View Full Version : Vecchi client in un nuovo dominio
marKolino
30-11-2018, 08:28
Ciao!
sto preparando un piano di aggiornamento del Domain Controller della mia azienda.
Ho la necessità di cambiare sia server che dominio.
La mia domanda è questa:
sul nuovo server creerò gli utenti che avranno lo stesso username ma verranno legati al nuovo dominio.
Cosa succede ai client? farò il solito login e poi imposterò il nuovo dominio?
rimarrà il profilo utente del vecchio dominio o dovrò ricreare il profilo da zero?
grazie come sempre
Marco
fai un nuovo dominio, o metti dei DC aggiornati?
si tratta di versioni standard/esterprise/DC, o foundation/essentials?
marKolino
30-11-2018, 13:11
faccio un nuovo dominio (nome nuovo) e il vecchio server verrà dismesso.
Installerò WinServer2019 STD
Migrazione di Active Directory con un nuovo dominio + attivazione del SIDHistory: in questo modo puoi accedere ai file con i permessi vecchi.
Prova a cercare sui siti Microsoft.
Io farei così per evitare di portarsi dietro cose vecchie.
Installo il nuovo server con il nuovo dominio.
Creo gli utenti, i gruppi, le UO e ciò che mi interessa.
In un giorno di chiusura poi:
- Migro i dati al nuovo server.
- vado su ogni client, lo rimuovo dal vecchio dominio e lo aggiungo a quello nuovo *
- verifico che i client logghino e che tutto funzioni.
- Spengo il server vecchio
Ricorda che in caso di omonimia, nella cartella users si crea la cartella nomeutente.dominio, pertanto potrebbe essere utile quantomeno rinominare la cartella col vecchio profilo.
Ovviamente ci sarò il problema dei profili personali come firefox, chrome ecc e per quello meglio fare un export prima
marKolino
03-12-2018, 10:59
grazie a tutti.
In effetti vorrei evitare di fare migrazioni varie in quanto mi porterei dietro una valanga di porcheria non necessaria.
Non è un gran problema ricreare gli utenti sul server, ne ho una 30ina circa… si fa. La cosa più rognosa era appunto ricreare i profili di 30 utenti… magari fossero solo i preferiti di Firefox :D
grazie a tutti.
In effetti vorrei evitare di fare migrazioni varie in quanto mi porterei dietro una valanga di porcheria non necessaria.
Non è un gran problema ricreare gli utenti sul server, ne ho una 30ina circa… si fa. La cosa più rognosa era appunto ricreare i profili di 30 utenti… magari fossero solo i preferiti di Firefox :D
allora segui l'idea di Kaya ;-)
Per i profili, se si tratta di chrome, firefox, thunderbird basta uno script.
Se vuoi migrare i profili per intero allora guardati usmt. Dovrebbe bastarti.
per migrare i profili da un dominio all'altro:
https://www.forensit.com/domain-migration.html
marKolino
05-12-2018, 22:08
madonna mitico!:D
Billy-joe
20-12-2018, 13:30
Utilizzato il ForensiT la settimana scorsa, per migrare una 30ina di pc da vecchio a nuovo dominio.
In una giornata li ho fatti tutti quanti, Dio solo sa il tempo che ci avrei messo dovendoli fare a mano!
marKolino
21-12-2018, 07:29
Utilizzato il ForensiT la settimana scorsa, per migrare una 30ina di pc da vecchio a nuovo dominio.
In una giornata li ho fatti tutti quanti, Dio solo sa il tempo che ci avrei messo dovendoli fare a mano!
hai utilizzato la versione free?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.