cry:

Beh, l'esperienza originale, ai tempi, fu sconvolgente... ma è molto soggettivo, bisogna provare per capire.

Vertex
25-08-2024, 20:14
Beh, l'esperienza originale, ai tempi, fu sconvolgente... ma è molto soggettivo, bisogna provare per capire.

Io invece trovai SH2 un po' blando come horror, soprattutto se paragonato al primo episodio. Diciamo che, Pyramid Head a parte, era più "rilassante" del previsto, per i canoni della serie. Con SH3 invece ci fu un ritorno prepotente alle origini. Comunque non lo gioco da vent'anni, percui ora come ora potrei vederlo in modo completamente diverso da allora :D

Therinai
26-08-2024, 04:51
Io invece trovai SH2 un po' blando come horror, soprattutto se paragonato al primo episodio. Diciamo che, Pyramid Head a parte, era più "rilassante" del previsto, per i canoni della serie. Con SH3 invece ci fu un ritorno prepotente alle origini. Comunque non lo gioco da vent'anni, percui ora come ora potrei vederlo in modo completamente diverso da allora :D

Beh il primo è fuori parametro, ricordo ancora quando avviai per la prima volta la demo, prima ancora che fosse comercializzato il gioco, ciavevo 12 o 13 anni... esperienza indescrivibile.

Pakos6600
26-08-2024, 07:18
Beh il primo è fuori parametro, ricordo ancora quando avviai per la prima volta la demo, prima ancora che fosse comercializzato il gioco, ciavevo 12 o 13 anni... esperienza indescrivibile.Terrore puro (il primo)

Vertex
26-08-2024, 12:29
Beh il primo è fuori parametro, ricordo ancora quando avviai per la prima volta la demo, prima ancora che fosse comercializzato il gioco, ciavevo 12 o 13 anni... esperienza indescrivibile.

Io ero più :old: ma me la facevo sotto uguale :asd:
Tecnicamente era bruttino anche per gli standard della ps1, all'aperto avevi un orizzonte visivo di qualche metro e la radio che gracchiava in continuazione faceva salire la tensione alle stelle. Indimenticabile la prima transizione nell'otherworld, quel vicoletto che diventava sempre più buio e il metallo delle grate sempre più rugginoso :p
Peccato che molti non l'abbiano giocato...

riviero
26-08-2024, 13:19
infatti di quello avrebbero dovuto fare il remake

Max_R
26-08-2024, 13:55

E' quello che preferisco ed è quello che avrei gradito come remaster (più che remake)

Vertex
26-08-2024, 17:02
Anch'io avrei preferito un remake del primo, ma tutto sommato la mossa di Konami è comprensibile. SH2 è l'episodio più popolare della serie per cui prendono meno rischi partendo da lì. Se poi l'operazione dovesse riuscire, al prossimo giro toccherebbe senza dubbio al primo episodio.

Therinai
26-08-2024, 19:34
Pure io avrei preferito un remake del primo SH, ma vabbuoh è già un miracolo che konami abbia deciso di ritornare sul franchise, quindi non mi lamento.
Poi miracolo ammesos che il remake funzioni, da quello che ho letto nelle preview mi pare ok, ma finché non tocco con mano non ci scommetto un centesimo. Diciamo feeling positivo, ma non mi faccio aspettative.

Altair[ITA]
26-08-2024, 19:58
POST INFORMATIVO 3:
potete trovare i primi due qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48532308&postcount=236
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48535534&postcount=250

Il producer di SH ha spiegato chiaramente, nella prima intervista post prima "transmission", il perché abbiano iniziato con il remake del 2.
il motivo più sfacciato di tutti, ma tant'è: è quello più noto / conosciuto dai casual gamers.
Conosco tantissimi casualoni che dell'intera saga hanno giocato solo il 2.

https://www.konamistyle.jp/products/detail.php?product_id=111872

qui (link non accessibile direttamente) potete preordinare il cd della OST di silent hill 2 remake (potete trovare tale link postato da Yamaoka nel suo twitter)

al cambio, circa 33€ + spedizione.

potete preordinare usando siti proxy. io uso zenmarket.

nel frattempo, sono usciti altri goodies in preorder. appena ho un po' di tempo vi linko qualcosa.

https://www.gamestop.it/PS5/Games/143338/silent-hill-2

è finalmente giunta anche a noi qui in italia la steelbook. preordinando per ps5, su gamestop.

Altair[ITA]
10-09-2024, 13:41
Lascio qui un commento per gli interesssti:

Per PC solo digitale.

Per ps5: c'è l'edizione steelbook che finora era esclusiva di alcuni paesi e basta. Tranne Italia. Finalmente Gamestop ha l'edizione steelbook .

Poi: c'è la soundtrack su CD esclusiva su konamijapan ma puoi prenderla tramite proxy come zenmarket (ho fatto così per la soundtrack di silent Hill short message che anche in questo caso era esclusiva konami Japan).

Poi: le edizioni Japan sono tutte standard. Solo che konami ha dato libertà e licenza a vari negozi Japan a poter rilasciare alcuni goodies fisici per il preorder (un po' come in Europa alcuni negozi avevano la steelbook) . Io ho scelto un negozio che aveva qualche goodies carino e ho fatto preorder (sempre tramite zenmarket). Tutto qua.
Negli Usa da ciò che so hanno invece solo standard senza niente da collezionare.

In pratica, sintetizzando:
PC solo digitale
Ps5 Europa: solo standard o standard con steelbook (che in Italia è esclusiva di Gamestop)

Ps5 Usa: solo standard (da ciò che so) ma Gamestop. Com ha varie esclusive da acquistare tipo joypad a tema, cose così.

Ps5 Japan: solo standard oppure standard ma con in allegato varie cose esclusive di singoli negozi (praticamente se uno volesse fare full preorder dovrebbe comprare più copie da più negozi. Follia)

Questo è. Niente collector. Konami è scema. Avrebbe venduto a pacchi. È chiaro che non si fida del successo di vendite oppure ha già accordi con lrg. Per metal Gear delta c'è già la collector.

Therinai
10-09-2024, 18:14
;48597209']
Questo è. Niente collector. Konami è scema. Avrebbe venduto a pacchi. È chiaro che non si fida del successo di vendite oppure ha già accordi con lrg. Per metal Gear delta c'è già la collector.

Ma sono stupidi proprio, facevano una collector's a tiratura limitata con pyramid head e la vendevano pure a 399 imho.

Altair[ITA]
10-09-2024, 22:14
Evidentemente hanno accordi con Limited Run games, visto che ormai sono "culo e camicia" da anni. A naso avranno fatto 10 release negli ultimi 3 anni (ne ho alcune, molto belle).

Oppure preferiscono spremermi tramite statue e action figures. (La PH di due anni fa, così come James dell'anno scorso e Maria di quest'anno le avrò pagate 260€ cada più spedizione dogana e dazi, e devo attendere anche Dog)
Non contando l'altro fiume in piena di cose da comprare di merchandising peluche e statue in continuazione negli ultimi 6 anni. Che persino io mi sono rifiutato (praticamente solo Whitney e un tedesco che conosco hanno comprato tutto. Anche quelle scemenze di skateboard)
Amen

Altair[ITA]
29-09-2024, 18:03
Manca una settimana per l'edizione Deluxe
9 giorni per la standard

Pakos6600
29-09-2024, 20:21
Uscirà una demo? Mi piacerebbe provarlo e poi eventualmente prenderlo. In questo momento storico non mi piace prendere cose al lancio.

xolix
30-09-2024, 20:25
Ma sono stupidi proprio, facevano una collector's a tiratura limitata con pyramid head e la vendevano pure a 399 imho.

Ed io sarei stato uno di quelli, al momento ho preso con il preordine da Gamestop la Steelbook per Ps5, ed io non ho la Ps5 ma gioco da Pc, ma sono uno di quelli che preferisce il prodotto fisico, non riesco a capire perche' per console ci sia una versione fisica e per Pc no....

;48597681']Evidentemente hanno accordi con Limited Run games, visto che ormai sono "culo e camicia" da anni. A naso avranno fatto 10 release negli ultimi 3 anni (ne ho alcune, molto belle).

Scusa ma non ho ben capito, Limited ha fatto versioni di Silen Hill?
Comuque io ho degli ordini da loro di gennaio 2023 ancora non spediti, in pratica ormai sono quasi 2 anni.....e l'unica rispsosta che danno e' di stare tranquillo che arriveranno.....

Altair[ITA]
30-09-2024, 20:39
No, Limited Run games non ha mai fatto prodotti silent hill.

ma siccome ha fatto negli ultimi 3 anni molti prodotti konami, che fa capire che le due parti abbiano molti accordi, io mi aspetto ( = spero ) in un qualcosa di speciale da parte loro su silent hill.
Ma ormai sono sempre più i publisher che non pubblicano più niente di fisico per pc. per tanti motivi tra cui il fatto che l'anno scorso, ho letto varie notizie, il 70% degli acquisti pc sono tramite digital.
poi anche ad esempio: i giochi pc sono facilmente "rubabili": nei gamestop era un incredibile corsa alla chiave steam rubata...
molti publisher ormai sono anni che fanno così. posso garantirti che capcom è da metà 2019 che ha smesso con il fisico per pc. il suo primo titolo solo digital per pc è stato devil may cry 5 e l'ultimo gioco fisico per pc loro è stato resident evil 2 remake (gennaio 2019).

anche io giocherò su pc, e anche io ho comprato (più copie) fisiche per ps5 non avendo quella console (e non potendo ancora giocare silent hill the short message, che cavolo). che possiamo farci...

xolix
30-09-2024, 21:02
;48613612']No, Limited Run games non ha mai fatto prodotti silent hill.

Sta bon, dicevo di essermi perso qualcosa....:D

anche io giocherò su pc, e anche io ho comprato (più copie) fisiche per ps5 non avendo quella console (e non potendo ancora giocare silent hill the short message, che cavolo). che possiamo farci...

Niente, pero' la cosa mi da un po fastidio, e' vero che loro andaranno dove va il mercato e alla gente frega sempre meno di avere un supporto fisico, ma visto che hanno fatto una copia fisica per console potevano sforzarsi un pochino....:rolleyes:
Per Silent Hill The Short Message ci speravo anche io in una versione pc, ma al momento continuo a leggere che restera' esclusiva Ps5...

Ezechiele25,17
04-10-2024, 11:06
Ho letto una prima (o una delle prime) recensioni, pubblicata da IGN, molto positiva. Questo mi fa piacere.

Credo che si sia evitato il disastro che qualcuno temeva. E già questa è un'ottima notizia.

Freisar
04-10-2024, 12:57
Sapete se su PC supporta i 21:9?

Pakos6600
04-10-2024, 18:12
Ho letto una prima (o una delle prime) recensioni, pubblicata da IGN, molto positiva. Questo mi fa piacere.

Credo che si sia evitato il disastro che qualcuno temeva. E già questa è un'ottima notizia.Sito concorrente porta 8,5 come Voto finale, ottimo, magari avranno gonfiato un po' ma comunque sarà un buon gioco, ah se ci fosse una demo e un po' di sconto!

Altair[ITA]
04-10-2024, 22:23
Sono così felice, e ancora incredulo. Ho aspettato questo momento 12 anni. Sono 12 anni che non compro un nuovo silent Hill al day one.

E com'è bello vedere la gente con la coda tra le gambe, su reddit, scrivendo #scusabloober.

Buona partita a tutti. Ci sentiamo tra una settimana.

Vertex
04-10-2024, 22:34
Si, voti incredibili considerando le premesse...meglio così :D
Ora però mi preoccupa più l'ottimizzazione che trovarmi faccia a faccia con Pyramid Head :stordita:

DJurassic
05-10-2024, 01:09
Si, voti incredibili considerando le premesse...meglio così :D
Ora però mi preoccupa più l'ottimizzazione che trovarmi faccia a faccia con Pyramid Head :stordita:

Si sono ricordati che è un esclusiva temporale di Sony, altrimenti non si spiega :asd:

Vertex
05-10-2024, 08:30
O magari quelli di Bloober si sono messi sotto e hanno veramente migliorato il gioco rispetto alle prime versioni. E' una cosa rara, ma ogni tanto capita :D Ricordo che avevano sistemato il volto di James dopo le critiche ricevute, il che non era per nulla scontato.

DJurassic
05-10-2024, 13:46
O magari quelli di Bloober si sono messi sotto e hanno veramente migliorato il gioco rispetto alle prime versioni. E' una cosa rara, ma ogni tanto capita :D Ricordo che avevano sistemato il volto di James dopo le critiche ricevute, il che non era per nulla scontato.

Non sapevo l'avessero sistemato. A me sembra ancora un fantoccio inespressivo buttato li a caso quando invece l'originale aveva un che di inquietante e di enigmatico, perlomeno nelle scene in CGI.

DJurassic
06-10-2024, 13:45
Optimized settings

1. Under Display & Graphics, set Renderer Quality Preset to Custom to enable Advanced Quality Settings.
2. Disable SSR. Screen space reflections are ugly in this game (as proven by this image[i.imgur.com]), and even without SSR, the game uses a combination of Lumen and cube maps for puddles, etc.
3. Set Shadows to Low. It could result in a staggering 35%+ fps gain compared to High for seemingly minimal visual difference.
Set Shaders to Medium for a 7% increase in fps.
4. Leave all other options at the highest setting (and texture at what your GPU can handle), as those have a seemingly negligible impact on performance.
5. Disable / do not use ray-tracing, as most of the time its improvements are not noticeable and/or really subjective, and it doesn't provide a replacement for the bad SSR anyway. Turning it off, you can get an additional 27%+ boost to your framerate.
6. Use DLSS Quality at 1080p, DLSS Balanced at 1440p, and DLSS Performance at 1600p UW / 2160p for a significant boost in performance.

FOV

Download Unreal Engine 5 Unlocker (https://kemono.su/patreon/user/37343853/post/83234146).
Open the unlocker, run the game, add the executable to the app, and inject DLL.
Use the Tilde key to open the console (or set it to a different button under the Configuration menu if you are using a European keyboard).
In the console, type "fov 100" (without quotations) or any number of your choice, then hit Enter.

Color fringing and ghosting fix

Similarly to other modern third-person games with lots of post-processing effects (e.g. A Plague Tale: Requiem, Jedi: Survivor, Black Myth: Wukong), when you rotate the camera, there is a very noticeable and distracting, white halo/ghosting/fringing effect around the playable character. Here's how to fix it.
Navigate to C:\Users\YourUsername\AppData\Local\SilentHill2\Saved\Config\Windows and open Engine.ini
Copy the code below to the end of the ini file and save it.

[SystemSettings]
r.SceneColorFringe.Max=0
r.SceneColorFringeQuality=0
r.motionblurquality=0
r.Distortion=0
r.DisableDistortion=1

Frame Gen

The game doesn't have built-in frame generation support, but Unreal Engine 5 does, at least for FSR. You can enable FSR frame generation by following these steps.
Navigate to C:\Users\YourUsername\AppData\Local\SilentHill2\Saved\Config\Windows and open Engine.ini
Select FSR 3.0 Supersampling option under Display & Graphics.

[SystemSettings]
r.FidelityFX.FI.Enabled=1.

Keep in mind that:
It is more than likely FSR Frame Gen 3.0, not 3.1 (inferior version).
You can't enable NVidia Reflex Boost (or its AMD Alternative) in the game, so you need a really high base fps to make the extra input lag added by frame generation less noticable.
Frame generation is only possible by using AMD's upscaling method, which generally provides worse image quality than DLSS and XeSS.

Cutscene framerate unlocker
You can use the Silent Hill 2 fps unlocker (https://github.com/RoseTheFlower/UltrawideIndex/releases/tag/silenthill2remake). made by RoseTheFlower.

Ultrawide cutscene fix
You can use the Silent Hill 2 widescreen mod (https://github.com/RoseTheFlower/UltrawideIndex/releases/tag/silenthill2remake). made by RoseTheFlower.

