View Full Version : Asus N580VD-FI038T
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
Kinkajou
19-08-2018, 15:10
Non so da cosa possa derivare, può essere che è già presente una partizione nascosta adibita all' OP ma che dopo qualche aggiornamento di Windows o del programma stesso è stato "perso" come riferimento e non dà la possibilità di riattivarlo perché l'area dell' SSD ad esso adibita è già occupata dalla vecchia configurazione. Congela innanzitutto se ti risulta una partizione non allocata nell' SSD di oltre 10GB.
Allora... mi risultano una partizione da 260 MB (partizione di sistema EFI) e la recovery da 800 MB (partizione OEM).
ho dato una occhiata ai driver del N580GD, e noto una certa approssimazione nella pagina....:rolleyes:
alcuni numeri indicanti la versione dei driver, non hanno il punto di separazione del tipo: 10.55.7004, ma sono scritti così: 10557004.
Inoltre non hanno caricato nemmeno Winflash per caricare il bios...
il software asus splendid è riportato ma il link porta ad una pagina windows non funzionante...vabbè, si vede che dovevano correre in vacanza.:mbe:
iettafune
19-08-2018, 19:07
Ragazzi un consiglio: per circa 230€ in più comprereste L’ASUS Ux550ge (1700€) anziché N580GD (1470€)
Forse ho spinto bene è più compatto e più leggero, ha solo il disco ssd da 512Gb più performante, non ha display da 4K ma la batteria è da 8 celle 71Wh anziché le 3 celle 47Wh. Dovrebbe durare molto di più la batteria...
Allora... mi risultano una partizione da 260 MB (partizione di sistema EFI) e la recovery da 800 MB (partizione OEM).
Niente partizione nascosta per l'OP dunque.
Se hai le capacità potresti provare a crearla tu una partizione non allocata nella parte terminale dell'SSD da "Gestione disco" con un click DX su C: e scegliendo "riduci volume...", la quantità di spazio da ridurre deve esser pari al 10% del totale così come consigliato in Storage Executive (puoi aiutarti con questo convertitore (https://convertlive.com/it/u/convertire/gigabyte/a/megabyte) per impostare da GB>MB) e al termine tentare l'abilitazione dell'OP in Storage Executive. Non dovesse ancora funzionare elimina la partizione appena creata (estendendo nuovamente l'unità C: da Gestione disco) e riprovi nuovamente ad abilitarla da Storage Executive, in passato con un'operazione del genere qualcuno "risolse".
Ragazzi un consiglio: per circa 230€ in più comprereste L’ASUS Ux550ge (1700€) anziché N580GD (1470€)
Forse ho spinto bene è più compatto e più leggero, ha solo il disco ssd da 512Gb più performante, non ha display da 4K ma la batteria è da 8 celle 71Wh anziché le 3 celle 47Wh. Dovrebbe durare molto di più la batteria...
Il discorso secondo me è semplice: hai la possibilità di spendere 230€ in più? se si allora ne vale la pena proprio per le differenze che hai elencato che sono a favore (si, anche il display FHD alla fine si può tradurre in un vantaggio lato performance su GPU), altrimenti è sempre valido il più economico N580GD pur accettando un'autonomia dimezzata.
Kinkajou
19-08-2018, 22:49
Niente partizione nascosta per l'OP dunque.
Se hai le capacità potresti provare a crearla tu una partizione non allocata nella parte terminale dell'SSD da "Gestione disco" con un click DX su C: e scegliendo "riduci volume...", la quantità di spazio da ridurre deve esser pari al 10% del totale così come consigliato in Storage Executive (puoi aiutarti con questo convertitore (https://convertlive.com/it/u/convertire/gigabyte/a/megabyte) per impostare da GB>MB) e al termine tentare l'abilitazione dell'OP in Storage Executive. Non dovesse ancora funzionare elimina la partizione appena creata (estendendo nuovamente l'unità C: da Gestione disco) e riprovi nuovamente ad abilitarla da Storage Executive, in passato con un'operazione del genere qualcuno "risolse".
Ho creato una partizione da 47,59 GB (il 10%) e ora risulta non allocata. Facendo partire ora l'over provisioning, da ancora errore. Devo creare un nuovo volume da quella partizione o dev'essere necessariamente non allocata? In ogni caso, anche estendendo di nuovo il disco C da lo stesso errore.
Se c'è una soluzione ben venga, sennò mi accontento! E sempre grazie a te per l'aiuto!! :)
Ho creato una partizione da 47,59 GB (il 10%) e ora risulta non allocata. Facendo partire ora l'over provisioning, da ancora errore. Devo creare un nuovo volume da quella partizione o dev'essere necessariamente non allocata? In ogni caso, anche estendendo di nuovo il disco C da lo stesso errore.
Se c'è una soluzione ben venga, sennò mi accontento! E sempre grazie a te per l'aiuto!! :)
Deve essere necessariamente non allocata.
Comunque se anche estendendo di nuovo C: da lo stesso errore allora c'è altro che non sta andando ma non saprei cosa.
Inutile dire che con una formattata da zero si partirebbe da una condizione immacolata senza problemi accumulati strada facendo con aggiornamenti tra Windows, drivers e programmi ma se è solo questo il problema che riscontri attualmente direi che non è necessario e puoi farne a meno al momento.
lzeppelin
20-08-2018, 14:44
Ciao a tutti, spero stiate bene e perdoniate l'assenza lunga dovuta a tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegare, (viaggi compresi). Un saluto speciale va ad Ale ovviamente! Finalmente sul sito ASUS, (Global), con mia grande felicità hanno aggiunto drivers e manuali ufficiali della versione N580GD da noi tanto agognati! Speravo in una, almeno parziale, risoluzione del problema throttling con qualche aggiornamento ma niente. Comunque confermo il punteggio eccezionale nel test cpu in Cinebench R15 windows 64 che mi ha dato come risultato 1176 proprio qualche minuto fa con aperto il programmino "ThrottleStop860", ed il miglioramento della velocità SSD Micron che in fase di test con Momentum Cache attivata, nella versione 3.55 mi da in lettura il punteggio di 4.450 ed in scrittura 3.643.... Non aggiungo altro tranne che resto in attesa speranzoso di ulteriori miglioramenti in ambito cpu per quanto riguarda il discorso potenza-prestazioni/calore-throttling!
P.S.: Segnalo inoltre, sempre per la versione GD, l'aggiornamento del "firmware", (bios) alla versione 306, da gestione dispositivi! ;)
1176 su chinebench R15? Caspita che cpu, ormai siamo a livello dei migliori desktop.
Praticamente asfalti il nostro che si ferma a meno di 750.
Peccato ho avuto fretta, se aspettavo un mese potevo prendere allo stesso prezzo l' i7-8750H.
lzeppelin
20-08-2018, 23:59
@supermente
Sto leggendo che l' i7-8750H, in altri notebook, totalizza meno di 900 punti in Cinebench R15.
Come hai fatto ad ottenere quel punteggio?
Ciao a tutti.
Ero quasi pronto a cliccare "ordina" su amazon per questo portatile quando ho notato che esiste anche il praticamente gemello N580GD-FI018T a pochi euro in più (meno di 20). Dite che vale la pena puntare sul più nuovo i7-8750h ?
Ci sono anche altre differenze o il resto è tutto uguale ?
Leggo di diversi problemi sia sul monitor 4k (incompatibilità varie) che con l'aggiornamento di Aprile di Windows. Sono tutte cose superabili con un po' di smanettamenti ? Per esempio si può tranquillamente impostare il monitor in FullHD senza avere problemi di pixel sgranati o perdita della qualità dei colori così da evitare qualsiasi problema ?
Un ultimo dubbio è sulla resa del colore giallo, davvero si vede verde chiaro ?
Grazie
unnilennium
22-08-2018, 14:02
@supermente
Sto leggendo che l' i7-8750H, in altri notebook, totalizza meno di 900 punti in Cinebench R15.
probabilmente underclock leggero, o undervolt, sarebbe interessante vedere i settaggi di throttlestop
Ciao a tutti.
Ero quasi pronto a cliccare "ordina" su amazon per questo portatile quando ho notato che esiste anche il praticamente gemello N580GD-FI018T a pochi euro in più (meno di 20). Dite che vale la pena puntare sul più nuovo i7-8750h ?
Ci sono anche altre differenze o il resto è tutto uguale ?
Leggo di diversi problemi sia sul monitor 4k (incompatibilità varie) che con l'aggiornamento di Aprile di Windows. Sono tutte cose superabili con un po' di smanettamenti ? Per esempio si può tranquillamente impostare il monitor in FullHD senza avere problemi di pixel sgranati o perdita della qualità dei colori così da evitare qualsiasi problema ?
Un ultimo dubbio è sulla resa del colore giallo, davvero si vede verde chiaro ?
Grazie
i problemi sono unità difettose, normalemnte il dispaly 4k lo danno come molto buono anzi ottimo, ma se arriva difettato è un altro discorso. se vedi colori strani è difettoso. la risoluzione 4k conviene tenerla, casomai fai lo scaling da windows per i caratteri le icone e le finestre, altrimenti sfoca tutto se cambi risoluzione. se hai problemi prendi il full hd che magari ti trovi meglio.
i problemi sono unità difettose, normalemnte il dispaly 4k lo danno come molto buono anzi ottimo, ma se arriva difettato è un altro discorso. se vedi colori strani è difettoso. la risoluzione 4k conviene tenerla, casomai fai lo scaling da windows per i caratteri le icone e le finestre, altrimenti sfoca tutto se cambi risoluzione. se hai problemi prendi il full hd che magari ti trovi meglio.
Ok grazie, come immaginavo cambiando risoluzione si sfoca tutto :)
Allora in caso di problemi col monitor vado di reso, tanto come da esperienze passate con amazon non dovrebbe esserci alcun problema.
Credo di andare di N580GD comunque, ha anche il lettore di impronta che è molto comodo.
Ho optato per N580GD-FI018T a 1184€
Speriamo bene :)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
prospardo
22-08-2018, 19:02
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare l'N580 e ho letto svariate pagine di questa discussione ma non sono ancora sicuro se scegliere il modello VD o GD oramai reperibili quasi allo stesso prezzo.
Il nuovo modello monta l'utilissimo, a mio parere, sensore di impronte digitali e un processore sulla carta più performante del 7700HQ, l'unico problema è il throttling che come ho letto in pagine precedenti riduce pesantemente le prestazioni. Ci sono novità a riguardo? Sono usciti aggiornamenti in grado di ridurre questo processo? Inoltre anche se "sottomesso" al throttling l'8750H riesce a superare le prestazioni del 7700HQ?
prospardo
22-08-2018, 19:45
In più cercando un po' su internet l'N580GD sembrerebbe un modello "fantasma" è infatti venduto da molti meno negozi rispetto al precedente N580VD e anche sul negozio americano non compare se non in una versione leggermente diversa. Inoltre il fatto che non figuri sul sito di ASUS Italia mi puzza un po' per quanto riguarda l'assistenza. Sul sito italiano infatti compare soltanto il N580GD-FI120T diverso dal N580GD-FI018T, quest'ultimo fino ad ora considerato nella discussione.
unnilennium
23-08-2018, 11:38
i nuovi modelli escono ad un ritmo vertiginoso, le pagine non vengono aggiornate spesso, quindi è normale non trovare quel modello sul sito asus italia... però esiste, è appena uscito, e purtroppo ha i soliti problemi di surriscaldamento delle cpu 8750.. più i problemi dello specifico modello asus... cioè qualche display fallato di troppo... comunque la garanzia esiste anche per queste cose.
prospardo
23-08-2018, 13:20
i nuovi modelli escono ad un ritmo vertiginoso, le pagine non vengono aggiornate spesso, quindi è normale non trovare quel modello sul sito asus italia... però esiste, è appena uscito, e purtroppo ha i soliti problemi di surriscaldamento delle cpu 8750.. più i problemi dello specifico modello asus... cioè qualche display fallato di troppo... comunque la garanzia esiste anche per queste cose.
Veramente è venuto fuori già più di due mesi fa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2827777&page=72) ma nonostante ciò non compare nè nello store ufficiale italiano nè in quello americano! Due mesi mi sembrano sufficenti per aggiornare il sito ufficiale! Ho controllato anche gli store inglese, francese e spagnolo ma non ce nè traccia... L'unico segno di esistenza è dato dalla pagina dedicata sul sito ufficiale americano (non dello store). Siamo sicuri quindi che la garanzia sia italiana? Sembra quasi che Asus abbia dato così poca importanza al suo nuovo prodotto tanto da non attriburgli la giusta pubblicità e distribuzione rispetto al più vecchio n580vd, i cui modelli ancora popolano abbondantemente gli store on-line
Kinkajou
23-08-2018, 16:59
Ragazzi io non so più come comportarmi con questo notebook.
Stavo lavorando su Photoshop, alimentatazione inserita ma ciabatta spenta (per dimenticanza). Vado a farmi un caffè, al rientro trovo pc acceso e schermo spento, premo qualsiasi cosa, nulla da fare. Accendo la ciabatta, pensando che il pc si sia scaricato completamente e riaccendo. Nulla. Dopo buoni 5 minuti lo schermo si riaccende con mille avvisi e notifiche ed azioni che avevo fatto a pc "morto". Batteria al 70%.
Ora... è il mio notebook ad essere difettoso di fabbrica oppure si è sminchiato qualcosa facendo qualche aggiornamento preso dalla pagina 66?
Questo portatile l'ho preso dal sito puntoinformatico.it, che mi era stato detto essere affidabile. Ne siamo sicuri? Il prezzo era MOLTO vantaggioso rispetto persino ad Amazon. Cavoli come rimpiango di non aver preso un fisso :(
unnilennium
23-08-2018, 17:54
Stavo lavorando su Photoshop, alimentatazione inserita ma ciabatta spenta (per dimenticanza). Vado a farmi un caffè, al rientro trovo pc acceso e schermo spento, premo qualsiasi cosa, nulla da fare. Accendo la ciabatta, pensando che il pc si sia scaricato completamente e riaccendo. Nulla. Dopo buoni 5 minuti lo schermo si riaccende con mille avvisi e notifiche ed azioni che avevo fatto a pc "morto". Batteria al 70%.
Ora... è il mio notebook ad essere difettoso di fabbrica oppure si è sminchiato qualcosa facendo qualche aggiornamento preso dalla pagina 66?
Questo portatile l'ho preso dal sito puntoinformatico.it, che mi era stato detto essere affidabile. Ne siamo sicuri? Il prezzo era MOLTO vantaggioso rispetto persino ad Amazon. Cavoli come rimpiango di non aver preso un fisso :(
non credo che il negozio c'entri qualcosa... forse windows non funziona bene, vai a capire cosa è che non va... portesti fare un bel backup e cimentarti nella ricerca del problema, andando a vedere cosa hai modificato, fino a trovare il colpevole, driver software o quel che è, oppure lo porti da un tecnico e gli fai fare alui il lavoro...
E' un problema che ho riscontrato anche io tempo fa e che ho risolto reimpostando da zero i profili energetici di Windows. Il problema è di Windows, non del venditore o di Asus.
Non ricordo tutti i dettagli perché mi è successo mesi fa oramai, in pratica il problema si presenta quando il display va in standby, non si risveglia più pur essendo acceso il pc e si riprende dopo diversi minuti; succede particolarmente col profilo energetico "risparmio di energia" e alimentazione batteria.
Per risolvere devi ricreare il profilo energetico "risparmio di energia" da zero partendo però dai pre-set di quello "prestazioni elevate" per poi manualmente abbassare i parametri di risparmio (purtroppo sono inguaiato col lavoro e non posso stare a indicarti passo passo come fare, cerca su google se non sai come fare).
Kinkajou
23-08-2018, 18:57
E' un problema che ho riscontrato anche io tempo fa e che ho risolto reimpostando da zero i profili energetici di Windows. Il problema è di Windows, non del venditore o di Asus.
Non ricordo tutti i dettagli perché mi è successo mesi fa oramai, in pratica il problema si presenta quando il display va in standby, non si risveglia più pur essendo acceso il pc e si riprende dopo diversi minuti; succede particolarmente col profilo energetico "risparmio di energia" e alimentazione batteria.
Per risolvere devi ricreare il profilo energetico "risparmio di energia" da zero partendo però dai pre-set di quello "prestazioni elevate" per poi manualmente abbassare i parametri di risparmio (purtroppo sono inguaiato col lavoro e non posso stare a indicarti passo passo come fare, cerca su google se non sai come fare).
