View Full Version : Windows 7 si blocca senza (?) ragione.
Come da oggetto, ho un problema abbastanza fastidioso, benche' almeno all'apparenza assolutamente non grave.
Ogni volta che avvio Windows 7 pro, prima che il sistema finisca la fase di caricamento di tutti i driver (non so come altro definire i primi 5 minuti dell'avvio di windows...), subito dopo che e' apparso il desktop di windows 7 con tutte le icone, il sistema operativo sembra andare in stallo per 2minuti e 20 secondi, durante i quali l'unica cosa che posso fare e' muovere il mouse: non posso cliccare sulle icone, se il puntatore passa su una icona non cambia forma, e non appare nessun messaggio a schermo. Inoltre ho inserito a schermo un gadget con l'orologio e la lancetta dei secondi ed in quei due minuti la lancetta resta immobile. Terminata questa fase di "stallo", posso cliccare sulle icone ed effettuare tutte le solite operazioni ed il pc funziona alla perfezione. Inoltre so per certo che il pc in questi due minuti qualche cosa fa, in quanto il display della temperatura che ho sulla motherboard sale di 10 gradi durante questa fase (per poi scendere appena ho nuovamente il controllo del pc).
Non e' un problema hardware, in quanto ho altri s.o. presenti su altri hdd e quelli non presentano questa fase di stallo, ed inoltre se avvio windows 7 in modalita' provvisoria, questo stallo di due minuti non si presenta.
Presumo quindi che sia un driver che mandi in blocco windows; c'e' qualche software che posso usare per leggere quali sono i vari driver che il sistema operativo carica nella fase di avvio?
tallines
03-11-2017, 11:53
Ciao, il problema non dovrebbe essere dovuto ai driver, ma ai programmi e servizi che vengono caricati all' avvio .
Fai in primis una pulizia di file temporanei di internet & c, digitando pulizia in Start/Cerca e segui la procedura .
Poi scaricati >>> Atf Cleaner (http://www.atribune.org/?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=25) sul desktop .
Lo avvii con il classico doppio click, visto che è uno standalone, non si installa per essere usato .
Una volta avviato, selezioni prima la voce > Select All e poi la voce > Empty Selected .
Fai anche una deframmentazione, meglio se con tool freeware, tipo MyDefrag .
Dopo tutte queste operazioni, digita msconfig in Start/Cerca, vai in Servizi e metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, togli il segno di spunta .
Vai alla voce Avvio, della stessa finestra che hai aperto e togli i segni di spunta a tutte le voci .
Non togliere in Servizi e in Avvio il segno di spunta alle voci che riguardano i driver tipo Amd, Intel, Nvidia......
Dopo tolto i segni di spunta e dato l' ok riavvia il pc e vedi come si comporta .
Ciao, il problema non dovrebbe essere dovuto ai driver, ma ai programmi e servizi che vengono caricati all' avvio .
Fai in primis una pulizia di file temporanei di internet & c, digitando pulizia in Start/Cerca e segui la procedura .
Poi scaricati >>> Atf Cleaner (http://www.atribune.org/?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=25) sul desktop .
Lo avvii con il classico doppio click, visto che è uno standalone, non si installa per essere usato .
Una volta avviato, selezioni prima la voce > Select All e poi la voce > Empty Selected .
Fai anche una deframmentazione, meglio se con tool freeware, tipo MyDefrag .
Dopo tutte queste operazioni, digita msconfig in Start/Cerca, vai in Servizi e metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, togli il segno di spunta .
Vai alla voce Avvio, della stessa finestra che hai aperto e togli i segni di spunta a tutte le voci .
Non togliere in Servizi e in Avvio il segno di spunta alle voci che riguardano i driver tipo Amd, Intel, Nvidia......
Dopo tolto i segni di spunta e dato l' ok riavvia il pc e vedi come si comporta .
Avevo gia' provato prima il msconfig, e il risultato era lo stesso. Non avevo pero' inserito la spunta su ms (ma avevo tolto anche tutti i driver). Ora ci riprovo e sto a vedere.
tallines
03-11-2017, 17:26
Ok, fai sapere quali sono i tempi di avvio .
Ok, fai sapere quali sono i tempi di avvio .
Niente da fare, freeza lo stesso.
Non c'e' con windows 7 la possibilita' di fare un avvio selettivo (un po' come capitava mi pare con windows xp) selezionando di volta in volta quali sono le cose da far caricare al s.o. (tipo vuoi caricare totfile.sys (s/n)?)
Ah, ho anche provato a fare un avvio in modalita' provvisoria ed ho visto che indugiava per qualche decina di secondi sul caricamento di un file chiamato classpnp.sys.
tallines
04-11-2017, 18:28
Niente da fare, freeza lo stesso.