Kudos to DaemonX_HUN (Steam)

Ezechiele25,17
06-10-2024, 18:35
Chi ha preso la Deluxe dovrebbe già poterlo giocare. Fate sapere voi che siete grandi e danarosi fanz :D

Altair[ITA]
06-10-2024, 19:01
Per ora ho giocato 40 minuti (non di più, purtroppo la convivenza non permette ritmi di gioco come un tempo :(((((((((((( )
il download era disponibile dalle 6 di stamattina ma io ho iniziato a scaricarlo tardi e ho fatto il primo avvio alle 13.

e, io ci provo a essere imparziale e non fan, ma ragazzi miei
tanta roba.

per chi non ha mai giocato l'originale: c'è una ricchezza di dettagli spaventosa. perderete tanto tempo nel guardarvi intorno per ammirare tutto ciò che vi circonda.

si può dire che ho perso molto tempo, questi 40 minuti iniziali la prossima partita potrei farli in 15 minuti, anche meno se salto i filmati (per ora tutti skippabili).

per chi ha giocato l'originale: sono convinto che i ragazzi della bloober abbiano fatto questo remake (almeno posso dirlo solo di questa primissima parte che ho giocato) mentre in ufficio c'era una ps2 accesa con il gioco originale.
non intendo dire che il gioco sia una copia 1:1 [vi posso assicurare che già all'inizio NON lo è], ma perché CERTE cose, certi discorsi (come quello iniziale con Angela) meritavano di non essere toccati e, sono identici.
come se sapessero, i ragazzi di bloober, cosa pulire e rendere moderno (avete presente quando nell'originale prendete la prima arma contro la creatura? ecco, questa parte l'hanno resa più interessante, ma avete visto ciò anche nei vari trailer promozionali) e cosa rimanere Identico.

finora ho visto aggiunte di luoghi da visitare, ancora non posso dire se in modo opzionale o obbligatorio. ho già beccato un puzzle.

è molto più horror.

Ezechiele25,17
06-10-2024, 19:04
Molto bene, penso di comprarlo subito perché meritano. È stato fatto un bel lavoro. Ricordo ancora chi diceva peste e corna di questi. E invece hanno fatto una cosa bella. Amen

DJurassic
06-10-2024, 19:13
https://live.staticflickr.com/65535/54047256144_a61499e76a_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54047256144_926d060360_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54047369620_33a31a6866_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54047369620_f97b39e38f_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54046923656_d6468d269d_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54046923656_15f2d4f7cd_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54047196758_0d29707b2f_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54047196758_5361a37cb3_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54046923791_a516906410_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54046923791_c16c9e29d4_o.png'')

Altair[ITA]
06-10-2024, 19:14
Ricordo ancora chi diceva peste e corna di questi.

tu pensa, esistono queste persone sul globo:

https://multiplayer.it/notizie/qualcuno-ha-provato-a-modificare-pagina-di-silent-hill-2-su-wikipedia-per-sminuirne-successo.html

in pratica: ogni mattina noi ci alziamo, viviamo le nostre vite, e nel frattempo c'è qualcuno che si impegna ad essere più stupido e infimo.

seriamente:
quando venne annunciato, se vi ricordate, i volti erano davvero bruttini. io ero il primo a dire "meh".
andate a guardare il volto di James nel reveal dell'Ottobre 2022, e guardate James nel final trailer di 5 giorni fa.
basta VOLERLE vedere, certe cose: e queste persone che "modificano wikipedia" non vogliono ammettere che Bloober (che si è giocata la testa, ammettiamolo) ha letto le critiche ed è corsa ai ripari. punto.
e solo per questo, vanno premiati (dico: al netto della qualità del gioco).
Altro che i downgrade che fanno EA e Ubisoft tra reveal trailer e final trailer.

Per ora, se proprio dire "bla bla": stuttera nelle ECCEZIONALI strade di silent hill 2. ma unreal engine è da sempre pesante. e stuttera ogni tanto.

albys
06-10-2024, 19:29
Io non ho mai giocato un Silent Hill, ma questo ho assolutamente voglia di prenderlo, trasuda qualità e fascino da ogni pixel.
:sbavvv:

DJurassic
06-10-2024, 19:36
;48618314']
Per ora, se proprio dire "bla bla": stuttera nelle ECCEZIONALI strade di silent hill 2. ma unreal engine è da sempre pesante. e stuttera ogni tanto.

Diciamo che qui il problema non è solo lo stuttering (che poi io personalmente ne ho davvero poco se non quello che c'è spostandomi da una zona all'altra). Il Dlss Quality è buggato, non esiste il frame gen, non c'è il supporto al 21:9, le cutscene sono bloccate a 30 (c'è una mod che le sblocca), il RT non disattiva i riflessi lumen, le ombre su high pesano come un macigno e visivamente non sembrano cambiare rispetto al settings più basso, le SSR sono rotte e in generale in termini di prestazioni il gioco è davvero troppo pesante per quello che mostra.

Il lavoro fatto sul remake è davvero ottimo lato ambientazioni e atmosfera, (molto meno quello fatto sui personaggi e sulle animazioni), però non lo facciamo passare per un gioco uscito pulito perchè qui c'è bisogno di un bel pò di patch per rifinirlo. Detto questo da The Medium a questo ci passa il mare e sono davvero contento che Bloober Team ce l'abbia fatta.

Ora mi aspetto un supporto degno di questo nome.

Altair[ITA]
06-10-2024, 20:48
Lo spero anche io, però vedendo come Konami chieda / permetta ai Dev varie patch per i vari giochi, sono fiducioso.

Ezechiele25,17
06-10-2024, 21:55
;48618314']tu pensa, esistono queste persone sul globo:

https://multiplayer.it/notizie/qualcuno-ha-provato-a-modificare-pagina-di-silent-hill-2-su-wikipedia-per-sminuirne-successo.html

in pratica: ogni mattina noi ci alziamo, viviamo le nostre vite, e nel frattempo c'è qualcuno che si impegna ad essere più stupido e infimo.

seriamente:
quando venne annunciato, se vi ricordate, i volti erano davvero bruttini. io ero il primo a dire "meh".
andate a guardare il volto di James nel reveal dell'Ottobre 2022, e guardate James nel final trailer di 5 giorni fa.
basta VOLERLE vedere, certe cose: e queste persone che "modificano wikipedia" non vogliono ammettere che Bloober (che si è giocata la testa, ammettiamolo) ha letto le critiche ed è corsa ai ripari. punto.
e solo per questo, vanno premiati (dico: al netto della qualità del gioco).
Altro che i downgrade che fanno EA e Ubisoft tra reveal trailer e final trailer.

Concordo con te. Chi aveva giocato qualche titolo dei Bloober (come me) era tranquillo e fiducioso. E infatti...

Io non ho mai giocato un Silent Hill

Madonna mia cosa mi tocca leggere :muro:

Per punizione dovresti prima rifarti almeno i primi tre capitoli sugli emulatori

Aniron
07-10-2024, 07:32
Buongiorno ragazzi, beh che dire.. ho inizato ieri quest'avventura anch'io e nonostante non avessi grandi aspettative, non tanto per ciò che era stato mostrato ne per il team quanto perché era veramente difficile riproporre in chiave moderna un gioco come SH2, sono rimasto sbalordito da ciò che hanno fatto. SH2 è il mio gioco da sempre e praticamente me lo sono giocato in tutte le salse.. con la enhanced poi.. spettacolo.. ma poterci rigiocare così non so voi ma ieri sprizzavo gioia da tutti i pori.
A prescindere dal risultato finale l'avrei preso comunque se non altro per vedere in che modo avessero voluto approcciarsi ad un capolavoro del genere ma ciò che ho visto è andato oltre ogni aspettariva... BELLISSIMO!!!
Sono arrivato agli appartamenti e me lo sto gustando con molta calma per non perdere niente ma l'oscurità è qualcosa di claustrofobico per non parlare dei mostri che ti sbucano dietro e ti fanno saltare dalla sedia.. Non aggiungio altro.. Prendetelo se siete appassionati del genere e non ve ne pentirete.

Passando all'aspetto pratico devo dire che la versione pc me l aspettavo cosi non proprio ottimizzata, se fai uscire un gioco pro console non dai molto retta all'ottimizzazione lato pc, senza contare che konami neanche voleva farla, e difatti il gioco ha i suoi problemi che spero però possano fixare in tempi brevi. Nvidia ad esempio non ha ancora rilsciato driver ottimizzati perché diversamente lo avrebbe riportato negli ultimi usciti per cui sono molto fiducioso di ciò che sarà il risultato finale. Per ora posso dire che che è giocabile e che se non si da troppo peso agli scatti si riesce ad andare avanti. :D

pheasant_killer
07-10-2024, 07:35
A me questo UE5 sembra un altro bel buco nell'acqua, proprio come l'UE4. Per carità, fantastico quello che offre visivamente grazie a tutte le features introdotte, ma le fondamenta sono ancora vacillanti, specialmente tutto quello che ruota intorno al tema prestazioni. Ogni titolo presenta quasi sempre le stesse problematiche, che spesso non possono neanche essere corrette. Se penso che gran parte dei giochi nei prossimi anni saranno basati su UE5 c'è da piangere...

Ma vabeh, riguardo al gameplay, come stiamo messi? In che modo l'hanno svecchiato? Mi è sembrato di vedere che l'approccio sia piuttosto passivo, à-la Callisto Protocol, in pratica è uno schiva-schiva-contrattacca tutto il tempo. Confermate?

Ezechiele25,17
07-10-2024, 10:28
Per ora posso dire che che è giocabile e che se non si da troppo peso agli scatti si riesce ad andare avanti. :D

andiamo bene :muro:

Ezechiele25,17
07-10-2024, 11:39
Oh, nel mio piccolo anche io sono fan della serie ;)

https://i.imgur.com/EdUqhjH.jpeg

DJurassic
07-10-2024, 13:09
A me questo UE5 sembra un altro bel buco nell'acqua, proprio come l'UE4. Per carità, fantastico quello che offre visivamente grazie a tutte le features introdotte, ma le fondamenta sono ancora vacillanti, specialmente tutto quello che ruota intorno al tema prestazioni. Ogni titolo presenta quasi sempre le stesse problematiche, che spesso non possono neanche essere corrette. Se penso che gran parte dei giochi nei prossimi anni saranno basati su UE5 c'è da piangere...

Ma vabeh, riguardo al gameplay, come stiamo messi? In che modo l'hanno svecchiato? Mi è sembrato di vedere che l'approccio sia piuttosto passivo, à-la Callisto Protocol, in pratica è uno schiva-schiva-contrattacca tutto il tempo. Confermate?

L'UE5 dalla sua prima divulgazione ha già avuto tantissimi aggiornamenti che hanno portato a costanti revisioni dell'engine. La versione 5.2 e 5.3 sembra essere quella che riesce ad ovviare al problema dello stuttering e dello streaming dati in modo incisivo ed è un netto passo avanti rispetto le precedenti.

Peccato che Silent Hill 2 Remake è un progetto partito già diversi anni fà e la versione utilizzata da Bloober Team è la 5.1 che ancora difettava in queste tematiche coi risultati che noi tutti vediamo. Non solo, gli studi di sviluppo non sono tutti pratici allo stesso modo e non tutti riescono ad ottimizzare i loro giochi al meglio. Di certo non Blooper team. Perchè sè da un lato è vero che il problema dello stuttering è riconducibile all'engine utilizzato è pure vero che la compilazione iniziale è deficitaria e lacunosa o non vedresti questo schifo. Siamo dalle parti di Jedi Survivor per intenderci (che è in UE4), senza contare che diverse opzioni o non funzionano o hanno un impatto troppo elevato sulle prestazioni (escluso il RT che invece cambia totalmente il gioco). Chiude il cerchio il dlss rotto e la mancanza del frame gen che avrebbe aiutato in parte a rendere meno evidenti alcuni problemi.

ray_hunter
07-10-2024, 13:46
Al di la delle magagne tecniche, dai video che ho visto la versione PC mi sembra un gran bel vedere. I giochi in UE5 che hanno Lumen e Nanite invece li vedo veramente troppo tirati su PS5 o XBox Series.
In particolare la versione PS5 ha un effetto di noise su alcune superfici riflettenti che è davvero fastidioso, senza contare che la GI è un passo indietro rispetto alla versione NON RT del gioco su PC. Con RT attivo siamo su un altro pianeta.
Anche se con RT il gioco cambia parecchio cmq trovo che sia molto valido anche con il solo Lumen attivo.

DJurassic
07-10-2024, 13:59
Al di la delle magagne tecniche, dai video che ho visto la versione PC mi sembra un gran bel vedere. I giochi in UE5 che hanno Lumen e Nanite invece li vedo veramente troppo tirati su PS5 o XBox Series.
In particolare la versione PS5 ha un effetto di noise su alcune superfici riflettenti che è davvero fastidioso, senza contare che la GI è un passo indietro rispetto alla versione NON RT del gioco su PC. Con RT attivo siamo su un altro pianeta.
Anche se con RT il gioco cambia parecchio cmq trovo che sia molto valido anche con il solo Lumen attivo.

Si, da vedere SH2 è incredibile.

https://live.staticflickr.com/65535/54047169187_e978bd67d2_o.png https://live.staticflickr.com/65535/54048364024_d55a54ccf5_o.png https://live.staticflickr.com/65535/54048176311_62d037a96b_o.png https://live.staticflickr.com/65535/54048176326_cdd0a854bd_o.png https://live.staticflickr.com/65535/54048627820_93e334dae6_o.png https://live.staticflickr.com/65535/54048512454_4490b1907e_o.png https://live.staticflickr.com/65535/54047169162_f3214eb0a1_o.png

LurenZ87
07-10-2024, 14:06
Mamma mia che spettacolo :sofico:

Domanda, sapete se è possibile maxarlo (compreso RT) con una 7800XT a 1440p??? Grazie.

Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk

AndreaVi
07-10-2024, 16:38
Optimized settings

1. Under Display & Graphics, set Renderer Quality Preset to Custom to enable Advanced Quality Settings.
2. Disable SSR. Screen space reflections are ugly in this game (as proven by this image[i.imgur.com]), and even without SSR, the game uses a combination of Lumen and cube maps for puddles, etc.
3. Set Shadows to Low. It could result in a staggering 35%+ fps gain compared to High for seemingly minimal visual difference.
4. Leave all other options at the highest setting (and texture at what your GPU can handle), as those have a seemingly negligible impact on performance.
5. Disable / do not use ray-tracing, as most of the time its improvements are not noticeable and/or really subjective, and it doesn't provide a replacement for the bad SSR anyway. Turning it off, you can get an additional 27%+ boost to your framerate.
6. Use DLSS Quality at 1080p, DLSS Balanced at 1440p, and DLSS Performance at 1600p UW / 2160p for a significant boost in performance.

Ciao! E grazie.
Posso seguire questi utili consigli per giocarlo in 4K,60 fps con la mia configurazione (in firma) secondo te/voi ??
Nel senso che valgono un pò per tutti?...
Quegli screen li hai fatti con queste impostazioni?

Ancora grazie
:cincin:

Ezechiele25,17
07-10-2024, 16:55
Ciao! E grazie.
Posso seguire questi utili consigli per giocarlo in 4K,60 fps con la mia configurazione (in firma) secondo te/voi ??

Ancora grazie

La GPU che hai va bene per il 2K

AndreaVi
07-10-2024, 16:59
La GPU che hai va bene per il 2K

Sì,diciamo che è indicata per quello... ma io ci gioco a praticamente a tutti i titoli in 4k, con dlss quality e sacrificando qualcosina....

DJurassic
07-10-2024, 17:01
Ciao! E grazie.

Ancora grazie

Gli ss li ho fatti con le stesse impostazioni che ho riportato nella guida con l'unica differenza che ho forzato il DLAA invece del DLSS Balanced tramite tweak. Le ombre le ho settate su low e le SSR sono disattivate. Se hai problemi di frame rate puoi utilizzare il comando per il frame gen ma dopo sei costretto ad utilizzare l'FSR che non è il massimo.
In alternativa puoi usare OptiScaler che sembra fare miracoli ma che io non ho ancora avuto tempo di provare: https://www.nexusmods.com/site/mods/986?tab=description

Il problema di Silent Hill 2 non sono tanto le prestazioni quanto lo stutter che purtroppo non è possibile risolvere senza una patch (miracolosa a questo punto) da parte degli sviluppatori.

AndreaVi
07-10-2024, 21:04
Gli ss li ho fatti con le stesse impostazioni che ho riportato nella guida con l'unica differenza che ho forzato il DLAA invece del DLSS Balanced tramite tweak. Le ombre le ho settate su low e le SSR sono disattivate. Se hai problemi di frame rate puoi utilizzare il comando per il frame gen ma dopo sei costretto ad utilizzare l'FSR che non è il massimo.
In alternativa puoi usare OptiScaler che sembra fare miracoli ma che io non ho ancora avuto tempo di provare: https://www.nexusmods.com/site/mods/986?tab=description

Il problema di Silent Hill 2 non sono tanto le prestazioni quanto lo stutter che purtroppo non è possibile risolvere senza una patch (miracolosa a questo punto) da parte degli sviluppatori.