Grazie mille ale! Tranquillo, provvederò da solo :D L'importante è sempre identificare il problema!
supermente
25-08-2018, 09:08
@supermente
Intanto ho usato il programma Throttlestop 8.60 e poi ho seguito un paio di semplici tutorial trovati su youtube per configurare alcuni parametri in modo da ridurre al minimo il throttling della cpu o non produrlo affatto. Noto che comunque nonostante la cpu non vada in throttling comunque su Aida64 la frequenza superati i 90° si abbassa comunque e da 3.8/3.9 ghz si passa ad un 3.2/3.3 ghz dopo alcuni secoondi. Devo dire che con altri settaggi magari più precisi potrei evitare questa situazione, ma al momento mi accontento di fare solo dei semplici test. Per quanto riguarda i risultati invece non bisogna dimenticare che la cpu è un'esacore con 9 mb di cache ed una frequenza in turbo che arriva a superare i 4 ghz.... è ovvio che i risultati anche senza throttlestop sono di gran lunga superiori ai precedenti processori quad core installati su notebook di fascia simile.
albaluce7
25-08-2018, 13:48
E' uscito un aggiornamento firmware per la versione GD
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/X580GD/X580GDAS306.zip
Versione 306 del 22-08-2018
Qualcuno ha aggiornato?
supermente
25-08-2018, 22:26
Io ho già aggiornato alla 306...non sembra essere cambiato nulla di importante almeno in apparenza! Confermo in via definitiva il funzionamento, quando non sotto stress ed in modalità batteria, di una sola ventola a volte, in base alle necessità del sistema. Ho proprio visto internamente che una delle due ventole era ferma, (la destra nel mio caso), mentre l'altra appena udibile e percepibile solo mettendo l'orecchio attaccato alle feritoie di uscita aria! ;) Modello N850GD ovviamente, visto che qualcuno tempo fa sosteneva il lavoro in sincrono delle due ventole alla stessa velocità, ciò smentisce tutto, al di là di ciò che è scritto anche sul sito Asus. Confermo invece le problematiche nella capacità di ascolto del cliente da parte del centro assistenza Asus, grave pecca!
lzeppelin
26-08-2018, 09:14
Intanto ho usato il programma Throttlestop 8.60 e poi ho seguito un paio di semplici tutorial trovati su youtube per configurare alcuni parametri in modo da ridurre al minimo il throttling della cpu o non produrlo affatto. Noto che comunque nonostante la cpu non vada in throttling comunque su Aida64 la frequenza superati i 90° si abbassa comunque e da 3.8/3.9 ghz si passa ad un 3.2/3.3 ghz dopo alcuni secoondi. Devo dire che con altri settaggi magari più precisi potrei evitare questa situazione, ma al momento mi accontento di fare solo dei semplici test. Per quanto riguarda i risultati invece non bisogna dimenticare che la cpu è un'esacore con 9 mb di cache ed una frequenza in turbo che arriva a superare i 4 ghz.... è ovvio che i risultati anche senza throttlestop sono di gran lunga superiori ai precedenti processori quad core installati su notebook di fascia simile.
A dire il vero, in condizioni di default, 880-900 punti dell'esacore contro i 750 del quadcore ci stanno, ma 1150 punti vuol dire che hai un altro pc :D
Qundi, solo per curiosità proverò a utilizzare questo Throttlestop e vedere dove arriva il 7700HQ perchè anche lui è molto castrato con il throttling.
Aida64 è disumano come stress test, in condizioni reali nessun applicativo credo porti il pc ad un utilizzo così intensivo dell'hardware.
albaluce7
26-08-2018, 09:52
Io ho già aggiornato alla 306...non sembra essere cambiato nulla di importante almeno in apparenza! Confermo in via definitiva il funzionamento, quando non sotto stress ed in modalità batteria, di una sola ventola a volte, in base alle necessità del sistema. Ho proprio visto internamente che una delle due ventole era ferma, (la destra nel mio caso), mentre l'altra appena udibile e percepibile solo mettendo l'orecchio attaccato alle feritoie di uscita aria! ;) Modello N850GD ovviamente, visto che qualcuno tempo fa sosteneva il lavoro in sincrono delle due ventole alla stessa velocità, ciò smentisce tutto, al di là di ciò che è scritto anche sul sito Asus. Confermo invece le problematiche nella capacità di ascolto del cliente da parte del centro assistenza Asus, grave pecca!
A me non vede più l'SSD con il software Micron Storage Executive ed il momentum Cache non penso sia abilitato. I benchamrk con Crystaldisk non superano i 500MB/s :muro:
HO aggiornato anche il software Micron
A me non vede più l'SSD con il software Micron Storage Executive ed il momentum Cache non penso sia abilitato. I benchamrk con Crystaldisk non superano i 500MB/s :muro:
HO aggiornato anche il software Micron
Il problema è proprio l'aggiornamento del software Micron che non fa più riconoscere l'ssd, devi tornare alla versione precedente. A pagina 66 c'è il link
sicily428
26-08-2018, 12:29
Potresti fare un test con passmark performancetest v9.0?
albaluce7
26-08-2018, 14:33
Il problema è proprio l'aggiornamento del software Micron che non fa più riconoscere l'ssd, devi tornare alla versione precedente. A pagina 66 c'è il link
Grazie mi ero perso questo problema... adesso funzia
prospardo
27-08-2018, 13:27
Ciao a tutti, sono quasi convinto di acquistare il nuovo modello del n580vd, quello con il processore di ottava generazione, l'unica cosa che ancora non mi convince riguarda le patch rilasciate da intel per contrastare i famosi malware Meltdown e Spectre. Sembra infatti che riducano del 30% le prestazioni del processore arrivando a disattivare anche l'hyper threading e rendendo di fatto inutile (da quanto ho capito) preferire un processore con un maggior numero di thread. Voi che ne pensate? Dovrei aspettare la nona generazione probabilmente esente da questi problemi?
Gabriel1989
27-08-2018, 14:10
Ciao! Possiedo il modello n580gd da luglio e mi trovo davvero bene con questo notebook, volevo chiedervi però una cosa sul software ASUS Battery Health Charging: ho impostato l'opzione "ciclo di vita massimo" in cui la carica si dovrebbe fermare al 60%, però a me continua a caricarsi fino al 100% senza interrompersi per cui non capisco se sono io a sbagliare qualcosa o se il software non funzioni col mio pc...
Per quanto riguarda i benchmark con cinebench r15 a me sono usciti valori che variano tra il 1040 e il 1100 (qualcosa in più ma non ricordo il numero esatto) senza antithrottling o modifiche particolari, senza neanche problemi di eccessivo surriscaldamento con la velocità della CPU scesa intorno a 3.2Ghz.
Ciao! Possiedo il modello n580gd da luglio e mi trovo davvero bene con questo notebook, volevo chiedervi però una cosa sul software ASUS Battery Health Charging: ho impostato l'opzione "ciclo di vita massimo" in cui la carica si dovrebbe fermare al 60%, però a me continua a caricarsi fino al 100% senza interrompersi per cui non capisco se sono io a sbagliare qualcosa o se il software non funzioni col mio pc...
Quando parti con la ricarica sei effettivamente al di sotto del 59%. Inoltre che versione del software hai?
Gabriel1989
27-08-2018, 14:59
Quando parti con la ricarica sei effettivamente al di sotto del 59%. Inoltre che versione del software hai?
Ho provato a caricarlo dal 10% per vedere se si fermasse al 60 e non si è fermato, è andato fino al 100. La versione è quella da te postata a pagina 66, la 1.00004.
Non è un grandissimo problema in realtà, solo che tenendolo quasi sempre collegato all'alimentatore era una funzione utile
È Asus che offre sempre il suo servizio impeccabile come al solito.
Considera che di quel pc mette a disposizione il bios aggiornato senza dare winflash per caricarlo, quindi uno che non conosce la politica di Asus (che devi cercarti la roba altrove) non può caricarlo.
Tra l altro hanno levato il link non funzionante ad asus splendid... Era ora
Quindi non mi stupisco che hanno caricato un software non funzionante
Sul mio che è versione VN, non funzionavano i driver del touchpad quindi non potevo usarlo bene.
Ad oggi ancora non hanno aggiornato il driver... Me lo sono dovuto andare a cercare io più recente per altri portatili asus.
Una vergogna.
Ho provato a caricarlo dal 10% per vedere se si fermasse al 60 e non si è fermato, è andato fino al 100. La versione è quella da te postata a pagina 66, la 1.00004.
Non è un grandissimo problema in realtà, solo che tenendolo quasi sempre collegato all'alimentatore era una funzione utile
Prova a disinstallarlo e reinstallarlo, tra un'operazione e l'altra riavvia sempre e riprova.
Kinkajou
27-08-2018, 18:31
@ale7485
Per curiosità ho provato a spostare un file .psd su cui sto lavorando dall'hdd all'ssd. Non un freeze o uno scatto o un hang da parte di windows o photoshop, cosa che invece accade spesso se lavoro dall'hdd. Sarei tentato di aggiungere un hdd da 7200rpm o un altro ssd ma dici che perdo la garanzia se apro il notebook? Non vedo sportellini particolari...
comunque raga, non so se sia già stato detto, per coloro che hanno il pad "ballerino" che sentono gioco meccanico, soffiate ai bordi e vedrete che si risolve, non so come sia possibile ma l ho fatto un paio di volte e non si è più ripresentato a distanza di 2 mesi, sembra un blocco unico e solido ora
@ale7485
Per curiosità ho provato a spostare un file .psd su cui sto lavorando dall'hdd all'ssd. Non un freeze o uno scatto o un hang da parte di windows o photoshop, cosa che invece accade spesso se lavoro dall'hdd. Sarei tentato di aggiungere un hdd da 7200rpm o un altro ssd ma dici che perdo la garanzia se apro il notebook? Non vedo sportellini particolari...
l'hdd 7200rpm non ne vale proprio la pena, non è molto più veloce del 5400 mentre è molto più apprezzabile la differenza con un ssd.
Non si dovrebbe invalidare la garanzia sostituendo hard disk e ram, comunque se fai attenzione quando lo apri (la back cover viene via svitando 11 viti) senza graffiarla o rompendo qualche supporto, puoi sostituirlo tranquillamente tenendo da parte l'hdd originale così in caso di problemi rimetti com'era e mandi in assistenza. ;)
Mi è arrivato l'n580gd. Lo scaling è preimpostato a 250% di default per poter leggere qualcosa con risoluzione 4k :)
Sto ancora cercando di capire se il giallo è giallo o verde chiaro come capitato ad altri, e sinceramente un po' il dubbio ce l'ho. C'è un test (anche manuale) che posso fare? Nel caso fallisse devo mandare indietro il pc e sperare che me ne diano uno non fallato? Probabilmente chiederei un rimborso piuttosto.
Lo schermo per il resto sembra davvero ottimo e il pc non sembra nemmeno scaldare troppo nel normale utilizzo.
Sto avendo problemi con lo streaming, pur avviando il browser (chrome) con la geforce sia dazn che netflix (hd) si vedono molto sgranati e con qualità pessima. Non si risolve nemmeno impostando la risoluzione fullhd. Idee?
Consigliate di aggiornare tutto con win update per sistemare un po' di cose?
Grazie
PS: Una immagine che credo valga più di mille parole. A sinistra il giallo (vero) del vecchio hp probook.
https://i.imgur.com/Y6qcUiN.jpg
Mi è arrivato l'n580gd. Lo scaling è preimpostato a 250% di default per poter leggere qualcosa con risoluzione 4k :)
Sto ancora cercando di capire se il giallo è giallo o verde chiaro come capitato ad altri, e sinceramente un po' il dubbio ce l'ho. C'è un test (anche manuale) che posso fare? Nel caso fallisse devo mandare indietro il pc e sperare che me ne diano uno non fallato? Probabilmente chiederei un rimborso piuttosto.
Lo schermo per il resto sembra davvero ottimo e il pc non sembra nemmeno scaldare troppo nel normale utilizzo.
Sto avendo problemi con lo streaming, pur avviando il browser (chrome) con la geforce sia dazn che netflix (hd) si vedono molto sgranati e con qualità pessima. Non si risolve nemmeno impostando la risoluzione fullhd. Idee?
Grazie
PS: Una immagine che credo valga più di mille parole. A sinistra il giallo (vero) del vecchio hp probook.
una domanda che non c'entra nulla con ciò, se posso.
questo portatile ha il software montato asus splendid video o hai formattato?
hai aggiornato windows alla ultima buil 1803?
quindi mi chiedevo se avevi notato problemi di colore bluastro che va e viene con lo schermo.
grazie
una domanda che non c'entra nulla con ciò, se posso.
questo portatile ha il software montato asus splendid video o hai formattato?
hai aggiornato windows alla ultima buil 1803?
quindi mi chiedevo se avevi notato problemi di colore bluastro che va e viene con lo schermo.
grazie
Non ho formattato e vedo "Splendid Video Utility" da menù windows (aprendola è impostata su Normale). Non ho notato i problemi di cui parli (bluastro che va e viene). Windows l'ho aggiornato.
Sto notando un altro problema con chrome, se non lo avvio con la geforce i video su facebook o altri social hanno problemi di visualizzazione (tutto verde)...
Non ho formattato e vedo "Splendid Video Utility" da menù windows (aprendola è impostata su Normale). Non ho notato i problemi di cui parli (bluastro che va e viene). Windows l'ho aggiornato.
Sto notando un altro problema con chrome, se non lo avvio con la geforce i video su facebook o altri social hanno problemi di visualizzazione (tutto verde)...
hai provato ad aggiornare i driver video intel prendendoli dal sito intel?
hai provato ad aggiornare i driver video intel prendendoli dal sito intel?
Fatto seguendo la procedura manuale. Parecchio migliorata la situazione, grazie.
Va meglio anche con i video in streaming, ieri non so perché avevo banda limitata a 3Mb e vedevo tutto malissimo per quel motivo :sofico:
Mi resta da sistemare un po' il discorso batteria con l'Health Charging, testare le performance e aggiornare qualche altro driver/utility.
Infine devo capire se questo giallo me lo devo tenere così... :help:
Mi resta da sistemare un po' il discorso batteria con l'Health Charging
Ovvero?
Ovvero?Devo installarlo e testarlo. Tutto qua. Credo di settarlo al 60% visto che starò quasi sempre con presa AC
iettafune
28-08-2018, 19:47
ma alla fine qualcuno ha fatto il test di durata batteria del modello N580GD con CPU i7-8750H?
ma alla fine qualcuno ha fatto il test di durata batteria del modello N580GD con CPU i7-8750H?
Io la sto portando allo 0% e ci ho fatto circa 3 ore con utilizzo variegato, gaming escluso. Resta un 10%.
iettafune
28-08-2018, 20:35
Io la sto portando allo 0% e ci ho fatto circa 3 ore con utilizzo variegato, gaming escluso. Resta un 10%.
Hai il modello con schermo 4K o FHD?
Con quale profilo di batteria l'hai usato? (risparmio energetico, bilanciato, prestazioni massime)
Grazie
Hai il modello con schermo 4K o FHD?
Con quale profilo di batteria l'hai usato? (risparmio energetico, bilanciato, prestazioni massime)
Grazie
4K
Bilanciato
Sei riuscito a risolvere ? Io ho lo stesso problema.
Meno male che abbiamo tutti gli stessi problemi :) :)
Contattate asus in chat o per telefono e lamentatevi senza troppa diplomazia... Io li ho quasi mandati a quel paese.
I risultati di un test con Cinebench (no throttlestop):
https://i.imgur.com/8t9E0xw.jpg
Gabriel1989
29-08-2018, 00:36
Sì e no. Nel senso che non mi funziona in automatico, ogni volta che accendo il pc devo: 1-cliccare sull'icona di Health Battery, 2-cambiare profilo e dare ok, 3-riaprire Health battery e scegliere il profilo che mi interessa.
In questo modo funziona (non carica se è sopra al 60%) è solo una scocciatura farlo ogni volta che accendo/riavvio...
supermente
29-08-2018, 09:10
l'hdd 7200rpm non ne vale proprio la pena, non è molto più veloce del 5400 mentre è molto più apprezzabile la differenza con un ssd.
Non si dovrebbe invalidare la garanzia sostituendo hard disk e ram, comunque se fai attenzione quando lo apri (la back cover viene via svitando 11 viti) senza graffiarla o rompendo qualche supporto, puoi sostituirlo tranquillamente tenendo da parte l'hdd originale così in caso di problemi rimetti com'era e mandi in assistenza. ;)
....purtroppo credo che si invalidi la "garanzia" a detta di Asus semplicemente rimuovendo la back cover....roba da matti! "In merito alla sua segnalazione la informiamo che l'apertura del pc invalida la garanzia." questa la risposta che ho ricevuto dall'assistenza....:eek:
sicily428
29-08-2018, 09:30
I risultati di un test con Cinebench (no throttlestop):
https://i.imgur.com/8t9E0xw.jpg
Potresti fare anche un test con passmark performancetest v9.0?
Potresti fare anche un test con passmark performancetest v9.0?
Fatto
https://i.imgur.com/wkGXZZU.png
sicily428
29-08-2018, 18:50
Fatto
https://i.imgur.com/wkGXZZU.png
grazie mille!:)
grazie mille!:)Figurati. Com'è come risultato? Non ho avuto modo di trovare molti termini di paragone.
sicily428
29-08-2018, 20:20
Figurati. Com'è come risultato? Non ho avuto modo di trovare molti termini di paragone.
11424 è un buon risultato. in linea con gli altri 8750h
potresti testarlo anche con aida64 extreme? stability test cpu+gpu per 30 minuti a spina attaccata e posti lo screenshot con hwinfo
ogni tanto non mi da l'impronta digitale come metodo di sblocco, ma solo pin e password. Come mai?
11424 è un buon risultato. in linea con gli altri 8750h
potresti testarlo anche con aida64 extreme? stability test cpu+gpu per 30 minuti a spina attaccata e posti lo screenshot con hwinfo
Ho fatto il test, dopo circa 10 minuti ho sollevato il portatile di mezzo cm rispetto alla base.
https://i.imgur.com/GRkAu0n.png
https://i.imgur.com/kT1Nb7i.png
Kinkajou
30-08-2018, 13:08
....purtroppo credo che si invalidi la "garanzia" a detta di Asus semplicemente rimuovendo la back cover....roba da matti! "In merito alla sua segnalazione la informiamo che l'apertura del pc invalida la garanzia." questa la risposta che ho ricevuto dall'assistenza....:eek:
Fortunatamente non ho ancora messo mano! :O
prospardo
30-08-2018, 15:37
Grazie
Ciao alla fine ho acquistato il tuo stesso modello e purtroppo ti comunico che ho riscontrato lo stesso problema... Nonostante abbia aggiornato tutti i driver continuo a vedere il giallo un po' verdastro e sembrerebbe che il problema sia legato al pannello del laptop perchè su monitor esterno collegato con hdmi risulta un giallo normale e vivace.
