Entra

View Full Version : [Consiglio] X4: Foundations vs EVE-Online vs Elite D. vs Star Citizen

Kal-El
03-06-2021, 11:40
Salve a tutti,

Sto cercando un buon gioco spaziale ma fra questi citati nel titolo sono indeciso perchè so che ognuno di loro ha caratteristiche particolari.

Tanto per farvi capire, cerco una via di mezzo, nel senso che abbia qualcosa di ognuno di questi quattro titoli: esplorazione ma anche battaglie e magari anche interazione con l'ambiente... secondo voi quale ? Grazie.

Zappz
03-06-2021, 14:39
Mettere Star Citizen nella lista mi sembra un po' troppo ottimistico... :D

Kal-El
03-06-2021, 14:52
Mettere Star Citizen nella lista mi sembra un po' troppo ottimistico... :D

Spiega. :confused:

michael1one
03-06-2021, 15:45
Spiega. :confused:

Probabilmente perché Star Citizen è un gioco non finito in alpha con tanti problemi, si può giocare ed è anche divertente, ma devi mettere in conto che ha ancora tanti problemi per quando può essere bello (avendo anche il gioco , ma da anni che non ci gioco più xD)

EVE-Online per fare qualcosa devi fare migliaia di ore di apprendimento :asd:

X4 non ho seguito lo sviluppo anche se X3 tutto sommato mi era piaciuto..

Elite D. è interessante soprattutto è un gioco finito è con l'ultimo DLC Odyssey è stato aggiunta parecchia roba..

Kal-El
03-06-2021, 22:20
Probabilmente perché Star Citizen è un gioco non finito in alpha con tanti problemi, si può giocare ed è anche divertente, ma devi mettere in conto che ha ancora tanti problemi per quando può essere bello (avendo anche il gioco , ma da anni che non ci gioco più xD)

EVE-Online per fare qualcosa devi fare migliaia di ore di apprendimento :asd:

X4 non ho seguito lo sviluppo anche se X3 tutto sommato mi era piaciuto..

Elite D. è interessante soprattutto è un gioco finito è con l'ultimo DLC Odyssey è stato aggiunta parecchia roba..

In definitiva mi stai consigliando Elite D. con l'espansione ?

cronos1990
04-06-2021, 07:38
Allora...

EVE Online è per certi versi il più completo, vasto e articolato. Ma è un MMORPG con forte componente PvP, e più ti avvicini ai settori "importanti", più è fondamentale essere in una... corporazione mi pare si chiamino... e giocare con altri. Ed è un gioco che letteralmente ti succhia via il tempo se vuoi starci dietro per bene.

Star Citizen è in piena programmazione, e considerato che dopo 8-9 anni ancora non si vede la fine... interessante le cose inserite, interessanti quelle che hanno annunciato, potenzialmente il gioco definitivo che ha pressochè di tutto e anche di più. Ma, appunto, siamo ancora in alpha. Quindi bug, problemi di ottimizzazione, possibili reset continui dei progressi, cose mancanti, cose che non funzionano.

Elite è piuttosto completo e in continua evoluzione. Tra tutti è forse il più costoso, visto che ogni singola espansione te la fanno pagare prezzo pieno, e di espansioni ne sono uscite diverse. Certo, presumo che per le più datate si trovino in sconto o offerta, o sono calate di prezzo. Magari esistono dei pack. di sicuro puoi sia fare esplorazione planetaria che viaggiare nello spazio, e ci sono diverse possibilità di gioco.

X è il gioco che per certi versi gestisce meglio alcuni aspetti in questi gioco, prima fra tutti l'economia. A differenza di Elite (e Star Citizen) non puoi atterrare sui pianeti, ma nello spazio hai possibilità di gioco pressochè infinite, oltre ad una gestione della galassia che è più raffinata nelle dinamiche che si evolvono. I difetti principali riguardano l'interfaccia che, seppur migliorata in X4, è ancora parecchio deficitaria ed è un grave difetto dato che molte cose le fai in remoto, e in generale la curva di apprendimento è elevata perchè molte cose sono "macchiavelliche".

Ti citerei anche No Man's Sky... che per quanto ne dica un certo utente del forum :asd: è un gioco che reputo decisamente mediocre, ripetitivo, mal calibrato e con alcune scelte di design pessime. Ma potenzialmente possiede tantissime possibilità di gioco. Certo, va tenuto in conto che rispetto agli altri citati giri meno per lo spazio e più sui pianeti, ma questo permette anche alcune possibilità di gioco che agli altri mancano.

Questo sintetizzando moltissimo, e tenendo conto del fatto che non li seguo da un po' di tempo.

Oltre a questi segnalo anche Dual Universe, gioco MMORPG che seguo da tempo e che vorrei provare, ma al netto di alcune features decisamente interessanti, ha (come per EVE Online) il canone mensile per giocarci. E a differenza di EVE Online non credo tu abbia possibilità di evitare di pagare tale canone (EVE Online ha valute interne al gioco che permettono di ottenere mesi gratis di gioco... a meno che non sia cambiato qualcosa, oramai son passati anni da quando ci ho giocato).