Ottimo,grazie.
Seguito tutto praticamente alla lettera.
Ho fatto solo una breve run di test, fino a dopo il cimitero.
Tutto max tranne shader (medio) e ombre (basse)...RayT e SSR: OFF. Come da suggerimenti.
Il DLSS su Quality, nonostante il consiglio sui 2160p.
Ma sembra reggere bene.
Framerate lineare e costante a 60 fps ,nulla di meno e nulla di più per via della TV a 60Hz, con vsync.
Ognitanto qualche picco di temperatura gpu che saliva a 71°/72° max.
Per poi scendere a neanche 60°...
Grafica bella.
Ma effettivamente un pochino di stuttering. Ma lieve.

Molto bene comunque. Spero mi prenda...
Perchè ho giocato solo al primo Silent Hill ,ai tempi, su Ps...:asd: :asd:

Grazie mille
:mano:

Therinai
08-10-2024, 07:49
Finalmente è disponibile! Oggi cerco di fare mezza giornata di lavoro per giocarci un po', ovviamente sul 65 OLED al buio :sbav:

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Ezechiele25,17
08-10-2024, 09:08
Bah, come sempre tante chiacchiere inutili lato tecnico. A 2K tutto al max col sistema in firma 60 frames stabili e fluidi. Ogni tanto dà una botta di stutter, ma poco e non spesso, per fortuna. E nemmeno ho aggiornato i driver.

Più che altro (per chi lo usa) il Dual Sense di Sony su PC non mi pare funzionare bene, nonostante sia supportato nativamente

bobby10
08-10-2024, 09:34
Bah, come sempre tante chiacchiere inutili lato tecnico. A 2K tutto al max col sistema in firma 60 frames stabili e fluidi. Ogni tanto dà una botta di stutter, ma poco e non spesso, per fortuna. E nemmeno ho aggiornato i driver.

Più che altro (per chi lo usa) il Dual Sense di Sony su PC non mi pare funzionare bene, nonostante sia supportato nativamente

E nonostante la cpu che limita non poco quella vga

LurenZ87
08-10-2024, 09:39
Mamma mia che spettacolo :sofico:

Domanda, sapete se è possibile maxarlo (compreso RT) con una 7800XT a 1440p??? Grazie.

Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando TapatalkNessuno che abbia una vga simile???

nickdc
08-10-2024, 09:54
Nessuno che abbia una vga simile???

https://www.youtube.com/watch?v=KRLRBDo8n18

Ezechiele25,17
08-10-2024, 09:55
E nonostante la cpu che limita non poco quella vga

Bottleneck ovviamente presente, ma sarebbe un discorso lungo e complesso che vale anche per cpu più potenti e sul quale occorrerebbe fare chiarezza. Ad esempio più carichi la gpu più il BN diminuisce.

In ogni caso il bottleneck non incide sulle prestazioni in maniera degna di nota, nel senso che vale sicuramente la pena utilizzare una gpu del genere su quel tipo di cpu (e anche alcune ancora più vecchie)

LurenZ87
08-10-2024, 10:09
https://www.youtube.com/watch?v=KRLRBDo8n18Grazie mille 😎

LL1
08-10-2024, 12:01
Titolo praticamente presente in libreria :D (per quanto debba ancora acquistarlo, da qui il "praticamente" :asd:)

Ezechiele25,17
08-10-2024, 14:05
Confermo che a dispetto delle menate che leggevo in precedenza gira tutto sommato bene, ovviamente a patto di stare dentro i requisiti. Anche il tanto famigerato stutter non mi sembra così problematico e il gioco non mi pare nemmeno così pesante. Sicuramente sarà ottimizzato, ma non male per essere la versione di lancio. Non servono tweaks, non servono tips. Giocate e godetevi questo capolavoro :D

Ezechiele25,17
08-10-2024, 14:24
Mi auto-rispondo per chi ha problemi col Dualsense collegato al PC. Basta aggiornare il firmware del controller tramite l'app di Playstation. Ci vogliono pochi secondi. Tutto ora funziona perfettamente :)

DJurassic
08-10-2024, 15:51

Più avanti lo stuttering peggiora purtroppo. Devono assolutamente sistemarlo perchè rovina l'esperienza.

Domanda per il Dualsense che sto usando anche io, ti funziona l'audio dello speaker del pad? Dovrebbe funzionare come la radio del gioco ma io non sento una mazza (firmware aggiornato).

Ezechiele25,17
08-10-2024, 16:16
Domanda per il Dualsense che sto usando anche io, ti funziona l'audio dello speaker del pad? Dovrebbe funzionare come la radio del gioco ma io non sento una mazza (firmware aggiornato).

Si, funziona. Verifica che sia abilitato nelle opzioni audio del gioco. Anzi devo dire che oltre a essere piuttosto "forte" come suono, si sente pure col gioco in modalità cuffie. Anche per questo credo che una sistemata generale al dualsense su PC dovranno farla

Therinai
08-10-2024, 17:54
Mi auto-rispondo per chi ha problemi col Dualsense collegato al PC. Basta aggiornare il firmware del controller tramite l'app di Playstation. Ci vogliono pochi secondi. Tutto ora funziona perfettamente :)

Grazie del feedback! Ho aggiornato il dualcoso su pc e ora finalmente avvio il gioco per la prima volta, vediamo che impressione mi da...

DJurassic
08-10-2024, 18:02
Si, funziona. Verifica che sia abilitato nelle opzioni audio del gioco. Anzi devo dire che oltre a essere piuttosto "forte" come suono, si sente pure col gioco in modalità cuffie. Anche per questo credo che una sistemata generale al dualsense su PC dovranno farla

Si è tutto attivo ma a me non funziona, ed è strano perchè in Ratchet & Clank andava senza problemi come pure in Spiderman.

Ezechiele25,17
08-10-2024, 18:04
Si è tutto attivo ma a me non funziona, ed è strano perchè in Ratchet & Clank andava senza problemi come pure in Spiderman.

verifica il firmware del dualsense

DJurassic
08-10-2024, 18:18
verifica il firmware del dualsense

Ho risolto staccando il cavo una volta ingame e riattaccandolo. :rolleyes:

Per conferma è solo la radio il suono prodotto dal pad o c'è dell'altro?

Ezechiele25,17
08-10-2024, 18:22
Ho risolto staccando il cavo una volta ingame e riattaccandolo. :rolleyes:

Per conferma è solo la radio il suono prodotto dal pad o c'è dell'altro?

Ah giocavi cablato, si a volte fa casini anche per questo. Credo sia un po' buggato il dualsense su questo gioco.

Io sento solo radio, quindi presumo non ci sia altro

Altair[ITA]
08-10-2024, 18:25
perché non togliere "aspettando" silent hill 2 dal titolo ? :P

DJurassic
08-10-2024, 18:28
Ah giocavi cablato, si a volte fa casini anche per questo. Credo sia un po' buggato il dualsense su questo gioco.

Io sento solo radio, quindi presumo non ci sia altro

Su PC funziona solo cablato lo speaker.

;48620029']perché non togliere "aspettando" silent hill 2 dal titolo ? :P

Se vuoi renderlo ufficiale devi chiedere l'intervento di un Mod.

Altair[ITA]
08-10-2024, 18:35
mi dimentico sempre le magiche regole di hwu <3

Ezechiele25,17
08-10-2024, 18:48
Su PC funziona solo cablato lo speaker.

Si, mi riferivo ai problemi in generale col dualsense. Leggendo su Reddit alcuni sono dovuti proprio al fatto di usare il controller in modalità cablata. Io lo uso BT di solito

Therinai
08-10-2024, 18:54
;48620029']perché non togliere "aspettando" silent hill 2 dal titolo ? :P

Beh prima di farlo diventare thread ufficiale in teoria sarebbe opportuno aggiornare il primo post, con almeno le informazioni base riguardanti il gioco... cosa che farei volentieri, se solo avessi del fottuto tempo :stordita:
Ora sto giocando per la priam volta SH2, non posso perdere tempo con questa burocrazia.
Nel Weekend cerco di sistemare il primo post, includo anche gli input interessanti postati dagli utenti, poi chiedo al boss della sezione se può modificare il thread in ufficiale.

Therinai
08-10-2024, 18:56
;48620037']mi dimentico sempre le magiche regole di hwu <3

Ma se per caso hai voglia di creare un thread ufficiale bello bello te lo lascio volentieri :D
Infondo SH2 meriterebbe un'attenzione maggiore di quella che posso dedicargli.

AndreaVi
08-10-2024, 19:04
Se vi potesse interessare e per chi non volesse rinunciare al RT su ON, ho trovato le istruzioni per abilitare la Ray Reconstruction (con schede NVidia)...

Aggiungere al fondo del file .ini quanto segue:

[SystemSettings]
r.NGX.DLSS.denoisermode=1
r.Lumen.Reflections.BilateralFilter=0
r.Lumen.Reflections.ScreenSpaceReconstruction=0
r.lumen.Reflections.Temporal=0
r.Shadow.Denoiser=0

Viene da se che bisogna anche scaricare l'ultimo file aggiornato della Ray Reconstruction ,il 3.7.10 "nvngx_dlssd.dll" ,da Techpowerup.
E metterlo assieme a quello del Dlss ,stessa cartella,stesso percorso.
Io già che c'ero ho aggiornato anche quello del DLSS alla 3.7.20...

Lo sto provando,anche con ombre alte e sembra positivo.
:read:

Therinai
08-10-2024, 19:30
Quoto come reminder questi messaggi (io li leggo ora per la prima volta arrrghh, purtroppo non ho tempo neanche per seguire il forum), come dicevo prima poi i contributi degli utenti li metto nel primo post (e, di nuovo, se qualcuno si vuole prendee la briga di creare un nuovo thread ufficiale non fa che bene! :D ).
Il parere di Altair per me è una boccata d'ossigeno! La produzione di bloober è sempre stata nel dubbio fino ad oggi, nonostante (e a causa dei) i trailer rilasciati nel tempo.
Se bloober ora ha tirato fuori un gran cazzo di remake, beh, io li riabilito.
E' un gran gioco? Boh. Ci ho giocato 45 minuti di cui 30 passati nei settings grafici :D
Mo ceno, poi mi faccio una bella sessione sul mega TV al buio.
Ma dico una cosa: ultimamente, diciamo negli ultimi mesi, mi si era assopita la scimmia per questo remake, più o meno inconsciamente avevo perso le speranze. Ora vedendo i primissimi minuti di gioco e i commenti qui sul forum l'aspettativa si è rigenerata a livelli esponenziali!!!!1111!
Insomma andiamo avanti e vediamo come va!

Optimized settings

FOV

Download Unreal Engine 5 Unlocker (https://kemono.su/patreon/user/37343853/post/83234146).
Open the unlocker, run the game, add the executable to the app, and inject DLL.
Use the Tilde key to open the console (or set it to a different button under the Configuration menu if you are using a European keyboard).
In the console, type "fov 100" (without quotations) or any number of your choice, then hit Enter.

Color fringing and ghosting fix

Similarly to other modern third-person games with lots of post-processing effects (e.g. A Plague Tale: Requiem, Jedi: Survivor, Black Myth: Wukong), when you rotate the camera, there is a very noticeable and distracting, white halo/ghosting/fringing effect around the playable character. Here's how to fix it.

[SystemSettings]
r.SceneColorFringe.Max=0
r.motionblurquality=0
r.Distortion=0
r.DisableDistortion=1

Frame Gen

The game doesn't have built-in frame generation support, but Unreal Engine 5 does, at least for FSR. You can enable FSR frame generation by following these steps.
Select FSR 3.0 Supersampling option under Display & Graphics.

[SystemSettings]
r.FidelityFX.FI.Enabled=1.

Keep in mind that:
It is more than likely FSR Frame Gen 3.0, not 3.1 (inferior version).
You can't enable NVidia Reflex Boost (or its AMD Alternative) in the game, so you need a really high base fps to make the extra input lag added by frame generation less noticable.
Frame generation is only possible by using AMD's upscaling method, which generally provides worse image quality than DLSS and XeSS.

You can use the Silent Hill 2 fps unlocker (https://github.com/RoseTheFlower/UltrawideIndex/releases/tag/silenthill2remake). made by RoseTheFlower.

Ultrawide cutscene fix
You can use the Silent Hill 2 widescreen mod (https://github.com/RoseTheFlower/UltrawideIndex/releases/tag/silenthill2remake). made by RoseTheFlower.

Kudos to DaemonX_HUN (Steam)

;48618307']Per ora ho giocato 40 minuti (non di più, purtroppo la convivenza non permette ritmi di gioco come un tempo :(((((((((((( )
il download era disponibile dalle 6 di stamattina ma io ho iniziato a scaricarlo tardi e ho fatto il primo avvio alle 13.

e, io ci provo a essere imparziale e non fan, ma ragazzi miei
tanta roba.

per chi non ha mai giocato l'originale: c'è una ricchezza di dettagli spaventosa. perderete tanto tempo nel guardarvi intorno per ammirare tutto ciò che vi circonda.

si può dire che ho perso molto tempo, questi 40 minuti iniziali la prossima partita potrei farli in 15 minuti, anche meno se salto i filmati (per ora tutti skippabili).

per chi ha giocato l'originale: sono convinto che i ragazzi della bloober abbiano fatto questo remake (almeno posso dirlo solo di questa primissima parte che ho giocato) mentre in ufficio c'era una ps2 accesa con il gioco originale.
non intendo dire che il gioco sia una copia 1:1 [vi posso assicurare che già all'inizio NON lo è], ma perché CERTE cose, certi discorsi (come quello iniziale con Angela) meritavano di non essere toccati e, sono identici.
come se sapessero, i ragazzi di bloober, cosa pulire e rendere moderno (avete presente quando nell'originale prendete la prima arma contro la creatura? ecco, questa parte l'hanno resa più interessante, ma avete visto ciò anche nei vari trailer promozionali) e cosa rimanere Identico.

finora ho visto aggiunte di luoghi da visitare, ancora non posso dire se in modo opzionale o obbligatorio. ho già beccato un puzzle.

è molto più horror.

Therinai
08-10-2024, 19:31
Se vi potesse interessare e per chi non volesse rinunciare al RT su ON, ho trovato le istruzioni per abilitare la Ray Reconstruction (con schede NVidia)...

Aggiungere al fondo del file .ini quanto segue:

[SystemSettings]
r.Shadow.Denoiser=0

Viene da se che bisogna anche scaricare l'ultimo file aggiornato della Ray Reconstruction ,il 3.7.10 "nvngx_dlssd.dll" ,da Techpowerup.
E metterlo assieme a quello del Dlss ,stessa cartella,stesso percorso.
Io già che c'ero ho aggiornato anche quello del DLSS alla 3.7.20...

Lo sto provando,anche con ombre alte e sembra positivo.
:read:

Grazie! Altra robba da aggiunere, magari se riesci a giocarci un po' facci sapere se i file ini agigunti danno qualche tipo di problema.

AndreaVi
08-10-2024, 19:41
Grazie! Altra robba da aggiunere, magari se riesci a giocarci un po' facci sapere se i file ini agigunti danno qualche tipo di problema.

Va modificato non aggiunto, con preventivo backup dell'originale.(file .ini)
Si aggiungono quelle righe al fondo.

Invece i file "nvngx" sono le comunissime dll dei DLSS NVidia.
Presenti in tutti i giochi supportati.

Per ora nessun problema...anzi....

DJurassic
08-10-2024, 20:40
Si, mi riferivo ai problemi in generale col dualsense. Leggendo su Reddit alcuni sono dovuti proprio al fatto di usare il controller in modalità cablata. Io lo uso BT di solito

Si ma in BT funzionano solo alcune delle features del DS, altrimenti lo userei sempre senza filo. Che poi non si capisce che cavolo ci voglia a fare un driver fatto come cavolo si deve e renderlo identico alla controparte PS5.