Qualcuno potrebbe ripetermi per favore come controllare il codice identificativo del pannello?
sicily428
30-08-2018, 15:40
Ho fatto il test, dopo circa 10 minuti ho sollevato il portatile di mezzo cm rispetto alla base.
https://i.imgur.com/GRkAu0n.png
https://i.imgur.com/kT1Nb7i.png
Prova a undervoltare la cpu con throttlestop che sicuramente le temperature calano un po. E riprovi a fare il test
Ps ecco una guida su come usare ThrottleStop
http://forum.notebookreview.com/threads/the-throttlestop-guide.531329/
Sì e no. Nel senso che non mi funziona in automatico, ogni volta che accendo il pc devo: 1-cliccare sull'icona di Health Battery, 2-cambiare profilo e dare ok, 3-riaprire Health battery e scegliere il profilo che mi interessa.
In questo modo funziona (non carica se è sopra al 60%) è solo una scocciatura farlo ogni volta che accendo/riavvio...
Ho fatto come dici e mi ha funzionato. Peccato che completamente a random durante l'utilizzo ricomincia a caricare e arriva fino al 100%
Ha evidenti problemi questo software.
Comunque non sopporto il giallo verde chiaro...ho tirato fuori quasi 1200 euro e non mi va di avere un pc che non è in grado di visualizzare il giallo.
Con software splendid video ancora installato ho provato a collegare il pc alla tv e in basso potete notare il risultato. Credo sia fallato il monitor a questo punto. Il problema è che le probabilità che me ne arrivi un altro fallato non sono basse e il pc mi serve :muro:
Peccato, perché il pc mi sembra davvero ottimo.
Portatile
https://i.imgur.com/GdmahZx.jpg
TV
https://i.imgur.com/RYll8uB.jpg
Come fate a sapere che è fallato il monitor e non è invece da calibrare?
iettafune
30-08-2018, 17:27
Qualcuno di voi ha la versione con SSD da 128GB?
Quanto spazio libero c'è?
Grazie
Come fate a sapere che è fallato il monitor e non è invece da calibrare?Non lo so, comunque il resto dei colori mi pare perfetto.
Consigli per provare a calibrarlo come si deve ?
Non lo so, comunque il resto dei colori mi pare perfetto.
Consigli per provare a calibrarlo come si deve ?
non credo che il display sia rovinato...noto la stessa dominante anche per gli altri colori li che hai postato.
per calibrare un monitor ci vogliono strumenti particolari, per cui o trovi in rete dei profili già fatti o ti tieni quelli dati da asus splendid.
potresti anche provare a levare asus splendid e vedere come sono i colori senza questo software. Nel mio caso che ho il n580vn, non sono gradevoli, senza asus splendid, tendono al bluastro.
unnilennium
31-08-2018, 06:31
Su Amazon un se cerchi datacolor trovi sicuramente qualcosa, con 100 euro te la cavi, per calibrare il monitor a livelli accettabili.
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
non ricordo se sia già stato chiesto o meno, in tal caso me ne scuso. riguardo la cornice del display. prima stavo pulendo lo schermo quando mi sono accorto che la parte in bassa lato destro sembra che la plastica sia leggermente staccata di 2/ 3 mm, se la premo "scende". sono l'unico ad avere questo problema? grazie
non ricordo se sia già stato chiesto o meno, in tal caso me ne scuso. riguardo la cornice del display. prima stavo pulendo lo schermo quando mi sono accorto che la parte in bassa lato destro sembra che la plastica sia leggermente staccata di 2/ 3 mm, se la premo "scende". sono l'unico ad avere questo problema? grazie
Considera che sul mio VN c era anche la colla di fuori... L ho dovuto ripulire tutto
Di solito la cornice nera del display è ad incastro, se lo si trova sollevato dovrebbe bastare una pressione per riagganciarlo, se ciò non avviene o si è rotto il dentino corrispondente o semplicemente in quel punto non c'è e la plastica è deformata.
Considera che sul mio VN c era anche la colla di fuori... L ho dovuto ripulire tutto
quindi come hai proceduto, è rimasto staccato in quella zona?
Di solito la cornice nera del display è ad incastro, se lo si trova sollevato dovrebbe bastare una pressione per riagganciarlo, se ciò non avviene o si è rotto il dentino corrispondente o semplicemente in quel punto non c'è e la plastica è deformata.
eh ale ho provato a premere ma non sento nessun click, il punto più "profondo" è esattamente in corrispondenza dell'orario / data di windows
quindi come hai proceduto, è rimasto staccato in quella zona?
Non è sollevato più di tanto. Era per dire che in fatto costruttivo lasciano a desiderare
Non è sollevato più di tanto. Era per dire che in fatto costruttivo lasciano a desiderare
il problema del touch l ho risolto con il soffio, qua la vedo dura. non mi viene da provare a mettere un goccio di attack. quindi anche tu hai la cornice nel mio punto leggermente sollevata? si a livello costruttivo me ne sto accorgendo ora dopo 5 mesi...
il problema del touch l ho risolto con il soffio, qua la vedo dura. non mi viene da provare a mettere un goccio di attack. quindi anche tu hai la cornice nel mio punto leggermente sollevata? si a livello costruttivo me ne sto accorgendo ora dopo 5 mesi...
In alcuni punti è piu sollevato ma non di 3mm come dici. Non ci si fa caso da 1m di distanza
non mi viene da provare a mettere un goccio di attack.
Non ci provare nemmeno a metter l’attack!!! Oltre a non poter più smontare la cornice in caso di sostituzione display si creerebbe una terribile polverina bianca in fase di asciugatura...insomma una soluzione più distruttiva del “fastidio” recato dalla cornice alzata di 2mm.:doh:
In alcuni punti è piu sollevato ma non si 3mm come dici. Non ci si fa caso da 1m di distanzaNon ci provare nemmeno a metter l’attack!!! Oltre a non poter più smontare la cornice in caso di sostituzione display si creerebbe una terribile polverina bianca in fase di asciugatura...insomma una soluzione più distruttiva del “fastidio” recato dalla cornice alzata di 2mm.:doh:Allora mi sa che lo mando indietro con Amazon onde evitare ulteriori distaccamenti
Quando torno a casa faccio foto e mi dite perché se ogni volta che pulisco il display devo stare in allerta non mi sembra il caso
Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Si diciamo che più si va avanti e più si peggiora.
Prima di questo pc avevo sempre un asus (del 2012), ma era ben più solido.
Ora non solo abbiamo carenze costruttive ma anche carenze software che lasciano molto ma molto a desiderare.
Non avrei mai immaginato di ritrovarmi in questa ultima situazione, fortunamente ho trovato pace trovando altrove i driver e software necessari alla solizione dei miei 2 problemi già citati (touchpad e colorazione schermo).
albaluce7
31-08-2018, 16:04
Nel Weekend dovrei trovarmi con una amica con Colorimetro e provo a calibrare il monitor. Vi faccio sapere come va. Eventualmente vi provo a passare il profilo... tentar non nuoce...
Nel Weekend dovrei trovarmi con una amica con Colorimetro e provo a calibrare il monitor. Vi faccio sapere come va. Eventualmente vi provo a passare il profilo... tentar non nuoce...
Ok attendo di provare il tuo profilo allora
premetto che ho controllato l'acer della mia ragazza (ha cornice in alluminio e non plasticaccia come la nostra) e a lei sia il bordo sinistro che destro sono leggermente staccati. comunque posto la foto spero riusciate a capire bene grazie
https://s22.postimg.cc/l8r8k89wh/IMG_20180831_163636.jpg
premetto che ho controllato l'acer della mia ragazza (ha cornice in alluminio e non plasticaccia come la nostra) e a lei sia il bordo sinistro che destro sono leggermente staccati. comunque posto la foto spero riusciate a capire bene grazie
https://s22.postimg.cc/l8r8k89wh/IMG_20180831_163636.jpg
Non si capisce. Fai una foto dall alto li vicino
Non si capisce. Fai una foto dall alto li vicino
si stavo per modificare e aggiungerne un altra solo che mi hai anticipato! spero si veda meglio
https://s22.postimg.cc/7uir1ynhd/Immagine.jpg
si stavo per modificare e aggiungerne un altra solo che mi hai anticipato! spero si veda meglio
https://s22.postimg.cc/7uir1ynhd/Immagine.jpg
Beh si si vede parecchio... Se l hai preso su amazon e ha spedito amazon glielo darei indietro, altrimenti la vedo più complicata
Beh si si vede parecchio... Se l hai preso su amazon e ha spedito amazon glielo darei indietro, altrimenti la vedo più complicata
si però calcola che la profondità è un po' falsata dato che il nero del display "aumenta" leggermente. si è spedito da amazon, infatti prima di prenderlo aspettavo fosse spedito da loro. il fatto è che nel mentre, stavo cercando in internet e ho letto di gente con macbook che hanno avuto questo problema, la mia ragazza con acer l ha su entrambe le estremità e non vorrei che fosse un problema che si presenterebbe nel tempo nel momento in cui il calore emanato possa appunto fare questo scherzo in cui la plastichina si deforma o scolla. adesso vedo se magari con un pezzo di bio adesivo riesco. comunque mi confermi che anche tu hai un pezzettino più staccato dell'intera cornice? perché sennò evito smadonnamenti backup etc etc e m inventerò una soluzione.
si però calcola che la profondità è un po' falsata dato che il nero del display "aumenta" leggermente. si è spedito da amazon, infatti prima di prenderlo aspettavo fosse spedito da loro. il fatto è che nel mentre, stavo cercando in internet e ho letto di gente con macbook che hanno avuto questo problema, la mia ragazza con acer l ha su entrambe le estremità e non vorrei che fosse un problema che si presenterebbe nel tempo nel momento in cui il calore emanato possa appunto fare questo scherzo in cui la plastichina si deforma o scolla. adesso vedo se magari con un pezzo di bio adesivo riesco. comunque mi confermi che anche tu hai un pezzettino più staccato dell'intera cornice? perché sennò evito smadonnamenti backup etc etc e m inventerò una soluzione.
No non ho questa situazione. Si nota solo che la cornice presenta in alcuni punti una distorsione longitudinale dovuta sia al fatto che è troppo fina e sia al fatto che non ha attacchi adeguati, ma non ho uno stato del genere che non credo assolutamente dipenda dal calore.
Inutile prendere come esempio pc di altre marche. Ognuno è a se.
No non ho questa situazione. Si nota solo che la cornice presenta in alcuni punti una distorsione longitudinale dovuta sia al fatto che è troppo fina e sia al fatto che non ha attacchi adeguati, ma non ho uno stato del genere che non credo assolutamente dipenda dal calore.
Inutile prendere come esempio pc di altre marche. Ognuno è a se.
ok grazie. no non prendo le altre marche volutamente, solo che per quanto riguarda la mia ragazza, dato che ero in ballo con questo dubbio, visto che c ero ho guardato e nella breve ricerca fatta poco fa sono usciti mac e asus . bo adesso vedo che fare
ok grazie. no non prendo le altre marche volutamente, solo che per quanto riguarda la mia ragazza, dato che ero in ballo con questo dubbio, visto che c ero ho guardato e nella breve ricerca fatta poco fa sono usciti mac e asus . bo adesso vedo che fare
Se ha spedito amazon, non credo tu abbia problemi a renderlo e farti restituite i soldi. Non ci penserei 2 volte. È proprio questa la comodità di Amazon, comodità che nessuno dà
Se ha spedito amazon, non credo tu abbia problemi a renderlo e farti restituite i soldi. Non ci penserei 2 volte. È proprio questa la comodità di Amazon che nessuno dà
si si assolutamente , ho avuto un problema simile con lo schermo con uno zenfone 2...asus...restituito soldi e preso altro smartphone. il fatto è che stavo controllando tutta la cornice in basso e non è tutta attaccata allo schermo o meglio, ha del minimo gioco, nulla a che vedere con la parte destra, ed è questo che mi fa pensare che non sia problema di plastica che si è deformata col calore. perdonami / perdonatemi, ma anche tu se provi a fare una leggera pressione vedi che non è tutta appoggiata?
si si assolutamente , ho avuto un problema simile con lo schermo con uno zenfone 2...asus...restituito soldi e preso altro smartphone. il fatto è che stavo controllando tutta la cornice in basso e non è tutta attaccata allo schermo o meglio, ha del minimo gioco, nulla a che vedere con la parte destra, ed è questo che mi fa pensare che non sia problema di plastica che si è deformata col calore. perdonami / perdonatemi, ma anche tu se provi a fare una leggera pressione vedi che non è tutta appoggiata?
Si è un po ballerina ma in maniera accettabile. Quindi dioende dalla tua pignoleria se tenerlo o no
Si è un po ballerina ma in maniera accettabile. Quindi dioende dalla tua pignoleria se tenerlo o no
guarda manco farlo apposta ho trovato sto tipo con asus, è messo peggio di me e nei suoi controlli ha visto che era "normale" nel senso che altri modelli avevono questo "distacco" , cioè non credo si possa identificare come un difetto, più che altro lo sbatta di formattare e ripristinare tutto, concordo con la pignoleria.. vedo nei prossimi giorni, se diventa un ossessione o un qualcosa di passeggero calcolando che non è detto che con il cambio il problema non si presenti essendo un qualcosa di "random"
http://i64.tinypic.com/112hnwj.jpg
http://i67.tinypic.com/rsdh74.jpg
guarda manco farlo apposta ho trovato sto tipo con asus, è messo peggio di me e nei suoi controlli ha visto che era "normale" nel senso che altri modelli avevono questo "distacco" , cioè non credo si possa identificare come un difetto, più che altro lo sbatta di formattare e ripristinare tutto, concordo con la pignoleria.. vedo nei prossimi giorni, se diventa un ossessione o un qualcosa di passeggero calcolando che non è detto che con il cambio il problema non si presenti essendo un qualcosa di "random"
http://i64.tinypic.com/112hnwj.jpg
http://i67.tinypic.com/rsdh74.jpg
Nuneee...sono altri modelli. Lascia stare la comparazione.
Ma il tuo che modello è? VD o GD?
Nuneee...sono altri modelli. Lascia stare la comparazione.
Ma il tuo che modello è? VD o GD?Si son altri modelli ma se vedi sembra mica tanto solido , cioè comunque è staccato. Il mio vedendo bene sembra plastichina che hai confermato avere un minimo di gioco chr con il calore si è leggermente deformata. Io ho il VDe non escludo che col tempo si stacchi come a quel tipo vedendo che anche lui le laterali e superiori sono ben fissate e il problema è in basso
Comunque visto che ci siamo, se qualcuno può dire la sua così vediamo la casistica, un po' come successe per il touchpad
Ottimo grazie
albaluce7
01-09-2018, 23:36
Ottimo grazie
La resa colore in generale è un pò migliorata ma il giallo accesso rimane verdognolo. In generale è molto simile al profilo che si trova su quel forum straniero
Perdonate, riguardo la cornice, ho visto nelle recensioni in amazon di questo modello, quattro persone, evidentemente pignoli come me, che hanno menzionato sto fattore plastica parte bassa come se stesse per scollarsi. Quindi nel dubbio lo tengo e basta, il materiale è quello che è.
albaluce7
02-09-2018, 11:27
La resa colore in generale è un pò migliorata ma il giallo accesso rimane verdognolo. In generale è molto simile al profilo che si trova su quel forum straniero
vi lascio i link se volete del profilo. Questo con Bianco D65
http://www.easybytez.com/vq3idiodkrh5
Questo con misurazione ambientale (in questo caso i gialli vanno meglio ma si ha una dominante giallina)
http://www.easybytez.com/w8ffpd8qd5ei
Se volete provare vedete voi.
Dovrei fare qualche prova più approfondita spistolando sulla temperatura colore con l'utility splendid, non avevo visto che si poteva cambiare la temperatura colore.
supermente
02-09-2018, 15:44
Ragazzi vi lascio il link di una pagina che può essere di utilità a tutti, ed è un po quello che facciamo noi ed Ale soprattutto quando rizziamo le antenne e ci mettiamo alla ricerca degli ultimi drivers più aggiornati: https://ivanrf.com/en/latest-asus-drivers-for-windows-10/#atk-package
...sperando di fare cosa gradita a tutti! Ovviamente sempre occhio a cosa installate, (nel dubbio magari chiedete quissù ai più esperti come Ale appunto), ;)
supermente
02-09-2018, 15:49
P.S.: qualcuno può inviarmi il programma Asus Splendid Video del modello N850GD? Grazie.
P.S.: qualcuno può inviarmi il programma Asus Splendid Video del modello N850GD? Grazie.
io ho istallato ora quello presente nel link da te postato nel post precedente, mettendo come specificato i file ICM del mio modello (li ho trovati nella cartella eSupport/eDriver/software/ASUS)
installato e perfettamente funzionante.
versione 3.23.0001
"The ASUS Splendid application is the same for all laptops but ASUS includes the corresponding ICM (Image Color Matching) files depending on the laptop model. In order to use the latest version, you need to copy the ICM files for your laptop in the /data/ColorTable/ folder of the installer before running it. Go to the support site for your specific ASUS model, download Splendid and extract the ICM files from there."
supermente
02-09-2018, 17:47
io ho istallato ora quello presente nel link da te postato nel post precedente, mettendo come specificato i file ICM del mio modello (li ho trovati nella cartella eSupport/eDriver/software/ASUS)
installato e perfettamente funzionante.
versione 3.23.0001
"The ASUS Splendid application is the same for all laptops but ASUS includes the corresponding ICM (Image Color Matching) files depending on the laptop model. In order to use the latest version, you need to copy the ICM files for your laptop in the /data/ColorTable/ folder of the installer before running it. Go to the support site for your specific ASUS model, download Splendid and extract the ICM files from there."
purtroppo non ho più il file ICM su pc....
purtroppo non ho più il file ICM su pc....
non posso esserti di aiuto... ho il VD
Buonasera a tutti, scusate se mi intrufolo nel vostro topic ufficiale :)
Stavo cercando un nuovo portatile con diagonale compresa tra 13 e 15", un ottimo schermo per fare photo editing e montaggio video a livello amatoriale, e che non costasse un capitale.