Kal-El
04-06-2021, 12:15
Capisco... da come hai illustrato il tutto, penso che per quanto mi riguarda, Elite è quello più indicato; l'unica cosa che mi frena è appunto, le numerose espansioni direi troppo costose. Ma se decidessi di acquistarlo quali sono secondo te quelle INDISPENSABILI e quelle che potrei anche evitare?

cronos1990
04-06-2021, 13:24
Questo non saprei dirlo.

Presi il gioco base (che all'epoca era molto più basico) e non mi disse molto, quindi lo abbandonai subito. Poi presi la prima espansione per riprovarlo... stesso discorso. Per cui ne so comunque poco.

Comunque c'è il thread ufficiale su Elite: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2690188
Prova a chiedere li informazioni.

Il Mulo
04-06-2021, 17:19
Scusate ma parliamo dello stesso Elite Dangerous?!? :mbe:

E' stato regalato e va spesso in sconto (ad esempio ora su Epic sta a 5.99), su Steam stava a 6,24 una quindicina di giorni fa.

L'unica espansione a pagamento attualmente è Odyssey (https://store.steampowered.com/app/1336350/Elite_Dangerous_Odyssey/)

il resto è stato inglobato nel gioco base, quindi attualmente con 6 euro si prende il gioco comprensivo di tutto tranne che dell'ultima espansione, rilasciata il 19 maggio 2021.

Se Elite è costoso state lontano dai Grand Strategy Paradox :asd:

michael1one
04-06-2021, 19:44
Scusate ma parliamo dello stesso Elite Dangerous?!? :mbe:

E' stato regalato e va spesso in sconto (ad esempio ora su Epic sta a 5.99), su Steam stava a 6,24 una quindicina di giorni fa.

L'unica espansione a pagamento attualmente è Odyssey (https://store.steampowered.com/app/1336350/Elite_Dangerous_Odyssey/)

il resto è stato inglobato nel gioco base, quindi attualmente con 6 euro si prende il gioco comprensivo di tutto tranne che dell'ultima espansione, rilasciata il 19 maggio 2021.

Se Elite è costoso state lontano dai Grand Strategy Paradox :asd:

Vero, per quando riguarda Grand Strategy Paradox io ho presso tutti i DLC di stellaris :doh:XD

bubba99
04-06-2021, 21:58
Ti citerei anche No Man's Sky... che per quanto ne dica un certo utente del forum :asd: è un gioco che reputo decisamente mediocre, ripetitivo, mal calibrato e con alcune scelte di design pessime. Ma potenzialmente possiede tantissime possibilità di gioco. Certo, va tenuto in conto che rispetto agli altri citati giri meno per lo spazio e più sui pianeti, ma questo permette anche alcune possibilità di gioco che agli altri mancano.

strano che non abbia ancora risposto, mi sta perdendo colpi :asd:

Comunque tutti i giochi citati sono differenti tra loro. Io posso parlare solo per No man's sky ed Elite, X4 non l'ho giocato ma provai X3(e per quanto mi piacque, gli prefeirei ad oggi, Elite).
Elite come ti hanno detto ingloba oggi gratuitamente l'espansione Horizon e tutto quello che è stato rilasciato fino ad Odissey e come ti hanno precisato Elite Dangerous+Horizon si trova spesso in sconto su steam o su store terzi a 5-6€, mentre chiaramente l'espansione Odissey che è appena uscita se la fanno pagare.
Se ti piace lo spazio e vuoi un'esperienza che strizza l'occhio ad una simulazione, Elite è godibilissimo anche senza Odissey e con pochi spicci puoi provarlo o gratis se lo hai riscattato a suo tempo su Epic games. Se poi ti prenderà potri passare senza fretta a Odissey che continuerà a ricevere patch nel frattempo.
L'impatto iniziale è suggestivo, ma il gioco ti lascia da solo dopo averti introdotto alle basi con dei tutorial, superato lo scoglio iniziale anche con l'aiuto di guide online, puoi scegliere il tuo cammino in Elite. Consiglio di giocarlo da subito con un hotas, anche economico, se ne hai uno.

Kal-El
05-06-2021, 11:24
Mi state incasinando il cervello :mbe: :confused: :muro:

bubba99
05-06-2021, 11:36

:asd: guarda dei video di gameplay per farti un'idea più chiara, NMS è più immediato, casual e con base building, elite invece è più "simulativo" e sostanzialmente verte su viaggi con la tua astronave almeno fino all'espansione Horizon, con Odissey hanno introdotto diverse novità, anche quì guarda dei gameplay, ce ne sono parecchi.
Per Elite da quello che ho capito il profilo che crei non è intercambiabile almeno tra console e pc, mentre non so se sia possibile farlo tra la versione Epic e quella Steam, quindi nel caso prendilo su steam tento va spesso in offerta. Volendo "provare" No man's Sky, puoi prenderlo su gog dove puoi chiedere il rimborso fino a 30gg indipendentemente dalle ore giocate.
poi dipende dai tuoi gusti su quale aspetto prediligi, io sinceramente lascerei stare Star Citizen visto che è ancora in sviluppo e guarderei gli altri, Elite è quello che si avvicina di più a star citizen, forse anche X4 che però non ho provato.