Beseitfia
09-10-2024, 08:07
Provato ieri 2 orette...be il gioco in se e' spettacolare (ma sono ultra fan di silent hill :D ), come performance sono deluso. Con rtx 4080 super e 7950x3d con qualche compromesso sulle impostazioni (rtx off, ombre e shader a medio, dlss balanced) riesco a mantenere i 60fps in 4k, ma ho delle stutterate pazzesche alle volte, e l impressione e' comunque di un gioco un po stutteroso, soprattutto in citta' agli esterni.

Spero in qualche patch, per quanto riguarda l hdr invece da me sembra buggato. Gioco su tv oled 4k 120hz con gaming mode attivo e vrr e gsync attivi, ma gia dal menu principale del gioco, l hdr flickera parecchio. A qualcuno e' capitato?

Ezechiele25,17
09-10-2024, 09:39
Provato ieri 2 orette...be il gioco in se e' spettacolare (ma sono ultra fan di silent hill :D ), come performance sono deluso. Con rtx 4080 super e 7950x3d con qualche compromesso sulle impostazioni (rtx off, ombre e shader a medio, dlss balanced) riesco a mantenere i 60fps in 4k, ma ho delle stutterate pazzesche alle volte, e l impressione e' comunque di un gioco un po stutteroso, soprattutto in citta' agli esterni.

Spero in qualche patch, per quanto riguarda l hdr invece da me sembra buggato. Gioco su tv oled 4k 120hz con gaming mode attivo e vrr e gsync attivi, ma gia dal menu principale del gioco, l hdr flickera parecchio. A qualcuno e' capitato?

E' ormai noto che il gioco ha qualche problema di stutter, a prescindere dalla configurazione.

Personalmente utilizzo W10 e l'HDR ormai ho rinunciato ad utilizzarlo, semplicemente perché fa schifo

albys
09-10-2024, 14:59
L'HDR sono più le volte che da problemi di quelle che aggiunge effettivamente qualcosa a livello di qualità.
Su quasi tutti i giochi.

Lanzus
09-10-2024, 15:12
Mi sono permesso di creare un vademecum unico per tutti i tweak trovati qui e di tradurli in italiano, in prospettiva dell'arrivo di un topic ufficiale:

Come abilitare il Ray Reconstruction:

1) Scaricare la nuova 3.7.10 su TechPowerUp (https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-3-ray-reconstruction-dll/) ed installatela nel path

\SILENT HILL 2\SHProto\Plugins\DLSS\Binaries\ThirdParty\Win64

2) Nel fine engine.ini (di solito si trova in \Users\YourUsername\AppData\Local\SilentHill2\Saved\Config\Windows)copia/incollate le seguenti stringhe:

[SystemSettings]
r.Shadow.Denoiser=0

3) Una volta fatto potete modificare i preset del DLSS utilizzando il comodo DLSSTweak (https://github.com/emoose/DLSSTweaks). Il preset E sembra quello che nasconda meglio il ghosting.

Impostazioni ottimizzate
1- Sotto Display & Graphics, imposta Renderer Quality Preset su Custom per abilitare le Advanced Quality Settings.

2-Disabilita SSR. Sono brutte in questo gioco, e anche senza SSR, il gioco utilizza una combinazione di Lumen e cubic maps per le pozzanghere, ecc.

3- Imposta Shadows su Low. Le performance dovrebbero aumentare del 35%+ rispetto a High con una differenza visiva minima. Impostate Shaders su Medium per un aumento degli fps del 7%.

4- Lascia tutte le altre opzioni al massimo (e texture in base alla Vram a disposizione), poiché hanno un impatto apparentemente trascurabile sulle prestazioni.

5- Disabilita / non usare ray-tracing, poiché nella maggior parte dei casi i miglioramenti non sono percepibili e/o sono davvero soggettivi, e non sostituiscono comunque i brutti SSR. Disattivandolo, puoi ottenere un ulteriore aumento del 27%+ dei tuoi fps. Se volete comunque usare l'RT usate le indicazioni ad inizio post.

FOV​

Scarica Unreal Engine 5 Unlocker (https://kemono.su/patreon/user/37343853/post/83234146). Apri l'unlocker, avvia il gioco, aggiungi l'eseguibile all'app e inietta la DLL. Usa il tasto Tilde per aprire la console (o impostalo su un altro pulsante nel menu Configuration se stai usando una tastiera europea). Nella console, digita "fov 100" (senza virgolette) o qualsiasi numero a tua scelta, quindi premi Invio.

Fix per fringing e ghosting dei colori​
Similmente ad altri giochi moderni in terza persona con molti effetti di post-elaborazione (ad es. A Plague Tale: Requiem, Jedi: Survivor, Black Myth: Wukong), quando ruoti la telecamera, c'è un effetto alone/ghosting/fringing bianco molto evidente e distraente attorno al personaggio giocabile. Ecco come risolverlo. Naviga su C:\Users\YourUsername\AppData\Local\SilentHill2\Saved\Config\Windows e apri Engine.ini Copia il codice qui sotto alla fine del file ini e salvalo.

[SystemSettings]
r.SceneColorFringe.Max=0
r.motionblurquality=0
r.Distortion=0
r.DisableDistortion=1

FRAME GENERATION

Il gioco non ha il supporto integrato per la generazione di frame, ma Unreal Engine 5 sì, almeno per FSR. Puoi abilitare la generazione di frame FSR seguendo questi passaggi: Naviga su C:\Users\YourUsername\AppData\Local\SilentHill2\Saved\Config\Windows e apri Engine.ini Copia il codice qui sotto alla fine del file ini e salvalo. Seleziona l'opzione FSR 3.0 Supersampling sotto Display & Graphics.

[SystemSettings]
r.FidelityFX.FI.Enabled=1

Tenete presente che: È più probabile che sia FSR Frame Gen 3.0, non 3.1 (versione inferiore). Non potrete abilitare NVidia Reflex Boost (o la sua alternativa AMD) nel gioco, quindi avrete bisogno di FPS davvero alti per rendere l'imput lag aggiunto alla frame gen meno evidente. La frame gen è possibile solo utilizzando il metodo di upscaling di AMD, che generalmente fornisce una qualità dell'immagine peggiore rispetto a DLSS e XeSS.

MODS

Silent Hill 2 fps unlocker (https://github.com/RoseTheFlower/UltrawideIndex/releases/tag/silenthill2remake). made by RoseTheFlower.

Ultrawide cutscene fix
Silent Hill 2 widescreen mod (https://github.com/RoseTheFlower/UltrawideIndex/releases/tag/silenthill2remake). made by RoseTheFlower.

[un ringraziamento DaemonX_HUN (Steam) ed a DJurassic per averle postate qui]

fabietto76
09-10-2024, 15:32
L'HDR sono più le volte che da problemi di quelle che aggiunge effettivamente qualcosa a livello di qualità.
Su quasi tutti i giochi.
Io l'unico gioco in cui l'ho trovato effettivamente ben implementato è The Last of Us. A onor del vero ho sempre pensato che le varie problematiche fossero da attribuire più al mio monitor con HDR400 ( DELL G2724D). Vorrei avere un bell'oled Lg per provare :D

Lanzus
09-10-2024, 15:40
Lo sto giocando e mi sta piacendo abbastanza.

Bloober ha imbroccato l'atmosfera al 100% e questa era sicuramente la condizione imprescindibile per avere un "Silent Hill" quindi, bene.

Il Combat system... vabbeh è quel che è ma tutto sommato funziona. La cosa che obiettivamente mi piace poco è che c'è veramente troppo da mazzulare. Avrei preferito un approccio più ragionato e meno action. Dall'ospedale in poi è veramente un'invasione.

L'assenza di MoCap ahime si vede. Avessero usato motion capture al posto di animazioni fatte a mano sarebbe stato veramente un capolavoro. Evidentemente da qualche parte dovevano risparmiare.

Insieme a Soul Reaver uno dei miei giochi "d'epoca" preferiti. Mi reputo soddisfatto. Con bloober team il franchise di Silent Hill è in buone mani.

Therinai
09-10-2024, 18:01
Ma fatemi capire, il Ray Tracing vale la pena abilitarlo? Giocando con la 4070ti in 4K devo scegliere o frame rate decente (intorno ai 60) o RT.

Ezechiele25,17
09-10-2024, 18:10
Ma fatemi capire, il Ray Tracing vale la pena abilitarlo? Giocando con la 4070ti in 4K devo scegliere o frame rate decente (intorno ai 60) o RT.

Certo che vale la pena. Per come la vedo io preferisco il 2K con RT. Anche perché la tua scheda non è stata progettata per il 4K ;)

AndreaVi
09-10-2024, 18:18
3) Una volta fatto potete modificare i preset del DLSS utilizzando il comodo DLSSTweak (https://github.com/emoose/DLSSTweaks). Il preset E sembra quello che nasconda meglio il ghosting.

Aiuto...questa parte mi mancava...
E' da ieri ,quando ho postato quelle istruzioni, che ho usato tutta quella procedura ma senza quest'ultima parte che hai scritto...
Quindi che cosa ho fatto praticamente??? :stordita:
:D :D :D

AndreaVi
09-10-2024, 18:24

Io ci sto giocando in 4K 60 fps (cappati per via della tv 60hz) con RT attivo , ombre medie e solo shader basso, tranquillamente.
Ma solo con quella procedura della Ray Reconstruction...

Anche se ora non ho più ben capito cosa ho fatto (ved. mio commento prec.) ...:D :D :D

A me sembra funzionare tutto anche senza DLSSTweaks....che non so manco cosa sia...

Therinai
09-10-2024, 20:22
A me sta andando in 4k a 60 FPS con rt on, ombre low, e la solita 4070ti, e dlss bilanciato. Cappato a 60. Almeno all' inizio non mi pare sta tragedia.

AndreaVi
10-10-2024, 05:48
A me sta andando in 4k a 60 FPS con rt on, ombre low, e la solita 4070ti, e dlss bilanciato. Cappato a 60. Almeno all' inizio non mi pare sta tragedia.

Esattamente come te. Solo con ombre medie ma dlss performance.
Il RT l'ho attivato ma attivando anche la Ray Reconstruction con quelle modifiche che avevo postato.
Senza mi sembra che si alzi troppo la temperatura della GPU con cali del framerate.

Dlsstweak non so manco cosa sia e in rete ho trovato cose che vanno al di là della mia comprensione... :D
Quindi a me sembra funzionare lo stesso senza quella roba geroglifica

ray_hunter
10-10-2024, 07:10
Una domanda per chi ha la 4090...
Con ray reconstruction le performance calano?
Era stata pubblicizzata come una tecnica che doveva aumentare gli fps e mi sembra che in CP2077 lo faccia ma in Outlaws è stato l'esatto contrario...
Qui tramite tweak come siamo messi?

Lanzus
10-10-2024, 07:13
Non è obbligatorio l'utilizzo di DLSSTweak... diciamo che è un extra step se si vuole quel pizzico in più.

Alla fine con hardware adeguato sto gioco gira benino anche vanilla. L'unica cosa che può dare fastidio è il fringing del bianco. Soprattutto all'inizio nelle fase all'aperto dove il cielo bianco con le nuvole pulsa in modo veramente molto fastidioso.

Spleen_Love
10-10-2024, 12:53
In tutte le guide alle ottimizzazioni dicono di mettere le ombre low che non c'è quasi differenza. Ma non è veramente così, su low vengono completamente disabilitate le ombre proiettate dal sole. Non so in quante scene ci sono, ma non sono gratis quegli fps in più.
Circa 3 minuti e 20 del video.

https://www.youtube.com/watch?v=83ZOw-qV-Lk&t=203s

DJurassic
10-10-2024, 13:01
In tutte le guide alle ottimizzazioni dicono di mettere le ombre low che non c'è quasi differenza. Ma non è veramente così, su low vengono completamente disabilitate le ombre proiettate dal sole. Non so in quante scene ci sono, ma non sono gratis quegli fps in più.
Circa 3 minuti e 20 del video.

https://www.youtube.com/watch?v=83ZOw-qV-Lk&t=203s

Ma infatti la differenza c’è di sicuro ma è molto risicata a quei pochi momenti in cui sei all’aperto e fuori c’è il sole, che in Silent Hill 2 sono tipo il 2% del complessivo.

Perdere oltre 35% di performance per qualche ombra che noterai solo di rado non mi sembra un giusto compromesso. A questo punto meglio potenziare aspetti ben più tangibili nel corso di tutto il gioco.

Non è obbligatorio l'utilizzo di DLSSTweak... diciamo che è un extra step se si vuole quel pizzico in più.

Alla fine con hardware adeguato sto gioco gira benino anche vanilla. L'unica cosa che può dare fastidio è il fringing del bianco. Soprattutto all'inizio nelle fase all'aperto dove il cielo bianco con le nuvole pulsa in modo veramente molto fastidioso.

DLSS tweak serve ad eliminare il ghosting prodotto dal DLSS nel gioco, visibile qualsiasi sia il dll che andremo a sostituire in caso volessimo. Con il tweak puoi selezionare il preset “E” relativo al DLSS che è l’unico che elimina l’effetto ed è questo il motivo per cui fondamentalmente si utilizza.

Una domanda per chi ha la 4090...
Con ray reconstruction le performance calano?
Era stata pubblicizzata come una tecnica che doveva aumentare gli fps e mi sembra che in CP2077 lo faccia ma in Outlaws è stato l'esatto contrario...
Qui tramite tweak come siamo messi?

Calano ma solo di poco. Considera che è tutta roba aggiunta mediante variabili di ambiente UE5 e non ottimizzate o inserite nel gioco dagli sviluppatori. Non puoi fare un raffronto con altri titoli che hanno un supporto nativo della tecnologia.

pheasant_killer
10-10-2024, 13:16
L'UE5 dalla sua prima divulgazione ha già avuto tantissimi aggiornamenti che hanno portato a costanti revisioni dell'engine. La versione 5.2 e 5.3 sembra essere quella che riesce ad ovviare al problema dello stuttering e dello streaming dati in modo incisivo ed è un netto passo avanti rispetto le precedenti.
Ah ecco, questo non lo sapevo. Credevo soffrissero tutte dello stesso problema. Un barlume di speranza c'è ancora.
Peccato che Silent Hill 2 Remake è un progetto partito già diversi anni fà e la versione utilizzata da Bloober Team è la 5.1 che ancora difettava in queste tematiche coi risultati che noi tutti vediamo. Non solo, gli studi di sviluppo non sono tutti pratici allo stesso modo e non tutti riescono ad ottimizzare i loro giochi al meglio. Di certo non Blooper team. Perchè sè da un lato è vero che il problema dello stuttering è riconducibile all'engine utilizzato è pure vero che la compilazione iniziale è deficitaria e lacunosa o non vedresti questo schifo. Siamo dalle parti di Jedi Survivor per intenderci (che è in UE4), senza contare che diverse opzioni o non funzionano o hanno un impatto troppo elevato sulle prestazioni (escluso il RT che invece cambia totalmente il gioco). Chiude il cerchio il dlss rotto e la mancanza del frame gen che avrebbe aiutato in parte a rendere meno evidenti alcuni problemi.
:muro:

Bella porcheria.

vlpt88
10-10-2024, 13:53
Mi stupisce il poco successo in termini di players.

Forse ha pesato anche la richiesta di hw di ultima generazione oltre all'assenza del titolo sui servizi di cloud gaming...

Pakos6600
10-10-2024, 16:05
Ciao ragazzi, SH2 per pc, ma mi accorgo, su Ayaneo Air plus (ha SoC il 6800U + Radeon 680M) che, a 720p e dettagli alti si vede piuttosto bene (su uno schermo da 6") ma che è tutto troppo bianco! Ad esempio la casa dove si prende la primissima arma (il bastone) e col primo nemico, le pareti sono bianchissime, tutto è troppo luminoso.
Anche la nebbia, pare non ci sia se non una patina bluastra.
Ho sbagliato qualcosa nei settaggi?
Anche se cambio i dettagli (basso/medio/alto, epico non ci provo nemmeno) non cambia niente! Che succede?

DJurassic
10-10-2024, 16:25

Forse ha pesato anche la richiesta di hw di ultima generazione oltre all'assenza del titolo sui servizi di cloud gaming...

Pure troppi considerato il passaparola sul gioco riguardo i problemi tecnici. In particolare mi stupisce il 90% di valutazioni positive che in questi casi solitamente sono pura utopia.