Mi è saltato all'occhio proprio il Vivobook Pro N580VD.
Scorrendo le specifiche del display sul sito Asus, ho scoperto che ci sono 4 alternative:
1. 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC (Optional)
2. 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 72% NTSC (Optional) with 178˚ wide-viewing angle display
3. 15.6" (16:9) LED backlit UHD (3840x2160) 60Hz Anti-Glare Panel with 72% NTSC (Optional) with 178˚ wide-viewing angle display
4. 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC (Optional) with 178˚ wide-viewing angle display
Praticamente 1 display FHD con 45% di copertura NTSC e senza angoli di visione ampi (che sia un vecchio pannello TN???), 2 display FHD con 45% e 72% di copertura dello spazio colore NTSC ed entrambi con angoli di visione ampi (IPS?), e 1 display UHD 4K con 72% copertura NTSC e ampi angoli di visione (pure lui IPS?).
Io prenderei la versione con display 4K, ma quello che vorrei capire è il perchè della dicitura (Optional) accanto alla copertura dello spazio colore. Che significa?? Perchè opzionale?
Per me la copertura del 100% dello spazio colore sRGB (equivalente a 72%NTSC), è importante perchè lo userei per foto e video.
Grazie!!
PS: avevo letto che l'autonomia non è il punto forte di questo notebook. Ho letto una recensione italiana condotta sulla versione con pannello FHD, e si parlava di 4h30'. Pensate che col pannello UHD 4K, l'autonomia cali ulteriorimente o no? Perchè da qualche parte avevo letto che, a parità di hardware, monitor ad altissima risoluzione riducono la durata della batteria (forse perchè la batteria si trova ad alimentare molti più pixel).
Voi che esperienza avete in tal senso? Chi lo ha preso in versione 4K, quanto gli dura la batteria?
aerox46mhr
03-09-2018, 20:49
Salve a tutti, ho un problema con il mio N580VD-FI038T. Quando collego l'hard disk esterno alla porta usb 3.0 o 3.1 tipo C il notebook non naviga piu' in internet, appena scollego l'hard disk ritorna a navigare. Appena lo ricollego, non naviga piu' di nuovo...e cosi' via. Se lo collego ad una porta usb 2.0 lato destro tutto ok continua a navigare...un mistero....se qualcuno puo' aiutarmi, grazie. installato ovviamente ultimo driver wifi...e cosi' via...bios ultima versione ovviamente.
Buonasera a tutti, scusate se mi intrufolo nel vostro topic ufficiale :)
Stavo cercando un nuovo portatile con diagonale compresa tra 13 e 15", un ottimo schermo per fare photo editing e montaggio video a livello amatoriale, e che non costasse un capitale.
Mi è saltato all'occhio proprio il Vivobook Pro N580VD.
Scorrendo le specifiche del display sul sito Asus, ho scoperto che ci sono 4 alternative:
1. 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC (Optional)
2. 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 72% NTSC (Optional) with 178˚ wide-viewing angle display
3. 15.6" (16:9) LED backlit UHD (3840x2160) 60Hz Anti-Glare Panel with 72% NTSC (Optional) with 178˚ wide-viewing angle display
4. 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC (Optional) with 178˚ wide-viewing angle display
Praticamente 1 display FHD con 45% di copertura NTSC e senza angoli di visione ampi (che sia un vecchio pannello TN???), 2 display FHD con 45% e 72% di copertura dello spazio colore NTSC ed entrambi con angoli di visione ampi (IPS?), e 1 display UHD 4K con 72% copertura NTSC e ampi angoli di visione (pure lui IPS?).
Io prenderei la versione con display 4K, ma quello che vorrei capire è il perchè della dicitura (Optional) accanto alla copertura dello spazio colore. Che significa?? Perchè opzionale?
Per me la copertura del 100% dello spazio colore sRGB (equivalente a 72%NTSC), è importante perchè lo userei per foto e video.
Grazie!!
PS: avevo letto che l'autonomia non è il punto forte di questo notebook. Ho letto una recensione italiana condotta sulla versione con pannello FHD, e si parlava di 4h30'. Pensate che col pannello UHD 4K, l'autonomia cali ulteriorimente o no? Perchè da qualche parte avevo letto che, a parità di hardware, monitor ad altissima risoluzione riducono la durata della batteria (forse perchè la batteria si trova ad alimentare molti più pixel).
Voi che esperienza avete in tal senso? Chi lo ha preso in versione 4K, quanto gli dura la batteria?
Con la dicitura "optional" suppongo non si riferisce all'NTSC ma in generale al tipo di pannello, come dire che il pannello montato dipende da modello a modello o dal mercato di riferimento di vendita.
Ho il VD con pannello 4K in versione LG Philips, è un buon pannello, non perfetto e con qualche problema di riproduzione dei colori (ultimamente molti stanno lamentando la riproduzione del giallo ma non ho seguito tutte le vicissitudini, se è legato solo hai pannelli FHD o quello a marchio Samsung).
Se sei un maniaco dei colori perfetti in tal caso ti consiglierei una calibrazione con gli strumenti professionali a disposizione sul mercato altrimenti non è poi così male.
L'autonomia non è un punto a favore di questo Vivobook e sul modello 4K personalmente faccio difficoltà ad andare oltre le 3h di autonomia con un uso medio...fai le tue dovute considerazioni se per te è importante l'autonomia.
Salve a tutti, ho un problema con il mio N580VD-FI038T. Quando collego l'hard disk esterno alla porta usb 3.0 o 3.1 tipo C il notebook non naviga piu' in internet, appena scollego l'hard disk ritorna a navigare. Appena lo ricollego, non naviga piu' di nuovo...e cosi' via. Se lo collego ad una porta usb 2.0 lato destro tutto ok continua a navigare...un mistero....se qualcuno puo' aiutarmi, grazie. installato ovviamente ultimo driver wifi...e cosi' via...bios ultima versione ovviamente.
Hai aggiornato anche tutti gli altri drivers elencati nella lista a pagina 66? In alternativa ti consiglierei di provare anche un downgrade dei drivers wifi anche se difficilmente possa esser questo il problema.
P.S. Lo fa solo con quello specifico hard disk o qualunque chiavetta sulle medesime porta USB?
aerox46mhr
03-09-2018, 21:10
Ho provato ma niente, i driver tutti aggiornati dalla prima pagina di questo post, tra l'altro asus wireless radio control ho trovato la versione 1.0.0.9, niente da fare...assurdo, quando collego l'hard disk esterno a quelle porte mi da internet non disponibile, non naviga piu'. appena scollego, riparte internet...me lo fa solo con quell'hard disk (seagate expansion 2tb con pochi mesi di vita) con un altro hard disk esterno 2.0 e una pen driver 2.0 non lo fa. non ho altra roba 3.0 con cui provare, comunque lo fa come dicevo anche nell'usb tipo c con l'adattatore
Con la dicitura "optional" suppongo non si riferisce all'NTSC ma in generale al tipo di pannello, come dire che il pannello montato dipende da modello a modello o dal mercato di riferimento di vendita.
Ho il VD con pannello 4K in versione LG Philips, è un buon pannello, non perfetto e con qualche problema di riproduzione dei colori (ultimamente molti stanno lamentando la riproduzione del giallo ma non ho seguito tutte le vicissitudini, se è legato solo hai pannelli FHD o quello a marchio Samsung).
Se sei un maniaco dei colori perfetti in tal caso ti consiglierei una calibrazione con gli strumenti professionali a disposizione sul mercato altrimenti non è poi così male.
L'autonomia non è un punto a favore di questo Vivobook e sul modello 4K personalmente faccio difficoltà ad andare oltre le 3h di autonomia con un uso medio...fai le tue dovute considerazioni se per te è importante l'autonomia.
Non sono un maniaco dei colori perfetti.
Fedeltà cromatica e gamut sono cose diverse.
Di certo non mi aspetto un monitor perfettamente calibrato come un Eizo o un NEC.
L'importante è il poter avere il 72% di copertura dello spazio NTSC, che corrisponde grosso modo al 99-100% di sRGB. Insomma, che il monitor sia teoricamente in grado di visualizzare tutti i colori all'interno di quel triangolo.
La dicitura Optional mi lasciava perplesso per questo, ma se mi dici che si riferisce al monitor per intero, evidenziando che il portatile si può avere con 4 monitor diversi, allora per me va bene.
Nel frattempo mi sono documentato ulteriormente, e ho visto un video su YT illuminante a riguardo.
https://www.youtube.com/watch?v=yVUXgaw7z0U
Quella che avevo letto non era una bufala: avere un numero di pixels 4 volte superiore duplica il PPI, ma costringe anche la scheda video a un lavoro extra, che porta a esaurire la batteria ben prima (riduzione del 50% dell'autonomia).
Si può aggirare il problema impostando la risoluzione del monitor a 1080p, ma in tal caso la spesa extra per il monitor 4K va totalmente perduta. Tanto valeva prendere direttamente la più economica versione 1080p.
Nel caso del Vivobook Pro, la differenza è di circa 100€ tra FHD e 4K.
Ho anche scoperto che alle normali distanze di utilizzo (50-60 cm), i benefici del 4K in termini di maggiore PPI vanno a perdersi completamente su questi monitor, diventando indistinguibile da un classico FHD.
Mi sto redendo conto che il PPI elevato (>250) che Apple va pubblicizzando sui suoi prodotti col nome Retina, ha senso se il dispositivo si tiene a distanza ravvicinata, come può essere nel caso di uno smartphone o di un tablet.
Può essere utile anche nel caso di TV di generose dimensioni (>50") dove avere solo 1920 linee può essere un limite.
Ma su un portatile con schermo da 15.6 o 13 o 17", non puoi certo tenere gli occhi a 20-30 cm di distanza. Insomma, mi sto rendendo conto che l'idea di introdurre il 4K pure sui portatili è più una trovata pubblicitaria che altro.
Infatti, se scorri nei commenti di quel video, leggerai di numerose persone che dopo aver preso un notebook 4K, sono tornate subito indietro a un classico FHD.
Per questi motivi i miei entusiasmi nei confronti della versione 4K del VivoBook Pro si stanno raffreddando. Penso che andrò sulla versione con pannello FHD 1080 IPS, perchè si, l'autonomia ovviamente può essere importante. Non è detto che hai sempre una presa di corrente a portata di mano.
4h30' già non sono tantissime, se poi col 4K l'autonomia viene ulteriormente azzoppata fino a 3h, allora passo.
Ma tu col tuo pannello 4K hai avuto i problemi evidenziati qui?
https://www.youtube.com/watch?v=irhdqtVqtrM
aerox46mhr
03-09-2018, 21:37
Sul mio N580VD-FI038T lo schermo è un 4k LG-PHILIPS con le sigle
Monitor Name: LG Philips [Unknown Model: LGD04D4]
Monitor Name (Manuf):LG Display LP156UD1-SPB2
i colori sono PERFETTI. Il verde, è verde.
Ho provato ma niente, i driver tutti aggiornati dalla prima pagina di questo post, tra l'altro asus wireless radio control ho trovato la versione 1.0.0.9, niente da fare...assurdo, quando collego l'hard disk esterno a quelle porte mi da internet non disponibile, non naviga piu'. appena scollego, riparte internet...me lo fa solo con quell'hard disk (seagate expansion 2tb con pochi mesi di vita) con un altro hard disk esterno 2.0 e una pen driver 2.0 non lo fa. non ho altra roba 3.0 con cui provare, comunque lo fa come dicevo anche nell'usb tipo c con l'adattatore
Attenzione che i drivers riportati alla prima pagina non sono i più aggiornati, alla pagina 66 post #1320 (http://https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45559462&postcount=1320) ci sono gli ultimi da me postati.
Comunque se lo fa solo con quell’HD potrebbe esserci un qualche strano conflitto tra il suo controller e quello del pc che probabilmente è sullo stesso bus della scheda Wi-Fi, o qualcosa del genere; se avessi un’altra periferica 3.0 potevamo capire se fosse in particolar modo legato a tutte le periferiche 3.0 e quindi un problema del pc...ma ne dubito, più probabile sia isolato a quell’HD.
In ogi caso prosegui comunque ad aggiornare i drivers con quello ancor più aggiornati che male di certo non fa ;)
Sul mio N580VD-FI038T lo schermo è un 4k LG-PHILIPS con le sigle
Monitor Name: LG Philips [Unknown Model: LGD04D4]
Monitor Name (Manuf):LG Display LP156UD1-SPB2
i colori sono PERFETTI. Il verde, è verde.
Anche io ho il medesimo modello e lo vedo perfetto. Forse è un problema del solo pannello FHD...
Anche io ho il medesimo modello e lo vedo perfetto. Forse è un problema del solo pannello FHD...
Cioè, che succede sul FHD?
Cioè, che succede sul FHD?
Che qualcuno ha accusato gialli tendenti al verdino o comunque non una perfetta corrispondenza cromatica.
aerox46mhr
04-09-2018, 01:41
Si dice che il problema sia sul display samsung 4k di n580vd e n580gd, a quanto pare. lg-philips OK. Unica diciamo pecca del mio N580VD-FI038T che ha SSD SanDisk da 512Gb e non ha un opzione per attivare il boost di velocita' come sul micron o comunque su tutti i Samsung con Magician....
forse sono uno dei pochi ad avere questo ssd
Drive Model: SanDisk SD8SN8U512G1002
Drive Firmware Revision: X4131002
Sandisk X400 a quanto pare....
ho messo SanDisk SSD Dashboard ultima versione ma non ha nessuna opzione.
Quindi riassumendo:
4K LG Philips -> colori perfetti
4K Samsung -> colori non perfetti
FHD -> colori non perfetti
Il problema è che per non azzoppare ulteriormente la già precaria durata della batteria, mi stavo proprio orientando sul modello con pannello FHD :stordita:
E' possibile che sia dovuto alla utility Asus Splendid Video?
Perchè questo ragazzo
https://www.youtube.com/watch?v=2RidpB5L_pA
dice che pure sul suo Asus ha riscontrato poca fedeltà cromatica (colori tendenti al giallino), ma disinstallando Asus Splendid i colori gli sono tornati normali.
Qui un altro lamenta lo stesso problema dei colori tendenti al giallino
https://www.youtube.com/watch?v=EC1dwM_ureg
e lo risolve cambiando il profilo colore.
Da notare che non parla di Asus o di altre marche, ma solo di PC Monitor, quindi è come se fosse slegato dalla marca del portatile.
Ancora....
https://windowsreport.com/windows-10-yellow-tint-fix/
E ancora....
https://www.youtube.com/watch?v=CL22zcaVdcM
Inizio a pensare che sia un problema più legato al lato software (utility di dubbia utilità, profili colore sballati in Windows 10), che non al lato hardware (monitor fallato).
Per quanto su un laptop non si può calibrare con sonda colorimetrica come su un monitor desktop, si può comunque cambiare il profilo colore.
Qualcuno di voi ci ha mai provato? Con che risultati?
Perchè colori tendenti al giallino, pelle che tende all'arancio, immagini con troppo blu o troppo verde, bianchi tendenti all'arancione, e via discorrendo, sono i classici problemi legati alla scarsa fedeltà cromatica del pannello (deltaE troppo elevato) su determinate tinte.
Quando un monitor è veramente difettoso sorgono ben altri problemi (backlight bleeding, scie dietro gli oggetti in movimento) che non si risolvono certo caricando un nuovo profilo ICC.
Kinkajou
04-09-2018, 17:43
Ok ragazzi. Anche sul mio n580vd il giallo sembra più un verdino lime.
Inoltre noto un netto calo delle prestazioni quando uso il notebook a risoluzione 4k. È come se facesse 4 volte più fatica a fare qualsiasi cosa!
EDIT: si, decisamente. La navigazione su internet e sul pc in generale è più fluida, anzi, è proprio esente da scatti e blocchi...
EDIT2: ah, i problemi di lentezza col 4k li da anche con "Prestazioni Elevate". Niente, durante queste due orette in full hd non un'indecisione da parte del sistema.
aerox46mhr
04-09-2018, 18:01
Ho reinstallato tutti i driver della lista del 18-08 ieri sera ma niente, appena collego l'hard disk esterno alla porta 3.0 o 3.1 non naviga piu' in internet. provero' a formattare da zero altrimenti vada in garanzia, mannaggia.
supermente
05-09-2018, 11:28
Nessuno quindi con il file scaricato Asus Splendid Video e relativo file ICM per il modello N580GD?? :confused: :rolleyes:
iettafune
05-09-2018, 17:28
Ma come si fa a dare priorità alla scheda video Nvidia?
Se andate su Youtube e cercate "video demo 8k", durante la riproduzione (impostando su Youtube la risoluzione a 8k) vedrete che la scheda video intel lavorerà intorno al 90/95% mentre la Nvidia al 0%.
Come mai?
unnilennium
05-09-2018, 19:30
Ma come si fa a dare priorità alla scheda video Nvidia?