Non c'e' con windows 7 la possibilita' di fare un avvio selettivo (un po' come capitava mi pare con windows xp) selezionando di volta in volta quali sono le cose da far caricare al s.o. (tipo vuoi caricare totfile.sys (s/n)?)
Si puoi, selezioni una voce alla volta e riavvii il pc .
Ah, ho anche provato a fare un avvio in modalita' provvisoria ed ho visto che indugiava per qualche decina di secondi sul caricamento di un file chiamato classpnp.sys.
Sarebbe da vedere lo stato di salute dell' hd, posta una finestra di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .
Puoi postarla anche tramite Postimage - Anteprima per forum .
Si puoi, selezioni una voce alla volta e riavvii il pc .
Sarebbe da vedere lo stato di salute dell' hd, posta una finestra di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .
Puoi postarla anche tramite Postimage - Anteprima per forum .
Come detto sopra non e' un problema hardware (benche' abbia un hdd che ha dei settori gialli, e non e' quello che carica il sistema operativo che freeza): nel pc ho 4 sistemi operativi installati e l'unico che fa le bizze e' windows 7.
Quanto al caricamento selettivo... non intendevo spuntare selettivamente uno o piu' servizi all'avvio e poi riavviare; in windows xp (mi pare) c'era proprio una modalita' provvisoria in cui durante il caricamente appariva un messaggio del tipo "Vuoi venga caricato il file tot.sys (s/n)?" ed in quel modo si poteva capire cosa non andava in windows. In windows 7 c'e' questa possibilita'? O alternativamente un software che crea un log di tutti i driver/servizi che vengono caricati all'avvio esiste? Ho provato aida64 ma non e' preciso; il log interno di windows 7 e' ugualmente impreciso...
tallines
05-11-2017, 11:52
In W7 mi sembra che quando vai in provvisoria, non ti mostri niente, poi.......
Comunque in modalità normale puoi provare questi due tool, freeware >
Nelle pagine de IlSoftware.it abbiamo poi spesso parlato di utilità quali Autoruns e Process Explorer (Process Explorer: individuare e risolvere problemi legati ai processi in esecuzione) (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Monitorare-processi-di-Windows-e-programmi-in-esecuzione_9920)
O puoi usare anche il tool freeware > Soluto (http://punto-informatico.it/s_3715503/Download/News/soluto.aspx)
Hai visto su Visualizzatore Eventi di Windows?
Hai visto su Visualizzatore Eventi di Windows?
No. Cosa devo guardare in visualizzatore eventi?
edit: sono andato in visualizzatore eventi->registri di windows -> sistema e l'ultimo evento prima che si verifichi il freeze di windows riporta questa dicitura:
Il servizio Acquisizione di immagini di Windows (WIA) è ora in modalità arrestato.
(aggiungo: soluto non e' piu' disponibile, ha chiuso tempo fa e non riesco a scaricarlo)
Puoi seguire questi consigli e fare le dovute prove al seguente link: QUI (http://www.navigaweb.net/2012/04/risoluzione-problemi-di-windows-7.html)
tallines
05-11-2017, 18:51
(aggiungo: soluto non e' piu' disponibile, ha chiuso tempo fa e non riesco a scaricarlo)
Soluto lo puoi scaricare da qui >
http://it.ccm.net/download/scaricare-1378-soluto
o una versione ancora più recente, da qui >
http://filehippo.com/it/download_soluto/
In più ci sono sempe Autoruns e Process Explorer .
Un saluto a bluv :) , finalmente ti si rivede :)
Sono sempre qui, in giro per il forum.. anche se non assiduamente come in passato
Bye :)
Soluto lo puoi scaricare da qui >
http://it.ccm.net/download/scaricare-1378-soluto
o una versione ancora più recente, da qui >
http://filehippo.com/it/download_soluto/
In più ci sono sempe Autoruns e Process Explorer .
Ok, do un'occhiata a soluto... e vediamo che succede...
edit: installato ora ma non da segni di vita. Ho cliccato dopo il riavvio mille volte sulla tray icon ma non si e' aperta nessuna finestra...
Anzi no, qualcosa lo dice: "soluto can't connect to internet"
tallines
06-11-2017, 18:36
Ok, do un'occhiata a soluto... e vediamo che succede...
edit: installato ora ma non da segni di vita. Ho cliccato dopo il riavvio mille volte sulla tray icon ma non si e' aperta nessuna finestra...