Ezechiele25,17
10-10-2024, 17:18

A meno che non si parli di ragazzini è difficile trovare qualcuno che non abbia giocato a SH2, quindi c'è poco effetto curiosità e novità. E ringraziando il cielo il gioco è molto affine all'originale. Possibile che ai giocatori di oggi quel ritmo "lento" non piaccia. Non sarebbe il primo caso

LurenZ87
10-10-2024, 18:13
A meno che non si parli di ragazzini è difficile trovare qualcuno che non abbia giocato a SH2, quindi c'è poco effetto curiosità e novità. E ringraziando il cielo il gioco è molto affine all'originale. Possibile che ai giocatori di oggi quel ritmo "lento" non piaccia. Non sarebbe il primo caso

Concordo, inoltre i ragazzi attuali preferiscono giocare ad altro (Fortnite, Fifa e similari). Personalmente aspetterò un pò prima di giocarlo, tanto non ho fretta.

PS: Al momento non lo ricordo, sono passati troppi anni e troppi Silent Hill :asd: (l'unico che ricordo quasi completamente è il 4, ma è diverso rispetto a tutti gli altri).

Ezechiele25,17
10-10-2024, 18:17
Concordo, inoltre i ragazzi attuali preferiscono giocare ad altro (Fortnite, Fifa e similari). Personalmente aspetterò un pò prima di giocarlo, tanto non ho fretta.

PS: Al momento non lo ricordo, sono passati troppi anni e troppi Silent Hill :asd: (l'unico che ricordo quasi completamente è il 4, ma è diverso rispetto a tutti gli altri).

Io anche non ho fretta, perché ho giocato l'originale almeno 4 volte, forse anche di più. E (ripeto) ringraziando il cielo il remake è molto affine all'originale, dà una sensazione di deja-vu che non porta ad avere particolare curiosità. Almeno per quanto mi riguarda. La grafica aggiornata mi attira, ma la grafica ovviamente non è il punto di forza di SH2.

LurenZ87
10-10-2024, 18:25
Io anche non ho fretta, perché ho giocato l'originale almeno 4 volte, forse anche di più. E (ripeto) ringraziando il cielo il remake è molto affine all'originale, dà una sensazione di deja-vu che non porta ad avere particolare curiosità. Almeno per quanto mi riguarda. La grafica aggiornata mi attira, ma la grafica ovviamente non è il punto di forza di SH2.

Guarda, sicuramente dopo i primi minuti mi tornerà alla memoria, come tutti i vecchi titoli :D , però con qualche mese sicuramente aggiusteranno le prestazioni con le patch e scenderà di prezzo... quindi un win-win :sofico:

PS: l'unico titolo che aspetto davvero con trepidazione è la remastered (perchè non hanno fatto un remake davvero mi sfugge :muro: :muro: :muro: ) dei primi due Soul Reaver :O

Altair[ITA]
10-10-2024, 18:37
Io vi dico che oggi ai miei studenti, una quarta superiore (quindi 2006 / 2007), ho parlato di silent hill 2 durante l'intervallo
_ mi fa paura prof
_ mi annoio voglio i giochi di azione
_ mai sentito
_ no io faccio solo fifa che ora nemmeno fifa si chiama

io ai 17/18 anni giocavo sia agli action (signori oggi the orange box compie 17 anni comunque) che alle avventure. amen, cambiano i gusti, e il mercato si adegua tranne rari casi (come questo SH 2 remake), e ci butta addosso tutta roba multiplayer / action coop

riviero
10-10-2024, 19:17
Ci sta che sia una serie sconosciuta ai millennials
alla fine l'ultimo capitolo degno di nota ormai 20 anni fa...
Poi è sempre stata una serie abbastanza di nicchia e di culto.

Xilema
10-10-2024, 19:38
;48621893']Io vi dico che oggi ai miei studenti, una quarta superiore (quindi 2006 / 2007), ho parlato di silent hill 2 durante l'intervallo
_ mi fa paura prof
_ mi annoio voglio i giochi di azione
_ mai sentito
_ no io faccio solo fifa che ora nemmeno fifa si chiama

io ai 17/18 anni giocavo sia agli action (signori oggi the orange box compie 17 anni comunque) che alle avventure. amen, cambiano i gusti, e il mercato si adegua tranne rari casi (come questo SH 2 remake), e ci butta addosso tutta roba multiplayer / action coop

I tuoi studenti vanno bocciati in tronco o, quantomeno, rimandati, con obbligo di giocare SH2 quest'estate :D
Discroso mercato: rispetto a quegli anni è cambiato tutto, sarebbe troppo complicato spiegare il perchè, ma la realtà dei fatti è questa che abbiamo fra le mani e rispecchia un po' i giovani odierni, in gran parte fatti con lo stampino e che faticano ad emozionarsi in modo "sano" perchè sovraesposti a ogni tipo di cosa sia dalla tv che dalla rete (mannaggia a quei telefonini che inquinano le loro vite in modo devastante).

Pakos6600
12-10-2024, 07:23
Preso per PS5, non è così brutto come dicono, anzi!
Certo, mi lamenterò sempre della totale assenza di interattività con l'ambiente, ma non è qui il caso di parlarne. Sono in giro per la città, sono passato a recuperare la prima arma e a girare, qualcosa ricordo dell'originale su PS2.
È ansiogeno il giusto, per ora lo sto giocando a tempo perso, non riesco a starci troppo dietro, ma per ora, promosso con voto alto!
Su Ayaneo c'era il problema dell'assenza della nebbia e delle pareti bianchissime, ho lasciato perdere, anche se giocarci in mobilità non sarebbe stato male.

Ezechiele25,17
12-10-2024, 14:21
Preso per PS5, non è così brutto come dicono, anzi!

Ma chi dice che è brutto?

Altair[ITA]
12-10-2024, 15:24
Ma chi dice che è brutto?

un mare di persone PRIMA dell'uscita e PRIMA dell'ultimo transmission di maggio. poi sono magicamente spariti ^_^
meglio.

Ezechiele25,17
12-10-2024, 15:34
;48623383']un mare di persone PRIMA dell'uscita e PRIMA dell'ultimo transmission di maggio. poi sono magicamente spariti ^_^
meglio.

ah vabbé sul "prima" sono d'accordo. Io mi riferivo a dopo l'uscita del gioco

LL1
12-10-2024, 15:36
in download :D

Altair[ITA]
12-10-2024, 16:57

meh, sempre i soliti puristi. e attenzione, io sono il primo eh, ma lato storia, a farne un discorso elitario su questa serie videoludica.
ma qui, cioè, miodio in cielo, è OVVIO che i disegni dei personaggi sono diversi: le mani son diverse.
poi ne fanno un discorso di quantità di nemici: qui sono maggiori.
io ormai rispondo con "basta non giocarci arrivederci" e basta. o quando posso, su reddit blocco.
ma sul lato qualitativo del prodotto in sé, bloober ha messo tutti a tacere, e si godono i frutti.

DJurassic
12-10-2024, 19:13
;48623383']un mare di persone PRIMA dell'uscita e PRIMA dell'ultimo transmission di maggio. poi sono magicamente spariti ^_^
meglio.

A me stava piacendo tantissimo, ma l'ho dovuto cmq mettere in pausa perchè lo stutter stava seriamente rovinando l'esperienza e non è quello che voglio.

Magari riescono a fixarlo con un paio di patch o almeno è quello che spero facciano.

pheasant_killer
13-10-2024, 07:19
Alexander Boscaglia ha rilasciato la sua analisi di SH2 su youtube.

E mollo pure questo video tecnico del senior core engineer di CDPR:
The session will attempt to familiarize participants with common bottlenecks that limit the scale and interactivity of games built with Unreal Engine—with brief explanations of high-level approaches commonly used to overcome those.

CD PROJEKT (CDPR) will explain the difficulty of introducing changes to the existing Gameplay Framework and will point to a small feature implemented by Epic in collaboration with CDPR and released with UE5.3 that will be commonly referred to during the talk as Decoupling.

Link: https://youtu.be/JaCf2Qmvy18?si=yeviukpuso4EwVlY

Se i programmatori ci si mettono d'impegno forse finalmente queste rogne tipo stuttering ce le leviamo dalle balle.

Altair[ITA]
13-10-2024, 08:22
A me stava piacendo tantissimo, ma l'ho dovuto cmq mettere in pausa perchè lo stutter stava seriamente rovinando l'esperienza e non è quello che voglio.

Magari riescono a fixarlo con un paio di patch o almeno è quello che spero facciano.

ma speriamo, io non ho nemmeno un signor pc come i vostri. mi lagga da bestia nell'Hotel.
aspettare 12 anni un gioco e manco poterci giocare ^______________^

bobby10
13-10-2024, 08:52
Io sono tra quelli.....che....non ha mai giocato a Sh 1 e 2
So che è un reato ma non so come sia successo.. però anni fa ho fatto sh4 home coming ma tutti dicevano che era diverso.
Ho deciso che partirò dal primo originale
Ah e finalmente ho capito cos'è l avatar di Altair che per anni ho guardato perplesso. :stordita:

goma76
13-10-2024, 08:57
Comunque di giochi che usano UE5 non se ne salva mezzo da questo problema.
Chi più o chi meno tutti hanno lo stesso problema.
Speriamo che Epic metta una pezza a questo annoso problema perché sta diventando veramente annoiante e frustrante che ogni gioco che esca esibisca questi lag che sono fastidiosi.

Therinai
13-10-2024, 10:02
Raga io non ho tempo (leggasi pure voglia :D ) di aprire il thread ufficiale!
Se qualcuno vuole crearlo faccia pure, se no stiamo qua su questo 3D aspettando.

Ezechiele25,17
13-10-2024, 10:17
;48623644']ma speriamo, io non ho nemmeno un signor pc come i vostri. mi lagga da bestia nell'Hotel.
aspettare 12 anni un gioco e manco poterci giocare ^______________^

oggi una ps5 usata te la tirano dietro. Lì il gioco gira bene

Ezechiele25,17
13-10-2024, 10:18
Raga io non ho tempo (leggasi pure voglia :D ) di aprire il thread ufficiale!
Se qualcuno vuole crearlo faccia pure, se no stiamo qua su questo 3D aspettando.

Si ma pure sticacchi :asd:

Va bene questo thread dai

Therinai
13-10-2024, 10:18

;48623448']meh, sempre i soliti puristi. e attenzione, io sono il primo eh, ma lato storia, a farne un discorso elitario su questa serie videoludica.
ma qui, cioè, miodio in cielo, è OVVIO che i disegni dei personaggi sono diversi: le mani son diverse.
poi ne fanno un discorso di quantità di nemici: qui sono maggiori.
io ormai rispondo con "basta non giocarci arrivederci" e basta. o quando posso, su reddit blocco.
ma sul lato qualitativo del prodotto in sé, bloober ha messo tutti a tacere, e si godono i frutti.

Comunque ora su steam ha 10K recensioni di cui il 94% positive, insomma direi che è stato percepito bene.
Io per ora l'ho messo in standby perché mi sono intrippato con ReFantazio che posso giocare anche su deck, non riesco a resistere a questa deliziosa combo.
Magari nel frattempo esce qualche patch che sistema il problema stutter, chissà, ma personalmente sono poco sensibile in questo problema, cioé se non se ne parlasse neanche ci farei caso.
PEr il poco che ho giocato fin'ora direi missione compiuta ottimamente da parte di bloober, come ho più volte spiegato non ci avrei scommesso un centesimo, e ne sono davvero contento.
Poi chissà dopo questo lavoro molto importante la stessa bloober potrebbe essere cresciuta e potrebbe essere in grado di proporre qualcosa di nuovo di alto livello.

Therinai
13-10-2024, 10:20
Si ma pure sticacchi :asd:

Va bene questo thread dai

Tanto l'unica differenza è che nel thread ufficiale si fa una prima pagina piena di informazioni che storicamente nessuno si caga di striscio :D
PS: tra l'altro noto ora che nella mia firma ho ancora il link a questo thread con riferimento al 2023 :asd: Vabbeh, l'importante è che è uscito.

Ezechiele25,17
13-10-2024, 10:21
Tanto l'unica differenza è che nel thread ufficiale si fa una prima pagina piena di informazioni che storicamente nessuno si caga di striscio :D

appunto

mimi8384
13-10-2024, 12:28

Guarda io non riesco a staccarmi, sarà la nostalgia, sarà che hanno fatto un lavoro magistrale....ho trovato una soluzione allo stuttering impostando L'OLED a 60 hz e attivando il vsync da pannello Nvidia...sono arrivato all'ospedale.... MAGNIFICO.

Cutter90
13-10-2024, 14:59
Lo sto per inziare! Ho visto l analisi di DF.
Finalmente un gioco con un bello stacco dalle console, con Rt hardware.
Ho installato già qualche mod con l implemtazione del Ray Riconstruction che miglirora ancorail RT e fa il denoiseralla grande stando ai video, l abitazione del RT anche nei vetri in traslucenza. Ora vediamo le perf. E se sto stutter presente mi da così fastidio.
Ah, stutter presente amche su ps5.

DJurassic
13-10-2024, 18:19
oggi una ps5 usata te la tirano dietro. Lì il gioco gira bene

Benissimo :asd:

Quality mode a 1224p / 1512p con drop a 20fps e Performance Mode in 864p / 1152p con drop a 35fps. Io a quelle res non ci giocavo nemmeno 15 anni fà.

https://i.ibb.co/d6z6yDN/xxx2.png

Ezechiele25,17
13-10-2024, 19:23
Mi riferivo al pc vecchio che fa fatica a farlo girare, e non allo stutter. Su una PS5 gira sicuramente meglio di un pc vetusto

Cutter90
13-10-2024, 20:04
Mi riferivo al pc vecchio che fa fatica a farlo girare, e non allo stutter. Su una PS5 gira sicuramente meglio di un pc vetusto

Se per vetusto intendi un pc che abbia meno d'una 2070 super e un 3600 R5 si, è vero

Altair[ITA]
13-10-2024, 20:14
no ma io gioco su un portatile (adesso mi segnalate) bello nuovo e profumato, e death stranding e doom eternal (che di doom ha solo il nome, per me doom finisce con il 3) li ho giocati divinamente. mamma che peso 'sto ut5

prima o poi una ps5 devo prenderla, ma anche per poter fare the short message...

e comunque, anche io quando lessi del team bloober ebbi una paura mortale e tale paura la avevo fino a quest'estate. però boh, alcuni giochi loro che ho fatto erano belli, o almeno mi piacquero...
andata bene dai, e visto che è ufficiale che dovranno fare altri lavori con konami, ben vengano altri remake... o un'altra storia del tutto

@bobby10: occhio, hai detto sh4 homecoming. sono due giochi diversi. o è sh 4, o sh homecoming (che durante lo sviluppo si chiamava sh V, c'è tanto di trailer reveal su youtube)
dipende se questo gioco che hai ripreso c'è ora su gog (sh4) o su steam (sh homecoming, porting da denuncia)

bobby10
13-10-2024, 20:35
Ok era silent hill home coming su steam.
Si è un gioco strano con una grafica arcaica per l epoca ma devo dire che non mi è dispiaciuto

Cutter90
13-10-2024, 21:48

Perfetto. Inziato anche io e già anche accantonato. Ingiocabile con uno stutter del genere....

Therinai
13-10-2024, 22:39
Bah, da un certo punto di vista è un bene che ci sia lo stutter, spero non sia mai corretto :asd:

Cutter90
14-10-2024, 05:54
Bah, da un certo punto di vista è un bene che ci sia lo stutter, spero non sia mai corretto :asd:

Perché? In che senso?

Karnak
14-10-2024, 06:55
Perché? In che senso?

Così ha una scusa per non giocarlo :eekk: :asd:

gatsu76
14-10-2024, 08:42
Faccio il mea culpa e ammetto di non aver mai giocato un gioco della serie (pur attirandomi da sempre).. quale migliore occasione?

Per ora devo dire che mi piace MOLTO. Atmosfera disturbante, audio di livello (con le cuffie l'ansia raddoppia :D ), comparto grafico assolutamente gradevole. Unica cosa, dopo un'oretta di gioco stacco, ormai sono vecchio e tutta questa tensione va dosata :sofico:

Ho notato un pò di stutter ma niente di catastrofico per fortuna. Gira molto bene anche così sulla mia configurazione.

Spleen_Love
14-10-2024, 12:13
Faccio il mea culpa e ammetto di non aver mai giocato un gioco della serie (pur attirandomi da sempre).. quale migliore occasione?