Se andate su Youtube e cercate "video demo 8k", durante la riproduzione (impostando su Youtube la risoluzione a 8k) vedrete che la scheda video intel lavorerà intorno al 90/95% mentre la Nvidia al 0%.
Come mai?
dovresti poter scegliere quando fai partire una app quale scheda usare. se non glielo dici, sul 2d userà sempre intel. conviene far partire la app direttamente dicendogli usa nvidia, firefox o quel che usi pery youtube.
iettafune
05-09-2018, 20:43
dovresti poter scegliere quando fai partire una app quale scheda usare. se non glielo dici, sul 2d userà sempre intel. conviene far partire la app direttamente dicendogli usa nvidia, firefox o quel che usi pery youtube.
Scusa ma ad esempio su Chrome come faccio a dirgli di usare Nvidia anziché Intel?
Non esiste un sistema globale anziché per singola applicazione?
prospardo
05-09-2018, 23:18
Scusa ma ad esempio su Chrome come faccio a dirgli di usare Nvidia anziché Intel?
Non esiste un sistema globale anziché per singola applicazione?
Apri il "pannello di controllo nvidia > impostazioni 3D > gestisci le impostazioni 3D > processore grafico preferito", abbassi la tendina e selezioni processore nvidia ad alte prestazioni. Se vuoi puoi anche decidere di settarlo automaticamente solo per alcuni programmi, ti basta cambiare nella stessa finestra da "Impostazioni globali" a "Impostazioni programma" e scegliere i settaggi che preferisci.
albaluce7
05-09-2018, 23:33
Nessuno quindi con il file scaricato Asus Splendid Video e relativo file ICM per il modello N580GD?? :confused: :rolleyes:
Non ho capito bene la domanda.
Qualche pagina indietro ho caricato il profilo calibrato con X-rite del mio 580GD.
Non ho visto molte differenze sui gialli che sono verdi.
Tant'è che ho appena comprato un monitor esterno BenQ SW2700PT
C'era l'offertona sull'amazzonia ... non ho resistito ... :muro:
Tant'è che ho appena comprato un monitor esterno BenQ SW2700PT
C'era l'offertona sull'amazzonia ... non ho resistito ... :muro:
Qualcosa mi dice che presto avrai una brutta sorpresa ;) :D :D :mc:
e infatti ora, 00:49, la megaofferta è sparita nel nulla :ciapet: :ciapet: :ciapet:
iettafune
06-09-2018, 07:28
Apri il "pannello di controllo nvidia > impostazioni 3D > gestisci le impostazioni 3D > processore grafico preferito", abbassi la tendina e selezioni processore nvidia ad alte prestazioni. Se vuoi puoi anche decidere di settarlo automaticamente solo per alcuni programmi, ti basta cambiare nella stessa finestra da "Impostazioni globali" a "Impostazioni programma" e scegliere i settaggi che preferisci.
Avevo già provato ma impostando la voce globale su Nvidia, Chrome continuava ad usare la scheda video Intel, se invece per la singola applicazione dichiaro Nvidia utilizza correttamente quest’ultima.
Nelle impostazioni globali, il default, è usare la scheda integrata Intel. Quindi se uno non modifica questa impostazione non sfrutterà mai la scheda Nvidia dedicata? Oppure c’è qualche algoritmo per far utilizzare la Nvidia in determinate situazioni?
unnilennium
06-09-2018, 08:39
Non e algoritmo, e solo x il 3d. Col 2d sempre Intel. Quindi browsing su internet, Word. Etc. Sempre e solo intel
albaluce7
06-09-2018, 11:30
Qualcosa mi dice che presto avrai una brutta sorpresa ;) :D :D :mc:
Il monitor dicono che l'hanno spedito... vedremo... Se ho sorprese lo manderò indietro...
Tornando al discorso del giallo che è un pò verde si nota sopratutto sui gialli accesi. io ho diverse foto con gialli pastello dove non ci sono problemi. In alcune di girasoli o fiori invece si vede il verde ...
Kinkajou
06-09-2018, 11:59
Io confermo i miei sospetti scritti nella pagina precedente.
Due giorni di lavoro su Photoshop ed Illustrator con file pesanti, navigazione e streaming. Con risoluzione FHD il pc è una spada. Con il 4K diventa impossibile da utilizzare, nonostante i driver di entrambe le schede video e bios siano aggiornati e stia attaccato alla presa con prestazioni elevate.
A questo punto cambio a 4k solo per vedere Netflix e video su youtube in qualità fichissima...
prospardo
06-09-2018, 14:06
Avevo già provato ma impostando la voce globale su Nvidia, Chrome continuava ad usare la scheda video Intel, se invece per la singola applicazione dichiaro Nvidia utilizza correttamente quest’ultima.
A me risulta predefinita per esempio per i giochi dopo averla settata proprio in quella maniera.
Non e algoritmo, e solo x il 3d. Col 2d sempre Intel. Quindi browsing su internet, Word. Etc. Sempre e solo intel
Non è detto, è possibile utilizzare la nvidia per il 2D, come ha detto iettafune selezionandola programma per programma nelle impostazioni 3D nvidia oppure quando lo si desidera manualmente: basta premere con il tasto destro sull'eseguibile dell'applicazione che ci interessa e selezionare "esegui con processore grafico" > "processore nvidia ad alte prestazioni"
Se infatti avvi un qualsiasi browser con questo procedimento scopri ad esempio che è possibile alzare la qualità dei video di youtube fino a 4K.
iettafune
06-09-2018, 19:42
Probabilmente utilizzare la NVIDIA di default implicherebbe un consumo maggiore di batteria, quindi probabilmente gestisce lui in autonomia (se non espressamente indicato) quando sfruttare i 4GB della NVIDIA in modo da risparmiare autonomia.
Certo che quando uno è attaccato alla corrente con settaggio "massime prestazioni" avrebbe potuto sfruttare a pieno l'NVIDIA di default siccome è decisamente più performante della Intel 630!
Il monitor dicono che l'hanno spedito... vedremo... Se ho sorprese lo manderò indietro...
La settimana scorsa ho visto lo stesso identico monitor BenQ in offerta a 315€ + s.s. su Amazon presso un negozio italiano sconosciuto.
Come è finita? Mi hanno annullato l'ordine perchè si trattava di un articolo che loro non avevano realmente in negozio. Mi hanno detto che il sistema di autenticazione di Amazon aveva delle falle nella sicurezza.
A distanza di qualche ora è successo di nuovo: sempre BenQ SW2700PT in offerta da un altro negozio, stavolta addirittura a 300€ spedizione compresa.
Alla fine ho compreso che Babbo Natale non esiste, e ho virato su un altro monitor, un DELL da 24" che è quello da cui ti sto scrivendo in questo momento.
Ti hanno già scalato i soldi dal tuo conto Postepay?
So che è offtopic tutto questo, ma io ci sento puzza di truffa lontano 1 miglio....
aerox46mhr
10-09-2018, 05:31
Nuovo driver video Intel e nuovo driver WiFi Intel.
Intel PROSet/Wireless WiFi Software Version 20.80.1.1 WHQL
Intel HD & Iris Graphics Drivers Version 24.20.100.6287 WHQL
Station Drivers
supermente
10-09-2018, 07:56
Station Drivers
Anche nuovo bios per il modello N580GD, (tasto destro su firmware in gestione dispositivi e poi aggiorna driver).
albaluce7
10-09-2018, 19:01
Anche nuovo bios per il modello N580GD, (tasto destro su firmware in gestione dispositivi e poi aggiorna driver).
Sembra a me o hanno rimosso il bios nuovo?
supermente
10-09-2018, 20:18
Sembra a me o hanno rimosso il bios nuovo?
Io attualmente ho la versione bios 308
Station Drivers
Aggiornato LISTA DRIVERS (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45559462&postcount=1320) alla pagina 66 post #1320.
In particolare inserito link per i driver VGA 24.20.100.6286 che sono quelli più ufficiali rilasciati direttamente da intel (comunque stessa data di rilascio della 6287, quindi non cambierà molto).
Ci sarebbero anche i driver Nvidia 399.24 ma al momento il link del download (https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/137815/it)sul sito ufficiale è errato...
aerox46mhr
11-09-2018, 19:14
Il driver nvidia io l'ho scaricato normalmente del sito, il driver intel ho reinstallato quello che da ultimo nel sito intel in quanto quello di stationdriver non funzionava piu' il pannello intel installandolo manualmente in gestione dispositivi. asus wireless radio controll 1.0.0.9 si installa da gestione dispositivi in quanto il file non lo trovo da nessuna parte. in ogni caso non riesco proprio a risolvere il mio problema che collegando un hard disk esterno 3.0 nella usb 3.0 o usb C con l'adattatore nel wifi spunta il triangolo giallo fino a quando non rimuovo l'hard disk e non posso nemmeno formattare per provare avendo il backup del mio iphone x venduto giorni fa e aspettando arrivi il nuovo che presentano domani e in vendita dal 21 settembre, al momento condannato ad aspettate...sfiga
Il driver nvidia io l'ho scaricato normalmente del sito, il driver intel ho reinstallato quello che da ultimo nel sito intel in quanto quello di stationdriver non funzionava piu' il pannello intel installandolo manualmente in gestione dispositivi. asus wireless radio controll 1.0.0.9 si installa da gestione dispositivi in quanto il file non lo trovo da nessuna parte. in ogni caso non riesco proprio a risolvere il mio problema che collegando un hard disk esterno 3.0 nella usb 3.0 o usb C con l'adattatore nel wifi spunta il triangolo giallo fino a quando non rimuovo l'hard disk e non posso nemmeno formattare per provare avendo il backup del mio iphone x venduto giorni fa e aspettando arrivi il nuovo che presentano domani e in vendita dal 21 settembre, al momento condannato ad aspettate...sfiga
Hanno corretto il link Nvidia. il driver intel che ho linkato nella LISTA DRIVERS è proprio dal sito intel (controllo sempre entrambi e quelli reperiti sul sito ufficiale chiaramente hanno priorità!). Il radio control in generale conviene aggiornarlo manualmente da gestione dispositivi dato che Asus sul sito di supporto se lo dimentica a prescindere...
aerox46mhr
12-09-2018, 23:11
Appena installato anche il nuovo driver intel chipset appena pubblicato su stationdrivers....il pc sembra meglio da questa impressione.
comunque l'errore che da è questo "il computer sembra essere configurato correttamente, ma il dispositivo o la risorsa (Server DNS) non risponde Rilevato Rilevato
Contattare l'amministratore di rete o il provider di servizi Internet (ISP) Operazione completata
Impossibile comunicare con il dispositivo o la risorsa (Server DNS). Il computer o il servizio che si sta tentando di raggiungere potrebbe essere temporaneamente non disponibile. Se il dispositivo "
questo è l'errore che mi da nella diagnosi di windows quando collego l'hard disk esterno nella porta 3.0 o 3.1, cosa mi consigliate ? nelle impostazioni dns le opzioni sono messe su automatico....
Kinkajou
14-09-2018, 16:39
@ale7485
Ma tu lavori tranquillamente con risoluzione 4k? Vai a leggere cosa ho scritto nella pagina precedente, da mettersi le mani nei capelli :\
Ormai il 4k non lo uso più -__-
@ale7485
Ma tu lavori tranquillamente con risoluzione 4k? Vai a leggere cosa ho scritto nella pagina precedente, da mettersi le mani nei capelli :\
Ormai il 4k non lo uso più -__-
In tutta sincerità si, lavoro molto con AutoCAD (2D), 3DS Max (3D) e post produzione con Photoshop senza troppi problemi. In particolare ci tengo a precisare che da quando 3 anni fa ho scoperto 3DS mi sono chiesto come facevo prima col pesantissimo 3D di autocad (rhinoceros non l’ho mai digerito troppo seppur mi è tornato utile lì dove autocad non riusciva), in particolare proprio la fluidità dei file anche con moltissimi elementi modellati resta sempre e comunque veloce, cosa che era da masochisti fare su autocad (ma anche rhino dopo una certa mole inizia a rallentare). Adesso sto ultimando la tesi e sto lavorando massicciamente su 3DS modellando un’area davvero vasta (studio Architettura) con un peso del file di 16MB a fronte di un ipotetico 4-500MB almeno su autocad o rhino. :D
Potrei anche abbassare la risoluzione a FHD ma questo comporta anche minor area di lavoro visualizzabile in tali software e come priorità quest’ultima è più importante della fluidità visiva...
In generale comunque capisco e sono anche d’accordo sull’impostare una risoluzione minore a vantaggio della fluidità generale e carico di lavoro su CPU e GPU, a maggior ragione in ambito videoludico dove i benefici sono decisamente più palpabili.
Kinkajou
14-09-2018, 18:51
In tutta sincerità si, lavoro molto con AutoCAD (2D), 3DS Max (3D) e post produzione con Photoshop senza troppi problemi. In particolare ci tengo a precisare che da quando 3 anni fa ho scoperto 3DS mi sono chiesto come facevo prima col pesantissimo 3D di autocad (rhinoceros non l’ho mai digerito troppo seppur mi è tornato utile lì dove autocad non riusciva), in particolare proprio la fluidità dei file anche con moltissimi elementi modellati resta sempre e comunque veloce, cosa che era da masochisti fare su autocad (ma anche rhino dopo una certa mole inizia a rallentare). Adesso sto ultimando la tesi e sto lavorando massicciamente su 3DS modellando un’area davvero vasta (studio Architettura) con un peso del file di 16MB a fronte di un ipotetico 4-500MB almeno su autocad o rhino. :D
Potrei anche abbassare la risoluzione a FHD ma questo comporta anche minor area di lavoro visualizzabile in tali software e come priorità quest’ultima è più importante della fluidità visiva...
In generale comunque capisco e sono anche d’accordo sull’impostare una risoluzione minore a vantaggio della fluidità generale e carico di lavoro su CPU e GPU, a maggior ragione in ambito videoludico dove i benefici sono decisamente più palpabili.
Il problema è che io non gioco con questo pc! In 4k mi va LENTISSIMO col normale utilizzo: navigazione ed explorer. È frustrante anche aprire una pagina di firefox o una foto. Ci mette le ore o scatticchia. Non capisco proprio da cosa possa dipendere. Ora come ora, è stato uno spreco comprare la versione 4k :\
Il problema è che io non gioco con questo pc! In 4k mi va LENTISSIMO col normale utilizzo: navigazione ed explorer. È frustrante anche aprire una pagina di firefox o una foto. Ci mette le ore o scatticchia. Non capisco proprio da cosa possa dipendere. Ora come ora, è stato uno spreco comprare la versione 4k :\
Io non noto tutta questa lentezza nel normale utilizzo, non la noto proprio. Ora non abbiamo un metro di confronto per capire se c’è davvero una lentezza sul tuo modello oppure è il medesimo ma io non la reputo affatto lentezza...dalle parole che usi (LENTISSIMO, FRUSTRANTE, CI METTE LE ORE, SCATTICCHIA) sembrerebbe proprio che ci sia qualcosa che non funziona sul tuo modello, però non posso esserne certo.
Impostare una risoluzione più bassa ha come logico effetto una migliore fluidità generale di esecuzione ma, sempre in generale, non così evidente nell’uso quotidiano (navigazione web, office, ecc).
Sul mio modello ho installato un secondo SSD 2,5 Samsung 850 Pro al posto del meccanico originariamente installato ma ciò non incide nella fluidità di esecuzione dei programmi, solo nei salvataggi in suddetta unità e al limite un filo sui consumi (minori).
Tu che SSD monti? Hai un software di gestione di esso e l’express cache abilitato? Questo fa moltissimo.
Kinkajou
14-09-2018, 19:25
Io non noto tutta questa lentezza nel normale utilizzo, non la noto proprio. Ora non abbiamo un metro di confronto per capire se c’è davvero una lentezza sul tuo modello oppure è il medesimo ma io non la reputo affatto lentezza...dalle parole che usi (LENTISSIMO, FRUSTRANTE, CI METTE LE ORE, SCATTICCHIA) sembrerebbe proprio che ci sia qualcosa che non funziona sul tuo modello, però non posso esserne certo.
Impostare una risoluzione più bassa ha come logico effetto una migliore fluidità generale di esecuzione ma, sempre in generale, non così evidente nell’uso quotidiano (navigazione web, office, ecc).
Sul mio modello ho installato un secondo SSD 2,5 Samsung 850 Pro al posto del meccanico originariamente installato ma ciò non incide nella fluidità di esecuzione dei programmi, solo nei salvataggi in suddetta unità e al limite un filo sui consumi (minori).
Tu che SSD monti? Hai un software di gestione di esso e l’express cache abilitato? Questo fa moltissimo.
Il disco meccanico originale è una chiavica nei salvataggi e nel caricamento dei file, aspetto un po' prima di cambiarlo, per via della garanzia.
L'SSD è il micron Micron_1100_MTFDDAV512TBN da 512gb, originale. Ho già aggiornato il firmware e attivato il momentum cache. In FHD è perfetto, tranne magari quando apro photoshop, illustrator e firefox insieme e allora qualche indecisione ce l'ha nell'aprire file o eseguire comandi. Il tutto ovviamente a prestazioni elevate e rete elettrica. A batteria è INUTILIZZABILE a qualsiasi risoluzione :D :D :D
Entrambe le schede video aggiornate.
Se vuoi faccio un video della situazione 4K e te lo mando per email/pm
Il disco meccanico originale è una chiavica nei salvataggi e nel caricamento dei file, aspetto un po' prima di cambiarlo, per via della garanzia.