Anzi no, qualcosa lo dice: "soluto can't connect to internet"
L' ho provato anch' io su W10, mi ha dato lo stesso messaggio....disinstallalo e prova Autoruns e Process Explorer, mi sa che è meglio :)
L' ho provato anch' io su W10, mi ha dato lo stesso messaggio....disinstallalo e prova Autoruns e Process Explorer, mi sa che è meglio :)
Grazie, provo quello e poi faccio sapere.
Finora l'unica cosa che ho scoperto e' che questo freeze non me lo da se vado in modalita' provvisoria, ma se da msconfig disabilito tutti i servizi all'avvio me lo presenta lo stesso...
Vediamo se con autoruns scopro qualcosa di piu'...
edit: ho prima provato process Explorer. Qui sotto inserisco uno screen di quello che ho ottenuto... di fatto non vedo dove potrebbe essere il freeze o chi potrebbe esserne la causa..:-(
Ah, il freeze si e' verificato piu' o meno alle 11-34 e 25 (ora in cui si blocca l'orologio... :-))
http://i64.tinypic.com/9039ma.png
Dimenticavo: chiaramente i processi qui sopra sono elencati in ordine di esecuzione, per cui il buco di tre minuti circa che c'e' qui sopra e' quando si verifica il freeze.
tallines
07-11-2017, 14:11
A parte kaspersky che occupa molta cpu........sarebbe da provare a disattivare kaspersky e poi riavviare il pc .
Disattivare anche all' avvio, quindi in msconfig toglierlo dai programmi che si avviano, all' avvio del pc .
Mmhhh............hai per caso il pc overcloccato ?
Il processo XtuService, della Intel, Extreme Tuning Utility........provare a disabilitarlo............
Ma forse è l' antivirus secondo me che ti crea problemi, perchè andando in provvisoria, non vien caricato .
Prova, disabilitando prima l' antivirus e poi l' utility della Intel .
Fai anche un test della ram, con MemTest freeware .
Testa un singolo banco di ram, alla volta, tre passaggi per banco di ram .
A parte kaspersky che occupa molta cpu........sarebbe da provare a disattivare kaspersky e poi riavviare il pc .
Disattivare anche all' avvio, quindi in msconfig toglierlo dai programmi che si avviano, all' avvio del pc .
Mmhhh............hai per caso il pc overcloccato ?
Il processo XtuService, della Intel, Extreme Tuning Utility........provare a disabilitarlo............
Ma forse è l' antivirus secondo me che ti crea problemi, perchè andando in provvisoria, non vien caricato .
Prova, disabilitando prima l' antivirus e poi l' utility della Intel .
Fai anche un test della ram, con MemTest freeware .
Testa un singolo banco di ram, alla volta, tre passaggi per banco di ram .
Ok, provo a togliere kaspersky. Come detto non dovrei avere problemi hardware: nello stesso pc, in differenti hdd, ho anche win 8 e win 10 e fila tutto alla perfezione senza freeze (come del resto Windows 7, non fosse per quei 5 minuti che ci mette a caricare, funziona senza tentennamenti di sorta). Ho installato extreme tuning, ma non lo overclocco, comunque tolgo anche quello...
Edit: RISOLTO!!!!! Era quel malefico kaspersky che mandava in freeze il pc per due minuti (per quale ragione proprio non lo so...). La cosa strana e' che negli altri s.o. che ho installato, c'e' sempre kaspersky ma in ogni caso, come detto, non freezava nulla! Ora provero' a disinstallarlo e a reinstallarlo per vedere se cambia qualcosa.
Ora resta da risolvere un altro problemino, che ho scoperto esserci grazie al riavvio in modalita' provvisoria: sempre in Windows 7 poco prima di andare a desktop, ho scoperto che il pc resta in attesa per una trentina di secondi subito dopo aver caricato un file che si chiama classpnp.sys rimanendo fermo sul logo di Windows 7. Girando in rete ho visto che e' un problema praticamente impossibile da risolvere, ma magari ho cercato male. Qualche consiglio (a parte formattare il pc ovvio...)?
tallines
07-11-2017, 17:52
Ok, provo a togliere kaspersky. Come detto non dovrei avere problemi hardware: nello stesso pc, in differenti hdd, ho anche win 8 e win 10 e fila tutto alla perfezione senza freeze (come del resto Windows 7, non fosse per quei 5 minuti che ci mette a caricare, funziona senza tentennamenti di sorta). Ho installato extreme tuning, ma non lo overclocco, comunque tolgo anche quello...
Edit: RISOLTO!!!!! Era quel malefico kaspersky che mandava in freeze il pc per due minuti (per quale ragione proprio non lo so...). La cosa strana e' che negli altri s.o. che ho installato, c'e' sempre kaspersky ma in ogni caso, come detto, non freezava nulla! Ora provero' a disinstallarlo e a reinstallarlo per vedere se cambia qualcosa.