michael1one
05-06-2021, 11:50

io ti consiglio Elite D. lo trovi anche a poco e se ti piace poi ti prendi anche l'espansione, se vuoi provare anche Star Citizen basta aspettare la prova gratuita ;)

[K]iT[o]
05-06-2021, 14:05

Hai chiesto di giochi, escludendo forse solo Elite, piuttosto complessi e profondi, per varie ragioni, è ovvio che vieni sommerso di informazioni :sofico:

Partendo dal presupposto dei gusti personali, chi ama guidare una nave spaziale in prima persona con la conseguente adrenalina può tranquillamente eliminare dalla scelta EVE Online, mentre chi cerca una grafica mozzafiato può soltanto scegliere Star Citizen, chi invece ha un pc modesto e vuole un'esperienza "semplificata" ma liscia sarebbe il caso di andare su Elite Dangerous, evitando accuratamente l'ultima espansione, attualmente piena di bugs e problemi di prestazioni.

Se vuoi un mix di tutto probabilmente è X4 che ha la meglio, non eccelle (credo) in niente sugli altri ma ha un po' di tutto, ed è single player, così ti risparmi la scassamaronaggine dei giocatori (cosa in comune con elite).

Piccola nota a margine per Star Citizen, è in alpha ed ha requisiti molto alti, quindi è da scegliere solo se sei attrezzato adeguatamente (cpu con meno di 4 anni e con 6+ threads, sk video da gtx970 in su, 16gb+ram e SSD obbligatorio).

Se poi ami la raccolta di risorse e grafica cartoonesca potresti anche considerare nell'equazione No Man's Sky.

Ciao e buona fortuna.

Kal-El
07-06-2021, 12:19
Sto semplicemente cercando un buon rapporto fra simulazione e interattività. Vorrei navigare nello spazio fra un sistema e l'altro semplicemente per il gusto di farlo (esplorazione pura) però che abbia anche un senso, e questo "senso" è che magari di tanto in tanto capiti che una o più navi ostili mi attacchino o che io possa fare lo stesso... o anche poter sbarcare in una stazione, farmi un giro (sempre per il gusto di farlo, poi se c'è un obbiettivo ancora meglio) e tornare nello spazio... pigiare l'acceleratore, entrare in curvatura ecc, ecc.

Ecco di tutti questi deduco che il più vicino ai miei gusti sia E.D. ?

bubba99
07-06-2021, 12:24
Sto semplicemente cercando un buon rapporto fra simulazione e interattività. Vorrei navigare nello spazio fra un sistema e l'altro semplicemente per il gusto di farlo (esplorazione pura) però che abbia anche un senso, e questo "senso" è che magari di tanto in tanto capiti che una o più navi ostili mi attacchino o che io possa fare lo stesso... o anche poter sbarcare in una stazione, farmi un giro (sempre per il gusto di farlo, poi se c'è un obbiettivo ancora meglio) e tornare nello spazio... pigiare l'acceleratore, entrare in curvatura ecc, ecc.

si, tranne che la parte in grassetto la puoi avere solo con l'espansione Odissey(che include la possibilità di scendere a piedi e gli assalti/missioni negli avamposti in prima persona). Comunque mi ripeto, guarda un video di gameplay per avere un'idea più precisa di cosa aspettarti.

Kal-El
07-06-2021, 12:40
si, tranne che la parte in grassetto la puoi avere solo con l'espansione Odissey(che include la possibilità di scendere a piedi e gli assalti/missioni negli avamposti in prima persona). Comunque mi ripeto, guarda un video di gameplay per avere un'idea più precisa di cosa aspettarti.

Mm... e fra il gioco base + espansione quanto mi viene a costare?

bubba99
07-06-2021, 13:33
il gioco base(che comprende horizon, ora divenuto gratuito), è spesso in promo a 5-6€ per Steam (ora lo è solo su epic,fino a qualche giorno fà c'era anche per Steam in offerta), mentre l'espansione costa ufficialmente 35 ma si trova a 28 già, è uscita da poco e non ti conviene prenderla ancora. Valuta in promo il solo gioco base, poi se ti piace ti prendi anche l'espansione.
Doveroso ricordare che il gioco è solo in inglese, niente sottotitoli in ita, ma è comunque fattibile.
Su Isthreanydeal (https://isthereanydeal.com/search/?q=elite+dangerous) puoi vedere dove eventualmente è in offerta da store autorizzati e al prezzo migliore del momento.

[K]iT[o]
23-06-2021, 20:00

Cerchi Star Citizen, che ora non ti offrirà tutto, ma una volta acquistato col tempo potrai continuare a sfruttare proprio per questo tipo di gameplay, con migliorie e aggiunte, senza più spendere niente.