L'SSD è il micron Micron_1100_MTFDDAV512TBN da 512gb, originale. Ho già aggiornato il firmware e attivato il momentum cache. In FHD è perfetto, tranne magari quando apro photoshop, illustrator e firefox insieme e allora qualche indecisione ce l'ha nell'aprire file o eseguire comandi. Il tutto ovviamente a prestazioni elevate e rete elettrica. A batteria è INUTILIZZABILE a qualsiasi risoluzione :D :D :D
Entrambe le schede video aggiornate.
Se vuoi faccio un video della situazione 4K e te lo mando per email/pm
Ok, così mi rendo conto di cosa stiamo parlando, magari con gestione attività aperta.
supermente
16-09-2018, 18:10
Dopo gli ultimi aggiornamenti, (BIOS soprattutto), sto notando una drastica diminuzione della durata batteria; i tempi sembrano essersi dimezzati...qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? :(
aerox46mhr
18-09-2018, 20:30
Nuovo driver: Intel Management Engine Interface (MEI) Version 12.0.1156 WHQL
Volevo chiedere se comunque sa qualche programma per gestire la velocita' delle ventole sul VivoBook Pro n580vd...grazie.
supermente
19-09-2018, 09:57
Nuovo driver: Intel Management Engine Interface (MEI) Version 12.0.1156 WHQL
Volevo chiedere se comunque sa qualche programma per gestire la velocita' delle ventole sul VivoBook Pro n580vd...grazie.
Segnalate possibilmente sempre il modello a cui fanno riferimento gli aggiornamenti cortesemente, (se VD o GD), grazie. Che io sappia non ci sono programmi "ufficiali" per gestire le ventole in un notebook, anche perchè tale operazione potrebbe risultare "fatale", tant'è che neanche Aida64 nel suo monitoraggio riporta le ventole e la loro velocità di rotazione. Esse sono controllate in automatico in base al carico e alle necessità di rafreddamento cpu/gpu.
Ho notato una maggiore fluidità e velocità del sistema con l'ultimo aggiornamento di windows 10 1803 :)
Kinkajou
19-09-2018, 16:41
@ale7485
scusa l'attesa, appena ho tempo registro due video stabili col treppiedino e te li mando :)
Qualcuno di voi possessori dell'N580VD usa un monitor esterno FullHD? Ci sono particolari requisiti da soddisfare per utilizzarne uno sia in risoluzione 4k che FullHD da notebook?
Stavo valutando un HP 24W 1CA86AA ABB su amazon in offerta a 113€ o un Samsung 24" SF350 a 112€
EDIT
@ale7485
mi viene un dubbio. Non è che la lentezza del notebook con risoluzione 4k è colpa del monitor esterno 22" FullHD? Cioè... è lento in 4k anche senza monitor esterno, ma con questo attaccato lo è ancora di più!
isiuccio
19-09-2018, 17:24
Salve a tutti possiedo il modello N580VD-FI038T e probabilmente ho comprato un adattatore errato pensando di poterlo utilizzare.
Ho letto molte pagine dietro alcuni post sulla display port ma faccio fatica a trovare la risposta non me ne vogliate...
L'adattatore è questo https://www.amazon.it/alimentazione-Gigabit-Ethernet-MateBook-dispositivi/dp/B07CNLYNMM
pensavo di utilizzare la display port e questa sorta di hub per evitare di collegare ogni volta lan, tastiera usb ecc. Avrei solo connesso HDMI e Type C...
Se ho capito però il vivobook ha una display port type-C USB 3.0 da 5 G Gbit/s che non è sufficiente a gestire le altre porte dell'adattatore perchè non USB 3.1 10 Gbit/s standard thunderbolt??
Me lo potete confermare?
Grazie a tutti
Tarcisio
aerox46mhr
19-09-2018, 19:40
GEFORCE GAME READY DRIVER
Versione: 411.63 WHQL
Data di rilascio: 2018.9.19
Sistema operativo: Windows 10 64-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 517.11 MB
Nuovo driver Nvdia di giornata, per tutte le 1050 mobile.
è possibile avere delle impostazioni colore con profili o impostati o predefiniti tipo le tv? esempio se guardo una partita di calcio imposto profilo sport che ha colori più sparati etc etc?
aerox46mhr
20-09-2018, 00:38
Per quello che cerchi tu, qualcosa di simile è Asus Splendid con 4 modalita' tra cui una manuale a tua scelta. ultima versione 3.23.00001 funzionante, provala. Altrimenti regoli i colori dal pannello di controllo della scheda video Intel...manualmente.
Per quello che cerchi tu, qualcosa di simile è Asus Splendid con 4 modalita' tra cui una manuale a tua scelta. ultima versione 3.23.00001 funzionante, provala. Altrimenti regoli i colori dal pannello di controllo della scheda video Intel...manualmente.
perfetto, grazie mille stasera controllo!!
aerox46mhr
20-09-2018, 14:16
N580GD-FI018T quasi esaurito ovunque, oggi è spuntato questa nuova variante...forse adesso posso cambiare tranquillamente da n580vd a n580gd senza spiacevoli sorprese...
N580GD-FI120T da capire ancora le differenze in quanto sembrano uguali le caratteristiche a primo impatto. troppi reclami per gli schermi con verde che viene riprodotto come giallo ? intanto escono BIOS per N580GD quasi ogni settimana.
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/UX550VD/Splendid_Win10_64_VER3230001.zip?_ga=2.132945358.1954628299.1537445109-2102447649.1537445109 LINK ASUS PER SPLENDID 3.23.0001 su pagina di supporto Zenbook UX550VD compatibile con i Vivobook Pro e vari Asus.
@ale7485
scusa l'attesa, appena ho tempo registro due video stabili col treppiedino e te li mando :)
Qualcuno di voi possessori dell'N580VD usa un monitor esterno FullHD? Ci sono particolari requisiti da soddisfare per utilizzarne uno sia in risoluzione 4k che FullHD da notebook?
Stavo valutando un HP 24W 1CA86AA ABB su amazon in offerta a 113€ o un Samsung 24" SF350 a 112€
EDIT
@ale7485
mi viene un dubbio. Non è che la lentezza del notebook con risoluzione 4k è colpa del monitor esterno 22" FullHD? Cioè... è lento in 4k anche senza monitor esterno, ma con questo attaccato lo è ancora di più!
Anche quello può incidere certo. Soprattutto se tieni attivi entrambi costringendo l'hardware al "doppio" sforzo!
Quando attivi il monitor esterno quello interno lo disattivi?
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/UX550VD/Splendid_Win10_64_VER3230001.zip?_ga=2.132945358.1954628299.1537445109-2102447649.1537445109 LINK ASUS PER SPLENDID 3.23.0001 su pagina di supporto Zenbook UX550VD compatibile con i Vivobook Pro e vari Asus.
Aggiornata LISTA DRIVERS (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45559462&postcount=1320) alla pagina 66 post #1320! ;)
Kinkajou
20-09-2018, 23:11
Anche quello può incidere certo. Soprattutto se tieni attivi entrambi costringendo l'hardware al "doppio" sforzo!
Quando attivi il monitor esterno quello interno lo disattivi?
No, devo provare a disattivarlo! :doh:
Mi sapresti consigliare un 24" da abbinare a questo notebook? Ce ne sono diversi sui 120€ su amazon. Uno vale l'altro? :D
aerox46mhr
20-09-2018, 23:11
http://download.windowsupdate.com/c/msdownload/update/driver/drvs/2018/08/0eb6c03b-bc47-4321-a452-ba96625e9096_f4167e21f66e53f9d076b8561cc24172d3fff577.cab
Link Asus Wireless Radio Control 1.0.0.9 finalmente trovato da sito microsoft database driver.
supermente
21-09-2018, 16:44
No, devo provare a disattivarlo! :doh:
Mi sapresti consigliare un 24" da abbinare a questo notebook? Ce ne sono diversi sui 120€ su amazon. Uno vale l'altro? :D
dai un'occhiata a questo: https://www.amazon.it/BenQ-GW2480-Monitor-Pannello-Flicker-Free/dp/B073NTCT4Q/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1537540839&sr=8-4&keywords=monitor%2Bdell%2B24%2Bips&th=1
andre123
21-09-2018, 19:57
http://download.windowsupdate.com/c/msdownload/update/driver/drvs/2018/08/0eb6c03b-bc47-4321-a452-ba96625e9096_f4167e21f66e53f9d076b8561cc24172d3fff577.cab
Link Asus Wireless Radio Control 1.0.0.9 finalmente trovato da sito microsoft database driver.
Come si installa?
aerox46mhr
21-09-2018, 23:26
Scarica il file e lo estrai con winrar che ti fa la cartella con i file estratti e da li puoi installarlo andando in gestione dispositivi, cerci asus wireless radio contro e aggiorni il driver selezionando la cartella. o fai cerca driver aggiornato automaticamente con windows 10 e già te lo installa lui automaticamente da server microsoft.
Kinkajou
22-09-2018, 00:11
dai un'occhiata a questo: https://www.amazon.it/BenQ-GW2480-Monitor-Pannello-Flicker-Free/dp/B073NTCT4Q/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1537540839&sr=8-4&keywords=monitor%2Bdell%2B24%2Bips&th=1
Al solito non si capisce niente su Amazon. "Controllo della luminosità" vs "Low Blue Light". Son due modelli distinti con 5€ di differenza :| Tu consigliavi il primo?
Comunque sembra interessante. Io avevo visto l'HP 24W che come prezzo stiamo lì, ma purtroppo non me ne intendo di monitor...
@ale7485
Disattivando il primo schermo la situazione migliora nettamente, anche se ovviamente stando a 1920x1080 e a 150~200% di scaling, qualcosa nell'interfaccia di windows/programmi si sminchia sempre. La cosa pallosa è dover settare tutto PRIMA di disattivare il primo schermo, sennò non mi fa cambiare più nulla
@ale7485
Disattivando il primo schermo la situazione migliora nettamente, anche se ovviamente stando a 1920x1080 e a 150~200% di scaling, qualcosa nell'interfaccia di windows/programmi si sminchia sempre. La cosa pallosa è dover settare tutto PRIMA di disattivare il primo schermo, sennò non mi fa cambiare più nulla
Purtroppo è ovvio che sia così, il sistema operativo è settato per una interfaccia grafica adattata alla risoluzione dello schermo primario, se ne attacchi uno secondario con diversa risoluzione l'adattamento a "minchia" è d'obbligo. Windows non è ottimizzato a tal senso. Almeno credo, non ho esperienza in fatto di monitor esterni, per questo non saprei nemmeno consigliarti sui monitor...
supermente
22-09-2018, 09:09
[QUOTE=Kinkajou;45773927]Al solito non si capisce niente su Amazon. "Controllo della luminosità" vs "Low Blue Light". Son due modelli distinti con 5€ di differenza :| Tu consigliavi il primo?
Comunque sembra interessante. Io avevo visto l'HP 24W che come prezzo stiamo lì, ma purtroppo non me ne intendo di monitor..
L'ideale sarebbe un Dell ips da 24 pollici, ma a parità costano di più. "Controllo della luminosità" credo sia un errore di trascrizione. Ti consiglio comunque un BenQ, hanno hdmi, display port, e 60Hz di frequenza in full Hd. Prova a leggerti i commenti e le opinioni di chi lo ha acquistato, spesso le recensioni dei clienti sono fondamentali per gli acquisti su Amazzonia, ciao. ;)
supermente
22-09-2018, 09:12
Ragazzi qualcuno ha aggiornamenti sulla nuova versione del software Micron Storage Executive per l'ssd 3.58? Hanno cambiato qualcosa? Funziona adesso o ancora non va? Grazie
Kinkajou
22-09-2018, 10:25
L'ideale sarebbe un Dell ips da 24 pollici, ma a parità costano di più. "Controllo della luminosità" credo sia un errore di trascrizione. Ti consiglio comunque un BenQ, hanno hdmi, display port, e 60Hz di frequenza in full Hd. Prova a leggerti i commenti e le opinioni di chi lo ha acquistato, spesso le recensioni dei clienti sono fondamentali per gli acquisti su Amazzonia, ciao. ;)
Tra i due modelli BenQ vince il primo, il "controllo luminosità" (GW2480). L'altro non ha gli speakers e l'audio in, ha 6ms invece di 5ms, non ha il FRC. Ha un display antiriflesso opaco ma fa niente. Grazie mille per i consigli!! :)
killtherisk
22-09-2018, 16:52
Qualcuno sa per caso se il N580GD-E4087T, presente da qualche giorno su vari store ed equipaggiato con un display Full HD e non 4K, abbia un pannello IPS o TN?
Grazie
Ciao a tutti,
volevo sapere,visto che non ho mai aggiornato i drive su questo portatile e le continue lamentele del mio fratellino,che quando gioca online dice sempre che ha un ping elevato e secondo lui il wifi non funziona a dovere,per migliorare il wifi,dite che se aggiorno i drive la rete/giochi funzionerebbero meglio?,scusate se ho detto una tavanata,ma non ne capisco assolutamente nulla!.
Grazie
aerox46mhr
25-09-2018, 01:55
Venduto il mio n580vd-fi038t per passaggio a nuovo Asus con CPU serie 8750h e varie come ram a 2666 e scheda video integrata UHD 630, chipset nuovo e cosi' via. Indecisione.....N580GD-FI018T VivoBook Pro o ZenBook Pro UX550GE-BN005R ma ha schermo Full HD e non 4K ? che differenze ci sono ? lo ZenBook sicuramente costa qualcosa in piu'.
Salve a tutti,
Ho da qualche mese l'N580VD-FI038T, modello 4K che ora fanno con il monitor samsung. Noto una cosa particolare: sembra che ci sia un sistema di adattamento automatico del contrasto (o della cromia) che apparentemente è indipendente dal SO. L'ho notato perché se guardo immagini molto scure a schermo intero (tipo foto notturne con poche parti luminose), tempo pochi secondi (1-2) dopo che l'immagine è apparsa, i colori permutano quasi per ampliare la gamma verso gli scuri a scapito dei chiari...
Qualcuno ha notato una cosa simile? E' piuttosto fastidiosa e vorrei eliminarla.
E non ha nulla a che vedere con lo splendid (che non ho) e sembra esistere a prescindere dal profilo di colore .ics che carico. Sembra proprio una funzione hardware. Inoltre è indipendente dal software di visualizzazione dell'immagine (lo fa con tutti e lo fa anche con giochi a schermo interno nelle scene più buie).
PS: confermo in giallo essere verdino... e non ho trovato soluzione manco per quello...
Kinkajou
27-09-2018, 22:29
Poi com'è finita la questione "il mio giallo è verdino"?
Credevo che il mio notebook non fosse affetto da questo problema, e invece confrontando il giallo con quello del mio monitor iiyama, è proprio verdino!
Non è finita e temo non possa finire... il giallo è verdino... che sia un effetto indesiderato della matrice pentile RGBW? Strano, gli altri colori doppi (ciano e magenta) si vedono bene....
Kinkajou
29-09-2018, 12:24
Non è finita e temo non possa finire... il giallo è verdino... che sia un effetto indesiderato della matrice pentile RGBW? Strano, gli altri colori doppi (ciano e magenta) si vedono bene....
Ah. Beh, io comunque lo userò con monitor esterno 24", ma che due scatole...
Credevo che il mio notebook non fosse affetto da questo problema, e invece confrontando il giallo con quello del mio monitor iiyama, è proprio verdino!
Sono troppi i casi, credo che a questo punto sia così e basta.
Io ormai mi ci sono abituato...per il resto il portatile è ottimo e mi ci sto trovando benissimo.
Ciao,è da un po di giorni che mio fratello ed un suo amico giocano online a casa mia,collegati alla mia rete WiFi (fibra ottica),trovano parecchia difficoltà,perchè spesso non riescono a collegarsi,dite che se provo ad installare questi drive la cosa potrebbe migliorare?:
"Intel WiFi v.20.70.0.5 (OPPURE v.20.10.2.2 che ho trovato più stabile con le reti 5GHz)".Grazie
sperfirti
02-10-2018, 15:47
Ciao a tutti, sono molto interessato all'acquisto del asus VivoBook N580VD-DM160T, la versione Fullhd quindi.
Siccome ho visto che ci sono decine di pagine e molti qui dentro lo hanno già acquistato. Vi chiedo semplicemente, avendolo e utilizzandolo, lo consigliereste? o consigliereste qualcosa di diverso?
Grazie :D
supermente
02-10-2018, 21:46
Ciao,è da un po di giorni che mio fratello ed un suo amico giocano online a casa mia,collegati alla mia rete WiFi (fibra ottica),trovano parecchia difficoltà,perchè spesso non riescono a collegarsi,dite che se provo ad installare questi drive la cosa potrebbe migliorare?:
"Intel WiFi v.20.70.0.5 (OPPURE v.20.10.2.2 che ho trovato più stabile con le reti 5GHz)".Grazie
Fai prima a provare, nel caso reinstalli i drivers precedenti
supermente
02-10-2018, 21:49
Ciao a tutti, sono molto interessato all'acquisto del asus VivoBook N580VD-DM160T, la versione Fullhd quindi.
Siccome ho visto che ci sono decine di pagine e molti qui dentro lo hanno già acquistato. Vi chiedo semplicemente, avendolo e utilizzandolo, lo consigliereste? o consigliereste qualcosa di diverso?