Ottimo, era l' antivirus .
Perchè in quel SO si e negli altri SO non crea problemi ?
Forse va in conflitto con qualcosa.........vedi cosa succede disinstallandolo, riavviando il pc e reinstallandolo . E riavviando di nuovo il pc .
Ora resta da risolvere un altro problemino, che ho scoperto esserci grazie al riavvio in modalita' provvisoria: sempre in Windows 7 poco prima di andare a desktop, ho scoperto che il pc resta in attesa per una trentina di secondi subito dopo aver caricato un file che si chiama classpnp.sys rimanendo fermo sul logo di Windows 7. Girando in rete ho visto che e' un problema praticamente impossibile da risolvere, ma magari ho cercato male. Qualche consiglio (a parte formattare il pc ovvio...)?
Il file classpnp.sys è un file di Windows è si trova in 2 parti:
- C:\Windows\System32\drivers
e in
- C:\Windows\WinSxS\x86_Microsoft-windows-classpnp-minwin_31bf3856a......
in W10 32 bit che ho, che sto usando :)
Penso che la stessa cosa sia per W7, prova a fare una ricerca nella casella di ricerca, una volta che sei in C\Windows .
Perchè sta tanto a caricarsi ?
Perchè forse è corrotto.....e quindi sarebbe il caso di sostituirlo........
Un file si può corrompere per più motivi, non solo perchè è infetto......può anche essere andata male un' installazione o una disinstallazione .
1 - O fai degli scan antivirus, per vedere se esce qualcosa.......suggerisco AdwCleaner, Combofix e Malwarebytes Anti-Malware.....
2 - O copi in place lo stesso file, o meglio gli stessi 2 file, se ne hai due (prima fai la ricerca)
Li copi in place, da dove ? Dall' Iso di W7, estratta .
Come dico sempre, tutti gli utenti per essere sicuri al 100%, dovrebbero sempre avere l' Iso o il dvd originale (da cui poi estrarre l' Iso) del SO in uso, su un hd esterno .
Meglio ancora se già preparata su pendrive, pronta per l' uso.
L' Iso è un file compreso, per decomprimerlo basta usare un gestore di archivi qualsiasi, 7zip, Zipgenius, winrar..........o anche basta fare doppio click sull' Iso stessa e questa si apre .
Una volta aperta, si cercano i file che si devono copiare .
3 - O se hai l' Iso, la prepari su pendrive e reinstalli W7, sopra l' attuale, senza perdere programmi, dati, impostazioni.............avviando l' Iso a W7 funzionante e selezionando durante la procedura, l' opzione > Aggiornamento > https://www.tecnoyouth.it/guide/ripristinare-windows-7-18734
I dati è comunque sempre meglio tenerli tutti su hd esterno .
Se non hai l' Iso di W7, la versione che ha il problema del file classpnp.sys, la puoi scaricare ufficialmente, come da voce in firma di colore verde New > Iso W7 .
Avevo il sentore che ci fosse lo zampino dell'antivirus...:O Per il problema con il file classpnp.sys, è da vedere. Puoi provare a settare da BIOS da modalità AHCI>IDE. Leggo che si verifica spesso su PC con dual boot (Windows e Linux) o dopo la disinstallazione di antivirus.
Avevo il sentore che ci fosse lo zampino dell'antivirus...:O Per il problema con il file classpnp.sys, è da vedere. Puoi provare a settare da BIOS da modalità AHCI>IDE. Leggo che si verifica spesso su PC con dual boot (Windows e Linux) o dopo la disinstallazione di antivirus.
Incredibilmente era proprio kaspersky a creare tutti i problemi, sia il freeze di due minuti sia il blocco sul classpnp.sys.
Ho tolto kaspersky 2016, messo kaspersky 2017 ed ora fila tutto a perfezione!
L'unico problema e' che ho perso tutte le impostazioni del firewall, ma pazienza.
Avrei pensato tutto tranne che fosse kaspersky a creare problemi...
Grazie a tutti per l'aiuto!
tallines
08-11-2017, 10:08
Incredibilmente era proprio kaspersky a creare tutti i problemi, sia il freeze di due minuti sia il blocco sul classpnp.sys.
Ho tolto kaspersky 2016, messo kaspersky 2017 ed ora fila tutto a perfezione!
L'unico problema e' che ho perso tutte le impostazioni del firewall, ma pazienza.
Avrei pensato tutto tranne che fosse kaspersky a creare problemi...
Grazie a tutti per l'aiuto!
Bene che hai risolto, quindi kaspersky 2016 creava i 2 problemi in W7, il freeze e il blocco del file classpnp.sys .
Meglio, cosi non devi reinstallare o sostituire niente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.