Per ora devo dire che mi piace MOLTO. Atmosfera disturbante, audio di livello (con le cuffie l'ansia raddoppia :D ), comparto grafico assolutamente gradevole. Unica cosa, dopo un'oretta di gioco stacco, ormai sono vecchio e tutta questa tensione va dosata :sofico:

Ho notato un pò di stutter ma niente di catastrofico per fortuna. Gira molto bene anche così sulla mia configurazione.

All'inizio il gioco funziona molto bene, i problemi seri arrivano dopo.
Le zone più problematiche sono negli appartamenti e il secondo piano dell'ospedale, accentuati nell' underworld delle medesime location, ripresentatosi a intermittenza tra una intersezione e l'altra. Puoi avere tutti i settaggi che vuoi basso-alto.medio RT on rt off dlls performance ecc ma non cambierà nulla, avrai degli fps drop agghiaccianti, in confronto Jedi survivor era perfetto, e per me last of us al lancio su pc era meglio di questo su macchine performanti. Zone aperte no problemi, e dall'hotel in poi non ho riscontrato rallentamenti/stutter visibili o almeno niente di paragonabile a quelle incriminate. Tutto questo mi fa pansare che il problema non sia il motore (almeno non il problema principale), se fosse solo il motore non dovrebbe farlo in tutte le aree del gioco ? Ci sono zone molto più pesanti graficamente di una cazzo di scala che collega due palazzine, eppure il gioco và listo, questa per me è mancanza della pulizia del codice. Con una compilation shader anche lunga non si potrebbe quanto meno mitigare questo stutter ? Ciliegina, il DualSense ogni tot di tempo la vibrazione smette di funzionare (stessa cosa con controller xbox) almeno a me, non so se succede anche a voi.

gatsu76
14-10-2024, 20:33
sono nell'underworld, subito dopo gli appartamenti. Al momento per fortuna non ho avuto problemi di stuttering, anzi ne notavo di più nelle zone iniziali in città :stordita:

AndreaVi
15-10-2024, 09:25
Comunque ,al momento, di patch correttive non se ne vede neanche l'ombra all'orizzonte...
O sbaglio?...

ray_hunter
15-10-2024, 09:30

Attenzione che stuttera anche su PS5.
In special modo in modalità performance e meno in quality ma il motivo è solo che a 30fps il calo di fotogrammi si sente meno.
Ottieni lo stesso identico risultato bloccando gli fps a 30 su PC.

Lanzus
15-10-2024, 12:11
Comunque ,al momento, di patch correttive non se ne vede neanche l'ombra all'orizzonte...
O sbaglio?...

Ci viene in soccorso la comunità di modder con Silent Optimizer (https://www.nexusmods.com/silenthill2/mods/1)

Va a ottimizzare la compilazione degli shader e lo streaming degli assets riducendo lo stuttering.

Cutter90
15-10-2024, 12:25
Ci viene in soccorso la comunità di modder con Silent Optimizer (https://www.nexusmods.com/silenthill2/mods/1)

Va a ottimizzare la compilazione degli shader e lo streaming degli assets riducendo lo stuttering.

Che però non risolve lo stutter.....

Lanzus
15-10-2024, 12:50
Non è detto che esista una vera soluzione che non preveda un aggiornamento del gioco all'ultima versione dell'Unreal Engine 5.

Detto comunque che io ci sto giocando e a parte alcuni momenti particolari lo stutter lo trovo gestibile.

Cutter90
15-10-2024, 12:58
Non è detto che esista una vera soluzione che non preveda un aggiornamento del gioco all'ultima versione dell'Unreal Engine 5.

Detto comunque che io ci sto giocando e a parte alcuni momenti particolari lo stutter lo trovo gestibile.

Questo è un problema degli sviluppatori, non mio ne nostro. Che lo risolvano come gli pare, ma non è possibile che nel 2024 ancora ci sia sto problema che ci si porta dietro dal 4.
Wukong usa la versione 5.0 dell' UE5 ed ha molto meno stutter di questo. Ci sono anche giochi quasi esenti da stutter, come the first descendent. Eppure è un gioco free to play in Ue5
Eh "gestibile" è una porla molto soggettiva. Per me non lo è affatto e lo ritengo davvero impossibile da sostenere: Solo star wars è peggio.

LurenZ87
15-10-2024, 13:03
Credo di aver scaricato la versione sbagliata 😅🤣https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241015/76a237c1bc1ab5041d32b483dc05aa2a.jpg

Lanzus
15-10-2024, 13:23
Eh "gestibile" è una porla molto soggettiva. Per me non lo è affatto e lo ritengo davvero impossibile da sostenere: Solo star wars è peggio.

Chiaro.

Sottolineo che lo sto giocando con il controller. Con la lentezza insita nel tipo di imput lo stutter in fase di rotazione di telecamera si nota molto meno. Probabilmente con M+K è molto più fastidioso.

Spleen_Love
15-10-2024, 13:35

Guarda io ho installato la "Ultra Plus", non risolve il problema dello stutter ma migliora sia le performance generali, che la qualità visiva, specialmente il rumore del ray tracing, e senza utilizzare il Ray Reconstruction.

https://www.nexusmods.com/silenthill2/mods/24?tab=posts&BH=4

Ezechiele25,17
16-10-2024, 10:59
Attenzione che stuttera anche su PS5.
In special modo in modalità performance e meno in quality ma il motivo è solo che a 30fps il calo di fotogrammi si sente meno.
Ottieni lo stesso identico risultato bloccando gli fps a 30 su PC.

Ho già chiarito che non mi riferivo allo stutter, ma alle performances in generale. PS5 è una buona soluzione per chi ha un pc vecchio :)

Ezechiele25,17
16-10-2024, 11:00
Chiaro.

Sottolineo che lo sto giocando con il controller. Con la lentezza insita nel tipo di imput lo stutter in fase di rotazione di telecamera si nota molto meno. Probabilmente con M+K è molto più fastidioso.

anche questo è vero

Cutter90
16-10-2024, 11:05
Chiaro.

Beh ma lo stutter c'è camminando e correndo quindi cambia poco. Anche io lo sto giocando di controller :)

Altair[ITA]
17-10-2024, 10:49
comunicato Konami

nei primi TRE giorni, distribuite un milione di copie tra vendite digitali e spedizioni ai negozi fisici e online

Ezechiele25,17
17-10-2024, 10:55
;48627093']comunicato Konami

nei primi TRE giorni, distribuite un milione di copie tra vendite digitali e spedizioni ai negozi fisici e online

Per essere un remake niente male

Altair[ITA]
17-10-2024, 11:06
qualche numero spicciolo

l'intera saga ha venduto, dal 1999 a prima di SH2 remake

9 milioni di copie

per una serie di fattori:
_ i titoli maggiori, usciti nel grandissimo boom della pirateria
_ konami che non ha mai fatto porting dei suoi titoli SH, escludendo 4 su gog e hd collection. quindi i giochi sono stati vittime della pirateria e basta, senza soluzione di rimedio. e, diciamolo, anche culturalmente il mondo è cambiato: c'è molta meno pirateria, e comunque meno possibilità di piratare.
_ la serie, che uno lo accetti o meno, era decisamente di nicchia allora. io personalmente ricordo che tranne 1 e 2, nessuno sapeva di altri SH
_ i titoli hanno sempre avuto una distribuzione a cavolo:
1 per ps1 [ e variant novel solo per gba in jap]
2 per ps2, pc, xbox
3 per ps2, pc
4 per ps2, pc, xbox
origins per ps2, psp
homecoming per pc, ps3, x360
shattered memories per wii, ps2, psp
downpour per ps3, x360
bom per psvita
hdcollection per ps3, x360

praticamente un'intera generazione , quella ps4 , one, saltata a piè pari. e in tale generazione ormai il videogame è entrato in casa un po' ovunque.

in confronto, anche grazie ai loro 3000 ports per ogni gioco, è utile ricordare che resident evil, tutta la saga, in 28 anni, ha venduto
150 milioni di copie

Therinai
17-10-2024, 19:37
Comunque ora su steam ha 10K recensioni di cui il 94% positive, insomma direi che è stato percepito bene.
Io per ora l'ho messo in standby perché mi sono intrippato con ReFantazio che posso giocare anche su deck, non riesco a resistere a questa deliziosa combo.
Magari nel frattempo esce qualche patch che sistema il problema stutter, chissà, ma personalmente sono poco sensibile in questo problema, cioé se non se ne parlasse neanche ci farei caso.
PEr il poco che ho giocato fin'ora direi missione compiuta ottimamente da parte di bloober, come ho più volte spiegato non ci avrei scommesso un centesimo, e ne sono davvero contento.
Poi chissà dopo questo lavoro molto importante la stessa bloober potrebbe essere cresciuta e potrebbe essere in grado di proporre qualcosa di nuovo di alto livello.

CVD:
https://www.youtube.com/watch?v=ibQP4F8SyeA
Non hanno perso un attimo :D

Altair[ITA]
17-10-2024, 20:36
Fanno benissimo. Ora hanno un boost di stima immensa.

Però se fanno male, questi riflettori saranno la loro rovina

riviero
17-10-2024, 21:16
CVD:
https://www.youtube.com/watch?v=ibQP4F8SyeA

pòra nonna :asd:

Ezechiele25,17
17-10-2024, 21:32
Però i Bloober non escono mica adesso con SH2 eh... hanno fatto almeno tre giochi molto interessanti: Layers of Fears, Blair Witch e The Medium. Non metterei SH2 come punto di partenza

Cutter90
17-10-2024, 22:04
Però i Bloober non escono mica adesso con SH2 eh... hanno fatto almeno tre giochi molto interessanti: Layers of Fears, Blair Witch e The Medium. Non metterei SH2 come punto di partenza

beh, 3 giochi molto molto modesti pria di SH2.

Cmq ho provato la mod con il frame gen e davvero lo cambia notevolmente il gioco in meglio. Ora tutto maxato giro bello sui 90-110 fps. Lo sutter c'è lo stesso ma si percepisce molto meno ed è giocabile

Altair[ITA]
17-10-2024, 22:04
Ma sicuramente è il titolo che li hanno fatti scoppiare nel mainstream.

Io posso contarti fiumi di persone che non hanno mai sentito nemmeno parlare di "blair witch" e "observer", per me i loro titoli più riusciti

Ezechiele25,17
17-10-2024, 22:24
beh, 3 giochi molto molto modesti pria di SH2.

Ma non è affatto vero. Quali giochi molto modesti. Non sono capolavori ma sono tutti e tre validi per motivi diversi. Sì, c'è anche Observer che però personalmente non mi è piaciuto perché non è proprio il mio genere

Cutter90
18-10-2024, 05:57
Ma non è affatto vero. Quali giochi molto modesti. Non sono capolavori ma sono tutti e tre validi per motivi diversi. Sì, c'è anche Observer che però personalmente non mi è piaciuto perché non è proprio il mio genere

È vero eccome invece. Giochi da 6 senza infamia e senza lode. Questo a giudizio di critica e utenza Oh, non c'è nulla di male eh, mica tutti i giochi devono essere capolavori. Come ci sta pure che a te siano piaciuti.

Pakos6600
18-10-2024, 07:26
The Medium l'ho giocato su PS5, non era niente male davvero, soprattutto come trama, come gioco si poteva fare meglio, ma era un buon gioco, e dovrebbero essercene molti di più, non si può vivere di solo eccellenze.
Sono arrivato al Labirinto, che gioco comunque, non avevo mai concluso l'originale, a normale si lascia giocare, è impegnativo ma non impossibile (sono morto solo al primo incontro con Pyramid Head), solo che ho pochissimi curativi (4), ma un buon numero di proiettili, spero di riuscire a finire.

Vertex
18-10-2024, 08:12
Sono arrivato al Labirinto, che gioco comunque, non avevo mai concluso l'originale, a normale si lascia giocare, è impegnativo ma non impossibile (sono morto solo al primo incontro con Pyramid Head), solo che ho pochissimi curativi (4), ma un buon numero di proiettili, spero di riuscire a finire.

Io sono alla location successiva. Ho 30 siringhe e 55 bevande, a normale. Non lo definirei impegnativo :sofico:

Cutter90
18-10-2024, 09:53
Devo dire che mi ha preso cmq e non poco. sarà che per me è un gioco totalmente nuovo, ma ha un ansia di fondo davvero eccellente che la preferisco di gran lunga ai jupscare. Rumori, suoni, strane forme. Anche gli enigmi e la progressione old school mi piacciono tantissimo. Ero partito scettico. Mi sto ricredendo. Sono arrivato a trovare il Tasto rosso

Ezechiele25,17
18-10-2024, 18:06
È vero eccome invece. Giochi da 6 senza infamia e senza lode. Questo a giudizio di critica e utenza Oh, non c'è nulla di male eh, mica tutti i giochi devono essere capolavori. Come ci sta pure che a te siano piaciuti.

Credo sia più realistica la versione che a te non piacciono. "Gioco da 6" non significa molto modesto... altrimenti il voto sarebbe 4, o no?

Pakos6600
18-10-2024, 18:28
Io sono alla location successiva. Ho 30 siringhe e 55 bevande, a normale. Non lo definirei impegnativo :sofico:Si vede che non sono più così bravo come una volta, però mi sono accorto di una cosa girando sui canali che portano le run (Brizius, Ale), la cornice rossa delle ferite da fastidio e crea un senso di allarme, in pratica mi sono curato troppe volte, in modo molto superfluo e superficiale, e mi ritrovo con poche bevande e nessuna siringa, quando la vita in realtà è segnalata anche dal controller (e dalla giacca di James) e non è necessario curarsi ogni 3x2. Me ne sono accorto nel labirinto, prima di cadere James ne incassa di colpi (tranne quelli di Pyramid, ne basta uno ben piazzato), ora devo fare la parte finale, sono a un passo dai boss finali, e mi sto curando meno e si avanza speditamente comunque.
A un passo dalla fine, posso dire che sono a 16h ed è un viaggio incredibile, lungo, pesante da seguire, anche doloroso (ma l'originale lo ricordo più iconico e generava più empatia).
Davvero un ottimo remake.

Cutter90
18-10-2024, 18:38
Credo sia più realistica la versione che a te non piacciono. "Gioco da 6" non significa molto modesto... altrimenti il voto sarebbe 4, o no?

Modesto= sufficiente =6
Insufficiente grave=brutto brutto=4
Mediocre=5= Insufficiente

Questo è come intendo le valutazioni
Guarda che i giochi hanno preso voti modesti, hanno venduto poco e sono spariti dopo i primi 2 giorni. Li ho anche seguiti 2 su 3. Ma sono giochi modesti, in tutto per tutto. Ma non c'è nulla di male, ripeto.

Ezechiele25,17
18-10-2024, 18:42
Modesto= sufficiente =6
Insufficiente grave=brutto brutto=4
Mediocre=5= Insufficiente

Questo è come intendo le valutazioni
Guarda che i giochi hanno preso voti modesti, hanno venduto poco e sono spariti dopo i primi 2 giorni. Li ho anche seguiti 2 su 3. Ma sono giochi modesti, in tutto per tutto. Ma non c'è nulla di male, ripeto.

Quando prendevi 6 a scuola era un voto modesto, quindi. Ok

Cutter90
18-10-2024, 18:44
Quando prendevi 6 a scuola era un voto modesto, quindi. Ok

Beh per me lo era alla grande :)

Fantomatico
18-10-2024, 21:36
Sono rimasto molto colpito dall'impatto grafico, qualcuno ha voglia di condividere un po' di screen suoi ? :D

Altair[ITA]
18-10-2024, 21:54
sì ma anche basta. ognuno ha i propri gusti.

voglio dire, c'è anche chi considera enotria un "bel gioco", nonostante abbia metacritic 70 e the medium 71, addirittura.

;) ;) ;) ;)

ognuno ha i propri gusti, " e non c'è niente di male "

pensate, folli: c'è chi considera il primo avatar un bel film!

Ezechiele25,17
19-10-2024, 09:59
Infatti è sufficiente rettificare e dire "per me sono giochi modesti" e va benissimo. Piuttosto che elaborare ridicole teorie e arrampicandosi sugli specchi dopo aver fatto (magari inconsapevolmente) disinformazione.

Dire che i vecchi giochi (almeno i più noti) di Bloober sono prodotti modesti è semplicemente una falsità. Basta dire "imho", quantomeno.