Grazie :D
Dipende da quello che devi fare. E' sicuramente un notebook ben bilanciato tra potenza/durata batteria e portabilità/peso. Diciamo che ci puoi fare quasi di tutto tranne che giocare in 4k con settaggi ultra e sperare di ottenere 40-50 fps negli ultimi giochi. Per quello ci vorrebbe una Gtx 1070 o 1080...ma ovviamente poi si parlerebbe d'altro hardware ed altri prezzi. Ciao :)
Fai prima a provare, nel caso reinstalli i drivers precedenti
Ciao,mi dici quale voce devo cercare nella schermata della Gestione dispositivi per quanto riguarda il Wifi ?,Grazie
P.s. dimeticavo!,ho questo come Notebook Asus_N580VD-DM160T
supermente
03-10-2018, 08:14
Ciao,mi dici quale voce devo cercare nella schermata della Gestione dispositivi per quanto riguarda il Wifi ?,Grazie
P.s. dimeticavo!,ho questo come Notebook Asus_N580VD-DM160T
Vai in "Schede di rete" e seleziona Intel(R) Dual Band Wireless-AC 8265,
(tieni conto che io invece ho il modello GD e non vorrei che quel numero finale della scheda wireless fosse diverso). ;)
Vai in "Schede di rete" e seleziona Intel(R) Dual Band Wireless-AC 8265,
(tieni conto che io invece ho il modello GD e non vorrei che quel numero finale della scheda wireless fosse diverso). ;)
Questa sera provo.Grazie
TheOneiros
04-10-2018, 23:09
Mi inserisco nella discussione: anch'io sto subendo il fascino dell'Asus Vivobook. Ma mi chiedevo: come ne esce nel confronto con un DELL a caso? Vale la pena spendere di più per un dell (che poi ancora non so nemmeno quale, perché sto ancora a interrogarmi sulle differenze tra xps e inspiron).
Io non ci devo fare nulla di esagerato e particolare, film e qualche gioco manageriale (niente di pesantissimo insomma), ma ne farei un uso massiccio quotidiano.
unnilennium
05-10-2018, 07:12
Mi inserisco nella discussione: anch'io sto subendo il fascino dell'Asus Vivobook. Ma mi chiedevo: come ne esce nel confronto con un DELL a caso? Vale la pena spendere di più per un dell (che poi ancora non so nemmeno quale, perché sto ancora a interrogarmi sulle differenze tra xps e inspiron).
Io non ci devo fare nulla di esagerato e particolare, film e qualche gioco manageriale (niente di pesantissimo insomma), ma ne farei un uso massiccio quotidiano.Il confronto dipende dai modelli, non in senso assoluto. Diciamo che hasus ha un ottimo rapporto prezzo qualità, i vivobook vincono a mani basse rispetto agli inspirion serie 5000, mentre coi 7000 vince dell, e con gli xps lo stesso, non c'è storia, come dimensioni,schermo, però parliamo anche di altre cifre a parità di configurazione hw... A meno di offerte in corso.
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
TheOneiros
05-10-2018, 23:46
Grazie per le info! A quel prezzo dunque mi "dovrei" accontentare del vivobook (i dell sono sempre superiori, ma anche più costosi, giustamente).
Rilancio con un'altra domanda però: il vivobook, che è bello compatto ma non è comunque come lo zenbook, ha tutte le componenti saldate tra loro? Questa cosa mi angoscia. Già mi fa storcere il naso la batteria non rimovibile ma ho capito che ormai son tutti combinati così...
E ancora: allo stesso prezzo trovo anche la linea gaming di asus (ROG strix etc), i vari modelli mi sembrano uguali ai vivobook, che cambia? Forse che, essendo meno compatti e più massicci hanno le parti non saldate e quindi possibilità di sostituire/ampliare ram e schede varie?
Grazie per le info! A quel prezzo dunque mi "dovrei" accontentare del vivobook (i dell sono sempre superiori, ma anche più costosi, giustamente).
Rilancio con un'altra domanda però: il vivobook, che è bello compatto ma non è comunque come lo zenbook, ha tutte le componenti saldate tra loro? Questa cosa mi angoscia. Già mi fa storcere il naso la batteria non rimovibile ma ho capito che ormai son tutti combinati così...
E ancora: allo stesso prezzo trovo anche la linea gaming di asus (ROG strix etc), i vari modelli mi sembrano uguali ai vivobook, che cambia? Forse che, essendo meno compatti e più massicci hanno le parti non saldate e quindi possibilità di sostituire/ampliare ram e schede varie?
Le uniche componenti che puoi upgradare senza problemi sono RAM e HDD/SSD e vale sia per il vivobook che per il ROG che fondamentalmente monta un hardware simile se non identico in alcuni casi, la vera differenza è di estetica e materiali, tant’è vero che a parità di componentistica interna costa meno del vivobook...
Gli XPS sono migliori proporzionalmente al prezzo, ti direi “fissa il tuo budget” e saprai cosa prendere!
Le uniche componenti che puoi upgradare senza problemi sono RAM e HDD/SSD e vale sia per il vivobook che per il ROG che fondamentalmente monta un hardware simile se non identico in alcuni casi, la vera differenza è di estetica e materiali, tantè vero che a parità di componentistica interna costa meno del vivobook...
Gli XPS sono migliori proporzionalmente al prezzo, ti direi fissa il tuo budget e saprai cosa prendere!Scusate se mi intrometto.....quindi con 1000 euro cosa potrei acquistare?
Grazie
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
supermente
09-10-2018, 15:18
Scusate se mi intrometto.....quindi con 1000 euro cosa potrei acquistare?
Grazie
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Un bel Surface Pro :D :Prrr: :sofico:
supermente
13-10-2018, 09:07
Buongiorno a tutti, visto e considerato che il nostro notebook non ha nessun led su tasto, nè la possibilità di notificarci l'abilitazione del tasto maiuscole tramite programma software, (così come anche il tasto "num lock" sul tastierino numerico), spero di fare cosa gradita per risolvere questo "piccolo grande problema" allegando i link seguenti: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_8-hardware/indicatore-maiuscolo-minuscolo/b332b721-5916-4dd7-96b9-99876b4c49d9
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/tastiera-senza-led-keyboard-198820/
io personalmente dopo aver provato ad abilitare "usa segnali acustici" nelle impostazioni della tastiera in windows 10, al momento sto usando il programmino Keyboard LED e devo dire che è più che sufficiente! ;)
ciao, qualcuno sa se Asus ha fatto un recente aggiornamento di Asus Spendid video rendendolo compatibile con windows 10?
grazie
attila83
13-10-2018, 13:33
ciao, qualcuno sa se Asus ha fatto un recente aggiornamento di Asus Spendid video rendendolo compatibile con windows 10?
grazie
certo che sei un po fissato su questo Asus Spendid video non so in quanti post ne parli che ti dava problemi, lascialo perdere e vivi sereno.
certo che sei un po fissato su questo Asus Spendid video non so in quanti post ne parli che ti dava problemi, lascialo perdere e vivi sereno.
Non vorrei essere ripetitivo, ma come avrai letto, senza asus splendid il display prende una colorazione bluastra molto fastidiosa, almeno per me che traffico con le foto, a meno che non fai una calibrazione dello schermo con apposita strumentazione che non ho.
Lo splendid non fa altro che caricare dei profili colore. Puoi farlo manualmente prendendo i files .ics dalla cartella dove è installato lo splendid.
Non riesco a trovare l'opzione per rendere i tasti funzione quelli di default piuttosto che gli F1-F12, ne in windows ne nel bios.
Facendo una veloce ricerca su google pare che l'Asus non dia questa possibilità :doh:
Lo splendid non fa altro che caricare dei profili colore. Puoi farlo manualmente prendendo i files .ics dalla cartella dove è installato lo splendid.
non esistono file .ics nella cartella da te citata
Io ce li ho qui....
C:\eSupport\eDriver\Software\Win32App\ASUS\ASUS Splendid\3.22.0005\4871\data\ColorTable
Io ce li ho qui....
C:\eSupport\eDriver\Software\Win32App\ASUS\ASUS Splendid\3.22.0005\4871\data\ColorTable
Non credo che la cartella esupport sia creata dall asus splendid. Io non ce l ho. Sarà una cosa tua
Salve ragazzi, dopo essermi letto quasi 110 pagine di post mi sono preso finalmente ASUS N580VD-FI038T.
Ho aggiornato tutti i driver ma non riesco a risolvere alcuni problemi.
Primo tra tutti il display che è un SAMSUNG LƒFL156FL02-101. E' male, vero? :rolleyes:
Il giallo tende paurosamente verso il verde.
Ho provato ad usare il profilo colore condiviso da un utente che però se non sbaglio aveva SAMSUNG LƒFL156FL01-101, tuttavia non è cambiato nulla.
Anche se in realtà non sono sicuro di aver installato ed applicato il profilo colore correttamente. Avete suggerimenti? Dopo averlo installato come lo applico?
Inoltre noto che come SSD non ha il micron ma il SanDisk SD8SN8U512G1002. Che ne pensate?
Sono indeciso se restituirlo o meno. L'ho preso per lavoro e per la passione dell'editing fotografico. Su autocad posso anche passarci sopra che il giallo si veda lime, ma per le fotografie non ha senso. Anche l'azzurro di alcuni programmi a cui ero abituato si vede diverso, tipo verde acqua.
Insomma, se non fosse per questo problema sarei molto soddisfatto. Con una calibrazione ad-hoc fatta con sonda esterna pensate sia possibile sistemare il problema oppure è proprio un difetto e non si risolve in nessun modo?
Anche volendo cambiare… non saprei cos'altro prendere di così performante a 1100€
Lo schermo a 4k è uno sfizio, ma ovviamente sul 15" non è così necessario.:help:
La cartella eSupport è presente nell'installazione di default e contiene tutti i driver e le utilities installate di default.
Se l'hai cancellata puoi scaricare lo splendid dal sito asus, scompattarlo senza installarlo e dentro ci saranno di sicuro i profili .ics. Splendid non è altro un'interfaccia per cambiarli. Altro non fa.
La cartella eSupport è presente nell'installazione di default e contiene tutti i driver e le utilities installate di default.
Se l'hai cancellata puoi scaricare lo splendid dal sito asus, scompattarlo senza installarlo e dentro ci saranno di sicuro i profili .ics. Splendid non è altro un'interfaccia per cambiarli. Altro non fa.
si c'è una cartella con profili ICC
cmq per ora ho risolto installando l'asus splendid di un'altro portatile asus
grazie
Ho finalmente risolto il problema del giallo che appariva verdino sul display del mio Asus N580VD-FI038T (SAMSUNG LƒFL156FL02-101). Dopo qualche scambio di email con assistenza tecnica Asus, mi hanno risposto con la soluzione:
"In merito alla sua segnalazione la invitiamo ad aggiornare il firmware per risolvere il problema ai colori del suo monitor eseguendo il software in allegato
GF-PU2& GF-EU2 EEPROM Updater v2.3.exe
e caricando il firmware LTN156FL02-1_ YW_84_with ACC tuning.hex
La informiamo che tale firmware è valido esclusivamente per il suo pc con seriale"
Ho aggiornato il firmware e adesso il giallo... si vede giallo! Il sito di Poste Italiane non sembra più verde lime e Autocad restituisce finalmente colori autentici. A questo punto non lo sostituisco più! :D
Se volete posso condividere il tuning.hex che mi hanno allegato ma l'informazione di esclusività potrebbe creare problemi?
lzeppelin
20-10-2018, 09:16
Ciao ragazzi, è tanto che non passavo di qui.
Per caso è stato risolto il problema del Power e Current limit Throttling che castarno le prestazioni della CPU?
lzeppelin
20-10-2018, 09:28
@ HUNyt
ho lo stesso monitor tuo, il problema del giallo ce l'ho solo con i browser web che gestiscono i colori da cani, mentre i programmi di visualizzazione foto sono a posto.
Comunque ho fatto la calibrazione con sonda, e a livello di numeri puri questo pannello è di media qualità, distante dai top. Ma se poi lo metti a fianco ad un pannello professionale e fai un confronto visivo anche nei fuori gamma, la differenza è accettabile serenamente.
supermente
20-10-2018, 10:30
Ho finalmente risolto il problema del giallo che appariva verdino sul display del mio Asus N580VD-FI038T (SAMSUNG LƒFL156FL02-101). Dopo qualche scambio di email con assistenza tecnica Asus, mi hanno risposto con la soluzione:
"In merito alla sua segnalazione la invitiamo ad aggiornare il firmware per risolvere il problema ai colori del suo monitor eseguendo il software in allegato
La informiamo che tale firmware è valido esclusivamente per il suo pc con seriale"
Ho aggiornato il firmware e adesso il giallo... si vede giallo! Il sito di Poste Italiane non sembra più verde lime e Autocad restituisce finalmente colori autentici. A questo punto non lo sostituisco più! :D
Se volete posso condividere il tuning.hex che mi hanno allegato ma l'informazione di esclusività potrebbe creare problemi?
Condividi pure, altrimenti che gruppo sarebbe?!? Si tratta in fondo di contribuire a migliorare un sistema che ha delle problematiche da risolvere, (sperando che poi qualcuno non crei pasticci; io ad esempio non ne ho bisogno poichè anche se il mio monitor è un Samsung 4k, il giallo fortunatamente si vede bene!). ;)
supermente
20-10-2018, 10:36
Segnalo nuova versione del software Micron Storage Executive ;) Buona domenica a tutti!
supermente
20-10-2018, 11:15
Ciao ragazzi, è tanto che non passavo di qui.
Per caso è stato risolto il problema del Power e Current limit Throttling che castarno le prestazioni della CPU?
Io sto usando ThrottleStop con parametri personalizzati per I7 8750H: https://www.youtube.com/watch?v=yNt9L3BWOFo
Ho impostato esattamente gli stessi parametri del video, con però CPU Core Offset Voltage a -250 mV (-250.0), che è una via di mezzo tra il -125mV suggerito per il nostro i7 8750h ed i -350mV che il tipo imposta nel suo video quando gioca. Ovviamente si suggerisce assolutamente di mantenere le impostazioni di "risparmio energetico" su "Bilanciato" e mai su "Prestazioni elevate"
L'altra "opzione" che porta a risultati certi anche se molto ma molto più rischiosa è quella di usare una "Liquid Metal Thermal Paste" come nel video: https://www.youtube.com/watch?v=tdKYrDEJd5I
che porterebbe ad un considerevole reale abbassamento della temperatura in modo tale da non creare assolutamente più throttling. Io ho risolto così. Sono a disposizione per chi volesse provare questa soluzione, ma non mi assumo assolutamente nessuna responsabilità sui consigli e sui video appena dati e postati, anche perchè con un metallo liquido si rischia di rendere inutilizzabile il notebook e di doverlo buttare via!!! ;)
lzeppelin
20-10-2018, 16:18
Grazie supermente, domani con calma mi provo ThrottleStop :) Comunque io ho il 7700HQ, per un soffio non ho preso la serie 8 a 6 core :cry: Esiste un settaggio per questa CPU?
Per il repasting ci avevo pensato, magari non con metallo liquido ma con una pasta ad alte prestazioni. Solo che lo faccio non appena lo apro per fare upgrade di ram e ssd, cosi lo apro una volta sola.
supermente
20-10-2018, 17:30
Grazie supermente, domani con calma mi provo ThrottleStop :) Comunque io ho il 7700HQ, per un soffio non ho preso la serie 8 a 6 core :cry: Esiste un settaggio per questa CPU?
Per il repasting ci avevo pensato, magari non con metallo liquido ma con una pasta ad alte prestazioni. Solo che lo faccio non appena lo apro per fare upgrade di ram e ssd, cosi lo apro una volta sola.
Cerca qualche tutorial sul web o sul tubo relativamente a i7 7700HQ con ThrottleStop, per la pasta termica ti consiglio la Kryonaut Grizzly o la Gelid GC Extreme.
ho il pannello come il tuo, se vuoi condividere i file te ne sarei grato.
grazie
Tiziano
Segnalo nuova versione del software Micron Storage Executive ;) Buona domenica a tutti!
Ho provato ad installarlo, ma come con la precedente versione non vede l'SSD.
ho il pannello come il tuo, se vuoi condividere i file te ne sarei grato.
grazie
Tiziano
Qui puoi scaricare il file che mi ha inviato l'assistenza ASUS per risolvere il problema del giallo...
https://we.tl/t-N8LZaDxMUM
Io sto usando ThrottleStop con parametri personalizzati per I7 8750H: https://www.youtube.com/watch?v=yNt9L3BWOFo
Ho impostato esattamente gli stessi parametri del video, con però CPU Core Offset Voltage a -250 mV (-250.0), che è una via di mezzo tra il -125mV suggerito per il nostro i7 8750h ed i -350mV che il tipo imposta nel suo video quando gioca. Ovviamente si suggerisce assolutamente di mantenere le impostazioni di "risparmio energetico" su "Bilanciato" e mai su "Prestazioni elevate"
L'altra "opzione" che porta a risultati certi anche se molto ma molto più rischiosa è quella di usare una "Liquid Metal Thermal Paste" come nel video: https://www.youtube.com/watch?v=tdKYrDEJd5I
che porterebbe ad un considerevole reale abbassamento della temperatura in modo tale da non creare assolutamente più throttling. Io ho risolto così. Sono a disposizione per chi volesse provare questa soluzione, ma non mi assumo assolutamente nessuna responsabilità sui consigli e sui video appena dati e postati, anche perchè con un metallo liquido si rischia di rendere inutilizzabile il notebook e di doverlo buttare via!!! ;)
Il "metallo liquido" parrebbe la soluzione definitiva per tenere la temperatura bassa! Come mai non vendono già il pc dotato di quella pasta? Quali sono le controindicazioni a parte il rischio nell'applicarla? (sembra facile però dal video :mbe: )
Qui puoi scaricare il file che mi ha inviato l'assistenza ASUS per risolvere il problema del giallo...
grazie infinite, non ci avevo fatto molto caso fino a quando non ho letto per bene il tutto e ho provato con il sito PostePay (dato che uso ma non ci avevo fatto caso sul giallo) controllando da pc e app su smartphone i gialli….effettivamente era sballato sull'asus, ho installato il file, riavviato e tutta un'altra storia, infatti mi sembra un altro pannello ora che riadatto gli occhi :D
GRAZIE!!!
