PDA

View Full Version : Sostituire ssd usato come cache con un ssd più capiente

Faber22022202
20-05-2018, 19:42
Buonasera, ho un portatile sony vaio SVT1312M1E, dotato di un sistema di memorizzazione ibrido, HDD da 500 gb + SSD da 32 gb utilizzato per la cache. Vorrei sostituire questo piccolo ssd con uno più capiente e trasferire il SO e il resto dei programmi su questo SSD e mantenere l'HDD come supporto di memorizzazione per i file. Quello che mi chiedo io è: se tolgo SSD da 32 gb e ce ne metto un altro sarò in grado di utilizzarlo?? Perché in questo momento io non riesco ad accedere al SSD utilizzato come cache e vorrei sapere se è possibile farlo. Non vorrei comprare un SSD più capiente e poi non poterlo utilizzare.
Avevo pensato di togliere questo SSD da 32 gb, provare a installarci windows e vedere se parte. Ma se lo attacco tramite la presa USB (utilizzando un adattatore sata-USB) riuscirei a vederlo e ad accederci?

tallines
21-05-2018, 12:05
Ciao, il SO è installato su hd ?

Puoi sostituire l' ssd da 32 Gb con uno da 120 o da 128 Gb, senza problemi .

Devi togliere l' ssd da 32Gb e mettere al suo posto, l' ssd più grande .

Poi reinstalli il SO sull' ssd nuovo .

Puoi provare a installare il SO sull' ssd da 32Gb, senza toglierlo dal notebook .

Faber22022202
21-05-2018, 21:25
Sì, il SO è installato sull'HDD.

Come faccio a effettuare un'istallazione di windows sul SSD cache se non riesco ad accederci??

tallines
22-05-2018, 11:44
Che SO è installato sull' hd e che SO vuoi installare ?

Però adesso l' ssd è usato per la cache....non vorrei che se lo azzeri per installarci W10 ? poi il SO installato su hd, abbia problemi .

Installi W10 mettiamo......preparato su pendrive: colleghi la pendrive, avvii il pc e fai il boot da pendrive, come sempre .

Selezioni l' ssd da 32 Gb, elimini il Volume, lo ricrei e installi W10 .

Non accedi sull' ssd da 32 Gb dall' hd dove hai installato il SO, perchè è usato come cache, lascia stare, non devi accedere all' ssd da 32 Gb dall' hd dove è installato il SO .

Per installare il SO sull' ssd da 32Gb, devi avviare il SO da pendrive, all' avvio del pc .

Come si fa sempre .