Cutter90
19-10-2024, 10:12
Infatti è sufficiente rettificare e dire "per me sono giochi modesti" e va benissimo. Piuttosto che elaborare ridicole teorie e arrampicandosi sugli specchi dopo aver fatto (magari inconsapevolmente) disinformazione.

Dire che i vecchi giochi (almeno i più noti) di Bloober sono prodotti modesti è semplicemente una falsità. Basta dire "imho", quantomeno.

Se la critica, utenza e creator concordano con me l 'IMHO è tuo.
THE MEDIUM :71 metacritic recensioni e 7.1 utenza. Provato personalmente. Seguito in toto. E' uscito e sparito dopo 1 giorno. Questo si chiama gioco modesto oggettivamente.
Layrs of Fear: 75 metacritic 61 utenza. Altro gioco sufficiente. Stessa sorte, meno main stream ancora perchè the medium era spinto da MS.
Poi a qualcuno, visto un genere particolare può essere piaciuto di più della media, questo lo comprendo benissimo. E i giochi da 6,5 ci sono e vanno benissimo. Ma l'eccezione sei tu, non tutto il resto del mondo. Direi anche basta. i dati sono qui, la disinformazione no.
Parliamo di SH2 che merita valà

nickdc
19-10-2024, 20:49
Si vede che non sono più così bravo come una volta, però mi sono accorto di una cosa girando sui canali che portano le run (Brizius, Ale), la cornice rossa delle ferite da fastidio e crea un senso di allarme, in pratica mi sono curato troppe volte, in modo molto superfluo e superficiale, e mi ritrovo con poche bevande e nessuna siringa, quando la vita in realtà è segnalata anche dal controller (e dalla giacca di James) e non è necessario curarsi ogni 3x2. Me ne sono accorto nel labirinto, prima di cadere James ne incassa di colpi (tranne quelli di Pyramid, ne basta uno ben piazzato), ora devo fare la parte finale, sono a un passo dai boss finali, e mi sto curando meno e si avanza speditamente comunque.
A un passo dalla fine, posso dire che sono a 16h ed è un viaggio incredibile, lungo, pesante da seguire, anche doloroso (ma l'originale lo ricordo più iconico e generava più empatia).
Davvero un ottimo remake.

La cornice rossa si può disattivare nelle opzioni, menomale che me ne sono accorto ad inizio gioco.

ray_hunter
20-10-2024, 09:13
Se la critica, utenza e creator concordano con me l 'IMHO è tuo.
THE MEDIUM :71 metacritic recensioni e 7.1 utenza. Provato personalmente. Seguito in toto. E' uscito e sparito dopo 1 giorno. Questo si chiama gioco modesto oggettivamente.
Layrs of Fear: 75 metacritic 61 utenza. Altro gioco sufficiente. Stessa sorte, meno main stream ancora perchè the medium era spinto da MS.
Poi a qualcuno, visto un genere particolare può essere piaciuto di più della media, questo lo comprendo benissimo. E i giochi da 6,5 ci sono e vanno benissimo. Ma l'eccezione sei tu, non tutto il resto del mondo. Direi anche basta. i dati sono qui, la disinformazione no.
Parliamo di SH2 che merita valà

Un gioco che prende 7 mi pare non sia assolutamente corretto dire che è modesto bensì discreto: modesto è sufficiente o poco meno...

LurenZ87
20-10-2024, 11:33
Nel frattempo che esca qualche patch e aggiornamento mi son giocato Shattered Memories sulla PSP... Mamma mia che spettacolo, davvero profondo e intenso.

Cutter90
20-10-2024, 11:45
Un gioco che prende 7 mi pare non sia assolutamente corretto dire che è modesto bensì discreto: modesto è sufficiente o poco meno...

Cambia poco

Gio22
20-10-2024, 12:59
prevedo pioggia di finali leave.

Altair[ITA]
20-10-2024, 13:39
Nel frattempo che esca qualche patch e aggiornamento mi son giocato Shattered Memories sulla PSP... Mamma mia che spettacolo, davvero profondo e intenso.

sottovalutato in modo spaventoso. fondamentalmente lo abbiamo giocato in "4 gatti" ma tutti vogliono dire la sua su SM.
OST eccellente, senso di solitudine CONCRETO e TANGIBILE. Purtroppo invecchiato malissimo perché su wii, ps2, psp (nel 2009 castrarlo così...), e quindi oggi non riesce a far entrare il giocatore DENTRO il videogioco, ma ai suoi tempi, alla sua uscita, giocato sotto le coperte con psp e cuffie, mi soddisfò un botto.

LurenZ87
20-10-2024, 13:46
;48629465']sottovalutato in modo spaventoso. fondamentalmente lo abbiamo giocato in "4 gatti" ma tutti vogliono dire la sua.Quelli sulla PSP non li ho mai giocati, siccome l'ho riesumata dopo anni e anni di "letargo" (batteria nuova e via), ho deciso di prenderli, sia questo che Origins. È un po' particolare e diverso dagli altri, ma l'ho trovato davvero bellissimo, soprattutto nel finale.

Adesso devo iniziare Origins :D

Altair[ITA]
20-10-2024, 13:48
Quelli sulla PSP non li ho mai giocati, siccome l'ho riesumata dopo anni e anni di "letargo" (batteria nuova e via), ho deciso di prenderli, sia questo che Origins. È un po' particolare e diverso dagli altri, ma l'ho trovato davvero bellissimo, soprattutto nel finale.

Adesso devo iniziare Origins :D

Altro titolone Origins. che, per carità, fa MOLTO vedere la sua origine handheld, e la storia è davvero risicata e meh, così come i personaggi e le creature niente di wowowowow.
ma tra musica, ambienti e atmosfera, altro titolone one.

Ezechiele25,17
20-10-2024, 16:37
Ci sono entrambi su PS2, tra l'altro perfettamente emulati per chi possiede gli originali e preferisce la comodità del PC (o di un handled, ancora meglio)

Altair[ITA]
20-10-2024, 19:35
per ps2... maledetta konami
origins è del 2007, sm è del 2009, e konami me li fece uscire per ps2. e giusto sm su WII per usare la torcia con il motion.

poi "piange" che fino a sh2 remake solo in tre gatti abbiamo comprato la sua serie negli anni.

Gio22
20-10-2024, 22:27
https://www.youtube.com/watch?v=aA-rO62xln0

James voce OR > nuova
Maria e Mary...entrambe molto buone ma forse l'originale con quella lettura finale si fa preferire.
Angela non mi piace nessuna delle due.
Laura odiosa l'originale mentre quella nuova sembra troppo adulta e sicura x una bambina di 8 anni.
EDDIE nuova voce >OR

Altair[ITA]
21-10-2024, 12:03
Prima patch
1.04
128 mb

Altair[ITA]
21-10-2024, 12:05
https://steamcommunity.com/app/2124490/allnews/

Ezechiele25,17
21-10-2024, 12:47
Finalmente:

- Fixed stuttering issues related to sky map generation.

goma76
21-10-2024, 13:36
New patch is out that promises to fix the stuttering issue:

"PATCH 1.04 CHANGELOG:

Technical
- Reduced visual glitches when using the latest version of NVIDIA DLSS.
- Added an option to enable DLSS frame generation in the menu when using DLSS for supersampling.
- NVIDIA Reflex is now active when DLSS frame generation is enabled.
- Added support for AMD FSR 3.1.1.
- Added an option to enable AMD Fluid Motion Frames in the menu when using FSR 3.1 for supersampling.
- Updated Intel Nanites to support upcoming driver updates.
- Improved performance and optimization for Steam Deck.
- Fixed stuttering issues related to sky map generation.
- Added an option to enable/disable HZB culling to fix stuttering on some AMD/Intel GPUs.
- All graphic settings should be saved locally.

Gameplay
- Fixed an issue with translation for UI “High” preset not being translated and displayed correctly
- Fixed an issue with Wooden Plank appearing during James’ death animation
- Fixed streaming issue where staring at the walls inside the Grand Market caused problems with loading all of the environment around James
- Fixed an issue where interacting with the wrong side of the peephole in Brookhaven Hospital teleported James to the other side
- Fixed an issue where breaking windows near Neely’s Bar got James stuck in the window frame
- Fixed an issue that allowed James to access the inaccessible balcony in Blue Creek Apartments
- Fixed an issue with Abstract Daddy’s behavior during boss fight where the enemy was not hitting James properly
- Fixed multiple issues with Abstract Daddy’s 3rd TV – it should now have the correct audio, and the wall won’t interfere with its position
- Fixed an issue with a question mark from the Conference Room not disappearing after obtaining Cinderella figurine in Lakeview Hotel
- Fixed an issue with collision detection with the Dayroom walls in Brookhaven Hospital
- Fixed an issue where James was falling under the map when approaching Laura entering Brookhaven Hospital from the bushes on the left
- Removed debug numbers displayed behind wallpapers in Blue Creek Apartments' Clock Room
- Resolved an issue with James not being able to leave the 3F corridor in the Lakeview Hotel
- Fixed an issue with the lightbulb on the 3rd floor of Blue Creek Apartments constantly switching on and being impervious to destruction
- Resolved an issue with the small coffee table blocking James in the corner of the room located in Woodside Apartments
- Fixed an issue where after completing the Disgust Path in Labyrinth, the player was forced to do it all over again
- Fixed an issue with Spider Mannequins getting stuck when attacking James while he is going through squeeze traversal
- Fixed an issue with James getting stuck in the window frame while attacking Lying Figures located outside of the window
- Added more natural movement for James when switching weapons while aiming
- Fixed an issue with triggering Spider Mannequin event on Fear Path in the Labyrinth multiple times
- Improved the ability to pick up items during the final boss fight
- Fixed an issue with picture frames overlapping in the Moth Room
- Improved the deformation of Nurses’ skirts
- Fixed an issue occurring when displaying the information about unlocking NewGame+ which didn’t appear in the player’s chosen language
- Fixed visible unloading of the door of an abandoned garage in the west side of South Vale
- Fixed question mark on the map during Chute Puzzle in Woodside Apartments"

That's a LOT of bug fixes!

Therinai
21-10-2024, 18:10
Tanta roba questa patch! Qualcuno la sta provando?

PS: addirittura "- Improved performance and optimization for Steam Deck."! Cioé gira du deck???

Altair[ITA]
21-10-2024, 22:25
Altri dati Konami
Il 72% delle vendite europee (escluso regno unito) di silent Hill sono ps5 (Digital e fisico) e 28% PC (solo Digital)
Io comprato ambo i nodi quindi non faccio testo

Ezechiele25,17
21-10-2024, 22:37
;48630619']Altri dati Konami
Il 72% delle vendite europee (escluso regno unito) di silent Hill sono ps5 (Digital e fisico) e 28% PC (solo Digital)
Io comprato ambo i nodi quindi non faccio testo

hai preso la steelbook di gamestronz?

Altair[ITA]
22-10-2024, 05:38
hai preso la steelbook di gamestronz?

Yes
Non male dai

Cutter90
22-10-2024, 08:42
Tanta roba questa patch! Qualcuno la sta provando?

PS: addirittura "- Improved performance and optimization for Steam Deck."! Cioé gira du deck???

Mi dispiace deluderti, ma sta patch non fa un fico secco. Stesse perf, stesso stutter, il frame gen amd è implementato male, il dlss è stato portato alla 3.7.0 e non alla 3.7.2 che è nettamente meglio. Cutscene ancora a 30 fps... resta solo da provare il dlss frame gen che però ho visto dai video avere qualcosa che non va pure lui, visto che aumenta 25 fps....

goma76
22-10-2024, 14:18
Mi dispiace deluderti, ma sta patch non fa un fico secco. Stesse perf, stesso stutter, il frame gen amd è implementato male, il dlss è stato portato alla 3.7.0 e non alla 3.7.2 che è nettamente meglio. Cutscene ancora a 30 fps... resta solo da provare il dlss frame gen che però ho visto dai video avere qualcosa che non va pure lui, visto che aumenta 25 fps....
Rimane del trasversal stutter ma in generale adesso lagga decisamente meno, cerca su YT ci sono svariati filmati a riprova.

Cutter90
22-10-2024, 14:19
Rimane del trasversal stutter ma in generale adesso lagga decisamente meno, cerca su YT ci sono svariati filmati a riprova.

I due che ho visto mostrano lo stutter esattamente nelle stesse posizioni di prima

goma76
22-10-2024, 14:53
I due che ho visto mostrano lo stutter esattamente nelle stesse posizioni di prima
https://youtu.be/JKJD6BjQDk8?si=ZTfIhG9aRVl77Pkq
https://youtu.be/dAa6SaQAJtU?si=vqP2h4QidoSics9Y

Cutter90
22-10-2024, 15:50
https://youtu.be/JKJD6BjQDk8?si=ZTfIhG9aRVl77Pkq
https://youtu.be/dAa6SaQAJtU?si=vqP2h4QidoSics9Y

Eh, infatti si vede chiaramente dai frametime e anche dall'animazione che scatta che lo stutter è presente in egual misura anche dopo la patch :mbe:

goma76
22-10-2024, 16:04
https://youtu.be/6u8nhyzMX0I?si=xBqvieMkXjasOfN1&t=137
Se guardi il grafico di frametime ci sono decisamente meno spikes; con questo non voglio dire che sia perfetto però a me pare migliorato

Cutter90
22-10-2024, 16:08
https://youtu.be/6u8nhyzMX0I?si=xBqvieMkXjasOfN1&t=137
Se guardi il grafico di frametime ci sono decisamente meno spikes; con questo non voglio dire che sia perfetto però a me pare migliorato

Mmm, devo testare personalmente direi. Anche perchè il test va fatto senza frame gen e non di certo in modalità perf ahahah

DJurassic
22-10-2024, 19:26

Se l'hai giocato appena uscito allora non puoi scrivere una cosa come questa. Il traversal stutter è ancora li ma tutto il resto è stato notevolmente ridotto e in diversi punti completamente corretto.

Il ghosting del DLSS è stato fixato, il frame gen è ora disponibile per Nvidia e AMD e sono state corrette anche le SSR che in alcuni punti glitchavano. Dei 30fps delle cutscene sticazzi, volendo c'è la mod che è un file da buttare dentro. A me interessava che il gioco risultasse più fluido e godibile ed è stato fatto. Non è assolutamente un gioco completamente fixato e probabilmente non lo sarà mai ma dire che non ha corretto nulla vuole dire non averlo provato all'uscita, oppure non averlo provato oggi.

AndreaVi
22-10-2024, 20:14
Scusate, solo una curiosità ,dal momento che non riesco ancora ad aggiornare non essendo in casa...
Con quest'ultima patch oltre al framegen di nvidia, hanno abilitato anche la Ray Reconstruction, senza barbatrucco?

Grazie, non vedo l'ora di (ri)provarlo...:D

Cutter90
22-10-2024, 22:23
Se l'hai giocato appena uscito allora non puoi scrivere una cosa come questa. Il traversal stutter è ancora li ma tutto il resto è stato notevolmente ridotto e in diversi punti completamente corretto.

Il ghosting del DLSS è stato fixato, il frame gen è ora disponibile per Nvidia e AMD e sono state corrette anche le SSR che in alcuni punti glitchavano. Dei 30fps delle cutscene sticazzi, volendo c'è la mod che è un file da buttare dentro. A me interessava che il gioco risultasse più fluido e godibile ed è stato fatto. Non è assolutamente un gioco completamente fixato e probabilmente non lo sarà mai ma dire che non ha corretto nulla vuole dire non averlo provato all'uscita, oppure non averlo provato oggi.

Scusa ma che stai dicendo? Il ghostong del dlss lo si risolveva mettendo la dll 3.7.20 s3nza bisogno di alcuna patch che tra l altro lo porta alla 3.7.0 inferiore.
Il frame gen è la nota positiva, ma quello amd è mal ottimizzato e restituisce un misero 50% invece del solito 80-90%.
Lo stutter è ancora presente e quello era il problema che rendeva il gioco poco fluido.
Risulta godibile grazie al frame gen, questo si. Ma con limiti su amd.

Lanzus
23-10-2024, 08:06
Da quanto ho letto la patch ha introdotto un bug che blocca la progressione del rompicapo del cubo verso fine gioco.

fabietto76
23-10-2024, 08:10
.. magari mettere sotto spoiler no è ..

Ezechiele25,17
23-10-2024, 10:55
La patch migliora eccome, basta avere gli occhi funzionanti.