Fantastico! Grazie mille! :cincin:
Ottimo
grazie mille
supermente
22-10-2018, 09:33
Ma è una applicazione? Si può disinstallare eventualmente dopo averla provata? Grazie :)
supermente
22-10-2018, 10:14
Il "metallo liquido" parrebbe la soluzione definitiva per tenere la temperatura bassa! Come mai non vendono già il pc dotato di quella pasta? Quali sono le controindicazioni a parte il rischio nell'applicarla? (sembra facile però dal video :mbe: )
Ti assicuro che non è affatto così facile come sembra, anzi non solo è rischiosissimo, (se si versa metallo liquido sui contatti di cpu o gpu bisoga buttare via il notebook), ma anche e soprattutto dopo averla applicata bisogna fare in modo che non fuoriesca e che la zona sia ben isolata; in più il metallo liquido, se pur in minima misura su alcuni metalli, (rame), risulta altamente corrosiva col passare del tempo.... Dissipatori con base in alluminio ad esempio si corrodono al penetrare del metallo e diventano inservibili! Ripeto, non è affatto così semplice come potrebbe sembrare e c'è comunque un rischio anche a medio-lungo termine appunto. Comunque nel mio caso ho valutato se il gioco valesse la candela e devo dire che in effetti negli ultimi stress test della cpu fatti, con anche ThrottleStop attivato, collegato all'alimentatore ovviamente, in modalità "bilanciato", la temperatura della cpu del pc dopo più di 15 minuti, si attestava intorno ai 75-76 gradi centigradi, (temperatura esterna intorno ai 22 gradi), e non superava mai nei picchi massimi di temperature raggiunte gli 83° centigradi, non entrando quindi mai in throttling e con un clock di frequenza media dei singoli core di 3393 Mhz! ;)
https://imgur.com/3XqoAVZ
https://imgur.com/qoAbtTw
supermente
22-10-2018, 10:16
https://imgur.com/qoAbtTw (https://imgur.com/qoAbtTw)
https://imgur.com/qoAbtTw
Ma è una applicazione? Si può disinstallare eventualmente dopo averla provata? Grazie :)
No. E' un update del firmware del monitor. Un po' come un bios update. Si installa e non si torna indietro.
domanda idiota, se quel file per rendere i gialli "gialli" non fosse stato compatibile con il mio monitor, non me lo faceva installare giusto? chiedo questo perché, dopo aver aggiornato e vedere i gialli perfetti, guardare il monitor dopo un po' mi dà fastidio e mal di testa e non so se ci sia qualche cosa di errato
forse un dover ricalibrare la mia vista dato che erano colori sballati prima?
No, è un aggiornamento del firmware EEPROM del pannello. Non penso sia facile tornare indietro dopo averla installata (bisognerebbe avere il firmware originale del pannello).
supermente
22-10-2018, 18:26
Per quanto riguarda questo problema del giallo su display notebook qualcuno potrebbe cortesemente postare qualche foto per mostrare la differenza tra il prima ed il dopo firmware? E' un problema che si presenta solo su display SAMSUNG 156FL02-101 4k o anche sui display full hd? Grazie
Per quanto riguarda questo problema del giallo su display notebook qualcuno potrebbe cortesemente postare qualche foto per mostrare la differenza tra il prima ed il dopo firmware? E' un problema che si presenta solo su display SAMSUNG 156FL02-101 4k o anche sui display full hd? Grazie
purtroppo ho aggiornato senza fare uno screen, però la differenza è notevole, le immagini che avevo prima sono praticamente cambiate, anche lo stesso tema di windows che ho impostato, il riflesso del sole, e l'amalgama dei colori è praticamente diventata più calda cosa non possibile con il giallo verdognolo.
chiedo un'informazione riguardo la visualizzazione su tv, posso sdoppiare lo schermo? nel senso che sulla tv vedo una finestra mentre sul notebook ne vedo un'altra? esempio su tv vedo un video musicale mentre su notebook vedo un film
albaluce7
22-10-2018, 20:12
Ho provato anche io l'aggiornamento del firmware del monitor ma il risultato è che non va più lo schermo.
la procedura di upate è andata a buon fine ma una volta riavviato... boom è morto...
idee oltre scrivere al supporto?
Ho provato a rifare la procedura ma mi dice "Can Not get ChipID"
E anche da gestione dispositivi non sembra proprio rilevare lo schermo.
:muro:
attila83
22-10-2018, 21:14
Ho provato anche io l'aggiornamento del firmware del monitor ma il risultato è che non va più lo schermo.
la procedura di upate è andata a buon fine ma una volta riavviato... boom è morto...
Mandalo in assistenza e non dire nulla sul fatto che hai aggiornato il firmware del pannello
Mandalo in assistenza e non dire nulla sul fatto che hai aggiornato il firmware del pannello
perchè scusa? non dovrebbe essere una cosa normale l'aggiornamento? del resto l'ha anche rilasciato asus
come fai a vedere gestione dispositivi se non va il monitor? hai collegato tramite HDMI tv ?
attila83
22-10-2018, 21:26
perchè scusa? non dovrebbe essere una cosa normale l'aggiornamento? del resto l'ha anche rilasciato asus
Semplice perchè non è un aggiornamento ufficiale
albaluce7
22-10-2018, 21:26
come fai a vedere gestione dispositivi se non va il monitor? hai collegato tramite HDMI tv ?
Si lo sto usando con un monitor esterno... vedo solo il dispaly esterno ma non quello interno.
Ho notato qualcosa dopo l'aggiornamento del firmware del monitor: per già 2 volte dopo lo spegnimento del monitor (timeout inattività) non si è più riacceso regolamente. In entrambi i casi è bastato spegnere il monitor e riaccenderlo (fn-F7) per risolvere il problema, ma potrebbe essere un sintomo che questo aggiornamento non è immune a problemi.
Semplice perchè non è un aggiornamento ufficiale
avevo letto essere stato mandato da asus...quindi mo che l'ho installato ho fatto una cazxata?
dimenticavo, in gestione dispositivi, alla voce monitor, non leggo nessun samsung o lg, come lo identifico il mio pannello?
edit ho installato Everest e ho identificato 156FL02-101 che corrisponde a quello messo nel topic, quindi è samsung
Si lo sto usando con un monitor esterno... vedo solo il dispaly esterno ma non quello interno.
stavo smanettando, in gestione dispositivi alla voce monitor hai provato a disintsallare dispositivo o provare un aggiorna driver?
supermente
23-10-2018, 08:46
CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI I POSSESSORI DI QUESTO NOTEBOOK DI NON INSTALLARE L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE EEPROM PER IL MONITOR SAMSUNG RILASCIATO DA ASUS, (SAMSUNG 156FL02-101)! ALMENO NON PRIMA DI AVER CONTATTATO L'ASSISTENZA ASUS PER REALI NECESSITA' RELATIVE AL DISPLAY ED AVER AVUTO DA LORO L'OK!
COME SEGNALATO GIA' DA ALCUNI UTENTI IL DISPLAY POTREBBE NON FUNZIONARE PIU' E SI SAREBBE COSTRETTI AD INVIARE IL NOTEBOOK IN ASSISTENZA!
CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI I POSSESSORI DI QUESTO NOTEBOOK DI NON INSTALLARE L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE EEPROM PER IL MONITOR SAMSUNG RILASCIATO DA ASUS, (SAMSUNG 156FL02-101)! ALMENO NON PRIMA DI AVER CONTATTATO L'ASSISTENZA ASUS PER REALI NECESSITA' RELATIVE AL DISPLAY ED AVER AVUTO DA LORO L'OK!
COME SEGNALATO GIA' DA ALCUNI UTENTI IL DISPLAY POTREBBE NON FUNZIONARE PIU' E SI SAREBBE COSTRETTI AD INVIARE IL NOTEBOOK IN ASSISTENZA!Beh ma di base io, non avendo fatto caso prima, avevo gialli verdognoli e appunto me ne sono meglio accorto vendendo gialli app postepay smartphone e quelli da notebook, dovrebbe essere si un reale problema soprattutto se si usa Photoshop e programmi simili no? A me è cambiato tutto. Ecco volevo chiedervi solo una cosa, in asus splendid, se andate mettendo manuale per spostare la calibrazione colori caldo / freddo, a me sullo 0 non è sulla zona bianca di equilibrio ma per raggiungerla corrisponde a un -5 -6, potete vedere?
Ps. Vedendo che qualcuno ha avuto problemi con lo stand by monitor, ho provato a fare prove e sembra tutto ok, secondo me potete prendere come esempio sito postepay e vederlo da smartphone e pc confrontando i gialli, se sono differenti il monitor è sballato e poi starà ad ognuno decidere cosa fare
Pps comunque chi ha avuto problemi consiglierei di provare a disinstallare, pulire drive grafici o provare con un punto di ripristino precedente, non escluderei dei conflitti driver
supermente
23-10-2018, 09:00
purtroppo ho aggiornato senza fare uno screen, però la differenza è notevole, le immagini che avevo prima sono praticamente cambiate, anche lo stesso tema di windows che ho impostato, il riflesso del sole, e l'amalgama dei colori è praticamente diventata più calda cosa non possibile con il giallo verdognolo.
chiedo un'informazione riguardo la visualizzazione su tv, posso sdoppiare lo schermo? nel senso che sulla tv vedo una finestra mentre sul notebook ne vedo un'altra? esempio su tv vedo un video musicale mentre su notebook vedo un film
Nel menù "azioni rapide" in basso a destra nella barra applicazioni sull'icona del centro notifiche, troverai l'icona "proietta". Presumo, ma devi provare prima, che collegando un monitor all'uscita HDMI o alla USB TYPE C in modalità Display Port, e selezionando dal menù proietta la voce "espandi", tu riesca a vedere su un monitor un video musicale e su notebook un film, (credo che la cosa sia abbastanza inutile se il monitor esterno si trova nelle vicinanze, anche perchè resta il problema del comparto audio, che sinceramente non so come viene gestito in questi casi); mi verrebbe da consigliarti di usare degli auricolari per la visione del film e di dirottare su canale HDMI O DISPLAY PORT l'altro segnale audio del video. Ovviamente dovresti "spostare" le finestre delle due fonti video decidendo manualmente su quali display farle vedere. Ti consiglio di avviare il browser con processore grafico Nvidia ovviamente, oppure potresti provare ad avviare due browser differenti, uno normalmente con Intel 630 UHD e l'altro con processore grafico Nvidia in modo tale da provare a vedere se ti veicola l'audio attraverso due canali e due uscite diverse! Fammi sapere ;)
Il computer può gestire fino a 3 schermi indipendenti, usando le porte HDMI e USB-C. Per l'audio, la porta HDMI convoglia un suo audio (se attacchi un monitor/televisore ti viene vista una nuova scheda audio); non sono sicuro per la USB-C, ma probabile che condivida lo stesso audio dell'HDMI. Poi puoi assegnare un lettore multimediale ad una scheda audio e spostare la finestra sul monitor esterno e la scheda audio del portatile al lettore che usi sullo schermo del portatile e vedere 2 film diversi in parallelo.
albaluce7
23-10-2018, 09:47
stavo smanettando, in gestione dispositivi alla voce monitor hai provato a disintsallare dispositivo o provare un aggiorna driver?
Nei monitor Vedo soltanto il monitor Generico Plug & Play che è quello esterno collegato. ho già fatto rileva modifiche Hardware ma nada.
Ho aperto un ticket in ASUS vediamo come va..
qualcuno sa se sia possibile sostituire la funzione dei tasti funzione/F1 ?
Nei monitor Vedo soltanto il monitor Generico Plug & Play che è quello esterno collegato. ho già fatto rileva modifiche Hardware ma nada.
anhe io se vado in gestione dispotivi voce monitor leggo quello plug & play generico, nonostante non abbia attualmente collegato nulla, per questo ho installato il programma "everest" in modo tale da risalire al modello del pannello, quindi non ti compare nessun "disabilita dispostitivo" ?
ps. ora che ci siamo , potete gentilmente vedere se in gestione dispositivi alla voce "monitor" anche voi compare solo "plug & play" senza ovviamente aver collegato nulla perché sennò non so dove risalire, senza Everest, alla voce che identifica il mio pannello con driver firmware etc etc? e anche quella cosa della calibrazione chiesta prima se non è troppo, grazie infinite
Nel menù "azioni rapide" in basso a destra nella barra applicazioni sull'icona del centro notifiche, troverai l'icona "proietta". Presumo, ma devi provare prima, che collegando un monitor all'uscita HDMI o alla USB TYPE C in modalità Display Port, e selezionando dal menù proietta la voce "espandi", tu riesca a vedere su un monitor un video musicale e su notebook un film, (credo che la cosa sia abbastanza inutile se il monitor esterno si trova nelle vicinanze, anche perchè resta il problema del comparto audio, che sinceramente non so come viene gestito in questi casi); mi verrebbe da consigliarti di usare degli auricolari per la visione del film e di dirottare su canale HDMI O DISPLAY PORT l'altro segnale audio del video. Ovviamente dovresti "spostare" le finestre delle due fonti video decidendo manualmente su quali display farle vedere. Ti consiglio di avviare il browser con processore grafico Nvidia ovviamente, oppure potresti provare ad avviare due browser differenti, uno normalmente con Intel 630 UHD e l'altro con processore grafico Nvidia in modo tale da provare a vedere se ti veicola l'audio attraverso due canali e due uscite diverse! Fammi sapere ;)
quando uso la modalità "proietta" ed è collegata la tv, posso vedere entrambi i display, solo uno o solo l'altro, però con la medesima immagine. mettiamo caso che stia seguendo 2 live streaming separati, voglio vederne uno sulla tv e l'altro sul notebook, non chiedo una qualità eccelsa di audio, ma nel momento in cui noto una cosa interessante da una parte ho modo di avere tutto sotto controllo insomma, questo intendo
clicca sul desktop con tasto destro, scegli impostazione schermo e lì devi ESTENDERE il desktop.... e vedrai 2 immagini diverse
albaluce7
23-10-2018, 12:35
anhe io se vado in gestione dispotivi voce monitor leggo quello plug & play generico, nonostante non abbia attualmente collegato nulla, per questo ho installato il programma "everest" in modo tale da risalire al modello del pannello, quindi non ti compare nessun "disabilita dispostitivo" ?
ps. ora che ci siamo , potete gentilmente vedere se in gestione dispositivi alla voce "monitor" anche voi compare solo "plug & play" senza ovviamente aver collegato nulla perché sennò non so dove risalire, senza Everest, alla voce che identifica il mio pannello con driver firmware etc etc? e anche quella cosa della calibrazione chiesta prima se non è troppo, grazie infinite
Ho Everest anche io, vede solo il montior esterno.
E' proprio come se non ci fosse più quello integrato.
Ho Everest anche io, vede solo il montior esterno.
E' proprio come se non ci fosse più quello integrato.
anche io non ho nessun identificativo, però se guardi alla voce produttore non ti compare "156FL02-101"? se metti quella dicitura in google ti porta al pannello samsung, come del resto è stato scritto qua e grazie a questo valore ho identificato essere appunto samsung. non avendo controllato prima non so se sia corretto vedere plug & play generico e come produttore il numero o meno…
comunque prova a disinstallare i driver e riavviare
Mi spiace del problema. Del resto come avevo riportato, ASUS mi informava che quell'aggiornamento era esclusivo per il mio specifico modello e seriale.
Consiglio di richiedere direttamente all'assistenza Asus il file corretto per il firmware del vostro pannello (potete recuperare il modello preciso tramite un sw gratuito come HWINFO). Per il resto, consiglio di non utilizzarlo se non ci fosse reale bisogno. Mi spiego: se siete in dubbio di avere o meno il giallo falsato, allora non l'avete. Il mio era proprio evidente, il giallo era verde lime.
Allego foto che ho mandato all'assistenza ASUS. Confronto tra il mio vecchio notebook a sinistra ed il mio N580VD a destra. La tonalità magari non rende giustizia nella foto, ma almeno potete notare la differenza. Adesso invece sono identici.
https://we.tl/t-k6aosAyGT0
Mi spiace del problema. Del resto come avevo riportato, ASUS mi informava che quell'aggiornamento era esclusivo per il mio specifico modello e seriale.
Consiglio di richiedere direttamente all'assistenza Asus il file corretto per il firmware del vostro pannello (potete recuperare il modello preciso tramite un sw gratuito come HWINFO). Per il resto, consiglio di non utilizzarlo se non ci fosse reale bisogno. Mi spiego: se siete in dubbio di avere o meno il giallo falsato, allora non l'avete. Il mio era proprio evidente, il giallo era verde lime.
Allego foto che ho mandato all'assistenza ASUS. Confronto tra il mio vecchio notebook a sinistra ed il mio N580VD a destra. La tonalità magari non rende giustizia nella foto, ma almeno potete notare la differenza. Adesso invece sono identici.
essendo che a me funziona tutto alla perfezione, se usi everest, mi dici se i 2 codici corrispondono col pannello?
ID monitor SDC434B
Produttore 156FL02-101
perchè a c.ulo, in internet avevo trovato uno che parlava del pannello e menzionava esattamente questi 2 valori
per chi chiedeva come vedessi i gialli, banner postepay per esempio, ho trovato l'esatto colore, era questo
https://pixabay.com/it/pulsante-forma-pillola-23956/
come potete vedere era tutto assurdo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.