Ora pur di non contraddirsi dirà qualsiasi cosa :D

PS: Le cutscene a 30 fps sono una scelta

Spleen_Love
23-10-2024, 11:06
Scusa ma che stai dicendo? Il ghostong del dlss lo si risolveva mettendo la dll 3.7.20 s3nza bisogno di alcuna patch che tra l altro lo porta alla 3.7.0 inferiore.
Il frame gen è la nota positiva, ma quello amd è mal ottimizzato e restituisce un misero 50% invece del solito 80-90%.
Lo stutter è ancora presente e quello era il problema che rendeva il gioco poco fluido.
Risulta godibile grazie al frame gen, questo si. Ma con limiti su amd.

Per quel che mi riguarda a me personalmente, permangono gli stessi problemi. E' migliorato nei punti dove c'era del traversal stutter leggero, ma nelle zone critiche (e ce ne sono molte, l'ho trovato problematico in egual misura). L'unica cosa veramente buona è il FG+Reflex che và a mitigare il problema.

Questi sono i test che ho fatto con la mia configurazione, rtx3080 e 5600x
https://youtu.be/v6oLRcE8ICQ?si=GtTmMaTj7Pk5lc9t

Questo è un'altro test con la 4090, dove vengono fuori le stesse magagne, in punti simili da me provati, come il centro della città dove si incontrano i primi mostri, o le scale dell'appartamento (e ripeto rigiocando l'avventura ce ne sono tanti di punti cosi, sopratutto nelle intersezioni tra un piano e l'altro). Non capisco perchè la maggior parte delle persone fanno il benchmark a inizio gioco, dove apparte le pozzanghere all'inizio, non è un'area problematica, paragonata ad altre.

https://youtu.be/wRt0aKoXkPc?si=XPs8uWFe1ortMnVj

Cutter90
23-10-2024, 11:20
Per quel che mi riguarda a me personalmente, permangono gli stesso problemi. E' migliorato nei punti dove c'era del traversal stutter leggero, ma nelle zone critiche (e ce ne sono molte, l'ho trovato problematico in egual misura). L'unica cosa veramente buona è il FG+Reflex che và a mitigare il problema.

Questi sono i test che ho fatto con la mia configurazione, rtx3080 e 5600xx

Questo è un'altro test con la 4090, dove vengono fuori le stesse magagne, in punti simili da me provati, come il centro della città dove si incontrano i primi mostri, o le scale dell'appartamento (e ripeto rigiocando l'avventura ce ne sono tanti di punti cosi, sopratutto nelle intersezioni tra un piano e l'altro). Non capisco perchè la maggior parte delle persone fanno il benchmark a inizio gioco, dove apparte le pozzanghere all'inizio, non è un'area problematica, paragonata ad altre.

Ma guarda, basta rifare il pezzo in cui si va in citta nella nebbia e lo stutter è identico a prima dai grafici.
Inoltre è ovvio che con il frame gen il tutto viene mitigato molto. ma il problema è mitigato dalò frame gen, non risolto dalla patch. C'è una bella differenza eh :)

La patch migliora eccome, basta avere gli occhi funzionanti.

Ora pur di non contraddirsi dirà qualsiasi cosa :D

Eh come no. Infatti ci sono video di test che mi danno ragione.
Per le cutsscene i 30 fps devono essere una scelta dell utenza, non degli sviluppatori, soprattutto quando non c'è alcun motivo logico.

https://www.youtube.com/watch?v=bWlhyawandM
Analisi seria e dimostrazione che il FG è rotto, che quello nvidia fa solo un 55% di perf. Inoltre lo stuttering è ancora ben presente

Pakos6600
23-10-2024, 12:01
Eh come no. Infatti ci sono video di test che mi danno ragione.
Per le cutsscene i 30 fps devono essere una scelta dell utenza, non degli sviluppatori, soprattutto quando non c'è alcun motivo logico.

Curiosità, ma cosa cambia se i filmati sono a 30 fps? Hanno la stessa valenza di un film, mica serve la fluidità del gameplay? Che poi, giocato a 30 stabili va più che bene. Ormai è più importante il numerino dei fotogrammi che il gioco stesso, e i danni di tale importanza si vedono ovunque.

Cutter90
23-10-2024, 13:05
Curiosità, ma cosa cambia se i filmati sono a 30 fps? Hanno la stessa valenza di un film, mica serve la fluidità del gameplay? Che poi, giocato a 30 stabili va più che bene. Ormai è più importante il numerino dei fotogrammi che il gioco stesso, e i danni di tale importanza si vedono ovunque.

Cambia perchè passare da 100 a 30 percepisci una scattosità incredibile. Almeno 60.

PS: i film sono a 24 fps in realtà

Lanzus
23-10-2024, 13:08
.. magari mettere sotto spoiler no è ..

Cosa? Non è uno spoiler. Il puzzle cubico nel labirinto era presente anche 20 anni fa nel gioco originale. Detto che dire "puzzle cubico" se non lo hai mai giocato o visto non vuol dire niente. Altrimenti sarebbe da considerare spoiler anche dire "in Silent Hill ci sono dei puzzle da risolvere".

Il bug comunque è grave. Per ora ho bloccato gli aggiornamenti.... anche se non ci sto giocando visto che sto dando precedenza a Metaphore ReFantazio.

Spleen_Love
23-10-2024, 13:17
Cambia perchè passare da 100 a 30 percepisci una scattosità incredibile. Almeno 60.

PS: i film sono a 24 fps in realtà

Le cinematiche, sono l’ultimo dei problemi di questo gioco mi sa 😂, alla fine sono sbloccabili con una semplice mod.

È uscita anche l’analisi di Bechmarking sulla patch 1.04
https://youtu.be/bWlhyawandM?si=rrdM_awnVtu0Tuc7

Cutter90
23-10-2024, 14:07
Le cinematiche, sono l’ultimo dei problemi di questo gioco mi sa ��, alla fine sono sbloccabili con una semplice mod.

È uscita anche l’analisi di Bechmarking sulla patch 1.04
https://youtu.be/bWlhyawandM?si=rrdM_awnVtu0Tuc7

L'avevo postata pagina scorsa :)

No no ok, niente di più semplice, però, diciamo che vorrei che gli sviluppatori facessero il loro dovere ed io il mio, ossia videogiocare, non aggiustare le cavolate che fanno.
E la mod per le i filmati, e la mod per il frame gen e la mod per il dlss 3.7.20, e la mod per il Ray Recostruction.....

goma76
23-10-2024, 15:23
Per quel che mi riguarda a me personalmente, permangono gli stessi problemi. E' migliorato nei punti dove c'era del traversal stutter leggero, ma nelle zone critiche (e ce ne sono molte, l'ho trovato problematico in egual misura). L'unica cosa veramente buona è il FG+Reflex che và a mitigare il problema.

Questi sono i test che ho fatto con la mia configurazione, rtx3080 e 5600x

Mi iscrivo al tuo canale dato che ho una configurazione identica alla tua, quei benchmark mi sono di grande aiuto per capire come girano i giochi sulla mia (nostra) configurazione

fabietto76
23-10-2024, 16:10
Cosa? Non è uno spoiler. Il puzzle cubico nel labirinto era presente anche 20 anni fa nel gioco originale. Detto che dire "puzzle cubico" se non lo hai mai giocato o visto non vuol dire niente. Altrimenti sarebbe da considerare spoiler anche dire "in Silent Hill ci sono dei puzzle da risolvere".

Il bug comunque è grave. Per ora ho bloccato gli aggiornamenti.... anche se non ci sto giocando visto che sto dando precedenza a Metaphore ReFantazio.
Ok, ma se uno non ha mai giocato Silent Hill 2 conta poco che ci fosse nella versione di 20 anni fa .. in più hai scritto anche "verso la fine del gioco" .. non mi voglio spoilerare nulla dai ci siamo capiti :D ;)

Spleen_Love
23-10-2024, 16:21
Mi iscrivo al tuo canale dato che ho una configurazione identica alla tua, quei benchmark mi sono di grande aiuto per capire come girano i giochi sulla mia (nostra) configurazione

Va bene, grazie. Ci scambiamo qualche dritta.

DJurassic
24-10-2024, 11:22

Di merda però :asd:

Aniron
26-10-2024, 09:44
Ragazzi ieri sera ho completato la prima run. Mah scatti a parte che in alcune situazioni sono particolarmente fastidiosi il gioco nel complesso mi è piaciuto anche se potevano curare meglio le cutscene. Ancora oggi sembrano più impattanti quelle originali che non queste. Espressioni a mio avviso sconnesse che non riescono a trasmettere il disagio e la sofferenza dei personaggi. Eddie mi è piaciuto molto ad esempio meno Maria, comunque merita sicuramente di essere giocato.

albys
26-10-2024, 12:29
Ma questo è un gioco da run multiple, come Resident Evil 2 e 3 ad esempio, che quasi impongono ALMENO UNA SECONDA RUN IMMEDIATA perchè devi usare due protagonisti diversi e sennò non vedi un finale congruo?
Perchè io una seconda run di RE2, che pure mi è piaciuto assai, l'ho iniziata ma l'ho anche abbandonata, rifare all'80% le stesse cose non è il mio concetto di piacere videoludico.

Oppure eventuali run aggiuntive a Silent Hill 2 sono solo per rigodersi il gioco, magari con qualche sfumatura diversa?

Gio22
26-10-2024, 16:58
Ma questo è un gioco da run multiple, come Resident Evil 2 e 3 ad esempio, che quasi impongono ALMENO UNA SECONDA RUN IMMEDIATA perchè devi usare due protagonisti diversi e sennò non vedi un finale congruo?

Oppure eventuali run aggiuntive a Silent Hill 2 sono solo per rigodersi il gioco, magari con qualche sfumatura diversa?

a parte qualche oggetto speciale ,non cambia niente niente rigiocandolo,"solo" il finale (che sono 8).
Edit
in teoria rigiocarlo una seconda volta non è necessario se il finale ottenuto ti soddisfa. Anche perché l'interpretazione di ciò che è successo in gioco è soggettiva,tanto che gli autori non hanno mai indicato un finale canonico.

Gio22
26-10-2024, 17:17
non so se devo mettere lo spoiler ,non credo anche perché non dirò dove.

giocandolo mi sono imbattuto nella stanza che cita silent hill 4.
A chi è interessato auguro buona ricerca. :D

Altair[ITA]
26-10-2024, 21:18
tanto che gli autori non hanno mai indicato un finale canonico.

vero. al limite ci si può appoggiare su quello che viene considerato, analizzando i vari elementi, nonché le stesse parole di Ito, come quello canon, che è il finale leave
l'altro finale che può avere un senso è in water anche in questo caso, analizzando altri elementi
gli altri finali sono un po' forzati.

in ogni caso, come hai detto tu, non essendoci un finale indicato dal team, si può analizzare personalmente la storia e trarre il proprio finale "canon", anche in base alla propria sensibilità a certi elementi e tematiche.

(sempre perché per alcune persone SH2 OG è debole :asd: )

non avendo finito il remake, sto parlando del gioco originale. ma mi pare di capire che i finali del remake siano simili.

Gio22
27-10-2024, 06:23
;48634891']vero. al limite ci si può appoggiare su quello che viene considerato, analizzando i vari elementi, nonché le stesse parole di Ito, come quello canon, che è il finale leave
l'altro finale che può avere un senso è in water anche in questo caso, analizzando altri elementi
gli altri finali sono un po' forzati.

in ogni caso, come hai detto tu, non essendoci un finale indicato dal team, si può analizzare personalmente la storia e trarre il proprio finale "canon", anche in base alla propria sensibilità a certi elementi e tematiche.

E infatti, quei 2 finali che hai indicato negli spoiler saranno di gran lunga quelli più ottenuti alla prima run.

Semmai dopo la prima run ti vengono un sacco di domande a cui non sai rispondere. A me fece questo effetto la prima volta che lo giocai. E non è che la seconda volta che lo ho giocato - con la enhanced edition, meno di un anno fa - tutti i dubbi che avevo sono stati dissipati. Anzi...oggi ,con la terza volta che lo gioco,ma sopratutto riguardando le cutscene più volte , ho qualche punto fermo in più, ,ma prima...nebbia...
Il fatto è che giocarlo una seconda volta non svela nuovi dettagli sulla vicenda ,al massimo può capitare che un documento,ma sopratutto un dialogo ,a cui la prima volta non avevi prestato la giusta attenzione , possa aiutarti a comprendere meglio ALCUNI aspetti del gioco.

(sempre perché per alcune persone SH2 OG è debole )
O_O

Gio22
27-10-2024, 06:40
non avendo finito il remake, sto parlando del gioco originale. ma mi pare di capire che i finali del remake siano simili.
+
in water

...

:D :D :D :D

Altair[ITA]
27-10-2024, 10:03
O_O

Eh sì...

Altair[ITA]
31-10-2024, 13:29
https://multiplayer.it/notizie/konami-registra-risultati-da-record-nei-videogiochi-punta-su-altri-silent-hill-e-metal-gear-solid-delta.html

Ezechiele25,17
02-11-2024, 11:34
Ma questo è un gioco da run multiple, come Resident Evil 2 e 3 ad esempio, che quasi impongono ALMENO UNA SECONDA RUN

no

Gio22
05-11-2024, 13:16
finito ieri, dopo ben 17 ore e 02 minuti di gioco. Ho spippolato tutto ma credo una run completa fatta decentemente richieda comunque +di 15h.

Dura il doppio dell'originale! lo so perché l'ultima volta lo avevo rigiocato a Gennaio di quest'anno.

Se tornate ai post precedenti leggerete che avevo dei dubbi dopo i primi filmati,in particolare la posizione della telecamera nei woodside ap.
Quindi faccio ammenda perché ho sbagliato basandomi sulle prime impressioni. Questo è un gran gioco. Per esempio la bossfight con il **** Angela è venuta decisamente meglio qui.
Non possso elencare tutti i contenuti dove questo remake supera l'originale altrimenti viene fuori un post extra confine. Però in parecchi punti questo migliora.

Voto 8.5
ma forse sono un po' tirchio. Ci starebbe anche qualcosa di più. Non me la sento di incensare troppo questi ,per me sconosciuti, blooper in quanto comunque si trattava di copiare. Quindi 8.5 va bene.
Certo poi voi mi direte "ma quell di RE3 remake manco copiare hanno saputo fare". Vero, quindi pensate in che mondo viviamo. Manco a copiare!

Infine incredibile il doppiatore di James e considerate che quello originale con quel tono distaccato, fece un gran lavoro.

Ezechiele25,17
05-11-2024, 19:38
finito ieri, dopo ben 17 ore e 02 minuti di gioco. Ho spippolato tutto ma credo una run completa fatta decentemente richieda comunque +di 15h.

Dura il doppio dell'originale! lo so perché l'ultima volta lo avevo rigiocato a Gennaio di quest'anno.

Se tornate ai post precedenti leggerete che avevo dei dubbi dopo i primi filmati,in particolare la posizione della telecamera nei woodside ap.
Quindi faccio ammenda perché ho sbagliato basandomi sulle prime impressioni. Questo è un gran gioco. Per esempio la bossfight con XXX è venuta decisamente meglio qui.
Non possso elencare tutti i contenuti dove questo remake supera l'originale altrimenti viene fuori un post extra confine. Però in parecchi punti questo migliora.

Voto 8.5
ma forse sono un po' tirchio. Ci starebbe anche qualcosa di più. Non me la sento di incensare troppo questi ,per me sconosciuti, blooper in quanto comunque si trattava di copiare. Quindi 8.5 va bene.
Certo poi voi mi direte "ma quell di RE3 remake manco copiare hanno saputo fare". Vero, quindi pensate in che mondo viviamo. Manco a copiare!

Infine incredibile il doppiatore di James e considerate che quello originale con quel tono distaccato, fece un gran lavoro.

Si ma vediamo di usare il tasto "spoiler"

Gio22
09-11-2024, 12:08
non so se devo mettere lo spoiler ,non credo anche perché non dirò dove.

giocandolo mi sono imbattuto nella stanza che cita silent hill 4.
A chi è interessato auguro buona ricerca. :D

Ehmm...cronologicamente gli eventi del 4 avvengono dopo il 2. Non ci avevo pensato quando ho scritto questo messaggio.
Inizia a venirmi il dubbio su questi ester egg's, anche perché poi c'è
una cutscene che non c'è nell'originale ,in cui Maria dice una cosa che apparentemente non ha senso. Manco se...

Ma bloober ha cambiato qualcosa? :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: